LE SPIE? FORSE LAVORAVANO PER KIMI!

Mi vien voglia di buttarla sul ridere. Evidentemente sabotaggi e spioni fanno bene alla Ferrari! Da quando la fabbrica di Maranello si è involontariamente trasformata in una succursale di Sin City, la città del peccato nei fumetti e al cinema, beh, le Rosse sono guarite. E Kimi è tornato Kimi: in una settimana, il biondino ha recuperato otto punti su Hamilton. Soprattutto, Raikkonen si è messo a fare le cose per le quali si era meritato il consenso di Montezemolo e di Todt: come già in Francia, anche in Inghilterra il finlandese è stato il valore aggiunto di una macchina buonissima. Ha cioè contribuito in maniera decisiva al trionfo del Cavallino.
Al netto degli scandali, dei quali torneremo a parlare tra qualche riga, forse la Formula Uno sta riscoprendo le antiche gerarchie. Nel senso che pure Alonso è stato formidabile, a Silverstone. A dispetto dei numeri della classifica, ancora favorevoli al Diavolo Nero, forte è l’impressione che stiano riemergendo i leader. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare: ieri Hamilton, a parte l’illusione ottica iniziale, non è mai stato in partita. E Massa ha davvero imitato Schumi, ma quello peggiore, quello che ogni tanto lasciava morire il motore sulla griglia di partenza. In prospettiva rimonta, proprio il brasiliano, con le sue peraltro legittime ambizioni, potrebbe essere un ostacolo per Kimi. E’ pane per i denti di Jean Todt, una volta smessi i panni dell’ispettore Clouseau.
Dopo di che, l’altra cosa bella, in una logica ferrarista, è stata la lezione che gli strateghi della F 2007 hanno inflitto ai colleghi della McLaren. Nel valzer delle gomme e delle soste, sono stati molto più bravi gli italiani degli inglesi. E’ un segnale importante, la dimostrazione che la Scuderia può tranquillamente far a meno di Ross Brawn al muretto dei box.
Infine, sugli scandali il vostro cronista conferma le sensazioni di partenza. Tra sabotaggi presunti e spionaggi autentici, l’intera vicenda è il riassunto di una oscura transazione commerciale. C’era chi vendeva e voleva vendersi e c’era chi era disposto a comprare. Gli affari, sporchi o puliti che siano, lasciano sempre tracce. Chi può farlo, le segua. Oltre il traguardo, troverà anche il Grande Vecchio. Naturalmente, il fantasma di Enzo Ferrari non c’entra.
So di dare un dispiacere al mio amico di penna Otelma, scatenato nella caccia al Ron Dennis colpevole di ogni nequizia: ma anche io faccio parte di quel gruppo di persone che non ritiene l’antipatico boss McLaren capace di iniziative tanto sgradevoli. Dennis, già ai tempi di Senna e di Prost e poi ancora con Hakkinen e Coulthard nel 1999, aveva l’abitudine di non condizionare i suoi piloti in nome del risultato del team, tanto che nel 1999, appunto, stava quasi per regalare il titolo ad un certo Irvine. Non ce lo vedo, uno così, che, pur di tornare a vincere, si mette ad organizzare una trama da magliari, per giunta tramite gente che smaniava per andare a lavorare per un’altra scuderia (la Honda).
Vabbè, vedremo e vedrete. Per ora, ripeto, le spie e i sabotaggi hanno restituito le ali a Kimi.

Collegamenti sponsorizzati


51 Commenti a “LE SPIE? FORSE LAVORAVANO PER KIMI!”

  1. rita scrive:

    Io direi che finalmente Raikkone ci sta spiegando, a suon di risultati, perchè la Ferrari ha deciso di puntare su di lui. E aggiungo: era ora!

  2. ghibli scrive:

    Da ferrarista, dico che questa di Silverstone è stata una grande emozione. Condivido anche il timore di Leo sul dualismo tra Massa e Kimi: se si portano via punti, l’ipotesi di una rimonta, ora teoricamente possibile, svanisce…

  3. eldorado scrive:

    Complimenti a Raikkonen, ma faccio sempre più fatica a capire le strategie della McLaren. Gli uomini di Dennis mi sembrano nel pallone. Comunque Hamilton ha ancora un vantaggio pesante: sarà Alonso l’alleato di Kimi nella rimonta?

  4. randAZZO scrive:

    Massa è un pollo. Non dico per la partenza, ma a SIlverstone tutti sorpassano tutti e lui resta dietro per un quarto d’ora a Kubica? Cos’è, uno scherzo?

  5. giuseppe scrive:

    La Ferrari sembra essere ritornata quella fantastica monoposto del primo Gp stagionale ed anche il pilota di punta è ritornato ad essere quello per cui il cavallino sborsa tanti milioni, cioè il pilota più forte.
    Io lo dicevo già dal Gp di Spagna, associandomi ad Otlema; alla fine il campionato lo vincerà uno tra Raikkonen e Alonso.
    Hamilton è forte, ha talento ma proprio dove doveva dimostrare che non aveva timore verso Alonso e company ha sbagliato ai box ed è giunto ad oltre 30″.
    Divertente la gara di Massa, ma evidenzia ancora una volta che la ferrari deve puntare su Kimi.
    Cordiali saluti
    Giuseppe

  6. dibbe scrive:

    Caro Leo, se la McLaren non c’entra allora per conto di chi agiva Coughlan? Tu dici ch bisogna seguire i soldi. Bene: ho l’impressione che tu abbia qualche informazione più dettagliata, sui segreti dello scandalo. C’entra davvero la Honda? E come mai la Ferrari ha tardato tanto a liberarsi di Stepney?
    Quanto al Gp, Kimi èpotrebbe vincere il titolo se solo a Massa fosse ordinato di fare il gregario. Ma come si può pretenderlo, quando tra i due c’è appena un punto di differenza?

  7. giappone scrive:

    Secondo me Hamilton sta finendo la benzina dell’entusiasmo. Se continua così, prima di Monza Alonso e Kimi lo hanno beccato. Forse ha scoperto la pressione. Con quello che segue, in termini di concentrazione

  8. bruno scrive:

    Lo diciamo? Beh, magari è venuto il momento che molti orfani di Schumi chiedano scusa a Kimi. Se la macchina va, lui vince, poche storie. Vi sembra poco?

  9. enrico scrive:

    Se Kimi non avesse fatto quella puttanata il sabato di Montecarlo, adesso praticamene avrebbe il mondiale in tasca, considerata la differenza di prestazione tra la Ferrari e la McLaren…

  10. paolone scrive:

    Caro Leo, ma perchè non ti decidi a dirci chi è il Grande Vecchio dello scandalo spie?!? Si capisce che lo sai…
    La corsa. Hamilton mediocre. Massa patetico, dieci sorpassi su Toro Rosso e Spyker li facevo anche io. Alonso grande. Kimi perfetto.

