Urna benevola per gli azzurri a Miami.
Riusciranno a trarne profitto?

 
25 Marzo 2008 Articolo di Roberto Commentucci
Author mug

Volandri, Starace e Bolelli aspettano 3 qualificati. Gicquel per Seppi. Forfait di Fognini, nessun azzurro nelle qualificazioni maschili. Poto e le “sirene” del golfo di Napoli. Tra le ragazze, sfortunate Pennetta, e Schiavone, occasione per Garbin. Subito fuori Camerin nel primo turno delle qualificazioni. Chi farà più strada secondo voi?

Il sorteggio del secondo Masters Series stagionale, che vanta un campo di partecipanti di ottimo livello (tra i big manca solo il cipriota Baghdatis) è stato piuttosto favorevole ai nostri atleti. Dopo il forfait di Fognini, che non ha potuto disputare le qualificazioni per un preoccupante problema al polso sinistro, sono solo 4 gli italiani in tabellone. Tre azzurri hanno pescato altrettanti qualificati, mentre Seppi avrà il francese Gicquel, già giustiziere di Starace a Indian Wells. Va detto che fra i giocatori ancora in corsa nelle qualificazioni vi sono parecchi tennisti in grado di impensierire i nostri, dal giovane talento olandese Robin Haase (che ha sconfitto Seppi la scorsa settimana a Sunrise) alla promessa USA Donald Young, al bombardiere australiano Guccione. Vediamo nel dettaglio il cammino degli azzurri.
Ha un tabellone interessante Simone Bolelli, che qui lo scorso anno si rivelò al grande pubblico, superando le qualificazioni e fermandosi solo al terzo turno. Vincendo all’esordio contro un qualificato, avrebbe il tedesco Kohlschreiber, (n. 27 Atp) un giocatore dal buon talento, con un magnifico rovescio a una mano e un buon gioco di volo, ma non particolarmente potente né dotato di un servizio ingiocabile. Insomma, uno che ti lascia entrare nello scambio. Simone con una buona prestazione potrebbe anche imporre la sua superiore pesantezza di palla. In caso di vittoria il bolognese sfiderebbe la tds n. 4 Nikolay Davidenko, il cui rendimento in questo inizio di stagione è assolutamente imprevedibile, anche a causa della nota vicenda scommesse. Il ragazzo di Budrio deve crederci.
Nello stesso quarto di tabellone troviamo Filippo Volandri, che se superasse il primo turno se la vedrebbe con l’argentino Juan Monaco, (n. 19 Atp). Fra i due vi sono precedenti solo sulla terra rossa (Filo conduce 2-0), e quindi non significativi. L’argentino nell’ultimo anno e mezzo ha compiuto enormi progressi e ha dimostrato di poter fare risultato anche sul duro, grazie ad una eccellente mobilità e a buone doti di anticipo. Tuttavia Filippo potrebbe giocarsela, se riuscisse a difendere in modo efficace il servizio: è probabile che venga fuori un match con schemi da terra rossa, un “corri e tira” nel quale il livornese potrebbe trovarsi a suo agio. Match duro, ma non impossibile. In caso di vittoria, per Filo al terzo turno ci sarebbe Andy Murray, o il vincente di Ancic-Simon.
Il terzo azzurro ad aspettare un qualificato è Potito Starace. Nell’eventuale secondo turno ci sarebbe l’argentino Guillermo Canas, finalista qui lo scorso anno. Il Canas visto finora non sembrerebbe un ostacolo insormontabile per Starace. L’argentino non è particolarmente aggressivo in risposta e consentirebbe al nostro di entrare nello scambio. Sarebbe un match duro per Poto, che rispetto al suo avversario avrebbe meno punti gratis dal servizio, ma non completamente chiuso. Il principale problema del tennista campano è probabilmente di natura diversa: la sua motivazione a Miami non è mai troppo elevata, dato che la seconda settimana del torneo coincide con lo svolgimento dell’amatissimo challenger di Napoli. I premurosi organizzatori campani tengono pronta fino all’ultimo una wild card per l’eroe di casa, che nelle ultime tre edizioni della manifestazione vanta una finale e due vittorie. Inoltre Poto, che non ama le trasferte lunghe, è ormai nelle Americhe da metà febbraio: difficilmente resisterà alla saudade e alle sirene del golfo partenopeo.
Come già a Indian Wells, Andreas Seppi è stato il più sfortunato degli azzurri. Nel primo turno sfiderà il francese Marc Gicquel, giustiziere di Starace in California in un match più equilibrato di quanto dica il punteggio. Il transalpino è un tennista piuttosto muscolare, con un gioco potente ma non dotato di particolari variazioni. E’ un tipo di avversario con cui Andreas in genere si esprime bene, sebbene ci abbia perso nell’unico confronto diretto (venuto però in un momento molto buio della carriera dell’altoatesino). Ben più duro l’eventuale secondo turno, contro il n. 9 del mondo James Blake, reduce da un memorabile quarto di finale contro Nadal a Indian Wells, dove ha battuto nettamente Gasquet. Ci vorrebbe un’impresa. Per Seppi sarebbe fondamentale la percentuale di prime palle in campo e soprattutto, viste le doti di anticipo dell’americano, la profondità della seconda palla. L’unico precedente, tuttavia, è a favore di Andy.

