FERRARI, MA CHE BRUTTA PASQUA!

Meglio avrebbero fatto, i ferraristi, a non aprire l’uovo di Pasqua, qui in Malesia. Infatti dentro c’era la sorpresa. Una gran brutta sorpresa. E la cioccolata era molto, molto amara.
In breve. A Fernando Alonso, che è davvero fatto della stessa pasta di Schumi, sono bastate appena due gare per tornare dove era abituato a stare, cioè davanti a tutti. Mi dispiace per il sommo Otelma, vate di questo blog: ma qui siamo di fronte ad una impresa straordinaria. Lo spagnolo ha preso una McLaren che era una carriola ed è già in vetta al mondiale. Guidando una macchina che usa gomme ignote, al pupllo di Re Juan Carlos, fino a poche settimane fa.
La seconda brutta sorpresa di Pasqua riguarda Massa. Il piccolo Felipe è simpatico, ha coraggio e se non altro ci prova: okay, sono d’accordo. Ma se fai la pole e poi alla seconda curva sei terzo, in una Formula Uno che non tollera sorpassi, allora c’è qualcosa che non torna. E se poi hai fretta di infilare un ragazzo gagliardo come Hamilton e ti ritrovi quinto, in scia ad una Bmw, sorry, però si consolida il sospetto che Schumi abbia sprecato qualche lezione.
Infine, c’è il discorso che riguarda la macchina. In ogni condizione, con gomme dure e con gomme morbide, Alonso qui a Sepang faceva segnare tempi che per Kimi erano proibiti. Fino alla vigilia della corsa, ci hanno spiegato che le modifiche apportate al fondo della F 2007, fondo contestato da Ron Dennis, non avrebbero inciso sul rendimento della monoposto rossa. Vabbè, ci crediamo: ma allora la situazione è persino più preoccupante, a cospetto della clamorosa riemersione McLaren.
Comunque, buona Pasqua a tutti. Gli auguri sono accompagnati da una richiesta di informazioni: qualcuno può procurarmi il cellulare del signor Michael Schumacher?…

Collegamenti sponsorizzati


41 Commenti a “FERRARI, MA CHE BRUTTA PASQUA!”

  1. otelma scrive:

    Carissimo Leo,
    vorrei ringraziare anche te che mi tiri in ballo addirittura nel tuo pezzo.
    Purtroppo, anche se a pelle lo spagnolo mi sta sulle balle, devo ammettere che è bravo.
    Non è che lo scopro oggi, eh, mi dà solo fastidio ammeterlo.
    Dire che è proprio della stessa pasta di Schumi mi suona ancora come una bestemmia, ma tant’è: noi che siamo sportivi non abbiamo difficoltà ad ammettere la superiorità deglim avversari quando la palesano.
    Non come certe persone che quando perdono parlano di frodi…..e poi da che pulpito, mister Dennis “la verginella”…….
    Un’altra cosa che mi ha dato fastidio è stato perdere proprio qui in Malaysia dopo aver cambiato il fondo della macchina.
    Oddio, certo che un vantaggio lo dava di sicuro, ma non credo che fosse tutto lì-
    Io però della gara ho visto solo gli ultimi 10 giri, per cui ne so abbastanza poco, ho visto gli high lights alla fine, insomma partenza cannata in pieno da Filippo e buona notte ai suonatori.
    Su Filippo, purtroppo, devo darti tutte le ragioni.
    Il ragazzo è giovane, ma non perde occasione per ricordarlo a tutti-
    E poi, giovane per giovane, son comunque tre anni di F1 + uno da collaudatore.
    Un certo Lewis Hamilton sta dimostrando che anche i giovani possono andare forte e NON sbagliare……….
    Io credo che in Baharein le forze in campo torneranno qulle dell’australia.
    La mia chiave di lettura in questa corsa è da ricercare nel rendimento del beone finnico.
    Secondo me hanno avuto paura per quel motore e si sono accontentati di un terzo che poteva essere un secondo posto.
    La prossima gara avranno il motore nuovo.
    Vedremo.
    Per il cellulare di Schumi…….se te lo danno, e tu riesci a convincerlo a tornare, lasciando la Corinna da sola alla domenica per un altro anno, altro che pranzo ti offro…………
    Ultima cosa che vorrei dire: avete notato la Red Bull con Webber???
    Ah, ancora: adesso si scateneranno i “tifosi” che rano scomparsi dopo la batosta australiana-
    Comodo eh, uscire dal guscio per saltare sul carro del vincitore…….
    Vorrei leggervi anche quando perdete………
    Vabbè, anche per me è comodo, io da quando si è ritirato Lui ho perso sempre……….
    Qui la nostalgia è sempre + forte……….
    Con Lui oggi si vinceva, io lo so.
    E lo sanno anche tutti quelli che tifano “contro”, vero?

