Miami: ok Pennetta, adesso c’è Serena.
La Errani elimina la Kirilenko!
Seppi regge solo un set con Blake
Tonfo clamoroso di Novak Djokovic
Bricker da Miami scrive a Ubaldo

 
28 Marzo 2008 Articolo di Giorgio Spalluto
Author mug

Virtual Tour: day 4!

Incredibile debacle del vincitore di Indian Wells, sconfitto dall’astro nascente sudafricano Kevin Anderson. La corsa alla seconda posizione mondiale si complica maledettamente. Eliminati anche Gasquet e Nalbandian.


VAMOS, SARA. Straordinaria prestazione di Sara Errani che sconfigge dopo una maratona di 2 ore e 40 minuti la testa di serie numero 26 Maria Kirilenko. Ancora una volta la bolognese ha dimostrato tutte le sue immense doti di carattere quando alla fine del terzo set ha reagito con grande classe alla rimonta che pareva inarrestabile della bella russa. La Errani era partita con il piede giusto già nel primo game strappando il servizio all’avversaria, protagonista di un doppio fallo sulla palla break. Come era prevedibile la partita si rivelava un continuo susseguirsi di break e contro-break, con entrambe le giocatrici protagoniste di doppi falli sulle rispettive palle break. Il break decisivo giungeva nel nono game, quando l’azzurra recuperava uno svantaggio di 30-0, mettendo a segno 4 punti consecutivi. Mandato in archivio il primo set (6-4), si ripartiva come nel primo set con un break della bolognese che però subiva immediatamente il controbreak a 0 e d un parziale di 4 giochi consecutivi in favore della russa. Sul 4-1 e servizio Kirilenko, giungeva la grande reazione di orgoglio della Errani che si riportava sotto 4-4 prima di cedere 6-4 il secondo set.
Il terzo set vedeva ancora una volta la Errani strappare il servizio alla Kirilenko che questa volta, a differenza degli altri set, non riusciva ad ottenere l’immediato contro-break. Una Errani, più presente al servizio rispetto alla fine del secondo set, saliva sul 5-3 procurandosi anche un match-point, annullato da una rigenerata Kirilenko protagonista di un parziale di 3 games consecutivi che sembrava porre fine ai sogni di gloria di Saretta: 6-5 Kirilenko. Macchè, la nostra recuperava le poche energie rimaste allungando il match al tie-break, dominato con il punteggio di 7-2. Si tratta della quarta eliminazione consecutiva al primo turno per una Kirilenko, lontana parente di quella giocatrice che avevamo ammirato in Australia, dove aveva sfiorato l’accesso ai quarti contro la Hantuchova. Per Sara, che l’anno scorso di questi tempi giocava l’ITF di Latina, si tratta ovviamente del successo più importante della sua giovanissima carriera, dopo una tourneè sudamericana in cui non aveva del tutto convinto. Adesso per la Errani ci sarà la numero 1 del mondo Justine Henin, che oggi ha faticato solo qualche game (era sotto 2-0 nel primo set) nel suo match di esordio contro la Kerber, regolato con il punteggio di 6-4 6-2.

Come da pronostico, Flavia Pennetta si è sbarazzata agevolmente della russa (ma di passaporto anche australiano) Anastasia Rodionova con il punteggio di 6-4 6-2. La brindisina, dopo aver fallito 2 palle break nel primo game, si è portata subito avanti di 2 break sul 4-1 contro un avversaria molto fallosa al servizio (subito 4 doppi falli nei primi 2 turni di battuta), ed incapace di sfruttare le tante palle break a disposizione. Sul 4-2, la russo-australiana, famosa per la squalifica subita lo scorso anno a Cincinnati per aver lanciato una pallina verso il pubblico, riusciva a recuperare uno dei 2 turni di battuta di svantaggio, concretizzando l’ottava palla break concessa da Flavia, che chiudeva il set 6-4. Senza storia la seconda partita con la Pennetta che come nel primo set operava il break nel terzo game e, questa volta, non si lasciava riprendere il doppio break di vantaggio, chiudendo 6-2. Adesso se la vedrà con la testa di serie numero 8 Serena Williams che ha impiegato poco meno di un’ora per liberarsi della rumena Edina Gallovits. Non ci sono precedenti tra Flavia e Serena, che diede forfait in quello che sarebbe stato il loro primo incontro nel 2005 a Toronto, a livello di ottavi di finale.

Esce a testa alta Andreas Seppi che ha retto magnificamente per quasi tutto il primo set prima di subire inevitabilmente la pressione di servire per rimanere nel set. L’altoatesino, che già nel primo game aveva avuto 2 chance per brekkare l’avversario, cominciava bene al servizio mettendo subito a segno 2 ace. Purtroppo non si confermava nel suo secondo turno di battuta, perso a 0: Blake 4-1. Andreas era bravo a reagire prontamente ed a portarsi sul 4-4, complice un Blake dalla percentuale di prime molto bassa. Sul 4-5, Seppi, dopo aver mancato una palla game, commetteva un doppio fallo che regalava il primo set-point all’avversario; seguiva l’ennesima reazione di Andreas che metteva a segno 3 punti consecutivi. Sul 6-5, l’altoatesino subiva di nuovo la pressione di dover rimanere nel set contro un avversario, è giusto ricordarlo, molto aggressivo in risposta che costringeva l’azzurro a rischiare molto anche con la seconda. E infatti il secondo set-point a disposizione dell’americano veniva deciso da un doppio fallo, il quinto della partita: 7-5.
La delusione per il triste epilogo del primo set si ripercuoteva sull’inizio del secondo, che vedeva Blake staccarsi subito, ed involarsi sul 3-0. A Seppi non bastava tenere a 0 i restanti 3 turni di battuta per impensierire un Blake molto più concentrato al servizio, rispetto al primo set.

