Archivio di Novembre 2007

Ban Ki Moon: il mondo sull”orlo della catastrofe climatica

Sabato 17 Novembre 2007

“Non possiamo permetterci di lasciare la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Bali in dicembre senza un reale successo verso un accordo globale tra tutte le nazioni'’. Lo ha detto oggi il segretario generale dell’Onu Ban Ki Moon, intervenendo alla approvazione del rapporto di sintesi dell IPCC. I rapporto del Gruppo di esperti intergovernativi sull’evoluzione del clima approvato ieri a Valencia in Spagna ‘’pone le condizioni per un reale successo: un accordo globale sul cambiamento climatico che tutte le nazioni possono adottare'’. ‘’Bali - ha aggiunto Ban Ki Moon _ deve definire il calendario di questi negoziati che spero si concluderanno entro il 2009′’. (more…)

Ecco il “sommario per i legislatori” dell’IPCC. E dentro c’è una speranza.

Lunedì 12 Novembre 2007

Il “sommario per i legislatori” _ la cui bozza anticipiamo a href=”http://qn.quotidiano.net/file_generali/pdf/SYR_SPM_FINAL_31Aug[1].pdf” _ è il documento di sintesi del quarto atteso rapporto dell’Ipcc, l’organismo scientifico al quale le Nazioni Unite hanno affidato il compito di studiare il cambiamento climatico e che è stato insignito nell’ultimo premio Nobel per la pace. Il “sommario” sarà approvato a Valencia questa settimana dall’assemblea dell’Ipcc e sarà la base del delicato negoziato sul clima che si terrà a Bali agli inizi di dicembre. E le conclusioni, che anticipiamo, sono realistiche ma forti. (more…)

Con il Wwf per un milione di condomini efficienti

Sabato 10 Novembre 2007

In tempi da cento dollari al barile, tutti dovremmo essere molto sensibili alle potenzialità offerte dal risparmio energetico. potenzialità ambientali e potenzialità di risparmio economico.
A ricordarcelo è il Wwf che - con la collaborazione dell’Enea, ha lanciato “Generazione Clima 2007″, una grande campagna nazionale per insegnare ai cittadini a realizzare nelle proprie case modelli di efficienza energetica e risparmio.
L’appuntamento è per oggi e domani domenica 11 novembre in 200 piazze italiane, dove stands e volontari del Wwf
spiegheranno ai cittadini come risparmiare.
Se i condomini efficienti in Italia fossero un milione, obiettivo che la Campagna del WWf si propone di raggiungere entro il 2020, la riduzione delle emissioni di CO2 sarebbe di oltre 40 milioni di tonnellate, pari al 40% del target previsto per l’Italia dal protocollo
di Kyoto. Come dire che il cambiamento climtico non è una realtà alla quale rassegnrsi ma da combattere con azioni concrete. Anche a casa nostra.

Ed ecco i consigli del WWF Italia per un condominio efficiente: (more…)