ALONSO E BRIATORE, CONDANNATI A TORNARE INSIEME PER VINCERE SUBITO

Ciao a tutti e auguri in anticipo. Ho aspettato un po’ prima di riaccendere il computer: confidavo nell’annuncio Renault sul ritorno di Alonso. Adesso è arrivato e siamo tutti contenti. A me risulta che Briatore abbia chiuso con Nandino già a Monza, ai primi di settembre: il resto è fuffa da legali, cioè protocolli, procedure, clausole di svincolo, finanziamenti bancari e bla bla.
D’altronde, è stato Briatore, ad agosto, a ‘pilotare’ Nandino nel labirinto della spy story. E’ stato Flavione a trattare l’immunità con Mosley, dopo aver mostrato ad Ecclestone le e mail che inchiodavano la McLaren. Dubito, conoscendo il soggetto, che l’ex geometra di Cuneo agisse in tal senso per pemettere ad Alonso di sistemarsi alla Bmw, alla Toyota o addirittura alla Ferrari Ora la coppia ritrovata, condannata alla coabitazione, non ha scampo: debbono ricominciare a vincere, un flop sarebbe inammissibile. Sullo sfondo lasciamo l’ipotesi da comica finale, per dirla con Gianfranco Fini: e se poi Nelsinho Piquet (o chi per lui…) andasse più forte di Alonso, in stile Hamilton? Eh eh eh…
Dunque, il cerchio si chiude. E qui c’è anche una risposta a quanti pretendevano, da parte del Consiglio Mondiale della Fia, una dura sanzione a carico della Renault per l’altra storia di spie.
Qui è bene essere onesti e cinici. Onesti: non essendoci un pentito in stile Alonso, le prove contro la scuderia francese erano come quelle contro la McLaren fino a fine luglio. Vaghe e vacue: infatti, a fine luglio Dennis se l’era cavata. Cinici: a chi serviva una Renault umiliata, nel momento in cui la Formula Uno ha bisogno di un Alonso competitivo in pista, possibilmente sin dal primo Gran Premio della stagione?
Altre cose. La McLaren ha deciso di puntare esclusivamente su Hamilton. Il licenziamento di Fernando era stato un segnale inequivocabile. Poi, non c’è stata alcuna trattativa seria con un sostituto dichiaratamente competitivo. I giornali inglesi parlano di De la Rosa e di Paffet. Segno che, in ritardo, Dennis darà ragione ad Alonso: in un top team, ci deve essere una gerarchia preordinata. Stesso commento di Naomi Campbell, quando si è portata in camera Lewis: gallina vecchia fa buon brodo e alla larga le sciacquette ventenni.
Così, torniamo alle faccende rosse. Come si comporterà Massa, avendo sulla carrozzeria il numero 2, cioè trovandosi in casa il campione in carica? Io non lo vedo benissimo, Felipe. Mi spiego: Kimi ha risolto i problemi di ambientamento, ha compiuto un mezzo miracolo, non avrà più l’ansia di dover dimostrare qualcosa, dunque andrà come uno schioppettata. E se davvero papà Todt si farà vedere meno ai box, lasciando mano libera a Domenicali, beh, allora il brasiliano avrà le spalle scoperte.
Su Schumi collaudatore, non mi esprimo. Mi diverto a vederlo girare, mi incuriosisce sapere che sta provando gomme e aerodinamica per il 2009. Esatto, per il 2009: tornerà fra tredici mesi? Boh. Forse aveva ragione Alex Zanardi, quando diceva: Michael non sopporta Corinna, è sempre in giro a guidare perché dopo tre giorni trascorsi in famiglia ha lo stomaco in subbuglio e le scatole piene.
Infine, mette tenerezza vedere gente come Schumi 2 o Fisichella scannarsi per un posto su una macchina che si chiama Force India. Va bene la passione, ma dopo tanti anni di attività meglio farebbero a dedicarsi ad altro.
Il confine tra l’essere entusiasti e l’essere patetici è molto labile. E questo vale anche per Michelone, sissignore.

Collegamenti sponsorizzati


27 Commenti a “ALONSO E BRIATORE, CONDANNATI A TORNARE INSIEME PER VINCERE SUBITO”

  1. ghibli scrive:

    Ragazzi, prendiamo nota. Dove sta adesso la Renault? Molto indietro, nel 2007 era sì e no la quarta squadra del mondiale.Se a primavera Alonso lotteà subito per la vittoria, non potremo più dire che in McLaren aveva ricevuto un aiuto decisivo da Nigel Stepney!

