L’ULTIMA VITTORIA MCLAREN?

Non so se questa, come alcuni sospettano, sia stata l’ultima vittoria della McLaren, destinata ad essere travolta dallo scandalo delle spie. So però una cosa: un addio del genere, ammesso sia tale sul serio, lo vorrei vivere anch’io, al posto di Ron Dennis.
In breve. Sulla pista, la supremazia di Alonso e di Hamilton è stata schiacciante. La flessione Ferrari, alla faccia delle sei doppiette annunciate, è stata imbarazzante. Con tanto di umiliazione finale, quel sorpasso di Hamilton su Raikkonen in una Formula Uno che dicono neghi, appunto, il diritto di sorpasso. Ah, sì?
Altre considerazioni.
1) Se la Rossa scassa le sospensioni, Nigel Stepney e i furboni del quartierino, con le loro porcate, non c’entrano proprio nulla.
2) La differenza, sull’asfalto, l’ha fatta la affidabilità. Rotture McLaren da marzo in poi: zero. Rotture Rosse: troppe.
3) Io sono un sostenitore di Kimi, accetto che avesse dolori al collo per il gran botto del sabato ma lasciandosi infilzare così da Hamilton, beh, ha fatto la figura del pirla. Finlndese in salsa italiana, si capisce.
4) Alonso è un fenomeno. Anche per la maniera, gelidamente spietata, in cui regge le pressioni. A me risulta che la frattura con Dennis sia totale: nel 2008 me lo aspetto sulla Renault di Briatore, a preparare lo sbarco in Italia nel 2009. Nando è anche un animale: uno che dice, a corsa finita, che Hamilton con Schumi al posto di Kimi il sorpasso se lo scordava, ammettiamolo, è un bel tipaccio da Bar Sport…
5) Sulle spie è stato detto tutto e il contrario di tutto. Giovedì vado a Parigi con una convinzione sola: se ci sono prove inconfutabili di un gigantesco imbroglio, allora bisogna stangare. Diversamente, occorre evitare di cedere alle tentazioni da ghigliottina.
6) I sospetti sono tremendi e pesanti. Se Ron Dennis davvero ha orchestrato tutto pur di tornare in fretta a vincere, allora deve sparire dalla circolazione, invece di piangere abbracciato alla moglie. Mi domando: possibile si sia spinto a tanto?
7) Infine, al netto dello scandalo, in pista la McLaren è stata sempre più consistente della Ferrari e, almeno qui a Monza, più veloce e non di poco. Questo rimarrà, a prescindere dal verdetto.
8) Pronostico sulla sentenza parigina? Prima ditemi come la pensate voi, in merito!

Collegamenti sponsorizzati


69 Commenti a “L’ULTIMA VITTORIA MCLAREN?”

  1. Giuseppe scrive:

    Dopo la figuraccia di Monza l’unica cosa che mi può tirare su di morale è una bella stangata (sempre se la meritano) alla scuderia inglese.
    L’umiliazione sulla pista di casa non ci doveva essere.
    Peccato perchè con un’altra doppietta tutto sarebbe stato diverso;adesso ci tocca inseguire il nulla, sono troppo distanti.
    Addio mondiali???
    Il sorpasso su Raikkonen è stata la ciliegina sulla torta,che figuraccia.
    Non voglio però dargli addosso in maniera pesante,Hamilton era comunque con gomme soft quinti più performanti ed una velocità superiore alla F2007,ma nulla toglie che ha compiuto un sorpasso, non un bel sorpasso, uno qualunque, diciamo uno di quelli che il pilota che ti sta davanti non può farci nulla o quasi.
    Adesso so già che direte che è un pollo, è buono solo a bere, ma soprattutto per l’ennesima volta leggerò “Ah, se ci fosse stato Schumacher!!!”
    Vi ricordo che Schumacher nel Gp d’ungheria dello scorso anno o del 2005 ha subito un sorpasso esterno da alonso che si che è stata una figuraccia.
    Ma lì erano le gomme, l’asfalto, la vettura non competitiva, le pietruzze della pista, il gatto che gli ha passato la strada ……..
    Spesso ho letto su questo blog di persone che annunciano il prossimo mondiale intorno al 2021, ma guardate cari amici che fino all’anno scorso in Ferrari c’era Schumacher mica Raikkonen.
    Ah già, era la vettura, le gomme, l’olio in pista ……
    Il vero problema è l’affidabilità.
    Adesso Raikkonen era a 3 punti da Hamilton e davanti ad Alonso o al massimo a pari punti.
    Detto questo la figuraccia Kimi l’ha fatta, nulla da obiettare, ma è una figuraccia di gruppo.
    Corre con una monoposto inferiore, come faceva Schumacher l’anno scorso, e quindi gli sbagli che uno può commettere sono tanti, troppi.
    Mio fratello è andato a vedere la gara oggi, mi ha detto che alla roggia e all’ascari la Ferrari non ne voleva sapere di uscire forte.
    E poi dicono che il problema sono i piloti….

    Cordiali saluti
    Giuseppe

  2. Alessandro Romani scrive:

    Il caro Leo ha parlato con lingua diritta Haug.
    Sulle sentenze prossime future non mi esprimo visto i precedenti ma spero solo che siano giuste.
    In quanto al futuro in McLaren anche senza Alonso stanno messi molto meglio che in Ferrari in quanto a piloti, Hamilton probabilmente non vincerà il campionato questo anno ma ha già dimostrato che i due conigli bagnati vestiti in rosso se li mette sotto un ascella fischiettando.
    Per finire un motto Andreottiano:
    l’affidabilità non si copia e comunque ammazza chi non l’ha.
    Saludos amigos

  3. Mario scrive:

    Questo GP mi ha definitivamente convinto che i piloti McLaren sono due spanne superiori rispetto ai nostri. Ma avete visto come Massa si è fatto passare alla prima curva? Imbarazzante! E Raikkonen…..Confesso che ci credevo molto ma quest’anno mi sembra un pilota che porta in giro una macchina senza metterci niente di suo, cosa che neanche Yamamoto fà.

    Alonso ha dimostrato di non avere rivali e di meritare questo titolo più degli altri due.

    La spy story finirà come ho già detto altre volte, via i punti alla McLaren e titolo costruttori alla Ferrari.
    In particolare continuo a credere che Dennis non sia coinvolto ma tutto l’ufficio tecnico sì.

  4. giappone scrive:

    Saranno anche spioni, ma purtroppo vanno più forte di noi ferraristi, questi qau della McLaren…

  5. bruno scrive:

    Che delusione! Vincere a tavolino okay, ma questa figuraccia il signor Todt ce la poteva pure risparmiare!

  6. dibbe scrive:

    Caro Leo, condivido tutto. Compresa l’irritazione nei confronti di Kimi. Non doveva lasciar passare Hamilton, manco morto. Ci fosse stato Schumi, non finiva certo in questa maniera!

  7. ghibli scrive:

    Quelle di Dennis sono le lacrime di un coccodrillo con denti da squalo. Ma quando la Ferrari si rompe sono d’accordo con Leo, che lo scrisse già a luglio: cosa diavolo c’entra Stepney?

  8. lapo scrive:

    Fratelli carissimi, vi anticipo una notizia. Il disastro di Monza avrà come conseguenza immediata il ritorno del divoratore di banane. Torna Ross Brawn, figlioli. E già che ci siamo, magari torna pure Stepney. Peccato che Schumi non ne voglia sapere!

  9. enrico scrive:

    Raikkonen ha fatto ridere, calcolando anche l’incidente del sabato a lui attribuibile. La Ferrari ha fatto piangere di gioia Dennis. Bel colpo, avvocato Montezemolo!

  10. pettegola scrive:

    Beh, chiedo a GIUSEPPE come fa a difendere Kimi dopo una figuraccia del genere…

  11. giulia scrive:

    Una cosa non capisco. Perchè diavolo Alonso vuole scappare dalla McLaren, a meno che non sappia davvero tutto e troppo sul giallo delle spie? Sta per rivincere il mondiale, non può certo lamentarsi della scelta fatta lasciando la Renault, visti i disastri di Briatore e Fisico da lui abbandonati…

  12. Ayrton scrive:

    Eccoci arrivati alla settimana dove avremo il “giudizio Universale” della Fia sulla spy-story.La McLaren ha dimostrato la sua superiore competività in pista rispetto alla Ferrari e questo nonostante non potesse,per ovvie ragioni,utilizzare le soluzioni tecnologiche ideate dalla Ferrari.Mettiamo che il dossier davvero alla McLaren non fosse girato come dicono in Ferrari,per quest’ultima non sarebbe stato un vantaggio da poco poter prendere idee all’avversario senza subire la stessa condanna,anzi alla McLaren dovevano sperare anche di non arrivare a concepire niente di simile alla Ferrari perchè questo fatto da solo ha per la Fia un solo significato:La McLaren ha utilizzato il dossier.Peccato che ci siano squadre non sfiorate da accuse di dolo che da mesi utilizzano particolari tecnologici Ferrari,addirittura identici.La McLaren è stata brava due volte,la prima è la sua già riconosciuta competività in pista e la seconda è il fatto che secondo molti la McLaren ha tirato avanti per tutta la stagione lo sviluppo della sua vettura completamente diversa dalla Ferrari ma al tempo stesso da Marzo ha studiato un dossier di 780 pagine + o - ,ha testato il contenuto del dossier,prevedendone lo sviluppo per trarne un vantaggio e se ne ha utilizzato il contenuto ha corretto i difetti originali per evitare le conseguenze accusate da altri.Se alla NASA hanno problemi a riportare l’uomo sulla Luna o portarlo su Marte perchè non indirizzarli sulla via che porta a Woking?Ci sono così tante prove a carico della McLaren che Mosley manda lettere minatorie a tutti i team per spingerli a dire se sanno qualcosa che possa danneggiare la McLaren…mah…io spero ma dubito fortemente che sarà un processo fondato su prove che dimostrino con imparzialità il dolo della McLaren.Dal Consiglio Mondiale è appurato che tutti s’aspettano un giudizio politico sulla spy-story e visto chi la politica Fia ha privilegiato in questi ultimi 10 anni c’è da stare allegri.Il nuovo ricorso al Consiglio Mondiale ha la sottile geniale pensata di condannare probabilmente la McLaren,così ella potrà anche ricorrere alla Corte d’Appello come suo diritto ma dovrà dimostrare con prove che ciò di cui è stata accusata non è di sua responsabilità.Come potrà controbattere l’accuse del pentito Coughlan,pentito che rilascia le sue dichiarazioni che accusano la McLaren dopo essere stato “pagato” dalla Ferrari per la sua testimonianza di comodo.Dico “pagato” dalla Ferrari perchè la Ferrari ha ottenuto il memoriale da Coughlan solo dopo essersi accordata sullo stesso con l’interessato,che cosi non subirà sentenze di alcun tipo dalla procura di Modena.La Ferrari aveva più guadagno dall’incriminazione di Coughlan o da quella della McLaren?

