Roma, wild-card senza sorprese:
Safin sarà al Foro Italico,
prima volta per Naso e Cipolla.
Per le quali passa la linea verde.

 
30 Aprile 2008 Articolo di Giovanni Di Natale
Author mug

Ufficializzati gli “inviti”: tre agli italiani ed uno all’ex numero 1 al mondo. Cade il criterio “solo italiani”. Nelle qualificazioni in tabellone Fabbiano, Trevisan, Arnaboldi e Marrai.

Click here to read “An open letter to Roger Federer. From Kafka to Giacopini, from hunter to prey.” by Thomas Yancey.

Clicquez ici pour lire “Lettre ouverte à Roger Federer. De Kafka à Giacopini, du chasseur à la proie.” par Thomas Yancey.

Passa la linea verde. La Federtennis scommette sui giovani. In serata sono state ufficializzate le wild-card per i prossimi Internazionali di Italia, che partiranno sabato con i primi turni di qualificazione. Nessuna sorpresa rispetto a quanto anticipato dal blog in questi giorni. Ci sono tre azzurri e c’è anche Marat Safin, ex numero 1 al mondo. Dunque dopo dodici anni di scelte “tricolori” una wild-card è stata assegnata ad un tennista straniero. Ed è giusto che sia stato così, perchè Safin (quando ha voglia di lottare e di vincere) è un patrimonio del tennis ed a 28 anni non può essere considerato un ex giocatore. Ha troppo talento.

Safin è stata l’eccezione alla regola non scritta degli “inviti ai migliori italiani esclusi”, che sembra andata in pensione. Stavolta non si è deciso per classifica, ma per analisi tecniche. Così hanno trovato posto nel tabellone principale anche Simone Bolelli (22 anni, numero 58 al mondo), Flavio Cipolla (romano, n.114) ed il ventunenne Gianluca Naso (n.305). Il più “anziano”, Cipolla, ha appena 24 anni. Linea verde, appunto. “Ci speravo - confessa al telefono Naso -, ma per fortuna ero concentrato sul torneo di Monaco e non ci ho pensato molto. Già domani sarò a Roma per iniziare la preparazione”.

Gli italiani in tabellone salgono così a sei. Erano già ammessi per diritto di classifica Potito Starace (45), Filippo Volandri (42) e Andreas Seppi (46, ha dovuto attendere il ritiro di Haas per essere sicuro del posto).

La politica di premiare i giovani è stata confermata anche per le qualificazioni. Wild-card per le promesse azzurre Thomas Fabbiano (che lo scorso anno fu battuto da Serra), Andrea Arnaboldi, Matteo Trevisan e Matteo Marrai (che questa settimana ha superato le qualificazioni a Barcellona), segno che giocare i tornei che contano porta benefici in tutti i sensi.

Collegamenti sponsorizzati


26 Commenti a “Roma, wild-card senza sorprese:
Safin sarà al Foro Italico,
prima volta per Naso e Cipolla.
Per le quali passa la linea verde.”

  1. Nikolik scrive:

    Brava Federazione!
    Applaudo alle scelte, che hanno tenuto conto dei veri meriti sul campo.

  2. Safinator scrive:

    Mi sembra sia stata fatta la scelta piu logica…

    Per Valorizzare Gianluca,Cipolla e Bolelli.

    Per non privare roma di Sua Maesta Marat….regalera minuti di tennis indimenticabilii!

    Per portare su un palco importante giovani puledri…

  3. Matteo B scrive:

    buona scelta. mi trovo d’accordo

  4. Joey scrive:

    Speriamo che i minuti di tennis indimenticabili siano in senso positivo..

  5. marcos scrive:

    non capisco perchè non l’abbiano data a paolone bertolucci: pare che sia in forma stratosferica!

    …come mi manca il suo pallonetto liftato…giocato con racchetta di legno, preciso.

  6. peterkama scrive:

    ma un omaggio alla carriera di KUERTEN andava fatto..

