FLAVIO, MICHAEL, NANDO E KIMI: I FANTASTICI QUATTRO

Cari fratelli e care sorelle di penna di questo sgangherato blog, comincia la settimana che potrebbe sconvolgere la Formula Uno. Per una serie di ragioni, in apparenza distinte e distanti e invece collegate tra loro. Bizzarro è il destino: non ci sono Gran Premi in programma, non sono previste sfide all’ultimo centesimo tra i piloti. Eppure, tra il 13 e il 16 novembre matureranno eventi sulle cui conseguenze non è lecito azzardare pronostici.
Andiamo con ordine. Come la mettiamo con Flavione nei panni dello spione? La Renault spiava la McLaren, accidenti che storia. Però Briatore, a dispetto delle informazioni ricevute, ha confezionato una macchina che, guidata dal Fisico e da Kovalainen, faceva ridere (o piangere, come preferite).
Deduzione: evidentemente, Nigel Stepney era un genio. Se le soffiate venivano da lui, l’ex meccanico delle Rosse, l’effetto era garantito. Se appartenevano ad un babbeo ex McLaren, la ‘sola’, cioè la fregatura, era inevitabile. Mah: certo che Ron Dennis, nelle sue disgrazie, deve ridere molto, adesso.
E poi. E poi, abbiamo Michael Schumacher, lui proprio lui, qui citato a dispetto del veto impostomi dall’amico Romani, che torna ad indossare tuta e casco. Si riappropria del mestiere di pilota, a quattrocento giorni dall’ultima esibizione agonistica, sul tracciato brasiliano di Interlagos.
Perché il marito di Corinna sceglie di rimettersi in gioco? Ufficialmente, la sua partecipazione ai test Fia di Barcellona è un episodio isolato, senza prologo e senza epilogo. Il tedesco va a collaudare la F 2007, sprovvista di assistenza elettronica, in ossequio alla innovazione normativa varata dalla federazione internazionale. Darà una mano all’amico Badoer, nella prima giornata. E poi a Felipe Massa, suo partner sulla Rossa nel 2006.
In teoria, tutto finirà lui. Michelone è molto legato a Todt e a Montezemolo e con entrambi ha sempre concordato le mosse del dopo carriera. E però qualcosa di strano c’è: stiamo parlando di un ex, un ex ostinatamente ostile a qualunque partecipazione diretta allo sviluppo della monoposto con la quale Kimi Raikkonen ha vinto il mondiale.
Adesso, il sette volte iridato ha cambiato idea. Si immedesima nel ruolo di collaudatore, rimangiandosi antichi proclami, del tipo ‘non guiderò mai più una Formula Uno in vita mia’. Come mai? Si è pentito? Ha sentito il richiamo della foresta? Coltiva segretamente l’ambizione di un clamoroso rientro alle competizioni?
A Maranello, sono tranquillissimi. Schumi, spiegano, ha voglia di macinare chilometri mischiandosi ai colleghi di una volta. E’ una botta di nostalgia, niente di che. Esaurita la passionaccia, continuerà a dedicarsi alla vita del pensionato di lusso.
Conviene prendere per buona questa versione. Per le smentite, c’è sempre tempo. Nell’immediato, sicuro è l’effetto mediatico: Michael in pista a Barcellona in mezzo a colleghi di un’altra generazione, di un’altra era, di un’altra tempra. Mettiamo che sia suo, alla fine dei due giorni di collaudi, il tempo migliore.
E poi ne riparliamo…
Quanto ad Alonso, fresco di divorzio, non so cosa immaginare. Risposa Briatore nonostante le storie di spie che turbano il presente Renault? Oppure va a donnine nel motohome della Red Bull? O si candida come novello Budda motoristico al servizio della disastrata Toyota? Voi cosa ci avete capito? Io, una mazza. Aiutatemi, se potete.
Messe da un lato le facezie, ci sono anche le cose serie (almeno in apparenza). Giovedì 15 a Parigi si riunisce il Tribunale d’Appello della Fia. Deve esaminare il ricorso della McLaren Mercedes contro il risultato del Gp del Brasile. Come forse qualcuno ricorderà, le benzine delle Williams e delle Bmw non rispettavano, secondo l’ispettore federale, i limiti di temperatura imposti dal regolamento. Ma i commissari di gara, saggiamente, decisero di non modificare l’ordine d’arrivo. Avessero tolto dalla classifica Kubica, Heidfeld e Rosberg, il giovane Hamilton, grazie ad un quarto posto a tavolino, si sarebbe laureato campione del mondo.
Onestamente parlando, nessuno nell’ambiente crede che i cinque giudici d’appello possano prendersi la briga di azzerare il trionfo iridato di Kimi, manipolando i codici e forzando le interpretazioni. Ma la possibilità teorica di un ribaltone esiste, tanto che la Ferrari, il 15 a Parigi, spedirà Jean Todt, a vigilare.
Eh, sì: comincia una settimana che potrebbe sconvolgere la Formula Uno…

