Archivio di Agosto 2006

Grande coalizione? fra i politici c’è già (per i loro interessi)

Venerdì 18 Agosto 2006

GRANDE COALIZIONE di quà, grande coalizione di là. Quello che sfugge è che in Italia la grande coalizione c’è già. E da tempo. Infatti, il ceto politico nazionale rappresenta l’esempio più evidente di interesse organizzato, attorno al quale ruota l’attività complessiva delle istituzioni. Al centro come in periferia.
Infatti, non è un esempio di grande coalizione il voto per i finanziamenti pubblici ai partiti che gli elettori avevano sonoramente bocciato? Non è un esempio di grande coalizione gli aumenti ai parlamentari in piena recessione economica del Paese? Non è esempio di grande coalizione, i finanziamenti bipartizan dell’Anas, ente che non ha i soldi per la propria attività istituzionale e li trova per finanziare le campagne elettorali dei partiti? Non è esempio di grande coalizione il voto per l’indulto che la maggioranza degli italiani non vuole? (more…)

Ci chiedono sacrifici e ci tengono i privilegi. Chi ferma le Regioni?

Venerdì 11 Agosto 2006

CHE NON CI SIA più limite, è un triste dato di fatto. Che non ci sia sostanziale differenza tra destra e sinistra, pure. Parliamo dei costi della politica, sempre più ingiustificati e fortemente stridenti con la situazione economica del Paese. Vengono chiesti sacrifici e altri se ne prevedono, al di là della dichiarazioni false e rassicuranti, ma gli appannaggi dei politici, invece di diminuire, salgono. L’ultima conferma arriva dalla Sicilia dove i compensi dei «deputati» regionali sono superiori a quelli dei senatori, senza considerare la marea di benefit di cui beneficiano. Non è un caso isolato ed è emblematico (more…)

Partiti, volete un giornale? Pagatevelo

Lunedì 7 Agosto 2006

PUNTUALE come la vendetta di un samurai, la lobby più forte, quella della politica, scende in campo come un sol uomo per protestare contro il tentativo di limitare qualcuno dei tanti privilegi ingiustificati e costosi che si è autoassegnata. Stavolta, succede per i tagli all’editoria di partito, che assommano complessivamente a circa 550 milioni di euro. Una cifra astronomica.
A prescindere che tali aiuti sono stati assegnati anche a giornali di partiti inesistenti, (more…)