Il torneo perde subito quello che doveva essere il favorito numero 1, nonchè campione uscente, Novak Djokovic. Il serbo, reduce dal trionfale successo ad Indian Wells, è stato eliminato dal lungagnone sudafricano Kevin Anderson, numero 122 del mondo e recente finalista nel torneo di Las Vegas. Proprio al torneo del Nevada risalivano le uniche vittorie di Anderson prima dell’incredibile match di quest’oggi.
Il primo set, caratterizzato da una sola palla break, non convertita da Djokovic, si decideva in favore del sudafricano che dominava il tie break con il punteggio di 7-1. Il secondo parziale sembrava rimettere a posto le gerarchie in campo, col serbo che strappava per ben 2 volte il servizio all’avversario, chidendo il set 6-2. Il buon momento di Novak proseguiva anche all’inizio del terzo. Il serbo metteva a segno il terzo break della partita e si portava sul 2-0. Quando sembrava che il match fosse ormai finito giungeva l’immediato contro-break di Anderson, che ci prendeva gusto e metteva a segno un clamoroso parziale di 4 giochi consecutivi. Djokovic cercava invano di evitare l’inopinata sconfitta annullando i primi 2 match point sul 5-4, ma nulla poteva sul terzo.
E’ inutile dire come questa sconfitta faccia fare i salti di gioia a Federer ed a Nadal, che possono assistere per la prima volta nell’ultimo anno all’arresto della scalata del serbo ai piani alti della classifica. Questa la classifica aggiornata dopo la sconfitta di Nole e la vittoria di Nadal (7-5 6-2 a Benjamin Becker), e prima dell’esordio di Federer:

Federer 6480
Nadal 5615
Djokovic 4785

Ecco i risultati delle partite fin qui disputate:

ATP - Second Round

[2] R Nadal (ESP) d [Q] B Becker (GER) 75 62
[Q] K Anderson (RSA) d [3] N Djokovic (SRB) 76(1) 36 64
X Malisse (BEL) d [7] D Nalbandian (ARG) 61 64
D Tursunov (RUS) d [8] R Gasquet (FRA) 63 67(2) 76(5)
[9] J Blake (USA) d A Seppi (ITA) 75 63
[10] T Berdych (CZE) d S Querrey (USA) 61 62
[15] G Canas (ARG) d [Q] S Warburg (USA) 63 46 75
[16] P Mathieu (FRA) d M Cilic (CRO) 46 61 64
[17] F Gonzalez (CHI) d [Q] P Cuevas (URU) 63 63
[20] C Moya (ESP) d N Mahut (FRA) 76(10) 64
[22] J Ferrero (ESP) d A Montanes (ESP) 63 62
F Santoro (FRA) d [23] I Ljubicic (CRO) 76(4) 26 63
N Kiefer (GER) d [25] J Nieminen (FIN) 63 62
[27] R Stepanek (CZE) d S Grosjean (FRA) 63 63
[31] I Andreev (RUS) d M Berrer (GER) 62 61
[32] F Lopez (ESP) d J Del Potro (ARG) 64 62

WTA - Second Round

(1) Justine Henin (BEL) d. Angelique Kerber (GER) 64 62
(3) Svetlana Kuznetsova (RUS) d. Chan Yung-Jan (TPE) 61 36 60
(8) Serena Williams (USA) d. Edina Gallovits (ROU) 61 62
Caroline Wozniacki (DEN) d. (9) Marion Bartoli (FRA) 63 61
(11) Patty Schnyder (SUI) d. (Q) Vania King (USA) 76(8) 46 62
Elena Vesnina (RUS) d. (15) Agnes Szavay (HUN) 62 46 61
(16) Shahar Peer (ISR) d. Nathalie Dechy (FRA) 76(6) 63
(WC) Michelle Larcher de Brito (POR) d. (17) Agnieszka Radwanska (POL) 26 63 75
Kaia Kanepi (EST) d. (21) Alona Bondarenko (UKR) 76(7) 16 63
(22) Katarina Srebotnik (SLO) d. (Q) Rossana de los Ríos (PAR) 62 62
Ashley Harkleroad (USA) d. (23) Virginie Razzano (FRA) 64 64
(25) Victoria Azarenka (BLR) d. Tatiana Perebiynis (UKR) 62 64
Sara Errani (ITA) d. (26) Maria Kirilenko (RUS) 64 46 76(2)
(27) Flavia Pennetta (ITA) d. (Q) Anastasia Rodionova (RUS) 64 62
(WC) Marina Erakovic (NZL) d. (30) Michaella Krajicek (NED) 62 36 62
(6) Venus Williams (USA) d. Marta Domachowska (POL) 64 63

Il programma di sabato 29 marzo:

STADIUM start 16:00
[12] J Tsonga (FRA) vs J Melzer (AUT) - ATP

Non prima delle 18:00
[32] L Davenport (USA) vs C Pin (FRA) - WTA
[Q] V Troicki (SRB) vs [6] A Roddick (USA) - ATP
E Loit (FRA) vs [2] A Ivanovic (SRB) - WTA

Non prima dell’ 1:00
[1] R Federer (SUI) vs G Monfils (FRA) - ATP
S Arvidsson (SWE) vs [4] J Jankovic (SRB) - WTA

GRANDSTAND start 16:00 am
[29] F Verdasco (ESP) vs J Tipsarevic (SRB) - ATP
[11] M Youzhny (RUS) vs [Q] B Reynolds (USA) - ATP
[21] L Hewitt (AUS) vs J Acasuso (ARG) - ATP
[18] J Monaco (ARG) vs [Q] R Sweeting (USA) - ATP

Non prima delle 22:00
[WC] M Ancic (CRO) vs [13] A Murray (GBR) - ATP
T Johansson (SWE) vs [5] D Ferrer (ESP) - ATP

COURT 1 start 16:00
K Bondarenko (UKR) vs [10] E Dementieva (RUS) - WTA
[7] D Hantuchova (SVK) vs M Sequera (VEN) - WTA
[5] A Chakvetadze (RUS) vs T Paszek (AUT) - WTA

Non prima delle 20:00
[1] B Bryan (USA) / M Bryan (USA) vs R Nadal (ESP) / T Robredo (ESP) - ATP
[4] N Davydenko (RUS) vs E Gulbis (LAT) - ATP
R Soderling (SWE) vs [28] S Wawrinka (SUI) - ATP

COURT 2 start 16:00
D Sela (ISR) vs [14] T Robredo (ESP) - ATP
[14] N Petrova (RUS) vs J Zheng (CHN) - WTA
A Clement (FRA) vs [24] N Almagro (ESP) - ATP
S Peng (CHN) vs [24] A Mauresmo (FRA) - WTA
[5] Z Yan (CHN) / J Zheng (CHN) vs [WC] L Davenport (USA) / D Hantuchova (SVK) - WTA
P Schnyder (SUI) / M Shaughnessy (USA) vs B Mattek (USA) / M Washington (USA) - WTA

