ALONSO SORPASSA ANCHE LE SPIE

Dopo questo sconcertante Gran Premio d’Europa, cerco di mettere in fila una serie di pensierini sgangherati, sui quali attendo la vostra interpretazione, nonchè le vostre risposte alle domande che seguono.
1) Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Alonso è stato straordinario. Io ho capito che pensava di poter vincere quando ha rischiato la collisione con il Fisico ai box, in occasione dell’ultimo cambio gomme. Spero che gli anti schumacheriani non si offendano per il paragone e spero che il divino Otelma mi perdoni: ma a voi non è parso, nel tumultuoso finale, che Fernando abbia corso come il Michael delle domeniche d’oro? (aargh…)
2) Massa ha fatto bene a prendersela, nel dopo corsa, per le accuse ingiuste del trionfatore. Ma non avrebbe fatto meglio a mostrarsi altrettanto reattivo in pista, al momento decisivo?
3) Mi spiego: se vuoi vincere il mondiale, se pensi di poterlo vincere, non puoi perdere una corsa così. Me ne frego delle vibrazioni Ferrari sul bagnato: sei davanti, mancano pochi giri alla fine e allora tu un indemoniato come lo spagnolo te lo tieni dietro, con le buone o con le cattive. O no?
4) Raikkonen è stato fregato dalla macchina, d’accordo. Ma mi dispiace per nonna Sirkka: se alla fine del primo giro stai al comando, viene giù un diluvio e tu sbagli l’entrata ai box, insomma, sei indifendibile. O pioveva solo per gli altri?
5) Winkelhock (o come diavolo si scrive) in testa alla gara, sia pure per un attimo, è stato un ritorno alla F1 dei tempi eroici. Possibile se solo in caso di acquazzoni la Formula Uno riesca a divertire?
6) Hamilton non ha preso punti e ha visto il podio con il binocolo eppure nella circostanza più infelice ha dimostrato il suo enorme talento. Sorvolo invece sulle menate sul coraggio post incidente: sono tutte fesserie, se uno fa il pilota dopo una botta deve ripartire subito, altrimenti va a fare il ragioniere o il giornalista. Ma come possiamo immaginare che Lewis riesca a reggere il ritmo di un Alonso….schumacherizzato?
7) La Ferrari ha un problema di affidabilità da marzo (vedi cambio di Massa a Melbourne). Non riuscire a risolverlo entro la fine di luglio è imbarazzante. Che c’entri qualcosa la politica Fia che ha quasi azzerato i collaudi tra un Gp e l’altro?
8) Le spie, adesso. La mia opinione l’ho espressa in tempi non sospetti. Mi ripeto: ad un coinvolgimento diretto della McLaren nelle porcherie di gente troppo furba fatico a credere. Ma certo Ron Dennis è simpatico come una birra calda in un giorno di sole africano: come fa a mettersi a dire, con piglio da perseguitato, noi siamo quelli che vincono in pista? Forse che Raikkonen in Inghilterra e in Francia aveva vinto a tavolino?
9) A proposito di tavolino. Giovedì a Parigi i soloni Fia prenderanno (si spera) una decisione. Io vorrei fosse basata su documenti e non su calcoli dettati dall’interesse. Ci si può fidare oppure no?
10) Infine, poichè nulla resta senza conseguenze, è ovvio che se, dopo il Nurburgring, dopo il capolavoro di Alonso, la McLaren venisse buttata fuori dal mondiale, insomma, sarebbe ancora più dura spiegare al mondo che i piloti, intesi, come Hamilton ed Alonso, meritano la sanzione…

Collegamenti sponsorizzati


52 Commenti a “ALONSO SORPASSA ANCHE LE SPIE”

  1. dibbe scrive:

    No, dai, Leo, non puoi fare questo ad Otelma! Alonso ti ricorda Schumi? Altro che aargh!!! (però, mi sa che è proprio vero)

  2. enrico scrive:

    Voglio proprio vedere chi mi contesterà se ripeto una mia vecchia teoria: Massa è un coglione…

  3. randazzo scrive:

    Vado anch’io per punti. A) Alonso fantastico. B) Massa ridicolo. C) Hamilton grandioso. D) Dennis penoso.E) Mondiale finito, salvo sentenze stravolgenti

  4. lapo scrive:

    Mi spiace che leo non abbia colto la vera tragedia della domenica. Ora Massa, fratelli carissimi, ha 7 punti più di Raikkonen. Cosa impedirà a Todt di ordinare a Raikkonen, con le Rosse davanti a Budapest, di lavorare per il compagno?
    Il dado è tratto. La minestra è scotta. Ci può salvare solo la mega squalifica McLaren

  5. michael scrive:

    Prego Otelma di fare giustixia dell’irriguardoso accostamento tra lo spagnolo e il tedesco. E poi, dico, ma avete notato l’arroganza? Vince, per una botta di culo, e va accusare lo sconfitto di premeditata scorrettezza! Schumi mai ha fatto nulla del genere. Alonso al volante è bravo, ma è un uomo di cacca!

  6. eldorado scrive:

    Spie a parte, la McLaren ha due grandi piloti. la Ferrari ha due mezzi piloti, temo. Questa la sentenza del Gran Premio d’Europa, secondo me

  7. giappone scrive:

    Dal mio punto di vista, la Ferrari ha avuto solo sfortuna (nel caso di Massa, intendo). In compenso è vero che Alonso riesce sempre a sfruttare il minimo spiraglio e per questo ha già vinto due mondiali. Sulle spie: se la Fia ha le prove, deve stangare la McLaren senza pietà, a prescindere dagli interessi di Maranello.