  13. DIBBE-AUSTRALIA scrive:

    Ferrari, dovè finita l’affidabilità che c’era una volta?
    Addio Mondiale! Un vero peccato, non diamo solo la colpa a Massa o Raikkonen, e’ora che ognuino si assume le proprie responsabilita’.
    La F2007 si sbricciola come un biscotto, non è la prima volta! Se la macchina non tiene non ce nulla da fare.
    Niki Lauda ci aveva visto giusto, in una sua intervista avevo letto che le prove di Monza rispecchiavano esattamente i valori in campo, con una McLaren superfavorita.
    A prescindre dalla vicenda spy story bisogna riconoscere che le “Frecce d’Argento” in quanto ad affidabilita’ dimonstra di essere nettamente superiore.
    E’butto prendre una batosta in casa e per di piu’ assistere al sorpasso di Hamilton su Kimi, addirittura ridicolizzandolo cosi’, ma le Ferrari domenica, pardon, da venerdi’ non c’erano proprio!
    Pero’ Leo vorrei chiederti se la partenza di Hamilton per te era regolare. A me sembra che la sua monoposto era posizionata in verticale, ma le 4 ruote non devono essere dentro la triscia bianca? Ho avuto la sensazione che il suo obiettivo era esclusivamente quello di ostacolare Massa, lasciando via libera a Fernandel!
    Unico neo? In Australia la gara e’ stata trasmessa in differita lunedi’ 2 am, che vergogna!!!
    ALLA PROSSIMA!!!

  14. bill scrive:

    Tre considerazioni tre come dice il Maestro. Prima: in Ferrari abbiamo un pilota da tutti i tuoi fedeli lettori definito asino , ora il parco animali è stato incrementato da un pollo colossale ; suggerirei ai tuoi amici di Maranello in Belgio di mettere una P sulla macchina del finlandese : P come principiante ( alla faccia sempre dei tuoi fedeli lettori che lo ritangono un secondo fenomeno). Seconda: quando finiranno di proteggere Hamilton? La prima curva di Monza è vergognosa: per non sanzionare il taglio dell’inglese hanno trasformato un normale contatto di gara in un salvagente per Hamilton, e mi meraviglio che non hanno sanzionato Massa per averlo ostacolato. Terza: al di la degli indubbi vantaggi che la McLaren ha avuto dalla spiata ( e per questo merita una sacrosanta squalifica ) non vorrei che fra dieci anni qualcuno in Ferrari venga a dire che li hanno battuti perchè hanno avuto informazioni segrete. Anni di cocenti delusioni ci aspettano al di la di verdetti che sicuramente ricosceranno la furbizia degli altri. Buon Belgio!

  15. IAN SOLO scrive:

    capitolo stile: non me ne sono reso conto, e quindi la mia è una domanda: ma ieri le Ferrari hanno esposto qualche segno di lutto per la morte del compianto Luciano Pavarotti? Non fosse per il fatto che Pavarotti era un conterraneo di enzo Ferrari, se non l’hanno fatto è stata una bella caduta di stile, soprattutto per chi si fa portavoce dell’italianità nel mondo.

    capitolo Hamilton: per essere sanzionato deve spararae con una doppietta agli pneumatici degli avversari? Ieri era dietro a Massa alla prima curva ed ha superato il ferrarista solo grazie ad una manovra irregolare al termine della quale non poteva restare in pista. Quindi è dovuto tirare dritto ed è uscito, dopo la curva, davanti a Massa. Se avesse seguito l’asfalto sarebbe stato dietro o avrebbe travolto la Ferrari. Io penso che altri piloti (Alonso? Schumi l’anno scorso senza dubbio) sarebbero stati chiamati per uno stop and go. Mi viene in mente la retrocessione all’ultimo posto di Schumi a Montecarlo l’anno scorso e i sei posti di retrocessione di Alonso quest’anno per una manovra il cui dolo era molto più evidente. Per me non ci sono santi in paradiso… per la Ferrari.

    capitolo figuraccia: Raikkonen è arrivato 3° e stava per arrivare 2°. Massa ha rotto quando era 3° (ma meritando il 2° posto). Tutti gli altri dietro e parte i dischi volanti d’argento. Capisco lo sconforto di tanti, ma si è perso è persa una gara, non si è arrivati nel gruppo. Quindi non si parli, almeno a mio parere, di una Caporetto.

    capitolo Kimi: il pilota quando ha una macchina super va con più calma e sbaglia meno. Quando ha una macchina che c’è da litigarci ad ogni curva sbaglia di più, magari in un attimo di rilassatezza dopo un rettilineo. In più Raikkonen fino a 2/3 di gara è stato eccezionale… forse nessuno ricorda che aveva benzina per un pit stop solo, quindi, conti fatti, per 2/3 di gara è andato a scheggia ed ha beffato, questo si, gli uomini in argento. Poi c’è stato il sorpasso che ha vanificato tutto, ma continuo a dare la colpa al mezzo troppo inferiore che al pilota. E lo dico da non estimatore particolare del finlandese.

    capitolo affidabilità: per me tutti quanti (anche il sig. Turrini) fanno un ragionamento ipocrita (in senso non offensivo bene inteso): se la Mc Laren non si rompe non è colpa di Stepney. E chi lo dice? Non è che nei disegni e nei dati rubati ci fosse solo la chiave per fare andare forte l’autovettura. Magari i tecnici inglesi hanno usato quei disegni, quelle prove soprattutto!!!, per capire che le soluzioni provate dalla Ferrari non andavano bene perchè la macchina si rompeva troppo spesso e ne hanno scelte per questo altre. Fino a prova contraria, visto che sono stati trovati con le dita sporche di marmellata, la dimostrazione di innocenza spetta a loro, anche per quanto riguarda l’affidabilità.

    Ciao a tutti e W Luciano Pavarotti.

  16. onlyredpassion scrive:

    Sono profondamente deluso, sia dalla Ferrari che da Kimi, avevo molta fiducia in lui.
    D’accordo, la mclaren era nettamente più veloce, ma farsi infilare dopo tanta fatica al primo tentativo senza guardare gli specchietti, ce ne vuole!
    La mclaren ha barato, okay, ma non basta a spiegare le infinite e diverse rotture delle rosse!
    Da tifoso un pò fanatico è ovvio che voglio la squalifica degli inglesi, ma da sportivo non voglio che la Ferrari diventi l’Inter della f1, ovvero che vinca il mondiale degli onesti senza meritarselo.
    Torna a casa Ross!

    Ps: chiedo scusa a tutti gli interisti che si sentiranno feriti dal mio paragone.

  17. osmolodi scrive:

    Lode alla McLaren, la migliore macchina di sempre??? forse sì, l’unica vettura senza minigonne che abbia mai visto fare in scia a 2 dico DUE metri dalla vettura che lo precede la parabolica di Monza: le altre macchine sarebbero volate in Cina causa perdita di deportanza, la Ferrari su Marte causa areodinamica talmente spinta che normalmente non funziona
    Detto questo è facile fare la figura “dal caglìon” che si fa infilare… Sono l’unico che ha visto Hamilton tagliare la prima esse senza subire penalizzazioni?? chi passa in quel modo non deve cedere posizione pena sanzioni??? Turrini a questo rispondi per favore, mi sembra l’ennesimo favore fatto a chi DEVE vincere il titolo mondiale.
    Per quanto riguarda il processo se le indiscrezioni ultime sono vere e non invenzioni Maranelliane non c’è pezza tutti a casa piloti consapevoli inclusi, altrimenti denudiamo Napoleone e LucaLuca, li cospargiamo di pece, li impiumiamo e li molliamo in Piazza Grande il lunedì mattina a correre esposti a pubblico ludibrio della gioventù che in quel posto si raccoglie.

  18. CHRISTIAN scrive:

    Ciao Leo.
    Sensazioni dalla mia postazione monzese: era dai test della scorsa settimana che mi aspettavo un risultato simile….
    Mai competitivi, e sempre con più ala rispetto agli anglotedeschi, a dimostrazione che la loro macchina “lavorava” meglio!
    E qui chiudo il mio commento sulle Rosse, voltando pagina, perché ogni commento sull’affidabilità e sui sorpassi facili (degli altri, sigh!), sarebbe come rivoltare il coltello nella piaga.