  2. Colorado Kid scrive:

    Mah… tutto sommato sono contento.. direi che oggi si è vista una cosa inaspettata in questa formula1 moderna ed iper-tecnologica… l’uomo conta ancora tanto!

    E’ stata più una vittoria Alonso/Hamilton su Raikkonen/Massa, piuttosto che McLaren su Ferrari. I due piloti del cavallino sono stati strapazzati a dovere e penso che mai quanto oggi Jean Todt pensi con nostalgia a Michael Schumacher.

    Secondo me Kimi non è certo all’altezza di Schumacher, e probabilmente neanche di un Alonso attualmente in piena forma, veloce, spietato, preciso.
    Massa… hm… no comment. Non mi è mai piaciuto e penso che mai mi piacerà.
    Per la Ferrari sarà dura, non ha più San Michael che gli leva 7-8 decimi a giro e se non riuscirà a produrre una macchina strepitosa vedo il vantaggio in casa di Ron Dennis, grazie ad un’azzeccatissima ed efficace coppia di piloti che non commettono il minimo errore.

    Ora basta aspettare il 2008 quando non ci sarà più neanche il traction control e forse ricominceremo a vedere un pò di vera guida ed i valori in campo… Quelli umani però!

  3. lo spagnolo volante scrive:

    eccoci qua!
    L’avevo promesso:queste 3 settimane sono servite per migliorare questo connubio che alla seconda gara già ha ipotecato il mondiale.
    Quanto a Massa, credo si fossero generati troppi voli con i sogni.
    Hamilton?!?!?Avevate dubbi sui ruoli all’interno del team?
    Che comunque ha trombato due Ferrari in pochi metri…..
    A presto…..ci rivediamo domenica otelmi e baroni vari!
    Saluti felici a tutti.

  4. ghibli scrive:

    Io amplierei il discorso fatto dall’ottimo Leo. Qui mi pare chiaro che la McLaren ha due piloti e Hamilton da una grossa mano ad Alonso. Mentre la Ferrari ne ha uno solo. Per ora, Massa si limita a combinare danni. Se fossi Kimi, non sarei tanto tranquillo.

  5. giappone scrive:

    Che nostalgia per Schumi! Scusate, ma come si fa a mandare a ramengo un Gran Premio con una partenza del genere? Felipe francamente e’ stato imbarazzante, ma non e’ che Raikkonen al via abbia fatto molto meglio. Onore poi ad Alonso, in pochi mesi ha ricostruito la McLaren e forse questo dettaglio dovrebbe autorizzare qualche dubbio su Kimi, che con la stessa scuderia non ne azzeccava una. Da ferrarista, sono depresso.

  6. dibbe scrive:

    Nei commenti qui in Italia ho l’impressione che si tenda a sottovalutare un elemento, invece presente nella analisi di Leo. In breve. In Australia la Ferrari staccava la McLaren di venti secondi. In Malesia, la McLaren stacca la Ferrari di venti secondi. Che si sappia, l’unica modifica tecnica riguarda gli inbterventi sul fondo flessibile della Rossa, pretesi dalla McLaren e ottenuti dalla Fia. Io credo che la spiegazione sia tutta qua, ferma restando la colpa di Massa…

  7. pettegola scrive:

    Sono molto delusa! Massa non sara’ mai un top driver! E aspetto delucidazioni da Otelma. Non ci avevi spiegato, o maestro, che Alonso tra McLaren, Bridgestone e Hamilton avrebbe avuto un sacco di guai?!? Invece, eccolo di nuovo in testa al mondiale! Urge un chiarimento, anche perche’ ho l’impressione che portare via il titolo a questo spagnolo sara’ una impresa durissima. Pure per Kimi

  8. randazzo scrive:

    McLaren batte Ferrari 5 a 0. Primo gol: Alonso e’ meglio di Kimi, ma forse lo sapevamo gia’. Secondo gol: Hamilton ha fatto fdare una figura da cioccolataio al povero Massa. Terzo gol: il presunto vantaggio dovuto alla miglior conoscenza di Bridgestone gia’ risulta svanito, per il Cavallino. Quarto gol: Hamilton va forte e aiuta Alonso, Massa sbaglia e danneggia Raikkonen. Quinto gol: la strategia di gara di Ron Dennis ha surclassato quella dei ferraristi.
    Si salvi chi puo’!

  9. giulia scrive:

    Io vorrei a provare a difendere Massa. Non per la partenza: quella, l’ha sbagliata. Ma per il tentativo di sorpasso su Hamilton. Diciamo sempre che in F1 domina la noia e che i piloti non azzardano mai. Felipe ci ha provato, non volendo accontentarsi di un piazzamento. Gli e’ andata male. Ma vi ricordate Mansell? O anche Schumi, quando era necessario osare? Non gettiamo la croce sul brasiliano, per favore.

  10. bruno scrive:

    A costo di provocare un attacco di fegato al mitico Otelma, faccio notare quanto segue. Nel 1996 Schumi lascia la Benetton per la Ferrari: per vincere il primo Gp con la Rossa deve aspettare il diluvio di Barcellona (quinta o sesta gara della stagione) e per conquistare il titolo deve aspettare cinque anni.
    Nel 2007 ALonso lascia la Renault per la McLaren, che nel 2006 era competitiva persino meno della Ferrari di Alesi e Berger nel 2005. Risultato: dopo due gare sta sul gradino piu’ alto del podio e dubito che Fernando dovra’ aspettare cinque anni per vincere il titolo con Dennis!
    Otelma, perche’ non ti convinci che Alonso vale quanto Schumi?

  11. bill scrive:

    Nell’uovo di Pasqua abbiamo trovato un emozionantissimo Gran Premio (sorpassi ?) e qualche cocente delusione.
    Analizziamo piloti, vettura,scuderia.
    Piloti: fenomeno si nasce, bravo qualcuno diventa (e meno male che non abbiamo più Barrichello). A questo proposito vorrei vedere che cosa scriverà quel luminare dell’automibilismo della Gazzetta che dopo l’Australia ha giustamente lodato Raikkonen e ha crocifisso (eravamo in Quaresima) Schumacher? Io credo che il suo astio derivi dal fatto che il Nostro non è mai salito nell’olimpo roseo prostrato e questuante e trattava la rosea semplicemente come tutti gli altri (ammesso che i loro inviati conoscessero la lingua inglese)
    Vettura: l’anno scorso a Briatore hanno tolto il mass dumper; no problem diceva e ha rischiato di perdere il campionato. Ora ci hanno tolto la molla sotto la macchina: no problem e intanto abbiamo perso tutto il vantaggio. Io non mi itendo di aereodinamica sofisticata ma qualcosa che reagisce in funzione della velocità se ce lo hanno messo a qualche cosa serviva.
    Scuderia: squadra in campo sofficiente. Scuderia Ferrari Club rimasta a casa semplicemente vergognosa. Due anni or sono hanno monetizzati il tifo (giusto perchè tra l’altro fanno uno sconto notevole al Ferrari Store di Maranello:auguri tifosi sardi e tifosi del Belgio o della Svizzera) ora hanno quantizzato il tifo: il Club che al 7 Aprile non ha almeno 50 soci viene espulso perchè non è più economicamente interessante. Nonostante questo buon lavoro anche a loro.