COURT 3 start 15:00
J Benneteau (FRA) vs [19] I Karlovic (CRO) - ATP
[13] D Safina (RUS) vs [Q] A Wozniak (CAN) - WTA
M Mirnyi (BLR) / J Murray (GBR) vs M Gicquel (FRA) / F Santoro (FRA) - ATP
G Canas (ARG) / S Prieto (ARG) vs J Coetzee (RSA) / W Moodie (RSA) - ATP
A Calleri (ARG) / F Gonzalez (CHI) vs [2] D Nestor (CAN) / N Zimonjic (SRB) - ATP

COURT 4 start 15:00
[WC] S Lisicki (GER) vs [LL] M Koryttseva (UKR) - WTA
[30] J Chela (ARG) vs [Q] I Minar (CZE) - ATP
A Sugiyama (JPN) vs [28] A Medina Garrigues (ESP) - WTA
[Q] A Kleybanova (RUS) vs [12] N Vaidisova (CZE) - WTA
N Petrova (RUS) / E Vesnina (RUS) vs A Medina Garrigues (ESP) / V Ruano Pascual (ESP) - WTA

COURT 7 start 15:00
S Bolelli (ITA) vs [26] P Kohlschreiber (GER) - ATP
T Garbin (ITA) vs [18] S Bammer (AUT) - WTA
T Berdych (CZE) / L Dlouhy (CZE) vs [4] M Bhupathi (IND) / M Knowles (BAH) - ATP
I Andreev (RUS) / X Malisse (BEL) vs R Lindstedt (SWE) / J Nieminen (FIN) - ATP
T Garbin (ITA) / M Krajicek (NED) vs L Hradecka (CZE) / R Voracova (CZE) - WTA

COURT 8 start 15:00
[31] K Knapp (ITA) vs L Safarova (CZE) - WTA
[20] F Schiavone (ITA) vs D Cibulkova (SVK) - WTA
[19] V Zvonareva (RUS) vs [Q] E Bychkova (RUS) - WTA
[7] V Azarenka (BLR) / S Peer (ISR) vs F Pennetta (ITA) / F Schiavone (ITA) - WTA
M Muller (GER) / G Navratilova (CZE) vs [6] A Bondarenko (UKR) / K Bondarenko (UKR) - WTA

Collegamenti sponsorizzati


57 Commenti a “Miami: ok Pennetta, adesso c’è Serena.
La Errani elimina la Kirilenko!
Seppi regge solo un set con Blake
Tonfo clamoroso di Novak Djokovic
Bricker da Miami scrive a Ubaldo”

  1. john john scrive:

    allora, appena visto un allenamento intenso di coria con vassallo arguello sul campo uno del tc napoli (domani il via al torneo challenger da centomila); guillermo sta bene fisicamente, sulle tribune, in splendida solitudine, viso rivolto al sole e ipod nelle orecchie, la bella e giovane moglie; allora, alterna qualche vecchia giocata da mago, schemi che ormai si vedono poco sui courts, a irritanti errori da fondocampo che accompagna con urletti di delusioni; si affaccia più del solito a rete e mostra un buon tocco al volo; almeno in allenamento il servizio non è così disastroso come nelle ultime apparizioni; insomma, pronto a essere smentito dal campo, ma sembra provarci davvero a tornare competitivo, avrebbe bisogno di un paio di vittorie consecutive, vedremo
    ps: avete notizie di neuro gaudio?

  2. Karlovic 80 scrive:

    Gran bel giocatore il gigante(200cm) Anderson,quasi il 70% di prime in campo,e oltre il 70% dei punti con la prima.Comunque reputo Djokovic un ottimo giocatore.

  3. federico scrive:

    djokovic è fuori.

  4. jan scrive:

    Ancora una volta la teoria di Rino Tommasi, secondo la quale il vincitore di un torneo viene eliminato al primo incontro del torneo successivo, si è rivelata esatta. Djokovic eliminato, con un sacco di punti persi. Beh, una bella lezione d’umiltà, che fprse è la cosa di cui ha più bisogno.

  5. Ros scrive:

    E soprattutto perde 500 punti. E adesso la Terra.. Nadal deve difendere,ma come sa difendersi lui sulla Rossa..

  6. luca scrive:

    La prossima volta Djokovic sarà più prudente nel parlare di Federer. E penso anche degli altri giocatori

  7. Ros scrive:

    Dimenticavo:non si è iscritto all’Estoril,e difende i 200 punti della stagione scorsa,quando vinse lì. 700 in tutto quindi. Nadal è salvo per un bel pò.

  8. Voortrekker Boer scrive:

    Tremendo soutpiel…ha sprecato il mondo ma alla fine ce l’ha fatta, Anderson, e dire che non ci avrei scommesso sopra un rand bucato, evidentemente l’aria afrikaner di Jo’burg gli ha fatto bene!!!

    Djokovic? Rimandato, il “doble” Indian Wells Miami non è ancora alla sua portata

  9. +PSTN+ scrive:

    E 500 punti se ne vanno!!
    La teoria di Rino Tommasi vale di tanto in tanto caro Jan…poco o per niente valida per un certo Roger Federer.

    Comunque, anche per la felicità di Karlovic80 il quale mi pare abbia una certa predilezione per questi tipi di giocatori, son contento e inviterei il serbo a un bel bagno d’umiltà.
    Dimostrazione di aspettare prima di parlare e far poco gli sbruffoni.
    E’ giusto così: imparerà a sue spese.Prima batosta.

  10. Karlovic 80 scrive:

    Potrà essere anche un ottimo giocatore il Serbo,ma è presuntuoso,aggressivo e sbruffone.Come la maggior parte dei Serbi.
    Avrà preso dal connazionale cestista Darko Milicic,centro Nba dei Grizzlies.
    Milicic è la persona più squallida del mondo,rilasciò un intervista dopo Grecia-Serbia Europeo ‘07 di Basket,nella quale attaccò selvaggiamente e brutalmente gli arbitri(tra cui un Italiano),colpevoli a suo dire,di aver danneggiato la Serbia.Arrivò anche a dire di voler violentare mogli,madri e figlie degli arbitri!!!Su Youtube c’è il video.E pensare che Voortrekker Boer lo ha definito atleta serio e corretto,in campo e nelle dichiarazioni!!!
    Il suo ex compagnio ai Detroit Pistons,Wallace,lo definì pazzo psicopatico gangster!!!