    Per ciò che riguarda Fernando, beh, io è da Montecarlo che vado in giro a dire che il figliol prodigo tornerà a casa…. Uno che dichiara “peccato che Kimi non è rimasto davanti ad Hamilton” e anche che “Hamilton si scordava una facilità di sorpasso simile con Schumacher”, beh, non può che aver già firmato con qualcuno!
    Per di più le voci lo danno come la gola profonda della spy story, quindi facendo 1+1, io lo vedo già con le valigie in mano. Non verso Maranello però, perché non lo so, ma a naso, questa è la sensazione.
    Poi magari Nando mi/ci sorprende e finisce la carriera in McLaren….

    Spy story.
    Io sono un Briatoriano, ovvero, ma perché i team ex Michelin vanno come lumache, e le McLaren vanno come siluri?
    Qualcosa è successo, inutile negarlo.
    Inutile negare anche che tutta la m…. finirà sulla schiena del “povero Ron”, perché i tedeschi cercheranno di fare la figura delle verginelle, quindi, se punizione ci sarà, sarà solo lui a pagare. Io non credo che sia stato lui il grande burattinaio ti questa storiella, mi è simpatico come il cane del vicino che abbaia tutta la notte, ma non lo vedo antisportivo fino a questo punto. Però so che lui pagherà, e, sotto sotto, mi dispiace anche un po’!
    Risultato della sentenza? Boh!
    Secondo me, quello che conta, è che alla fine ci saranno solo scontenti, io per primo, perché questo mondiale preferirei vincerlo in pista. Ma, soprattutto, da venerdì avremo un’altra Formula 1, perché questo Consiglio Mondiale, comunque vada, gli farà cambiare volto.
    Se proprio mi devo sbilanciare, dico: falciata la dirigenza inglese della McLaren, eliminazione dal mondiale di quest’anno e penalità per il prox.
    Saluti a tutti e buona settimana
    CHRISTIAN

  19. otelma scrive:

    Lasciamo pure tutti convinti delle loro idee.
    nel 2005 non era vero che la Ferrari e le gomme bridgestone facevano schifo.
    Era schumacher ad essere scarso.
    Se sei contento così, giuseppe, va bene.
    lasciati dire però che il tedesco avrebbe gestito dversamente la corsa.
    La storia è piena di gp corsi col coltello fra i denti, di interi gp corsi a ritmo di qualifica.
    Quello che serviva ieri, per vincere con quella strategia.
    Quello che schmacher ha fatto ben più di una volta.
    Il resto…….non importa.
    tieniti pure il tuo fenomeno finlandese.
    io continuo a ritenere che ieri c’era da tirare fuori le palle.
    il biondo non l’ha fatto.
    pace.
    non si può girare a quasi 2 secondi da alonso nel secondo stint.
    oppure si: però sei un pilota normale.
    non sei un fenomeno.
    come si dice a bologna: bona lè.
    lascia perdere le classiche arrampicate sugli specchi, smetti di discutere un pilota che ha vinto e stravinto per tua stessa ammissione 30 (o poco più) gare avendo la macchina indiscutibilmente migliore.
    Le altre 60 circa le ha vinte con la macchina inferiore (sono calcoli tuoi)
    ieri la macchina era inferiore, ma almeno il secondo posto…quello era da portare a casa.
    inutile che ti incazzi se la gente rimpiange il tedesco.
    ieri non so se avrebbe vinto, ma il secondo posto sarebbe stato suo.
    a suon di giri veloci (relativi) avrebbe costruito il vantaggio che servivva per stfruttare la strategia a sosta unica.
    bisognava fare così, non ci sono riusciti
    la storia sta tutta nelle parole di baldo a fine gara:
    loro andavano di più.
    quanto questo sia lecito, se ne può discutere.
    ho più volte spiegato il mio punto di vista, facendo un parallelo con la storia della juventus dello scorso anno.
    ma questa è un altra storia.
    un altro punto su cui sono d’accordo è la questione affidabilità: purtroppo è lì che si è perso il mondiale, più ancora che per demeriti dei piloti.
    qualcuno si ricorda quando prevedevo altri 21 anni senza titoli?
    beh, ci siamo quasi…….

  20. eldorado scrive:

    Secondo me occorre distinguere le due cose. Che in pista la McLaren sia stata, certo non solo a Monza, più consistente e anche più veloce della Ferrari, beh, credo non possa negarlo nemmeno Todt!
    Ma se la McLaren ha commesso una frode, barando e mentendo, allora deve essere punita. Non perchè c’è di mezzo la Ferrari, ma perchè certe cose non si fanno e non debbono essere tollerate

  21. Odin scrive:

    “Hamilton è uomo Mc Laren” , disse Ron che ora ha avuto in dono dal suo pilota questa sferzante doppietta, da portare al cospetto dei parrucconi.
    E’ un sorpasso che supera l’ambito sportivo, avrà indiretta valenza nelle discussioni della Corte e, se anche non salverà la Mc Laren, porta una luce diversa alla discussione che si va a svolgere.
    Più della vittoria di Alonso (”muoia Sansone e con esso tutti i Filistei”, potrebbe aver detto ad un certo punto del campionato !).

    Kimi, mettici un pò più di cuore. Per quello che abbiamo visto, su questo aspetto, Massa ti dà dei punti. E va bene che il tuo sorriso “di chi ha appena pagato le tasse” non può certamente migliorare ora, in Italia, ma Hamilton ti ha fatto fare una figura mica tanto bella.

  22. ronaldinho scrive:

    Chi è che dice che i piloti non contano più, causa troppa elettronica? Visto Hamilton a Monza? Visto pure Raikkonen? E poi dite che non è giusto rimpiangere Schumi?!? OTELMA, hai sempre avuto ragione!

  23. randazzo scrive:

    L’unica cosa buona per noi italiani, nel week end di Monza, è stata la vittoria di Pantano sabato in Gp2. Sul resto stenderei un pietoso velo. Anche sugli avvisi di garanzia, che guarda caso arrivano al sabato, un minuto prima delle qualifiche. Che coincidenza, eh?

  24. paolone scrive:

    La Ferrari fa bene a prendersi il titolo a tavolino, perchè in pista tornerà a vincere fra anni venti. Ormai è evidente che è iniziata un’altra traversata del deserto. Scusate lo sconforto, ma sono davvero depresso

  25. Giuseppe scrive:

    Ciao PETTEGOLA,
    non lo difendo, diciamo non più di tanto.
    Ha una vettura che a monza girava 8 decimi più lenta delle mclaren, lo dimostra il fatto che hanno tentato l’impossibile con una sola sosta.
    Che poteva fare sul sorpasso?
    Chiuderlo magari uscendo fuori? E come faceva a contenerlo per gli altri 12 giri?
    Alla fine lo avrebbe passato lo stesso.
    Raikkonen è quello delle doppiette di Francia e Gran Bretagna, semmai è la Ferrari a essere dietro, ed anche di molto.

    Cordiali saluti
    Giuseppe.

  26. Giuseppe scrive:

    Dopo 25 commenti ci sono solo 2 persone che hanno rimpianto Schumacher.
    Meno male, forse il vento sta cambiando, la gente inizia a capire che senza la vettura ti puoi chiamare come vuoi, tanto non vinci.
    Ieri con Schumacher avremmo rivisto la bella figuraccia che ha fatto nel Gp di Budapest vinto da Button, con la “splendida” collisione alla chicane.

    Cordiali saluti
    Giuseppe

  27. Giuseppe scrive:

    IL PERCHE’ DI UN MONDIALE PERSO:

    Si comincia in Australia. In qualifica si rompe il cambio di Massa. Il team sostituisce il motore in via precauzionale e il brasiliano parte da fondo griglia. Chiude sesto.

    Barcellona. Raikkonen parte terzo ma termina la sua gara al giro 10 per un problema elettrico.

    A Monaco il finnico è ansioso di riscattarsi ma fa un errore clamoroso toccando il muro in qualifica. Parte diciottesimo, chiude ottavo.

    A Silverstone tornano i problemi alla macchina. Massa è sulla piazza quattro in griglia ma al via la Ferrari è in stallo. Inizia la sua gara dalla corsia box, chiude quinto.

    Gran Premio d’Europa, è di nuovo la volta di Raikkonen. E’ ottimista, perchè parcheggia la sua rossa sulla pole ma al giro 35 arriva la resa: problema idraulico.

    Ungheria. Durante l’ultima fase delle qualifiche Massa rimane fermo in pit lane. Motivo? Alla sosta si sono dimenticati il rifornimento. Parte quattordicesimo, finisce tredicesimo senza brillare.

    Monza, sempre il brasiliano. Si muove dalla piazza tre, ma il suo Gran Premio d’Italia dura soltanto 9 giri. Al decimo un problema alla sospensione posteriore. Rientro ai box. Gara finita.

    Questi sono i dati “entusiasmanti” di una scuderia che si chiama Ferrari e che cerca, ripeto sottolineando,cerca di vincere entrambi i titoli.

    Non sono riuscito a trovare nulla per quanto riguarda i problemi McLaren, come mai???

    Mediate prima di dare addosso ai piloti.

    Cordiali saluti
    Giuseppe.

  28. CHRISTIAN scrive:

    Conferma capitolo stile: NON HO VISTO alcun accenno di lutto sulle Rosse. In compenso, in autodromo, domenica mattina, tra una gara e l’altra, hanno buttato giù un Nessun dorma, così, giusto per essere con la coscienza pulita.
    Capitolo Kimi/Schumacher: non voglio difendere Kimi, ma ieri la Rossa era nettamente inferiore alla McLaren. Difficilmente Michael avrebbe fatto meglio di Kimi, e, lo stesso Felipe, probabilmente, avrebbe avuto risultati identici.
    Capitolo stile giustizia: in Italia, quando c’è da farsi pubblicità, la magistratura è sempre reattiva, vedere vicende doping/giro d’Italia….
    Capitolo Hamiton: perché è piccolo e nero, dobbiamo per forza farlo diventare campione del mondo da debuttante?

