Tutti out poco dopo mezzogiorno
Ma la Schiavone è stata brava
Di Mauro sarà punito ancora!

 
18 Gennaio 2008 Articolo di Rino Tommasi
Author mug

 Non ha vinto i punti importanti e questa è la differenza. Il bilancio azzurro chiude con 7 vittorie su 18 incontri. Restano in gara tennisti di 23 Paesi. Mentre Francesco Ricci Bitti, presidente ITF,  annuncia un’altra sanzione in arrivo per il tennista siciliano

MELBOURNE - Altro che seconda settimana ! Poco dopo il mezzogiorno del venerdì Francesca Schiavone, l’unica italiana capace di superare due turni, pur giocando un’ottima partita ha dovuto arrendersi alla belga Justine Henin, la prima testa di serie e la prima giocatrice del mondo.
Francesca aveva già perso sei volte su sei incontri con la stessa avversaria quindi ci dobbiamo solo rallegrare per la buona qualità del gioco al quale la tennista milanese ha dato il suo valido contributo.
Come spesso succede contro i campioni quando i punti diventano più pesanti le differenze si fanno sentire. Francesca è stata brava a recuperare da 3 a 5 fino al 5 pari nel primo set ma gli ultimi due game se li è presi Justine con l’autorità del suo splendido rovescio ma anche con alcuni dritti profondi. Nel secondo set la partita si è fatta ancora più difficile perché la belga è andata 4 a 1, palla per il 5 a 1 dopo un parziale di 15 punti a 1 che poteva sotterrare la partita. La Schiavone è stata brava a non farsi travolgere ed ha contenuto il punteggio e la durata dell’incontro (un’ora e 42 minuti) in termini onorevoli.
Chiudiamo quindi qui con un bilancio di sette vittorie su 18 incontri che si traduce in una percentuale del 38 per cento, che per combinazione è identico a quello che i tennisti italiani avevano realizzato l’anno scorso nei quattro tornei dello Slam. Eravamo ottavi per numero di presenze nei due tabelloni (ed è un aspetto non trascurabile) ma mentre noi andiamo a casa rimangono in gara tennisti di 23 paesi, molti dei quali non hanno la nostra tradizione, le nostra possibilità, il nostro clima.
Ci sarà qualcuno capace di considerare positivo questo risultato ma non riesco ad essere d’accordo.
Per il resto il torneo rischia di passare alla storia come quello che negli ultimi tempi sta facendo registrare il minor numero di sorprese. Lo scozzese Andy Murray, testa di serie numero 9, è il giocatore di maggior classifica tra quelli che sono stati eliminati.
Ha corso qualche rischio nel primo set Rafael Nadal che conferma di avere qualche problema su questi campi. Forse non è un caso che nei due tornei dello Slam che si giocano sul cemento lo spagnolo non è mai andato oltre i quarti di finale mentre vanta già due finali sull’erba di Wimbledon.
Ieri Nadal ha dovuto annullare cinque set point sul 3 a 5 del primo set al francese Gilles Simon, numero 30 in classifica. Al prossimo turno lo attende un altro francese, Mathieu che ha battuto l’austriaco Koubek per 8-6 al quinto set.
Tutto regolare anche tra le donne. Serena Williams , Sharapova e Jankovic hanno tutte raggiunto la Henin al quarto turno senza perdere un set.

N.di UBS:La Jankovic ha beccato un warning perchè la madre le faceva da coach…Lei si è molto innervosita e ha negato di avere avuto un consiglio diverso da…come on. Ho chiesto poi alla Sharapova, che continua a chiamarmi professore, se lei si ricordasse quarning subiti per via del padre e lei ha detto diversi, ma l’ultimo forse qui in Australia…Dovrebbe esserci fra le interviste le dichiarazioni di Maria anche in risposta a tre, quattro forse cinque mie domande…
Appena incontrato Francesco Ricci Bitti, presidente dell’ITF, la federazione intenrnazionale. Ci ha portato una brutta notizia: “Alessio di Mauro aveva scommesso anche durante il torneo di Wimbledon, quindi l’ITF dovrà aggiungere un’altra sanzione (non conosco ancor ai termini) a quella comminata dall’ATP”. Mio commento: verrebbe da dire, cavandosela con un proverbio… agli zoppi grucciate! Certo che il povero Di Mauro è stato di un’ingenuità spaventosa! Posso augurargli soltanto che lo puniscano con una sanzione economica e non anche con una squalifica, perchè altrimenti la sua carriera potrebbe essere virtualmente finita… 

Collegamenti sponsorizzati


8 Commenti a “Tutti out poco dopo mezzogiorno
Ma la Schiavone è stata brava
Di Mauro sarà punito ancora!”

  1. chloe de lissier scrive:

    di mauro si è comportato in modo veramente riprovevole. sono restata stupefatta pure dai contorsionismi che alcuni hanno fatto anche su questo blog per attenuare la gravità del suo atteggiamento. si è perfino sostenuto che di mauro non meritava sanzioni perché aveva scommesso ma perso. è come dire che chi guida contro mano o sorpassa in curva non deve essere punito se non ne conseguono incidenti, o che chi non rispetta la legge non può essere sanzionato se non ricava un lucro dal suo reato.

