Archivio della Categoria 'Iraq'

Iraq: violenza in calo dopo il bagno di sangue

Venerdì 9 Novembre 2007

E’ la prima volta che i miei due interpreti iracheni, entrambi sunniti di Baghdad, si concedono un filo di ottimismo. Emad sostiene che “le cose vanno un pochino meglio”. Mohammed, un ingegnere, ha infranto gli arresti domiciliari che si era autoimposto dalla fine del 2003 per il timore dei kamikaze, dei rapimenti - lampo e dei posti di blocco delle milizie sciite. Lavora con Emad a Mansour, sulla sponda opposta del Tigri rispetto al suo quartiere, l’elegante Zaiuna, ex isola felice abitata dai militari di Saddam e da una borghesia che ha perso di colpo il suo status. Tutti i giorni percorre più di tre chilometri per raggiungere l’ufficio. E non pensa più, come quattro anni fa, che gli americani siano la causa di ogni male. (more…)

I fragili progressi americani in Iraq

Lunedì 27 Agosto 2007

Di Lorenzo Bianchi

Dopo quattro anni e oltre tremila morti la strategia americana in Iraq ha virato di 180 gradi. Il fulcro non sono più gli sciiti, sempre più sospetti per i solidi e antichi legami con l’Iran dei loro capi politici, ma i sunniti, la comunità di Saddam Hussein che ha dominato il paese da quando fu fondato, nel 1920. Da marzo i generali hanno scoperto una antica tattica dell’impero britannico. Il controllo del territorio riesce molto meglio se è affidato a chi lo esercita da sempre, i capi tribali. (more…)

Corsa all’oro nero nell’Iraq insanguinato

Giovedì 26 Aprile 2007

Di Lorenzo Bianchi
Nell’Iraq insanguinato è cominciata la corsa all’oro nero. Il disegno di legge che apre le porte agli investimenti stranieri nel settore sta per essere presentato al Parlamento. Il ministro competente, lo sciita Hussain Al Shahristani, ha comunicato che è pronto dopo mesi di gestazione oscura. Il consiglio dei ministri l’aveva approvato in febbraio. I quattro fondamentali allegati al testo principale sono ancora segreti. Quindici grandi compagnie internazionali, in sostanza tutti i maggiori gruppi petroliferi del mondo, sono state invitate a “perforazioni produttive” nei campi già noti del sud. Per le riserve dell’Ovest, i giacimenti tutti da scoprire vicino ai confini con la Giordania e l’Arabia Saudita, verrebbe adottata la formula Psa, (more…)

Dal carcere la verità di Saddam: ‘Falsa la scena della cattura’

Sabato 12 Agosto 2006

di Lorenzo Bianchi
Baghdad, 15 marzo 2005 - La verità di Saddam è una banale scenetta di vita quotidiana. Niente spari. Solo le ombre dolorose del tradimento di un “amico” che forse fu “soggetto a forti pressioni” americane.
“Avevo appena finito di leggere il Corano e stavo preparandomi alle preghiere della sera quando piombarono nella casa gli statunitensi. Ero disarmato, non potevo difendermi”. Niente “buco del ragno”, quindi.
Non ci fu l’ostinata resistenza raccontata dall’ex soldato della Quarta Divisione di fanteria, il sedicente Nadim Abu Radeh, che ha tratteggiato un despota aggrappato alla pistola, un Saddam ancora capace di sparare venti proiettili anche quando era chiaro che la sua caparbietà era inutile. (more…)

Caso Calipari, scatto d’orgoglio bello ma inutile

Sabato 12 Agosto 2006

di Lorenzo Bianchi

La Procura romana ha deciso di mettere sotto processo il soldato che sparò. ma la fine del nostro 007 rischia di rimanere un mistero.
La Procura romana ha deciso che non era possibile mettere una pietra tombale sull’uccisione di Nicola Calipari. Di fronte alla ‘ferrea’ volontà statunitense di impedire che i soldati americani vengano processati da altri paesi per i loro comportamenti nelle missioni all’estero c’erano solo due strade. (more…)