  11. +PSTN+ scrive:

    “La prossima volta Djokovic sarà più prudente nel parlare di Federer. E penso anche degli altri giocatori”
    Già

    “Djokovic? Rimandato, il “double” Indian Wells Miami non è ancora alla sua portata.”
    Già2

    A fronte di quanto si era commentato nel post Ipse Dixit tutto torna.

  12. Tony83 scrive:

    Non vorrei cantar vittoria troppo presto…….in ogni caso, vamos Rafa!!!

  13. Mark scrive:

    Nel tennis non basta la simpatia ma anche l’umiltà, caro Novak. Ed è una sconfitta gravissima questa: un numero 3 del mondo che si fa battere da un qualificato al primo turno proprio nel torneo in cui doveva difendere il primo importante successo in carriera. Mettiamoci poi i punti che perde e le sue dichiarazioni avventate…..

  14. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Occhio alla Larcher de Brito, la portoghesina che potrebbe riscattare una nazione che nin ha mai espresso un giocatore decente: ha battuo anche la più forte delle Radwanska, n.17 del tabellone e mi pare abbia 16 anni…sono due anni che ne parlano tutti in maniera entusiasta

  15. Ubaldo Scanagatta scrive:

    a John John chiedo…ma prima dell’allenamento hanno scommesso qualcosa o no?

  16. Tony83 scrive:

    Stando al sito wta la Larcher de Brito ne ha addirittura 15 di anni….un saluto a tutti

  17. valentina scrive:

    ti sta bene caro nole

  18. Nikolik scrive:

    Sara ha fatto una bella impresa, confermando i notevoli mprogressi dell’ultimo anno.
    Flavia ha vinto con molta sicurezza, da vera favorita.

    Faccio notare la sconfitta, in chiave Federation Cup, di Alona Bondarenko contro la Kanepi, ripetutamente, e nettamente, battuta quest’anno da Flavia Pennetta (già 3 volte, senza perdere un set).
    Vinceremo noi, stavolta, niente disguidi come con la Spagna.

  19. angelica scrive:

    E’ facile capire su quale campo gioca la portoghese, basa sentire da dove vengono delle urla disumane.
    Maria Sharapova in confronto alla Larcher de Brito è una principiante!

    Unica differenza la De Brito urla dopo aver colpito la palla. O almeno cosi’ faceva lo scorso anno a Roland Garros. Spero che qualcuno le abbia detto di darsi una calmata. :P

  20. Tony83 scrive:

    Djokovic non sarà di certo il piu simpatico del circuito, ma indubbiamente nell’ultimo anno ha espresso il miglior tennis sul veloce a mio modesto parere. Trovo la sconfitta di oggi un semplice incidente di percorso, e lo dico da grande tifoso di Rafa. Secondo me Novak sarà il prossimo numero 1, ahimè. Ciao a tutti
    P.s.: Come già detto non sarà tra i piu simpatici Djoko, ma di certo è più simpatico e talentuoso(tranne che del primo) del quartetto degli insopportabili: Federer-Tsonga-Murray-Soderling…veraente insopportabili.

  21. MakB scrive:

    @Karlovic80

    Karlovic 80 visto che sei un super esperto di superfici, che info hai su Miami? E’ lento come Indian Wells?…e le palle?
    Grazie

  22. angelica scrive:

    Nikolik a proposito della FedCup…ma non te lo ha detto la mamma che queste cose non si dicono… MAI!!!!!!!!!!!
    Va be’ una certa sicurezza ma non meglio non esagerare.
    Sopratutto visto che la Bondarenko avra’ anche perso con la Kanepi, ma e’ anche stata vicinissima a battere la Sharapova.

    Certo su terra battuta l’Ukraina e’ piu’ abbordabile, ma forse e’ meglio evitare i proclami :D

  23. jan scrive:

    Caro +PSTN+, non che la teoria di Tommasi sia una regola matematica, ma è qualcosa d’apparentemente strano che si verifica più spesso di quanto sarebbe logico aspettarsi. Anche il grande Roger qualche volta è rientrato in questa casistica, come l’anno scorso quando ha perso al primo turno a Indian Wells con Canas dopo aver vinto il torneo di Dubai qualche giorno prima.

  24. Ros scrive:

    Ah,tanto per ridere (ma è vero!),pare che anche Roger si diletti con riti strani woodoo. Allenamento di ieri a Miami,notare sparring partner:

    http://i234.photobucket.com/albums/ee276/federer8/Federer%202/Federer%203/Thu_327_P160s.jpg

    :D

  25. federico scrive:

    Ma quelli che dicevano che Anderson era un giocatore di bassissimo livello? Sorpresa assoluta la sconfitta di Djoker. Non giustificabile con la “Sindrome Tommasi”. Per fortuna va. Che Dio salvi Roger.

  26. federico scrive:

    Anche Gasquet ha perso. Tursunov è uno che tira forte, fortissimo, ma che non ragiona, se si varia il gioco va in palla… certo che il francesino dal sublime rovescio il salto di qualità non lo fa… non è neppure in seconda fascia..dove stanno ARod, Blake, Davydenko (anche se quest’anno fa pietà)!
    Che delusione.
    Anche Cilic sta perdendo qualche match che dovrebbe vincere.

  27. +PSTN+ scrive:

    Grazie per la foto Ros.
    Nel mio immaginario propongo questo dialogo “Kevin, pensaci tu ad abbassare le ali a quel galletto.”

    “Caro +PSTN+, non che la teoria di Tommasi sia una regola matematica, ma è qualcosa d’apparentemente strano che si verifica più spesso di quanto sarebbe logico aspettarsi. Anche il grande Roger qualche volta è rientrato in questa casistica, come l’anno scorso quando ha perso al primo turno a Indian Wells con Canas dopo aver vinto il torneo di Dubai qualche giorno prima.”
    Casi più unici che rari per quanto concerne Roger.Tuttavia se si vuol proprio considerare “la fantomatica teoria di Tommasi” egli ne rappresenta l’eccezione nella grandissima maggioranza dei casi (se si vuol essere proprio pignoli dato che anche a lui è accaduto).

    Riguardo Djokovic non c’è niente da aggiungere a quanto già detto, per il momento.

  28. Elisabetta scrive:

    parla troppo Nole parla troppo..vorrei far finta di non essere contenta per la sua sconfitta..ma ho praticamente fatto la ola quando ho visto il risultato!!!!!! alla faccia del fair play va bè! forza Rafa e ..Roger guarisci alla svelta!

