Archivio della Categoria 'Formula Uno'

AUGURI E AVVISI

Giovedì 20 Dicembre 2007

Brevemente, senza farvi perdere troppo tempo: Buon Natale e buon Anno a todos.
Un avviso tecnico: da qui in avanti, se ne avete voglia, cercate il mio blog andando sull’indirizzo www.quotidiano.net (cercando poi il blog nella apposita sezione). Oppure cliccate su club.quotidiano.net/turrini (senza www iniziale, se ho capito bene: io sono duro di cervice come Hamilton, che a Interlagos non aveva compreso gli bastasse il quinto posto!)
Sono innovazioni forse copiate dalla McLaren, non so: comunque, speriamo funzionino!
Ancora auguri: ci si rilegge alla Befana, visto che proprio quel giorno verrà presentata la nuova Ferrari.

‘Profondo rosso’ cambia indirizzo

Mercoledì 12 Dicembre 2007

Cari lettori,
da oggi questo blog cambia indirizzo: i miei post e i vostri commenti sono su

http://club.quotidiano.net/turrini

ALONSO E BRIATORE, CONDANNATI A TORNARE INSIEME PER VINCERE SUBITO

Lunedì 10 Dicembre 2007

Ciao a tutti e auguri in anticipo. Ho aspettato un po’ prima di riaccendere il computer: confidavo nell’annuncio Renault sul ritorno di Alonso. Adesso è arrivato e siamo tutti contenti. A me risulta che Briatore abbia chiuso con Nandino già a Monza, ai primi di settembre: il resto è fuffa da legali, cioè protocolli, procedure, clausole di svincolo, finanziamenti bancari e bla bla.
D’altronde, è stato Briatore, ad agosto, a ‘pilotare’ Nandino nel labirinto della spy story. E’ stato Flavione a trattare l’immunità con Mosley, dopo aver mostrato ad Ecclestone le e mail che inchiodavano la McLaren. Dubito, conoscendo il soggetto, che l’ex geometra di Cuneo agisse in tal senso per pemettere ad Alonso di sistemarsi alla Bmw, alla Toyota o addirittura alla Ferrari Ora la coppia ritrovata, condannata alla coabitazione, non ha scampo: debbono ricominciare a vincere, un flop sarebbe inammissibile. Sullo sfondo lasciamo l’ipotesi da comica finale, per dirla con Gianfranco Fini: e se poi Nelsinho Piquet (o chi per lui…) andasse più forte di Alonso, in stile Hamilton? Eh eh eh…
Dunque, il cerchio si chiude. E qui c’è anche una risposta a quanti pretendevano, da parte del Consiglio Mondiale della Fia, una dura sanzione a carico della Renault per l’altra storia di spie.
Qui è bene essere onesti e cinici. Onesti: non essendoci un pentito in stile Alonso, le prove contro la scuderia francese erano come quelle contro la McLaren fino a fine luglio. Vaghe e vacue: infatti, a fine luglio Dennis se l’era cavata. Cinici: a chi serviva una Renault umiliata, nel momento in cui la Formula Uno ha bisogno di un Alonso competitivo in pista, possibilmente sin dal primo Gran Premio della stagione?
Altre cose. La McLaren ha deciso di puntare esclusivamente su Hamilton. Il licenziamento di Fernando era stato un segnale inequivocabile. Poi, non c’è stata alcuna trattativa seria con un sostituto dichiaratamente competitivo. I giornali inglesi parlano di De la Rosa e di Paffet. Segno che, in ritardo, Dennis darà ragione ad Alonso: in un top team, ci deve essere una gerarchia preordinata. Stesso commento di Naomi Campbell, quando si è portata in camera Lewis: gallina vecchia fa buon brodo e alla larga le sciacquette ventenni.
Così, torniamo alle faccende rosse. Come si comporterà Massa, avendo sulla carrozzeria il numero 2, cioè trovandosi in casa il campione in carica? Io non lo vedo benissimo, Felipe. Mi spiego: Kimi ha risolto i problemi di ambientamento, ha compiuto un mezzo miracolo, non avrà più l’ansia di dover dimostrare qualcosa, dunque andrà come uno schioppettata. E se davvero papà Todt si farà vedere meno ai box, lasciando mano libera a Domenicali, beh, allora il brasiliano avrà le spalle scoperte.
Su Schumi collaudatore, non mi esprimo. Mi diverto a vederlo girare, mi incuriosisce sapere che sta provando gomme e aerodinamica per il 2009. Esatto, per il 2009: tornerà fra tredici mesi? Boh. Forse aveva ragione Alex Zanardi, quando diceva: Michael non sopporta Corinna, è sempre in giro a guidare perché dopo tre giorni trascorsi in famiglia ha lo stomaco in subbuglio e le scatole piene.
Infine, mette tenerezza vedere gente come Schumi 2 o Fisichella scannarsi per un posto su una macchina che si chiama Force India. Va bene la passione, ma dopo tanti anni di attività meglio farebbero a dedicarsi ad altro.
Il confine tra l’essere entusiasti e l’essere patetici è molto labile. E questo vale anche per Michelone, sissignore.

