Archivio di Gennaio 2007

Il bilancio del Quirinale: un bel segnale, ma ora servono i tagli

Lunedì 29 Gennaio 2007

SAREBBE certamente eccessivo che il merito venga ascritto alle battaglie di questo giornale. Ma nelle scelte del Presidente della Repubblica di cominciare a rendere note su internet le spese del Quirinale un granello di sabbia l’abbiamo forse portato anche noi, iniziando a evidenziare i costi della politica partendo proprio dal Colle. Si tratta di un segnale dimostrativo e parziale ma certamente significativo, a cui debbono presto seguire comportamenti concreti: tagli degli stipendi, delle pensioni e dei dipendenti tanto per cominciare. (more…)

La salute? meno spot, più terapie

Martedì 23 Gennaio 2007

SEMBRA purtroppo un campo di battaglia. Nei giorni scorsi, una neonata morta nell’ambulanza, una ragazza in coma per l’interruzione dell’energia elettrica nelle sale operatorie, errori medici rilevanti. Eppure la pubblicità istituzionale del ministero non si ferma, anzi tambureggia più forte che mai. Si legge in ogni dove la reclame «Più salute per tutti», riecheggiando il berlusconiano «Meno tasse per tutti». Come si vede, il marketing non è a senso unico e mentre per le campagne elettorali si potrebbe comprendere, per l’attività di servizio (more…)

Chi ha il coraggio di toccare i fannulloni?

Domenica 7 Gennaio 2007

SARÀ STATA UNA RISPOSTA indiretta alla motivazione di Nicola Rossi, che nell’abbandonare i Ds parlava di una «immobilità sazia e disperata»? Certo è che la proposta del segretario della Cgil, Guglielmo Epifani, di introdurre la mobilità nel settore pubblico ha suscitato un vespaio. Eppure si tratta di un’idea piccola piccola, talmente scontata che in Paese davvero ‘normale’ non si dovrebbe neanche discutere. Eppure da noi, viene definita addirittura «sconcertante». (more…)