MASSA, UN TURCO NAPOLETANO NELLA NOIA TOTALE

Qui ın Turchia le cose sı sono molto complicate, dıreı. Ma prıma dı procedere con le rıflessıonı, una premessa.
Non so voi, ma davvero non se ne puo’ pıu’. L’avete vısta, la gara del rılancıo Ferrarı? Una lagna mıcıdıale. Una pıattonata terrıbıle. Sembrava quası un ıngorgo da ferıe estıve. Questı quı partono, sı mettono ın fıla e buonanotte suonatorı.
Dırete: te ne accorgı adesso? Ma allora sei proprıo rıncoglıonıto, gıra cosı’ da una vıta. E ınfattı. Ma urge una reazıone. Anche perche’ mı sta venendo un sospetto bızzarro. Sapendo che lo spettacolo ın pısta e’ dı rara medıocrıta’, ı padronı del vapore sı ıngegnano con le trovate da cırco extra. Non e’ buona la bırra? Cıuccıatevı la schıuma! Le spıe! Le rısse aı box! Le squalıfıche! Le polemıche ınfınıte! Magarı anche ıl dıvıno Montezemolo senza mutande!
Allora, a proposıto dı schıuma:
1) Massa e’ un turco napoletano. Su certe pıste, facılotte, vıaggıa come un mıssıle. A Budapest sembrava la brutta copıa dı Salo, che nel 1999 becco’ due gırı da Hakkınen. Quı, volava. Complımentı, cı mancherebbe.
2) Kımı ha perso al sabato, caccıando la pole nel cesso con quell’errore. In gara e’ stato anche luı esemplare, ma poteva solo arrıvare secondo.
3) Adesso la Ferrarı non ha modo dı sceglıere tra ı drıvers, nella rıncorsa aı fenomenı. Sarebbe ımmorale, con appena un punto dı dıfferenza. Bel vantaggıo per Hamılton, se sopravvıve aı tormentonı dı Nandıno…
4) Hamılton ha un carısma specıale. Ha gırato su tre ruote per arrıvare a salvare ıl quınto posto. In breve: ha le palle.
5) Alonso mı ha scoccıato, anche se spero che nel 2009 sı trasferısca a Maranello. Ha blaterato per l’ıntero ferragosto e poı alla fıne della fıera ın qualıfıca e’ stato dıetro al nero e al vıa sembrava la mıa Inter contro l’Udınese. Se fa cosı’, glı convıene appellarsı alla fortuna.
6) Nella lagna generale, una cosa buona c’e': al netto delle vıcende dı spıonaggıo, erano ventı annı che a cınque gare dalla fıne non c’erano quattro pılotı ın lızza per ıl mondıale. Mondıale che, almeno ın logıca ferrarısta e sempre senza attendere sentenze, per ı ferrarıstı sı decıde tra Monza e Spa.
Infıne, non e’ vero che alla Rossa serve ıl mangıabanane Ross Brawn, per vıncere. Bastano quellı che cı sono, avendo ıl coraggıo dı guardare avantı e non ındıetro.

Collegamenti sponsorizzati


50 Commenti a “MASSA, UN TURCO NAPOLETANO NELLA NOIA TOTALE”

  1. Mario scrive:

    Condivido tutte le considerazioni di Leo ma devo correggere il punto 6 perchè anche nel 1999 c’erano quattro piloti in grado di vincere fino a due gare dalla fine: Hakkinen, Irvine, Frentzen e Coulthard.
    I sorpassi non si vedranno finchè non si decideranno a togliere gli aiuti elettronici, a liberalizzare lo sviluppo dei motori e dell’aerodinamica senza tutti quei vincoli che ci sono adesso.
    La Ferrari faticherà a vincere il titolo perchè complessivamente la McLaren è migliore e perchè oggi ha vinto Massa.
    Se proprio finirà così spero che vincerà Hamilton che ha battuto Alonso su tutti i fronti.

  2. giulia scrive:

    Caro Leo, concordo sui concetti generali ma noto una cosa: quando vince Massa, traspare la tua preferenza per Raikkonen, sotto sotto. Padronissimo, ma stavolta Felipe è stato proprio bravo!

  3. ronaldinho scrive:

    Sono mezzo brasiliano, dico sul serio. Ma ascoltatemi. Massa vince solo su piste così. Quindi può vincere pure a Monza. Ma a Spa, preparatevi.
    Al fiasco

  4. giuseppe scrive:

    Bentornato dalle vacanze carissimo Turrini.
    Partiamo subito; ero tranquillamente accovacciato sul letto della mia camera quando ho “bestemmiato” (si lo ammetto, non lo faccio mai) di gioia vedendo Hamilton andare in giro con andatura da tassista nel pieno traffico romano.
    E’ vero, non bisogna gufare, è la pista che deve decretare il migliore, ma Raikkonen per sfortuna di mondiali ne ha persi due, anzi …. forse 3.
    E’ che cavolo, almeno una volta gira bene per noi.
    Questo però non deve far abbassare la guardia, loro sono sempre avanti, ma adesso sembrano molto meno invincibili.
    Raikkonen poteva e secondo me dovevano farlo vincere; oggi era più veloce e secondo me il miglior giro in gara fatto registrare a due giri dalla fine è un chiaro segnale al team …. “non crediate che adesso mi faccia da parte per fare la seconda guida di un nano brasiliano.”
    E’ vero che oggi Massa ha meritato la vittoria ma far vincere Raikkonen sarebbe stato più logico in ottica campionato.
    Già deve recuperare un sacco di punti, la vetta ora è a meno 16, poteva però essere - 14!!! E se perde il titolo per questi due punti???
    Massa qui è davvero forte, anche la passata stagione ha segnato pole e vittoria ma è incostante.

