Archivio di Aprile 2007

Il Primo Maggio dei senza lavoro

Domenica 29 Aprile 2007

IL 25 APRILE, una festa di tutti, e il 1° maggio una festa solo di una parte? Il sindaco Moratti che ha partecipato al corteo per la ricorrenza della Liberazione, ha declinato l’invito di Cgil-Cisl-Uil di essere martedì in piazza Duomo, spiegando di essere, in quel giorno, fuori Milano ma di essere comunque “idealmente” con i sindacati.
Volendo ricercare le ragioni della diversità di atteggiamento, non è difficile capire (more…)

Il limbo politico di Mussi fra un partito che non c’è più e un altro che nasce morto

Domenica 22 Aprile 2007

Ho appreso leggendo il giornale di ieri mattina che il Limbo non c’è più, che la Chiesa lo ha sospeso o chiuso, non saprei come dire, e che, come ha scritto il nostro Giorgio Acquaviva, con una bella immagine biblica, è lecito pensare sia in corso il trasloco verso il Paradiso di quei bimbi che, morti non battezzati, da millenni vi erano confinati. La notizia che non c’è più quella zona (more…)

Negozi che non vendono nulla
Gli strani misteri del dragone

Sabato 14 Aprile 2007

TANTO PER ricordare che questa è Italia e non Cina, ieri mattina, il giorno dopo la guerriglia di Chinatown, nel quartiere cinese di Milano sono tornate in forze le pattuglie della polizia locale e si sono messe a fare controlli a tappeto sulla strada e nei negozi all’ingrosso gestiti dalla comunità. Quella stessa polizia che giovedì era stata aggredita con ribaltamento di un’autovettura di servizio, aggressione, lancio di sassi e perfino di vasi di fiori dalle finestre (è un miracolo non ci sia stato il morto) solo perché un agente aveva osato multare un’automobilista per un’infrazione da 74 euro. Trasportava merci senza avere il permesso per farlo. Non si capisce perché se i vigili fanno le multe agli italiani è un bene, (more…)

Guerriglia a Chinatown
se permettete siamo in Italia

Venerdì 13 Aprile 2007

Così in un pomeriggio afoso di primavera ci siamo accorti che i cinesi si sono annessi un pezzo di Milano. Tant’è che alla polizia locale non è consentito di fare nemmeno una multa, pena il linciaggio e la rivolta di quartiere. Domanda: dopo la guerra esplosa ieri a Chinatown, quali sono i vigili urbani tanto temerari disposti ad avventurarsi in questa enclave per far valere il codice? E’ diventata così cinese questa parte di città che l’unica autorità riconosciuta è il console di Pechino, che si è messo a fare il capopolo, redarguendo la nostra polizia per aver multato una sua cittadina. (more…)

Cittadinanza onoraria alla terrorista Baraldini? E’ il marketing, bellezza

Venerdì 6 Aprile 2007

PARLATE DI ME, parlatene male ma parlatene. Sembra questa l’unica spiegazione che possa giustificare la scelta di Pieve Emanuele, piccolo comune alle porte di Milano, di conferire la cittadinanza onoraria all’ex terrorista Silvia Baraldini, condannata a diverse decine di anni in Usa e oggi libera in Italia per effetto dell’indulto. Le cronache di Pieve non escono dal tran tran tranquillo della routine, e ci sarebbero rimaste (more…)