  8. pettegola scrive:

    Il Ring esalta definitivamente il nostro Otelma. Con questa Ferrari, Schumi avrebbe vinto almeno sei Gp, alla faccia delle spie. Invece, guardiamoci la classifica così com’è, scandalo a parte. La trovo desolatamente eloquente!

  9. giuseppe scrive:

    Grande gara di Alonso che forse si è rifatto di quella posizione persa proprio ai danni di Massa nel suo Gp in Spagna.
    Peccato per Raikkonen ma i problemi della Ferrari sono vecchi come mia nonna e come dice anche il Sign. Turrini non averli ancora risolti è una vergogna.

    Volevo a proposito ricordare a

    PETTEGOLA

    che la Ferrari avrà pure dei mezzi piloti ma la Ferrari se non avesse lasciato Raikkonen a piedi per ben due volte avrebbe 14 punti in più, Raikkonen sarebbe secondo il classifica e tanto altro.

    Bada bene a quello che dici, con questo non voglio farmi un altro “nemico” all’interno del blog, anche perchè a differenza di Otelma tu sei una donna (spero, con questo soprannome) ed io con le donne voglio sempre andare d’accordo.

    Adesso i punti di Raikkonen sono diventati 16 e non più 6.
    Con 7 gare al termine non basta più vincere tutte le gare perchè Alonso arrivando sempre secondo sarebbe ancora campione del mondo.

    Adesso la Ferrari non deve fare lo sbaglio di puntare su Massa, non è da mondiale come non lo è Hamilton.
    Io lo vado ripetendo ormai da mesi, alla fine per il titolo lotteranno solo Raikkonen ed Alonso, Ferrari permettendo.
    Massa almeno per un paio di Gp dovrebbe giungere davanti allo spagnolo, poi se la Ferrari sarà guarita da questa grave patologia allora Raikkonen potrebbe ancora farcela, se così non fosse prepariamoci ad un nuovo, anzi vecchio film, in Brasile Alonso campione del mondo per la terza volta consecutiva, proprio come un vostro carissimo pilota.

    Cordiali saluti
    Giuseppe

  10. pettegola scrive:

    Carissimo Giuseppe, sono appunto una ragazza. E ti dirò di più: come te, tifo per Kimi! Ma tu non farti accecare dalla passione: che mi dici dalla scivolata del nostro eroe alla fine del primo giro, costatagli il sorpasso da parte di Massa e di Alonso?
    Sul resto hai ragione, ma guarda che può sbagliare anche Raikkonen…

  11. ghibli scrive:

    Per GIUSEPPE. Dici cose giuste e sacrosante. Con Massa davanti, la ferrari può già calare la tela. Io non credo che Kimi, a parità di condizione, si sarebbe lasciato sorpassare in quel modo da Alonso. E ormai, salvo sentenze che non le corse vere e proprie non c’entrano, temo che i giochi siano fatti

  12. paolone scrive:

    Avendo appena finito di guardare il motomondiale in tv, dirò una cosa banalissima: se non hai il mezzo giusto, nel motorismo moderno perdi, anche se ti chiami Valentino Rossi. Per tornare a noi: se la Ferrari al suo pilota migliore (che è raikkonen) dà una macchina che si spacca, chi volete che lo vinca, il campionato?
    Alonso, of course

  13. bruno scrive:

    Ottimo il testo dell’amico Leo. Ma c’è una imperfezione: io alla onestà della McLaren comincio a crederci poco, anche se non voglio dire che abbia vinto al Ring per via delle spie…

  14. rita scrive:

    Siamo sinceri: se al posto di Massa si fosse fatto sorpassare in quel modo Barrichello, i vertici Ferrari lo avrebbero impalato, Rubens. Altro che giustificarlo…

  15. eldorado scrive:

    Dimenticavo una cosa, sulle spie. Io non credo siano gli intrighi di trafficoni ad aver determinato una situazione nella quale, pur avendo la macchina migliore, la Ferrari riesce ad essere indietro in entrambe le classifiche iridate…

  16. giappone scrive:

    Per GIUSEPPE. caro amico, condivido il tuo sfogo. ma mi chiedo e ti chiedo: come potrebbe adesso la ferrari puntare su Kimi e sacrificare Massa, avendo il brasiliano sette punti di vantaggio?!? Piacerebbe anche a me, ma a Maranello si sono incartati. Come del resto era facilmente inutibile da inizio stagione…

  17. IAN SOLO scrive:

    Egr. Sig. Turrini, lei è un mito, sia quando scrive di F1 che quando parla alla TV dei Canarini. Detto questo due sole considerazioni:
    1) secondo me, Alonso è meno spettacolare di Schumi, ma commette un numero di errori enormemente inferiore (qualità su cui ha basato lo scorso titolo, perso da Schumi per errori banali tipo a Budapest). Come cattiveria agonistica (quella che ci vuole e manca a Massa) sono alla pari;
    2) Lei non ha parlato di un aspetto dell’ultimo GP per me eccezionale e cioè: ad un certo punto della gara c’erano 4 macchine insabbiate nello stesso punto e la GRU ha rimesso in pista quella di Hamilton “perchè creava pericolo”. Delle due l’una: o tutte e 4 le vetture creavano pericolo e allora le si rimetteva in piasta (ed eventualmente le si riaccendeva se il motore era spento… a tanto si arriva per eliminare ogni elemento di rischio) oppure non lo era nessuna ed Hamilton lo si prendeva con la gru e lo si riportava ai box definitivamente. Salvare solo lui (perchè aveva il motore acceso????) è stato un regalo agli sponsor anche perchè non c’è nessuna regola che stabilisca che se ti insabbi a motore acceso hai il diritto di essere teletrasportato in pista per ripartire.
    Cordialità.