Non particolarmente favorevole il sorteggio per le nostre ragazze.
Nel primo quarto troviamo Sara Errani, reduce da una tournee sudamericana un po’ al di sotto delle aspettative. La volitiva bolognese se la vedrà con la piccola giapponese Akiko Morigami (n. 51 Wta), una giocatrice esperta, e come tutte le asiatiche abbastanza temibile sul cemento. La Morigami impugna bimane da entrambi i lati, non è potentissima però ha buone doti di anticipo e sa trovare gli angoli. Per la Errani sarà importante, oltre alla percentuale di prime palle in campo, usare bene le variazioni di ritmo e di rotazione di cui dispone, specie con il rovescio. In un eventuale secondo turno, avrebbe un match difficile contro la russa Kirilenko, con in palio la possibilità di sfidare la n. 1 Justine Henin.
Flavia Pennetta, (tds n. 27), aspetta probabilmente l’emergente australiana Casey Dellacqua, che se la vedrà con una qualificata. L’australiana è molto in fiducia ed è un avversario scomodo: è una tennista non rapidissima, ma dotata due fondamentali molto disuguali, un diritto mancino arrotatissimo, fastidioso, e un rovescio bimane piatto molto penetrante. Difficile trovare ritmo. Fondamentale per Flavia farla muovere il più possibile, specie in avanti. Sarà un match duro per la brindisina, che avrebbe Serena Williams, detentrice del trofeo, in un eventuale terzo turno.
Nel terzo quarto di tabellone abbiamo Karin Knapp (tds. n. 31), che se la vedrà con la vincente del match tra la mancina ceka Safarova e la giovanissima promessa rumena Sorana Cirstea (classe ’90, n. 88 Wta), beneficiata da una wild card. La Safarova non ha iniziato bene la stagione e rischia molto contro la ragazzina balcanica. Karin dopo la deludente prova di Indian Wells dovrà cercare il riscatto. Con la Cirstea la Knapp ha già perso lo scorso anno a Budapest, sulla terra. In un eventuale terzo turno se la vedrebbe probabilmente con la serba Jankovic, reduce dalla semifinale raggiunta in California.
Tabellone duro anche per Francesca Schiavone (tds. n. 20, che dovrebbe incontrare la piccola ceka Cibulkova, altra giocatrice emergente, per poi vedersela con la Dementieva nel terzo turno, in una rivincita dello spettacolare match di poche settimane fa a Dubai. La Leonessa tuttavia sembra essere in un ottimo momento e ha i mezzi per andare molto avanti.
La più fortunata delle azzurre è stata Tax Garbin. Un primo turno agevole contro la wild card americana Oudin (n. 271 Wta) per poi sfidare una delle teste di serie più vulnerabili in questo momento, la mamma austriaca Sibille Bammer, in crisi di risultati. In terzo turno, avrebbe un match non impossibile contro un’altra giocatrice in calo, la russa Dinara Safina.
Purtroppo nel primo turno del tabellone di qualificazione abbiamo perso l’unica nostra rappresentante, la grintosa Maria Elena Camerin. La veneta sta attraversando un brutto periodo di forma, che la ha portata fuori dalle prime 100, ed è stata sconfitta in due set dalla svizzera Emanuelle Gagliardi, una giocatrice non certo irresistibile. Di seguito l’unico precedente, quello tra Seppi e Gicquel.