  2. marcos scrive:

    non era poi così difficile, guardando il tabellone, pronosticare questi risultati per i nostri.

    fognini perde da russell: ci può benissimo stare, sul duro.
    volandri perde da grosjean: mi pare normale, sul duro.
    bolelli perde da djokovic.
    seppi da youzhny.
    schiavone da henin.
    errani da devenport.
    knapp da dell’acqua: l’australiana ha poi battuto schnyder.
    penna da razzano: la francese ha poi portato via un set a jankovic.
    vinci rientrava dopo un lungo infortunio.
    camerin da na li: forse si poteva fare di più.
    garbin da ivanovic.

    direi che la speranza di portare qualcuno alla seconda settimana, questa volta, era mal riposta.

    è ora che qualcuno dei nostri sovverta i pronostici? questo sì: anchio non vedo l’ora!

  3. tonitri scrive:

    Ciao carissimo Marcos mi accodo alla tua disamina è vero purtroppo il cammino dei nostri tennisti era abbastanza segnata dal sorteggio ma non solo per sfortuna ma anche perchè globalmente avevamo solo una testa di serie è questo fa si che si incontrino i più forti sin da subito ! in più mettiamoci il problema di non sovvertire quasi mai i pronostico e la frittata (da slam ) è fatta

  4. chloe de lissier scrive:

    intanto la dellacqua ha mazziato anche la mauresmo. la qualcosa rivaluta parzialmente la nostra knapp. pure se vado in parte off topic, voglio anche dire che sono dispiaciuta per koubek. ha fatto più punti, ha vinto più game, ha servito meglio, ha realizzato una differenza fra vincenti ed errori gratuiti migliore di mathieu, eppure ha perso. anche il tennis, che certo è il più perfetto degli sport, a volte è crudele.

  5. Roberto Commentucci scrive:

    Purtroppo la realtà è che Karin Knapp era l’azzurra con il miglior tabellone, vista la condizione non eccezionale della Schnyder e la forma davvero approssimativa della Mauresmo. Ho visto tutta la partita di Karin con l’australiana, che è sicuramente una tennista difficile da affrontare, perché ti fa giocare male: oltre alle fastidiose rotazioni mancine, ha due colpi fondamentali molto disuguali, un dritto molto carico di top spin e molto difficile da leggere, che gioca meglio lungolinea che in cross, e un rovescio bimane piatto e anticipato, con cui trova buoni angoli stretti. Karin, che tende a scoprire l’angolo destro per tirare il dritto, finiva regolarmente per essere sorpresa da quel lato. La Dell’Acqua ha il suo maggior limite negli spostamenti, deve essere pressata, costretta sulla difensiva. Ma Karin purtroppo ha giocato troppo tesa, molto rigida, e nei momenti importanti non è mai riuscita ad accelerare, ha giocato costantemente sotto ritmo. E poi ha servito proprio male. Ciononostante, il fatto che esprimendosi al 50% abbia perso solo 86 al terzo da una giocatrice poco appariscente, ma di buon livello, testimonia una volta di più le potenzialità dell’altoatesina. Sta a lei ora tradurle in risultati concreti.

  6. leonardo scrive:

    I pronostici non erano sovvertibili, ammettiamolo chiaramente. Per chi ha scritto che la Camerin poteva fare di più con Na Li, o non ha mai visto giocare la cinese, o non ha mai visto la nostra. L’unica era la Knapp. Il resto ha fatto quel che doveva. Compreso Volandri che è oggettivamente più scarso di Grosjean.

  7. marcos scrive:

    sì, forse camerin ha dato il massimo. li na, però, era andata al terzo con bremond, nel turno precedente e l’anno scorso elena riuscì a batterla (sulla terra, per altro).

    in effetti, è da un pò di tempo che non vedo giocare nè li na, nè elena. se trasmetteranno questa notte il suo incontro, cercherò di dare un’occhiata all’ottima cinese.

  8. Roberto Commentucci scrive:

    La Li Na è nettamente superiore alla coraggiosa Maria Elena, Marcos. Ottima atleta, rapida e potente, grande anticipo e un rovescio bimane micidiale, specie in lungolinea. Vale tranquillamente un posto stabile fra le prime 20, a mio avviso.

Scrivi un commento