  7. Roberto Commentucci scrive:

    Per Daniel Lopez, da vari anni seguito dalla Federazione insieme con Trevisan e con Fabbiano, è una brutta botta. D’altronde, l’italo-paraguagio ha avuto un inizio di stagione molto negativo. A livello future è riuscito a vincere una sola partita. E’ probabile che sul suo rendimento abbia pesato la piccola “fuga” in sudamerica che il ragazzo ha fatto tra fine dell’anno scorso e l’inizio di questo, che inevitabilmente ha pesato sulla sua preparazione.
    La wild card a Marrai è una scelta a mio avviso molto corretta. Il pisano ha iniziato un po’ tardi a fare sul serio, ma ha un buon tennis e notevoli margini di miglioramento. Qui potrete trovare un servizio su di lui del nostro Alessandro Nizegorodcew:
    http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1857

    Personalmente, l’azzurro che guarderò con maggiore attenzione è Matteo Trevisan, che se avesse recuperato al meglio dalla mononucleosi, potrebbe anche fare un exploit inatteso. Il ragazzo è ancora acerbo tatticamente, ma ha potenza, buona tecnica e voglia di lottare.

  8. angelica scrive:

    Roberto, con tutto l’affetto possibile, non c’è uno, dico un giovane giocatore italiano che nei tuo giudizi non abbia qualità, tecnica, potenza etc. etc.etc. etc. etc. Va bene che porti gli occhiali…ma non e’ che hanno le lenti un po’ troppo rosa? :P

    Ovviamente la wildcard a safin mi rende contenta eheheheh :D

  9. simone scrive:

    wc a safin sprecata. uscirà al primo turno. l’avrei data ad arnaboldi o a aldi. la faccenda del talento non mi convince, il gioco che è in grado di esprimere adesso è misero, e, pur essendo amante del talento nel tennis, non credo che qualche colpo di classe valga un invito.

  10. Lucabigon scrive:

    Però, a prescindere dal risultato del recanatese di questa settimana, un pensierino per una WC nelle quali a Miccini lo si poteva fare o no? Anche se condivido le scelte fatte però se Tomic riceve una WC all’Australian Open ed Harrison a Miami (credo…) perchè non Miccini a Roma visto che il virgulto è il giovane più promettente che abbiamo? Gli avrebbe fatto bene respirare l’aria del grande torneo sapendo di dover solo fare esperienza.

  11. Roberto Commentucci scrive:

    Ma no Angelica, io non ho fatto un peana indiscriminato a tutti gli italiani che hanno avuto le wild card. Io ho parlato solo di Trevisan, cioè di uno solo dei 4 giovani azzurri che saranno al via al Foro (contando fra loro anche Marrai e Naso). E poi, Angelica, parlando di Trevisan ho detto che ha tecnica e potenza, ma non ho anche detto, ad esempio, “il ragazzo è già molto smaliziato nelle scelte tattiche…”.
    Se avessi parlato di Fabbiano, invece, avrei detto che ha tecnica, che è tatticamente ordinato, ma che gli manca un po’ di peso di palla…
    Insomma, quando guardo i nostri cerco costantemente di vedere i punti di forza e quelli di debolezza…
    Poi si, è’ vero, sono molto tifoso, da sempre, ma cerco di non portare gli occhiali con le lenti tricolori, mi sforzo di guardare le cose con obiettività.
    E poi mai dire mai: in queste cose, è difficile dare giudizi definitivi. Ho visto gente che giocava da dio perdersi in men che non si dica (ti faccio due nomi per tutti, Florian Allgauer e Dario Sciortino). Ma ho visto anche ragazzini a cui non avresti dato un grammo di fiducia raggiungere col tempo grandi risultati.
    Ricordo ancora il sarcasmo graffiante dei soci del Parioli, durante una partita che il diciottenne Renzo Furlan perse nettamente da Massimo Cierro.
    Il giudizio più bonario fu che il giovane veneto avrebbe dovuto cercarsi in fretta un mestiere… E infatti è stato n. 19 del mondo. Quindi never say never…
    Comunque, se vuoi per forza che ti faccia il nome di un giovane italiano sul quale non mi sento di puntare, che non credo possa mai entrare nei primi 100, ebbene, guarda, ti accontento: Andrea Arnaboldi. Ha un buon braccio il mancino canturino, ma credo che sia troppo leggero per poter arrivare nel circuito maggiore.
    (Adesso ovviamente Arnaboldi sarà l’unico azzurro ad entrare in tabellone…hehehe).
    Infine, ti faccio notare che io e il mio amico Alessandro Nizegorodcew abbiamo portato bene a Marrai, nel decidere, qualche tempo fa, di dedicargli un pezzo su questo blog, perché ci sembrava che avesse dei numeri… Adesso che sta ottenendo risultati buoni, tutti si stanno accorgendo di lui, anche la FIT che gli ha dato la wild card per le quali.
    Sul fatto che tu fossi contenta della presenza di Safin, non avevo dubbi.
    E ti dirò, sono contento anch’io, di poterlo ammirare di nuovo (solo sotto il profilo tennistico, per quanto mi riguarda, hehehe), anche perché qualcosa mi dice che il prossimo anno sarà dura per lui esserci…