  2. giappone scrive:

    Briatore batte Dennis 3-0. Briatore batte Ferrari 2-0. Briatore batte Fia 1-0.
    Mi spiego. Flavio ha demolito la McLaren, gestendo Alonso nell’inferno delle spie in modo tale da procurare il massimo danno a Dennis. Poi ha impedito che Alonso si rendesse davvero disponibile per la Ferrari. E infine ha evitato sanzioni dure da parte della Fia per una storia di spie non troppo diversa da quella McLaren.
    L’uomo è un genio. Del male, sevolete. Ma un genio

  3. ronaldinho scrive:

    Quella di Alonso è la mossa del disperato. Non credo volesse tornare in un team dove certo è stato felice ma dove la competitività è svanita di brutto. Al massimo, nel 2008 Fernando lotterà per qualche podio, come faceva nel 2004. E questo non è giusto, per il campione che è

  4. lapo scrive:

    Fratelli carissimi e sorelle amatissime, quando daranno a Bernie Ecclestone un Oscar per la miglior regia ad Hollywood sarà sempre troppo tardi. Il grande cineasta sta preparando una pellicola da record. La Ferrari campione in carica, con Massa che insidia Raikkonen dall’interno. Hamilton padrone assoluto della McLaren. E Alonso che torna al perduto amore, come un cavaliere a caccia d vendette. Trama straordinaria, interpreti perfetti. Che volete di più?

  5. michael scrive:

    Gli avranno dato anche tanti soldi, quelli della Renault. Ma io non vorrei essere al posto di Alonso, nel 2008. Parte con un handicap di un secondo al giro, minimo minimo…

  6. randazzo scrive:

    Alonso ha coraggio. Un poeta ha detto: non tornate mai dove siete stati felici. Lui forse non aveva alternative. Ma se torna a vincere subito con Renault, allora va messo sullo stesso livello di Schumi

  7. enrico scrive:

    Non dimentichiamoci una cosa. Con il taglio alla elettronica, nel 2008 il pilota conterà di più. Questo lascia spazio alle speranze dello spagnolo, secondo me.

  8. pettegola scrive:

    OTELMA!!!
    Me ne infischio, come direbbe Celentano, del ritorno di Alonso alla Renault.
    Chiedo lumi invece sulle frequenti esibizioni di Schumi in qualità di tester.
    A che gioco sta giocando? Si diverte e basta? Oppure sta cercando di capire se ne ha ancora, di talento e di voglia, per tornare a sfidare i nipoti?
    OTELMA!!!! Tu che ne pensi?

  9. giulia scrive:

    Alonso ha fatto bene, anche se a me Briatore è simpatico come un crampo al polpaccio dopo trenta km di maratona. Senza l’assurda retrocessione in griglia a Budapest, il mondiale sarebbe stato suo. Può ripetersi con la Renault

  10. dibbe scrive:

    Senza Alonso, la McLaren perderà un punto di riferimento per lo sviluppo della monoposto. Sono curioso di vedere come se la caverà Hamilton: forse delegherà tutto a De La Rosa. Che, mail proibite a parte, dicono sia molto bravo nel lavoro di messa a punto.
    In assoluto ci guadagna la Ferrari. Non vedo come Kimi possa evitare di vincere il prossimo mondiale!

  11. bruno scrive:

    Siamo proprio sicuri che Alonso darà la paga a Piquet junior? Vi ricordate un anno fa, cosa si diceva dello spagnolo e di Lewis Hamlton?

  12. paolone scrive:

    Vado controcorrente. Questa operazione segna la fine di Briatore. Con Alonso non combinerà nulla di buono e il mito del super manager finirà definitivamente in frantumi (a proposito: non era Kovalainen, il nuovo fenomeno scovato da Flavio? Come mai l’ha messo a piedi, dopo un anno appena? Colpa della Gregoraci?)

