TV: Bilancio del dopo-Melbourne.
Poche speranze per Vina Del Mar.
L’Italia di Fed Cup…e tutto il resto.

 
30 Gennaio 2008 Articolo di Riccardo Bisti
Author mug

Eurosport si è comportata bene. E’ saltata solo una sessione serale, trasmessa solo dalla versione francese. L’annoso problema della qualità video. Vina Del Mar, fuori dalle nostre latitudini. Fed Cup: oltre all’Italia, solo Argentina-Austria sarà in chiaro.

Click here to read Peter Bodo, Jessica Halloran (The Age) on Djokovic’s mum, Neil Harman (Times Online) on Djokovic, Lisa Dillman (Los Angeles Times) on Sharapova, William Gray (Telegraph) on Murray and more news.

Clicquez ici pour lire Sophie Dorgan (L’Equipe) à propos de Tsonga, Miguel Tasso (la libre.be) à propos de Justine Henin et autres nouvelles.

Messa in archivio una brillante edizione dell’Australian Open, sia sul piano tecnico che su quello televisivo, il calendario del tennis mondiale offre subito eventi di un certo livello, primo turno di Fed Cup su tutti. Prima di addentrarci nel weekend che ci aspetta, tuttavia, facciamo un passo indietro e ripercorriamo l’Australian Open in chiave televisiva. Come detto a inizio torneo, salvo rarissime eccezioni bisognava fare riferimento esclusivamente ad Eurosport. Il voto è sopra la sufficienza. La copertura è stata buona, alla fine ci hanno scippato solo la sessione serale del sabato della prima settimana (Venus-Mirza e Baghdatis-Hewitt, match terminato quando in Italia avevamo quasi finito di vascheggiare in centro). E’ piovuta qualche critica, non tanto per il disservizio in sé, quanto perché non abbiamo potuto essere testimoni oculari di un match storico. Va detto che il match è stato comunque visibile in streaming, ed in TV dai fortunati che hanno l’opportunità di vedere Eurosport France, che con la sua regia personalizzata ha potuto sguazzare da un francese all’altro per tutto il torneo. Ciò che continua ad essere insufficiente della versione italiana è la qualità dell’immagine e del sonoro. Sempre facendo riferimento a Eurosport francese, il paragone è stato impietoso. E pensare che nel corso del torneo, il “nostro” Eurosport ha leggermente alzato la qualità dell’immagine (il famoso bitrate), restando comunque lontano da una resa ottimale. E meno male che il campo era blu, migliorando il contrasto palla/superficie rispetto agli anni scorsi! Buono, invece, il servizio streaming. Personalmente non l’ho acquistato, ma dai riscontri avuti ha funzionato bene, facendo dimenticare il disastro dello scorso Us Open.
Cosa dire? La speranza è che per il Roland Garros le cose migliorino, sia sul piano della qualità dell’immagine che del palinsesto: come tutti saprete, la prima settimana del torneo va tragicamente ad incastrarsi con le ultime tappe del Giro D’Italia. L’impressione, purtroppo, è che non cambierà nulla.
Ma lanciamoci nella settimana in corso. Con il circuito WTA fermo per lasciare spazio alla Fed Cup, i maschietti rispondono con un solo torneo, il Movistar Open di Vina Del Mar, la prima tappa dell’ormai classica “Gira Sudamericana”, il mini-circuito di quattro tornei che inaugurano la stagione sulla terra rossa. Aprendo una parentesi, la speranza di tutti gli amanti del tennis sul rosso è che questo scorcio di stagione acquisisca più importanza a partire dall’anno prossimo, quando la tappa di Acapulco sarà inserita nell’elite dei tornei “500”, i venti tornei più importanti dopo gli Slam e i “Masters 1000”. Quest’anno a Vina Del Mar hanno sperato di accalappiare Andy Murray, impegnato la prossima settimana a Buenos Aires per il primo turno di Coppa Davis contro l’Argentina. Perso lo scozzese, Alvaro Fillol (direttore del torneo e nostro avversario nella finale di Davis del 1976) punta sui soliti cavalli, dai padroni di casa Gonzalez e Massu (già eliminato), e al gruppetto di latinos spagnoli e sudamericani, compresi i disastrati Coria e Gaudio (pure loro già fuori). Televisivamente parlando, non avremo alcuna soddisfazione. La TV cilena che copre l’evento (Mega TV) dalle nostre parti non si riceve, e nessuna emittente europea sarà sul torneo. Streaming? Abbandonati dai siti di scommesse, che l’anno scorso ci avevano salvato, è stato segnalato solo un link, che per ora non ha dato alcuna soddisfazione.
Per quanto riguarda la Fed Cup, come informa il sito della Federtennis, vivremo dalla prima all’ultima palla il match tra Italia e Spagna, mentre per le altre sfide qualcosa si vedrà…e qualcos’altro no. Ecco la programmazione.

