Con il Wwf per un milione di condomini efficienti

In tempi da cento dollari al barile, tutti dovremmo essere molto sensibili alle potenzialità offerte dal risparmio energetico. potenzialità ambientali e potenzialità di risparmio economico.
A ricordarcelo è il Wwf che - con la collaborazione dell’Enea, ha lanciato “Generazione Clima 2007″, una grande campagna nazionale per insegnare ai cittadini a realizzare nelle proprie case modelli di efficienza energetica e risparmio.
L’appuntamento è per oggi e domani domenica 11 novembre in 200 piazze italiane, dove stands e volontari del Wwf
spiegheranno ai cittadini come risparmiare.
Se i condomini efficienti in Italia fossero un milione, obiettivo che la Campagna del WWf si propone di raggiungere entro il 2020, la riduzione delle emissioni di CO2 sarebbe di oltre 40 milioni di tonnellate, pari al 40% del target previsto per l’Italia dal protocollo
di Kyoto. Come dire che il cambiamento climtico non è una realtà alla quale rassegnrsi ma da combattere con azioni concrete. Anche a casa nostra.

Ed ecco i consigli del WWF Italia per un condominio efficiente:

Gli interventi di messa in efficienza del proprio condominio devono essere decisi dalla maggioranza dei condomini e una volta effettuati, fanno bene al singolo, al gruppo e all’ambiente.

Ma quali sono i passi per rendere la nostra missione una missione possibile?

Prima di tutto rivolgiti al tuo amministratore di condominio e chiedigli di far eseguire una diagnosi energetica dell’edificio. Per fare questo, l’amministratore può rivolgersi ad una Compagnia di Servizi Energetici (ESCo) e ad un suo esperto di efficienza energetica (energy manager).

Una volta ottenuta la diagnosi energetica dell’edificio tutti gli interventi di messa in efficienza possono essere adottati a maggioranza semplice dall’assemblea condominiale, grazie al D.Lgs 311/2006.

Grazie alle Esco e al Finanziamento tramite terzi e’ possibile non spendere nulla per la messa in efficienza >>

Ricordati che il tuo amministratore, in base alla Legge 10/91, è tenuto a mettere in atto tutte quelle misure che portino al risparmio energetico e all’uso responsabile dell’energia.

Gli interventi da fare riguardano l’impianto di riscaldamento, l’isolamento termico dell’edificio e la produzione di acqua calda tramite pannelli solari termici.

L’impianto di riscaldamento. (*)
——————————————————————————–

Il 60-70% dei problemi condominiali riguardano l’impianto di riscaldamento e che l’insieme di queste tre ‘azioni’ potrà farti risparmiare fino a oltre il 50%!
I tre interventi per mettere in efficienza il nostro impianto di riscaldamento sono:

Sostituzione della vecchia caldaia a gasolio con una caldaia a condensazione.
Installazione di sistemi di contabilizzazione del calore.
Installazione di valvole termostatiche ai radiatori.

L’isolamento termico dell’edificio (*)
——————————————————————————–

Questo intervento è importantissimo. Pensa infatti che oltre il 70% dei consumi energetici di una famiglia dipende dal riscaldamento dei locali e anche in questo caso, le tre ‘azioni’ combinate insieme ti faranno risparmiare oltre il 50%!
Ecco i tre interventi strategici principali:

Isolare vetri e finestre
Isolare tetti e solai
Isolare le superfici opache verticali (i muri perimetrali)

Produzione di acqua calda tramite pannelli solari termici (*)
——————————————————————————–

I pannelli solari termici per la produzione di acqua calda a uso sanitario possono arrivare a coprire il 70% del fabbisogno annuo di una famiglia italiana media.

* per i lavori entro il 31 dicembre 2007 è possibile beneficiare delle detrazioni fiscali Irpef del 55% previste dalla Finanziaria 2007.

A questi si aggiunge un intervento ulteriore che va ‘oltre l’efficienza’: possiamo infatti trasformare il nostro condominio in una fabbrica di energia pulita.

Come? È semplice: proponi alle riunioni di condominio l’installazione di pannelli solari fotovoltaici.

Impianto fotovoltaico
——————————————————————————–

Un impianto fotovoltaico è un sistema in grado di trasformare l’energia solare,
abbondante e inesauribile, in energia elettrica senza l’uso di alcun
combustibile.

Tutti possono installare un simile impianto. L’unico requisito richiesto oggi è la presenza di un tetto ben soleggiato con un’esposizione ideale a sud. È importante che la luce solare non sia ostruita da ostacoli. E, naturalmente, che non ci siano vincoli architettonici.

Infine, grazie al “conto energia” il tuo condominio potrà usufruire di tariffe incentivanti.

L’incentivo dura 20 anni, mentre il tempo medio di recupero dell’investimento iniziale va dai 10 ai 12 anni.

Collegamenti sponsorizzati


Scrivi un commento