  29. Ciccio Montoya scrive:

    La verità è che a Monza i più forti sono stati Alonso e… Pantano! hehehe!
    Caro Leo, al telefono avevi promesso di perorare la causa del nostro Tyson! :D

    La mia opinione è che alla Ferrari manchino i piloti con gli attributi. Posto che a mio avviso Kimi è più dotato di Felipe, mi chiedo cosa sia successo al pilota finlandese. Pare che prima della gara Kimi sia stato intercettato dalla troup della Vivident Xylit che, per potergli controllare i denti, gli ha sparato un tranquillante nel deretano. I risultati si sono visti in pista: finlandese dormiente ma con denti bianchissimi! Comunque le mie domande rimangono aperte e, prima di passare al mio solito ruolo di propositore di soluzioni fatte in casa, chiedo a voi se la flessione di Räikkönen sia da attribuire alla gestione dei piloti da parte della Ferrari (con voluta e pesante insunuazione che vorrebbe il pilota gestito da Casa Todt trattato meglio del pilota sponsorizzato Vivident), alla sopravalutazione del finnico o all’improvviso (quanto castrato) fiorire di Massa. Per me un misto delle prime due cose. Voglio dire, se c’è la possibilità di pensare male io lo faccio per senso del dovere nei confronti del mio stesso intelletto e, quindi, non trovo tanto assurdo pensare a manovre francesi per favorire il pilota brasiliano. D’altra parte sono convinto che negli anni passati alla McLaren Kimi abbia goduto di uno status di privilegiato che ne ha gonfiato le quotazioni oltre i propri meriti. Difficile da giudicare un pilota senza una vita agonistica pre F1 normale. Se parlo di Kubica so che ovunque sia andato ha fatto vedere di essere nettamente superiore alla media e quindi ancora oggi quelle prestazioni influenzano il mio giudizio, ma se guardo alla carriera di Kimi faccio fatica a convincermi che stiamo parlando di uno di quelli che va più degli altri, se non altro perché comunque non ha mai vinto niente pur avendo guidato per anni in un top team. Sono convinto che a parti invertite nel 2005, con Alonso in McLaren (e trattato come merita, cioè da campionissimo) e Kimi in Renault, il risultato non sarebbe cambiato: asturiano davanti al finnico tutta la vita. Personalmente penso che il talento sia congenito se si parla di Räaikkönen, ma il fatto che sia saltato da una formula assolutamente inutile e poco addestrativa come la FRenault alla F1 ne ha impedito un normale sviluppo, privandolo di anni di esperienza importanti e insostituibili. Ragazzo veloce, certo, ma come mette a posto la macchina Alonso mister occhi di ghiaccio non lo potrà mai nemmeno capire.

    Prima di porre la domanda solita, perché come sapete il mio capo è Pantano e in questo senso io devo (VOGLIO!) lavorare, mi chiedo come sia possibile mettere in dubbio le capacità di Schumacher. È allucinante! Se mi dite che lo Schumi di fine carriera non era quello di inizio carriera se ne può discutere, ma far passare il crucco per un pilotino qualsiasi mi pare un fregnaccia degna del peggior Bombolo.

    Passiamo dunque ora alla fatidica domanda: guardando ai risultati di Räikkönen e Massa, SIETE TUTTI CONVINTI CHE UN GIORGIO PANTANO NON AVREBBE FATTO QUALCOSINA DI MEGLIO? Soprattutto a Monza… ma non solo.
    Fatemi sapere la vostra opinione.

  30. romani58 scrive:

    Piccola puntualizzazione sul sorpasso di hamilton al primo giro che fa tanto scalpore alla torma di tifosi digiuni di regolamenti.
    Il sorpasso è avvenuto prima della curva.
    Il contatto è acvvenuto tra la posteriore sx di MIB e l’anteriore dx di Massa.
    Il contatto ha causato lo sbilanciamento della McLaren ed il taglio dei cordoli.
    Se a seguito di questo ci fosse stato il sorpasso ai danni di Alonso Hamilton avrebbe dovuto restituire la posizione a lui non certo a Massa.
    I commissari e gli avversari non hanno avuto nulla fa ridire sulla manovra di Lewis.
    Essere più realisti del re è ridicolo.
    Infine mi sbilancio sulla battaglia di Parigi, se sanzione sarà penso sarà circoscritta al campionato costruttori, quello piloti si giocherà in pista.
    IMHO
    Saludos Amigos

  31. dave scrive:

    Io penso che il vero problema della ferrari quest’anno è l’affidabilità. Ieri le due McLaren andavano più forte ma non dimentichiamoci che appena due settimane fa in Turchia tessevamo le lodi alle Ferrari inavvicinabili! La differenza la stanno facendo i piazzamenti lungo tutto l’arco del campionato: mentre le McLaren quando non vincono arrivano sul podio o comunque centrano le prime 5 posizioni, le Ferrari sono vittime di problemi tecnici che le costringono al ritiro. Non penso che la differenza sia dovuta al talento dei piloti: Alonso ed Hamilton saranno anche più forti ma nella Formila 1 odierna la differenza la fanno le macchine purtroppo…e non penso che Schumacher avrebbe potuto fare molto meglio: anche lui l’anno scorso ha preso delle sonore batoste a dimostrazione che se il veicolo non è all’altezza anche il migliore dei piloti non può farci nulla!
    Riguardo alla spy story: se è vero che la McLaren è venuta in possesso di documenti riservati, deve essere punita a prescindere dal fatto che li abbia usati o no. Se poi la sua eventuale esclusione dal mondiale porterà il titolo a Maranello, non penso che nessuno dei tifosi ferraristi esulterà…

  32. MAC scrive:

    con una macchina di quasi un secondo al giro più veloce, e gomme tenere fresche, sarebbe passato comunque alla roggia o all’ascari o in parabolica o di nuovo lì, il giro dopo: Monza non è l’Ungheria se sei più veloce passi, altrochè……………

    se alla Mc Laren non avessero avuto interesse ai dati della Ferrari, perchè non denunciare immediatamente alla federazione l’indebita ricezione di documenti?

    quale pena? togliere i punti costruttori di quest’anno e impedire di sommarne l’anno prossimo (basta e avanza)

    Saluti
    MAC

  33. CHRISTIAN scrive:

    Ho sempre ritenuto Giorgione Pantano più sfigato di Alesi e Barrichello messi insieme ad un gatto nero, Formula 1 parlando
    E’ arrivato in Jordan quando non c’era più trippa per gatti e, se non sbaglio, gli si sono aperte le porte in Benetton/Renault quando questa faceva pena.
    Quest’anno chissà perché, i problemi tecnici cadono sempre su di lui….
    Sabato ha fatto scintille, domenica è stato escluso con mano un po’ troppo pesante.
    Penso che non starebbe affatto male in Formula 1, e come lui anche Filippi, peccato che mamma CSAI si dimentichi dei piloti italiani.

  34. Riccardo scrive:

    turrini scusi io compro la nazione da anni e con essa la sezione sportiva.capisco che sia reato essere un tifoso mclaren,ma si rende contro che parlare di “porcate”, “spioni” o “di ultima vittoria” è un discorso da bar sport e non da un editorialista di un quotidiano nazionale?

    e se giovedi la mclaren dovesse essere scagionata cosa farà?scriverà un articolo intero di scuse a tutti i tifosi della scuderia e ai membri del team?suvvia faccia il giornalista e non il tifoso,x quello cose basta abbonarsi ai canali tematici di inter,milan e roma.spero in una sua risposta via email

  35. Gilles scrive:

    Ciao Leo,
    in F1 ha sempre avuto vita più facile e più facilità di riprendersi da un errore chi usufruisce del miglior mezzo meccanico, lo sanno tutti.
    Chi è rimasto deluso dal GP di Räikkönen non è che si sia dimenticato questo importante fondamento dello sport della F1, invece evidenzia uno stato di insoddisfazione per l’atteggiamento di una tipologia di sportivi, i piloti, dai quali ci si aspetterebbe una attitudine diversa.
    Il rilievo è che ieri a Räikkönen è insomma mancato il coraggio di Prometeo.

    Il coraggio di affrontare eventi sfavorevoli col piglio di chi crede in una causa, di chi vuole sovvertire il pronostico che la fredda tecnica ha già delineato, la scintilla di irrazionalità che può scompaginare le carte.
    Non ha nessuna importanza che sarebbe stato sorpassato un rettilineo o un giro dopo, il fatto è che è rimasto sorpreso ed inerme, come a parti invertite successe a Fisichella a Suzuka ‘05.

    Sì, non è il suo carattere, il suo modo di fare, non è tipo che possa avvantaggiarsi quando si trova in queste condizioni, nè, d’altra parte, tipo che lascia che la voluttà di predominio prenda il sopravvento sulla fredda analisi logica del momento, come invece accadeva ogni tanto a Schumacher, per esempio a Budapest ‘06.
    E penso che la Ferrari, pur con logiche diverse da quanto avveniva l’anno scorso, questo lo apprezzi.

    Per quanto riguarda l’affaire di Parigi si può solo sperare in un giudizio proporzionale ai fatti dimostrabili, qualsiasi altro atteggiamento costituirebbe una sconfitta per la F1 intesa come evento sportivo, una sconfitta che tosto o tardi, verrà monetizzata.

