Archivio di Novembre 2007

Il gioco d’azzardo di Musharraf

Sabato 10 Novembre 2007

Il golpe a singhiozzo del generale pachistano Pervez Musharraf continua a scrivere pagine contraddittorie. Ieri ha imposto gli arresti domiciliari a tempo a Benazir Bhutto. L’icona dell’opposizione democratica non ha potuto arringare i suoi fan in un grande parco di Rawalpindi. La Cnn e la Bbc vanno e vengono sugli schermi. Sono tornate in onda per riferire puntualmente la rassicurazione del presidente che sta a cuore agli americani: (more…)

Iraq: violenza in calo dopo il bagno di sangue

Venerdì 9 Novembre 2007

E’ la prima volta che i miei due interpreti iracheni, entrambi sunniti di Baghdad, si concedono un filo di ottimismo. Emad sostiene che “le cose vanno un pochino meglio”. Mohammed, un ingegnere, ha infranto gli arresti domiciliari che si era autoimposto dalla fine del 2003 per il timore dei kamikaze, dei rapimenti - lampo e dei posti di blocco delle milizie sciite. Lavora con Emad a Mansour, sulla sponda opposta del Tigri rispetto al suo quartiere, l’elegante Zaiuna, ex isola felice abitata dai militari di Saddam e da una borghesia che ha perso di colpo il suo status. Tutti i giorni percorre più di tre chilometri per raggiungere l’ufficio. E non pensa più, come quattro anni fa, che gli americani siano la causa di ogni male. (more…)

L’ultima scommessa di Musharraf

Domenica 4 Novembre 2007

Il Pakistan è la nuova prima linea della guerra al terrorismo. Dopo aver tergiversato a lungo il presidente Pervez Musharraf ha passato il Rubicone quando ha deciso, in luglio, l’assalto alla “moschea rossa” di Islamabad. Ora i suoi soldati e i paramilitari dei Corpi di Frontiera hanno messo nel mirino il Maulana Qazi Fazlullah nella provincia di Swat, un talebano autoctono noto al pubblico con il nomignolo di Mullah Radio. Lo Swat appartiene alle aree tribali autonome della Regione della Frontiera Nordovest e confina con l’Afganistan. La popolazione è di etnia pashtun, come la stragrande maggioranza degli afgani che vivono sull’altro lato del confine e in genere nella parte centro meridionale del Paese. (more…)