Archivio di Dicembre 2006

Di riforma in riforma la scuola si gonfia, la formazione peggiora

Domenica 31 Dicembre 2006

NUMERI COSÌ non si possono neanche giocare al lotto: 94, 610, 1864. Rappresentano rispettivamente il numero delle università, delle facoltà e dei dipartimenti nel nostro Paese. E i risultati? Non sembrano propriamente brillanti. Negli anni passati, il ritornello era che nel nostro Paese i laureati erano molti di meno rispetto alla media europea. Ma invece di incidere sulle cause, ci siamo italicamente concentrati sugli effetti. «Et voilà» la riforma universitaria per aumentare i laureati. (more…)

La conferenza sui costi della politica (con video notizie)

Mercoledì 27 Dicembre 2006

Rossano 27 Dicembre 2006 – “C’è bisogno di etica nel comportamento pubblico e privato. Mi auguro che da Rossano possa partire un’azione di riscatto e consapevolezza, stimolando cambiamenti radicali nel nostro paese, proprio attraverso l’iniziativa proposta di costruire un nuovo blocco sociale tra imprenditori e giovani laureati. Mettiamoci subito all’opera”. L’invito, sobrio e motivato, di Saverio Mitidieri, imprenditore edile noto in tutto il Paese, ha sigillato, simbolicamente, le diverse riflessioni ed i pareri emersi nel corso del 26° Cafè Philo dal tema: “Politica, quanto mi costi?”
Ridurre i costi della politica e rendere più efficienti gli ingranaggi democratici? Serve un movimento trasversale che, fuori dai partiti, imponga delle urgenti inversioni di rotta. Ma occorre fare presto. Perché ogni giorno che passa è già tardi. (more…)

Il Salary Cap è un primo passo. Ora Prodi e Napolitano taglino gli stipendi

Domenica 24 Dicembre 2006

QUALCOSA comincia a muoversi. L’ordine del giorno sui costi della politica approvato giovedì da una maggioranza vasta e trasversale sotto la spinta in particolare del presidente Casini, impegna il governo ad una serie di comportamenti virtuosi. Con l’istituzione di un salary cap, cioè di un tetto per i manager pubblici (500.000 euro annui) e per i dirigenti statali (250.000 euro annui) si stabiliscono dei paletti ai quali debbono seguirne altri, con la predisposizione di precise norme di legge. E’ un apprezzabile primo passo (more…)

I costi della democrazia all’italiana (da Il Domenicale)

Sabato 23 Dicembre 2006

Milioni di euro destinati ogni anno a partiti, parlamentari, consiglieri regionali, provinciali e comunali. Sempre gli stessi.E decine di commissioni, agenzie ed enti di sottogoverno spesso utili solo per una “distribuzione politica” delle posizioni.
Il federalismo
dovrebbe significare
maggiori responsabilità
e non più spese

Il costo della politica rappresenta l’elemento più virulento della crisi della democrazia italiana? Quello che impedisce di fatto il cambiamento? Probabilmente sì. (more…)

Il pozzo senza fondo della politica italiana (da Reset)

Lunedì 18 Dicembre 2006

Premessa
Il costo della politica è un elemento strutturale che determina, in Italia, la crisi della democrazia perché contribuisce a individuare una classe dirigente inadeguata. Il triangolo d’oro della politica? Il funzionamento delle istituzioni, il finanziamento pubblico ai partiti e le scelte collegate alla gestione delle istituzioni. La Camera dei Deputati costa un miliardo di euro all’anno, quella spagnola un decimo. Un deputato italiano costa sei volte uno spagnolo. Pensiamo poi al Quirinale: non sappiamo quanti abitanti abbia e come spenda le cifre che sono la somma del bilancio di una città come Bologna. (more…)