KIMI E’ DAVVERO IL CAMPIONE. SCHUMI LO ERA

Kimi Raikkonen è davvero il campione del mondo della Formula Uno 2007. Non che ci fosse da dubitarne, ma a Maranello era già notte e la fabbrica si era svuotata, quando la Corte d’Appello della Fia ha finalmente emesso il suo verdetto. Il ricorso McLaren contro il risultato del Gran Premio del Brasile è inammissibile. Firmato, alle 20,35 di un venerdì solo in apparenza qualsiasi, dal portoghese Cunha, dal ceko Stovicek, dal greco Koussis e dall’americano Cassidy. Evidentemente i quattro giudici hanno inteso adeguarsi alle curiose caratteristiche di una stagione avvelenata: fino alla fine, c’è stato da trattenere il respiro! Oppure, se volte qualche pettegolezzo da cortile, eh eh, c’è chi dice che all’inizio i membri del Collegio fossero tentati da una soluzione a sorpresa, clamorosa ed irritante (per me, almeno). Ma poi, riflettendo, avrebbero capito che c’è un limite a tutto. Anche alle porcate. Dare il titolo a Hamilton, a tavolino, era appunto una replica della legge elettorale di Calderoni il leghista: una porcata.
Aggiungo, per quello che vale, la McLaren mi ha stupito fino alla fine. Ma come? Per quasi un mese negate di voler alterare il risultato del mondiale e poi, in aula, chiedete esattamente questo? Roba da matti. O da Dennis.
Sul merito (le presunte benzine fredde di Williams e Bmw), io non ci ho capito nulla quando stavo ad Interlagos, figuriamoci adesso. Gli stessi giudici d’appello ci hanno compreso quasi zero: definendo inammissibile il reclamo, si debbono essere chiesti su quali basi la McLaren contestasse una decisione dei commissari nel momento in cui gli stessi commissari avevano pubblicamente attestato di non disporre di elementi certi per pronunciare sanzioni. Forse Stepney indagava sui carburanti altrui da casa sua? Mah.
Comunque sia, non importa. Fa fede e fa testo il verdetto dell’asfalto. Dovrebbe essere contento pure Hamilton, che, a parole, aveva detto di non voler il titolo a tavolino. Meglio così: nel 2008, Kimi avrà il numero uno sulla macchina rossa. Buon Natale, in anticipo, alla Ferrari. E spero, per la stagione che verrà, di non dovermi più occupare di processi, menate, taroccate, bla bla bla: anche il sistema nervoso di un cronista va rispettato e poi, come diceva Totò, ogni limite ha una pazienza.
Altre cose: accidenti, qui nessuno più si interroga sul futuro di Alonso. Presi come eravamo dall’appello alla pompa (di benzina), ci stavamo scordando dello spagnolo. Nel 2008, Nando meriterebbe di giocarsela ancora, la partita. Con una macchina decente.
E poi: il mancato ritorno di Ross Brawn in Emilia mi rallegra, non per sfiducia nel tecnico (bravissimo), ma perché sarebbe stato ingeneroso declassare i ragazzi che hanno vinto senza di lui. Inoltre, Stefano Domenicali è uno che, simbolicamente, esce dalle righe di questo blog: è di Imola, da ragazzo andava a dormire alla Tosa per non perdersi le volate da urlo di Gilles Villeneuve. Vogliamo dar fiducia, ad uno così, uno di noi?
Infine: ho apprezzato molto gli scambi di opinione a proposito di Schumi collaudatore. Come asseriva Nino Frassica a ‘Quelli della notte’, a mio parere hanno ragione tutti e due i polemisti principe, cioè Otelma e Romani. Mi spiego: nessun dubbio, il tedesco sarebbe ancora competitivo, non è che in dodici mesi uno disimpari a guidare. Ma prendere troppo sul serio i tempi di test extrastagione, in mezzo a nugoli di collaudatori anonimi, via, non è necessario e nemmeno opportuno.
A presto.