  12. Sempre Fernando! scrive:

    Sono d’accordo con l’ultimo commento.. A volte il campanilismo non ti fa vedere oltre e Fernando ha dimostrato essere un puro talento, che sa essere agressivo quando ci vuole e freddo e calculatore quando si vede in inferiorità meccanica ma nessuno puo mettere in dubbio che e il miglior pilota del mondialee sicuramente vale quanto Schumi.. Di questo può anche dar fede la Renault.. Devo dire però che sarà dura senz’altro, la Ferrari fa tremare chiunque.. Ma si e già detto che la coppia ferrarista non lavora come un team, o almeno non e capace di farlo,e non fare tesoro di questo per le prossime gare sarebbe fatale per la Ferrari..

  13. ghibli scrive:

    Per Colorado. Hai perfettamente ragione, anche se da ferrarista mi scoccia ammetterlo. Quello che sta facendo Alonso con la McLaren indica che in F1 l’uomo riesce ancora a giocare un ruolo importante. E lo stesso ragionamento si applica ad Hamilton, se paragonato a Massa. In generale, per gli appassionati questa deve essere considerata una buona cosa. Ma accidenti, proprio adesso che a Maranello manca tanto Schumi!

  14. massdamper scrive:

    Complimenti per il blog, che ho appena scoperto. Mi rivolgo ad Otelma. Secondo me ti sbagli. In Bahrain vedremo una gara tipo Malesia, anche se magari con esito finale diverso (ormai tutto dipende dalle partenze, ergo dalle qualifiche, se uno non fa come il Massa della domenica di Pasqua). Come mai penso questo? Perche’ il vero vantaggio Ferrari veniva dalle cose che stavano sotto il fondo della macchina! Le hanno dovute togliere e come la Renault di un anno fa con mass damper (da qui il mio nick name), il vantaggio e’ svanito. Non ti ricordi? Quando ad Alonso tolsero l’aggeggio, il grande Schumi prese a bastonarlo. A proposito di Schumi, la nostalgia di tanti la condivido. Ma per la Ferrari sarebbe sbagliato guardare indietro.

  15. paolone scrive:

    Enorme delusione. Due conferme. La prima: Massa non possiamo considerarlo all’altezza della situazione e Todt lo difende soltanto in ragione del suo procuratore, che non a caso ha come padre Todt medesimo. La seconda: mi dispiace per Otelma, ma Alonso ha lo stesso Dna di Michael, il Dna dei fuoriclasse.
    Certezza conclusiva. Per dieci anni la Ferrari aveva il bonus-pilota. Adesso ce l’ha Ron Dennis. O dominano di macchina, quelli di Maranello. Oppure si rassegnano a perdere fino al 2012!

  16. Mario scrive:

    Si fa presto a cambiare completamente opinione..Secondo me McLaren e Ferrari si equivalgono comeprestazioni e quindi sarà un campionato equilibrato. La differenza la faranno i piloti e, come dissi mesi fa, la McLaren ha due campioni mentre la Ferrari solo uno. Denigrare Raikkonen mi sembra eccessivo anche perchè in Malesia ha fatto la stessa gara di Alonso in Australia solo che lui non ha conquistato il secondo posto perchè davanti non c’era il suo compagno di squadra.
    Basta poi con la nostalgia per Schumacher, è stato grandissimo ma non mi sembra che abbia fatto la differenza gli ultimi due anni.

  17. ghibli scrive:

    Per Otelma. Dolorosamente, stavolta non concordo. Con Schumi la Ferrari avrebbe vinto? ma guarda che, sia con gomme morbide che con gomme dure, la McLaren in malesia era sempre davanti alla Rossa. Il punto semmai riguarda la flessione di competitivita’ da parte della F 2007. Assetti sbagliati? Troppa prudenza sul motore di Kimi? Non so. Ma con una macchina che prendeva venti secondi in un Gp perdeva pure l’adorato Michael, stai tranquillo

  18. lapo scrive:

    Salve a tutti e buona Pasqua, sia pure in ritardo. Noto un eccesso di italiana propensione agli estremi! Come si dice: dalle stelle alle stalle. In Australia sembrava che la Ferrari potesse vivere benissimo senza Michael, senza Brawn, senza Byrne, senza Martinelli. Adesso, un inno corale, o quasi, alla nostalgia. Non esagerate, in alcun senso. La Ferrari potrebbe vincere anche senza il tedesco, che pure ne ha riscritto la storia. Ma l’errore era quello di pensare che Alonso in McLaren ci andasse a svernare, quando invece rimane un grande campione che Todt, cinque anni fa, avrebbe fatto meglio a prendere.