ATP VINA DEL MAR

A parte la TV indigena e gli argentini di Tyc Sport, pare non ci siano altri canali. Per lo streaming dovrebbe esserci questo link: http://web1.mega2.cl/atp2008/v2/
Tuttavia, ad ora, non si è visto neanche un quindici.

FED CUP PRIMO TURNO

ITALIA-SPAGNA
Copertura integrale su Rai Sport Satellite, presente sia sul digitale terrestre che sul satellite al numero 227 della lista di Sky oppure alla frequenza 11.804 Verticale SR 27500 Fec. ¾.
Sabato 2 febbraio
Diretta primi due singolari a partire dalle 15
Finestra in chiaro su Rai Tre dalle 15.30 alle 17 (non si sa se in diretta o in differita, probabilmente dipenderà dalle contingenze del momento)
Domenica 3 febbraio
Ultimi due singolari ed eventuale doppio a partire dalle 13.30.
Per quanto riguarda le TV spagnole, la sfida andrà sui canali di stato TeleDeporte e TVE La2, criptate sia su Astra che Hispasat con il blindatissimo sistema di codifica Nagravision 3.

CINA-FRANCIA
Per vedere se la Francia falcidiata dalle assenze riuscirà ad espugnare Pechino bisognerà sintonizzarsi sui canali Francesi Sport+ o France4, entrambi criptati sia su Astra che su Hotbird. Si parte sabato alle 8 del mattino, mentre la diretta di domenica scatterà alle 7. Essendoci la Cina in campo, ci sarà anche lo streaming di CCTV5, il canale forse più noto agli appassionati del peer to peer.

STATI UNITI-GERMANIA
Da un po’ di anni le TV tedesche snobbano il loro team femminile. Bisogna capirli, dopo un decennio di Graf e (in minima parte) di Huber, nel weekend andranno in California con Malek, Goerges, Lisicki e Groenefeld…Le americane, guidate da una motivatissima Davenport, giocheranno su Tennis Channel. Dopo la fugace apparizione in streaming dell’anno scorso, il canale All Tennis americano è impossibile da vedere. Ad ogni modo, nel weekend consiglierei di dare un’occhiata al sito di streaming www.channelsurfing.net, sempre attento allo sport “Made in Usa”. Ad ogni modo, a La Jolla si parte sabato alle 21 e domenica alle 19.30 italiane.

ISRAELE-RUSSIA

L’opportunismo di Maria Sharapova, che improvvisamente sente il richiamo della patria nell’anno Olimpico, sarà visibile sui canali russi, ma non sul Planeta Sport in chiaro su Hotbird. Ci saranno anche gli americani di Tennis Channel e i portoghesi di Sport TV, ma dalle nostre parti non si vedrà nulla. Salvo streaming salvifici e paraboloni.

FED CUP WORLD GROUP II
Tra le varie sfide in programma, i possessori di parabola motorizzata potranno assistere ad Ucraina-Belgio sul canale ucraino Megasport. Diretta entrambi i giorni a partire dalle 13, mentre l’interessante derby tra Repubblica Ceka e Slovacchia andrà sui canali criptati delle nazioni di riferimento. Nulla da fare per Giappone-Croazia (ma c’era qualcuno interessato, a parte il nostro Yasu?), mentre consueta, strepitosa copertura di TW1 per Argentina-Austria

ARGENTINA-AUSTRIA
Diretta integrale su TW1, in chiaro su Astra sulla frequenza 12663 Orizzontale SR 22000 Fec 5/6.
Prive della Bammer, ma forti di Tamia Paszek, la più giovane tra le top-100, le austriache se la giocheranno contro l’argentina delle ex: La ex fidanzata di Guillermo Canas, Maria Emilia Salerni, e la ex semifinalista del Roland Garros, Clarissa Fernandez. Da vedere perché si giocherà nel nuovo impianto di Parque Roca, con oltre 14.000 spettatori.