    Su Hamilton non la vedo proprio come te, non è che ha le palle, era logico arrivare ai box e cercare di risolvere il guaio, tutto qui.

    In ultima analisi anche io concordo con il punto 6, alla fine era proprio da tanto che non si vedeva un mondiale così incerto.

    Cordiali saluti
    Giuseppe

  5. giappone scrive:

    Io nel giro di Hamilton su tre ruote e mezza francamente non ci trovo nulla di eccezionale. Anche quello dipende dalla elettronica! Quanto alla noia, okay. Ma chi ha una soluzione, dove sta?

  6. ghibli scrive:

    Sarà perchè sono ferrarista, ma a me questo tipo di noia piace un sacco. Sopporto tutto, pur di vedere Dennis con il muso lungo

  7. lapo scrive:

    Fratelli carissimi, ho un rebus per voi, al quale rebus forse il sommo OTELMA, con i suoi poteri divinatori, potrebbe rispondere. Cinque Gp da disputare. 3 li vince Raikkonen e 2 Massa (o viceversa), con il compagno sempre secondo. Totale punti Raikkonen: 30 più sedici uguale quarantasei.. Hamilton arriva sempre terzo e di punti ne prende 30.
    Sapete dirmi chi diventa campione del mondo?
    Meditate, gente, meditate

  8. bruno scrive:

    Rimango dolorosamente convinto che Raikkonen perderà il titolo per l’incredibile errore nelle qualifiche di Montecarlo. Dategli otto punti là e poi ditemi come sarebbe la situazione adesso. Senza contare le due rotture di Barcellona e Germania, da imputare non lui ma alla squadra!

  9. randazzo scrive:

    Gp inguardabile, come quasi sempre. Ma non è che la moto, in stile Stoner, sia poi tanto più attraente. Grande Ferrari. Alonso patetico: semplicemente, è uno che non sa perdere. Un anno fa, quando Schumi lo stava raggiungendo, raccontava che il mondiale era tutto truccato. Poi siccome l’ha vinto ha spiegato che era tutto a posto.
    Io uno così alla Ferrari non lo voglio. Nè nel 2009 nè mai

  10. dibbe scrive:

    Sta per capitare quanto si poteva temere. Non avendo scelto per tempo tra i piloti, la Ferrari rischia di farsi male da sola. E non vale il paragone con la situazione in McLaren, perchè naturalmente i guai sono per chi deve inseguire a cinque gare dalla conclusione, non per chi è in vantaggio!

  11. enrico scrive:

    Massa vale più di quanto forse credevamo, ha vinto alla grande dominando anche le prove. Si parla tanto delle sfortune di Kimi, ma senza la bandiera nera in Canada e la macchina che si spegne al via in Inghilterra, se non ricordo male, chi sarebbe davanti, in casa Ferrari e forse anche nello stesso mondiale?

  12. paolone scrive:

    Caro GIUSEPPE, non ci siamo!
    Prima di questa corsa turca Kimi aveva un punto in più di Massa. Ti chiedo: se il punto in più lo avesse avuto Massa, tu avresti accettato un ordine di squadra preventivo a favore del brasiliano?
    Giustamente, credo di no. Io tifo per Raikkonen, ma non sarebbe corretto assegnargli un vantaggio che, in pista, finora non ha avuto.
    Dovremmo imparare qualcosa da Ron Dennis!

  13. ronaldo scrive:

    Vorrei chiedere a MARIO (ma anche a Leo): scusate, ma se Massa non vi va bene manco quando vince, che dovrebbe fare? I quattro piloti di F1 in lizza per il titolo hanno vinto finora 3 Gp a testa. Segno che si equivalgono. Se Hamilton è un fenomeno, gli altri cosa sono?!?

  14. Alessandro Romani scrive:

    Purtroppo per Leo e per i cultori del grande dogma sabaudoemiliano i campionati si vincono con l’affidabilità (e con il culo) oltre che con la velocità. I punti persi non tornano più e se i concorrenti arrivano sempre alla fine non c’è pezza, fanno tre anni di digiuno.
    Capita e non è un dramma.
    In quanto alla schiuma da ciucciare pare che i principali produttori si chiamino giornalisti…………
    P.S.
    Il caro Leo oggi non gioisce come vorrebbe soprattutto perchè una certa squadra di football è tornata agli antichi grigiori, amen.

  15. pettegola scrive:

    E’ normale pensare che una Ferrari così, con le piste che ci aspettano, possa compiere la grande rimonta. Certo tra Massa e Kimi uno solo può farcela, ma poichè tutti per anni hanno massacrato Todt, accusandolo di essere al servizio di un uomo solo, inteso come il tedesco, come si fa adesso a pretendere il contrario?!?