  13. Alessandro Romani scrive:

    Ed alla fine tanto tuonò che piovve.
    I trenta denari sono stati incassati.
    Non si conoscono ancora i termini del contratto (alias patto infernale) tra Giuda Iscariota ed il Fidanzato amnistiato dell’artista di Soverato (azz mi è venuta anche la rima).
    Ma occhio che chi la fa la aspetti, c’è un sedile che aspetta il delatore delle Asturie nel 2009 o giù di li (dipende da dove cadrà il prossimo anno il number one).
    Attendiamo notizie sulla destinazione di Kovalainen (di Fisichella francamente se ne infischia il creato, tranne il parentame).
    In quanto ai test invernali della F1, C.V.D., Smoke gets in your eyes.
    Auguri a tutti, a quelli belli ed a quelli brutti :-)

  14. rhodes scrive:

    Grande Leo,
    hai centrato il mio F12007pensiero, direi che è Flavione il vero erede di Bernie alla regia del circus. L’allievo ha già superato il maestro con queste ultime vicende.
    Speriamo di vedere qualche GP bagnato in più nel 2008 così vedremo veramente chi sono i bluff-Driver finora tractioncontrollizzati oppure, se vuoi, le vere prime e seconde guide.
    A casa i fenomeni servo-assistiti, gli spioni, i bari e parenti tutti.

  15. CHRISTIAN scrive:

    Ho tenuto un sms di fine agosto in cui pronosticavo ad un amico il ritorno di Nando in Renault.
    Oggi ho avuto ragione con una logica conclusione di una vecchia separazione insensata!

    Ora pensiamo al 2008.
    Credo che Nando e i tecnici Renault avranno un certo lavoro da fare, ma dicevamo così anche l’anno scorso, sostituendo Renault con McLaren…
    Sarà bello vedere se Hamilton è realmente un fenomeno o se la coppia Alonso/Stephney sono stati solo la vera panacea dei mali anglotedeschi.
    E poi arrivano i nostri
    Partendo dal concetto che i CAMPIONI DEL MONDO vivono a Maranello e che sono gli altri a dover inseguire (non dimentichiamocelo….), io credo che Felipe e Kimi ripartiranno alla pari e lavoreranno nuovamente allo stesso modo. Non vedo Felipe ne seconda guida, ne prima guida designata; stesso discorso per Kimi.
    Spero che anche il risultato finale veda una Rossa in testa alle classifiche!

    Discorso finale per tre piloti anni ‘90: Ralph, Giancarlo e Michael.
    Forse solo Mik ha potuto e ha fatto la scelta giusta. Forse è meglio puntare ad una nuova avventura in WTCC o cos’altro, piuttosto che stare a vegetare con una ForceIndia qualsiasi!
    Curioso pensare che tutti e 3 hanno avuto contatti con quel marpione di Eddie Jordan, altro pensionato di lusso…

    Pensiero finale legato a Mik e ai pranzi natalizi: ma come sarà la cucina di Corinna?

    BUON NATALE A TUTTI E FELICE 2008
    CHRISTIAN

  16. Vittorio scrive:

    D’accordo con Leo
    1) sul fatto che la McLaren è decisa a puntare solo su Hamilton
    2) su Fisichella e Ralf

    :-D

  17. Tiziana Petrelli scrive:

    @ Pettegola
    I numeri di Schumi non si discutono. Ne ora ne mai. Sono un dogma della F(1)ede.

    @ Vittorio
    Anche le parole di Leo non si discutono. Ne ora ne mai. Sono un dogma della F(1)ede.
    eh eh eh

    @ me
    Se Ron Dennis non vuole davvero più problemi, per la seconda guida dovrebbe scegliere me. Di sicuro vado più piano di Hamilton, non avendo ancora mai posato le mie regali chiappe su una McLaren (come se invece le avessi posizionate su una qualsialtra monoposto!). Fossi in lui con chiunque altro non dormirei sonni tranquilli perché…
    … un giorno a Jerez si sveglia un Vettel qualsiasi e sulla prima Toro Rosso che passa stacca il miglior tempo nell’ultima giornata di prove private del 2007 (…e fino ad almeno il 14 gennaio 2008, quindi si farà un Santo Natale)… facendo mangiare polvere agli Schumi, gli Alonso e a tutti i primi della classe Hamilton.

    Ma cosa hanno messo nei biberon di questi giovani piloti della F1 moderna?
    Parliamo meno di vecchie ciabatte come Schumi2 e Fisico (chiedo scusa a tutti quelli che ci hanno scritto un libro, ma a me proprio non è mai piaciuto per le interviste che rilascia…)… spazio ai ragazzi!!!
    A proposito: Leooooooooooooooooooo, che fine ha fatto Kovalainen?