Seppi - Gicquel 0-1

Lyon, Carpet, 2006 Gicquel b. Seppi 64 63

Collegamenti sponsorizzati


20 Commenti a “Urna benevola per gli azzurri a Miami.
Riusciranno a trarne profitto?”

  1. Stefano scrive:

    Per quanto riguarda la Schiavone sono daccordissimo! Tabellone molto duro ma può farcela!

  2. Alessandro Nizegorodcew scrive:

    Purtroppo i sorteggi peggiori sono sempre per il nostro migliore rappresentante sul cemento e cioè Andreas Seppi. Primo turno non semplice, per poi vedersela contro Blake. Ricordo parole entusiaste dell’americano su Seppi dopo averci perso ann fa.. Ma il Blake di questo periodo è davvero avversario durissimo.. certo, almeno è meglio di Nole…

  3. paolo v. scrive:

    Torneo difficilissimo per Flavia perchè la Dell’acqua viene dal battere la Vaidisova (e la paszek) ad IW e, per me, è la peggiore tra le non TDS.
    Inoltre avrebbe Serena al turno seguente (Serena a Miami è di casa e va a caccia del quinto trionfo). Obiettivamente non poteva avere sorteggio peggiore!
    Non concordo su Francesca perchè la Cibulkova pur giocando bene non è paragonabile alla Dell’acqua ha un gioco abbastanza leggiero contro cui la Schiavone non dovtrebbe avere problemi. Poi troverà la Dementieva e la non in forma Chakvetadze che sono giocatrici con cui lei si trova bene perchè la lasciano giocare e non la sfondano (basta vedere i precedenti) La Schiavone avrebbe fatto la firma per questo tabellone per lei era fondamentale evitare Serena, Venus, Ivanovic, Kutnetzova e Jankovic. L’unica che partirebbe leggermente favorita con lei sarebbe Elena perchè sembra molto in forma a sua volta ma il fatto di aver perso l’ultimo match maratona potrebbe tornare utile a Francesca.
    Tabellone molto fortunato per Tathiana che non essento tds ha veramente pescato benissimo evidentemente il sorteggio di Miami la dice sempre bene visto anche quello dello scorso anno.
    Sono molto dispiaciuto per ME Camerin le auguro di tornare presto a livelli più competitivi.

  4. pibla scrive:

    Come ho già scritto sotto l’articolo di Fimiani, i sorteggi di Andreas in questo scorcio di stagione sono davvero assurdi, sia per chi incontra, sia per quando lo incontra e cioè sempre in un’ottimo momento di forma (es. Youhzny agli Aus Open quando ancora era imbattuto nel 2008, Haase a Sunrise che poi vince il torneo, Djoko a IW che poi vince il torneo, ora Blake che sta giocando benissimo), comunque siccome la mia teoria è che l’unico realmente ingiocabile è Nole, ce la giochiamo anche con Giquel e con Blake, con il secondo è davvero durissima a casa sua, ma comunque ce la giochiamo…..dai Andreas, difficilissimo ma si può fare, dai…

  5. Andrea Bucci scrive:

    Credo che quello che farà più strada fra gli uomini sarà Bolelli seguito da Seppi. Non so perchè ma credo possa avere delle possibilità anche con Blake.
    Fra le donne vedo la Schiavono nel ruolo di “maggior avanzamento”.