Sabato 2 febbraio
Diretta prima giornata dalle 14 alle 18.05
Differita dalle 20.15 alle 22.45
Differita dalle 2 alle 4.30

Domenica 3 febbraio
Diretta seconda giornata dalle 14 alle 18.05
Differita dalle 21.15 alle 22.45
Differita dalle 3 alle 5.05

CHALLENGER WROCLAW
Il sito ufficiale del torneo informa che ci sarà lo streaming da parte di Bwin. Utile per scommettitori, appassionati incalliti e…Fans di Bolelli, specie se il bolognese dovesse arrivare in fondo.

Collegamenti sponsorizzati


22 Commenti a “TV: Bilancio del dopo-Melbourne.
Poche speranze per Vina Del Mar.
L’Italia di Fed Cup…e tutto il resto.”

  1. anto scrive:

    Ho acquistato il tuo libro, interessante, a quando la dedica?

  2. pibla scrive:

    Scusa se mi permetto grande Riccardo, ma a quanto mi risulta le sessioni serali che Eurosport non ha mostrato sono due, il Sabato con Hewitt-Baghdatis (uno dei migliori incontri del torneo) e la domenica con Nadal-Mathieu e poco importa che poi Mathieu si sia ritirato, l’incontro non te lo stavano facendo vedere. Già il torneo si stava svolgendo in Australia e quindi gli incontri si svolgevano solo di notte o in orario lavorativo mattutino, in più il sabato mattina e la domenica mattina che, per un poveraccio che lavora, erano i momenti buoni per guardarsi un pò di tennis, Eurosport che fa, ma trasmette il biathlon ovviamente!!! E questo ci sembra un buon servizio??? E la stessa cosa, come Riccardo ha anticipato, succederà per il Roland Garros, dove la prima settimana sarà, come al solito, una tragedia…
    Ora, per l’ennesima volta, io mi chiedo, che senso ha assicurarsi l’esclusiva degli eventi per poi scegliere di non mostarne alcune fasi importanti???
    E’ vero, come molti dicono, che Sky a suo tempo si fece scippare gli Slam, ma sia chiaro che se non ci fosse Eurosport il sistema per vedere gli Slam si sarebbe trovato comunque, quindi, a mio parere, a ben poco vale l’argomento che bisogna ringraziare Eurosport che almeno ci fa vedere il tennis, perché al contrario Eurosport impedisce di poter vedere meglio ed in modo più completo i tornei importanti e di questo sono convinto.
    Onestamente di Eurosport salvo solo i telecronisti e nemmeno tutti ed il fatto che sono migliorati (ma anche qui ancora alcune volte toppano…) nella scelta dei match da mostrare e nel saltare da un match all’altro a seconda dell’importanza del momento, solo in questo senso il servizio è un pochino migliorato, ma su tutto il resto, dalla qualità delle immagini, agli assurdi sbalzi di volume, al mancato sincrono tra immagini e suono, al fatto che continuino a non usare l’altro canale disponibile, il servizio di Eurosport è davvero scadente……
    Riccardo invece è sempre bravissimo ed è il nostro faro!!!

  3. federico scrive:

    Eurosport fa rimpiangere Sky per due motivi fondamentali:1.assenza di studio competente e spazi di approfondimento;2.telecronisti (tutti inclusi).Io a questo punto preferisco lo streaming.anche se ogni tanto ti becchi il salto con lo sci!

  4. francesco g. di bene scrive:

    peccato per la qualità scadente dell’immagine nello streaming, soprattutto nella seconda settimana, quando è scesa terribilmente. Ottimo in ogni caso il prezzo che permette di vedere MOLTO più di quello che vedono gli abbonati di sky su eurosport. Per la precisione 6 campi in diretta, e TUTTE le partite in differita fino a un mese dalla fine del torneo. Peccato però che ci siano ancora delle magagne tecniche nel player, soprattutto quando si cerca di rivedere le partite (ad esempio spostarsi avanti o indietro nel match rende impossibile massimizzare lo schermo).

    Se migliorano questi dettagli, sarà un must buy

  5. Roberto Commentucci scrive:

    Totalmente d’accordo con Francesco, io con lo streaming di eurosport (pur avendo già sky) mi sono trovato molto bene. Ho avuto tra l’altro la possibilità di vedere Tomic, la promessa aussie, e molti match interessanti anche in registrata. Effettivamente la qualità dell’immagine è scesa parecchio nella 2a settimana.