Collegamenti sponsorizzati


43 Commenti a “KIMI E’ DAVVERO IL CAMPIONE. SCHUMI LO ERA”

  1. ronaldinho scrive:

    Beh, io fin all’annuncio ufficiale un po’ di strizza ce l’avevo…

  2. giappone scrive:

    Meno male. Ma mi chiedo: gli sponsor McLaren non hanno niente da dire? Come possono sopportare questo rossiniano crescendo di figuracce? Boh

  3. ghibli scrive:

    Fino a marzo io non vglio più sentire parlare di McLaren! Concordo con Leo su Alonso: se a marzo non fosse in pista, mi dispiacerebbe. Sarebbe una perdita per la F1

  4. dibbe scrive:

    Tutto bene per Kimi, sono contento. La beffa a tavolino sarebbe stata atroce. Sul duello Otelma-Romani, penso sinceramente una cosa: chi ha amato Schumi non ha bisogno di temponi nei test per rimpiangerlo. Chi non lo sopportava, l’avrebbe detestato anche se avesse vinto dieci mondiali.

  5. pettegola scrive:

    Adesso che davvero tutto è finito, chi guiderà la seconda McLaren? Cosa farà Alonso? E senza traction control, chi è che ci guadagna, Kimi o Hamilton?

  6. lapo scrive:

    Fratelli carissimi e orelle amatissime, se per puro caso avessero assegnato il titolo a Nero, qualcuno avrebbe sostenuto che era la prima sconfitta della Ferrari senza Todt.Ci è andata bene!

  7. enrico scrive:

    Secondo me, allo sfascio della F1, che ha fatto discutere più nelle aule dei tribunali che in pista, non è estranea la gerontocrazia di chi comanda. Ecclestone ha quasi 80 anni. Dennis comanda in MClaren da olre un quarto di secolo. Todt era il capo della Peugeot quasi una vita fa. E anche Montezemolo, fa il ragazzino ma sta lì da una vita.
    Quando vanno in pensione, questi qua?

  8. giulia scrive:

    Mi fa piacere per Kimi. Sul dibattito a proposito di Schumi, penso sia un suo diritto divertirsi in pista. Ma non credo avrebbe senso, x lui, tornare. A un certo punto anche Coppi scese dalla bicicletta e anche Monzon smise di fare a pugni. Caro Otelma, è la lege del tempo che conta, non i tempi che si fanno a Barcellona

  9. Giarro scrive:

    Come c. fanno quelli della Mercedes a tenersi uno come Ron Dennis? …. Sarà che abbiamo vinto il mondiale, sarà che abbiamo vinto la WL di volley, sarà che un anno fa abbiamo vinto i mondiali di calcio proprio in Germania, sarà che la Fiat va meglio, ma io mi sento molto più intelligente di Norbert Haug e C.

  10. RUMAGNOL scrive:

    Va bene così. ne sono felice e voglio godere il momento.
    Enrico, perchè vuoi mandare a tutti in pensione? è un delitto arrivare agl’ ottantanni?, sono d’accordo, quando un dirigente non è in condizioni di gestire, è bene che dia passo a una nuova generazione, non è certamente l’età che conta, è la capacità. ricordiamocelo.
    Non vedo l`ora di vedere chi guiderà al meglio, con le nuove regole. fermiamoci qui.

  11. Alessandro Romani scrive:

    Amici vicini e lontani buonasera,
    continuando con le frasi famose (chiedendo scusa per le vicinanze blasfeme ed irriguardose):
    - tutto è beno cio che finisce bene
    - rigore è quando arbitro fischia
    - andate in pace il campionato è finito
    - domani è un altro giorno
    - tutto il resto è noia

    P.S.
    Occhio principe cronista che le overdose di Imodium alla fine si pagano :-)
    P.P.S.
    Gallina vecchia fa buon brodo…… ma i galletti giovani inevitabilmente montano più in fretta. C’est la vie (purtroppo)
    Saludos amigos

  12. Valerio scrive:

    Ciao Leo,
    bhe ci hanno provato fino alla fine ma sarebbe stato indecente non assegnare questo titolo a kimi.
    Per Alonso posso pensare ad un futuro alla honda visto il passaggio di brawn alla casa nipponica e se tutto riesce proprio la honda ha le risorse per ambire ad un titolo nell’arco di 2-3 anni.
    Su Michelone Schumacher c’è poco da dire non è un campione ma un fuoriclasse, ma purtroppo l’età nn lo assiste più e si è notata una certa “vecchiaia” anche se la bravura, il talento e l’esperienza non si possono cancellare. onore e merito al campione di tutto e di tutti, ma è anche giusto mettersi di lato e dire: “Potrei esserci, ma meglio così!” per il ciclo: chi troppo vuole…