  18. onlyredpassion scrive:

    Confido in una pronta replica illuminatoria di Otelma!

    Peccato per Kimi, anche arrivando terzo sarebbe stato un buon risultato. D’accordo, ha commesso un errore forse banale, ma di poco conto dopo la rottura del cambio.
    La competitività è importante, ma senza affidabilità non vale niente (e forse questo a Maranello faticano a comprenderlo da più di 2 anni).

    Si dovrebbe essere più clementi con Massa, ha resistito un paio di volte, ma era evidente che la sua F2007 era inguidabile per le gomme. Infatti durante la prima pioggia Massa aveva accumulato anche un buon margine!
    Perciò se andava forte prima, perchè non doveva andare alla fine?
    E cmq per 2 pt. non valeva la pena rischiare magari il ritiro (come successe a Schumi l’anno scorso in Ungheria)

    Alonso sarà pure bravo alla guida (e sempre super fortunato, diciamolo, senza le disavventure del motore mercedes di Kimi nel 2005 col cavolo vinceva il titolo), ma non perde occasione di dimostrare la sua mediocrità a livello umano. Forse per questo ha lavorato per Briatore ed ora lavora per Dennis.
    Ora condivido pienamente la scelta di Todt.

    A questo punto la Ferrari è con le spalle al muro con i piloti. Non può dire a Kimi o Felipe di farsi da parte. Kimi è più in forma, ma ha meno punti di Felipe (per colpa dei ritiri), ma anche Felipe senza guai in Australia e Inghilterra avrebbe più punti di quelli attuali.
    Non resta a noi ferraristi (ed è frustante, diciamolo) confidare nella squalifica delle vetture Mclaren per qualche gp per poter riaprire i giochi.

  19. otelma scrive:

    Puntiamo su Raikkonen, che vale di più.
    No no, puntiamo su Massa che è più avanti.
    Nel frattempo, la Ferrari si spacca
    Il “pilta di punta” canna clamorosamente l’entrata box
    (è stato visto fare solo da Coulthard tanti anni fa)
    e perde una gara già vinta.
    Oddio, è vero: la macchina lo ha lasciato a piedi.
    Ma la gara lui l’ha persa lì.
    E’ sempre la solita, vecchia storia: DUE PESI, DUE MISURE.
    Con buon apace di chi non ama i paragoni (e per forza……..)
    Schumacher ieri avrebbe vinto con un giro di vantaggio.
    Altro che Alonzo scatenato.
    L’ha detto anche Giuseppe: con la macchina migliore lui vinceva sempre.
    E adesso la macchina migliore è senza dubbio la Ferrari, con buona pace della pioggia, della safety car e di tutto quello che volete.
    Il problema che solleva Leo è quello chemi preoccupa dall’inizio dell’anno: MANCA UN PUNTO DI RIFERIMENTO.
    E’ solo questione di tempo, io so già che torneranno i “bei tempi” della Ferrari, i ventenni senza toccare palla.
    Sempre dalla serie DUE PESI E DUE MISURE, aspetto con ansia il verdetto della FIA.
    Anche a me Ron il meccanico, quello che “vince in pista”, sta sulle balle.
    Bravo, vien da dire, bravo che vinci in pista.
    Però anche quando sei in ufficio e hai sul tuo tavolo (o quello dei tuoi progettisti, o quello dei tuoi collaboratori) TUTTI I DATI DELLA FERRARI 2007 E I DATI TELEMETRICI E I DATI RELATIVI ALLE GOMME BRIDGESTONE, dopo che megli ultimi due anni hai sfruttato i vantaggi delle gomme Michelin……..ah diciamoci la verità: lì siete stati ancora più bravi.
    Ha ragione Igor (mi sembra sia stato lui) quando suggerisce di fare uno sforzo di fantasia e immaginare la storia a ruoli invertiti: La Ferrari beccata coi disegni e i dati telemetrici della Mc Laren vincente.
    Apriti cielo!!!!
    Todt è un farabutto, Montezemolo un ladro.
    E noi, tutta una intera nazione, siamo un popolo di ladri bastardi e imbroglioni, mentre loso, Santi Inglesi, Dio salvi la Regina.
    Pensate a una sanzione esemplare?
    Siete fuori strada.
    Perchè qui non nessuno manda la Juventus in serie B……….

  20. osmolodi scrive:

    Ma che corsa avete visto?? Massa ha fatto quello che poteva con un cancello colorato si rosso. Le McLaren sorpassavano tutti all’esterno non solo il povero Filippo, è telaisticamente anni luce superiore alla Ferrari in condizioni di bagnato ed aderenza in scia ad altre vetture. E’ come se fosse una vettura ad effetto suolo, non la scompone niente ovunque mette le ruote resta lì appicicata all’asfalto, la Rossa se tutto fila liscio e ha pista libera è più efficiente, ma va in crisi a fare i doppiaggi… figuriamoci a lottare con gli avversari: il Finnico raggiunto di gran carriera lo spagnolo poi si è adeguato a seguirlo……………………………………………….. Se qualcuno a Maranello non lo capisce e pone rimedio, penso sia tardi per quest’anno, vedo vita grama per i colori rossi nei prossimi anni.

  21. giuseppe scrive:

    x GIAPPONE.

