Archivio di Aprile 2007

Le loro lacrime e il nostro sangue

Lunedì 23 Aprile 2007

LACRIME e sangue. Eccola qua la sintesi dell’attuale momento politico. Da un lato i lucciconi registrati in congressi di partito che non porteranno certamente nulla di buono per i cittadini e dall’altro una pressione fiscale vampiresca, che è aumentata in un botto di due punti percentuali sul Pil. Da un lato, una classe politica cinica e bara (che con la massima naturalezza colloca nelle liste bloccate mogli, fratelli e cognati) propina per rivoluzionario progetto politico la matematica fusione di due oligarchie senza nessuna idea, a cominciare dallo schieramento in Europa. Dall’altro, la stessa classe parlamentare e governativa, (more…)

Se il governo fa sul serio tagli i fondi ai giornali di partito

Martedì 17 Aprile 2007

IL MERCATO deve valere per tutti, non solo per i tassisti. Ha quindi fatto benissimo il nostro direttore Giancarlo Mazzuca a riportare in evidenza il tema del finanziamento pubblico ai giornali di partito.
Tanto per cominciare si tratta di due categorie: quelli che danno voce ad un movimento davvero esistente e quelli che invece si servono della norma utilizzando sigle fantasma. Come tutti sanno, a cominciare da chi assegna i soldi.
In tutto assorbono 550 milioni di euro, una cifra di tutto rispetto. (more…)

Il caro-politica non si vince con inutili prediche

Sabato 14 Aprile 2007

IN ITALIA sono in azione gli alieni del pianeta Vega. Infatti, Romano Prodi ieri ha evidenziato in una lettera al “Corriere della Sera” l’esplosione dei costi complessivi della politica. Gioverebbe ricordargli che, proprio all’inizio di questa legislatura, è stato il Presidente della Camera Bertinotti a consentire la costituzione di ulteriori gruppi parlamentari con un aggravio non lieve per le casse dello Stato.
Ma c’è di più: i (finora) 103 membri del suo Governo, il più affollato della storia della Repubblica, costano circa 15 milioni di euro l’anno. E’ una cifra così alta in quanto oltre il 60% tra ministri, (more…)

Litigano, ma l’obiettivo è comune: togliere potere ai cittadini

Venerdì 6 Aprile 2007

SIAMO ALLA FRUTTA. Il dibattito sulla legge elettorale dimostra il tentativo senza vergogna della classe politica di continuare a perpetuare se stessa. Al di là delle divisioni di facciata, la dice lunga e la dice tutta la circostanza che entrambe le proposte del centrodestra e del centrosinistra mantengano le liste bloccate, privando i cittadini finanche di esprimere preferenze e concentrando sempre di più il potere in mano a mandarini di partiti personali. E mentre il centrodestra questa legge elettorale l’ha proposta ed ha eliminato le preferenze (si badi: il centrodestra con le regole precedenti avrebbe vinto le elezioni), il centrosinistra aveva gridato allo scandalo di fronte al ‘Porcellum’. Come mai adesso mantiene le liste bloccate? (more…)

Ma è dai prof che bisognerà ripartire

Mercoledì 4 Aprile 2007

QUANTE RIFORME della scuola, tutte definite “rivoluzionarie”, abbiamo registrato negli ultimi anni? Almeno una a legislatura. E le cose sono andate sempre peggio. Un recente studio di Eurostat, l’istituto di statistica europeo, conferma cose che tutti sanno, ma sulle quali i nostri politici, come diceva Leo Longanesi, preferiscono “parlare dell’elefante”, cioè d’altro. Siamo un paese invecchiato: (more…)