Archivio di Febbraio 2007

La priorità al numero sette

Lunedì 26 Febbraio 2007

Settimo non rubare. Sarà una coincidenza, ma il settimo punto delle priorità di Prodi per formare il nuovo governo affronta i costi della politica. Finalmente, se ne accorgono e cercano di venire incontro al buon senso comune, tranne che per andare di nuovo alle urne come chiedono a gran voce gli italiani.
Chiedo scusa ai lettori, ma pur leggendo regolarmente i giornali non mi ero mai soffermato sul deputato dell’Udc Maurizio Ronconi che, essendo alla terza legislatura, afferma di essere fortemente contrario alle elezioni anticipate (more…)

Biografie dei politici, nessuno racconta mai cosa faceva prima

Domenica 25 Febbraio 2007

E dire che come fantasia avevano addirittura superato Walt Disney. “La carica dei 103” membri del Governo Prodi si è infranta dopo solo otto mesi di fronte ad un voto di fiducia sulla politica estera. Perché è successo? E per responsabilità di chi? Come nel racconto “La lettera rubata” di Edgar Allan Poe, la risposta è lì, davanti agli occhi di tutti. Colleghiamoci su internet per vedere chi siano i protagonisti di questa vicenda italiana. (more…)

Macché pacs, vanno aiutati i giovani sposi

Sabato 10 Febbraio 2007

ALTRO CHE PACS: la vera urgenza è aumentare le nascite per risanare il sistema previdenziale. E come? Favorendo i giovani che si vogliono sposare. Se in Francia questa politica sta dando buoni frutti perché non sperimentarla anche da noi? Secondo l’istituto statistico nazionale d’oltralpe nel 2006 in Francia c’è stato un boom di nuove nascite: addirittura 830.000, con un indice di fecondità di 2 figli per donna. E gli immigrati hanno contribuito solo per un terzo. E’ il frutto di una politica che davvero ha guardato al domani non solo in termini di scadenze elettorali ma di interesse nazionale. (more…)

Intanto i parlamentari si crogiolano nelle loro pensioni d’oro

Sabato 3 Febbraio 2007

MA VI SEMBRA possibile? Un carabiniere che guadagna poco più di mille euro al mese deve mettersi sull’attenti quando passa un parlamentare che solo di pensione ne guadagna sproporzionatamente di più?
Non ci sono i soldi per aumentare gli organici delle forze dell’ordine, che gli italiani apprezzano come dicono tutti i sondaggi, mentre si trovano milioni di euro per stipendi, giornali e prebende di chi dice di rappresentarci?
E proprio ieri il ministro dell’interno Giuliano Amato ha dichiarato che c’è «un gigantesco uso di cocaina». E come intendiamo contrastarla? Con i diretti consumatori, le veline e gli ‘onorevoli’ congiunti presenti nel Parlamento? Abbiamo un bel dire che la sicurezza è una delle priorità del Governo se poi alle forze dell’ordine non vengono assicurati neanche i requisiti minimi per operare, mentre per gli tutti gli eletti, al centro come nelle regioni, si consolidano invece le condizioni massime. (more…)