  6. tonitri scrive:

    ecco i 3 qualificati per Simone,Filippo e Potito:

    Bolelli vs Giraldo
    Volandri vs Sweeting
    Starace vs Warburg

    Nessun precedente tra loro !
    Direi buon sorteggio soprattutto per Volandri, l’avversario di potito è stato incontrato e battuto da Fognini al primo turno di quali ad IW mentre quello di simone ha passato le quali ad IW e l’abbiamovisto giocare non male al primo turno sempre di IW contro Nadal

  7. Nikolik scrive:

    Incredibile il sorteggio per Volandri, che non solo aveva già beccato bene la parte di tabellone giusta ma che, ora, ha preso il miglior avversario possibile tra i qualificati!
    Questo Sweeting, modesto giocatore di challenger, entrato nelle qualificazioni grazie ad una Wild Card (non aveva la classifica nemmeno per accedere alle qualificazioni), Filo se lo deve mangiare.
    D’accordo, siamo sul cemento: ma è sempre tennis, si gioca sempre con la racchetta.
    Coraggio.
    E se fosse Filo a sorprenderci?

  8. Roberto Commentucci scrive:

    Dei 3 qualificati, l’avversario più temibile credo sia Santiago Giraldo, giovane colombiano in crescita.

    Purtroppo arrivano brutte notizie da Miami per il nostro Fabio Fognini. Riporto di seguito la notizia apparsa sul suo sito, Fabiofognini.it:

    “Oggi Fabio Fognini si è sottoposto ad una visita preliminare dal dott. Parra. La diagnosi non è tra le più incoraggianti: si ipotizza infatti una lesione del legamento triangolare del polso sinistro. La diagnosi, se confermata, costringerebbe Fabio ad un lungo stop.

    Nella giornata di domani Fabio partirà per Parigi, dove giovedì lo attende un’equipe di medici specialisti che confermerà o meno le ipotesi odierne. Solo a quel punto sapremo la realtà dell’infortunio ed i tempi previsti per il recupero.”

    Non sono un esperto, ma se la diagnosi fosse confermata, credo che Fabio dovrebbe fermarsi per 3 o 4 mesi.

  9. Roberto Commentucci scrive:

    Di seguito il programma di domani a Miami (6 ore di fuso orario dall’Italia).

    SONY ERICSSON OPEN
    $3,770,000 ATP Masters Series Tournament
    Miami, Florida, USA
    March 26-April 6, 2008
    Surface: Hard
    (- 5 hours GMT)

    ORDER OF PLAY - WEDNESDAY, MARCH 26, 2008

    STADIUM start 11:00 am
    J Craybas (USA) vs M Domachowska (POL) - WTA
    J del Potro (ARG) vs [WC] J Levine (USA) - ATP
    [WC] G Kuerten (BRA) vs S Grosjean (FRA) - ATP
    [Q] E Gagliardi (SUI) vs A Harkleroad (USA) - WTA

    Not Before 7:00 PM
    M Shaughnessy (USA) vs [Q] V King (USA) - WTA
    N Kiefer (GER) vs T Haas (GER) - ATP

    GRANDSTAND start 11:00 am
    A Kerber (GER) vs A Amanmuradova (UZB) - WTA
    E Vesnina (RUS) vs E Likhovtseva (RUS) - WTA
    C Berlocq (ARG) vs S Querrey (USA) - ATP
    T Perebiynis (UKR) vs G Dulko (ARG) - WTA

    Not Before 5:00 PM
    [Q] P Cuevas (URU) vs V Spadea (USA) - ATP

    COURT 1 start 11:00 am
    O Hernandez (ESP) vs X Malisse (BEL) - ATP
    D Tursunov (RUS) vs E Korolev (RUS) - ATP
    [WC] K Nishikori (JPN) vs A Montanes (ESP) - ATP
    A Calleri (ARG) vs [Q] K Anderson (RSA) - ATP

    Not Before 5:00 PM
    F Santoro (FRA) vs J Bjorkman (SWE) - ATP

    COURT 2 start 11:00 am
    Y Chan (TPE) vs I Olaru (ROU) - WTA
    T Pironkova (BUL) vs C Wozniacki (DEN) - WTA
    [Q] P Kvitova (CZE) vs K Kanepi (EST) - WTA
    C Dellacqua (AUS) vs [Q] A Rodionova (RUS) - WTA