  29. Danij scrive:

    Io nell’immagine indicata da Ros vedo anche la pancetta di Federer che da inizio anno è sempre lì.
    Spero non debba chiedere alla Nike un completino speciale..
    Il tutto detto da tifoso di Federer, quindi in quanto tale salvo dal delitto di lesa maestà :-)

  30. federico scrive:

    Si chiude una giornata ricca di spunti interessanti..anche Nalbandian ha perso..

  31. nuto1970 scrive:

    Mi permetto una piccola riflessione che però vuol essere solo uno spunto per ulteriori commenti senza nessunissima intenzione polemica nei confronti degli altri appassionati che scrivono come me su questo blog. Mi sembra che tutti aspettassero il primo inciampo di djokovic con la metaforica pistola carica in mano e mi chiedo perchè. Non sto parlando della “legge di Tommasi” (che mai oserei contraddire essendo stata enunciata dal Maestro), del valore intrinseco del Master di Miami, dei punti persi dal serbo che gli impediranno un rapido avvicinarsi alla vetta quanto da un apparente diffusissimo (pare) sentimento di avversione nei confronti dell’attuale numero tre del ranking. Per qualcuno il problema è nella tipicità dell’essere serbo ma sinceramente eviterei tali derive di tipo etnico-razzistico limitandomi a ricordare che per fortuna non tutti utilizzano a sproposito la categoria del pregiudizio (dico per fortuna in quanto italiano, visto che abbiamo regalato al mondo Mussolini e la mafia in cambio di un solo Garibaldi); non mi risulta che le scienze sociali abbiano trovato le prove che legano indissolubilmente la nazionalità con gli aspetti caratteriali degli individui e quindi mi sembra azzardato voler dare una dignità semiscientifica al semplice fatto che un giocatore possa (legittimamente, sia ben chiaro) stare più o meno antipatico. Altrimenti poi non ci lamentiamo se ci danno di mafiosi baffi neri e mandolino. Io adoro veder giocare federer ma non mi sta simpatico, al di là che sia svizzero, armeno o ungherese, perchè secondo me è un represso che quando perde si impone di fare l’educato mentre probabilmente desidererebbe squartare avversario, arbitro, fidanzata e pubblico con una spada di Hanzo. Sicuramente mi sbaglio ma comunque questo non ha niente a che fare con una tipologia caratteriale svizzera che non mi risulta esistere (perlomeno non ho mai visto roger tirare la cioccolata ai fans o portarsi in campo campanacci da mucca o peggio ancora nascondere un orologio a cucù nella borsa delle racchette).
    Arrivo al punto, scusate se mi son dilungato: perchè djokovic suscita tanta antipatia? Non vi sembra che al tennis (e non solo!) ultimamente mancassero dei personaggi così, un po’ sbruffoni e magari un pizzico arroganti ma in fondo simpatici o perlomento non neutri e standardizzati come ormai siamo abituati a vedere in giro? Che magari alle interviste dicono quel che pensano (piacevole o no che sia) senza ripetere la solita manfrina imparata a memoria per compiacere gli sponsor e buonanotte, che magari fanno un po’ i giullari imitando i colleghi tanto per non prendersi troppo sul serio, che è una delle cose più intelligenti che si possa fare nella vita? Sarebbe stato altrettanto simpatico se qualcuna delle vittime si fosse a sua volta dilettata nel rendere a nole pan per focaccia, imitandone lo snervante palleggio, invece di offendersi… Insomma, anche il nostro sport ha sempre vissuto insieme a personaggi un po’ “sopra le righe”, da nastase a connors a supermac, che male c’è?
    Buonanotte

  32. Roberto Commentucci scrive:

    Ho visto giocare Kevin Anderson nella finale del torneo di Las Vegas, dove si è rivelato al grande pubblico. Quel match, in cui fu sconfitto dall’americano Sam Querrey dopo aver vinto il primo set, fu davvero bruttissimo sotto il profilo spettacolare, anche per le caratteristiche piuttosto simili dei due giocatori.
    Anderson ha una discreta rapidità di piedi, nonostante la statura. Oltre ovviamente al servizio, il suo colpo è il rovescio bimane, potente e giocato con ottimo anticipo, con cui aggrediva spesso anche la seconda di Querrey. Il diritto è un colpo che va e viene, con un impatto arretrato e un trasferimento di peso sulla palla spesso insufficiente.
    Il sudafricano è un giocatore alquanto muscolare, ha la mano un po’ quadrata, però non è il solito gigantone da uno-due: sa stare nello scambio prolungato con pazienza, fino a che non trova il modo di piazzare la botta vincente (quasi sempre con il rovescio).
    Un giocatore forse poco spettacolare, ma molto efficace.
    Il serbo ora deve dimostrare di essere in grado di gestire tutta l’enorme pressione che ha addosso. Una parte di questa pressione è fisiologica, per un ventenne che ha ottenuto i suoi risultati. Ma in questo non è aiutato né dalla sua situazione familiare (con tutto il clan che “insiste” su di lui), né dal suo carattere guascone, che forse nasconde una certa insicurezza di fondo. Nei prossimi mesi vedremo se Djoko, nel gestire la pressione che si mette addosso, assomiglierà più a Connors o a Coria, tanto per fare due esempi opposti di giocatori che hanno “esternato” grande fiducia in loro stessi.
    Nel frattempo, credo che Federer abbia tutto il tempo per riprendersi al meglio, mi pare difficile che qualcuno possa insidiare il suo primato in classifica prima della finale di Wimbledon.

  33. Pablito scrive:

    @ Tony83

    A me Federer risulta simpaticissimo, è una questione di gusti. Affermare che Pinco è simpatico e Pallino antipatico non ha senso, perché non si tratta di verità assolute, ma di percezioni soggettive.