  18. onlyredpassion scrive:

    Ovviamente Alonso ha aspettato solo di essere sicuro che la Renault venisse graziata dalla FIA.
    Per me l’importo dichiarato del contratto (100 mln per 3 anni) è una bufala! Che interesse aveva la Renault di non farsi sfuggire Alonso, dato le scarse previsioni di successo? Era piuttosto Alonso ad avere interesse per lei, essendo la squadra meno inguaiata per il 2008 (vedi Honda, Toyota e Red Bull).
    Per quanto riguarda Schumi tester, dico solo che mi commuovo quando lo vedo girare, nonostante Kimi sia stato un buon sostituto.
    Ne approfitto per fare un uso improprio del blog: qualcuno ha notizie del libro del ns. caro Leo “Enzo Ferrari un eroe italiano”? Sono mesi oramai che l’ho ordinato in libreria ma niente.
    Detto questo, essendo forse l’ultimo post del 2007, auguro a tutti un buon Natale e un felice 2008 (anche a Nigelone, come direbbe Leo)!

  19. polite scrive:

    grazie per gli auguri ai brutti.Il confine tra l’essere entusiasti e l’essere patetici è molto labile…Akkinen dov’è? dentatura sana! Le vecchie ciabatte non dispiacciono poi molto. Sciumy 1 si è ritirato perchè ama Corinna, uno dei pochi casi sul pianeta a cui se chiedi di scegliere tra famiglia e lavoro…

  20. scarlett scrive:

    Briatore è antipatico ma è anche un ottimo talent-scout, aiutò il mitico e ora si riprende il santos espagnolito; il tempo passa, tra ciabatte ci si fa compagnia!

  21. nelson66 scrive:

    il ritorno di Alonso in Renault non è certo una cosa che stupisce: chiuse per lui le porte della Ferrari (e peronalmente dubito si apriranno mai….. troppo “strano” il suo carattere per quelli di Maranello) e quelle della BMW (da harakiri la decisione di Theissen) l’approdo alla corte di Briatore è l’unica possibilità di avere una tenue speranza di un 2008 competitivo, dal momento che reputo la Renault in grado di realizzare una vettura competitiva dopo il disastro 2007, probabilmente causato dal passaggio alla Michelin. Honda e Toyota sarebbero state un vero salto nel buio e la redBull un ripego troppo grande
    A mio parere (purtroppo….. dal mio nick si capisce per chi ho tifato veramente in vita mia) Nelsinho non è un piota dotato di talento naturale alla hamilton, ma un buon pilota “costruito” a suon di giri in pista. Potrà imparare da ferando ma non gli darà fastidio……anche perchè Flavione vigilerà attentamente………..
    Rigurdo alla sentenza dell’aultimo consiglio mondiale, più che l’assoluzione della Renault (che mi aspettavo) mi ha colpito il fatto che la Mclaren dovrà attendere metà aprile per sapere se la sua vettura sarà considerata “pulita” oppure no…… Se certe “voci” di stampa che ho letto sono vere a Woking sono nei guai fino al collo e devono rifare la macchina in due mesi. Addirittura rischiano di dover iniziare il 2008 con la vettura di quest’anno e sarebbe uno smacco pazzesco. Più che il nome del secondo pilota mi incuriosisce capire quanto resterà ancora al timone del team Ron Dennis: quest’anno non ne ha azzeccata una che sia una e a mio avviso mercedes e sponsor ne hanno oramai le tasche ultrapiene
    Quanto a Hmilto nil suo talento di guida è a mio avviso indiscutibile, ma i precedenti del 2007 potrebbero far pensare che sia ancora acerbo nella messa a punto. il prossimo anno senza TC bisognerà non solo andare forte, ma risparmiare le gomme e questo non sempre riesce al morettino.
    Rigurdo ai fatti di Via dell’Abetone in Maranello concordo con Leo nel vedere Kimi leggermente avvantaggiato rispetto a Felipe: vincere il mondiale lo ha messo sicuramente in una posizione psicologica vantaggiosa e il suo stile di guida lo ritengo più consono alle vetture post elettroniche 2008. Felipe non avrà più l’appoggio incondizionato di Todt padre e mi è parso più critico e nervoso nelle varie dichiarazioni lette dopo i primi test
    Riguardo al Kaiser………………….si sta divertendo!!!! guida per il piacere di guidare, aiuta il team, non ha pressioni di una stagione davanti, mazzola regolarmente i suoi ex colleghi (nel team o fuori dal team)……..tanto che immagino un po’ tutti i piloti sperino che se nestia buono buono nel castello svizzero in compagnia dei figli (la moglie….. vabbè la può mandare a cavalcare nel maneggio di famiglia)

  22. Odin scrive:

    Che Barba che Noia, che Noia che Barba !
    Ola Nando, un atto di coraggio extra-abitacolo mai ?
    Uffa, questo accordo va bene solo per il marketing spagnolo della Renault, il resto è veramente aria fritta.