Collegamenti sponsorizzati


37 Commenti a “FLAVIO, MICHAEL, NANDO E KIMI: I FANTASTICI QUATTRO”

  1. pettegola scrive:

    Caro Leo, se giovedì i giudici Fia assegnassero il titolo ad Hamilton, mi chiedo come la Ferrari potrebbe pensare di continuare a competere in Formula Uno…

  2. ghibli scrive:

    Hamilton campione del mondo a tavolino? E perchè no Briatore presidente del consiglio, con Kimi e Schumi sottosegretari?

  3. giappone scrive:

    Briatore non può essere paragonato a Dennis. Flavio al massimo spia sotto la sottoveste della Gregoraci…

  4. giulia scrive:

    Egregio signor Leo,
    a me la storia di Schumi collaudatore convince poco. Ha voglia di tornare a correre? Si decida! Pensa di prendere il posto di Alonso alla McLaren? Lo faccia!
    Vorrei sapere che ne pensa Raikkonen, dei curiosi atteggiamenti del suo predecessore!

  5. dibbe scrive:

    Se stiamo alle carte della Fia, almeno a quelle rese pubbliche, non è che la Renault di Briatore sia messa meglio, sul fronte spionaggio, della McLaren di Dennis.
    Io ho l’impressione che se ne parli meno solo perchè la Renault in pista andava più piano, molto più piano…

  6. lapo scrive:

    Fratelli carissimi e sorelle amatissime,
    perchè non ci chiediamo come farà Alonso a tornare in Renault alla luce dell’ultimo scandalo? A chi giova l’ennesimo polverone? E Stepney, non sarà il caso di riabilitarlo, almeno nel senso che ha fatto quello che, in F1, evidentemente un po’ tutti facevano?

  7. Giarro scrive:

    Carissimo Leo, che dire?
    Secondo me Schumi la voglia di rimettersi al volante ce l’aveva da un pezzo… solo che. E qui sta il fatto.
    Solo ora Michael si toglie lo sfizio in quanto non danneggia nessuno. Non fosse finito così (meravigliosamente) il mondiale, probabilmente san michele avrebbe rimandato ancora una volta. Ora che la coppia di piloti non è più in discussione (io sono tra coloro che auspicavano un suo pronto ritorno, ti ho implorato più volte di fare qualcosa…) può finalmente rimettersi al volante senza dar fastidio alcuno, anzi, forse è questo il ruolo che può servire a giustificare i pacchi di soldi che ancora incassa dalla Scuderia.
    Quanto al processo a Briatore non se ne farà nulla, primo perchè Flavio è troppo amico di Ecclestone, secondo perchè come dici tu le performances 2007 della Renault bastano e avanzano come alibi….
    Ergo don Alonso tornerà fra le braccia di Flavione.
    Quanto all’appello per la gara in Brasile, se i giudici hanno il coraggio di rimettere in discussione tutto, beh, allora tanti saluti perchè la formula uno nel mio cuore farà la fine del calcio, cioè sparirà.
    Augh!