    Ciao hai proprio ragione, per come si sono messe le cose diventa difficilissimo puntare su Raikkonen ma io penso due cose:

    1) Raikkonen non chinerà mai la testa e non cederà mai una posizione a Massa, lo abbiamo visto già ad Indianapolis quando non ne voleva proprio sapere di lasciare il terzo posto al brasiliano.

    2) Il finlandese può ancora farcela se guadagnasse due punti a gara e in una di queste un pilota qualsiasi si metterebbe in mezzo rubando ad Alonso due punti. So che è come fare un 14 al totocalcio, 6 al superenalotto e via dicendo ma finchè la matematica non lo avrà messo fuori gioco io ci credo.
    Purtroppo i guai in gara capitano solo a lui, mentre per gli altri arrivano in prova o il venerdì.

    x PETTEGOLA

    Ok, Raikkonen può sbagliare ma fa parte delle gare, ha sbagliato Hamilton e gli è andata bene, si sono urtati ieri Massa ed Alonso e gli è andata bene, se al posto di Massa ci fosse stato Raikkonen avrebbe sicuramente riportato danni alla vettura e si sarebbe ritirato.
    Ma la scuderia in un campionato tiratissimo ed equilibrato come mai prima d’ora non può permettersi di portarsi dietro queste lacune. Se poi ti chiami Ferrari è ancora peggio.

    Cordiali saluti
    Giuseppe

  22. CHRISTIAN scrive:

    Ciao Leo.
    Semplicemente un paio di commenti.
    1) Sarà anche stato forte, ma il botto di Hamilton è stato uno di quelli classici, del tipo, almeno uno a stagione. Incomincio ad averne un po’ le scatole piene del fenomeno colored, con il fratello malato e accidenti vari…..
    2) Non sono ancora riuscito a capire se la ruotata è stata figlia di Alonso o di Felipe, quindi non voglio entrare nel discorso sorpasso. Mi chiedo semplicemente perché, dopo il ritiro di Kimi, Felipe ha incominciato a viaggiare 2/3 decimi al giro più lento delle McLaren: solo casualità o prevenzione?
    3) Felipe che tira giù un bel “Vai a cagare!” in mondovisione mi è piaciuto da morire, a prescidere dal suo essere ferrarista. Finalmente un pilota politically scorrect, come nei bei vecchi tempi andati. Bugia Colajanni sarà svenuto!
    Concordo che, se certa rabbia l’avesse messa anche in pista, forse adesso staremmo semplicemente facendogli i complimenti.

    Questo è quanto. Visto che il Circus non è più in grado di gestire gli acquazzoni, spero in un futuro prossimo solo in medio-oriente…
    Saluti
    CHRISTIAN

  23. nelson66 scrive:

    Ma che vibrazione alle gomme………..ieri al povero Massa hanno vibrato le gambe quando è iniziato a piovere e quel demonio di Alonso gli ha preso cinque secondi in un giro e mezzo
    Il problema è semplicissomo: Massa è un pilota molto veloce (con qualche limite caratteriale), lo spagnolo è un Campione con la C maiuscola, almeno quanto lo era Michael (del quale continuo a professami orfano - ieri col c**** che la perdeva quella gara il tedesco)
    Sulla litigata in diretta finale penso sia stata la tanta adrenalina e rabbia che Fernando aveva in corpo (interessante notare quanto NON abbia considerato Ron Dennis almeno fino a che non sono saliti sul podio)
    Rigurdo alla ferrai è gravissima questa costante inaffidabilità che sista manifestando da inizio d’anno e concordo con leo quando ipotizza che l team di Maranello non abbia ancora metabolizzato il nuovo sistema di lavoro resosi necessario con la drastica riduzione dei test in pista
    Quanto a Kimi (per il quale confesso la mia preferenza all’interno del team) concordo che l’errore in ingresso corsia box sia stato grave, ma riguardando le immagini mi è sorto il dubbio che l’aver saltato l’ultima variante lo abbia portato in ingresso box ad una velocità troppo sostenuta per le condizioni dell’asfalto (a meno che non abbia ritenuto che il salto della variante potesso portargli una penalizzazione per aver tratto un illecito vantaggio)
    Comunque ritengo che nel giro successivo con gomme standard su asfalto bagnato sia stato molto bravo a rimediare all’errore perdendo pochissimo tempo e grazie alla strategia del box si era riusciti a metterci una bella pezza, tanto che a mi oavviso il secondo posto poteva essere alla sua portata (cosa che rende ancora più grave il gusto all’idraulica della sua vettura)
    quello che invece non capisco è il modo in cui hemilton è stato riammesso in corsa dopo essere stato deposto sull’asfalto con una gru: le condizioni di pericolo non sussistevano più in quanto in regime di SC e quindi a mio avviso il pilota inglese doveva essere fatto scendere dalla vettura anche se la stessa era ancora con motore acceso.
    Anche la questione successiva del suo sdoppiaggio non mi è ben chiara: sicuramente lui si è allineato dietro la SC in coda a Winkelhock (e qundi a tutti gli effetti doppiato) e quindi non capisco la decisione dei commissari
    Forse, in attesa del verdetto di giovedì, non si voleva alimentare il fuoco della polemica, ma sicuramente tutta la fase dalla partenza alla ripartenza dietro SC è stata gestita in maniera caotica da parte della direzione gara
    Attendo con ansia un commento del mio amico Ronaldo in merito……..