  16. michael scrive:

    Per GIUSEPPE. Scusa, amico. Ma se Todt ferma Massa a beneficio di Kimi e allora Dennis ferma Alonso a beneficio di Hamilton, tu te la senti di dire che alla fine il campionato lo vince il pilota più meritevole?

  17. DIBBE-AUSTRALIA scrive:

    Quando il gioco si fa duro e scende in campo nientepocodimenoche’ il presidente Montezemolo, ecco che l’armata rossa risponde ai comandi imponendosi prepotendemente in Turchia!
    MAESTRO, ma come si può non essere d’accordo su quello che dici? Purtroppo le gare sono così, tutto si decide il sabato per poi avere la conferma (a meno di errori) che la domenica assisteremo a delle partenze emozionanti con qualche incidente nelle retrovie e poi il solito trenino?
    Approposito Leo, ma la ferrari ha un nuovo sistema di partenza?
    “A PARER MIO” da quando Kimi ha cannato alcune partenze, le cose sono molto migliorate, ma la McLaren non ancora scopre il sistema…?
    Tutti parlano di un mondiale riaperto, certo! Il doppio colpo della Ferrari giova solo per la classifica costruttori, ma per quello piloti penso che ci dovremo affidare solo alla dea bendata e all’esito della FIA. Ritengo che rimane molto difficile ma non impossibile. Magari avevamo il vecchio punteggio le cose oggi sarebbero state molto diverse con un campionato più eccitante. Leo penso che la gara del Fuji sia un’incogita, non vorrei che in Giappone si deciderà il mondiale.

  18. onlyredpassion scrive:

    Forse mi sbaglio, ma ieri la Ferrari ha leggermente favorito Massa chiamandolo sempre dopo Kimi ai pit-stop. Sarebbe stato meglio e più equo chiamare prima Massa al secondo pit.
    Abbiamo regalato 2 pt. alla McLaren? Forse si…
    Cmq Kimi deve imparare che i gp cominciano dalle qualifiche, partendo dietro la pole si può vincere, ma non sempre!
    Hamilton bravo? Piuttosto fortunato, se lo stesso cedimento fosse avvenuto solo 600 mt. prima, alla curva 8…

  19. Stenterello scrive:

    Seguo le corse di auto dal lontano 1960, e purtroppo le trovo sempre più noiose, se non ci sono imprevisti (leggasi acquazzone improvviso) generalmente si assiste ad un trenino insignificante.
    Non si vede più una sbandata, un testa coda, le macchine sono cosi sofisticate da permettere tutto anche a piloti meno validi.
    Inoltre quest’anno ci sono solo 4 macchine che possono lottare per la vittoria 2 Ferrari e 2 McLaren, le altre si accontentano degli avanzi.
    Non si capisce, come mai, case tipo la Honda, la BMW, la Renault, la Toyota non siano in grado di poter insidiare le due squadre di vertice.
    quale potrebbe essere la soluzione?
    Purtoppo si tratterebbe di un ritorno al passato, eliminazione di tutta l’elettronica, ripristino del vecchio cambio manuale e piste con meno varianti cosi da poter cedere veramente chi ha il pelo sullo stomaco.

  20. GILLES 71 scrive:

    Condivido in pieno il pensiero di RANDAZZO su Alonso.

    PATETICO, ODIOSO e in più sono sempre più convinto che la sua maggior qualità sia il suo gran C…
    Si ritroverà a vincere il suo 3° titolo mondiale esclusivamente per le disgazie capitate ad altri piloti (vedi raikkonen nel 2005, schumy nel 2006….)………..e poi piange.

  21. CHRISTIAN scrive:

    Non so se sono le piste, i piloti, l’aereodinamica o cos’altro; però ieri il trenino era veramente noioso.
    E non oso pensare cosa sarà Monza!
    Sicuramente bisognerà intervenire, il problema è che lo si dice da diversi anni….

    I ferraristi sono identici in punti, vittorie e strafalcioni, li differenzia la forma fisica (ieri Kimi sembrava uscito da una centrifuga) e l’allegria dopo una vittoria.
    Sempre in ambiente Ferrari, spero in un’altra sfuriorata del Presidentissimo, visti i risultati ottenuti.

    Per il duo McLaren due constatazioni.
    La prima legata ad Alonso.
    Più passa il tempo, più Fernandino mi ricorda Prost, e, per questo, spero di non vederlo in Ferrari. Personalmente penso che abbia già firmato con Renault, non vedo come potrebbe reggere un altro anno con il moretto accanto.
    La seconda legata al moretto.
    Questo ha il manico, è un campione, insomma metteteci tutto quello che volete. Ma ha un culo che fa luce! (è permesso?)
    Quando fa casino o gli succede qualcosa, beh sempre quando non serve (noie elettriche al sabato mattina) o vicino ai box (deschappamento alla curva 9).
    Insomma, Fernandino spera che prima o poi la sfortuna tocchi il moretto, ma questo qui è anche iperfortunato….