  8. Valerio scrive:

    Ciao Leo,
    spesso capito che la F1 una volta chiuso il mondiale rimanda tutto e tutti a gennai con le nuove presentazioni, ma oggi è diverso ognuno fa parlare di sè. Vedi il Kaiser, che secondo me farà vedere che è sempre lui già martedì, vedi Alonso per fatti ormai noti, vedi Kimi che secondo me non gradisce il collaudo schumacheriano e non ultimo Flavio alle prese con questa spy-spory. Ma quello che mi fa gioiere è proprio questo interesse magagalattico da parte di tutti e a questo sport non può che fare bene.
    Non penso che il consiglio toglierà il mondiale a Kimi, perchè altrimenti l’interesse scemerebbe…e il circus non ha questo interesse!
    Alla prossima!

  9. randazzo scrive:

    Leo, andiamo con ordine, come dici tu.
    1) Briatore già nel 1995v alla Benetton (o era il 1994, non ricordo bene) faceva usare dai suoi ingegneri dispositivi anti regolamentari. Per tacere del mass damper di alonso nel 2006.
    2) Schumi ha senz’altro voglia di tornare, ma dubito che la Ferrari, dopo avergli versato mille miliardi in undici anni, glielo possa permettere.
    3) Alonso nel 2008 corre. Con chi, forse nemmeno lui lo sa.
    4) L’appello McLaren x Interlagos è una comica e tu lo sai benissimo

  10. bruno scrive:

    X me l’unica cosa veramente incomprensibile è la decisione Bmw di rinunciare ad Alonso per il 2008. Con Nando sulla macchina, la Bmw lotterebbe da subito per podio e vittorie!

  11. ronaldinho scrive:

    Per ragioni di lavoro, mercoledì sarò a Barcellona. OTELMA!!!! Vuoi venire con me al circuito di Montmelo a vedere Schumi che le suona a tutti i ventnni di oggi?

  12. Odin scrive:

    Chissà, forse si può intuire questo :
    la prima sentenza della FIA sulla Spy Story McLaren (quella per la quale mancava la pistola fumante) era in realtà commisurata alla conoscenza che un certo grado di “copiatura” in F1 c’è sempre stato e, probabilmente, sempre ci sarà.
    Ora che il Vaso di Pandora è stato giocoforza aperto, può uscire di tutto, a livello di minare le basi del gioco. Ecclestone lo sa.
    Probabilmente l’insieme delle decisioni sul ricorso/benzine McLaren e Spy Story Renault servirà, più che altro, a richiuderlo.
    Quindi : nessun ribaltone al Mondiale F1 ; sanzione alla Renault che soddisfa Mercedes sulla base del principio “mal comune mezzo gaudio” e soddisfatto anche Ron che così blocca il progetto di Nando.
    Fra Mercedes e BMW la contrapposizione commerciale non credo preveda il grave torto della rottura di un agreement. Bmw sa che non deve prendere Nando (ed il gesto sarebbe considerato un dichiarato sgarbo) e quindi non lo farà. Questa dovrebbe essere la spiegazione della precipitosa conferma dei Piloti.
    In sostanza a Nando non viene formalmente detto ma dovrebbe ormai aver capito che il principio è questo (al di là degli attestati): riparti dal basso pure tu !

    Su Schumacher non saprei che dire, come il Maestro mi attengo prudenzialmente alla dichiarazione ufficiale (ed al responso cronometrico).

  13. otelma scrive:

    Ronaldinho,
    io purtroppo, per motivi di lavoro ….NON ci potrò andare a Barcellona…..
    ci sarei venuto….anche a piediiiiiiii
    ti confesso che ho una specie di eccitazione al pensiero delle prove di domani e mercoledì.
    Io penso che il mio pilota preferito avrà dentro una tale carica che……
    assisteremo al ritorno del “vero” Schumi.
    Quello di Interlagos 2006 per capirci……..
    mah.
    aspetto con impazienza i risultati delle prove.
    Nel frattempo, ronaldinho….ti invidio moltissimo.
    Salutami il crucco dalle tribune fronte box…….

