Archivio di Maggio 2007

Ma l’incoerenza non è antipolitica?

Lunedì 28 Maggio 2007

RITORNA l’antipolitica, dicono in molti. Sdegnati. Cominciamo però a chiarire in quale contesto si dice. Nei giorni scorsi ho rilevato una serie di dichiarazioni che ritengo utile portare all’attenzione dei lettori. “Una campagna studiata a freddo e decisamente strumentale”, dichiara Clemente Mastella. Infatti, convinto che “la politica resisterà”, aveva pensato bene da tempo di condividerne l’esperienza al Senato con il cognato e alla Presidenza del Consiglio Regionale della Campania con l’affascinante consorte. Ma chi lo dice che i valori della famiglia si stiano perdendo? Rivolgetevi a Don Clemente, che non a caso era in prima fila al Family Day: lui certamente vi saprà dire come fare. (more…)

E ora vogliono usare lo sdegno

Mercoledì 23 Maggio 2007

BEL POLVERONE sulle dichiarazioni di D’Alema. Siamo o no alla vigilia della terza repubblica? Ritornerà la politica o si affermerà l’antipolitica? Fermiamoci un attimo e chiariamo di che si tratta. E domandiamoci: chi è che rappresenta l’antipolitica? Chi si autoassegna una pensione dopo due anni e mezzo di legislatura o chi lo evidenzia? Chi è che assume comportamenti qualunquisti? Quei Parlamentari meglio pagati di qualunque altra democrazia occidentale o chi si chiede come mai questo sia potuto accadere? (more…)

“Nuovo circondario Imolese, ente inutile”

Martedì 22 Maggio 2007

Sono consigliere comunale di minoranza a Dozza e componente dell’assemblea del Nuovo Circondario Imolese, un ente territoriale di 2° grado inventato da una legge regionale dell’Emilia Romagna, la n. 6 del 2004. E’ un ente che si sovrappone ai 10 Comuni che ne fanno parte e si contende con la Provincia di Bologna alcune funzioni di programmazione che almeno ne possano giustificare l’esistenza. (more…)

Ma dov’erano i predicatori?

Lunedì 21 Maggio 2007

NON SO SE oggi stiamo vivendo lo stesso clima che preparava il 1992. Ma quanto ha sostenuto ieri Massimo D’Alema deve fare seriamente riflettere. Con il crollo della prima Repubblica alla quale è succeduta una presunta seconda Repubblica che non ha risolto i problemi della prima, trovo infatti alcune somiglianze e alcune differenze. Le somiglianze sono rappresentate dall’indignazione crescente dei cittadini che scrivono lettere ai giornali, che animano i blog e che raccolgono firme per referendum. (more…)

Il Parlamento? Praticamente Bengodi

Sabato 19 Maggio 2007

POSSIAMO stare tranquilli. Oltre a essere il Paese d’Europa dove ci sono più incidenti stradali e rapine in banca, abbiamo anche il primato delle pensioni parlamentari più ricche. Infatti, da noi basta una mezza legislatura, pari a due anni e mezzo, e gli onorevoli rappresentanti del popolo maturano il diritto a una pensione. Mai vista una cosa del genere in nessun’altra democrazia al mondo. Il tutto ovviamente e rigorosamente bipartisan. (more…)