    Cari ferraristi aspettiamo Monza, con quel target di 5 doppiette lì a ricordarci che i “noiosissimi” anni di Schumacher sono ormai lontani!
    Saluti a tutti
    CHRISTIAN

  22. giuseppe scrive:

    Ciao PAOLONE,
    è vero ciò che dici, se il punto in più lo avesse avuto Massa non sarei stato contento di vedere Raikkonen fargli da gregario (ma tanto non lo farebbe).
    Io però adesso ti faccio un’altra domanda.
    Quel c… rotto di Hamilton non ha quasi mai dei problemi e quando si presenta l’occasione di rubargliene qualcuno in più come ieri perchè non farlo???
    Per me questo era un segno, vincere con Kimi ieri sarebbe stato più proficuo, e se perdessimo il mondiale piloti per quei due punti di ieri???
    Ho già detto che Massa meritava la vittoria ma la morale a fine campionato pagherà???
    Grazie.

    Per MICHAEL;
    Anche per te ho una domanda, ma con questo nickname so già la risposta.
    Quando nella Ferrari c’era schumacher come mai Todt e gli altri non concedevano la stessa possibilità al suo compagno???
    Rispondi tutto ma non perchè schumacher era più forte o che partivano alla pari, sii coerente (tanto lo so che adesso mi tirerò dietro uno strascico di polemiche).

    Cordiali saluti
    Giuseppe

  23. nelson66 scrive:

    Gara di una noia devatante che rende difficile ogni commento sulla stessa…. per fortuna la situazione di classifica lascia un minimo di interesse a questo campionato, perchè se ci si dovesse attenere allo spettacolo in pista…….. meglio spegnere la TV!!!

    Rigurdo alla coppia Ferrari concordo con Leo rigurdo a Massa ed al paragone con salo nel 99 (ottimo in Germania, tragicamente lento in Ungheria)…………purtroppo la costanza non è certamente il punto forte di Felipe. A mio parere tra lui e Kimi quello con più “manico” è il finlandese, solo che quest’anno non lo ha pienamente dimostrato e sicuramente questo rende la vita difficile al team.
    Entrambi hanno patito un paio di problemi tecnici (anche se quelli di Kimi sono stati da ritiro mentre quelli di Felipe no), entrambi hanno commesso un errore pesante (Montecarlo per il biondino, Canada per il brasiliano) ed ora a cinque gare dal termine si trovano con un solo punto di differenza…..
    Che fare? scegliere di appoggiare uno dei due (con il rischio di puntare sl cavallo bolso) oppure lasciare le cose come stanno (con il rischio di fare il gioco della Mclaren)???

    riguardo alla coppia del team anglotedesco penso che Fernando dovrebbe cercare di fare meno politica e cercare di andare forte come sicuramente sa fare, mentre il morettino ha dimostrato, oltre alla sua grandissima classe, che quest’anno gli sta girando tutto per il verso giusto anche quando la jello lo prende di mira………

  24. michael scrive:

    Caro GIUSEPPE,
    ti rispondo subito e non x il nickname che ho.
    Sai dirmi, in oltre dieci anni da ferrarista, in quale stagione, a cinque Gp dal termine, Schumi aveva gli stessi punti (anzi, uno in meno) del compagno di squadra?
    Dalla risposta dipende la spiegazione del mio atteggiamento!

  25. paolone scrive:

    x GIUSEPPE.
    Abbi pazienza, non capisco. E se il titolo lo perdesse Massa, qualora gli avessero tolto due punti ad Istanbul x ordine di scuderia, tu che cosa avresti detto?!?

  26. Alessandro scrive:

    Beh, come non darti torto Leo? Domenica a corsa finita e con i nostri eroi sul palco facevo le stesse considerazioni. In particolare sposo perfettamente l’idea della formula uno come reality show o peggio come una sitcom stile Beautiful: questo è l’unico spettacolo che adesso il barnum della F1 è in grado di dare con finte spie, finti litigi, finte classifiche…
    Ritengo che la soluzione di cercare nuove locations dove far correre le F1 sia solo un pagliativo: se lo spettacolo latita puoi correre anche a Paperopoli (tanto cara a Valentino) che dopo un pò pure i paperi si stancano.

    Che fare? Non sono un tecnico, ma la mia impressione è che l’elettronica abbia veramente azzerato o livellato il livello dei contendenti.
    E poi diciamo, forse, una cosa nuova. Guardate la lista dei partenti e analizzate gli arrivati: ebbene? Quanti ritiri? Pochi, pochissimi, troppo pochi.
    Le macchine non si rompono più (Kimi non te la prendere), la meccanica non è più stressata come un tempo. Sempre più rari sono i gran premi con 5-6 auto all’arrivo.
    Al Grande Vecchio questo non sarebbe piaciuto. Il limite dove è finito?
    Le vogliamo allungare un pochettino ste corse per vedere se il limite della meccanica, la resistenza dei piloti, la gestione del mezzo, tornano a diventare dei fattori determinanti che così tanto popolare hanno reso in passato la F1? Cosa sarebbe oggi un Lauda?

