Archivio della Categoria 'Gastronomia'

Le mucche pazze

Lunedì 29 Gennaio 2007

di Gianni Dall’Omo, 69 anni, Bologna
Carissimi amici di Blog, avete visto in alcuni tg come gli esseri umani si comportano quando per guadagnare un po’ più di denaro trascinano con trattori, spingono con grandi ruspe, feriscono con elettricità le mucche per portarle al macello? Basterebbe addormentarle. Invece le mucche sono così torturate per qualche soldo in più. (more…)

Igiene e piadine

Lunedì 11 Settembre 2006

di Marcello, 54 anni, Bologna
Capita, in queste sere di fine estate, di partecipare a feste in piazza e sagre di paese che si moltiplicano sulle piazze della nostra regione. Capita che, invogliati da profumi deliziosi e da specialità di pasticceria che tutti i golosi conoscono bene, si sia attratti da ogni sorta di banchetto, furgoncino, bancarella dedita alla vendita di prodotti gastronomici. Ma dopo un’attenta occhiata il desiderio di soddisfare il palato viene meno per il disgusto che scaturisce dall’inosservanza delle più elementari norme d’igiene! (more…)

Pericolo Sushi nei ristoranti cinesi

Martedì 5 Settembre 2006

di Gianfrancesco Pasquali, 38 anni, Budrio
A parte il ristorante cinese di Budrio che è tra i migliori della zona, io che sono appassionato di cucina cinese devo registrare una brutta vicenda. Una mia amica è venuto a cena con me in un ristorante cinese di un paese vicino, e si è sentita male. Abbiamo dovuto portarla all’ospedale. Da qualche anno, dopo il fenomeno Sars, i ristoranti cinesi sono in crisi, e si stanno specializzando in quello che non dovrebbero. Fanno anche loro il Sushi, che è una specialità giapponese. (more…)

La superstizione del biologico

Martedì 5 Settembre 2006

di Stefano Iacchini, 43 anni, Fano
Che vi siano superstizioni antiche tutt’ora in gran voga, è cosa risaputa. Che nella nostra era tecnologica ne nascano di nuove, non tutti forse lo hanno capito. Ma che anche il settore agroalimentare non sia immune da questo fenomeno davvero in pochi se ne sono accorti. Mi riferisco all’opinione diffusa secondo la quale i prodotti biologici sarebbero migliori di quelli ‘convenzionali’. (more…)