  34. Roberto Commentucci scrive:

    OFF TOPIC:
    2 notizie sui nostri azzurri: è arrivato il responso degli esami medici per il polso di Fognini. Si tratta di uno sfilacciamento della membrana del tendine. A questo punto Fabio dovrà portare un tutore al polso per 40 giorni ( fino al 6 Maggio). Nel frattempo, verrà trattato dal dottor Parra. Si spera in un suo ritorno in campo per il secondo slam stagionale, in programma a Parigi a partire dal 26 Maggio.
    (da fabiofognini.it).
    Purtroppo niente Roma per l’emergente azzurro.
    Per tirarci su il morale, segnalo che lo junior napoletano Fioravante, classe ‘90, continua a vincere nel future di Monterotondo. Ieri ha battuto il francese Pellerin con il punteggio di 76 36 76. Il ragazzo si è aggiudicato 4 tie break su 4 finora nel torneo.
    Noto che a differenza del suo più più famoso corregionale Potito Starace, Fioravante ha saputo resistere alle sirene del golfo di Napoli: avendo vinto ieri non potrà partecipare alle qualificazioni del challenger partenopeo, praticamente nel circolo di casa, dove avrebbe avuto una wild card.
    A me pare un incoraggiante sintomo di maturità: Monterotondo non è certo Miami, però Fioravante ha dimostrato di non distrarsi e di saper pensare solo al match che si sta giocando.

  35. Pablito scrive:

    @Nuto1970

    Una cosa è sicura, tu in Svizzera non ci sei mai stato e di svizzeri non ne conosci, perché li descrivi con degli stereotipi da scuola elementare che non riflettono assolutamente il loro carattere. Ti piacerebbe se all’estero parlassero di noi in termini di pasta barilla, telefonino-dipendenti, lazzaroni e cazz**te varie?

    Per quanto concerne Federer probabilmente hai ragione, detesta le sconfitte e proprio per questa ragione reprime - sul momento - sentimenti che non vuole mostrare, il che pertanto non è un male - anzi, è un bene, Federer è infatti una persona educata, civile, ovvero capace di tenere a bada i propri istinti.

  36. lallo scrive:

    Qui si parla troppo di tennis e troppo poco degli additivi (il nuoto fantascentifico attuale insegna… è entrata in circolazione una nuova generazione di corroboranti per l’olimpiade… ) che minano totalmente la credibilità dei risultati e che hanno evidentemente messo in crisi pure i vantaggi tecnologici che permettevano a Federer di svettare.
    E’ da inizio anno che si vedono carneadi (anzi dalla fine dello scorso ( Nishikori, Anderson, Stakhovski etc) o giocatori spenti da tempo (Roddick, Fish, Nalbandian) che improvvisamente anticipano la palla come indemoniati, colpiscono da fermi da fuori campo e ribattono i servizi meglio di federer (e sottolineo meglio di federer cioà quello che doveva essere un sovradotato di riflessi…) per poi spegnersi rapidamente giocando un tennis inguardabile se comparato a quello giocato pochi giorni prima. E’ un classico della presenza di nuovi prodotti dopanti che vanno presi con parsimonia (cioè per un breve periodo e poi fase di scarico) in quanto sconosciuti gli effetti collaterali (tipo mononucleosi…)

  37. jan scrive:

    +PSTN+, non si tratta di “casi più unici che rari per quanto concerne Roger”. Nel 2002 è stato eliminato al Roland Garros al primo turno dopo aver vinto il torneo d’Amburgo e nel 2004 è stato eliminato al primo turno di Cincinnati dopo aver vinto il torneo canadese. Anzi diventano abbastanza significativi per confermare la statistica di Tommasi, in quanto capitati perfino a un fuoriclasse come Federer.
    Il tutto detto con la più sana antipatia verso Djokovic, il fanfarone e con tutta la stima verso Roger, il campione.

  38. Roberto Commentucci scrive:

    Pare che Volandri, come scritto da angelica in un altra area del blog, abbia effettivamente problemi fisici, che forse spiegano in parte anche la sua prestazione deludente contro Sweeting.

    Riporto dal sito machpoint:

    “Contattato telefonicamente, Filippo ci ha confessato di aver riscontrato un problema al ginocchio dopo la gara e ha deciso dunque di rientrare immediatamente in Italia, dove si sottoporrà agli esami medici del caso (probabile una risonanza magnetica già martedi). Con tutta probabilità Volandri non potrà essere presente al Challenger di Napoli, torneo per il quale aveva ricevuto una wild card.”

    Probabile che a questo punto la wild card a lui riservata sia assegnata al giovane partenopeo Fioravante.

  39. marcos scrive:

    esulto per i risultati delle nostre e mi dispiaccio per gli acciacchi dei nostri.

    saretta (la nostra!) sta stupendo il mondo intero!

  40. +PSTN+ scrive:

    “+PSTN+, non si tratta di “casi più unici che rari per quanto concerne Roger”. Nel 2002 è stato eliminato al Roland Garros al primo turno dopo aver vinto il torneo d’Amburgo e nel 2004 è stato eliminato al primo turno di Cincinnati dopo aver vinto il torneo canadese. Anzi diventano abbastanza significativi per confermare la statistica di Tommasi, in quanto capitati perfino a un fuoriclasse come Federer.”
    Sì ma li conti su una mano i casi e poi io considererei solamente da quando è numero 1 ossia dal febbraio 2004 quindi l’inciampo del 2002 al RG non lo terrei nel computo.

    “Il tutto detto con la più sana antipatia verso Djokovic, il fanfarone e con tutta la stima verso Roger, il campione.”
    Sure ;-DD Tengo a precisare: Djokovic è molto forte, non è un brocco ma si rende assai antipatico.

    “Qui si parla troppo di tennis e troppo poco degli additivi (il nuoto fantascentifico attuale insegna… è entrata in circolazione una nuova generazione di corroboranti per l’olimpiade… ) che minano totalmente la credibilità dei risultati e che hanno evidentemente messo in crisi pure i vantaggi tecnologici che permettevano a Federer di svettare.
    E’ da inizio anno che si vedono carneadi (anzi dalla fine dello scorso Nishikori, Anderson, Stakhovski etc) o giocatori spenti da tempo (Roddick, Fish, Nalbandian) che improvvisamente anticipano la palla come indemoniati, colpiscono da fermi da fuori campo e ribattono i servizi meglio di federer (e sottolineo meglio di federer cioà quello che doveva essere un sovradotato di riflessi…) per poi spegnersi rapidamente giocando un tennis inguardabile se comparato a quello giocato pochi giorni prima. Viene il sospetto che possano essere stati aiutati da nuove “invenzioni” scientifiche”.
    Mah per quanto concerne il nuoto può darsi ma per il tennis francamente non credo.
    Dopotutto i carneadi di cui parli son giovani e dovran pur trovare qualcosa per emergere se non vincere no?
    Mi sembri un po’ prevenuto in ciò che dici.Nessuno è nato campione ma tutti son stati dei carneadi (per un periodo più o meno lungo) come è ovvio che sia…

    Per te lallo quindi exploit=droga?
    Nalbandian ha vinto 2MS consecutivi in quanto fresco e comunque il tennis non gli manca come dimostrato anche in passato.
    Roddick ha avuto una settimana col servizio che girava e si sa che in quel caso non è semplice batterlo aldilà delle sue mancanze tecniche.
    Fish ha fatto un ottimo torneo ma anch’egli non è proprio l’ultimo arrivato.