    Il problema più grosso ce lo ha segnalato un utente del blog che ha fatto il versamento di 5,90 e poi solo DOPO gli è apparsa la scritta che il servizio non era disponibile per la sua area geografica.
    Una brutta caduta di stile, per eurosport.

  6. Enzo Cherici scrive:

    La stessa cosa è successa a me all’epoca dello Us Open. M’hanno prima fatto sganciare 5.90 e poi m’hanno detto che non funzionava nella mia area geografica. Conclusione: il player trasmetteva soltanto Eurosport 1 e 2. Non vi dico che gioia…

  7. Riccardo Bisti scrive:

    Pibla, il grande sei tu. Ebbene si, lo ammetto: nella domenica di mezzo mi sono preso un giorno di vacanza dall’Australian Open, uscendo il sabato sera e ronfando fino a tardi. Chiedo quindi venia per aver dormito anzichè…vigilare su Nadal :)
    Scherzi a parte, in merito allo streaming di Eurosport secondo me sono fondamentali le testimonianze di chi lo ha comprato, per capire cosa e come non ha funzionato. Le voci di Eurosport ci leggono, casomai potessero fare presente a chi di dovere questi problemucci…
    Da quel che leggo, comunque, pare che in Australia sia andato meglio rispetto agli Us Open (ricordate il mitico LIVE streaming con 20 minuti di ritardo? :) )

  8. Backdoor scrive:

    In tema di streaming allo AUS Open, segnalo che c’è stata anche l’offerta del più famoso sport exchange, sei campi per 14 €.

    La tecnologia di trasmissione è stata la Flash, e non la WMP, che mi pare caratterizzi ancora lo streaming di ES (anche se quest’ultimo ha una qualità di immagine superiore, va detto).

    Un grande vantaggio per chi fa trading in-play, dato che le immagini erano in anticipo tra i 4 e i 6 secondi sulla tv satellitare.

  9. Federico Ferrero scrive:

    Ciao a tutti,
    rispondo a Pibla (e a tutti quelli che da anni ripetono lo stesso concetto) che Eurosport NON ha l’esclusiva sugli Slam. Ciò significa che nulla vieta a Sky, Rai, Mediaset, La7 o chi altro di acquistare i diritti per AusOpen, Parigi e Us Open e trasmetterli. Quindi tutto si può dire di Eurosport ma non che sequestri il tennis per poi non trasmetterlo: sono le altre emittenti a disinteressarsi. Credo che lo streaming continuerà permettendo a chi, come il mio omonimo federico, non sopporta i nostri commenti di evitarli (a questo proposito: esiste anche la versione inglese su Sky, con gli ottimi commenti di Jo Durie, Simon Reed, Frew McMillan e e David Mercer).
    Gli studi Eurosport li fa, ma solo nella ’sua’ edizione francese. Negli altri stati non esistono le strutture per creare programmi.

    Ne approfitto anche per dire la mia sul ruolo di factotum che alcuni appassionati di tennis pare ci vogliano affibbiare, compreso il simpaticissimo Riccardo. Ci viene chiesto conto del palinsesto, perché Eurosport 2 non trasmette gli Slam, perché abbiamo saltato una diretta, perché lo streaming va e viene, perché una semifinale è in differita, perché il bitrate insufficiente, e come mai tutti quei minispot. Tutte domande lecite ma fatte alle persone sbagliate: è come chiedere al concessionario Fiat del proprio paese come mai la nuova Bravo non ha il cofano così o il motore fatto cosà o perché non si fa un modello simile alla Mini. Chi di voi lavora, per dire, in una filiale della BNL Paribas va per caso a Parigi dal presidente Pébereau a chiedere come mai il logo è fatto in un certo modo o non si sponsorizza il tale evento o non si abbassa di mezzo punto il tasso dei mutui? Ecco: per noi è la stessa cosa (riferimento a Parigi compreso).

    Finisco ricordando che per espressa volontà e intervento dei vertici di Sky l’Atp vieta agli utenti italiani di vedere in streaming i tornei Masters Series per costringere gli appassionati ad abbonarsi a Sky. Qui sì che si toglie una chance di vedere tennis a basso costo eppure non mi pare di aver letto articoli a questo proposito.

    Ciao e a presto!