  14. nelson66 scrive:

    la penso esattamente come BRUNO

  15. Alessandro Romani scrive:

    Certo che il mondo gira veramente al contrario.
    L’amico Leo addentratissimo nei sancta santorum della formula uno ed ancorr di più nell’entourage del supermegamiticoex confessa di non capirci una cippa e chiede lumi a noi miseri ed umili mortali.
    Faccio finta di crederci (in fondo ci chiedono di credere che il sindaco di Roma non è mai stato affiliato ad un partito con simbolo falce & martello), ed esprimo qualche ipotesi in libertà.
    MS prova la F2007 deelettronizzata:
    A- a Maranello hanno fiducia del giudizio di Pipino e Icevodka su un mezzo simile quanto gli italiani sull’attuale inquilino di palazzo Chigi.
    B- MS si è rotto las pelotas di guardare la tivù con quella patatosa della Corinna e quei piccoli kinder che razzolano per la mega villa rossocrociata ed ha pensato che qualche test (lautamente pagato eh) fosse la scusa più plausibile per passare qualche tempo freedom :-)
    C- MS ha calcolato che con Fernando Iscariota senza top team, con MIB troppo caricato dello sviluppo di una F1 e con due secondi piloti in rosso, forse senza elettronica un anno da n°1 lo può ancora fare in carrozza.
    D- Il comunicato stampa Ferrari dice la verità.
    Io voto per la A ma non ne faccio una questione capitale.
    Per quello che riguarda gli strascichi giudiziari dormo tranquillo, per le benzine congelate al massimo sanzioni ai team e contentino morale ai finora bastonati.
    Per quello che riguarda la Regiè al massimo sanzione punti 2007 e multa oltre ad ulteriore contentino morale ai finora bastonati.
    P.S.
    In tal caso i finora bastonati (giustamente) rimangono bastonati e con i contentini ci si possono solo pulire…….. gli scarichi.
    P.P.S.
    Rimane l’interrogativo sulla destinazione di Fernando Iscariota, scartato il famoso albero francamente me ne frego.
    In ogni caso domani è un altro giorno.
    Saludos Amigos

  16. otelma scrive:

    solo per puntualizzare a proposito dell’intervento del sig. Romani:
    MS un anno in carrozza lo farebbe anche con alonzo in mc ladren.
    E il nuovo fenomeno hamilton, dev pregare che la patatosa se lo tenga a casa o al massimo lo lasci andare al bar ma solo fino alle 3 del pomeriggio.
    Poi a casa che i kinder devono andare a katekismo.
    Perchè col crucco in campo se la godeva meno.
    MOLTO meno.
    E sicuramente sarebbe ancora giudicato un ottimo pilota, ma non quello che ha perso il mondiale all’ultima gara.
    Lo avrebbe perso MOLTO prima.

  17. giarro scrive:

    Per Alessandro Romani.
    Chi è MIB?

  18. giuseppe scrive:

    Non perdendo tempo in inutili parole sulla sentenza di Parigi io credo che Schumacher faccia questo test solo per far contento qualche sponsor e riempire qualche giornale altrimenti scevro di notizie fresche.
    Raikkonen è in vacanza e se ne strafrega di Schumacher (X PETTEGOLA), come se ne è strafregato quando dopo il Gp d’Australia lo ha snobbato.
    Alesì ha detto che Schumacher sbaglia a fare questo test perchè potrebbe andare più veloce dei titolari?
    Ok, se mi date una macchina e mi gonfiate il tempo anche io domani apparirò più veloce di Alonso, Raikkonen e coimpany.
    Dopo aver visto Schumacher girare su tempi mostruosi per uno che non fa di professione il centauro, quanti polli hanno creduto nel miracolo?Molti, almeno su q

  19. giuseppe scrive:

    Non perdendo tempo in inutili parole sulla sentenza di Parigi io credo che Schumacher faccia questo test solo per far contento qualche sponsor e riempire qualche giornale altrimenti scevro di notizie fresche.
    Raikkonen è in vacanza e se ne strafrega di Schumacher (X PETTEGOLA), come se ne è strafregato quando dopo il Gp d’Australia lo aveva snobbato.
    Alesì ha detto che Schumacher sbaglia a fare questo test perchè potrebbe andare più veloce dei titolari?
    Ok, se mi date una macchina e mi gonfiate il tempo anche io domani apparirò più veloce di Alonso, Raikkonen e coimpany.
    Dopo aver visto Schumacher girare su tempi mostruosi per uno che non fa di professione il centauro, quanti polli hanno creduto nel miracolo?
    Molti, troppi direi.

    Cordiali saluti
    Giuseppe.

  20. rhodes scrive:

    Volevo solo sottolineare, com mia grande soddisfazione, il nuovo incarico di Stefano Domenicali, finalmente si merita di essere leader del Team.

  21. otelma scrive:

    News dalla spagna:
    UN pilota
    ha dato 2 decimi al collaudatore ufficiale della squadra Ferrari
    ha dato 7 decimi al collaudatore ufficiale della Mc Ladren
    il tutto dopo un anno di inattività.
    Ha messo il c..o su una formula uno il 24 ottobre dopo un anno esatto
    la seconda volta è stato oggi
    poco più di 60 giri
    …ed è subito record.
    Giù il cappello, signori.
    E’ semplicemente MICHAEL SCHUMACHER.
    dategli una macchina per favore.
    Anche una Mc Ladren
    Anche……
    SI!
    anche…..una HONDA!!
    ma fatemelo rivedere al via di un GP…..
    Michaeeeeeeeeeeeeellllll!!!!!!!
    ritornaaaaaaaaa!!!!!
    …………aiutatemi………

  22. RUMAGNOL scrive:

    RUMAGNOL scrive:

    11 Novembre 2007 alle 23:44
    fLAVIO.MICHAL,NANDO E KIMI…………..
    ci si può aspettare di tutto e tutto dalla Fia, è certo anzi sicuro che il campionato del mondo, costruttori come piloti possono solo appartenere a Ferrari e Kimi chiuso. Se poi la Fia vorrà discuterene ci sarà Todt e Montezzemolo risolverlo.
    Un consiglio a mio avviso un modestissimo consiglio a Nandino di andare in Toyota, ci sono tanti soldini e molto lavoro, sono sicuro che non si pentirà

  23. giuseppe scrive:

    Ciao OTELMA,

    che Schumacher abbia dato due decimi a Badoer è normale, altrimenti Badoer non farebbe il collaudatore.
    Un anno di inattività, se così la possiamo chiamare (mica è stato a casa a pettinare le bambole), non ha intaccato la sua classe ma temo che rimarrai deluso se speri in un suo ritorno alle competizioni.
    Ha voglia di correre è vero, ma da qui a sobbarcarsi altre stagioni in F1, allegate a stress, conferenze stampa, pubbliche relazioni e via dicendo ne passa.

    Cordiali saluti
    Giuseppe.

  24. Valentina scrive:

    Ma Leo non ci scrivi niente in merito alle prestazione del tedesco di ieri in Spagna? Comunque io ovviamente mi trovo d’accordo con Otelma dopo più di un anno sale in macchina e stacca il miglior tempo, senza l’assistenza elettronica e via dicendo….. forse questo può dire qualcosa a tutti coloro che hanno dubitato del suo essere il campione dei campioni!!! Se in pista quest’anno ci fosse stato lui sicuramente il Campionato avrebbe avuto un epilogo scontato molto prima dell’ultima gara e un certo Hamilton oggi sarebbe uno come tanti altri…. o meglio uno che va forte con la macchina più forte copiata al Team che ormai sono anni che sforna macchine più forti, Ferrari giusto? Come Otelma ora pagherei per rivederlo alla partenza di un gran premio ma ahimè credo che la sua decisione in merito al ritiro resti tale…. quindi non mi rimane che continuare a sognare un suo improbabile rientro e godermi questi momenti in cui dimostra ancora a tutti di essere il migliore!!!

