Archivio di Marzo 2007

KIMI, BUONA LA PRIMA!

Domenica 18 Marzo 2007

Buona la prima. In un colpo solo,
Kimi Raikkonen eguaglia il Fangio del 1956 e il Mansell del 1989: come loro, centra immediatamente pole e vittoria con la Rossa. E tanto basta: l’uomo resta distinto e distante da Schumi, il cronista guardone non azzarda paragoni. Conta sapere che il successore designato di un Mito si mostra all’altezza della situazione e delle aspettative.
Buona la prima. Nel trionfo della F 2007 sotto il sole australiano si coglie un messaggio che valica i confini stretti dell’automobilismo. La Ferrari di Montezemolo e di Todt ha cambiato pelle, non solo pilota. (more…)

SE LA ROSSA FACESSE COME ROSSI

Domenica 11 Marzo 2007

Mentre preparavo la valigia per l’Australia, mi sono sorpreso a riflettere su un paio di cosette. La prima: ormai Valentino Rossi deve guardarsi dalla sindrome-Tomba. Ho seguito l’intera carriera dell’Albertone delle nevi e ricordo che i suoi meriti erano diventati una colpa: nel senso che la gente, abituata ai trionfi, accoglieva i piazzamenti con una punta di delusione. Le tv e i giornali titolavano ‘Tomba solo secondo’. Ecco, più o meno siamo lì: il Campionissimo delle due ruote è stato battuto in Australia dalla Ducati di Stoner e subito è scattato il meccanismo
‘Rossi solo secondo’: come se nulla di meno del primo posto potesse essere accettato dai devoti dell’ex ragazzo di Tavullia. Naturalmente, è un approccio sbagliato alla realtà delle cose e delle corse: (more…)

UN VOTO DI FIDUCIA. PER KIMI

Venerdì 2 Marzo 2007

Bene, torniamo a parlare di Formula Uno. Pardon, di voto di fiducia. Comunque la pensiate su Prodi e su Berlusconi, non c’è dubbio che il nostro sia un Paese spaccato. Anche quando si parla di Formula Uno. E di Ferrari.
Ad esempio. Cosa ne pensate di un Ross Brawn-bis? Pare esista una corrente di pensiero secondo la quale la Signora in Rosso non ha futuro, senza il divoratore di banane al muretto dei box o addirittura seduto sulla poltrona momentaneamente occupata da Jean Todt.
Bene: io voto contro. Segue spiegazione: che Ross Brawn sia un genio è fuori discussione, parlano per lui anni e anni di vittorie. Ma non è serio che, a pochi giorni dal debutto del mondiale, ci si interroghi sulla opportunità di un suo rientro alla base. Ma stiamo scherzando?!? (more…)