Archivio della Categoria 'Politica, quanto ci costi'

‘Politica, quanto ci costi’
cambia indirizzo

Mercoledì 12 Dicembre 2007

Cari lettori,
da oggi questo blog cambia indirizzo: i miei post e i vostri commenti sono su

http://club.quotidiano.net/caligiuri

La gabella? Finanza creativa

Sabato 15 Settembre 2007

I COMUNI, per fronteggiare la mannaia della finanziaria, devono diventare per forza “creativi”, industriandosi per recuperare risorse. Appunto per questo, ammonta ad un miliardo di euro l’importo complessivo che incassano gli enti locali per le violazioni stradali, alcune delle quali assai improbabili ma che vengono notificate lo stesso agli automobilisti. Non si sa mai. (more…)

Prima i conti delle famiglie

Lunedì 3 Settembre 2007

GEMINELLO ALVI ha dimostrato nel suo ultimo libro, “Una Repubblica fondata sulle rendite”, che “all’ombra dell’euro in fiore” i nostri governanti preferirono irresponsabilmente utilizzare le economie derivanti dal cambio della moneta per allargare la spesa pubblica piuttosto che ridurla. Secondo me, tutto è ripartito da là. Con il potere di acquisto per le famiglie ridotto alla metà, ieri Tomaso Padoa Schioppa ha sostenuto che prima occorre tagliare la spesa e poi si può parlare di ridurre le tasse. (more…)

Ora l’antipolitica fa paura alla politica

Sabato 25 Agosto 2007

SARÀ STATA questa botta di caldo? La cosiddetta ‘antipolitica’ sta preoccupando il «Palazzo». Uno dei candidati alla segreteria del Partito Democratico, Enrico Letta, ha avuto il coraggio di sostenere una cosa elementare: le pensioni dei parlamentari debbono corrispondere alle somme versate. Rivoluzionario? Semplicemente ovvio, ma in Italia non è così: le pensioni dei parlamentari le pagano, doppiamente, i contribuenti e nell’ordine di centinaia di milioni di euro all’anno. Per frenare lo scontento, (more…)

Il sollievo del buon esempio

Martedì 14 Agosto 2007

MA CHI L’HA detto che ogni Paese ha i politici che merita? In Italia abbiamo fondati motivi per ritenere che non sia esattamente così. I padroni del vapore fanno di tutto per spingerci a credere il contrario, così ritengono da un lato di giustificarsi e dall’altro di assolversi. Ma il Paese reale a volte è infinitamente migliore di quello legale. (more…)