  24. Odin scrive:

    Allora, ecco lo svolgimento del compito :
    1- sì, era la classica fame da “cannibale” (in questo caso aggravata dal fatto di poter “mandare a quel paese” sia il datore di lavoro che il compagno di scuderia);
    2-3 Massa più di così in pista mi sa che non potesse fare; ma in sala stampa ….. penso che l’Avv. Agnelli gli avrebbe dato una pubblica multa ed una privata onoreficenza ; chissà, forse anche l’attuale Presidente.
    4- sembra proprio un errore (però Coulthard ci si stampò nel muretto). Solo un dubbio, proprio poco prima Kimi aveva saltato una chicane avvantaggiandosi rispetto ai concorrenti. Potrebbe essere stata una scelta urlata all’ultimo secondo dal box per evitare una penalizzazione ?
    5- Winchelock (come sopra) aveva messo le gomme corrette da forte pioggia, tutti gli altri no (anche la Ferrari pure se Kimi era entrato il giro successivo). Questa scelta, anche di sicurezza, andava protetta dalla giuria sanzionando le altre monoposto per non aver messo le coperture adeguate (tipo 1 giro di penalità) Era un principio da far valere. Invece si è rischiato lo scontro con il trattore …. ; anche i giudici hanno dormito !
    6 - Si è visto Button scaraventarsi fuori dalla macchina appena parcheggiata nella curva. Lewis, fermo e col motore acceso, ha “chiamato” l’aiuto dei Commissari, ottenendolo. Solo per questo se l’è meritato. Quanto ad Alonso … non parte sconfitto.
    7- Sì, è un problema da risolvere ed alla svelta.
    8-9-10 Riconosco e ammiro le capacità divinatorie di Otelma in relazione alla contestazione sul fondo “mobile” ; Se poi hanno sfruttato i dati altrui per far lavorare subito bene le gomme vanno puniti. Potrebbero azzerare i punti lasciando la semplice vittoria sportiva (senza punti) al pilota ma non alla scuderia.
    Grazie Leo per lo spazio e Saluti a tutti.
    Odin

  25. igor74 scrive:

    Oggi non godo piu’…….
    Il GP di ieri ha messo in evidenza che Hamilton appartiene ancora alla categoria degli esseri umani, la ragione e’ il suo primo vero errore stagionale. Guardando le cose con sano cinismo appare chiaro che il pilota Anglo Caraibico ha avuto, grazie al meteo, la possibilita’ di rientrare in corsa nonostante la decima posizione in griglia, ma ha sbagliato e ha perso il controllo della macchina ed e’ finito sulla sabbia. Altri, Alonso Massa Raikkonen etc, questo sbaglio non lo hanno fatto. Raikkonen ha, invece,fatto una bella coglionata prima di rientrare per il pit stop, ma ha avuto la capacita’ di rientrare e di giocarsi la corsa dalla terza piazza, poi rottura dell’impianto indraulico. Alonso devo ammettere ha fatto una bella corsa dimostrando di essere un pilota coi controcoglioni, ha culo da vendere va forte e per ora sbaglia poco. Cosa piu’ importante ha colto l’occasione di fare il massimo dei punti con Hamilton fuori dai punti. Sceso di macchina ha aperto bocca e fatto gesti degni di un bambino di un anno e mezzo, insomma in un mondo diviso in uomini mezzomini e quaquaraqua lui appartiene certamente alla terza categoria. Massa non mi piace, non mi e’ mai piaciuto. Ha tenuto dietro Alonso all’inizio perche’ le condizioni erano troppo rischiose e, secondo me, lo spagnolo non ha voluto rischiare, sull’asciutto avrebbe potuto fare il vuoto mettendo al sicuro la gara, invece niente. Alla fine il nanetto spagnolo ha visto la possibilita’ di castigare il nanetto brasiliano e lo ha fatto. Io continuo a tifare per Raikkonen e la su nonna. Speriamo bene anche se a me la corsa di ieri ha ricordato quella dell’ungheria di un anno fa…………..

  26. Mario scrive:

    Considerazioni sui piloti:
    Massa: è voloce forse più degli altri tre nel giro singolo ma quando ha uno, davanti o dietro, diventa un brocco.
    Alonso: è il campione in carica e lo dimostra non mollando mai e provandoci sempre e nel testa a testa finora ha sempre vinto lui.
    Hamilton: In Germania ha dato ulteriore prova della sua forza girando per tutta la gara sui tempi dei primi e ha effettuato anche dei sorpassi eccellenti. Probabilmente non vincerà il titolo ma il futuro è suo.
    Raikkonen: a mio parere è il migliore dei quattro ma alla Ferrari sta facendo il ruolo di Barrichello quando aveva l’unica Ferrari che si rompeva.

    Con questo scenario credo che il titolo lo vincerà un pilota McLaren a meno che la FIA non lo consegni alla Ferrari.

    Ai ferraristi che sperano che la McLaren venga squalificata per poter vincere il mondiale, ripeto che il loro obbiettivo di critica deve essere solo Todt perchè ha puntato fin dall’inizio sul pilota sbagliato solo per interessi personali e vorrei che ricordassero che lo stesso Todt era alla Ferrari molto prima che arrivasse Schumacher, Brawn e Byrne, con i risultati che tutti sappiamo.

  27. dibbe scrive:

    OTELMA!!!! Così non vale. Non hai risposto alla provocazione di leo. L’Alonso del Ring ti ha ricordato o no lo Schumi delle domeniche d’oro? Urge un tuo chiarimento…

  28. eldorado scrive:

    Caro MARIO, nemmeno io nutro gran simpatia x Todt, ma trovo il tuo finale francamente iniquo. Mi spiego: todt arriva alla Ferrari nell’estate del 1993, quando ormai da 14 anni la Ferrari non tocca palla. Non è giusto dargli del perdente in…assenza di Schumi, considerati anche i suoi precedenti alla peugeot. Non credi?

