Archivio della Categoria 'Scuola'

Maturità sotto esame

Martedì 26 Giugno 2007

di Vale, 20 anni, Bologna
Ma chi sono quegli ignoranti che hanno preparato i titoli dei temi e le seconde prove degli esami di Stato? Come si fa a sbagliare? E poi, per quanto riguarda le seconde prove, erano quasi impossibili da svolgere! Si trattava di argomenti (per es. quelli di scienze sociali) mai studiati durante il triennio. E allora di chi è la colpa? Degli insegnanti che non hanno trattato durante l’anno questi argomenti o della commissione che ha preparato queste prove? Spero che nella valutazione degli elaborati, gli insegnanti tengano conto di ciò! E… in bocca al lupo a tutti!

Superficialità

Venerdì 9 Febbraio 2007

di Valentina, 24 anni, Bologna
Frequento l’ultimo anno del liceo Scienze Sociali. Il 18 gennaio 2007 sono uscite le materie affidate ai commissari esterni e cioè: scienze sociali, filosofia e diritto. Oggi, 8 febbraio 2007, il ministro si è ‘ricordato’ che non in tutti i licei delle Scienze Sociali si studia diritto. Perciò è stata sostituita da matematica. Ora, a me non cambia più di tanto, ma mi chiedo come mai ci sia sempre tanta superficialità nel fare le cose e soprattutto da parte di un ministro…

L’odissea di un’insegnante

Mercoledì 22 Novembre 2006

di Chiara, 34 anni, Bologna
Mi chiamo Chiara Bussolari, e sono un’insegnante in servizio dal 1998, assunta a tempo indeterminato presso una scuola elementare paritaria di Bologna. Vorrei segnalare il mio caso e avere delle risposte. (more…)

Sabato niente scuola

Martedì 21 Novembre 2006

di Daniele Mazzoni, 41 anni, Budrio
Un gruppo di genitori (31 famiglie) di bambini frequentanti la quinta classe della scuola primaria di secondo grado (scuola elementare) è venuto a conoscenza che dall’anno scolastico 2006 - 2007 nella scuola secondaria di primo grado “Quirico Filopanti” è stata tolta la possibilità di scegliere, fra gli altri, il modello orario composto da trenta ore di lezione suddivise in cinque gornate, dal lunedì _ al venerdì _ con servizio mensa. Per 31 famiglie ci sono invece ragioni per riproporre il modelo orario soppresso anche nel 2007 - 2008 che darebbe la possibilità di avere il sabato libero (more…)

Sos scuola materna

Giovedì 28 Settembre 2006

di Morena, 42 anni, Bologna
Sono la mamma molto arrabbiata e profondamente delusa di un bimbo di tre anni. Voglio denunciare lo stato di confusione che purtroppo ho avuto modo di vedere per quanto riguarda le scuole dell’infanzia. O meglio, sulle scuole dell’infanzia non posso ancora dire nulla, visto che da mesi siamo in lista d’attesa e a tutt’oggi, dopo che le scuole comunali sono iniziate da oltre tre settimane, non sappiamo ancora se e dove mio figlio avrà la ‘fortuna’ di poter frequentare la materna. (more…)