  11. giuseppe scrive:

    Per BRUNO.
    Finalmente uno che la pensa come me, cioè che dando una macchina decente Raikkonen riesce a vincere.
    A me non manca Schumacher, non mi è mai mancato.
    Ero tifoso di Raikkonen e della Ferrari; negli anni precedenti avrei tanto voluto vedere vincere Kimi il campionato piloti e la Ferrari quello costruttori.
    Ricordo quando nei circuiti di imola e monza mi sfottevano perchè portavo sulle spalle la bandiera della finlandia.
    Adesso che si sono “sposati” pensa a quanto sono contento.
    Negli anni precedenti dal balcone di casa mia pendeva la bandiera bianca a strisce azzurre al fianco di quella ferrarista, un controsenso fino a quest’anno.
    Il mondiale è apertissimo perchè tra Alonso e Raikkonen ci sono appena sei punti, a patto che la Ferrari punti su di lui.
    Penso e rimpiango quegli otto punti persi n Spagna; la cavolata di montecarlo ci può stare, tutti stanno sbagliando, fortuna loro il venerdì ed il sabato.
    Se il problema di Hamilton e Alonso in francia si sarebbe verificato in gara allora si che la fortuna avrebbe messo tutti sullo stesso piano.
    Per quel che possiamo stiamogli vicino, che i ragazzi ci daranno ancora delle soddisfazioni.
    Cordiali saluti
    Giuseppe

  12. igor scrive:

    Io Godo……………godo vergognosamentre

  13. Alessandro Romani scrive:

    Finchè rimane un gioco a quattro (è non è ne una briscola ne un trionfo) Hamilton rimane il favorito visto che, finora, a turno le cazzate (o la sfiga che notoriamente ci vede benissimo) le hanno fatte gli altri tre. Oggi il nero era meno veloce delle “prime” guide ma ha eccettato il fatto e come al solito non ha fatto errori ed ha portato a casa il massimo possibile.
    Se non il vento non cambia e se qualcuno non farà subito una scelta dolorosa, a mio avviso, lui rimane ancora il favorito.
    Comunque gran bella corsa tirata he mette in secondo piano le sciocchezze dei cioccolatai e dei soliti ignoti notissimi.
    P.S.
    Sull’affollatissimo volante di Felipinho spunterà l’adesivo con scritto “quando devi fermarti la frizione SPINGILA”

  14. Mario scrive:

    Le gerarchie si sono ristabilite ma non diciamo adesso che Hamilton è mediocre perchè sta gestendo il suo vantaggio nel miglior modo possibile. Lui sa bene che andando sempre sul podio al 90% il mondiale è suo, se non sarà così avrà sempre fatto una stagione eccezzionale.
    Comunque forza Kimi, speriamo che le vinca tutte da qui alla fine!
    La faccenda dello spionaggio, leggendola dai giornali, assume contorni veramente grotteschi.Immaginarsi un ingegnere che va in una copisteria per farsi stampare dei disegni senza curarsi di togliere lo stemma della Ferrari è ridicolo. Possibile che Coughan non avesse in casa un plotter da 1000 euro per stamparseli da solo?
    Credo che il materiale trafugato sia molto meno rilevante di quello che si legge e di quello passato anni fa alla Toyota e comunque, come dimostra proprio quel caso, non basta avere i disegni per costruire una macchina vincente, ci vuole anche la testa di chi li ha disegnati.

  15. lapo scrive:

    Un saluto particolare, come sempre, all’incredulo ROMANI. Venendo al Gp, dopo la Francia vi dissi che Raikkonen aveva chiesto garanzie a Maranello e infatti Massa era rimasto fregato dal giochino dei pit stop. A Silverstone, è stato tolto di mezzo prima del via. La Ferrari ha deciso chi deve vincere il titolo, McLaren permettendo.
    Sogni d’oro (al povero Felipe)

  16. michael scrive:

    Ho appena letto su un sito Internet che Stepney minaccia chissà quali rivelazioni sui suoi anni in Ferrari. Ma che significa? Cosa potrebbe raccontare e a danno di chi? Leo, illuminaci!

  17. pettegola scrive:

    Fra tanti veleni, la Ferrari in Inghilterra ha dimostrato di essere più forte della McLaren, anche grazie a Kimi. Il resto, secondo me, è solo aria fritta.

  18. otelma scrive:

    Carissimi,
    questa volta sono stato citato nientemeno che dal padrone di casa.
    Ebbene, Egregio Dottore, non vedo il nesso fra il non favorire un pilota piuttosto che l’altro e l’essere onesti nel cercare la vittoria.
    Facile, quando si ha una macchina come la Mc Laren del 1988 capace di vncere tutti i GP della stagione (meno uno, monza)con due secondi al giro, lasciare liberi i piloti.
    Era facile anche nel 1998, sempre in virtù di quei 2secondi2 di vantaggio al giro (andatevi a rivedere la gara di apertura del mondiale 1998).
    Quando le cose si fanno più difficili però……nel 1999 ha rischiato grosso l’amico Ron.
    Se avesse perso il mondiale, non so come l’avrebebro presa a Stoccarda………
    E comunque, perdonami ma rsto della mia: non voler favorire uno dei propri piloti non vuol dire essere onesti verso gli altri.
    LO stesso Briatore, Flavione nostro, ha esternato via TV la sua sorpresa nel vedere “Ron l’ onesto” amico di tutti, distribuire pacche sulle spalle come se piovesse nel we del GP.
    Mah.
    Non dico che sia stato lui in persona a ordinare l’esproprio dei disegni ferraristi, non dico che sia stato lui a pagare in contanti Nigel l’infedele.
    Dico solo che per lui l’importante è vincere, e non si fa troppi scrupoli sul COME.
    Alla faccia di De Coubertein (si scrive così? comunque avete capito chi intendo).
    Non raccontiamoci storie: se vogliamo far diventare il mitico Dennis una leggenda, possiamo raccontarci la vecchia storia che una volta era un meccanico e adesso è pieno di miliardi.
    Fra l’altro, nessuno ci ha mai spiegato come ha fatto a passare da meccanico a proprietario di un team di formula uno.
    Magari Stepney voleva imitarlo ma nemmeno a lui hanno mai raccontato come si fa.
    Oppure sì????
    Buone vacanze, egregio dottore.
    Ma torni presto.
    Qui, sentiamo tutti la sua mancanza
    (che il buon R. Galli ci perdoni)

  19. onlyredpassion scrive:

    Grande Ferrari e grande Kimi! Dopo nove gare la Ferrari deve puntare su un solo pilota, quindi su Kimi. Ovviamente non per una questione di punti, bensì per la solidità in gara (un pochino meno in qualifica, ma meglio così) che sta dimostrando il finlandese.
    Comunque non mi sbagliavo, è bastato che la Bridgestone portasse le gomme medie al posto delle morbide usate da Montecarlo a Indy e la Ferrari è tornata quella di inizio stagione.
    La rimonta è difficile, ma Alonso e Massa potrebbero essere gli alleati di Kimi.
    Recuperando 4 pt. per gara…

  20. igor scrive:

    Stepney puo’ raccontare quello che gli pare a me non interessa, di sicuro raccontera’ un sacco di boiate su Schumacher, irvine, barrichello etcetcetc, a me non me ne importa una mazza. Scumacher e’ stato il migliore di sempre, la Ferrari e’ un sogno intramontabile, Raikkonen ( che nessuno chiama piu’ bollito o beone ectect)riportera’ il titolo a Maranello quest’anno o il prossimo…….il resto sono solo chiacchere…

  21. Odin scrive:

    Bella gara, ben gestita dal muretto Ferrari, Kimi sontuoso.