    Riguardo i 3 carneadi citati è bene sottolineare che han vinto tornei minori, non uno Slam o un MS.
    Certo è che non punto nemmeno mezzo € sulla vittoria di Anderson a Miami.

    Mah, lallo non escludo ci possa essere qualcosa soprattutto nel nuoto però la componente doping nel tennis influisce meno essendo una combinazione quasi equa di tecnica e atleticità.
    Se non sai fare una voleè puoi doparti quanto vuoi….Per la tenuta fisica è un altro conto.

    Ci andrei piano adassimilare il nuoto al tennis, per adesso…

  41. Matteo B scrive:

    ma siamo così sicuri che questo sudafricano con cui ha perso Djokovic sia così scarso tando da parlare di clamorosi inciampi ecc…?

  42. +PSTN+ scrive:

    Detto ciò non credo che nè Nishikori nè Stakhovski nè Anderson diventeranno dei campioni.

  43. Paolo Z. scrive:

    A parte la ‘rumorosa’ sconfitta di Djoko è importante il ritorno alla vittoria di Malisse, vittorioso sulla Nalba. Non voglio certo sminuire la vittoria del belga, però ho visto (sul sito dell’ATP) delle foto in cui il panzone, sotto il solo della florida facceva un pò di scena con i piloti di qualche circuito automobilistico…insomma, era in altre faccende affaccendato…..giusto, no???

  44. stefano grazia scrive:

    Da tifoso di Federer quoto pero’ al 100% Nuto1970 sia per quel che dice su Djokovic che su Roger…Cose che qua e la’ ho sempre scritto anch’io ma con minor efficacia.
    Per il resto noto il ritorno di Xavier Malisse con una bella vittoria su Nalbandian (ah,se l’avesse battuto al quinto anche in quella semi a Wimbledon, chissa’…)… C’e’ un video di quasi dieci anni fa ormai della bollettieri academy sul Killer Forehand e il protagonista e’ proprio lui, the Xman, colui che doveva nei progetti di Nick Bollettieri, sostituire Andre Agassi… La storia provo’ che quella volta Nick non ci azzecco’ ma Malisse e’ un gran bel giocatore da vedere anche se un po’ incompiuto caratterialmente…Ora rientrava da lungo infortunio (e prima di infortunarsi stava anche giocando piuttosto bene) e comunque: welcome back! Ecco, pero’, non so se sono un esterofilo per partito preso ma quando si confrontano certi giocatori e certi italiani…magari Volandri e Poto avranno piu’ o meno in termini di ranking ottenuto gli stessi risultati di Malisse, ma a mio avviso quando in un torneo di Grande Slam uno dei primi 20 incontra dall’altra parte Malisse NON e’ sicuro al 90% di vincere mentre se incontra Volandri e Starace lo e’ … Questo per dire che la Classifica ATP non la dice proprio tutta e che ci sono giocatori che magari vanno su e giu’ per la val camonica nel ranking ma che dentro di se’ hanno i semi della grande impresa, anche quella impossibile di uno slam… Ormai per Malisse e’ tardi, ma io credo che lui fosse uno di questi…

  45. Tony83 scrive:

    @ Pablito

    Proprio perchè trattasi di percezioni soggettive, mi sono permesso di esprimere un mio parere rispondendo a coloro i quali in questo topic hanno accussato Djokovic di essere antipatico e quant’altro, in primis Karlovic80.
    Sono totalmente daccordo con il discorso di nuto1970, che mi permetto di ribadire al suo posto, ma non lo hai assolutamente compreso secondo me se rispondi in quel modo, o forse non hai letto i messaggi arrivati prima a cui il suo discorso si riferiva.
    Ciao a tutti

  46. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Da Miami Charlie Bricker mi scrive (e traduco sotto)
    some reporters whose names i don’t even know thought they would have an inside track on information regarding sale of the las vegas tennis channel open. but i disappointed them by breaking the story yesterday afternoon, that the atp wants to buy the tournament and move it to south africa and that arlen kantarian is very angry and won’t allow a u.s. tournament to leave this country. butch buchholz is trying to buy las vegas tennis channel tournament and move it to saddlebrook,near tampa. stay tuned…it will be settled at wimbledon.

    all my brilliant blogs are available online at sun-sentinel.com/sports, then click on blogs and find my handsome face for the next click.

    djokovic was beaten today by 6 foot 7 kevin anderson, a south african who played at the university of illinois. no one but i knew that he beat federer in a practice set thursday, givinghim confidence going into this match.

    In soldoni la traduzione è che qualche giornalista ha scritto che si stava vendendo il torneo di Las Vegas (sponsorizzato da Tennis Channel), in realtà Charlie mi scrive che il torneo lo vuol comprare l’Atp per venderlo al Sud Africa(per l’appunto il Paese di Etienne de Villiers…) che con la South African Airlines è sponsor dell’Atp…Bricker racconta poi che l’ex promoter di Miami Buchholtz vuole comprare il torneo e anche che Anderson aveva strappato un set a Federer in allenamento…e che questo avrebbe dato fiducia al sudafricano prima di affrontare Djokovic poi battuto. Per quanto ne so, ma bisognerebbe chiedere a Vittorio selmi, Federer in allenamento ne busca spesso da tanti…perchè prova di tutto. Poi di questi tempi ne ha buscate anche in gara…quindi figurarsi.

  47. Voortrekker Boer scrive:

    Un torneo ATP in Suidafrika è l’ultima cosa di cui il tennis ha bisogno. Mancano le infrastrutture, i manager adatti e soprattutto il ministero dello sport sta togliendo fondi a tutte le “sezioni” (equivalente delle federazioni italiane) per finanziare gli stadi del prossimo mondiale di calcio, tra l’altro stanno pian piano venendo alla luce sotterfugi,fughe di denaro, sperchi e tangenti di questi inegentissimi fondi.
    Io lascerei stare, poi il Tennis Channel Open non è così male a Vegas.