  29. giappone scrive:

    x NELSON. Mi sa che Hamilton ti stia 8scusa l’eufemismo) vagamente sulle scatole. In fondo l’hanno sì rimesso in pista, ma è arrivato nono pur facendosi il mazzo e tu stai a spaccare il capello in quattro. Dai, che se in pista ci rimettavano Kimi, mica ti saresti disperato…

  30. onlyredpassion scrive:

    Generalmente un pilota quando va nella sabbia, cerca di ripartire da solo, ma se vi riesce e i commissari non lo spingono prontamente spegne il motore e va a casa.
    Ieri cercare di ripartire con le monoposto in versione kamikaze che ti venivano addosso e la sabbia bagnata era impossibile (e da incoscienti perchè si creava pericolo) se non con un trattore.
    Mi chiedo allora: come mai Hamilton è rimasto con il motore acceso per diversi minuti aspettando pazientemente l’aiuto dei commissari? C’era qualche accordo con i commissari di pista (dato che era il gran premio di casa della Mercedes e quel tratto si chiama Mercedes Arena)?
    A me quella scena ha ricordato quando si riposizionano sulla pista elettrica le slot-car della Polistyl dopo che sono uscite fuori dai binari.

    Per quanto riguarda Massa mi è piaciuto veramente prima del podio. Dopo tante mancanze di stile da parte di Alonso ci voleva uno che gli rispondesse per le rime.
    Mi chiedo poi perché Ron Dennis (simpaticissimo come Alonso e Briatore) oltre a richiamare Massa non ha richiamato per primo il suo dipendente.
    Signori si nasce, non si diventa!

  31. otelma scrive:

    Dibbe,
    non ho raccolto la provocazione, no.
    In questo periodo non ho proprio voglia di provocazioni, nemmeno se…..provocate ad arte.
    E poi sono anni che mi fa arrabbiare….oramai ci ho fatto il callo.
    Vuoi sapere se alonzo mi ha fatto pensare a Schumi?
    Certo.
    MI ha fatto pensare quello che stanno pensando tutti.
    E cioè che se ci fosse stato il tedesco alonzo prendeva 8 punti e non 10.
    Per il resto……….
    3 giri fatti velocemente sotto la pioggia mi hanno confermato che lo spagnolo è un campione, d’accordo.
    Ma sentire che ha vinto 18 gp mi ha fatto pensare che la strada ad arrivare a 91 è ancora lunga.

  32. otelma scrive:

    Oooopppsssss……
    dimenticavo una cosa che sta passando sotto silenzio ma che non rende giustizia al mio nick.
    Fra una rissa e l’altra, avete notato chi era il terzo uomo sul podio???
    tale Mark Webber con la Red Bull.
    Chi si ricorda della mie profezia ad inizio campionato sulla monoposto progettata da Newey e sul pilota australiano??
    vediamo chi ha memoria…….
    Vero che è stata una gara particolare, ma c’erano anche le Renault e le BMW in pista.
    Chissà se il progetto del genio inglese comincia a venir fuori…….
    …o se si è trattato solo di un fuoco di paglia…..

  33. nelson66 scrive:

    per Giappone:

    ti sbagli, a me Hemilton piace molto e lo ritengo uno con i numeri per diventare un campionissimo. Tant’è che la sua corsa dopo la riammissione è stata immensa

    solamente che nella corsa di domenica sono successi un paio di episodi cose che (parere personalissimo) a livello regolamentare sono molto al limite e sopratutto un po’ fuori della logica e delle consuetudini

    e ti posso assicurare che se lo stesso fosse accaduto a Kimi le mie critiche sarebbero state le stesse che ho espresso, anche perchè erano rivolte alla direzione corsa e non al pilota

    una cosa è avere simpatia per un pilota, un altra è avere il paraocchi……….e dopo 35 anni che seguo la F1 il paraocchi l’ho buttato da molto molto molto tempo

  34. Mario scrive:

    Eldorado….NO

  35. globulo rosso scrive:

    Caro Sig. Leo,
    è la prima volta che mi aggiungo ai commenti degli ospiti abituali di questo blog. E lo faccio perchè penso che abbia strapazzato un pò tropo il povero Massa nel suo pezzo di ieri.
    Mi spiego meglio…. parafrasando una pubblicità tanto in voga ora, ALZI LA MANO chi quest’inverno( o anche l’anno scorso) avrebbe mai puntato su Massa per la vittoria del Mondiale. L’ottavo nano è veloce sul giro secco, tanto che gli è riuscita anche qualche pole, ma di fatto è una seconda guida. E’ nato gregario e resta tale. Per dirla con il Liga “Una vita da mediano….” . Sicuramente lui in cuor suo qualche speranza l’ha covata quando ha visto che Raikkonen fa fatica ad adattasi alle nostre latitudini, ma perlomeno voi giornasti sportivi non dovreste lasciarvi confondere.
    MASSA domenica scorsa ha fatto.. il Massa, cioè la seconda guida che vuoi perchè davvero la macchina era una saponetta con le vibrazioni, vuoi perchè quando Alonso è in palla non lo tieni dietro, si è ritrovato al secondo posto.
    Dopo questa botta di ciniscmo, voglio precisare che a me Felipe sta pure simpatico.

