Archivio di Ottobre 2006

Afghanistan, Torsello rapito scomodo

Mercoledì 25 Ottobre 2006

Gabriele Torsello era scomodo da fotogiornalista, ed è scomodo anche da rapito. A suscitare imbarazzo in molti è il fatto che per la sua liberazione sia intervenuto anche Quari Yousaf Ahmadi, un portavoce talebano. Evidentemente la fede musulmana del trentaseienne fotoreporter leccese ha pesato, e hanno pesato il lavoro di testimone degli orrori della guerra da lui svolto. E forse ancor di più hanno pesato i molti appelli a suo favore di eminenti personalità musulmane, in Afghanistan e in Europa. I talebani, per una volta, non solo se ne sono lavati le mani ma hanno anche preso posizione a suo favore. (more…)

Riscaldarsi (e condizionarsi) consumando meno, anche qui qualcosa si muove

Domenica 8 Ottobre 2006

Aria nuova anche nel settore dell’efficienza energetica degli edifici. Arriva una “carta d’identità energetica” degli edifici vecchi e nuovi senza la quale — in caso di compravendita di interi stabili già da primo luglio del 2007, per appartamenti individuali dal luglio 2009 — la compravendita sarà vietata. salgono poi - dal 36 al 55% _ le agevolazioni fiscali pari per chi installa pannelli solari. Arrivano anche l’obbligo per i nuovi edifici di coprire almeno il 30% dei consumi elettrici delle parti comuni e almeno il 50% del fabbisogno di acqua calda con pannelli solari. E nuovi e più stringenti impegni di risparmio energetico per abitazioni, fabbriche e uffici. E’ una mezza rivoluzione quella contenuta nel decreto legislativo sull’efficienza energetica (il Dlgs 192) emanato dal ministero per lo Sviluppo Economico di concerto con quello dell’Ambiente. (more…)

Mobilita sostenibile, qualcosa si muove

Mercoledì 4 Ottobre 2006

Qualcosa si muove per la mobilità sostenibile. Nell’ultima Finanziaria - pur criticabile per altri versi, non ultimo il colpire i soliti noti che le tasse già le pagano invece di intervenire davvero su chi i redditi si guarda bene dal dichiararli e quindi dell’aumento delle aliquote, letteralmente, se ne infischia - si stabilisce infatti una riduzione del 20% dell’accisa del Gpl per autotrazione. Si scende a 0,1253 euro/litro (pari a 227,77 euro per mille chili) dagli attuali 0,1566 euro/litro (pari a 284,77 euro per mille chili). Il che dovrebbe tradursi in una riduzione di prezzo alla pompa di 38 centesimi di euro al litro, Iva compresa. Era tempo. (more…)