  48. Voortrekker Boer scrive:

    Federer che tira cioccolata gli avversari, Nadal che dovrebbe fare? Sbeffeggiare i tifosi avversari con la muleta o colpirli con grosse fette di Jamon Serrano? e Ferrer che è Valenciano con grosse palline di paella bollente?

    Mamma mia qui il livello si abbassa abbastanza.

    La mia semplice opinione è che Djokovic con certe dichiarazioni l’abbia fatta un po’ fuori dal vaso, ma questo a mio parere non c’entra nulla con il suo essere serbo, allora i giocatori di basket e football americano che per tutti i match fanno “trash talking” ai propri avversari?
    Ritengo che saper controllare i propri istinti sia più un pregio che un difetto specie in certe situazioni. Se poi da qui si passa a dare del “represso” a Federer, bè si vede non si è letto abbastanza di psicologia o qualcosina di Freud.

  49. nuto1970 scrive:

    Scusa pablito, forse mi sono spiegato male (o mi hai capito male tu!), il fatto è proprio che sono assolutamente d’accordo con te! Il mio era un esempio ironico per spiegare come ridicoli possono essere quelli stereotipi, non penso certo quelle cose! per favore, rileggi il mio post! Ho fatto quell’esempio ironico per sostenere proprio il contrario di quel che mi accusi! E’ nella natura delle cose che un personaggio pubblico come un famoso sportivo possa esserci simpatico o antipatico ma lasciamo stare la nazionalità o peggio ancrora l’etnia!
    Ciao!

  50. remo scrive:

    La sconfitta imprevedibile di Djokovic rientra nella logica che sembra voler caratterizzare questo inizio di 2008, oltre che confermare quanto sia difficile (anche per i più… vaccinati) ripetersi in tornei successivi. Lo stesso Fish ha rimediato una brutta batosta al primo turno. Per rispondere a nuto1970, di cui condivido buona parte del primo intervento, credo che - salvo qualche commento - non ci sia una diffusa antipatia nei confronti di Nole in quanto tale o in quanto serbo bensì rispetto all’idea che, dopo anni di Federer-dominio e Federer-Nadal-duopolio (mi siano consentite le brutture), ci sia un altro che aspira al trono. Lo dimostrano i calcoli che in molti, magari tifosi dello svizzero o dello spagnolo, hanno fatto per verificare quanto valga in soldoni (leggi punti), il ko di Djokovic a Miami, dov’era campione uscente.
    In realtà temo che spetti a Roger, tornando al meglio, e a Rafael, magari raccogliendo qualche buon risultato anche fuori dalla terra rossa, respingere l’assalto del serbo. Che non mancherà di scivolare, com’è successo stavolta, ma saprà rialzarsi ogni volta più agguerrito della precedente.

  51. Charlie Bricker The Sun-Sentinel scrive:

    this 6-foot-7 kevin anderson who beat djokovic is lucky just to be in the tournament. three hours before the sign-in deadline for qualifying, he was two out. they wouldn’t even give him a credential to get into the players lounge to get dinner. then two players pulled out injured, falla and someone else i can’t recall. so he got into qualifying, won his two matches, beat calleri in the first round and the day before playing djokovic practiced with federer. they played two sets and anderson beat fed in a practice set. that gave him some confidence. he’s surprisingly good on the baseline. he defends the baseline well, which means that on those balls that hit the line or just an inch in front of the line, he hits them easily, like agassi…

    Altre chicche da Miami per voi da Bricker che me le scrive alla mail personale: tre ore prima della chiusura delle iscrizioni alle quali Kevin Anderson era fuori di due…non volevano nemmeno dargli le credenziali per entrare nella players-lounge! Poi Falla e un altro si sono tirati fuori, lui ha battuto Calleri al primo round, ha fatto due set di allenamento con Federer (vedi la foto che la nostra Ros ha trovato quando parla di voodo qui sopra, bravissima (rimprovero ai miei amici collaboratori…andrebbero più valorizzate certe foto notizie…si possono anche tirar fuori dai commenti…, Charlie che l’ha visto giocare in quell’allenamento dice che è sorprendentemente buono anche da fondocampo e gioca quasi di controbalzoa anche palle che rimbalzano vicino alla riga di fondocampo alla Agassi…!!!

  52. Pablito scrive:

    @nuto1970

    Ti chiedo scusa Nuto1970, evidentemente ti ho frainteso, e male purtroppo, grazie dunque per il tuo chiarimento e buon fine settimana!

  53. valerio scrive:

    Bravo djokovic…ora continua a fare lo sbruffone,parla parla e parla..Poverino..IL NUMERO 1 si allontana veramente molto…vittoria l’anno scorso e sconfitta al primo turno..l’accoppiata più letale per come è strutturata la classifica ATP..ora si facesse pure un bel bagnino d’umiltà e imparasse da NADAL che ODIO come gioca ma amo dal punto di vista della correttezza e sportività….Roger the best ever…

  54. stoppardi scrive:

    djokovic le ha prese …e dagli addosso !!!
    ora…come forse era eccessivo parlar nel post precedente della fine di roger e dell’avvento del nuovo re è eccessivo forse accanirsi contro il serbo.
    x me prima che arrivi a dominare come ha fatto re roger ce ne passa ancora …e comunque pur non essendomi troppo simpatico sono contento che si sia aggiunto il serbo alla lotta la vertice…+ siamo + ci divertiamo !!!
    reggesse anche il nalba ad alti livelli….

  55. Marco scrive:

    chi era il numero uno del cemento?????????? djokovic, aha,aha,aha!!!!!!
    L’indiscusso numero 1 è e sarà sempre Roger Federer!!!!!!!
    Ed ora inizia il bello!!!!!

  56. rockville scrive:

    Lallo la dici grossa ma forse (ahinoi) potresti avere straragione

  57. nuto1970 scrive:

    @ Voortrekker Boer
    era solo una battuta, magari puoi non averla apprezzata ma un po’ di leggerezza d’animo, parlando di sport, ce la possiamo anche concedere senza scomodare Freud o la psicologia in genere, che è una cosa seria, no? Specialmente se, col sorriso sulle labbra, si sta magari ponendo l’accento su una cosa anche seria come può esserlo l’uso indiscriminato del pregiudizio che, quando eccessivo, è anticamera di derive assai poco piacevoli.
    ciao

Scrivi un commento