Sos scuola materna

di Morena, 42 anni, Bologna
Sono la mamma molto arrabbiata e profondamente delusa di un bimbo di tre anni. Voglio denunciare lo stato di confusione che purtroppo ho avuto modo di vedere per quanto riguarda le scuole dell’infanzia. O meglio, sulle scuole dell’infanzia non posso ancora dire nulla, visto che da mesi siamo in lista d’attesa e a tutt’oggi, dopo che le scuole comunali sono iniziate da oltre tre settimane, non sappiamo ancora se e dove mio figlio avrà la ‘fortuna’ di poter frequentare la materna.
Abbiamo presentato regolarmente la domanda entro i termini previsti. So che quest’anno il Comune ha adottato un nuovo sistema informatico per la gestione delle graduatorie, e quindi chiede comprensione a noi cittadini perché il sistema non è collaudato come per il passato. Ma la situazione ormai è diventata insostenibile.
L’ultima graduatoria pubblicata risale al 28 luglio.
Ormai è da un mese che telefono tutti i giorni per avere notizie, quando addirittura non vado di persona in quartiere, chiedendo ferie e permessi visto che sia io che mio marito lavoriamo. Ma senza alcun successo: non si sa ancora nulla. Per fortuna che abbiamo l’appoggio dei nonni, ma è profondamente ingiusto che una famiglia di cittadini onesti e che pagano le tasse non possa contare sui servizi che un Comune decente dovrebbe fornire in tempi e modi accettabili.
Ero molto ottimista, e sono sempre stata orgogliosa di vivere in questa città, ma ora mi sento presa in giro (e siamo soltanto alla scuola materna, figuriamoci andando avanti come sarà!).
Abitiamo a nemmeno 80 metri dalla struttura che in sede di domanda di ammissione avevamo indicato come prima preferenza, e da come stanno le cose secondo l’ultima graduatoria (che risale a luglio!) è altamente improbabile che noi si abbia questa benedizione.
Mio figlio piange tutti i giorni perché i suoi amichetti vanno alla materna e lui no, e mi chiede, “Ma perché non mi vogliono?”. Che favola gli devo raccontare?

Collegamenti sponsorizzati


Scrivi un commento