  10. angelica scrive:

    Visto che Riccardo chiede un parere su chi ha acquisto lo straming di Eurosport dico la mia.
    Per gli AO lo streaming e’ stato ottimo. Il ritardo era di una ventina di secondi e visto che delle scommesse non me ne puo’ importar di meno, mi e’ sembrato un ottimo servizio. Adoro poter andare a vedere le partite che voglio io sui 6 show courts messi a disposizione.
    Il prezzo e’ veramente basso e spero sinceramente che ci sia anche in altri tornei.
    Unico appunto che posso fare e’ che i giorni prima del torneo e lo stesso giorno non c’era sulla pagina principale del sito il riferimento allo streaming.
    Così mi sono persa il primo giorno di torneo. Se non fosse stato per l’immenso Riccardo non avrei saputo come arrivarci.

  11. marcos scrive:

    a federico ferrero, uno dei migliori, chiedo personalmente di andare dal governatore trichet della banca centrale europea ad imporgli (non a chiedergli) il taglio di mezzo punto del tasso d’interesse!

    lo ringrazio per l’intervento e ne approfitto per chiedergli se i telecronisti (o i loro capi), in qualche modo, possono avanzare alla regia centrale la richiesta di dotare eurosportitalia di una mini sottoregia, così da poter scegliere autonomamente gli incontri da mandare in onda nelle nostre televisioni.

  12. stefan scrive:

    @federico ferrero

    non preoccuparti c’è anche chi apprezza,e molto, i tuoi/vostri commenti molto + del bingo-bongo

  13. Federico Ferrero scrive:

    Ciao Marcos (ma ti chiami davvero Marcos?), mi spiace ma devo deluderti. Non esiste né esisterà una sottoregia italiana di Eurosport; né i telecronisti né il responsabile della produzione possono chiedere a Eurosport di fare qui in Italia ciò che viene fatto in Francia. La politica della rete è paneuropea e… risparmiosa: ci piacerebbe avere voce in capitolo ma non è così (nessuna regia personalizzata, niente studi diversificati per ogni nazione. No way). Se passerai da Milano (sempre che tu non ci viva già) sarò lieto di offriti un aperitivo - sei un esperto in materia, mi pare - di farti visitare gli studi di Eurosport Italia e di spiegarti come funziona il tutto!

    Grazie a stefan e agli altri: sappiate che le critiche vanno benissimo, non è quello il problema. Non mi piace solo assumere responsabilità per scelte non mie o leggere affermazioni imprecise sulle colpe della mancata trasmissione del tennis in Italia…

  14. Voortrekker Boer scrive:

    Federico Ferrero oltre ad essere un mio coetaneo e semiconterraneo (mia madre è di Alba) è veramente un signore a sentire da come ha fatto notare una cosa che forse si è sempre discussa troppo poco: come mai in Italia non è visibile l’ATP Master Series TV fruibile in qualsiasi parte del mondo tranne che Brasile,Francia e proprio noi? Questo sì che è un comportamento assai lesivo da parte di Sky, non parliamo poi del fatto che l’AMS Tv offre un servizio che non è nemmeno comparabile con Sky: almeno 5 campi coperti dalla regia (qualcuno lo sapeva che riprendono i match anche del “centralino” di Roma con telecamera fissa?),highlights, definizione ottima (monitor permettendo) interviste dopopartita ai giocatori,audio/video e le varie inside stories molto interessanti che riguardano ogni torneo visto da un giocatore diverso ogni volta…questo è ciò che Sky ci nega. EuroSport non è di certo il massimo, ma anche Sky combina i suoi pasticci!

  15. pibla scrive:

    Innanzitutto, se ancora ci sta leggendo, un grande saluto ed un grazie a Federico della risposta, davvero bravo; sul fatto che non è certo a voi che si possono chiedere certe cose o imputare certe scelte o certi disservizi del canale sono assolutamente d’accordo con te, anzi, come avevo scritto nel mio commento, voi telecronisti siete proprio tra le cose che funzionano del canale (onestamente Paolino ogni tanto fa delle battute fenomenali, ma per il resto non mi esalta, comunque de gustibus…), sul fatto che Eurosport non ha l’esclusiva del tennis ma che lo potrebbero acquistare e trasmettere altri canali NON NE AVEVO LA PIU’ PALLIDA IDEA ed anzi grazie della doverosissima precisazione, su tutto il resto, in merito al servizio offerto da Eurosport, rimango della mia opinione, il che non vuole assolutamente dire che ritengo Sky esente da colpe, anzi, loro sono assolutamente scandalosi e l’abbiamo sottolineato parecchie ma parecchie volte, solo che a questo giro si parlava di Eurosport….
    Ciao!!