  25. scarlett scrive:

    con tutto il rispetto per la Marvel di F1 e l’alone-Salgari del N.1, c’è solo un modo per uscirne: far calcolare a Benoit Maldenbrot un frattale di Hamilton, quindi assegnargli la 13.ma e meritata laurea honoris causa , dopo aver bocciato il verdetto del consiglio(c’è un limite al caos perbacco!). l’equazione gliela suggerirebbe Turrini, quando la matematica è opinione ( oltre al vuoto dei Gran premi c’è anche il campionato posticipato di pallavolo maschile italiano che , per la legge di autosomiglianza, provoca crisi di astensione, volevo dire astinenza, insomma quella che ha avuto Sciumy)e digressione calcolata.

  26. il barone rosso scrive:

    “all’inizio ero un po’ nervoso perchè mi ci sono voluti un paio di giri prima di abituarmi”.
    Commentare i tempi di Barcellona?no, è superfluo.
    Perchè noi tutti questo anno abbiamo ammirato Kimi, Hamilton, Alonso etc etc…..ma Schumi rimane irraggiungibile.
    Giù il cappello Signori miei.
    Eh, caro Otelma, che gioia e che nostalgia.
    Io non mi illudo, ma nel mio cupre ci spero ancora di rivederlo al via.

    Quanto agli affari riguardanti flavione e le benzine, puro gossip.
    E secondo me Alonso va in Renault e basta.

  27. otelma scrive:

    Lettera aperta alla GeS Ferrari:

    Gent.mo Sig. Domenicali,
    con la presente, in qualita di tifoso del più Grande Pilota di tutti i tempi, sono a richiedere, anche a nome e per conto dei tifosi del medesimo presenti su questo blog e su tutto il resto del globo terracqueo, UNA MACCHINA PER IL FENOMENO.
    Faccia Lei, Signor Domenicali, se dare un dispiacere a Giuseppe e appiedare Raikkonen (ma forse mettere a piedi il campione del mondo…..non è carino) o far venire un attacco terribile di saudade al prode Filippo e mandarlo a far compagnia al mangiabanane alla Honda, dove in compagnia del paesano Pedescinello potrebbe curarsi la sudade in tutta serenità.
    Quello che vuole, Signor Domenicali.
    Se si dovesse trovare imbarazzato a comunicare la Sua decisione al papà del brasilero, sempre onnipresente ai box, mi chiami pure con fiducia: trovo io le parole.
    E la faccia.
    Se le servono alre scuse, non esiti a contattarmi.
    Purchè……
    DATEGLI UNA MACCHINAAAAAAA!!!!
    In fondo, Signor Domenicali, c’è un motore rotto a 17 giri dalla fine, in un tragico gp del giappone 2006 che grida vendetta……
    Ossequi
    Otelma

  28. CHRISTIAN scrive:

    E adesso che il vecchietto si è messo a fare i temponi, che facciamo?
    Facciamo appello alla FIA perché il mondiale 2007 è stato falsato causa assenza di un Fenomeno?

    Personalmente pensavo che avrebbe fatto i botti, ma non fino a questi livelli….
    Sono sorpreso e commosso!
    Saluti a tutti
    CHRISTIAN

  29. Alessandro Romani scrive:

    Contenti voi, al momento Massa (quello che è arrivato 4° nell’ultimo mondiale) gli ha dato 4 decimi.
    I test invernali sono come le promesse dei politici prima delle elezioni, fumo negli occhi.