    Certo con le regole attuali -tutti i sorpassi per il primo posto effettuati ai box- non avremmo mai visto Gilles correre un intero GP tenendo a bada 6 vetture (incollate) dall’inizio alla fine, ma quella è LA leggenda.

    Un altro aspetto poco convincente risiede nella regola sui motori. Direi che Hamilton (motore nuovo) quando ha capito che aria tirava ha limitato i giri e conservato il motore per il prox GP (e non si schioda dal podio !)

    Sagace la battuta di Flavione nostro su Ron Dennis (”è diventato l’amico di tutti, è fantastico”)

  22. CHRISTIAN scrive:

    Ciao Leo.
    Beh, bella domenica, peccato per Felipe che si è dimenticato di fare Ctrl-Alt-Canc prima del semaforo… Mi viene però da pensare che il prode brasiliano guidi molto con la pancia e poco con la testa, visto che fino ad oggi le migliori gare le ha fatte solo da incaz….to!
    Per il buon Kimi, credo che finalmente a Maranello abbiano capito che vietargli il lambrusco era solo un male: liberati i rubinetti delle botti maranelliane, il biondino ha ricominciato ad avere il piede pesante.
    Speriamo bene, anche perché sembrerebbero necessari i tiratori scelti per tirare giù il moretto dal podio.

    Finendo, mi sembra di capire che la spy-story non è altro che il frutto di trattative commerciali di quattro pirla che si sono fatti fotografare con le mani nella marmellata.
    Anch’io, pur amando Dennis come amo la varicella, non credo che la McLaren fosse a conoscenza delle meschinerie del suo DT.
    Se proprio devo cercare qualche team manager con le mani sporche, mi viene l’idea di andare qualche box più in là, da quelli con gli occhi a mandorla, che giusto sabato si sono ricordati di aver incontrato il magico duo all’aereoporto di Londra.

    Insomma, tristi vicende, di cui avremmo anche fatto a meno….

    Aspettiamo il Nurburgring ed i cecchini per abbattere Lewis! (immagino che anche i tifosi di Fernando appoggino questa mia ultima frase….)
    CIAO a tutti
    CHRISTIAN

  23. giuseppe scrive:

    Tempo fa avevo detto che mi sarei segnato tutti i nomi di quei personaggi che avevano parlato prematuramente delle credenziali di Raikkonen e puntualmente ho avuto ragione.
    Molti parlano a sproposito.
    Ne ho sentite di tutti i colori, da pollo fritto passando per Massa più veloce del finnico per arrivare a un inquietante “quando può salire in monoposto il figlio di Schumacher così fino ad allora ……”.
    Cose da pazzi.
    Mio padre che di F1 non ci capisce un cavolo, dorme per tutta la gara, poi si alza e chi vede vincere per lui è il più forte, secondo me anche se dovesse vincere una super auguri.
    Adesso io mi chiedo, finalmente avete capito che non cè bisogno di Schumacher in F1? O meglio alla Ferrari?
    Basta che la squadra dia al pilota non necessariamente il più forte una monoposto vincente che lui la porta sul gradino più alto del podio.
    Ci voglio ingegneri con le palle che sappiano costruire una monoposto che vada bene con un particolare tipo di gomme ed il gioco è fatto.
    Basta parlare di Schumacher, adesso si ci mette anche il presidente, che stimo moltissimo, ma che poteva fare a meno di questa uscita.
    Raikkonen è Raikkonen, la Ferrari ha puntato su di lui in questa stagione e allora basta con questi dualismi per altro cretini, in quanto Kimi nel Gp del giappone di due anni fa è giunto primo partendo dalla ventesima posizione e con una monoposto che non era la F 2007.
    Basta per favore parlare di Schumacher.

    PS: Ho una domanda per tutti quanti voi schumacheriani.
    Mi dite come mai quando correva Schumacher era la monoposto che non andava, poi erano le gomme e fesserie varie, mentre ora che non cè più sono i piloti che non vanno bene?????STRANO MODO DI RAGIONARE!!!
    E non uscitevene con storie vecchie come quelle che è il migliore e bla bla bla bla bla, ancora una volta per favore siate sportivi.
    Cordiali saluti
    Giuseppe

  24. scarlett scrive:

    far spegnere il motore……….succede anche a me ma spero non accada più al cerignolano, kimi è più fotogenico , Massa ha proprio una faccia da pasta lievitata e vedrete che li metterà tutti nel forno, soprattutto lo spagnolito (trovo simpatico Hamilton). siccome disegno fumetti una spy story mi attizza e partirei con zoom sul monumento equestre al fotocopiaro!

  25. otelma scrive:

    Giuseppe, ti accontento se vuoi.
    Eviterò di fare bla bla bla.
    Lo lascio fare solo a te.
    Contento?
    Nel tuo lungo discorso hai espresso un concetto: DATE LA MACCHINA MIGLIORE A UN PILOTA, UN PILOTA QUALSIASI, E QUESTI TI VENCERA’ LA GARA.
    Bello sforzo.
    Adesso ti spiego io un concetto: lo sai perchè noi siamo SCHUMACHERMANIACI?
    Lo sai perchè abbiamo adorato, adoriamo e sempre adoreremo il tedesco?
    PERCHE’ LUI VINCEVA ANCHE QUANDO LA MACCHINA ERA INFERIORE.
    Ti sfugge il particolare?
    Ecco perchè il tedesco è mitico, e il tuo finlandese o lo spagnolo o chi accidenti vuoi NON POTRA’ MAI ESSERE COME LUI.
    Lo stiamo ancora aspettando, quello come lui.
    Secondo te quante delle oltre 90 vittorie sono state ottenute grazie SOLO alla macchina migliore?
    Pensaci su.
    Vuoi che parliamo del 1994 quando con una Benetton spinta da un ford 8 cilindri ha vinto contro la Williams stellare motorizzata Renault?
    O quando nel 1996 guidando un bidet come la Ferrai F310 ha vinto comunque 3 gare, con il capolavoro di Barcellona sotto il diluvio quando distribuiva secondi al giro a tutti quanti?
    O nel 1997, quando con una Ferrari ASSOLUTAMENTE NON ALL’ALTEZZA sempre della solita Williams si è giocato il mondiale fino all’ultimo vincendo 6 o 7 gare?
    E nel 1998, quando al pronti via del campionato si beccava dalle Mc Laren due secondi al giro (quasi), chi se lo è giocato il mondiale fino all’ultima gara?
    Irvine?
    E nel 1999, secondo te quale era la macchina migliore del lotto?
    La ferrari 399??
    SEi proprio fuori strada, eppure vinse delle gare lo stesso, METTENDOCI DEL SUO, carissimo Giuseppe.
    Chi è in grado, oggi, di metterci del suo?
    Alonzo? ma se dopo tre gare ha già cominciato a piangere che la squadra è tutta per Hamilton!!
    Adesso minaccia di ritirarsi
    “UUUUEEEEEEEE……NON GIOCO PIU’…………”
    Come i bambini di due anni.
    Ma di cosa stiamo parlando?
    Questi sono i piloti di oggi, quelli che non dovrebbero farci rimpiangere il tedesco?
    Ma va là!
    Noi rimpiangeremo per sempre il tedesco.
    Tu, tieniti pure il tuo Kimi e il tuo odio per il tedesco.
    Non ti invidio, passare tutto il tempo ad arrampicarsi sugli specchi dev’essere una fatica immane.
    Guarda, io sarò uno sfaticato, ma pur NON amando Ayrton Senna proprio per non voler dire assurdità NON mi sono MAI permesso di criticarlo come pilota.
    A me non era simpatico lui, punto.

