Archivio di Marzo 2007

Super stipendi: molte parole e pochi fatti

Mercoledì 28 Marzo 2007

ORMAI IL TEMA dei costi della politica è considerato uno degli indicatori più evidenti della crisi della democrazia italiana. Le inchieste giornalistiche e televisive si susseguono, sui siti Internet vengono aperte sottoscrizioni, i cittadini si mobilitano per proporre referendum. A fronte di una sensibilità crescente, non ci sono risultati concreti. Infatti, abbiamo registrato, contemporaneamente, timidi segnali dimostrativi, evidenti arroccamenti e consistenti aumenti delle tasse locali. Come segnali dimostrativi, ricordiamo (more…)

Liberalizzateci da questi politici

Martedì 20 Marzo 2007

TRANNE QUELLA TRENTINA di persone che vediamo sempre in televisione o leggiamo sui giornali, l’attività della gran parte dei nostri 960 parlamentari è sconosciuta ai più.
Secondo me, il patto sociale che sta alla base del sistema democratico in Italia più che altrove si sta irrimediabilmente incrinando, ed è sostenuto principalmente da un sistema mediatico che cerca di dimostrare che i nostri governanti si stanno impegnando per il nostro benessere ed il nostro avvenire. (more…)

Due proposte per rendere più trasparenti i conti della politica

Lunedì 19 Marzo 2007

Caro Mario,
la sua è una sintesi chiara e penetrante. Come sempre. Complimenti.
Durante la lettura mi coglie, per l’ennesima volta, quella rabbia che mi porta alle solite e scontate domande: ma la risposta istituzionale, dov’è? Che cosa fanno gli organi deputati al controllo? A che titolo sono percepiti taluni lauti stipendi? Dove vanno a finire i denari da noi versati anche per pagare, non solo chi dovrebbe rappresentarci ma anche chi dovrebbe, “super partes”, controllare? (more…)

Stipendi d’oro, quando la sinistra diventa uguale alla destra

Lunedì 19 Marzo 2007

di Roberto Cerioni
Egr. Prof. Caligiuri,

magari bastassero le inchieste giornalistiche per “raddrizzare” questa Italia traballante; poiché non solo è merito de “Le iene” l’aver scovato, anche a brutto muso, le marachelle ma, solo per fare alcuni esempi, aggiungo “Report”, “W l’Italia” e persino “Striscia la notizia”; tant’è che se solo una decima parte di inchieste che vengono svolte potessero essere risolte e portate a compimento, saremmo a posto. (more…)

Mettete su Internet l’elenco dei portaborse

Giovedì 15 Marzo 2007

MENO MALE che in Italia ci sono “Le iene”. Altrimenti non si sarebbero accorti di nulla. Parliamo dei nostri molto onorevoli parlamentari, che, dopo essere evasivi finanche nell’illustrazione delle loro vite, continuano a farlo anche sui contratti stipulati con i loro assistenti. Secondo l’inchiesta televisiva andata in onda lunedì sera hanno un contratto regolare solo 54 assistenti dei 683 accreditati alla Camera. Le risposte del Presidente di Montecitorio Fausto Bertinotti sono di quelle che lasciano basiti. Non solo dichiara di non essere a conoscenza del fenomeno (more…)