  19. michael scrive:

    Per Bill. Sull’atteggiamento della Ferrari nei confronti dei suoi tifosi organizzati hai perfettamente ragione e meriti la mia solidarieta’.
    Dopo di che, sono troppe le critiche a Massa, scusate. Dico, ma vi siete dimenticati quando il primo Schumacher ferrarista non azzeccava una partenza manco a sparargli? Poi scoprimmo che c’era di mezzo l’elettronica. E se ci fosse di mezzo qualche guaio tecnico anche stavolta? Ormai in F1 non si deve giudicare un driver al via, perche’ dipende quasi interamente dai computer. Ci fu un anno (non ricordo se nel 2000 o nel 2001) in cui Hakkinen, che non era un fesso, restava quasi sempre fermo sulla griglia. Io difendo Massa anche per questo.

  20. "Done in Italy" scrive:

    Quelli che…Alonso era un mezzo pilota!

    Quelli che Fisichella è giusto che esista perché ci devono essere anche i mezzi piloti!!!

    Quelli che…non avevano visto la paglia con cui è fatto Massa!

    Quelli che…Alonso? Figurati!

    Quelli che…Hamilton sarà una brutta gatta da pelare per Alonso!

    Quelli che…Raikonnen è il nuovo Schumacher!

    Quelle che…W Massa, che fenomeno!

    Quelli che la vità è una giostra, e la giostra è un peccato!

    Quelli che…Quelli lì…Quelli Noi!

  21. nelson66 scrive:

    Brutta Pasqua sicuramente per i Ferraristi
    A mio avviso la prestazione di Kimi è stata più o meno quanto mi aspettavo. L’allarme sul motore surriscaldato negli ultimi giri dela Gp d’Australia ha sicuramente consigliato un po’ di prudenza nel suo utilizzo: in chiave campionato un piazzamento ci poteva stare
    Sono invece delusissimo da Massa: il suo compito era lottare ed impegnare le Mclaren……….dopo la prima curva era quasi finito, pochi giri dopo siamo sprofondati nella depressione

    Rigurdo alle prestazioni delle due principali contendenti (Ferrari e Mclaren) il mio parere è che quest’anno il mondiale si deciderà sulla capacità di sfruttare al meglio di gara in gara la monogomma Brigestone. In Australia le condizioni di pista “sporca” sono state forse meglio interpretate dal team di Maranello, in Malesia la Mclaren ha capito meglio come utilizzare le gomme medie.
    Piuttosto devo dire che ad inizio d’anno mi aspettavo una stagione con più vetture a poter lottare per i vertici, mentre queste prime due gare starebbero a indicare in un bel duello tra gli anglo-tedeschi ed i rossi modenensi per il mondiale e questo mi stupisce (e delude) moltissimo
    Adesso aspettiamo il Barhain……… Di solito i primi bilanci si tirano al ritorno in Europa

  22. giappone scrive:

    Per Mario. Se Schumi non ha fatto la differenza nel 2006 (lasciamo stare il 2005, quando causa gomme la Ferrari era lontanissima dalle vetture Michelin), come ti spieghi il fatto che il tedesco abbia lottato per il titolo fino all’ultima gara e Massa no? Anche io, pur rimpiangendolo Michael, penso che la nostalgia non serva a niente, ma attento a non esagerare in senso opposto!

  23. bruno scrive:

    Per Bill. Temo tu sia nel giusto. Le modifiche al fondo della Ferrari hanno tolto il vantaggio alla F 2007. E in bahrain ne avremo conferma. hai ragione anche sulla questione dei tifosi. L’atteggiamento della Ferrari mi pare figlio di una cultura mercantile francamente deprimente.

  24. giulia scrive:

    Per Otelma. Insisto a difendere Massa. La partenza magari l’ha sbagliata per ragioni extra pilota, vedi Schumi primi anni in Ferrari. E il tentativo di sorpasso su Hamilton era una manovra coraggiosa: fosse riuscita, oggi parleremmo di un colpo da fuoriclasse. Non credi?