  27. DEV-il scrive:

    Vi propongo una cosa (se volete, abbastanza ovvia): raccogliamo su questo forum un po’ di proposte tecniche (tipo: abolire certi tipi di dispositivi elettronici, liberalizzare l’aerodinamica, ecc.) ed avviamo una petizione online sui siti preposti, cercando di pubblicizzarla un po’… Magari ne viene fuori una lista abbastanza lunga di nomi (italiani come stranieri) che può far riflettere i signori della F1. Che di questo passo è, ovviamente, destinata a morire senza il tanto agognato spettacolo e l’incasso dei diritti televisivi.
    Sinceramente, di un gran premio notturno, o di correre nei paesi del petrolio, non è che mi importi un granché… Piuttosto, mi basterebbe veder di nuovo le auto sorpassarsi nei circuiti storici della F1 e di giorno, perbacco.

    Saluti

  28. otelma scrive:

    Caro Lapo,
    il mio nick è IRONICO
    proprietà divinatorie proprio non ne ho, anzi solitamente si verifica l’ESATTO CONTRARIO di ciò che profetizzo.
    Domenica prima del via avevo pronosticato uno spagnolo sul gradino più alto del podio.
    Pronti-via e lo troviamo dietro a tutte e due le bmw, oltre che alle ferrari e alla mc laren del suo carissimo amico.
    Inoltre, il camera car mostrava, secondo il mio discutibilissimo parere, una guidabilità della sua macchina che non lasciava vedere nulla di buono.
    Secondo me in mc laren hanno già scelto il pilota su cui puntare, senza fare troppa pubblicità alla cosa.
    In ferrari ancora non l’hanno fatto, e continuando così il mondiale lo vince hamilton, per i giusti conti della serva che han fatto lapo e giuseppe.
    In effetti giuseppe duole notare come uno che ha sempre criticato i giochi di squadra quando erano a favore di MS adesso li invoca per il biondino che aveva UN solo punto in più rispetto al compagno.
    Ma, contro ogni sportività, devo dire che la penso come te: gli interessi in gioco sono tanti e grossi, non si può andare incontro alla certezza di regalare il titolo alla mc laren del moro.
    Oppure si.
    Quindi, accettiamo sportivamente che il mondiale se lo vinca hamilton e buonanotte a tutti.
    Non c’è speranza alcuna di recuperare 15 o addirittura 16 punti a uno che ha un qlo così e una macchina veloce ed affidabile come la grigia di quest’anno.
    Pensare di fare doppietta tutte le domeniche è come credere ancora a biancaneve e a babbo natale.
    I loro guai “statistici” li hanno già avuti anche loro.
    Se poi la volta che una gomma dechappa lo fa a 600 mt dai box, cosa puoi pensare?
    Bisognerebbe istituire una “tassa sul c**o”: a ogni botta del didietro corrisponde una penalizzazione di 5 punti.
    E’ l’unico modo.

  29. paolone scrive:

    Per me sempre profetico OTELMA, nella riflessione sugli ordini di scuderia io aggiungerei, anche a nome tuo, una cosa. Chi scomoda Schumi per sostenere che ai suoi tempi la Ferrari privilegiava un pilota sull’altro, è un balordo. Infatti Michael era talmente superiore ai compagni da non aver alcun bisogno di appoggi extra!
    Ne deriva una domanda. O Massa è molto più forte di Barrichello e Irvine. O Kimi è molto meno forte di Schumi. Ho ragione, profetico OTELMA?

  30. Ciccio Montoya scrive:

    Ancora di Ferrari parlate? Ma non vi stufate mai?
    E allora io rilancio (qualcuno lo dovrà pur fare, no?). Mentre gli italiani si preoccupano per le sorti della Rossa, gli Italiani della F1 rischiano di diminuire: Fisichella appiedato (ci può stare visto che pare non aver più nulla da dare) e Liuzzi alla ricerca di un sedile che chissà se mai arriverà. Il giornalismo italiano SE NE SBATTE ALTAMENTE. Ma che ci importa a noi? Abbiamo pur sempre la Ferrari e il ricordo di Ciccio Ascari!

    Che schifo.

  31. ghibli scrive:

    Bentornato a CICCIO MONTOYA. Ma invece di prendertela con chi parla di Ferrari, proprio a proposito di piloti italiani, abbi pazienza, ma Fisico è stato per due anni nello stesso team con il quale Alonso ha vinto due mondiali. Non ti viene il dubbio, sempre con tutto il rispetto per Pantano, che il materiale umano ‘made in Italy’ sia scarsino? Se ci fosse un Hamilton azzurro, tu credi che Montezemolo e Todt lo scarterebbero a priori?
    Io, no

  32. Mario scrive:

    Non sono daccordo con chi dice che Hamilton ha c..o, perche non ha ancora commesso un errore e poi perchè la gomma non si è rotta a 600 metri dai box ma a 2500. Alonso, invece, malgrado gli errori commessi, ha sempre segnato punti.
    Per rispondere a Ghibli credo che a Montezemolo e, soprattutto, a Todt, i piloti italiani non interessano minimamente. Io sono convinto che se due anni fa avessero affiancato Trulli a Schumacher, quest’anno avremmo finalmente un pilota italiano campione del mondo.

  33. giuseppe scrive:

    Ciao MICHAEL,
    schumacher questa condizione non l’ha mai vissuta perchè i piloti li sceglieva lui e quindi indirizzava la Ferrari su piloti scarsini.
    Massa è certamente meglio di Irvine e Barrichello messi insieme.
    E poi senza i due ritiri Raikkonen sarebbe 15 punti davanti e non uno sotto, quindi quella ad essere sotto accusa dovrebbe essere la Ferrari.