KIMI E’ DAVVERO IL CAMPIONE. SCHUMI LO ERA

Venerdì 16 Novembre 2007

Kimi Raikkonen è davvero il campione del mondo della Formula Uno 2007. Non che ci fosse da dubitarne, ma a Maranello era già notte e la fabbrica si era svuotata, quando la Corte d’Appello della Fia ha finalmente emesso il suo verdetto. Il ricorso McLaren contro il risultato del Gran Premio del Brasile è inammissibile. Firmato, alle 20,35 di un venerdì solo in apparenza qualsiasi, dal portoghese Cunha, dal ceko Stovicek, dal greco Koussis e dall’americano Cassidy. Evidentemente i quattro giudici hanno inteso adeguarsi alle curiose caratteristiche di una stagione avvelenata: fino alla fine, c’è stato da trattenere il respiro! Oppure, se volte qualche pettegolezzo da cortile, eh eh, c’è chi dice che all’inizio i membri del Collegio fossero tentati da una soluzione a sorpresa, clamorosa ed irritante (per me, almeno). Ma poi, riflettendo, avrebbero capito che c’è un limite a tutto. Anche alle porcate. Dare il titolo a Hamilton, a tavolino, era appunto una replica della legge elettorale di Calderoni il leghista: una porcata.
Aggiungo, per quello che vale, la McLaren mi ha stupito fino alla fine. Ma come? Per quasi un mese negate di voler alterare il risultato del mondiale e poi, in aula, chiedete esattamente questo? Roba da matti. O da Dennis.
Sul merito (le presunte benzine fredde di Williams e Bmw), io non ci ho capito nulla quando stavo ad Interlagos, figuriamoci adesso. Gli stessi giudici d’appello ci hanno compreso quasi zero: definendo inammissibile il reclamo, si debbono essere chiesti su quali basi la McLaren contestasse una decisione dei commissari nel momento in cui gli stessi commissari avevano pubblicamente attestato di non disporre di elementi certi per pronunciare sanzioni. Forse Stepney indagava sui carburanti altrui da casa sua? Mah.
Comunque sia, non importa. Fa fede e fa testo il verdetto dell’asfalto. Dovrebbe essere contento pure Hamilton, che, a parole, aveva detto di non voler il titolo a tavolino. Meglio così: nel 2008, Kimi avrà il numero uno sulla macchina rossa. Buon Natale, in anticipo, alla Ferrari. E spero, per la stagione che verrà, di non dovermi più occupare di processi, menate, taroccate, bla bla bla: anche il sistema nervoso di un cronista va rispettato e poi, come diceva Totò, ogni limite ha una pazienza.
Altre cose: accidenti, qui nessuno più si interroga sul futuro di Alonso. Presi come eravamo dall’appello alla pompa (di benzina), ci stavamo scordando dello spagnolo. Nel 2008, Nando meriterebbe di giocarsela ancora, la partita. Con una macchina decente.
E poi: il mancato ritorno di Ross Brawn in Emilia mi rallegra, non per sfiducia nel tecnico (bravissimo), ma perché sarebbe stato ingeneroso declassare i ragazzi che hanno vinto senza di lui. Inoltre, Stefano Domenicali è uno che, simbolicamente, esce dalle righe di questo blog: è di Imola, da ragazzo andava a dormire alla Tosa per non perdersi le volate da urlo di Gilles Villeneuve. Vogliamo dar fiducia, ad uno così, uno di noi?
Infine: ho apprezzato molto gli scambi di opinione a proposito di Schumi collaudatore. Come asseriva Nino Frassica a ‘Quelli della notte’, a mio parere hanno ragione tutti e due i polemisti principe, cioè Otelma e Romani. Mi spiego: nessun dubbio, il tedesco sarebbe ancora competitivo, non è che in dodici mesi uno disimpari a guidare. Ma prendere troppo sul serio i tempi di test extrastagione, in mezzo a nugoli di collaudatori anonimi, via, non è necessario e nemmeno opportuno.
A presto.