  25. Mario scrive:

    Giappone, perchè Massa non è un campione stop.

  26. Massino scrive:

    Massa è la stessa bugia sportiva di Fisichella..Con la diferenza che Fisechella e un bravo ragazzo e Massa un presuntuoso che non e capace neanche di capire i suoi limiti..

  27. CHRISTIAN scrive:

    Ciao Leo, io ho un dubbio che mi attanaglia dalla fine del primo stint malese.
    Ovvero: i ferraristi giravano con il limitatore a 18mila giri (o meno)?
    Perché, visti i dubbi della vigilia, credo che la tattica ferrarista fosse scappiamo e poi limitiamo i giri e portiamo le macchine a casa.
    Però vista la dormita generale in partenza, credo che la tattica si sia trasformata in portiamo le macchine a casa e basta.
    Ok la difficoltà dei sorpassi, ma qui c’era gente che non riusciva a stare in scia alla BMW….
    Sbaglio?
    Aspetto fiducioso tue news e i cammelli mediorientali!
    CIAO
    CHRISTIAN

  28. giuseppe scrive:

    Devo ammettere che oggi la McLaren era davvero forte ma non imprendibile.Se quel combina danni di Massa non avessee fatto passare così facilmente Hamilton non so se ALonso avrebbe vinto, quantomeno non avrebbe preso quei 20 secondi che poi gli sono serviti per amministrare fino a metà gara.
    Ma non tollero chiunque dica : se c’era Schumacher ….
    Sono quelle classiche persone che ragionano a seconda di come gira il vento, proprio come dei miei parenti ( ACQUISITI !!!).
    Vedrete che domenica. quando rivinceremo, saranno di nuovo dei nostri.
    CHE RAZZA DI TOFOSI!!!

  29. Scarlett scrive:

    Ok Giulia, sono dello stesso avviso , non concordo invece con chi ritiene Massa un rischio per Kimi. La Pasqua poteva andar meglio ma il campionato è lungo , secondo me pieno di sorprese. Vince in genere chi guida meglio e ha un catorcio accettabile(?) o il contrario, son tante variabili come il 30 ad un esame. IO Massa lo manderei al Parlamento!

  30. otelma scrive:

    Il Gp della malesia a me ha lasciato più di una perplessità.
    Quale è il vero potenziale della ferrari?
    Quello visto in prova, simile a quello visto al Gp di australia?
    O quello visto nel corso del gp?
    Scelte conservative sul motore (o entrambi i motori) limitati a 18.000 giri come in australia?
    Mah.
    E’ ancora presto per giudicare.
    Comunque, mi spiace per Massa, ma ha sbagliato, e tanto.
    Il paragone con Schumi non regge: fino a pochi anni fa il launch control era vietato.
    Poi, qualcuno lo aveva (vero mr. Dennis?)e il tedesco faceva figura da stupido.
    Ma da quando lo hanno montato anche aMaranello il crucco non ha più sbagliato una partenza.
    Altro paragone ingeneroso: Schumacher alla Ferrari ha trovato veramente una squadra allo sbando e una situazione disastrosa.
    Non dimenticate che ci hanno messo 5 anni a dargli la macchina vincente, dopodichè ci ha pensato la federazione con regolamenti demenziali a mettergli i bastoni fra le ruote…….
    Le modifiche del 2003 al sisetma di punteggio e le altre modifiche (gomme uniche per tutta la gara) sono state fatte “ad personam” dopo lo strapotere mostrato dalla Ferrari e da Schumi.
    troppa noia, dicevano.
    Mah.
    Quindi, non facciamo paragoni ingenerosi.
    il mitico Senna non ne volle proprio sapere di venire a Maranello con la Ferrrari in quelle condizioni, ma si offrì polemicamente “a gratris” alla williams pur di avere la monoposto migliore, lasciando anche con poca classe (l’ultimo anno corse “a gettone” con un contratto gara per gara)la squadra di Ron dennis che pure gli aveva dato 3 titoli mondiali, eppure nessuno fa paragoni.
    Onore a Fernando Alonso: alla seconda gara è già andato a segno.
    Duole (a me) ammetterlo ma il ragazzo è bravo, molto bravo.
    Però anche lui ha trovato una squadra che evidentemente non era così in difficoltà come credevo: in effetti lo scorso anno la Mc Laren faceva pena, ma solo l’anno prima era velocissima, molto più della renault del francese, quello che mancava loro era l’affidabilità.
    ma visto l’anno scorso io pronosticavo un anno molto difficile per la squadra del meccanico Ron.
    Non è stato così: merito di Alonso?
    Se così fosse, allora siamo davvero al cospetto di un fuoriclasse del calibro del tedesco.
    Ma dobbiamo vedere ancora.
    E’ presto.
    Aspettiamo il baharein, con il motore nuovo.
    Così capiremo anche quanto influisce una molla sotto il fondo scocca……