    Not Before 5:00 PM
    E Makarova (RUS) vs [WC] M Larcherde Brito (POR) - WTA

    COURT 3 start 10:00 am
    M Muller (GER) vs [WC] M Erakovic (NZL) - WTA
    A Morigami (JPN) vs S Errani (ITA) - WTA
    [Q] R de Los Rios (PAR) vs Y Meusburger (AUT) - WTA
    [Q] A Nakamura (JPN) vs N Dechy (FRA) - WTA

    COURT 6 start 10:00 am
    N Mahut (FRA) vs F Mayer (GER) - ATP
    M Gicquel (FRA) vs A Seppi (ITA) - ATP
    [Q] S Warburg (USA) vs P Starace (ITA) - ATP
    M Berrer (GER) vs [Q] R Haase (NED) - ATP

    COURT 7 start 10:00 am
    M Cilic (CRO) vs K Vliegen (BEL) - ATP
    K Zakopalova (CZE) vs E Gallovits (ROU) - WTA
    S Roitman (ARG) vs [Q] B Becker (GER) - ATP

  10. stefan scrive:

    mi pare sian 5 le ore di differenza,ancora x qualche giorno
    start alle 15.00 nostre

    che c**o volandri se giovedi perde pure con sweeting basta EA7, Upim e via

  11. marcos scrive:

    sono ancora troppo pieno per poter scrivere di tennis. un paio di giorni, per riprendermi, mi ci vogliono tutti.

    sono molto dispiaciuto per fabio: che parra, per una volta, possa essersi sbagliato!

  12. superbol scrive:

    mi sa che fogna deve iniziare a prendere in considerazione l’idea di passare al rovescio a una mano. almeno per non perdere abitudine al match per i prossimi 4 mesi.
    se non sbaglio anche braccio cambiò in corsa la sua impostazione.
    sembra una bestemmia tennistica, ma in realtà non lo è.

  13. ibra scrive:

    per me la garbin cn la safina perde otto volte su dieci……..per il resto schiavone dementieva come sempre equilibratissima……la errani la vedo male……per i maschi volandri subito fuori…spero in seppi…..

    in linea generale i miei favoriti sono ivanovic e federer

  14. Marcelus Edberg Wallace scrive:

    @ Ibra
    Federer? Favorito? Solo dal sorteggio……

  15. ibra scrive:

    vedrai che federer rinasce……..djokovic nn e’ una macchina e nadal su questi campi e’ pericoloso quanto me…..

  16. Karlovic 80 scrive:

    Il Ms di Miami si gioca sul cemento chiamato Laykold Cushion-Plus System.
    Le palline sono Penn Atp.Si tratta di una superficie di categoria 1(slow).
    Il campo sarà molto lento,tipo IW.Potranno essere favoriti gli Azzurri.
    Intanto Seppi ha vinto la gara con Giquel.

  17. Roberto Commentucci scrive:

    E intanto, mentre da Napoli gli organizzatori del locale challenger da 100.000 dollari, in calendario da lunedì prossimo, annunciano trionfanti che due wild card per il tabellone principale sono pronte per i nostri due terraioli, Volandri e Starace (in caso di una loro precoce eliminazione da Key Biscaine), il buon Potito è stato appena battuto al primo turno a Miami dal qualificato americano Sam Warburg per 76 62. Lo attende il viaggio di ritorno a Itaca, dopo una lunga trasferta nelle Americhe.
    Il canto delle sirene del golfo di Napoli è stato irresistibile.
    Peccato che Poto, a differenza di Ulisse, la sua Troia non l’abbia espugnata.

  18. angelica scrive:

    E dopo la vittoria di Seppi arriva anche quella di Sara Errani contro la giapponese Morigami 62 36 64
    Prossimo match contro la russa Kirilenko

  19. Paolo Z. scrive:

    Brava davvero la Errani, non credevo portasse a casa il match.
    Bella vittoria.
    Delusione ivece per Potito…qualcuno ha notizie sull’avversario di oggi??

  20. ibra scrive:

    mi sbagliavo sull errani…brava

Scrivi un commento