    E magari capiremo anche perchè a Monza Dennis si è commosso.

  36. Riccardo scrive:

    Turrini le riscrivo qui dato che probabilmente preferira non vedere intasata la sua mail e giustamente fare una scrematura riguardo a quali messaggi rispondere o meno(quindi spero in una sua nuova risposta).

    Assolutamente io non le ho imputato di non aver reso merito alla vittoria di ieri, anzi le pagelle e il suo articolo rendono merito alla doppietta di ieri,quello che non trovo giusto è il modo con cui è stata trattata la vicenda e non solo da lei ma dai media italiani (notizia di oggi che pino allievi della gazzetta si è permesso di inventarsi il dialogo delle email tra alonso e de la rosa, salvo poi ammetterlo alla agenzia di stampa ap)dato che avete fomentato l’ambiente e aizzato le folle (magari non volontariamente) contro un team intero prima di un processo (sia quello del 26 luglio che quello di giovedi prossimo)e visto che sto per laurearmi in giurisprudenza ben so che prima di puntare l’indice contro un accusato, bisognerebbe rispettare la cosiddetta “presunzione d’innocenza”.

    Detto questo io capisco benissimo che essendo in Italia sia più logico parlare bene della ferrari ecc ecc e come lei capirà essendo io un tifoso mclaren non posso che essere particolarmente astioso contro la scuderia di maranello per via di una rivalita che dura da decenni e che secondo me si è acuita negli ultimi 10 anni con l’avvento di personaggi del calibro di Todt,Schumacher e compagnia; i ferraristi magari potrebbero accusarmi di tifare per una scuderia che a spa 98 ha fatto si che Coulthard si facesse tamponare da Schumacher(anche se tutt’ora lo reputo piu un errore del tedesco),ma io potrei ribattere con episodi piuttosto grotteschi (ed è per questi episodi che ho tutto questo astio) come l’eliminazione del berillio e del terzo pedale e per ultimo ma non ultimo la penalita fasulla di silverstone 98 contro schumi, i deflettori prima irregolari e poi magicamente regolari della malesya 99,il divieto di usare determinate michelin che si allargavano con conseguente cambiamento di regolamento a soli 7 gg da monza 2003,la non penalizzazione per il sorpasso sul traguardo nella famosa gara austriaca di schumi ai danni di barrichello dopo che si era detto che alla luce del gioco di squadra perpetrato dalle mclaren a melbourne 98 cio non sarebbe stato piu possibile e per finire potrei citare la fasulla penalizzazione ad alonso a monza 2006+eliminazione del mass dumper nella fase critica del mondiale solo dopo 1 anno e mezzo di richieste di abolizione della mclaren..perchè proprio in quel momento?
    Rimanendo in questa stagione si potrebbe facilmente parlare della molla di inizio stagione o il ritorno al monogomma con gara d’appalto vinta (secondo michelin dopo pressioni politiche)dalla bridgestone che sappiamo tutti è un tutt’uno con la ferrari, per non parlare della limitazione dei motori a 19mila giri quando il principale avversario dell’anno passato aveva unmotore che girava a 21mila giri…non sto poi ad elencare episodi più antichi tipo monza 78 se non erro (si mi sono documentato anche se non ero nato eh eh).questa è una crociata che ho portato avanti anche nel calcio dato che secondo me non c’erano cose pulite riguardo soprattutto ad una squadra e visto che il tempo mi ha dato ragione anche qui qualche dubbietto lo avrei visto l’elenco.

    Detto tutto cio è ovvio che per uno come me che da sempre sostiene che fia e ferrari siano un tutt’uno è logicamente stato un brutto colpo la spy-story visto che faccio del gioco pulito il mio stile di vita-sportivo e quindi mi sentirei tradito dal mio stesso team e da quello stile britannico che ritengo superiore a tutti per etica sportiva..ma anche qui:ci si rende conto che il tutto è nato da uno stipendiato ferrari?non è la mclaren che ha assoldato chissa chi per intrufolarsi nella factory della ferrari!e altri dubbi mi sorgono quando penso a come sia possibile che ad un dipendente furioso(autosprint ne parlava di cio gia a gennaio) con i suoi dirigenti siano state lasciate le chiavi elettroniche per avere accesso al progetto della f2007 e ancora se stepney lavora in ferrari da 10 anni con che furbizia avrebbe usato la polverina sapendo che il sistema di controllo probabilmento lo avrebbe inchiodato?e come è possibile che dopo varie settimane nei suoi jeans si potessero ritrovare ancora tracce della polverina?i fatti sono 2:1)o stepney non si lava 2)oppure..lo so è un’ipotesi da bar e non ci credo neanche io al fatto che tutto fosse stato programmato,però dato che nel momento in cui questo caos esce la mclaren prende il sopravvento in pista,poi vedo una penalita fasulla per il caso hungaroring sommata alla precedente farsa di monaco,l’avviso di garanzia recapitato durante le qualifiche quando il team era in italia gia da 2 settimane e le si poteva consegnare in qualsiasi momento…permette che qualche dubbio vista la non (per me) integrita del team ferrari per via degli episodi elencati,mi possa sorgere? :)

    Comunque sia non voglio essere un tifoso con le fatte di salame sugli occhi e se ci saranno prove CERTE della colpevolezza di dennis e soci sarei io stesso il primo ad esserne deluso e a chiedere giustizia anche se rimarrei con l’amaro in bocca perchè sarebbe una condanna che ha radici come ho gia detto a maranello,visto da chi è partito tutto cio…e quindi mi farebbe piacere un titolo piu calmierato nelle prossime settimane piuttosto che “l’ultima vittoria” onde evitare che la prima pagine della sezione sport vada un pezzi dalla rabbia :) saluti e scusi la lunghezza.

  37. Lorenzo Pantieri scrive:

    Completamente d’accordo con il Maestro.

    Alonso è antipatico come pochi, ma è un mostro di bravura e di freddezza, non credo possano esserci dubbi su chi sia l’erede di Schumacher. In queste ultime gare ha decisamente “messo la freccia”: a questo punto (purtroppo) penso che il titolo mondiale possa sfuggirgli solo per un episodio “sfortunato”.

    Per inciso, io tifo Hamilton, mi sta troppo simpatica la sua faccetta furbina e trovo parecchio intrigante la sua famigliola: davvero un gran personaggio, IMHO.

    La Ferrari? Quest’anno non credo sia mai stata davvero in lotta per i mondiali. La Mclaren ha dominato, poche storie. Rifarsi con la sentenza parigina mi sembrerebbe solo squallido e patetico. Meglio perdere con dignità in pista che vincere a tavolino. E poi, il fatto di aver scelto come alto dirigente un tizio disposto a spifferare al miglior offerente i segreti della Casa non depone a favore della capacità di giudizio delle teste d’uovo di Maranello…

  38. nelson66 scrive:

    per Giuseppe

    penso tu abbia messo il dito nella piaga………

    se la ferrai a quattro gare dal termine del mondiale più bello degli ultimi anni non è più in lizza per giocarsela e deve sperare nella sentenza del Consiglio Mondiale per riacciuffare il mondiale costruttori (ed i tanti miliardi di vecchie lire che questo garantisce) è solo e soltanto per quanto tu hai tristemente elencato

    Viene da chiedersi se l’accanimento con cui Todt sta inseguendo questa sentenza non sia una maniera di distogliere l’attenzione da gravi errori gestionali commessi in questo 2007 (a partire dalla suicida scelta di attendere il 20 FEBBRAIO per mettere in macchina Kimi che ben più di Felipe - da suo figlio gestito- aveva bisogno di capire le nuove gomme, il nuovo ambiente, l’assetto della macchina, ecc. ecc.)

    Tornado al GP sono sconcertato dal fatto che la rossa si sia presentata al GP di casa in maniera così indegna: temevo il circuito di Monza perchè ha caratteristiche simili a Montreal, sensazione confermata dopi aver visto i test della scorsa settimana in pista, ma assolutamente mai avrei pensato ad una prestazione così deficitaria………..

    La scelta di partire con la tattica di un solo pitstop è stata lequivalente di una resa senza condizioni ed il sorpasso di Hemilton su Kimi, seppur come suo sotenitore mi abbia lasciato in un primo mometo basito, è stato a mio avviso la logica conseguenza di una scelta sbagliata: che poteva fare il finlandese , menomato fisicamente dopo il botto di sabato (colpa sua dice la Ferrari? peccato che in gara Felipe abbia accusato un gusto alla sospensione nello stesso punto all’Ascari dopo la compressione che le vetture subiscono nel sottopassaggio ……….e la prossima settimana c’è quella ben più impegnativa dell’Eau Rouge), con gomme dure oramai cotte da uno stint lunghissimo a serbatoi pieni come una petroliera contro le morbide freschissime del morettino???
    Ho sentito in TV quel poveraccio di Mazzoni attaccare Kimi con una violenza verbale inaudita dopo l’episodio, arrivando ad un patetico “QUANTO CI MANCA SCHUMACHER IN QUESTO MOMENTO, ma ben guardandosi di far notare la pochezza delle prestazioni Ferrari in questo GP ed i tanti, troppei guai di affidabilità capitati nell’anno…..