    PAOLONE,
    credere che Massa possa vincere il titolo è per me impensabile, però tutto può essere.
    Può però la Ferrari prendere una decisione e puntare su di lui???
    Su quali garanzie???
    Qualche gara a punti prima dello scorso anno ti sembrano credenziali di un pilota maturo e soprattutto psicologicamente preparato a tenere testa a gente come Alonso per la conquista del titolo???
    Continuando a non scegliere un pilota di punta stiamo, anzi stanno facendo il gioco della McLaren.

    Cordiali saluti
    Giuseppe

  34. IAN SOLO scrive:

    Egregio Signor Turrini, lei ed il 99,99% dei tifosi ferraristi (lo 0,01% è costitutito da Massa e dai suoi parenti) è convinto che la Ferrari debba fin da ora privilegiare Raikkonen per la corsa al titolo. Anche io, fra i due piloti, nutrivo più fiducia nel finlandese però… era ben riposta questa fiducia? Voglio dire: all’ultimo GP Raikkonen era più leggero sia di Massa che di Hamilton eppure si è piazzato in qualifica dopo di loro. Si dirà:si è trattato solo di un errore. Ma che errore!! Nella formula1 di oggi errori in qualifica ti rovinano il GP, e non si è trattato del primo errore. Con questo non voglio dire che non sia un gran pilota o che valga quanto o meno di Massa, ma dico che quest’anno la fiducia di essere privilegiato come numero 1 del team non se l’è meritata. Non c’è nessuna garanzia che Raikkonen, se aiutato dal team, poi non commetta nei prossimi 5 GP altri errori. E Massa? Nessuno riconosce in lui un fenomeno, ma quest’anno alcune gare senza errori di sorta e volando come il vento le ha fatte. Quindi concludo dicendo: per ora non sceglierei nessun numero uno all’interno del team. Poi di gara in gara si valuta: se per esempio uno dei due toppa il prossimo GP e viene così tagliato fuori dalla corsa al titolo, AMEN. Ma, per ora, tutti e due alla pari senza aprire lettere di credito in bianco a nessuno.

  35. otelma scrive:

    Ghibli,
    io non ho mai scartato a priori i piloti italiani, anzi!
    Come ho già scritto proprio a ciccio montoya a me i piloti italiani solitamente piacciono molto.
    Ma dubito che se anche ci fosse un hamilton italiano la ferrari lo prenderebbe in seria considerazione.
    I risultati letti così, nudi e crudi fanno pensare agli ialiani come a dei brocchi, eppure…….
    trullo trulli è stato spesso vituperato.
    Io ho sempre detto che uno che ha vinto tanto e in maniera così autorevole sul kart NON può essere un fermo.
    Infatti, continuo a ritenere che sia un bravo, anzi un bravissimo pilota.
    Fisico fisichella, idem.
    Quest’anno sta un po’ deludendo, gli anni scorsi (2005 e 2006)….ha deluso anche di più, avendo in mano una macchina formidabile.
    Ma……..
    Sappiamo per certo cosa succede all’interno delle scuderie nella gestione dei piloti?
    In un altro post ciccio ci ha spiegato “dal di dentro” la stagione di Pantano alla Jordan.
    Potrebbe puzzare tutto di “scuse”, ma per chi come me proviene dal kart, uno come Pantano che ha vinto e convinto per tanti anni diventa difficile pensare che possa diventare improvvisamente un brocco……
    Mah.

  36. Ciccio Montoya scrive:

    Sottoscrivo il messaggio di Otelma. I kart vengono tirati in ballo solo quando si deve dimostrare che gente come Hamilton o Alonso sono sempre stati dei fenomeni, però se uno conosce anche altri piloti sa bene che come Pantano o Trulli sui kart ce ne sono stati pochi. Pantano era talmente forte che era pagato dalla Mercedes per correre! Era più unico che raro. Vinti 7 campionati di kart (cose che l’iberico e il britannico si sognano la notte) ha vinto la prima gara disputata in F3 tedesca (non quella russa) per poi vincere il campionato. Direi che se c’è qualcuno che ha dimostrato di andare forte nelle categorie minori è proprio Pantano o, perché no, Trulli. Risultato? Alla Ferrari ci sono un finlandese e un brasiliano (again) di dubbie qualità. Ma davvero c’è qualcuno qua convinto che Trulli valga meno di Massa? Non tiro in ballo ancora Pantano perché lo conoscete sicuramente di meno, ma TRULLI cavolo! Siete convinti che se oggi fosse sulla rossa non avrebbe più punti di Massa?