  36. ghibli scrive:

    OTELMA, non ti buttare giù! Condivido le tue certezze su un teorico duello Schumi-Alonso. Ma resto perplesso nella tua esaltazione della Red Bull. A me pare che newey, progettista mito anni Novanta, nel nuovo millennio non ne abbia azzeccata una, vedi flop reiterati della McLaren…

  37. eldorado scrive:

    x MARIO. A questo punto, mi ha incuriosito troppo. Cosa pensi di Jean Todt? E’ un mito o un mitomane? Resterà nella storia della Ferrari o fra dieci anni tutti ci ricorderemo solo di Schumi?
    Attendo fiducioso

  38. giappone scrive:

    x GLOBLU ROSSO. Ma è proprio questo il guaio! La famiglia Todt protegge Massa, un secondo pilota, per interessi personali, garantendogli quindi un immotivato trattamento da prima guida. E alla fine ci rimetterà la Ferrari, vedrai.

  39. ronaldinho scrive:

    NELSON esimio, sono il cugino di Ronaldo. Egli, confinato allegramente su un’isola, mi pregia di informarti che sta benissimo. Inoltre condivide (curiosamente) le tue dotte analisi su Hamilton e le gru, sebbene qui stia per arrivare una ruspa chiamata Fia a demolire i resti della McLaren

  40. globulo rosso scrive:

    x giappone.
    Che lui sia lì dov’è perchè il suo manager è il figlio di Todt, è un motivo più che reale. Laciatemi dire però che la politica dei due galli nel polaio (cioè due ipotetiche prime guide,come si favoleggia che sia sempre stato in Maclaren) a Maranello non ha mai portato che a guai! Chi si ricorda cosa combinarono Prost e Mansell??? Una seconda guida “dichiarata” ci vuole.
    E a questo punto che se non lui o un altro “Oriali”( sempre citando il Liga), cosa cambia?? Secondo me, la seconda guida ferrari, sia Massa o Mister X è il classifica punti, là dove ci si aspettava che fosse.
    Il problema è che qualcun’altro non sta dove ci si aspettava che fosse…
    E’ pur qualcun’altro che viene PAGATO PER FARE LA PRIMA GUIDA, per dare la direzione, e che invece sta dando un rendimento piuttosto altalenante.

  41. giappone scrive:

    GLOBULO ROSSO, a leggere il tuo finale par di capire che la colpa sia di KIMI. Ma ti faccio notare che Raikkonen ha sbagliato in qualifica a Montecarlo, okay. Dopo di che, se la macchina non lo avesse lasciato a piedi a Barcellona e al Ring, oggi, anche con due piazzamenti sul podio, non dico con due vittorie, sarebbe addosso ad Hamilton, in classifica. Dunque, le tue critiche al finlandese le trovo fuori luogo. Massa invece in bahrain e al ring ha perso per sua colpa, così come in canada si è fatto squalificare ignorando il semaforo ai box (altro suo errore). Ciao

  42. giuseppe scrive:

    X TUTTI

    Ho letto molte ipotetiche penalizzazioni per quanto riguarda la McLaren MERCEDES (chiamiamola per nome e che la figura di cacca, scusate il termine, la facciano pure loro) giovedì prossimo ma secondo me alla fine non gli leveranno nemmeno un punto.
    E’ più auspicabile una multa ed un paio di Gp senza le frecce d’argento.
    Questo vorrebbe dire un’ultima chance per la Ferrari : costruire un carro armato che non si rompa e far vincere Raikkonen in Ungheria e Turchia.
    Salirebbe così a quota 72, in vetta al campionato e soprattutto primo in classifica nel Gp di Monza dove lo saluterò (insieme ad altri 100.000) dalla tribuna coperta della Parabolica.

    Sarò sognatore, ma ci spero.
    Ho rivisto il battibecco tra Alonso e Massa, che cialtrone questo spagnolo!!!
    Sarà pur bravo, e non possiamo dire altrimenti ma è un vero bambino quando apre bocca.
    Massa dal canto suo i “coglioni” scusate ancora il termine, oggi sto esagerando, li deve far vedere in pista, non in sala stampa.

    Cordiali saluti
    Giuseppe

  43. Mario scrive:

    ELDORADO: Todt non è sicuramente un mito e fra non dieci anni ma finchè ci sarà la F1, ci si ricorderà solo di Schumacher. Qualunque buon manager avrebbe fatto quello che ha fatto Todt con un pilota come Schumacher e un ufficio tecnico guidato da Brawn e Byrne.

    GLOBULO ROSSO: Per rendimento altalenante intendi i due ritiri per noie meccaniche?

  44. Igor 74 scrive:

    Sulla prima guida in casa Ferrari credo anche io che le cose dovrebbero essere chiare, Raikkonen prima guida Massa seconda. Vedo che su questo blog in molti la pensano cosi’ e io mi associo. Una domanda pero’ me la devo porre e ve la propongo: perche’ quando Schumacher era la prima guida, designata dalla squadra e con tanto di contratto, tutti storcevano il naso e gridavano allo scandalo?
    Su Hamilton insisto nel sostenere che non ha fatto, a mio avviso, quella corsa fantastica che in molti sostenete di aver visto. Non ha fatto punti e ha fatto un errore grave nel momento cruciale della gara. Todt che favorisce Massa per interessi personali mi pare strano e personalmente non ci voglio credere. Credo che Montezemolo, che conta ancora piu’ di Todt, non glielo permetterebbe mai inoltre Massa e’ in orbita Ferrari da anni, prima come collaudatore ora come pilota il che dovrebbe escludere casi di nepotismo. Poi va ricordato che lo stipendio che Massa prende confrontato con quello di raikkonen e’ ridicolo, se davvero fosse il favorito di Todt du lire in piu’ gliele avrebbero date. Per il resto con Todt la Ferrari ha vinto 6 titoli costruttori e cinque titoli piloti ma logicamente per molti non sono abbastanza. Vedremo il campionato e’ lungo ma assomiglia sempre piu’ a quello dello scorso anno……

