Archivio di Agosto 2006

Autodromo di Imola, un pezzo di storia da salvare

Mercoledì 30 Agosto 2006

L’ultima speranza di Imola è un buco. Nel calendario del mondiale 2007 diffuso ieri dalla Fia, è stato lasciato libero un week end di fine aprile. Poiché quattro settimane senza corse tra la trasferta in Bahrain e il debutto in Europa sono troppe, è chiaro che il resto del mondo tiene una porta aperta al circuito che porta i nomi di Enzo e Dino Ferrari. Da Parigi, fonti della federazione internazionale sono esplicite: gli italiani, assieme agli amici di San Marino, debbono darsi una mossa. (more…)

Cari ingegneri della Rossa, adesso basta con gli errori

Mercoledì 30 Agosto 2006

Una grande vittoria Ferrari, si capisce. Onore al merito di Massa, che conferma la crescita professionale con una prestazione ineccepibile e il primo successo della carriera. Jean Todt aveva ragione e il vostro cronista aveva torto, sul conto del brasiliano: nemmeno è la prima volta che succede, ehm ehm. Ma questa, a scanso di equivoci, è anche la cronaca di una grande occasione perduta. (more…)

Baldini, è lui il vero esempio di campione duro e puro

Lunedì 14 Agosto 2006

Non è che siano troppi, i punti di riferimento per l’Italia che vive di sport (e non solo di sport, in verità). Sì, siamo campioni del mondo con il pallone tra i piedi, ma l’impresa degli azzurri di Lippi non ha certo cancellato lo scandalo di Calciopoli. Il ciclismo è sempre sotto schiaffo, causa doping. E nel presente nemmeno sappiamo se la Ferrari e Valentino Rossi ce la faranno a coronare le loro sofferte rincorse iridate. (more…)

MotoGp Spagna: Vale come Schumi la crisi del settimo titolo mondiale

Sabato 12 Agosto 2006

E se fosse cominciata la….’ schumacherizzazione’ di Valentino? La domanda è sicuramente prematura, eppure è certamente inquietante. Come il tedesco della Ferrari un anno fa, il Dottore sembra drammaticamente penalizzato, in avvio di stagione, da una evidente inferiorità ‘pneumatica’. (more…)

Gp Ungheria: Un campione abituato a non fare calcoli

Sabato 12 Agosto 2006

Tu chiamale, se vuoi, emozioni. Tante. Anzi, troppe: questo è stato il Gran Premio più eccitante degli ultimi dieci anni. Ne abbiamo viste di cotte e di crude. Non era una gara, bensì uno shock permanente. E’ successo di tutto e alla fine non è un successo un bel niente: (more…)