FLAVIO, MICHAEL, NANDO E KIMI: I FANTASTICI QUATTRO

Domenica 11 Novembre 2007

Cari fratelli e care sorelle di penna di questo sgangherato blog, comincia la settimana che potrebbe sconvolgere la Formula Uno. Per una serie di ragioni, in apparenza distinte e distanti e invece collegate tra loro. Bizzarro è il destino: non ci sono Gran Premi in programma, non sono previste sfide all’ultimo centesimo tra i piloti. Eppure, tra il 13 e il 16 novembre matureranno eventi sulle cui conseguenze non è lecito azzardare pronostici.
Andiamo con ordine. Come la mettiamo con Flavione nei panni dello spione? La Renault spiava la McLaren, accidenti che storia. Però Briatore, a dispetto delle informazioni ricevute, ha confezionato una macchina che, guidata dal Fisico e da Kovalainen, faceva ridere (o piangere, come preferite).
Deduzione: evidentemente, Nigel Stepney era un genio. Se le soffiate venivano da lui, l’ex meccanico delle Rosse, l’effetto era garantito. Se appartenevano ad un babbeo ex McLaren, la ‘sola’, cioè la fregatura, era inevitabile. Mah: certo che Ron Dennis, nelle sue disgrazie, deve ridere molto, adesso.
E poi. E poi, abbiamo Michael Schumacher, lui proprio lui, qui citato a dispetto del veto impostomi dall’amico Romani, che torna ad indossare tuta e casco. Si riappropria del mestiere di pilota, a quattrocento giorni dall’ultima esibizione agonistica, sul tracciato brasiliano di Interlagos.
Perché il marito di Corinna sceglie di rimettersi in gioco? Ufficialmente, la sua partecipazione ai test Fia di Barcellona è un episodio isolato, senza prologo e senza epilogo. Il tedesco va a collaudare la F 2007, sprovvista di assistenza elettronica, in ossequio alla innovazione normativa varata dalla federazione internazionale. Darà una mano all’amico Badoer, nella prima giornata. E poi a Felipe Massa, suo partner sulla Rossa nel 2006.
In teoria, tutto finirà lui. Michelone è molto legato a Todt e a Montezemolo e con entrambi ha sempre concordato le mosse del dopo carriera. E però qualcosa di strano c’è: stiamo parlando di un ex, un ex ostinatamente ostile a qualunque partecipazione diretta allo sviluppo della monoposto con la quale Kimi Raikkonen ha vinto il mondiale.
Adesso, il sette volte iridato ha cambiato idea. Si immedesima nel ruolo di collaudatore, rimangiandosi antichi proclami, del tipo ‘non guiderò mai più una Formula Uno in vita mia’. Come mai? Si è pentito? Ha sentito il richiamo della foresta? Coltiva segretamente l’ambizione di un clamoroso rientro alle competizioni?
A Maranello, sono tranquillissimi. Schumi, spiegano, ha voglia di macinare chilometri mischiandosi ai colleghi di una volta. E’ una botta di nostalgia, niente di che. Esaurita la passionaccia, continuerà a dedicarsi alla vita del pensionato di lusso.
Conviene prendere per buona questa versione. Per le smentite, c’è sempre tempo. Nell’immediato, sicuro è l’effetto mediatico: Michael in pista a Barcellona in mezzo a colleghi di un’altra generazione, di un’altra era, di un’altra tempra. Mettiamo che sia suo, alla fine dei due giorni di collaudi, il tempo migliore.
E poi ne riparliamo…
Quanto ad Alonso, fresco di divorzio, non so cosa immaginare. Risposa Briatore nonostante le storie di spie che turbano il presente Renault? Oppure va a donnine nel motohome della Red Bull? O si candida come novello Budda motoristico al servizio della disastrata Toyota? Voi cosa ci avete capito? Io, una mazza. Aiutatemi, se potete.
Messe da un lato le facezie, ci sono anche le cose serie (almeno in apparenza). Giovedì 15 a Parigi si riunisce il Tribunale d’Appello della Fia. Deve esaminare il ricorso della McLaren Mercedes contro il risultato del Gp del Brasile. Come forse qualcuno ricorderà, le benzine delle Williams e delle Bmw non rispettavano, secondo l’ispettore federale, i limiti di temperatura imposti dal regolamento. Ma i commissari di gara, saggiamente, decisero di non modificare l’ordine d’arrivo. Avessero tolto dalla classifica Kubica, Heidfeld e Rosberg, il giovane Hamilton, grazie ad un quarto posto a tavolino, si sarebbe laureato campione del mondo.
Onestamente parlando, nessuno nell’ambiente crede che i cinque giudici d’appello possano prendersi la briga di azzerare il trionfo iridato di Kimi, manipolando i codici e forzando le interpretazioni. Ma la possibilità teorica di un ribaltone esiste, tanto che la Ferrari, il 15 a Parigi, spedirà Jean Todt, a vigilare.
Eh, sì: comincia una settimana che potrebbe sconvolgere la Formula Uno…