  13. beckham scrive:

    Temo (spero di no ma temo) che Alonso sia uscito dal giro dei top team e finisca sportivamente come Jacques Villeneuve post mondiale
    penso che Schumacher sia ancora molto più veloce dei collaudatori e dei terzi piloti (anche di Massa) ma non di Kimi, Alonso e Hamilton
    credo che la McLaren senza Alonso perderà molto in settaggi e assetti
    sono convinto che senza l’assurda penalizzazione in Ungheria ci sarebbe un Alonso III invece che un Raikkonen I
    anche se sono di Imola non tifo Ferrari ma dico che la Ferrari sa come si vince molto più degli inglesi
    vorrei Montoya ancora in F1 perchè nel mio cuore nel 2003 il titolo lo meritava più di tutti

  14. Vittorio84 scrive:

    Non doveva essere certo un test a dimostrare il livello di Michael Schumacher. Era ovvio che sarebbe andato forte. L’errore è stato metterlo a confronto diretto con Massa: la stampa ha bersagliato Felipe che l’anno prossimo dovrà mettersi in macchina e lottare sapendo che c’è gente pronta a tirare in ballo l’episodio di questi test per screditarlo.

  15. enrico scrive:

    RUMAGNOL, hai ragione: l’età non conta, conta la capacità. Ma infatti io penso che i Todt, Dennis, Ecclestone non siano più in grado di gestire la baracca, hanno guadagnato troppo e mancano della lucidità per comprendere le esigenze di cambiamento della F1. Cosa dovrebbero cambiare, loro? Il giochino che li ha resi multimiliardari?

  16. ghibli scrive:

    x VITTORIO84. Io non mi preoccuperei x Massa, non credo gli possa nuocere un paragone in un test con Schumi. Per Felpe, il problema ora sarà fare i conti con un compagno di squadra campione del mondo (e senza Todt padre ai box a proteggerlo, se ho capito bene)

  17. scarlett scrive:

    da parte di un’opinionista sgangherata: la sentenza non poteva essere diversamente da quella, il contrario avrebbe scatenato manifestazioni di Massa…
    SpiderPorc Spiderporc, mi cammini sulla test e mi sportchi tutto il rest…

  18. polite scrive:

    frasi famose: so di non sapere
    o la va o la Spak
    mo va là…

  19. Odin scrive:

    “Tutti sono importanti, nessuno è insostituibile”
    (in specie, alla F1)
    Ed Alonso, per desiderio di rivalsa, vendetta, insomma per colpa di quelle umane debolezze che ci appartengono, si deve essere ritenuto un poco più insostituibile di altri.
    Ora, alla Cassa del Circus, il conto è salato.

  20. otelma scrive:

    Egregio Dottor Turrini,
    anche io ho apprezzato lo scambio con A. Romani.
    Tutto sommato, nonostante siamo così distanti nelle opinioni, siamo riusciti a mantenere il dialogo su binari accettabili.
    Questo, almeno a me, ha fatto particolarmente piacere.
    Pur restando ognuno della propria opinione, sia ben chiaro.
    Tuttavia, devo muovere anche a Lei un appunto: Lei termina il suo intervento dicendo che il confronto si è svolto contro collaudatori neofiti e terzi piloti.
    Beh, le dirò che io Trulli, Kovalainen, Vettel senz aparlare di Rosberg (che a me piace molto) non li considero proprio scarti.
    O quantomeno, quest’anno hanno tutti corso il mondiale di F1.
    Ripeto anche a Lei quello che ho detto nello scorso intervento: con le regole di oggi non si può più fare del cinema nei test invernali.
    Questa tesi era buona qualche anno fa, quando c’era da far contento qualche sponsor.
    Oggi, coi test contingentati e i km limitati, nn si scherza più.
    Dopodichè, il dibattito è infinito
    Schumi sì, Schumi no.
    Certoche non si disimpara a guidare, ma dopo un anno di inattività, il “fenomeno” Villeneuve fece tutt’altra figura al ritorno al volante.
    E guardi, Dottore, che Schumi NON ha messo il suo strapagatissimo sedere su nessuna F1 quest’anno.
    Lo ha messo, spesso, su un Kart.
    Ma se valesse mettere il sedere su un kart per andare così forte in F1, allora potrei andare afare il collaudatore della Force India anche io…..
    E Danilo Rossi sarebbe la più grande occasione persa del vivaio italiano (e purtroppo…lo è davvero).
    A breve pubblicherò su questo blog la richiesta a Ron Dennis il Mitico di offrire una macchina al mio adorato tedesco.
    Chissà se il vecchio meccanico Ron lo legge ’sto blog……