  12. Angelica scrive:

    Caro Roberto…’sti numeri dalli anche a noi, che li giochiamo al super enalotto.
    Sia mai che anche noi si indossi gli occhiali tricolori :P

  13. Alessandro Nizegorodcew scrive:

    Beh mi sembra che la wc a Marrai, del quale avevamo parlato solo io e Roberto, sia invece una bella sorpresa. Tutte si aspettavano Lopez che, però, non ha ancora vinto una partita praticamente in questo 2008.. su Arnaboldi non posso esprimermi, è troppo che non lo vedo giocare; curioso di vedere invece Trevisan a confronto con giocatori con grande pesantezza di palla..

  14. milanese tt scrive:

    ha sbagliato assolutamente la FIT a dare la wild card a Safin……siamo sinceri safin è STATO un grande giocatore,sul veloce d’altronde, ma non lo è più è solo un giocatore di mediocre livello sia a livello tennistico che a livello comportamentale nelle partite di tennis(ma dai romprere tutte quelle racchette è simbolo di imbecillità e di immaturità assurda…)……poi ora come ora sulla terra safin non vale neanche i 200……e poi ieri a momenti perdeva contro berlocq che gli ha completamente regalato la partita……..detto questo ripeto per l’ultima volta…..in italia abbiamo un solo torneo a livello Atp…..UN SOLO TORNEO…..e tutte le wc a nostra disposizione dovevano andare agli italiani….perchè non darla a galvani o ad aldi dopo tutte le sfortune che hanno avuto nella loro carriera tennistica e non sono mai e dico NON SONO mai stati premiati dalla FIT in nessun modo(simbolo di non rispetto da partite di quelli che stanno al capo della FIT)………detto questo….spero proprio che il russo perda al primo turno….chissà proprio contro un azzurro…..

    pd:se accadrà….voi miscredenti che siete stati dalla parte di marat….non venite ad esultare perchè non ve lo meritate…..simbolo che in voi di patriottismo non c’è proprio un cavolo…….

  15. AlePeccia scrive:

    Ma che c’è ne frega del patriottismo?
    Poi come puoi dire che Safin sulla terra non vale i 200 me lo dici?
    Anche io forse avrei voluto vedere Fabbiano nel MD ma le scelte della FIT sono giuste

  16. fulvio scrive:

    io dico che la classifica rispecchia il valore dei giocatori! la scelta della Fit nel dare le wc è una scelta addardata su qualche giovane,ma giusta!l’unico ad avere un livello più alto tra i giovani è attualmente Naso,giusto premiarlo col tabellone principale.nelle quali ricordo quando 3 anni fa la diedero a Fognini ,all’età di 17 anni,quindi non capisco quelli che si stupiscono nel vederle dre ai vari Fabbiano-Trevisan che di anni ne hanno 19 e che provano a misusarsi con i tennisti veri.a volte è molto più difficile giocare futures con giocatori che giocano a caso e che non hanno un ordine preciso nelle giocate ,che non con un professionista primi 100!e non prendetemi per…pazzo!!