  45. Mario scrive:

    Un commento sulla ridicola spy story.
    In formula 1 corrono 11 team dei quali 2 sono evidentemente cloni di altri .
    Ai fornitori di una di queste arrivano indifferentemente codici STR o RDB che hanno la stessa destinazione finale, ma corrono tranquillamente.
    La McLaren è concettualmente diversa dalla Ferrari tanto è vero che è l’unica vettura che non perde carico quando è in scia ad un’altra e può tentare di superare, la Ferrari è più performante ma non riesce a superare una Renault.
    Se è vero che ha usufruito dei disegni spediti da un meccanico!!?? (anche qui le cose non sono chiare, prima si parlava di Pony express, oggi su autosprint di e-mail spedite a vari team) l’unico vantaggio può averlo avuto dallo sfruttamento delle gomme. La McLaren però le gomme le sfruttava bene già da marzo mentre i disegni li avrebbe ricevuti in aprile. In ogni caso basta confrontare il progetto delle sospensioni e dell’aerodinamica nella zona delle gomme per venire a capo della faccenda.

    Purtroppo credo che la verità non si saprà e, visto il clamore mediatico della vicenda, la FIA prenderà la decisione salomonica di togliere i punti al team e li lascerà ai piloti.

  46. randazzo scrive:

    MARIO, stavolta non concordo (sulle spie, intendo). Credo abbia ragione OTELMA. Mi dici cosa sarebbe accaduto a parti invertite, se fosse stato un progettista Ferrari ad essere colto con le mani nel sacco dei documenti McLaren? Ti immagini Dennis e la mitica stampa inglese?!?

  47. globulo rosso scrive:

    si, Kimi in pista si è ritirato solo per noie meccaniche, questo è sacrosanto, ma non mi dite che gli vedete addosso lo smalto degli anni passati…
    Più di una volta ha candidamente ammesso di non trovare il bandolo della matassa con il set-up (e qui l’affidabilità non c’entra).
    Alonso, almeno questo inverno era una guida per i tecnici della sua squadra e infatti il progetto della macchina è stato sviluppato egregiamente, visti i risultati.
    Dico che il finnico fa fatica…o è il clima, o non si adatta alla squadra, o alla macchina, ma in alcuni appuntamenti del campinato mi è sembrato al massimo la sua controfigura delgli anni passati.
    Per quanto riguarda il verdetto di giovedì, mi sa che è stato pronosticato tutto ed il contrario di tutto. A questo punto chi vivrà vedrà.
    Ciao

  48. onlyredpassion scrive:

    Veramente si è già sbizzarrito Candido Cannavò sulla Gazzetta dello Sport con un suo divertentissimo editoriale dove reinventava la spy-story al contrario pubblicato il giorno dopo la vittoria a Silverstone.

    A prescindere se i dati siano stati utilizzati o meno, secondo me la Mclaren è da punire perchè Ron Dennis (che nel frattempo si era spacciato per il migliore amico di tutti nel paddock) ha negato tutto facendo finta di non sapere niente finchè Couglhan (se così si scrive) non ha vuotato il sacco sconfessandolo! Aveva l’obbligo non appena saputo della vicenda di denunciare il tutto e non sospendere il tecnico solo quando la notizia è uscita.
    E cmq sia nel calcio, quando ad un giocatore gli è stato proposto di truccare una partita e rifiuta senza però denunciare il tutto viene squalificato per diversi mesi, oltre ad una bella multa alla sua squadra.
    Considerando che poi una squalifica per qualche gp può riequilibrare il campionato, facendo innalzare audience, vendite dei merchandising e altro, la FIA e la FOM non si faranno sfuggire una simile occasione…

  49. ronaldo scrive:

    Saluto quei 2 buoni a nulla di nelson (neoaacquisto inter direi ) e ronaldhino. Sono effettivamente su un’isola:non a fare quello che dite ma, invece, a raccogliere le firme per entrare in politica il prossimo 14 ottobre.E’ dura ma conto di farcela, magari con il ticket Romani.Sulle vostre bagatelle non riesco proprio a dire nulla di concreto (ed in questo modo, tutto sommato, riesco dignotosamente ad egualiarvi).Statemi bene e ricordatevi che Catone si stupiva sempre constatando come un aruspice,incontrando un secondo aruspice, non si mettesse a ridere.Statemi bene Voi tutti ed il Turrinate di scorta.

  50. Mirco scrive:

    Il piangina
    Dalle mie parti Alonso verrebbe definito un “piangina”.
    - Estate 2006 : quest’anno faranno vincere la Ferrari perchè tanto dev’essere così !
    - Estate 2007 : favoriscono Hamilton, quest’anno deve vincere lui…sigh sigh…

    Scusate ma per me è insopportabile e impossibile definire come campione un personaggio del genere, buon pilota con il grande merito di essere stato in lotta per il titolo negli ultimi due anni ( ma in nessuno dei due casi, secondo me, avrebbe meritato la vittoria finale)

    Saluti a tutti

  51. osmolodi scrive:

    E’ arrivata la sentanza: alzi la mano chi è convinto che a posizioni invertite “facevano il culo” alla Rossa.

  52. Alessandro Romani scrive:

    Un solo riferimento al mai troppo rimpianto pensionato?
    Evidentemente le ferie rinfrancano il corpo ed anche lo spirito

Scrivi un commento