  31. Polite scrive:

    io invece lo terrei dov’è, sperando che impari dagli errori i quali se non erro capitavano anche al Grande. Mi dispiace che la pasqua per il Turrini sia stata lontana dalla famiglia ma quello è il suo lavoro eognuno credo lo fa col massimo di passione possibile(e quella a massa non manca)

  32. giuseppe scrive:

    speriamo di rivedere una Ferrari competitiva nel prossimo Gp e non lecchiamoci le ferite…siamo o non siamo degli sportivi?
    Dobbiamo rendere onore alla mClaren ma vedrete che domenica saremo molto più contenti di un mese fa, centreremo una bella doppietta.

  33. Sempre Fernando! scrive:

    Per Otema, con tutto il mio rispeto e onestità ma cosa devi vedere ancora su Alonso? Andó a segno con quel catorccio della Renault e vinse due campinati.. Guarda ora la Renault.. La Mclaren non era in grado di evidenziare le sue potenzionalità.. Guarda ora.. Per non dire che e il campione del mondo piu giovane della storia..Continuo a dire che el macchien le fanno andare ex aequo gli ingegneri e i pilota ma questi rimangono le loro mani e occhi Un saluto per tutti dalla Spagna

  34. igor scrive:

    Come volevasi dimostrare…………
    Una corsa va male e giu’ tutti a sparare sulla rossa di maranello. Alonso ha vinto per due anni il mondiale perche’ ha fatto piu’ punti degli altri anche se ha vinto meno gran premi dei suoi avversari. Credo che questo insegnamento, arrivare sempre infondo e portare punti a casa, a Maranello sia stato compreso. Pertanto mi sembra normale e giusto che Raikkonen abbia improntato la sua gara sull’unico obbiettivo serio in chiave mondiale, portare la macchina al traguardo e fare piu’ punti possibile. La mia interpretazione su Massa e’ di carattere psicologico. Credo che il brasiliano ha avuto troppa foga di voler dimostrare di essere migliore di Raikkonen, per questo ha sbagliato il sorpasso su hamilton . Io resto convinto che Raikkonen vincera’ il mondiale piloti perche’ va veloce ha esperienza e coraggio da vendere, non sono sicuro che la Ferrari vincera’ il titolo costruttori. La ragione sta’ nel rendimento di Massa che, se continua cosi’, fara’ meno punti di Hamilton. Sulla rinascita meclaren io aspetterei il Bahrein, per me la sabbia del deserto si tingera’ di nuovo di rosso. Alonso e’ stato bravo e anche fortunato. Dico questo perche’, per sua ammissione, uno degli scenari possibili per una sua vittoria era di arrivare in testa alla prima curva con hamilton dietro. Tutto questo e’ successo, per bravura loro, e demerito nostro. Credo la vera sfida in casa Ferrari e’ riuscire a mantenere compattezza e unita’ di intenti e in tal senso credo che Massa creera’ qualche problema. Su Hamilton devo dire, e lo avevo gia’ detto, che e’ veramente promettente, e’ veloce, intelligente e molto molto modesto, insomma penso che fara’ davvero bene. Continua a farmi sganasciare dalle risate Fisichella che, anche se ha fatto una corsa decente, prima delle qualifiche aveva dichiarato di puntare al podio. Dopo la gara ha detto che il sesto posto vale come un podio……….
    Continua a piacermi molto Kubika che secondo me e’ davvero veloce. Per concludere a colui che imprudentemente ha detto, spero scherzando, che Alonso ha gia’ ipotecato il mondiale consiglio calma, tanta calma, ma tanta tanta calma. Il mondiale si decidera’ all’ultima corsa quando sul traguardo una freccia rossa, targata finlandia, riportera’ il titolo a Maranello.
    Dal lontano Oregon saluti e , suppur in ritardo, buona pasqua a tutti