  26. polite scrive:

    MAC Beth, Scheakespeare …sotto rete? Basterebbero un paio di Schrek italiani di nuova generazione allenati non solo per vincere. Montali dovrebbe passare in F1 e qualcun altro prendere il suo posto, magari ispirandosi a Becchett.

  27. onlyredpassion scrive:

    Sottoscrivo alla grande il secondo commento del grande otelma!

  28. giuseppe scrive:

    x OTLEMA

    ti rispondo in quattro o cinque punti.

    1. Non ho detto un pilota qualsiasi, ho detto non necessariamente il migliore.

    2. Schumacher vinceva è vero quando la macchina era inferiore, ma 5 o 6 gare.
    Il dominio è avvenuto dal 2002 al 2004, ben tre anni con una vettura nettamente migliore di tutto il lotto (Barrichello riusciva anche a vincere!!!) e non venite a raccontarmi cavolate.

    3. Tu dici che il mondiale del 1994 è stato vinto onestamente? Con quella sportellata ai danni da Damon Hill? Ma non fatemi ridere!!!

    4. Stessa rapina il 1997, ma questa volta il buon Dio lo ha castigato.

    5. Solo sulla pioggia il valore del pilota sale rispetto alla vettura, per una questione di palle, e qui devo ammettere che hai ragione, anche se Senna e tanti altri quali Alesi non erano da meno.

    6. Alonzo come lo chiami tu sta antipatico pure a me ma se parliamo come spesso fate di numeri (400 gare, 1123 pole, 4584 giri veloci, 675938684 giri in testa e baggianate varie) ci dimostra che la McLaren, così come la Ferrari 1996 era un rottame e nel giro di un anno è diventata un missile; Schumacher ci ha impiegato 4 anni per vincere il titolo, tre se consideriamo ciò che è successo nel 1999, non è vero?

    E poi lui “piange” perchè giustamente essendo il campione del mondo in carica deve avere una squadra che punta su di lui, come ha fatto il vostro protetto fino alla passata stagione, quando aveva anche la potenza di scegliere l’altro pilota, cose che se fossi stato io al posto di Todt lo avrei scaricato dopo due secondi. Il bello è che cercavano anche di nasconderlo, tutti a …. ci fosse stato il Drake vedi che fine avrebbe fatto!!!

    Comunque ti posso dire che a fine anno saranno Alonso e Raikkonen a giocarsi il mondiale, nè Massa nè Hamilton posso tenere fino alla fine.

    Il problema è che non invidio neanche io voi, che state dopo un anno ancora a parlare di Schumacher, su cui ho delle idee che vi proporrò solo tra qualche mese.

    Cordiali saluti
    Giuseppe

  29. Alessandro scrive:

    Domenica è stata davvero una bella soddisfazione, però…
    Però diciamo la verità, questa formula uno non diverte più: pochi sorpassi in pista, pochi “numeri”, tanti sbadigli. Se penso al GP di Montecarlo ancora mi viene da sbadigliare….
    Non è il caso che, invece di inventarsi nuovi siti dove far correre i gran premi, la Federazione automobilistica pensi per davvero a rendere più divertenti le corse?

  30. otelma scrive:

    Bene bene.
    Contro risposta a punti:
    1) “non necessariamente il migliore” equivale a dire uno qualsiasi, purchè non sia il peggiore in assoluto.
    Comunque, con questo intendi che il plota non è importante.
    Sono d’accordo, finchè…….non c’è un Fenomeno.
    Come era Schumi.
    LUi faceva la differenza anche quando gli ingegneri toppavano.

    2)” Schumacher vinceva è vero quando la macchina era inferiore, ma 5 o 6 gare.
    Il dominio è avvenuto dal 2002 al 2004, ben tre anni con una vettura nettamente migliore di tutto il lotto (Barrichello riusciva anche a vincere!!!) e non venite a raccontarmi cavolate.”
    5 o 6 gare all’anno, con la macchina nettamente inferiore.
    No, scusa, hai detto niente.
    Cioè, scusa se è poco.
    Prima di lui una cosa del genere l’avevo vista fare da un certo Ayrton Senna (si continua a parlare anche di lui, nonostante siano passati 13 anni dalla sua morte, ma questo NON ti infastidisce)nel 1993, quando con una Mc Laren che valeva la metà della Williams di Prost vinse “qualche gara” di cui una umiliando Prost “o cauteloso” sotto la pioggia con gomme slick.
    Questi, Giuseppe, si chiamano FENOMENI proprio perchè si distinguono dagli “altri”.
    E si parla e si parlerà di loro nei secoli dei secoli.
    Amen.
    3)Io dico che se ti vai a rivedere TUTTO il mondiale del 1994, e NON SOLO la sportellata finale, capirai che il mondiale è stao non solo meritato, ma STRAMERITATO.
    Le sportellate sono scorrette, e fin qui siamo tutti d’accordo.
    E le “squalifiche politiche” come le collochiamo in una scala di correttezza??
    4)Estoril 1997 è l’unico episodio nel quale potete divertirvi a insultare MS.
    Fate, fate pure.
    Ah, sempre per i corsi e ricorsi storici: TUTTI vi ricordate di Adelaide 1994 e Estoril 1997.
    Nessuno ricorda Suzuka 1990?
    Possibile che proprio proprio nessuno se lo ricordi?
    Dove eravate voi Ferraristi adoratori del Drake quando UN brasiliano sportellava ignobilmente Prost vincendo così il mondiale?
    Però nessuno di voi ricorda quell’episodio.
    E dire che l’ è stata danneggiata la Ferrari, mentre nel 1994 e nel 1997 è stata danneggiata la Williams (solo nel 1994)
    E IL PORCO, L’UNICO E SOLO VERO PORCO MONDIALE è sempre stato e sempre sarà solo Schumacher.
    Mistero della (VOSTRA) fede (ferrarista).
    5) meno male che mi da ragione.
    Anche perchè, soprattutto i primi anni, sotto la pioggia per gli altri era meglio fermarsi e andare a casa.
    Lo stesso Giovannino Giamburrasca, che a me è sempre piaciuto tanto, si beccava a Barcellona 1996 i suoi 4 secondi al giro…….
    N.B. stiamo parlando di Alesi su Benetton-Renault che l’anno prima aveva dominato in lungo e in largo con Schumi (ma anche con Herbert) e di Schumacher su ferrari F310-pellicano (ti ricordi la modifica durante il campionato del muso alto?).
    6) Alonzo è arrivato alla Mc Laren quest’anno.
    LO scorso anno, è vero, la macchina era un vero cesso.
    Ma nel 2005 quale era la vettura più veloce della F1?
    La Renault?
    Risposta sbagliata.
    La Renault ha vinto il campionato in virtù dell’affidabilità.
    Ma quando la Mc Laren non si rompeva….non c’era storia.
    Dopodichè, alla luce delle ultime novità di spionaggio, dare il merito allo spagnolo del salto in avanti della Mc Laren 2007 mi sembra un po’ ridicolo, non trovi?
    Non sono l’unico a essere stato sorpreso di QUANTO BENE E QUANTO IN FRETTA abbiano capito gli OTTIMI ingegneri di Paragon (o Woking?) le gomme Bridgestone.
    Lo stesso Flavio Briatore, che pure conosce bene la F1 e Alonzo, è rimasto….sorpreso dalla risposta Mc Laren.
    E ha lasciato intendere che ……….