  17. Emiliano Faeti scrive:

    Personalmente sono d’accordissimo sulle Wild Card a Bolelli, Naso e Safin, la quarta l’avrei data a Kuerten, in omaggio alla carriera e per il fatto che questo torneo lo ha vinto ed è sempre venuto volentieri in passato.
    Per Cipolla, con tutto il rispetto e la stima da parte mia, avrei preferito che facesse le quali. Questa settimana ha perso al primo turno del Challenger di Roma dove era numero 1 del seeding e me lo aspettavo almeno in semifinale… Forse ha bisogno di giocare un pò di più.
    Nelle quali ok per Marrai, Arnaboldi e Fabbiano mentre Trevisan ha giocato pochissimo e male quest’anno, da quello che sò ha la mononucleosi.
    Secondo me a questi ragazzi troppe Wild Card per i Main Draw anche a livello Challenger e Futures fanno male. Devono giocare le quali e mettere partite nelle gambe. Daniel Lopez (per fare un esempio) ha avuto un sacco di WC ed è quasi sempre uscito al primo turno da avversari troppo più forti. In questo modo si vincono poche partite, si gioca poco e si perde fiducia.
    Se un giovane inizia a giocare le quali e a passarle inizia a giocare almeno 4 o 5 partite a settimana vincendo spesso e costruendosi una classifica.
    Avere i nostri in tabellone ovvio fa anche cassetta ma tante volte troppe facilitazioni sono controproducenti per la carriera di un giovane

  18. carlo scrive:

    Probabilente qualcuno deve leggersi la biografia di safin….ottima scelta la wild card,inoltre sulla terra ha sempre fatto bene, è ancora uno dei migliori a livello di spettacolo… racchette rotte incluse…
    Marrai l’ho visto in un paio di Open…talento puro…un po’ leggerino e forse debole di testa..vedremo

  19. Luigi Ansaloni scrive:

    Safin porta gente sugli spalti? Si. Kuerten porta gente sugli spalti? Si. A me, organizzatore, cosa importa? Portare gente sugli spalti in primissimo luogo. Fine del discorso. I discorsi moralistici e patriottistici contano quando il due a briscola, come si dice da queste parti. Con tutto il rispetto poi, andiamo signori…Aldi??? Ma chi se ne frega :)

  20. anto scrive:

    Roberto il nome te lo faccio io: Adrian Mannarino, bellissimo tennis, fisico non propriamente da granatiere ma una gioia vederlo giocare. A Cremona sono restato incantato per due set contro il sud-africano anderson.

  21. Safinator scrive:

    Oh…mica per nulla…
    Ma chi v ha dato emozioni tennistiche in questi anni!?
    Nadal!?con rotoli su rotoli su rotoli!?
    Federer!?bel tennis…ma emozioni!?

    Marat è l unico che…quando aveva voglia…dava spettacolo.
    Ed è l’ unico…ancora oggi,che se si distrae un po dalla femmina del passero puo’ ancora battere chiunque…!

    Sono peggio di marco.napo

    :P

  22. Massimo Garlando scrive:

    diavolo d’un Marrai…
    questo significa trovarsi al posto giusto nel momento giusto, ha scelto la settimana perfetta per centrare la sua prima qualificazione Atp.
    quanto al tabellone principale, scontati Bolelli e Cipolla, spiace per Kuerten che, pare, aveva effettivamente chiesto l’invito, personalmente per fare un’eccezione alla regola non scritta delle wild card italiane avrei scelto lui e non Safin (che pure ammiro); Naso, visti i risultati, come terzo italiano ci può tranquillamente stare

  23. rochus69 scrive:

    Condivido pienamente la scelta della Federazione una volta tanto… Safin ha dato tanto al tennis ed è sempre un piacere vederlo giocare. E’ giusto dare la wild card anche ai giocatori stranieri, dve finire il provincialismo, nel tennis non paga………..

  24. Marcelus Edberg Wallace scrive:

    A proposito, visto che passerò di lì venerdì e sabato prossimi, quanti di voi saranno da quelle parti (a vedere Nadal, e quelli dall’altra parte del tabellone)? Un saluto ve lo farei proprio volentieri…

  25. chloe de lissier scrive:

    off topic
    sono sempre più convinta che, dopo tanti anni, forse è comparso il tennista che qualche piccola soddisfazione finalmente ce la darà: simonbolelli.

  26. federov10 scrive:

    la wc a safin è giusta ma marat è sempre stato un giocatore sopravvalutato. vale juan carlos ferrero hewitt ecc niente di più. un mediocre giocatore

Scrivi un commento