  21. Igor74 scrive:

    Cari lettori e cari lettrici

    Rivedere il fenomeno in pista mi ha fatto emozionare parecchio. Il ragazzo e’ un mostro di talento e a me manca assai. Sono ancora convinto che Michelone e’ ancora oggi il piu’ forte sulla piazza ma, aime’, si e’ ritirato. Secondo me fra Otelma e Romani e’ in corso una love story del tipo “l’amore e’ bello quando e’ litigarello”. Non li conosco ma confesso che li vedo bene insieme. Ma veniamo al punto…se Otelma e Romani decidono di fare un bambino il bebe’ tifera’ schumacher? Si chiamera’ Micheal? attendo risposte

    PS:domani e’ il giorno del ringraziamento e io gia’ tremo di paura. Il tacchino da queste parti fa schifo e voi non potete neanche immaginare con quante cose un’americano puo’ farcire il didietro di questa povera bestia.

  22. CHRISTIAN scrive:

    Finalmente la stagione degli avvocati è finita!
    Possiamo tornare a parlare di tempi, piloti, ingegneri e amenità meccaniche e areodinamiche.
    Ovvero tornano a parlare le piste e non le aule di tribunale.
    Alcuni pensieri sulla scorsa settimana, più intensa dei week end ferragostiani.

    Il povero Ron esce sconfitto su tutta la linea: chissà che la Mercedes non ci stupisca prima di Natale silurandolo definitivamente….

    Mi dispiace non riavere Brawn a Maranello. Sono dell’idea che la gente forte è meglio averla in casa a fare niente, piuttosto che averla contro.
    Chissà come finirà con i Jap e con Pianginho, sono sicuro che la Honda sarà protagonista nelle prossime stagioni. Però è giusto che se ne sia andato, Domenicali&C meritano di avere il pieno comando della Rossa (questa storia di Stefano dalla Tosa al muretto mi mette un’invidia….)

    I tempi di Michael, per me, non sono propaganda elettorale, ma solo frutto di manico, piede e tecnologia made in Maranello.
    La Rossa a Barcelona era imprendibile già durante l’anno, lui ha messo in macchina tutta la voglia di guidare che aveva da un anno, sommata alle sue indubbie capacità.
    Risultato: una serie di temponi, che non cambiano lo stato delle cose, ovvero i piloti sono Kimi e Felipe e lui è Il Fenomeno.
    Lo sapevano e adesso ne abbiamo la certezza, nessuna conseguenza perché Lui non vuole più correre e la Ferrari non vuole sostituire gli attuali “Fenomeni”.
    Fine. Però è bello rivederlo occasionalmente in macchina….

    Capitolo ‘Nando.
    Concordo con chi dice che sta rischiando di fare la fine del prode Jacques.
    Si è preso un calcio nel popò dai tedeschi, i francesi sono sul punto di darglielo, o va a fare il pierre dai bibitari o prova l’avventura con i Jap.
    Comunque vada, il risultato è che a fare il furbetto del quartierino non sembra averci guadagnato molto…

    Finisco inoltrando un grosso saluto a tutti.
    Ora si pensa agli show di fine anno. Mente al MotorShow, che ormai è adulto ed è cresciuto con noi…
    Saluti
    CHRISTIAN

  23. otelma scrive:

    Lettera aperta (in italiano, sorry…)
    a Mr. Ron Dennis

    Egregio (bleah) Mr. Dennis,
    con la presente, a nome e per conto di tutti i tifosi del globo terracqueo di Michael Schumacher, le chideo cortesemente di mettere a disposizione del Grande pilota tedesco una delle sue macchine, visto che ha un sedile disponibile.
    Magari anzi no: sarebbe così certo di vincere finalmente quel mondiale piloti che le manca dal 1999.
    Fra l’altro, lo vincerebbe ONESTAMENTE, e questo magari per Lei potrebbe essere una gustosa novità.
    E senza figure di plastica come quelle di quest’anno!
    E senza imbarazzi verso papà Hamilton, visto che le gerarchie si stabilirebbero in maniera naturale, in pista.
    Magari il ragazzo imparerebbe qualcosa di più costruttivo che fare la guerra psicologica al compagno di squadra.
    Insomma, ha tutto da guadagnare.
    Altro che spy story!!
    Riscriva Lei la Story!!
    Faccia rientrare il tedesco in F1.
    E tanti italiani, io per primo, le perdoneranno un quarto di secolo di antipatia.
    Con osservanza
    Otelma

    p.s. NON sbagli nello scegliere lo Schumacher: stiamo parlando di MICHAEL
    non di RALF……

    p.p.s. per il dottor Turrini: non so se Lei può cambiare il titolo di questo articolo, ma la prego di farlo.
    Kimi è un campione. Schumacher LO E’. NON “lo era”.
    LO E’ !!
    Grazie

  24. Xena scrive:

    Otelma……cambia destinatario e tipo di richiesta.
    Ron Dennis è dal 1993 che ci prova.
    Sicuramente il telefonino di willi webber, in questi giorni, detiene il record di chiamate ricevute.

    Una bella lettera a Luca Luca, alla Ferrari e a tutti i Ferraristi con un semplice accenno ad una canzone di Antonacci:

    LIBERATELO!!!! LIBERATELO!!!!
    bisogna dire la verità
    nessuno dice la verità

    Otelma…. Romani ha ragione i tempi di Massa, Kova e…………
    sono come le promesse elettorali, non quelli di Schumacher.
    Schumacher poteva abbassare i tempi, ma non ha potuto.
    E QUESTO E’ TRISTE…MOLTO TRISTE.
    Un eventuale rientro di Schumacher piace anche ad Alessandro Romani,
    NON HO DUBBI.

  25. Alessandro Romani scrive:

    Il buon Otelma gli darebbe un sedile.
    Il sommo Leo gli farebbe un monumento.
    Lui si gode la pensione ma intanto….. :-)

    “21/11/2007 10.45.55

    A Dubai un grattacielo intitolato a Michael Schumacher
    In un articolo apparso sull’edizione domenicale di Arabian Business, la compagnia tedesca ACI ha annunciato la costruzione a Dubai di un grattacielo intitolato al sette volte campione del mondo. I lavori per la costruzione del “Michael Schumacher Business Avenue” inizieranno entro i prossimi tre mesi.

    Un altro grattacielo portera’ invece il nome di un’altra leggenda dello sport tedesco, Boris Becker.

    Il complesso dedicato al ferrarista, che sara’ presente a Dubai il mese prossimo per il lancio ufficiale del progetto, sara’ una torre che accogliera’ 29 attivita’ commerciali e complessi residenziali.

    La stessa compagnia e’ stata in precedenza coinvolta nella realizzazione delle Niki Lauda Twin Towers, nella stessa parte della citta’.”

    Saluti skycraper

  26. otelma scrive:

    Igor, bisogna chiarire una cosuccia.
    Se vuoi, ai nostri tempi, i tempi di platinette, valdimir luxuria e a.cecchi paone i gay sono stati ampiamente sdoganati.
    Lungi da me parlarne male.
    Inoltre, non conosco i gusti sessuali di a.romani.
    Ma io, per quanto mi riguarda, ti informo che sono decisamente etero.
    E sono un maschio.
    Quindi, se dovesse nascere un bambino da me e romani non sarei io partorirlo.
    E nemmeno sono disposto a fare la donna nel momento del concepimento.
    Il Divino Otelma, quello vero, è anch’esso un uomo.
    Solo per mettere i puntini sulle “i”, niente di personale.
    Ma (se è una donna), mi vedrei meglio con xena, con cui c’è totale identità di vedute.
    Litigare a me non piace per niente, ti dirò.
    Fate l’amore non la guerra.