    Tu, Giuseppe, se fossi stato in Todt avresti fatto esattamente (se non peggio) quello che ha fatto lui.
    TUTTI avremmo fatto lo stesso se non peggio.
    Perchè dovreste fare uno sforzo di memoria e ricordare COSA ERA DIVENTATA la Ferrari Prima di Schumi e cosa era diventata DOPO di Schumi.
    L’augurio che porgo a te e a tutti i Ferraristi è che adesso che Schumi non c’è più NON SI TORNI A QUELLA SITUAZIONE LA’.
    Quella degli anni di “transizione”, quella dei “pezzi da 200 lire” che si rompono, quella dei due secondi al giro.
    Quella che era festa nazionale quando vinceva un GP (capitava si e no UNA DICO UNA volta all’anno).

    Dicci pure quello che pensi di Schumacher, senza aspettare mesi.
    Se pensi di sconvolgerci…….in questi anni abbiamo sentito di tutto.
    Siamo abituati al peggio.
    Manca solo che picchia i bambini.
    O che li mangia.
    Cordialmente
    Otelma

  31. polite scrive:

    vedrete e vedremo, il finlandese si è svegliato ma il suo compagno , da trasformer buono , ci regalerà più di una emozione, mentre il maghetto Harry Hamilton surclasserà Alonzo: ve lo dice un vecchio sciamano , antico fans di Turrini che si è laureato a Pisa

  32. Mario scrive:

    Solo per dire che concordo in tutto quello che ha detto Otelma ma lascierei perdere il 1994 perchè, se Hill ha potuto combattere fino all’ultima gara, con Ayrton non ci sarebbe stata storia vista la superiorità della Williams.

  33. giuseppe scrive:

    x OTELMA

    Ora si che mi sto divertendo….
    rispondo ai punti già “risposti”:

    1. Il mio “non necessariamente il migliore” era inteso come non IL FENOMENO, quindi un Raikkonen, Alonso, Hakkinen, personaggi che hanno segnato o che stannoa scrivendo pgine di corse ma che non sono quelli che fanno poi la differenza (come Schumacher, Senna, Prost, Fangio).

    2. Con cinque gare l’anno (e diciamo negli anni migliori quando va bene) non vinci 91 Gp.
    11 successi nel 2002 (su 17 gare), 7 nel 2003 e ben 13 successi nel 2004 come li chiami???? Quanto fanno ??? Se in matematica non vai bene ti dico io il risultato : 31 successi. Un bel bottino. tre soli anni per vincere gli stessi Gp di mansell in un’intera carriera.

    3. il mondiale del 1994 non può essere strameritato per un semplice motivo, chi c’era a combattere con lui, Damon Hill e ………. Boh, io vedo solo Damon Hill e la Williams non stava certo attraversando un bel periodo, almeno credo.

    4. Io ricordo quel Gp del Giappone, ricordo benissimo il perchè della sportellata. Le regole parlano chiaro, chi fa la pole ha diritto a partire dalla parte pulita della pista, come mai quella volta Senna autore della pole è partito dal lato sporco?

    5. Hai ragione, non ho nulla da obiettare.

    6. Ma tu una macchina che si rompe ad ogni gara la chiami la migliore monoposto. Sembri Piola quando disse qualche anno fa che la Arrows era una buona macchina, gli unici difetti erano che si rompeva spesso e che consumava troppo, proprio quello che una F1 non deve fare assolutamente!!!!

    Tu mi vuoi dire che la Ferrari adesso ritornerà come 10 anni fa?
    Spero di no, anzi non ci credo proprio.

    E continuo a precisarti che non tengo riserbo per Schumacher, anzi è stato un grande MA DEL SUO TEMPO.

    A me non piace il fatto che lo mettiate davanti a tutti, perchè davanti a tutti non può stare.
    L’ho ammirato tantissimo quando nel 2005 la Ferrari non andava e lui era sempre quello che ci metteva la faccia, con i suoi “mi scuso, ho sbagliato, etc”. nessuno lo avrebbe fatto , nè Alonso nè Raikkonen.
    Ma da dire che è stato un grande uomo a dire che è il migliore in assoluto no, io non ci sto.
    Ma per il semplicissimo motivo che non possiamo mettere a confronto epoche diverse e soprattutto macchine totalmente differenti.
    Adesso devo studiare che tra qualche giorno ho un esame, vorrei trattenermi ancora un pò ma il dovere mi chiama.
    Cordiali saluti
    Giuseppe

  34. otelma scrive:

    Ok, andiamo avanti:
    Salto il punto 1, oramai ci siamo capiti.
    2)Le tue “annate d’oro assommano, appunto, 31 gare vinte in 3 anni.
    E le altre 60 gare?
    31 su 91 fa circa un terzo.
    Il resto lo ha vinto NON con la macchina migliore, cioè circa 60 GP.
    Potresti, per pura curiosità, citarmi qualcuno che ne abbia vinto ALMENO LA META’ CIOè ALMENO 30 GP fra tutti i “grandi” di tutti i tempi della F1, visto che tu NON lo annoveri fra costoro?
    Dai, prova.
    Aspetto con ansia i nomi.
    3) ah, la williams non attraversava un bel periodo?
    E allora secondo te come ha fatto una pippa cosmica come Damon Hill a rischiare di vincere un mondiale?
    Forse non ricordi che dal 1992 la williams motorizzata Renault faceva delle esibizioni che agli altri, TUTTI gli altri, si chiedevano se non era meglio stare a casa?
    Possono bastare oltre un secondo , quando non due, al giro verso tutti gli altri?
    Nel 1992 Mansell vinse il mondiale avendo come unico rivale credibile il compagno di squadra Patrese.
    Nel 1993 Prost “o cauteloso” vinse dopo un anno sabbatico il suo 4° titolo andando a spasso, salvo la gara che ha perso contro Senna.
    Tanto che Senna stesso si offrì a mò di provocazione di correre GRATIS per la williams nel 1994.
    Ti rammento un particolare che NESSUNO CITA MAI quando si parla del mondiale 1994.
    Nelle prime due gare, AIDA E SAN PAOLO DEL BRASILE il signor Michael Schumacher VINSE le due gare davanti a un certo AYRTON SENNA DA SILVA che partiva in pole ma ………arrivò secondo ad Aida e si girò da solo in brasile, nel SUO brasile mentre era ancora una volta secondo dietro a Schumi.
    4) Giuseppe, NON ARRAMPICARTI SUGLI SPECCHI.
    Quel GP del Giappone, Senna sapeva che Prost e la Ferrari andavano più forte e avrebbero vnto la gara e di conseguenza il mondiale.
    Senna ha ammesso, anni più tardi, che aveva premeditato quella sportellata fin da prima del via, per vendicarsi di quello che era successo un anno prima.
    Ah, ma tu sei uno di quelli che vede solo le porcate di Schumi.
    6) Giuseppe, RILEGGI ATTENTAMENTE QUELLO CHE HO SCRITTO:
    non ho scritto LA MONOPOSTO MIGLIORE ho scritto LA MONOPOSTO PIU’ VELOCE.
    E’ un dato di fatto: quando non si è rotta, ha sempre vinto Raikkonen.
    Ma si rompeva spesso.
    Per questo motivo NON E’ STATA LA MIGLIORE MONOPOSTO.
    Ma la più veloce sì che lo era, eccome.
    Quest’annmo sono riusciti a fare una macchina veloce e affidabile.
    Come ci sono riusciti?
    Mah, chiedi a Briatore……….

    Tu non credi chela Ferrari tornerà quella di prima di Schumacher?
    Beh, fossi in te ci spereri, più che non volerci credere.
    Perchè è venuto a mancare MOLTO PIU? che un bravo pilota a maranello.
    E’ venuto a mancare quello che toglieva gli alibi a tutti.
    E’ venuto a mancare IL PIU’ GRANDE DI SEMPRE.
    Altro che “del suo tempo”.
    E che vuol dire?
    I grandi piloti della f1 non hanno corso tutti insieme, Gilles non ha corso con Nuvolari, Clark non ha corso con Fangio, etc etc.
    Ma sono tutti stati GRANDI PILOTI.
    E il più grande di tutti, lo dicono i risultati chi è.
    Maggior numero di GP vinti: MICHAEL SCHUMACER
    Maggior numero di titoli mondiali vinti: MICHAEL SCHUMACER
    Maggior numero di Pole position: MICHAEL SCHUMACHER
    Giri veloci in gara
    Numero di km in testa
    NUmero di vittorie consecutive
    numero di podii consecutivi
    Non so cos’altro dirti.
    Ultima cosa: Fangio, Nuvolari e compagnia correvano fino oltre i 50 anni.
    Avevano carriere un po’ più lunghe , non ti pare??
    Senti Giuseppe, dai retta: RASSEGNATI.
    Non ti piace il crucco?
    Pazienza.
    Soffri, ma in silenzio.
    Non si può semplicemente discutere.
    E’ Michael Schumacher.

  35. eldorado scrive:

    Chiedo scusa a Otelma e Giuseppe se timidamente interferisco. Il loro duello rusticano mi sta divertendo molto. Vorrei però dare un dispiacere ad Otelma. Ecco qua: ad Aida, nel 1994, Senna NON arrivò secondo alle spalle di Schumi. Semplicemente, fu coinvolto in un incidente al via (con il ferrarista Larini) e fu costretto al ritiro immediato. Questo per la precisione, senza voler parteggiare per l’uno (Otelma) o l’altrp (Giuseppe).

  36. ghibli scrive:

    Per GIUSEPPE e OTELMA. Propongo una tregua. Infatti io ricordo di aver letto un articolo di Leo (fine 2005) nel quale veniva affermato che era stato SCHUMi a suggerire RAIKKONEN per la successione. Così stando le cose, perchè non fate una bella alleanza?!?

  37. dibbe scrive:

    Per OTELMA e GIUSEPPE. Otelma, Raikkonen è bravo e lo diceva pure Schumi, al quale contese un mondiale (2003) con una McLaren nettamente inferiore. Giuseppe, guarda che per Schumi (e su questo ha ragione Otelma) parlano i numeri, che contano ben più delle chiacchiere. Altrimenti, gente come Fisico o Barrichello avrebbe vinto carrettate di corse e di titoli…

  38. giappone scrive:

    Otelma e Giuseppe sbagliano x troppo amore! Otelma, ma ai tempi di Nuvolari (e anche di Clark, per dire) c’erano molti meno Gp, le corse erano infinitamente più pericolose e non vale proprio un paragone tra epoche diverse. Infatti Michael, quando battè il record di Fangio, disse con sincerità: non c’è storia, resta più grande lui, che guidava auto impossibili su strade impossibili.
    Giuseppe, a me Raikkonen piace ma finora in carriera ha vinto qualche Gp in più (anzi, in meno, credo) di David Coulthard. Per incoronarlo, aspettiamo ancora un po’…

  39. giuseppe scrive:

    Ok Ok.

    punto 2: Ho detto che essendo stato un grande 5 0 6 gare le poteva vincere, anzi se è stato tutto questo fenomeno le DOVEVA vincere, altrimenti sarebbe stato un pilota qualsiasi… 6 per dieci anni sono appunto 60.
    Come non lo metto tra i grandi???
    Nei primi cinque di tutti i tempi!!!!

    Punto 3: io non ho mai visto Ayrton Senna sbagliare tanto quanto quei primi tre Gp del 1994.
    Se un pilota come lui faceva tanti errori una spiegazione ci doveva pure essere.
    Anche Schumacher in un Gp del 2005 ha sbattuto all’ultima curva per stare dietro a Button nonostante avesse una vettura molto più competitiva.
    Quando si viaggia sempre oltre il limite si sbaglia spesso, come lo dimostra attualmente Valentino Rossi.
    Le pole non contano, lui era è ancora l’attuale Re delle partenze al palo (Schumacher lo ha passato solo perchè ha fatto più Gp).
    La vettura aveva dei grossi problemi nella gestione dell’intera gara, Senna se ricordi le interviste che rilasciava non era mai soddisfatto, anche dopo la pole del sabato.
    Per quanto riguarda Damon Hill ti consiglio di non inoltrarti troppo in questo ragionamento altrimenti arrivi alle mie conclusioni, cioè che Schumacher ha vinto tanto anche in virtù del fatto che non ci sono mai stati piloti così forti da poterlo impensierire.

    Punto 4: io non vedo solo le porcate di Schumacher, vedo anche quelle di Todt quando nel 2001 in un Gp che ora non ricordo chiamò l’allora capo e proprietario della Sauber chiedendo di rallentare Mika Hakkinen dando la possibilità a Schumacher di avvicinarsi.
    Queste cose sono sempre successe e succederanno ancora, ti sei già dimenticato della multa nei confronti della Ferrari quando facevano i loro giochini?

    Punto 6: Caro Otelma non serve avere la monoposto più veloce se poi non ti porta al traguardo.
    Alonso nel 2005 ha vinto il titolo solo perchè Raikkonen era costretto ogni Gp a partire dieci posizioni dietro in griglia.