  16. Monique Filippella scrive:

    A proposito dello streaming di Eurosport, l’ho acquistato per poter rivedere con calma tutte le partite perse, sia perchè non avevo a disposizione Eurosport dove ero, sia perchè così potevo vedere anche le partite non trasmesse perchè su altri campi. Però, andando avanti col tempo, le partite “visibili” sono rimaste solo quelle a partire dal 19, mentre prima erano visibili anche quelle precedenti… Eppure sul sito dicono che le partite si possono vedere per un mese dalla fine della manifestazione. Che fine hanno fatto? Mi sarei voluta vedere, ad esempio Sharapova-Davenport. Perchè non posso?

  17. massimo scrive:

    Forse non serve aggiungerlo, ma chi lavora non può passare tutte le notti sveglio a vedere tennis. Il momento migliore all’AO sarebbero stati sabato e domenica mattina. Purtroppo, come già prevedevo, sport invernali hanno cancellato parte del programma. Perché non fare almeno delle repliche di quello e del meglio delle sessioni notturne? A me sembra che siano molte le persone che guardano il tennis e forse un po’ più di attenzione non guasterebbe. Anche perché non tutti hanno la possibilità dello Streaming in casa. Me la prenderò con Sky, che potrebbe acquistare gli eventi.
    Riguardo i telecronisti a me non dispiacciono. Trovo tutti molto preparati, ognuno col proprio stile

  18. Riccardo Bisti scrive:

    Ciao Federico,
    grazie mille per i tuoi interventi, sempre utili ed apprezzati. Per l’amor di Dio, non volevo “affibbiarti” un ruolo non tuo (quello di factotum) all’interno della struttura Eurosport. Anzi, nei miei articoli credo di aver sempre distinto i ruoli gestionali da quelli puramente cronistici.
    Nel mio ultimo commento, quello cui probabilmente facevi riferimento, parlavo solo dello streaming, pensando: “in merito alle segnalazioni ricevute, magari qualcuno di Eurosport può semplicemente riferire ai piani alti dei disservizi (veri o presunti) dello streaming”. Senza avere pretese che tu o qualsiasi altro cronista abbia voce in capitolo, o ancor peggio le possibilità per risolvere la cosa. Equivoco risolto, spero :)

    Allo stesso tempo, dico che del mancato streaming in Italia dei Masters Series (per volere di Sky) me ne occupai in questa rubrica il 21 marzo scorso, esattamente a questo link:
    http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=314
    La news finì un pò nascosta in mezzo ad un articolo abbastanza lungo, ma vedrai che in occasione di Indian Wells avremo tempo e modo di tornare sull’argomento!

  19. Voortrekker Boer scrive:

    E’ vero forse è passato un po’ sottotono, questo ulteriore “misfatto” di Sky non credo che lasciar libera la AMS Tv significherebbe un crollo di abbonamenti.

  20. Federico Ferrero scrive:

    Molte grazie a Riccardo: equivoco chiarito! Sappi che di mail e pareri noi ne mandiamo dopo ogni Slam e le nostre opinioni vengono riferite ai responsabili italiani che di tanto in tanto volano a Issy-les-Moulineaux per riunirsi con Eurosport France e i rappresentanti delle altre nazioni. A Pibla, che saluto e ringrazio, confermo che le sue remore sulla copertura di Eurosport sono le stesse mie da appassionato: vorrei studio in loco e dieci campi con regia personalizzata!
    Saluto anche Voortrekker Boer e mi compiaccio per la semiconterraneità! A giudicare dal nickname, però, ha avuto la meglio lo spirito sudafricano…

    Alla prossima
    FF

  21. Voortrekker Boer scrive:

    Non ti preoccupare Federico il mio spirito albese è integro e concreto: se per caso un giorno della tua vita dovessi passare da Bloemfontein troveresti nella polverosa biblioteca scolastica (aperta al pubblico) della Jakob De La Rey High School l’opera omnia di un tal Beppe Fenoglio in edizione einaudi e allegate le rispettive traduzioni in inglese e afrikaans scritte con calligrafia malferma ma leggibile da un lettore adolescente per il quale quei libri erano l’unica conessione con una parte delle sue radici…ciao Federico

  22. pibla scrive:

    Grande Federico!!!
    E’ chiaro che voi telecronisti sareste i primi a beneficiare e a desiderare certe migliorie.
    Grazie mille, complimenti per tutto e a presto!!

Scrivi un commento