    Io mi considero un orfano Schumacheriano, ma onestamente se ieri a parita di condizioni tecniche e fisiche ci fosse stato Michael al posto di Kimi non penso che sarebbe cambiato molto……….. forse la curva dopo, forse il giro dopo ma Hemilton sarebbe passato (alla faccia dell’Alonso pensiero) perchè troppa era la diversità prestazionale della Mclaren in quel momento

  39. Dario M scrive:

    Sono un meccanico corse (non F1, purtroppo!), e devo dire due cose: i problemi di affidabilità Ferrari non sono problemi fisiologici, sono i soliti problemi che nascono quando si chiede troppa prestazione all’auto rispetto a come era stata progettata. Quindi la conoscenza di cosa stanno facendo gli avversari, di che prestazioni sono capaci è di grandissimo aiuto in fase progettuale, sai già in che direzione devi andare, dove devi migliorare e di quanto per poter competere.
    Secondo sapere il consumo gomme, sapere quando l’auto ha un calo prestazionale lungo la gara e perchè, sapere che specifiche di pneumatici useranno e cose di questo genere penso (ma di questo non me ne intendo) che possano aiutare parecchio nello studio delle strategie, no?

  40. Andrea scrive:

    Il memoriale che Ron Dennis vuol presentare giovedì prossimo è la classica zappata sui piedi, perché dimostra che la McLaren conosce a fondo la Ferrari, quindi vuol dire che molti in McLaren hanno visto la documentazione trafugata e che molti l’hanno letta e commentata.

  41. paolone scrive:

    Caro RICCARDO, io ammetto la superiorità in pista della McLaren ma ti chiedo: se tu avessi una azienda, creassi un progetto e poi scoprissi che un tuo concorrente se ne appropria (in che misura, speriamo ce lo svelino giovedì) tramite un tuo dipendente sleale (perchè comunque tutto questo è stato ammesso dallo stesso Ron Dennis), beh, tu come la prenderesti?
    Aspetto con ansia la tua replica!

  42. ghibli scrive:

    Per DAVE. Hai ragione, i ferraristi non si entusiasmeranno per un titolo a tavolino. Hai torto quando scrivi che Schumi non avrebbe saputo fare molto meglio: se con lui le Rosse si rompevano poco, era anche perchè il tedesco sapeva guidare il lavoro dei tecnici e non solo la macchina. Vedi Alonso sulla McLaren!

  43. giulia scrive:

    Egregio GIUSEPPE, io capisco e accetto la passione per un pilota (nel tuo caso, Kimi). Ma non puoi negare che Raikkonen abbia dato, finora, meno di quanto ci aspettavamo tutti, non solo tu. Se poi quasi nessuno scomoda il tedesco, è perchè l’evidenza è lampante. Aggiungo: purtroppo per la Ferrari e per i ferraristi

  44. michael scrive:

    GIUSEPPE, perdona la crudeltà. Ma ti ricordi Monza 2005? Kimi, con la McLaren, partì dietro per noie in qualifica. E rimase quaranta giri, o giù di lì, dietro la Sauber di Villeneuve, sebbene la McLaren fosse di due secondi al giro più veloce. In F1 non si sorpassa?
    Tranne se hai davanti il finlandese!

  45. Riccardo scrive:

    rispondo a paolone:sinceramente io me la prenderei col mio dipendente prima di tutto perchè è l’unico colpevole,poi ovvio che mi arrabbierei con la concorrenza perchè non ha dichiarato di avere quel materiale..pero..se io dovessi dare delle condanne le darei in questo ordine:1)pena massima se hai usato i documenti altrui e sostieni il contrario 2)pena max diminuita di un gradino se li hai usati ma quanto meno ti ravvedi,confessi e collabori 3)il problema è cosa fare con chi sostiene di non averli usati..perche a quel punto salvo ammissioni di averli guardati completamente c’è poco da fare,se ti dicono di no non hai possibilita, o lo dimostri o nada..e x farlo l’unica come dicevo è un’ammissione(quindi vedremo cosa dira alonso) 4)posto quindi che la concorrenza dichiari di non aver guardato darei cmq una multa salata(cosa che avrei gia fatto il 26 luglio).non sarà cosi sicuramente xo x come conosco io gli inglesi sono talmento bonaccioni che se loro a coughlan gli han detto di distruggere di tutto,sono talmente legati alla fiducia sulla parola che la cosa si chiude li e si sentono a posto,proprio perchè hanno un approccio all’etica sportiva diversa;ora nessuno è santo però da loro non me la aspetterei una furbata del genere.x quanto riguarda le spifferate singole invece tipo quella del fondo piatto..beh..ho letto un articolo su autosprint in cui si diceva che quest’inverno stepney mandasse email un po a tutti e di fronte alle prime email la mclaren segnalo subito il tutto alla federazione oltre che ad usare un programma che facesse da schermo x non ricevere + le email di stepney..cosa fece la federezione di fronte a questo?niente..perchè?boh!….però tutti sapevo,anche la ferrari..e allora perchè la ferrari si è tenuto una serpe in casa cosi?perchè non l’ha licenziato subito ma gli ha pure fatte tenere le chiavi elettroniche?mistero..ed è li che mi vengono dei dubbi,xke gli inglesi son tontoloni,gli italiani no..

  46. il barone rosso scrive:

    Se i sospetti -alquanto pesanti- si tramuteranno in prove, inevitabile stangare la Mercedes.
    Certo mi sembra strano che la squadra anglo-tedesca sia a comparti stagni e che nessuno sapesse, tantopiù buffa mi sembra la scusa delle mail scherzose di De la rosa ad Alonso….come tra colleghi fancazzisti in ufficio….
    Alcuni punti.
    - In Australia le Ferrari sembravano di un’altra categoria e tutti ci siamo affrettati a considerare Kimi erede naturale del Kaiser.
    Da qui sembra ci sia o un regresso rosso immediato o un repentino miglioramento Mercedes.
    - Innegabile che a livello di strategia globale, affidabilità e rendimento la Mclaren Mercedes sia stata più meritevole (ribadisco, vediamo cosa realmente è successo).
    - La mia modesta opinione è che comunque un po’ puzzi…..la Mclaren che anno scorso peccava più in prestazioni che affidabilità ha ottimizzato entrambe, la Ferrari ha perso entrambe.
    Comunque è mostruoso il rendimento dei figli di Ron Dennis.
    La Turchia sembrava una netta inversione di tendenza ma è stata evidentemente una nuvoletta illusoria.
    Apro una parentesi un po’ fuori traiettoria ma la devo dire:anno scorso Schumi avrà fatto suoi errori (comprensibili per chi corre sempre al limite)ma il titolo non lo perse a Suzuka….il pit stop della Turchia fu gestito in modo inqualificabile con l’unica attenuante che la safety car sorprese tutti.
    Vi domando…..per colpa di chi uscì la SC?Ovvio che scherzo, ma lo sbevazzone anno scorso ci regalò anche questo!
    Mangio e finisco la mia riflessione a presto.
    Saluto calorosamente Otelma e il Maestro

  47. Riccardo scrive:

    Rispondo con piacere anche a Turrini ( mi permetto di darti del tu da ora via, visto che il dialogo prosegue).

    Innanzitutto parto col dire che le decisioni federali “con sfondi politici” chiaramente ci sono sempre state (vedi prost-balestre) e che da sempre in f.1 si fa i furbetti (minigonne, appendici flessibili,serbatoi nascosti),però probabilmente perchè sono tifoso mclaren e vedo solo il marcio, negli ultimi 10 anni ho visto tante cose..troppe cose strane. Ora lasciando stare gli elenchi inutili con i quali rischio di essere noioso, posso provare però a vedere i casi “contro ferrari”; mi dicevi dei cambiamenti regolamentari e quindi deduco che si parli principalmente della modifica all’assegnazione dei punteggi del 2003 e dello strambo regolamento riguardo alle gomme del 2005.Tutto vero,però trovo che un regolamento cambiato ad ottobre permetta a tutte le scuderie di adeguarsi e di presentarsi ai nastri di partenza con il solito regolamento in mano!esempio: con il nuovo sistema di assegnazione dei punti alonso ha vinto il mondiale 2005 battendo la mia mclaren..niente da ridire perchè la renault aveva capito che con un regolamento cosi era piu logico avere una vettura a prova di bomba a discapito di un po di prestazioni e quindi fessi in mclaren a proporre il solito bolide fragile,ma fessi loro non colpa del regolamento!allo stesso tempo nel 2005 la ferrari andava male e la mclaren andava bene,quindi tutti a gridare contro il regolamento che imponeva il divieto del cambio gomme in gara!embe?in mclaren avevano capito che c’era bisogno di una vettura che ci andasse piano con le gomme per non logorarle,mentre in ferrari no..fessi in ferrari scusa!

    Trovo invece inaudito un cambiamento regolamentare come quello di monza 2003:era stato scoperto che le michelin in gara si allargavano oltre il consentito e allora al ladro!!peccato che il regolamento sostenesse che le gomme dovevano rientrare nei parametri al momento della misurazione,quindi c’era una lacuna regolamentare, per cui anche se furbescamente, si poteva dedurre che in gara quel limite di larghezza potesse essere sorpassato.Il regolamento venne cambiato a meno di 7 gg dal gp su ovvie pressioni dei rossi,cosa che volle dire mettere in ginocchio le rivali che infatti corsero con delle michelin conservative..e chi ne trasse beneficio vincendo il gp e il mondiale con 1 punto di vantaggio alla fine?..la risposta è ovvia..Io avrei trovato molto piu appropriato se proprio si voleva fare qualcosa,di cambiare si il regolamento,ma dal gp dopo,mica era colpa delle michelin se la federazione fece un regolamento con delle lacune.