    Christian: io non so se nando farà la fine di jaques.
    Io trovo che abbia un bel po’ di talento in più.
    Sono d’accordo con te sul fatto che ha ancora tanto da imparare in tema di simpatia e di come si lavora n una squadra.
    Ma credo che se ha la macchina…….sarà un osso duro.

    Xena: eh. Io ho scritto anche a Luca Luca.
    ma come scrivono sopra, meglio tenerlo lì a far niente che mollarlo a qualcun’altro.
    “quello lì” sarebbe capace di far diventare vincente anche la Super Aguri…..
    Comunque, mi hai dato un idea:
    tempo fa, spedii al reparto corse Ferrari alla cortese attenzione di Sig. Jean Todt, le parole dell’inno nazionale tedesco affinchè Schumi non fosse solo a cantare l’inno mentre lo suonavano in suo onore.
    Giuro che è tutto vero.
    Nulla mi vieta di inoltrare un altro fax alla cortese attenzione del Sig. Domenicali (è o non è “uno di noi”??)
    con la richiesta di liberarlo
    o di farlo correre con qualcun’altro.
    Uno così non può stare in panchina.
    E’ patrimonio dell’umanità sportiva
    dovrebbe essere tutelato dall’Unesco.
    Sto esagerando?
    Sto esagerando……

    Per Romani: un palazzo per lui è poco.
    Ci vorrebbe almeno un villaggio di grattacieli…..

    distinti saluti
    Otelma

  27. Odin scrive:

    Siamo ormai a fine Novembre.
    Vado a memoria, ma non ricordo un periodo così prolungato in cui molti, troppi buoni sedili sono ancora senza titolare.

    Eppure la sensazione è quella di un’attesa (e contemporaneo lavorio “sottobosco”) febbrile.

    Sarà forse al prossimo Motor Show (alla prima della nuova proprietà francese) l’incipit di un’ “effetto domino” sorprendente e, chissà, pure sconvolgente ?

  28. Igor74 scrive:

    Caro Otelma

    La mia voleva essere soltanto una battuta e spero che sia tu che il buon Romani non ve la siete presa a male, in tal caso presento scuse ufficiali. Comunque basta adottare e cosi’ risolvete ogni problema di ruoli e di concepimento. Devo dire che gli scambi di opinione fra te e Romani sono spassosi e divertenti e nella vostre dieatribe solitamente sono dalla tua parte , saluti a tutti

  29. giuseppe scrive:

    Un noto giornale sportivo ha proposto un sondaggio :

    Gli ultimi trionfi Ferrari: qual è il vostro Mondiale preferito?

    Raikkonen 2007 51.0%
    Schumacher 2000 29.8%
    Schumacher 2004 8.2%
    Schumacher 2002 4.5%
    Schumacher 2003 4.3%
    Schumacher 2001 2.2%

    Significa che Raikkonen ha già preso il posto del grande Schumy nei cuori degli italiani???
    Io ho una mia idea.

    Cordiali saluti
    Giuseppe

  30. polite scrive:

    dentro, fuori , tra le righe…non c’è bisogno di ricalcare la propria identità sessuale, è infantile. Diceva il buon William:”Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce.»
    «Sappiamo chi noi siamo, ma non sappiamo cosa potremmo essere.»
    «Un amore crollato, ricostruito, cresce forte, leggiadro, grande più di prima.io tifo Massa

  31. Valerio scrive:

    Con tutto il rispetto che nutro per Otelma e il suo forbitissimo linguaggio, credo che Michelone non sia un pilota, ma un mago. Pardon, non lo soprannominerò più cosi, perchè mago come ben si sa nella storia della F1 ne è vissuto solo uno…un certo Senna. Comunque tornando a noi sono il primo estimatore di Michael (e io si che penso di chiamare mio figlio così… futura moglie permettendo!) ma penso che non dobbiamo più stupirci di quello che ha fatto, fa e sicuramente farà in un futuro prossimo. Campioni si nasce…lo si ha nel dna! E lui probabilmente rappresenta l’unica persona, insieme a quel Senna citato, che veramente è stato sempre al di sopra di tutti in 15 anni di F1, ma anche ora.
    Figuratevi che ha vinto la corse delle stelle in Brasile su un Kart.
    Basta. Non mi basterebbe più la pagina per scrivere quanto di buono ha fatto il Michelone internazionale tanto da renderlo il mio idolo, ma ritengo che pur non avendolo mai visto correre davanti i miei occhi live, rimpiangere quella scelta del ritiro sia inutile.
    Quando guardo ogni video mi vengono i brividi e sì mi manca la figura del Kaiser, ma ogni epoca ha un campione ed ogni campione ha un epoca.
    Caro Otelma, se poi lo vuoi vedere il McLadren fai tu….anche perchè poi mi troverei a tifare per una scuderia tanto odiata!
    Ma per Michelone questo e altro…
    NOtte a tutti