    Nel tuo lungo commento finale sono d’accordo solo nella prima parte, quando dici che nessuno dei GRANDI ha corso insieme….allora vedi che non possiamo fare paragoni???
    E’ quello che ti sto dicendo da un pò di tempo.

    Non guardiamo solo i numeri, prima le corse erano più pericolose, erano di meno, ect.
    Come ci ha ricordato GIAPPONE Schumacher disse apertamente che Fangio era stato molto più “bravo” di lui, perchè aveva guidato macchine nettamente più pericolose su circuiti, se così li possiamo definire, altrettanto pericolosi.

    PS:due cosniderazioni

    1. Il detentore di pole position a parità di Gp resta Senna.
    2. Fangio non ha avuto una carriera più lunga di Schumacher anzi…in F1 ha corso solo 8 anni.

    Da uno come te queste cose non me le aspetto.

    Cordiali saluti
    Giuseppe

  40. otelma scrive:

    Vero, rettifico, mea culpa: ad Aida il brasiliano ebbe un incidente al primo giro.
    Fu a San Paolo che si girò da solo mentre rincorreva il tedesco.
    Comunque, ragazzi, state sereni: nessuna guerra fra me e Giuseppe.
    Solo uno scambio di opinioni fra uno che ama il tedesco e uno che lo odia.
    Niente di personale, almeno da parte mia (ma penso anche da parte sua visto che nemmeno ci conosciamo), solo uno scambio di opinioni sportive.
    Chiacchiere da bar, insomma.
    E’ che io posso capire (??) uno che non ami il tedesco.
    Solo non è concepibile che qualcuno ne discuta i meriti e i risultati…..
    E’ il più grande.
    Punto.
    Che poi lui stesso abbia detto che non è lui il più grande ma Fangio non fa che aumentare ancor di più la mia stima nei suoi confronti.
    Non è solo il più grande pilota, ma anche uno dei grandi uomini.
    Si potrebbero citare episodi a piacimento, ma basta chiedere a chi ha lavorato con lui.
    QUINDI
    lasciatemelo in pace, please…….

  41. giuseppe scrive:

    Anch’io confermo che non ci sono guerre in atto ma solo scambi di opinioni.
    Magari è come dice GIAPPONE, scriviamo lasciando “parlare” il cuore.
    La vita è però fatta di emozioni, magari tutto ciò che Schumacher ha dato (emotivamente parlando) ad Otelma, non ha dato a me.
    Colgo l’occasione per scusarmi apertamente con tutti gli altri personaggi del blog che hanno dovuto leggere le nostre piccanti considerazioni personali.
    Speriamo di poter festeggiare insieme un altro successo rosso già domenica prossima, attendendo il verdetto del 26 luglio.

    Cordiali saluti
    Giuseppe.

  42. pettegola scrive:

    Meraviglioso OTELMA, un punto a tuo favore: da quando non c’è più Schumi, la Ferrari sembra diventata un nido di vipere (vedi Stepney, spie, eccetera). Sarà solo una coincidenza?

  43. rita scrive:

    Contrariamente a quanto mostra di credere Otelma, io penso che Schumi sia solo contento se Kimi vince. E’ o non è, il tedesco, un dirigente-consulente della Ferrari? Non vedo l’utilità di montare una contrapposizione tra il passato glorioso del tedesco e il presente-futuro, speriamo radioso, del biondo!

  44. randazzo scrive:

    iNTERVENGO ANCH’IO NELLA SIMPATICA QUERELLE TRA oTELMA E gIUSEPPE. sOLO PER dire al primo che Schumi non è stato mai un modello di correttezza, pur essendo un campione straordinario. E per ricordare al secondo che Raikkonen, a metà stagione, ha appena un punto in più di quel pollo di Massa…

  45. otelma scrive:

    Rita, mi spiace se ho dato l’impressione di avere fastidio dalle vittorie di Kimi il beone (Giuseppe, lasciamelo chiamare così….ti prego…:-)).
    Guarda, a scanso di equivoci ti dirò che a me personalmente purchè NON vinca Alonzo mi van bene tutti.
    Applaudirei pure una vittoria di Albers o di Sutil, il pilota meno grasso della F1 (questa la possono capire solo dalle parti di Modena).
    A me Kimi non fa impazzire, e ne sono felice perchè…..NON VOGLIO PIU’ “INNAMORARMI” (l’ho messo fra virgolette, eh!! a me piacciono le donne!!) DI UN PILOTA!!!
    Basta così!!
    Ho gioito ma anche tanto, troppo sofferto seguendo le imprese del tedesco.
    Adesso voglio godermi la F1 con il sano distacco che uno sport merita.
    Ma non penso affatto che sia un bolso, anzi confesso di essere stupito dal suo inizio campionato, dal fatto che tutto sommato non ha stracciato Massa (ma l’ultimo anno, almeno in prova, non lo stracciava nemmeno Schumi, quindi forse il brasilero almeno sul giro secco ci sa fare….)me dai risultati tutto sommato un po’ al di sotto delle aspettative.
    Diciamo che a me personalmente ha deluso un certo atteggiamento rassegnato che ha avuto a Montecarlo, Indy e Montreal.
    Lo avrei voluto vedere un po’ più….grintoso.
    Ma si è rifatto nei due Gp europei, e spero che adesso che ha rotto il ghiaccio, il nostro Iceman faccia vedere i sorci verdi al principe delle asturie, dopo che Hamilton glieli ha fatti vedere neri……
    Insomma, tutti contro alonzo.
    In quanto a Schumi, sono certo che è felice se la Ferrari vince anche senza di lui al volante.
    Magari riesce a spuntare un contratto da mascotte o da amuleto vivente proporzionato al c**o che porta…….
    Quindi gli conviene dimostrare di essere altrettanto valido come amuleo che come pilota…..
    Te lo immagini, 50 milioni di euro per portare fortuna alla squadra??
    Lasciamo stare la correttezza del teedesco.
    Se ne è già parlato fin troppo, verrà riabilitato quando sarà morto, in perfetto stile italiano, perciò spero il più tardi possibile.
    Aspettiamo il prox GP e vediamo come va.
    Hai visto mai che il beriagozzo fa la pole???

  46. giuseppe scrive:

    Hai perfettamente ragione RANDAZZO,
    neanche io credevo ad inizio stagione che Raikkonen potesse essere così vicino in termini di distacco da Massa.
    A darmi conforto però ci sono i soli 6 punti di vantaggio dello spagnolo, che reputo il reale candidato al mondiale.
    E nella testa mi gira ancora quel maledetto ritiro in Spagna, oltre alla cavolata di montecarlo.
    Adesso Raikkonen sarebbe davanti ad Alonso e con una decina di punti di ritardo da Hamilton … davvero diverso.
    Queste però sono le gare e non possiamo parlare con i ma ed i se, andiamo avanti sperando in un recupero continuo, senza sperare negli errori o ritiri altrui, perchè possiamo ancora credere fermamente in entrambi i titoli lavorando duro.
    Per quanto riguarda la querelle con Otelma, ho già espresso il mio parere; non condivido molto le sue opinioni ma le rispetto, come anche lui rispetta le mie.
    Per quanto riguarda la sportività di Schumacher, anch’io la penso come te, ricordo la bandiera nera sventolatagli qualche anno fa, o le sportellate con Villeneuve e Damon Hill, e tanto altro.
    Ma Otlema ha ragione quando dice che anche gli altri hanno fatto le stesse cose.
    A volte sono attimi, frazioni di secondo in cui si decide tutta una stagione.