    Per fare un paragone calcistico c’è un caso che calza a pennello:posto che la juve vincesse i campionati oltre che per bravura anche e soprattutto grazie alla sua dirigenza,prima che scoppiasse lo scandalo a dimostrazione che anche la juve veniva sfavorita si andava sempre a prendere l’esempio dell’alluvione di perugia-juve 2000,dimenticandosi innanzitutto che 1 episodio non ne lava decine a favore e che a perugia non ci fu nessun furto perchè arbitrava prima di tutto l’arbitro piu rispettabile (collina) che decise per il campo praticabile e che secondo, il terreno bagnato c’era sia per la juve come per il perugia=i cambiamenti regolamentari del 2003 e 2005 erano per tutti e tutti ci si potevano adattare,mentre monza 2003 si avvicina molto di piu ad un caso di ingiustizia.Le due cose sono molto simili e cioè 1/2 episodi contro decine e poi con un po di sarcasmo la butto li..ma nessuno ha mai fatto casoche juve e ferrari fanno sempre capo alla solita famiglia? :)

    Per quanto riguarda Montezemolo ovviamente non gode della mia simpatia un po perchè miha dato l’idea della persona raccomandata che come ogni personaggio importante della scena politica italiana si sta girando tutte le poltrone:da quella della ferrari,a confindustria passando per quella della juventus ad inizio anni 90′ se non erro e non condivido molto il suo modo di fare ne tantomeno le sue esternazioni come quando quest’anno in occasione della doppietta di montecarlo si è lasciato scappare un “this gp is a joke” in riferimento al fatto che questa pista sia obsoleta e mi starebbe bene se non fosse poi li in prima fila a pavoneggiarsi della vittoria delle sue ferrari nella pista con piu grande tradizione di sempre,quando queste avvenivano..e non si parla di decenni fa. Idem quando parla di modifiche all’assegnazione dei punti, peccato però che si lamenti solo negli anni di magra!

    Logicamente non sono un grosso estimatore di schumacher (o il fenomeno come lo chiamavi tu..grr..che rabbia)dato che parliamo di un pilota che ha stracciato si tutti i record possibili ed inimmaginabili però si è reso protagonista di atti quali:jerez 97,adelaide 94(se non erro insomma quando andò a urtare,diciamo cosi,contro damon hill) e gia da giovincello vinceva titoli minori con mezzucci(qualcuno ha detto macao contro hakkinen?)..insomma il trio schumi-ferrari-montezemolo per me raffigurava il male in persona :) ma a parte gli scherzi quello che non mi piace dello stile ferrari è quel modo di porsi con arroganza e superiorita dovuta alla solita frase “senza di noi la f.1 non esisterebbe” che mi sa tanto di supponenza o di tutto è dovuto..come quando prima del rinnovo del patto della concordia gli altri team giravano nei test quello che potevano e mentre erano a casa per superato kilometraggio, la ferrari se ne girava bel bella a fiorano con badoer mandando in escandescenza dennis,williams e briatore,anche se su quest’ultimo punto ho poche reminiscenze e potrei sbagliare,ma è un caso dei tanti.

    Infine metto i puntini sulle i:ovviamente sono stato sarcastico ma ho anche infilato qualche smile per far capire che sono disteso e non voglio minimamente creare polemiche,visto che tutto c’è bisogno tranne che di quello in questo periodo,anzi una volta che trovo un blog dove finalmente si parla di f.1 senza attaccarsi me lo tengo stretto..il fatto è che io posto su un forum italiano pro mclaren e negli ultimi mesi siamo stati offesi e derisi a piu riprese da ferraristi intrufolati, per la nota vicenda e questo fa parte di quel malcostume italiano che porta poi a fischiare la marsigliese e di conseguenza a creare odio tra diverse fazioni..ma questo è un altro discorso ancora,un altro dei miei cavalli di battaglia.

    Concludo solo dicendo come sono diventato tifoso mclaren:tifavo per senna,passato alla williams e morto sono tornato alla casa madre che mi stava simpatica e fino al 97 ho vissuto in pace col mio tifo,fino a quando nel 98 avendo a che fare col ferrarista medio italico non è sorta l’insofferenza dato che non mi facevano campare in pace per questa mia scelta diversa.

  48. il barone rosso scrive:

    RIccardo, bella la tua mail ma non aggiungi nulla di nuovo alla questione.
    E spero sia un paradosso il tuo su chi abbia iniziato la querelle….
    TOrno ai miei ragionamenti.
    -Kimi ha, non dico deluso, ma spesso ha dato l’impressione di essere assente, non capisco le responsabilità ma certo anche l’aver lasciato Massa libero di combattere alla pari ha contribuito a questo.
    Kimi ha effettivamente provato la macchina troppo tardi questo inverno.
    Eppure se consideriamo lo scivolone di Montecarlo (colpa del pilota) e i due ritiri (colpa della macchina), il finnico avrebbe potuto essere ora in testa al Mondiale, silenzioso con una condotta alla Prost.
    Ieri ha subito un sorpasso da kamikaze, che spesso può non riuscire, ma questo Hamilton sembrava Valentino ai tempi dorati (anche alla partenza).
    Alla lunga sarebbe stato difficile comunque arrivare secondo, le prestazioni della Ferrari erano crollate.
    -Ovvio che dei due preferirei vincesse Hamilton con buona pace dello spagnolo silenzioso volante;merita di certo più di Alonso che ha un culo stratosferico e obiettivamente non mi sembra così fenomenale.
    Alla resa dei conti dopo 13 gare ha 3 punti meno di un debuttante.O no?
    Dipenderà dalla sentenza, dipenderà dagli assetti futuri della Mclaren:Vodafone e Mercedes sono stati artefici e finanziatori dell’arrivo dello spagnolo, il cuore inglese della squadra ( e tutte le menti geniali) tifa Ham (Ron Dennis compreso).

    Ma se questo scenario fosse stato concepito a tavolino per evitare l’inevitabile crisi post-Schumi?Perchè questo anno la Formula 1 invece di crollare ha avuto un aumento a livello di risonanza e conseguentemente a livello pubblicitario.Gare belle poche ma sostanziale parità nelle vittorie.
    Il contorno esplosivo.

    Aspettiamo, certo se ci saranno scorrettezze, che nessuno abbia pietà.

    Tra i vari cadaveri, bene la Bmw e Kovalainen, non male Rosberg.

    Da buttare Honda, Toyota e quella Red Bull che secondo me addirittura avrebbe potuto essere da Mondiale.
    N.C. Toro Rosso, Spyker e S.Aguri.

  49. Ayrton scrive:

    Mi complimento con Riccardo,anch’io nelle passate discussioni ho ricordato a certi smemorati parecchi episodi in cui la Ferrari primeggiò solo grazie a provvidenziali aiuti Fia.Il problema è che questi “sportivi” sono avezzi a vincere con ogni mezzo perchè la loro coscienza non ha voce,quindi sono pronti a pronunciare ogni qualsiasi mistificazione che legittimi le loro miserevoli vittorie a tavolino.Giuseppe hai ragione sui fatti del mondiale 2005 non furono solo e unicamente le gomme Bridgestone la causa della non entusiasmante stagione Ferrari,non sto’ a riscriverle nuovamente ma se qualcuno vuole approfondire l’argomento può andare a leggere il mio messaggio inviato 2 discussioni fa(al momento è l’ultimo intervento).FACCIO I COMPLIMENTI A TUTTI QUEI TIFOSI CHE A MONZA HANNO FESTEGGIATO IL PODIO NONOSTANTE TUTTO…MAGNIFICI!!! Ciao Ayrton

  50. Riccardo scrive:

    una cosa x barone rosso:si scoprira che il recupero mclaren dopo l’australia è dovuto alla spy story,resto però convinto che i motivi dei continui ribaltamenti di fronte che possiamo vedere ad ogni gp sono dovuti esclusivamente al fatto che ferrari e mclaren hanno 2 vetture agli antipodi,con una che va forte laddove abbiamo curvoni in appoggio e l’altra che si trova bene nei toboga o dove c’è da aggredire i cordoli.

    Parlando con un mio amico che se ne intende abbastanza abbiamo stimato che la modifica al fondo piatto apportata dopo la prima gara abbia fatto perdere alla ferrari dai 2 ai 3 decimi al giro,mentre per quanto riguarda domenica scorsa..be..applausi alla mclaren che ha portato sostanziali modifiche alla vettura presentando un alettone posteriore con un solo profilo,togliendo il ponte dal muso e restringendo le pance per migliorare la penetrazione senza andare a discapito di un’affidabilita a prova di bomba(tutto merito di alonso che quest’inverno girava a volte con un motore “sabotato” per fare in modo che resistesse anche in condizioni estreme)e forti del fatto che anche senza molto carico avrebbero potuto sfruttare la migliore qualita della vettura di quest’anno e cioè il grip meccanico.

  51. patrizia scrive:

    Ciao Leo,
    sempre grande….leggerti è un vero piacere.
    A presto ciao

  52. patrizia scrive:

    ma il Nelson 66 che scrive qui è quel tifoso interista che scriveva sul sito dell’inter ed era delle parti di rimini?

  53. nelson66 scrive:

    per patrizia:

    NO!!!

  54. IAN SOLO scrive:

    Dopo le ultime notizie sulla spy story penso che anche gli ultimi fra gli scettici debbano cihnare il capo alla necessità che la sentenza sia dura ed esemplare, sia contro il team che contro i piloti.

    Non si è trattato di avere fra le mani 700 pagine di disegni da spulciare… ci sono stati contatti, ricihesti di chiarimenti alla spia, simulazioni compiute dai piloti con le soluzioni pensate in Ferrari, insomma, è stato il peggior caso di spionaggio industriale e di violazione delle pià elementari regole sportive, che in F1 si sia mai visto (non dico che non ce ne siano stati altri, ma non ne sono mai stati scoperti di così gravi).