  32. otelma scrive:

    Igor tranquillo, avevo capito che scherzavi e ho fatto il finto offeso.
    MI fa piacere che tu ti diverta, spesso mi diverto anch’io in queste diatribe infinite.
    Giuseppe, fammi capire quale potrebbe essere la tua idea: magari che sono passati 8 anni dal primo mondiale di Schumi e la gente non si ricorda più “l’effetto che fa” vincere un mondiale dopo 21 anni?
    O pensi davvero che Kimi abbia già preso il posto di Schumi nel cuore dei tifosi?
    Mah.
    Intanto, il tedesco ha vinto anche coi kart in brasile.
    Ovunque va, vince.
    Pace.
    Aiutateci a restituirlo alla sua propria dimensione: le corse.

  33. scarlett scrive:

    come per la linea di Cavandoli, il produttore gli fa i dispetti o le modifica il percorso. Sheakespeare è stato un grande, lo era, ma ora il campione è un altro, un tantino sfortunato ma…

  34. Odin scrive:

    Anche A.T. lo era !

    Oggi l’Augusto Maestro ha celebrato i vent’anni dalla prima vittoria di Alberto Tomba.
    Grazie Alberto, che emozioni !

  35. scarlett scrive:

    mago? ne conosco uno solo e allena il Taranto volley in A1:Vincenzone Dipinto, detto mago di Turi

  36. Valerio scrive:

    Scarlett penso che tu abbia confuso sport…qui si parla di F1 non certo di volley!
    Poi basterebbe informarsi sui soprannomi attribuiti ai piloti nel corso della loro carriera…per esempio di Kaiser ve ne è stato uno, c’è ancora e resterà per sempre!

  37. scarlett scrive:

    Vale, io non ho confuso sport, c’è un abisso tra quelli di squadra e quelli di “coppia”, e solo che amo le digressioni e mi annoia leggere i monotesti.
    A proposito di noia perchè non lanciare un concorso semilibero per il soprannome da assegnare a Kimy o al Massa? …restando lontani da kapò, boss, pipì e via dicendo!

  38. polite scrive:

    Pipol, no troppo retorico. Massa, troppo marxista; pueblo, unido camàresàvencido, troppo caballeros

  39. polite scrive:

    libertà? liberalità

  40. giuseppe scrive:

    Ragazzi sveglia, siete andati in letargo come la F1???

    Qui ci sono un sacco di cose da raccontare prima degli auguri di Natale !!!

    1) Ad esempio che cosa ne pensate della scelta Ferrari di non far incontrare in pista Schumacher e Raikkonen?

    2) Fisichella fa bene a non escludere la possibilità Renault o non dovrebbe ritornarci per principio dopo tutto quello che ha fatto Briatore?

    3) Chi andrà alla McLaren?

    Forza ragazzi, che le feste sono ancora lontane

    Cordiali saluti
    Giuseppe

  41. Odin scrive:

    Maestro, scriva qualcosa.
    Quì c’è un’evidente crisi di astinenza.

    Ah, già, oggi 6 Dicembre si decide sulla Renault e (Flavio permettendo) richiudere il vaso pandoreo delle scopiazzature.

  42. scarly scrive:

    Esso, shell, scnell…Scyumy appare disteso e più rotondetto, personificazione della sectio aurea, Mysterium magnum della natura, incopiabile pilota, non disdegna la pubblicità, nella sbornia consumistica generale. Capace comunque ancora di dare la scossa

  43. polite scrive:

    fratellino scyumi lascia, attendesi nuovi mitici eroi di F1 e nuovo pezzo turrinateo prima che qui si sfoci nel Gormiti show

Scrivi un commento