    Sedile Mc Laren : l’ipotesi Vettel è irrealistica ?

    Spy Story 2 : sarà, ma contemporaneamente all’assoluzione per insufficienza di prove hanno ripreso a circolare le voci verso un controllo della vettura McLaren ‘08.
    Operazione chiusura vaso di Pandora completata.

    Force India : ma chi è un emulo del Cavaliere ? Avvisateli che il nome è cambiato.

  23. Vittorio84 scrive:

    @ Tiziana Petrelli:
    Kovalainen per il momento è uno dei candidati al volante lasciato da Alonso alla McLaren. All’ipotesi Toyota non credo, perché Glock è ufficiale e non penso vogliano scindere in anticipo il contratto con Trulli. Se la McLaren prendesse qualcun altro, allora Kovalainen dovrebbe finire in un team minore. Non glielo auguro :-)

  24. DIBBE-AUSTRALIA scrive:

    Il ritorno del figliol prodigo. Alonso, il figlio perso e poi ritornato alla Renault.

    E’proprio vero che tutti i nodi vengono al pettine. Non stò parlando della parabola di Gesù che per certi aspetti potrebbe essere simile. Però tempo fa dissi ad alcuni amici tifosi di Fernando Alonso australiani che potevano stare tranquilli perché il futuro del due volte campione del mondo non poteva che essere quello di ritornare nella tana in cui è cresciuto, la Renault di Flavione Briatore. Ancora una volta il mio parere è stato esatto.
    Ora Fernando ritrova un’intera squadra ad accoglierlo a braccia aperte sapendo pure che al suo fianco non avrà più un compagno scomodo, ci sarà una giovane promessa, si tratta di Nelson Piquet Junior. Siamo così sicuri che Alonso sarà il leader indiscusso? Nella passata stagione ne abbiamo assistiti di miracoli e se anche Nelsinho darebbe la paga ad Alonso?
    Però il Tommaso Buschetta della F1 ha giocato di rimessa, è pur vero che ha firmato per due anni ma già dalla fine del 2008 potrebbe lasciare il team francese per passare alla Ferrari. A parer mio chi ci dice che lo spagnolo non abbia già firmato un compromesso che lo vede al posto di Massa nel 2009? Il vero matrimonio è solo rimandato…

    AUGURI DI UN BUON NATALE DAVVERO STRANO CON LA PIENA ESTATE A TUTTI GLI AMICI DI QUESTO BLOG, NATURALEMENTE ALL’AMICO LEO TURRINI IL QUALE AVRO’ MODO DI TRASCORRERE UN PIACEVOLE WEEKEND AL 1°GP D’AUSTRALIA!
    GOODBYE HEVERYONE

  25. giuseppe scrive:

    Quasi tutti i tasselli sono al loro posto, mancano la conferma dei piloti Super Auguri, che dovrebbero rimanere quelli, e i posti vacanti di Force India (Klien) e McLaren (Kovalainen-De La Rosa).
    Sono comunque seconde scelte, ciò che la F1 aveva bisogno in termini di spettacolo l’ha avuto: 3 campioni in tre vetture differenti.
    Ci sarà a divertirsi parecchio.

    A risentirci nel 2008: BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI !!!

    Cordiali saluti
    Giuseppe.

  26. papero scrive:

    caro leo
    condivido quasi tutto quello che hai scritto.Non sono d’accordo quando dici
    che Massa ,lontano Todt, avrà le spalle scoperte………forse che quando
    vinceva c’era il francese nella vettura? A te del resto non ti è m ai stato
    molto simpatico.
    auguroni di buon natale. il papero

  27. Otelma scrive:

    Pettegola,
    purtroppo nulla so delle intenzioni di Schumi.
    Ti posso dire cosa spero: CHE TORNIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    anche alla mc ladren
    anche alla superaguri
    anche alla force india
    purchè…..TORNIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    non se ne può più.
    senza non si fa.
    buone feste a tutti……

Scrivi un commento