Archivio di Maggio 2007

Onu: scontro tra superpotenze per il tribunale internazionale in Libano

Martedì 29 Maggio 2007

Onu – Scontro frontale alle Nazioni Unite sull’istituzione del Tribunale internazionale in Libano per processare i responsabili dell’omicidio di Rafik Hariri. Stati Uniti, Francia e Inghilterra vogliono il tribunale subito, Russia e Cina frenano. “La forte opposizione di Mosca – fa sapere l’ ambasciatore americano Zalmay Khalilzad, presidente di turno del Consiglio di Sicurezza – non fermerà i lavori”. (more…)

Iraq: i bambini non vanno più a scuola

Venerdì 25 Maggio 2007

ONU – Dal 2003, anno d’inizio della seconda guerra del Golfo, due milioni di bambini iracheni sono stati costretti ad abbandonare la propria casa. Effetto collaterale di questo esodo è stato il crollo del tasso di scolarità. (more…)

Darfur: Mia Farrow strappa una promessa al Sudan

Venerdì 25 Maggio 2007

New York – E chi l’ha detto che le stelle di Hollywood si interessino solo al cachet? Alcune di loro quando si lanciano in politica riescono persino a strappare qualche concessione a un ambasciatore di un paese in guerra. (more…)

Onu: l’Iran non ferma l’arricchimento dell’uranio

Mercoledì 23 Maggio 2007

ONU – Il braccio di ferro tra Iran e Nazioni Unite sull’arricchimento dell’uranio continua. L’ultimo rapporto stilato dall’Aiea, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, ha confermato che Tehran non solo sta procedendo sul suo cammino, incurante delle risoluzioni prese dal Consiglio di Sicurezza, ma sta anche cercando di bloccare le ispezioni degli inviati dell’agenzia presieduta da El Baradei, volte ad accertare la possibile natura militare dei progetti atomici iraniani. (more…)

Onu: ergastolo per il massacratore del Ruanda

Lunedì 21 Maggio 2007

ONU – Confermato l’ergastolo per Mikaeli Muhimana, ritenuto responsabile di alcuni dei peggiori crimini commessi tra l’aprile e il giugno del 1994 in Ruanda. (more…)