Archivio di Marzo 2007

Acqua, diritto di tutti. Ma non basta…

Giovedì 22 Marzo 2007

di Alessandro Farruggia
Su di una cosa son d’accordo il Papa, e il Presidente della Repubblica Napolitano; il premio Nobel Rita Levi Montalcini e il verde Alfonso Pecoraro Scanio: l’accesso all’acqua è un diritto. “L’acqua _ osserva la Montalcini _ è un bene primario come l’aria, non va monopolizzata e vanno create le possibilità per garantirne l’accesso”. Non è un principio scontato in un mondo nel quale le multinazionali dell’acqua cercano di estendere il loro controllo su quello che il Capo dello Stato definisce “un bene comune essenziale” al quale, aggiunge il Papa “va garantito l’accesso a tutta l’umanità”. “L’acqua deve essere pubblica nella proprietà e nella gestione” sottolinea Pecoraro Scanio. Così è stato sinora in Italia e sarà ancora se sarà approvato il ddl sull’acqua come bene pubblico. Bene, benissimo.

Ma garantire il controllo pubblico su questa risorsa non basta. (more…)

DANIELE E’ LIBERO

Martedì 20 Marzo 2007

Libero, finalmente. E’ un buon giorno oggi che Daniele Mastrogiacomo è stato rimesso in libertà. Per lui, per la sua famiglia, per noi che siamo suoi amici, per chi solo ora l’ha conosciuto e per chi crede ancora che la stampa libera - e i giornalisti liberi - siano un fattore importante nella dialettica democratica. Daniele è un giornalista senza che risponde solo alla sua coscienza, intelligente, capace. E faceva solo il suo lavoro. Il che è sempre più un problema nell’anno di grazia 2007, ma quel che gli è capitato per quanto terribile sia stato non gli impedirà di continuare a farlo. A lui e a quelli come lui.
Alessandro Farruggia

P.S. Ai tanti moralisti che accusano Daniele - e quelli come lui _ di eccesso di protagonismo, di aver messo in pericolo la vita dei due accompagnatori afghani (uno effettivamente poi morto), di aver costretto lo stato italiano e quello afghano a pesanti compromessi con i talebani, a chi dice che avrebbe fatto meglio a restare a casa, o al massimo a Kabul, io replico: l’informazione è essenziale per la democrazia. Non vivendo in Afghanistan, tutto quello che sappiamo di quel che succede in un teatro delicatissimo come quello lo sappiamo solo ed esclusivamente grazie alle notizie che ci giungono. (more…)

Liberate Daniele

Domenica 11 Marzo 2007

Una settimana è passata e Daniele Mastrogiacomo è ancora prigionero dei Talebani. Lo conosco dai primi anni novanta: assieme seguivamo a palazzo di giustizia di Roma le vicende della tangentopoli romana. Cronista vero, attento e sensibile, era un giornalista che usava i piedi: poco telefono e molti contatti diretti con le fonti. Come ai bei tempi. (more…)

L’Europa sceglie l’energia pulita

Venerdì 9 Marzo 2007

di ALESSANDRO FARRUGGIA
Hanno avuto coraggio i ventisette leader europei riuniti questo 9 marzo a Bruxelles per un vertice che passerà alla storia come il Consiglio Europeo del “grande balzo ambientalista”. Passare da un impegno dell’8% di riduzione (entro il 2012) dei gas serra ad un impegno di riduzione del 20% (entro il 2020) e aggiungerci un impegno per portare al 20% le rinnovabili e al 10% il contributo dei biocarburanti è qualcosa che fino a pochi anni fa sarebbe stato definito “irrealistico” da ogni ambientalista. E invece è successo. Oltretutto su base volontaria. (more…)