  35. otelma scrive:

    “Sempre fernando”, io non devo più vedere niente di alonso.
    Ho detto che mi duole ammetterlo ma lo ritengo davvero bravo.
    Cosa vuoi di più?
    Che ti dica anche che mi è simpatico?
    Ritenevo la ferrari in vantaggio quest’anno, non è ancora detto che mi sia sbagliato, aspetto il Bahreinper vedere se la corsa di Raikk in malesia è stata falsata da un problema di motore.
    Tutto qui.
    Alonso pilota non si discute, è bravo e basta.
    Io pensavo ad una mc laren più in difficoltà e invece hanno sfornato una monoposto che va tutt’altro che male.
    ma guarda che anche nel 2005 Raikkonen non andava mica piano, e avrebbe surclassato alonso se solo la macchina non lo avesse lasciato a piedi spesso.
    Quindi a Woking le macchine veloci le sapevano fare.
    L’anno scorso hanno fatto “tesoro” dell’esperienza dell’anno prima e hanno fatto, forse, scelte fin troppo conservative, col risultato di avere una macchina che arrivava sì al traguardo ma dopo la musica.
    Quiest’anno evidentemente hanno trovato il giusto equilibrio.
    Merito di alonso?
    Boh.
    Forse sì.
    Ma allora dobbiamo parlare anche di uno che al suo primo gp gli è stato davanti fino a che ai box non hanno deciso di lasciar passare lo spagnolo, e al secondo gp ha fatto da fedele scudiero facendo il giro + veloce.
    Se alonso dopo anni di F1 e due mondiali va così come giudichiamo la stagione di Hamilton?

  36. Sempre Fernando! scrive:

    Io ritengo invece che il fatto fosse sempre Raikonen a rompere il motore o avere dei problemi elettrici mi fa dubitare sulla sua “sensibilit¡a meccanica ” con la macchina perchè infatti come ben dici te e un pilota veloce ma poco affidabile a mio avviso.. Comunque, la Ferrari resta e resterà sempre e l’ho gia ribadito ad infinitum qui una squdra che punterà sul mondiale.. Al riguardo di Hamilton, ti faccio notare che Alonso alla stessa età di Hamilton ha beccato il suo primo GP con una macchina decisamente inferiore e non c’e a giorno d¡oggi paragone possibile tra i due.. Hai ragione pero sul fatto che non e per niente simpatico Alonso e su questo siamo pari col grande Schumi!

  37. Giorgio scrive:

    Ma è un blog sulla F1 o un blog sulla Ferrari? E non mi rispondete che la Formula 1 è la Ferrari perché non è così

  38. Mario scrive:

    Hamilton è un fenomeno e se Alonso vincerà il titolo sarà per merito suo.

  39. Mario scrive:

    Giorgio, la formula 1 è talmente noiosa che se non ci fosse la Ferrari non la guarderebbe nessuno.

  40. dotto scrive:

    Mi riconosco pienamente nelle osservazioni precedentemente formulate dall’australiano Dibbe. Anche io ritengo che la Ferrari debba guardarsi dagli errori di presunzione. Il mondiale resta aperto a qualunque soluzione e Alonso a mio parere vale piu’ di Raikkonen mentre Massa sembra un apprendista rispetto al debuttante Hamilton!

  41. giuseppe scrive:

    dopo le prove spero che Massa domani guardi bene negli specchietti e chiusa la traiettoria prima che sia troppo tardi.
    Sinceramente prevedo un podio fatto da :
    1° Raikkonen
    2°Massa
    3°Alonso

    Cosa ne pensate???

Scrivi un commento