    Poi vogliamo parlare di casualità? Ok! Facciamolo. Massa, pilota di Nicolas Todt, figlio di Jean Todt, guida una Ferrari. Il prossimo anno Sebastien Bourdais (che, è bene ricordarlo, alla parola “Pantano” sbianca come un fantasma), pilota di Nicolas Todt, figlio di Jean Todt, guiderà un motore Ferrari. Un caso! Certo! Ci credono proprio tutti! Tutti tranne il sottoscritto e qualche altro malpensante che sente puzza di nepotismo. Dalla vicenda si evince che un brasiliano e un francese gestiti da Nicolas Todt, figlio di Jean Todt, guideranno per Ferrari, mentre, di fatto, un OTTIMO pilota tricolore (intendo verdebiancorosso) al momento è “appiedato” per la prossima stagione. Poi Montezemolo va sbandierando l’italianità della Ferrari ai 4 venti! Non pensi di poterci prendere per i fondelli, perché alla Ferrari di italiano è rimasto quasi esclusivamente il nome, e perché, al contrario di quando fatto da britannici o giapponesi, di “patriottico” c’è ancora meno. Fino a quando la situazione rimarrà in queste condizioni mi riservo di detestare la Ferrari e il ferrarismo, soprattutto quella frangia che spaccia questa Babilonia per qualcosa di italico.
    Ora fatevi un paio di calcoli: McLaren - team inglese, ha un pilota inglese.
    Honda, team giapponese, ha avuto fino allo scorso anno un pilota giapponese. Piuttosto che lasciarlo a piedi gli ha costruito un team “satellite” per farlo correre. Super Aguri, appunto, team giapponese, pilota giapponese. BMW, team tedesco, pilota tedesco. Toyota, team tedesco, pilota (chiamiamolo così) tedesco. Red Bull, team austriaco, fino allo scorso anno ha avuto un pilota austriaco. Williams, team inglese, ha lanciato, quando ha potuto, Button, pilota inglese. Ecc ecc… Chi fa eccezione, oltre alla SOLITA Ferrari, è la Renault che però: 1. è gestita da uno che mette in macchina i suoi piloti e, 2. è francese e, come tutti sapete, i galletti per ricordarsi di un loro pilota campione del mondo (4 volte, mica una!) non devono chiedere ai propri nonni. Fra l’altro i miei nonni sono tutti morti e comunque non seguivano le corse. C’è fra di voi qualcuno abbastanza vecchio da potermi enumerare le imprese di Ascari per favore? Mi sento un tantino frustrato!
    Abbasso la Ferrari!

    Leo, spero di vederti a Monza, così mi puoi punire flagellandomi per la mia bestemmia. ;-)

  37. randazzo scrive:

    CICCIO MONTOYA! Su Trulli hai perfettamente ragione. Io credo che tra vent’anni chi si interrogherà sulla gestione Montezemolo-Todt si chiederà, libero da piaggerie, come mai i due non abbiano dato a un italiano la chance accordata a Irvine (4 anni!), Barrichello (6 anni!) e Massa (già 5 anni, se calcoliamo il periodo da collaudatore).

  38. Gatti Alberto scrive:

    ma andiamo, ormai è tutta una schifezza, eclestone mica è scemo, solo che ci si guadagna sotto va bene. io indirrei una protesta: paghiamo il biglietto solo se ci garantiscono 45 sorpassi, alla senna, a gara

  39. Mirco scrive:

    Hamilton poteva aver già chiuso il mondiale se la sua vettura non l’avesse tradito per due volte, va a finire che quel gufo di Alonso ( altro che gatti neri) si porta a casa il terzo mondiale… magari un giorno ci dimostrerà di essere uno sportivo e di meritarseli quei tre mondiali…

  40. otelma scrive:

    Gatti Alberto,
    io pagherei solo per rivedere il sorpasso SUBITO da Senna all’esterno da parte di PIquet in Ungheria a macchina di traverso……
    …e poi dicono che il sorpasso del secolo è stato quello di Hakkinen su Schumacher in rettilineo??
    mah

  41. Mario scrive:

    OTELMA: non capisco perchè tu debba sottolineare la parola “SUBITO”, sei forse anche tu vittima della sindrome che colpisce i tifosi di Schumacher quando si osa nominare il nome di Senna?
    Anche per me, tifoso di Ayrton, quello è stato il più bel sorpasso che io abbia mai visto e da sottolineare è anche la difesa della posizione da parte di Senna con una macchina decisamente inferiore. Un po’ come Gilles in Spagna 1981 solo che lui non aveva dietro un campione come Piquet.

    In ogni caso è vero che il sorpasso SUBITO da Schumacher è stato il più bello del secolo, Senna lo subì quello scorso……….

  42. Ciccio Montoya scrive:

    Eh si, solo Hamilton ha avuto sfighe varie! Alonso no, vero? Fra l’altro già avere come compagno di squadra il pupillo di Dennis è una sfiga visto che da quello che so in McLaren hanno il “vizietto” di favorire i piloti che il Simpatico Ron preferisce…

    Dire che Alonso non ha meritato i mondiali che ha vinto è il massimo della faziosità. Si potrebbe discutere a lungo sullo stesso argomento prendendo come protagonista, però, la divinità Schumacher, ma tant’è, se uno non veste di rosso per certa gente è e rimarrà un pilota incapace, fortunato ecc… tutto tranne che talentuoso! Peccato che sin da quando questa gente correva in categorie minori gli addetti ai lavori lo stigmatizzavano come nuovo fenomeno. Fossi ferrarista farei la firma pre avere Alonso in squadra, anche al posto di Kimi.