  30. nelson66 scrive:

    Otelma scive: ………e appiedare Raikkonen (ma forse mettere a piedi il campione del mondo…..non è carino)………..

    speriamo che lo resti Campione Mondiale 2007………….
    sono molto preoccupato al momento…….. leggo che le cose a Londra si stanno allungando e che la Mclaren ha chiesto chiaramente la squalifica delle BMW e della Williams con il chiaro intento di consegnare a Hamilton il titolo mondiale.
    Non mi rassicurano ne le esternazioni di Ecclestone ieri, ne quelle di Mosley di un paio di settimane fa………
    Incrocio le dita………….sarebbe l’ennesimo scandalo

  31. otelma scrive:

    Alessandro Romani:
    Felipe Massa non HA DATO 4 decimi a Schumi.
    SI E’ BECCATO 4 decimi da Schumi.
    E’ una differenza sostanziale.
    Inoltre, t ricordo che se vai a rivedere il mondiale appena finito, ti accorgerai che è arrivato sì 4°, ma ha fatto mi pare 6 pole position (ma potrei sbagliarmi) e ha vinto mi pare 3 gare.
    Ti ricordo che quest’anno è stato un anno particolarmente tirato e che Filippo non ha certo sfigurato nè nei confronti del suo compagno Raikkonen nè nei confronti del duo della mc ladren.
    Detto questo:

    LETTERA APERTA AL PRESIDENTE MAX MOSLEY:
    Egregio presidente,
    con la presente sono a formularLe, anche a nome e per conto dei tifosi di tutto il globo terracqueo di Michael Schumacher, una semplice richiesta.
    Sappiamo che in questi giorni si sta dibattendo la questione delle benzine nella gara del brasile del campionato appena concluso.
    Ebbene, a nome e per conto di quanti sopra, sono a formulare la seguente proposta:
    consegni pure, con la squalifica delle BMW, il mondiale alla mc ladren di hamilton.
    Ma emetta anche, nella sentenza, già che c’è, un ulteriore editto:
    che sia squalificato anche Massa, o Raikkonen.
    La motivazione la scelga pure Lei.
    A noi va bene tutto.
    Ah: non dimentichi, per cortesia, di IMPORRE il nome del pilota che dovrà sostituire lo squalificato, ossia il Pensionato Michael Schumacer.
    Precettato a mò degli autisti degli autobus, lo dovrebbe cortesemente OBBLIGARE a riprendere il volante della Ferrari di F1 nel campionato 2008.
    Con Osservanza
    Otelma

  32. Alessandro Romani scrive:

    Caro Otelma, va bene non leggere nel futuro, va bene che sono test invernali, va bene che sono giorni diversi ma:
    Michael Schumacher Ferrari 1:21.486
    Massa Ferrari 1:21.044
    Kovalainen Renault 1:21.136
    Montagny Toyota 1:21.363
    Vettel Toro Rosso-Ferrari 1:21.486
    E non è che ieri c’era la neve ed oggi la pista è in discesa eh.
    Tempi invernali = promesse elettorali.

  33. otelma scrive:

    Romani Romani, perchè sei tu Romani…….
    io non amo fare polemiche
    ma tu mi ci tiri per i capelli
    e io, devi sapere, sono calvo.
    Mi hai fatto venire un colpo: dico, possibile che mi abbiano informato così male?
    Mi avevano detto che Filippo aveva beccato quasi 6 decimi dal Fenomeno tedesco….
    tu mi presenti un tempo in cui è 4 decimi + veloce…..
    OOOPppppssss…
    poi invece i tempi da te citati erano del….giorno dopo!!!
    L’affermazione con cui chiudi il tuo intervento, dimostra che conosci le corse come io conosco il curling.
    Devi sapere, per tua informazione, che i tempi in pista cambiano anche solo dal mattino al pomeriggio
    e il terzo giorno in cui si prova in un circuito si è sempre più veloci del secondo…… e ti dirò una cosa che forse ti sconvolgerà: non è infrequente che il secondo giorno si sia più veloci del primo……
    Incredibile, vero?
    Vai a rivederti i tempi di martedì, poi guarda quelli di mercoledì, poi infine quelli di giovedì.
    Scoprirai che, stranamente, sono sempre più veloci.
    O vuoi pensare che anche Vettel, bravissimo per carità, con la pur in crescita Toro Rosso, sia stato tranquillamente davanti al tedesco??
    Dì la verità: ti piacerebbe, eh..????
    Un debuttante davanti al crucco…..
    MMMHhhhhhhh…….
    chissà come godi…..
    Peccato.
    O la pista, in effetti, come tu sostieni, progressivamente cambia la sua pendenza col passare dei giorni, oppure….. posso darti una dritta??
    MAGARI, la pista anzichè cambiare pendenza, col passare dei giorni semplicemente….SI GOMMA.
    = si deposita gomma sull’asfalto rendendo la pista più veloce man mano che questo accade.
    Lo sa anche un ex pilota karting come me, suvvia, non puoi non saperlo tu.
    Signor Romani, certo che i tempi invernali lasciano il tempo che trovano.
    Ma vanno confrontati RIGOROSAMENTE se effettuati nello stesso giorno.
    Altrochè se fa differenza da un giorno all’altro.
    Vettel, per esempio, martedì ha girato in 1.24.048
    giovedì ha girato in 1.21.486 quasi 3 secondi.
    Kovalainen 1.22.802 martedì - 1.21.136 giovedì (1,6 secondi meno)
    Coulthard 1.23.159 martedì - 1.21.555 giovedì (1,6 secondi meno)
    Badoer 1.22.129 martedì - 1.21.741 giovedì (quasi 4 decimi meno)
    Rosberg 1.23.847 martedì - 1.21.820 giovedì (oltre 2 secondi!!)
    Non so…. serve altro??
    Inoltre, la teoria dei test invernali=promesse elettorali valeva di più una volta.
    Oggi, coi test contingentati a kilometri limitati, c’è poc tempo da sprecare facendo i gabbiani.
    C’è una macchina da sviluppare senza aiuti elettronici altro che balle.
    E poi, non è chiaro a beneficio di CHI sarebbe stato orchestrato tutto questo.
    A beneficio di uno che….NON vuole (AAAAAAAAHHHHHHHH) tornare a correre??
    E il motivo?
    Cioè la Ferrari avrebbe sprecato preziosissimi km di test per……???
    PER???
    Spiegacelo tu.

  34. Odin scrive:

    Mah, io mi trovo in accordo con Alessandro Romani.
    Schumi rimane una Pietra miliare della storia Ferrari, ma ormai si è voltato pagina (molto bella, al riguardo, la nomina di Stef. Dom.).

  35. Alessandro Romani scrive:

    Otelma Otelma
    tutto giusto, ma conoscendo sia le corse che il curling ribadisco che chi si infiamma nei test invernali è uguale a chi vince lo scudetto il 15 di Agosto (ogni riferimento alla seconda squadra di Milano è puramente voluto).
    Con i test Davidson avrebbe vinto almeno 3 mondiali.
    Il che non toglie nulla al fatto che il pensionato di Kerpen è ancora una grandissimo driver, probabilmente tra i tre più veloci del lotto.

  36. giuseppe scrive:

    Ciao OTELMA,

    fino a poco tempo fa ero io a prendermi il “lusso” di darci dentro contro Schumy, ora invece è Romani.
    Questa volta ti dò pienamente ragione, ma credo che Massa e Schumacher abbiano girato sempre con qualche variante diversa.
    Ho sentito un’intervista di Trulli il quale diceva che non ci si dimentica di guidare così in fretta (un solo anno), poi Schumacher non è stato con le mani in mano!!!
    Insomma, diamo a Cesare quel che è di Cesare…ma non tiriamo troppo la corda.

    Cordiali saluti
    Giuseppe.

  37. polite scrive:

    Complimenti alle ragazze di Barbolini, una bella coppa, stravinta sul campo; ma lo sport femminile non farà mai l’audence del calcio, è una nicchia come quella dei tifosi di F1. Ma gli interessi economici sono infinitamente superiori e quindi è forse meglio parlare di abside. Gli scrittori non si occupano di donzelle, i bloggers sono troppo “specilisti”, i cronisti preferiscono i fantastici eroi ai Don Chijotte.Ok, intanto ,loro zitte,zitte…

Scrivi un commento