Archivio di Agosto 2007

Ora l’antipolitica fa paura alla politica

Sabato 25 Agosto 2007

SARÀ STATA questa botta di caldo? La cosiddetta ‘antipolitica’ sta preoccupando il «Palazzo». Uno dei candidati alla segreteria del Partito Democratico, Enrico Letta, ha avuto il coraggio di sostenere una cosa elementare: le pensioni dei parlamentari debbono corrispondere alle somme versate. Rivoluzionario? Semplicemente ovvio, ma in Italia non è così: le pensioni dei parlamentari le pagano, doppiamente, i contribuenti e nell’ordine di centinaia di milioni di euro all’anno. Per frenare lo scontento, (more…)

Il sollievo del buon esempio

Martedì 14 Agosto 2007

MA CHI L’HA detto che ogni Paese ha i politici che merita? In Italia abbiamo fondati motivi per ritenere che non sia esattamente così. I padroni del vapore fanno di tutto per spingerci a credere il contrario, così ritengono da un lato di giustificarsi e dall’altro di assolversi. Ma il Paese reale a volte è infinitamente migliore di quello legale. (more…)

Investiamo in istruzione i costi della politica

Domenica 12 Agosto 2007

NON C’È PROGRAMMA elettorale che non affermi che occorre ripartire dall’istruzione. Però, nell’esercizio concreto del potere in Italia la scuola e l’università non sono certo priorità. Eppure sono l’investimento più redditizio per il futuro. La verità è che negli ultimi venti anni il sistema dell’istruzione è stato considerato, a torto, un ente inutile e le costanti proposte di riforma propongono solo inutili pannicelli caldi. (more…)

I politici vivono le vacanze
Gli italiani un Paese scassato

Mercoledì 8 Agosto 2007

I POLITICI italiani vanno in vacanza. Con quello che guadagnano non si priveranno di nulla. Tanto più che in quest’anno, grazie ad una legge del 1965 che equipara gli stipendi a quelli dei presidenti della Corte di Cassazione, i senatori percepiranno 8.500 euro in più e i deputati, poverini, si accontenteranno solo di 5.000.
A nulla vale, come ha puntualmente dimostrato venerdì scorso l’Ufficio Studi della Cgia di Mestre, che l’Italia presenti contemporaneamente la pressione tributaria più alta e la spesa sociale più bassa d’Europa. (more…)

Si sbranavano sulla giustizia
Ma ora i poli si spalleggiano
in nome dei comuni interessi

Giovedì 2 Agosto 2007

NON CI VOLEVA Nostradamus per prevederlo. Il rinvio a dopo le ferie della discussione sull’utilizzo delle intercettazioni dei parlamentari nelle scalate finanziarie dell’estate del 2005 non induce a benevole riflessioni. E dimostra che l’Italia è un Paese che riesce a coniugare disastrosamente gli opposti. Sgrossando, da un lato ci sono gli eredi del Pci che si attendevano di essere i beneficiari della rivoluzione giudiziaria che ha atterrato la cosiddetta Prima Repubblica. Dall’altro c’è il “nemico oggettivo” della sinistra Silvio Berlusconi (more…)