    Trattandosi di team che lotta per i titoli penso che la sanzione giusta sia come minimo l’azzeramento in entrambe le classifiche. Se poi non si vuole far saltare il giocattolo F1, si può lasciare le licenze, ma x quest’anno zitti e mosca.

    Due ultime considerazioni sugli uomini: Ron Dennis è la persona più squalificata del circuito a questo punto… ha mentito sapendo di mentire, ha versato lacrime da coccodrillo, ha teso trappole (patto della concordia) e a tutto ciò si aggiunge la plateale antipatia che l’essere in parola suscita.
    Alonso non so con che faccia potrebbe venire in Ferrari visto che sapeva e gli facevano testare le soluzioni Ferrari, tanto che chiedeva chiarimenti ecc…
    Se dovesse venire in Ferrari dopo quello che ha fatto, sarebbe la prova lampante che era lui la “gola profonda”.

  55. michelangelo scrive:

    Mi chiedo come fa la ferrari ad avere le intercettazioni ? Chi ha procurato a Montezemolo le intecettazioni ? La telecom sponsor della ferrari o l’amico Tronchetti Provera ?

  56. Adelfio scrive:

    Al signor Dennis e a tutto lo staf McLaren deve essere pribito anche di vederle in forografia le F1.

    Altro che piangere ….. lo spionaggio industriale è un reato penale in tutto il mondo Inghilterra compresa.

    Facile vincere usando il lavoro e le idee altrui …… in casa mia tale individui sono chiamati Ladri e Truffatori … altro che piangere.

    Non deve essere permesso che cedano il pacchetto di controllo … deve essere confiscato…. provino un poco a surdseli i soldi magari in fonderia

    LADRI

  57. Ayrton scrive:

    Siete alla paranoia,ripetervi 100,1000…10000 volte che la McLaren è colpevole non fa una sentenza.C’è un tribunale che domani verificherà tutte le prove a proposito della spy-story e ancora oggi c’è chi s’accontenta del sentito dire per condannare la McLaren.Avete mica paura che la McLaren sia innocente?Non vi preoccupate vinceranno un altro titolo di CARTONE tetraFIA.Difficile per la Ferrari vincere senza l’aiutino,anzi impossibile, da circa 30 ANNI!!!!Vedremo dove ci porterà tutta questa “furbizia”.Buon divertimento.

  58. Lorenzo Pantieri scrive:

    “È molto difficile fare previsioni, specialmente sul futuro”. (L’ha detto Niels Bohr, uno dei padri della Meccanica Quantistica.)

    Oggi i media danno per certa una penalizzazione della McLaren. Domani vedremo se ci hanno azzeccato.

    Io dico che a vincere a tavolino non c’è gusto. In pista la McLaren è stata la più forte: zero ritiri in un mondiale è un risultato pazzesco.

  59. Decebalo scrive:

    Un motivo di riflessione: le nuove gravi prove scaturite nelle ultime settimane, nella fattispecie le E-mail tra Alonso e De La Rosa, sono in singolare sincronia con l’aggravarsi dei rapporti tra Alonso ed il team. E’ un po’ poco per pensare che ci sia Fernando dietro a tutto questo (magari anticipando il “parlate e sarete perdonati”) però a pensare male…

  60. Giuseppe scrive:

    Ciao NELSON66,

    non ho menzionato nel mio discorso il commentatore mazzoni per il semplice motivo che non ho niente da dire in proposito.
    E’ uno schumacheriano come molti di quelli che popolano questo blog.
    ma ti sei reso conto che Capelli cercava di smorzare i toni mentre lui continuava imperterrito il suo monologo???….poveri noi, non capisco il tedesco altrimenti avrei visto la gara sul satellitare (RTL).

    Cordiali saluti
    Giuseppe

  61. Giordano scrive:

    Il pensiero esposto sul blog non è minimamente condivisibile, a parte il mea culpa Ferrari sulle rotture. Il punto è che i tecnici McLaren stupidi non sono. Pure loro hanno le loro idee e progetti! Ma quale indubbio vantaggio hanno avuto nel rendere affidabile la loro monoposto da inizio stagione attingendo a mani basse al knowout altrui?
    Di punto in bianco con un pilota novellino e per far bella figura col campione del mondo, tirano fuori una vettura perfetta o quasi SENZA aver mai usato le gomme Bridgestone e dopo alcuni anni in cui l’inaffidabilità della macchina era stata addirittura imbarazzante.
    Onestamente, siccome nell’ambiente girano molti soldi, oltrechè titoli e punti, se deve essere migliore chi ha l’intelligence di squadra migliore, è meglio che si chiudano baracca e burattini.
    Inoltre nei colloqui riservati, dirigenti e piloti McLaren hanno in molti casi mentito allo stesso Ron Dennis e company e tutto questo nel segno della sportività!
    E’ logico che stando così le cose Lewis abbia chiesto più soldi. Visto quello che rischiava era opportuno “comprare” anche il suo silenzio…

  62. Paolo scrive:

    @Ayrton: mi sa che la paranoia è tutta tua. Ma ci sei o ci fai? Te ne intendi qualcosa di tecnologia o stai a zero?
    Ti sei mai chiesto perchè non ci sia l’obbligo di pubblicare tutte le decine di migliaia di pagine di progetti delle monoposto su internet per tutte le squadre?
    Inoltre la Ferrari non fa solo macchine da corsa, ma anche per il pubblico: e chi ti dice che non ci fossero anche soluzioni per le ato di serie che non era opportuno divulgare a case come la Mercedes?
    Altro punto importantissimo: il “bastardo” del tecnico inglese che si è fottuto il tutto, si è venduto anche le idee degli altri progettisti e non solo le sue, perchè se fosse stato solo per le sue non sarebbe stato necessario fotocopiare 10.000 2 rotte pagg. di progetti. E il tutto per una vendetta personale. E la McLaren è stata al gioco… Se lo ha fatto, avrà avuto la sua convenienza.

  63. Lorenzo Pantieri scrive:

    Hurra! La Ferrari ha (stra)vinto l’importantissimo titolo dei costruttori! Che si fa? Si va tutti in piazza, bandiere al vento, a festeggiare?

  64. Mario scrive:

    La sentenza prevista alla fine è arrivata e con questa anche la favola che la giustizia, in paesi diversi dall’Italia, sia più “giusta”. La McLaren ha corso con una vettura irregolare e non vincerà il titolo costruttori mentre uno dei suoi piloti vincerà il titolo con la stessa vettura giudicata irregolare…complimenti!!

  65. piac scrive:

    Scrivo questo commento a caldo dopo aver avuto notizia della sentenza, bene… ritengo sia l’ennesima porcata !
    Caro Leo
    si cerca di convincere il pubblico che giustizia sia stata fatta invece si sono salvaguardati gli interessi economici di tanti, piloti, sponsor etc.
    alla mc laren tolgono il campionato costruttori che vale meno in confronto al mondiale piloti e poi gli sponsor potranno far ugualmente sfoggio dei loro nomi (esempio vodafone) con le foto dei piloti.
    Posso anche essere convinto che la ferrari sia al momento più debole delle mc laren ma chi ci garantisce che la mc laren avrebbe raggiunto questi livelli senza conoscere i segreti della ferrari (compresi i punti deboli).
    la mc laren magari ha capito di avere una macchina vincente senza bisogno di osare oltre nella evoluzione (spesso rischiando le macchine si rompono… vds le ferari che mancano di affidabilità).
    poi perchè devono essere assolti i piloti rei di aver provato le novità tecniche della ferrari, solo pechè hanno collaborato??? i pentiti di mafia collaboravano ma poi sparivano dalla circolazione, .
    Alonso di certo conosceva i punti deboli della ferrari e quindi poteva in pista osare certi sorpassi…. certo sono tutte congetture ma la realtà è che questi erano avvantaggiati e soprattutto i loro comportamenti non appartenevano all’ ETICA SPORTIVA.
    questa sentenza potrebbe avvallare comportamenti scorretti dei piloti in futuro, tanto poi se vengono scoperti collaborano e perdono i punti solo i costruttori-
    mah… spero che la sentenza cambi , al limite preferei che si decida di non assegnare il campionato piloti

  66. Ayrton scrive:

    Paolo rileggiti i miei interventi nelle discussioni passate dal 26 Luglio (compreso)in avanti.

  67. Ciccio Montoya scrive:

    Ma voi siete convinti che se Alonso fosse in Ferrari e Raikkonen in McLaren la situazione nel campionato piloti sarebbe la stessa? A mio avviso lo spagnolo, simpatico o no (a me è simpatico, da poco ma mi è simpatico…), vale un Raikkonen e mezzo, e non solo in termini velocistici, ma anche per capacità di sviluppo, voglia di vincere e capacità di catalizzare l’attenzione del team, nonché di motivarlo. Alla Ferrari se vogliono vincere devono prendere o Pantano o Alonso… ;)

  68. Xena scrive:

    x Ciccio Montoya..
    Io voto per Pantano.

    Ma se Alonso è così bravo a catalizzare l’attenzione del team e di motivarlo…. perchè tutto questo can can?
    Perchè Alonso sostiene di non essere adeguatamente supportato?
    Perchè Alonso non divide i meriti con la sua squadra?
    Perchè si lamenta che le attenzioni sono tutte per il suo compagno?
    Perchè vuol far credere che vince contro tutto e tutti?

    La F1 è uno sport di squadra…ma come farebbe a vincere senza un’auto veloce ed affidabile o un pit-stop perfetto ???

  69. L'ONNIPOTENTE scrive:

    Ma rileggetevi ora…RIDICOLI..

Scrivi un commento