  43. Lorenzo Pantieri scrive:

    Ciao a tutti, questo è il mio primo post. Vorrei esprimere la mia ammirazione per Leo, che considero uno dei migliori giornalisti (non solo sportivi) che abbia mai avuto il piacere di leggere: i suoi pezzi sono davvero eccellenti e godibilissimi.

    Un salutone e… buon modiale di F1 a tutti voi (è davvero appassionante, nonstante i pochi sorpassi)!

    Lorenzo

  44. otelma scrive:

    Oppps Mario…..
    mi sa che hai ragione…..
    ho fatto confusione spazio temporale.
    Se vogliamo possiamo anche aggiungere “del millennio”.
    Su Senna……..
    guarda, io non ho mai amato il campione brasiliano.
    Ma l’ho sempre rispettato e riconosciuto come uno dei più grandi in assoluto.
    E continua ad essere così.
    Per me aver amato Schumacher (come pilota eh!) non significa odiare Senna.
    Senna non mi piaceva come persona.
    Come pilota……non si può dire niente.
    Ripeto: è stato uno dei grandi.
    Forse il più grande.
    Dopo Schumi, of course.

  45. lapo scrive:

    OTELMA!!!!! Fai il bravino, dai. Senna dietro Schumi?!? Non mi tirare per i capelli in una polemica malinconica, dai!!!! Sappi solo che nel 1993, quando Michael aveva smesso di essere un pivello, entrambi, su McLaren e Benetton, avevano l’otto cilindri Ford Cosworth. Stesso motore. Cinque vittorie di Ayrton, una di Schumi. 5 a 1!!!!
    Nell’unica stagione ‘alla pari’, si vide la differenza. Dopo di che, sparito dolorosamente Senna, senz’altro il mio e tuo idolo tedesco è stato formidabile.
    Ma sempre un gradino sotto, dato che c’è un confronto diretto inequivocabile (pure sul bagnato: Donington 1993, Senna diede una spazzolata a Schumi che forse la ricordi ancora persino tu).
    Scusa, dai!!! Io sono stato schumacheriano come te, ma quando ci vuole…

  46. Ciccio Montoya scrive:

    A parte che fare paragoni fra Schumacher e Senna è un insulto ad entrambi perché per essere dei grandi non serve essere paragonati a qualcun altro. Schumacher e Senna sono stati due grandissimi campioni, in modi diversi e in tempi diversi. Chi sia stato il migliore è una discussione sterile e poco intelligente.
    Oltretutto nel ‘93 l’esperienza in F1 ancora contava. Inoltre nel mondo delle corse non conta solo il motore, non dovrei nemmeno dirle certe cose! Fate paragoni fra le monoposto attuali con la stessa motorizzazione, vi pare che abbiano le stesse prestazioni? Mi pare proprio di no, eppure oggi il regolamento tecnico è altamente omologante, mentre nei primi anni novanta c’era più libertà progettuale. Fare paragoni e parlare di 5 a 1 come se dovesse dimostrare qualcosa fa passare la voglia di discutere ancora…

  47. scarlett scrive:

    turco(sic) a Massa? le sue origini daune, a breve giro da quel Salento sterminato dai pirati mediorientali, gli conferiscono quella dignità di guerriero che, chiedo scusa, ma in Kimi non vedo! un sultano, ecco chi è Massa , come Hamilton emiro “con attributi”, come dice Leo, …Alonso non è Scyumi e alla ferrari non ce lo vedo neppure come lavavetri.

  48. polite scrive:

    w Dipinto

  49. IAN SOLO scrive:

    Non so quale sia il miglior sorpasso in assoluto e comunque è evidente che stiamo parlando sempre di sorpassi eccezionali.
    Ma oltre ai due sopra ricordati, vorrei ricordare gli ultimi giri fatti da Villeneuve e Arnoux al GP di Francia del 1979 (se non ricordo male) con sorpassi vari da fare saltare sulla sedia e un sorpasso fatto da Mansel in Ungheria quando correva in Ferrari. Non ricordo l’anno ma ricordo che ne superò “alla cieca” due in una volta e per un attimo erano appaiati in 3 uno di fianco all’altro… cosa che se uno si spostava di un millimetro…
    Un’ultima annotazione sulla faida Schumacheriani vs. Ayrtoniani… dai, è impensabile fare paragoni, è come chiedere se era meglio Pelè o Maradona… però personalmente Senna mi è stato sul gozzo da quando ha buttato fuori Prost in Giappone scippandogli (magari giustamente, se si ragionasse solo con la legge del tagilone) il mondiale. Da ferrarista, agognavo da anni il titolo (ero troppo giovane quando la Ferrari lo aveva vinto prima di Schumi, per cui per me quella gara e quel titolo sfumato erano una sorta di battesimo, con in più il rito della levataccia perchè si correva in Oriente) e quella mattina ho tirato tanti di quei moccoli che ancora mi fanno dire: grazie grande Schumi!!!!!!!

  50. il barone rosso scrive:

    Massa è meglio fi rubens+eddie?
    è una battuta?
    La ferrari il primo mondiale dopo il 1979 lo ha vinto con Eddie.
    Si, perchè quel mondiale ‘99 in realtà non lo ha mika vinto Hakkinen!

    il mondiale lo meritano ham e kimi.lo vincerà alonso temo.

Scrivi un commento