    Otelma dice che vedo solo le “porcate” di Schumacher, io invece assolverei il suo gesto di Jerez nel 1997.
    Pensa:
    Sei al secondo anno in Ferrari, una monoposto unica al mondo e sei stato pagato milioni di dollari per riportare il titolo in Italia che manca da quasi 4 lustri.
    Sei quasi arrivato a conquistare la meta, sei all’ultimo Gp, davanti dopo il primo pit stop, riesci a tenere a bada il tuo avversario con una monoposto nettamente inferiore, ritorni al box per l’ultima sosta e sei ancora davanti, pensi è fatta.
    Qualcosa però non torna nei conti; il divario si assottiglia sempre di più, Villeneuve recupera, capisci che il set di gomme non è dei migliori e poi tutto d’un colpo te lo ritrovi affiancato (davanti!!!).
    Adesso che faccio???
    Io al suo posto forse avrei agito allo stesso modo.
    E’ brutto perdere dopo una stagione vissuta così intensamente.
    E’ sbagliato, ma può succedere.
    Discorso diverso per quanto riguarda Senna, che la toccata con Prost l’aveva premeditata già dal giorno prima.

    Allora quello che dico ormai da mesi e che Otelma non vuole capire è che non odio Schumacher, ma non lo reputo migliore di altri.
    E’ stato il CAMPIONE del suo tempo, e ancor di più se consideriamo il suo lato umano, almeno per quanto abbiamo visto e sentito dai diretti interessati (poi se qualcuno di voi parla perchè lo conosce il discorso cambia).
    Ma dire che è stato il migliore di tutti i tempi è impossibile da dire, tutto qua.

    Cordiali saluti
    Giuseppe.

  47. otelma scrive:

    Vedete?
    Alla fine, gira e rigira, la montagna ha partorito….un topolino.
    Eravate tutti in ansia per la guerra scoppiata fra me e Giuseppe mentre alla fine la vediamo nemmeno troppo diversamente.
    In questo bisogna dire che la F1 è parecchio diversa dal calcio……
    E’ vero anche che la stagione di Kimi apparirebbe diversa con i punti della Spagna.
    Montecarlo……vabbè, lì ha sbagliato lui, ma un errore ci può anche stare.
    Ma se vuole fare bene (leggi: deve stare davanti ad alonzo), deve metterci più del suo.
    Come ha fatto in Francia e, ancor di più in Inghilterra.
    Quei 6 giri sparati sono stati pura poesia
    (soprattutto quando alonzo se lo è visto davanti……)
    Vabbè, tifiamo per il beriagozzo e….salute!!!

  48. Xena scrive:

    Mah…sarà…boh…per me, Giuseppe, alcune cose non tornano.

    Non eri tu quello che ha scritto di non aver più tifato per la Ferrari
    all’arrivo del Tedesco ? No…No…non mentire…
    A te, Schumacher, sta cordialmente sulle p….
    Seguendo la tua logica il Re delle pole non è Ayrton Senna, ma J.M.
    Fangio seguito a ruota da J. Clark.
    Sempre seguendo la tua logica dovremmo riguardare i risultati,
    DI TUTTI, e togliere gare, pole e bla…bla… se la macchina guidata
    era superiore alla concorrenza.
    Quelle 31 vittorie, che ti danno tanto fastidio, sono meritate…più che meritate. Ha seminato e poi raccolto…E che raccolto!!!
    La storia racconta di piloti che pur di vincere l’agognato titolo mondiale, hanno preso un anno sabbatico in attesa di offerte tecniche migliori, oppure, hanno lanciato il motto “IL PILOTA MIGLIORE DEVE GUIDARE L’AUTO MIGLIORE”.
    Non è corretto indicare fra le scorrettezze, di Schumacher, la bandiera nera a Silverstone nel 94′. Forse, Giuseppe, non sai come sono andate veramente le cose. Diciamo che Briatore combinò un bel pastrocchio.
    Concordo sull’impossibilità di stabilire chi sia il migliore di tutti tempi, stilare una classifica è soggettivo e non oggettivo.
    Una sola curiosità… per quale, insano, motivo non dovrei sentire la mancanza di Schumacher? A me, quelli bravi (ma bravi bravi, i fenomeni insomma) piacciono da morire.

    In bocca al lupo per il tuo esame…Xena.

  49. Igor 74 scrive:

    Mio malgrado ho deciso di inserirmi sulla querelle ( spero si scriva cosi’) fra Giuseppe e Otelma. Schuamcher o Senna? Schumacher o Fangio? Villeneuve ( gills) o Schumacher? etcetcect……
    La risposta sta solo e soltanto nel cuore del tifoso, per chi come me ama Schumacher, il tedesco e’ e restera’ sempre il migliore di sempre. Per chi come Giuseppe amava Senna, il Brasiliano restera’ sempre il migliore. Se andate a Napoli e chiedete se Pele’ e’ stato migliore di Maradona tutti vi diranno che il Pibe e’ stato il migliore di sempre. Discorso opposto se andate a San Paolo in Brasile. Il tifoso e’ un essere irrazionale che si innamora e l’amore e’ cieco( si spiega soltanto cosi’ che esistono tifosi di fisichella). Il linea teorica e astratta si potrebbero paragonare piloti che corrono soltanto nelle stesse epoche e con le stesse identiche macchine.Insomma e’ un paragone che non funziona. Numeri alla mano Schumacher ha vinto piu’ di tutti, questo significa che se fra 20 anni un ragazzo di 20 anni guarda l’albo della formula uno pensera’ che schumacher e’ stato un marziano, ma con questo metodo non conoscera’ mai il mito di Villeneuve, o Ascari o Senna. La Ferrari prima di Schumacher era un cesso colossale e tutti si lamentavano, poi arriva Schuamcher si torna a vincere e nessuno e’ contento perche’ Schumacher non e’ simpatico non parla Italiano etcect. Secondo me siamo un popolo di furminati. Considerazione diversa merita il “Lato umano di Schumacher”.Caro Giuseppe che ne sai del lato umano del tedesco? Per quello che ne so io e’ stato lo sportivo che ha donato il maggior numero di soldi alle vittime dello tsunami , e’ ancora uno degli sportivi piu’ impegnati in attivita’ di beneficenza, pare un padre amorevole con i suoi figli e cosa ancora piu’ importante non e’ mai finito sui giornali per nessun tipo di gossip.Aggiungo un’ultima considerazione: Il capo progettista della Mc Laren possiede i dati e i file della F1 2007……….nessuno su questo blog ne sta’ parlando. Se Todt fosse stato trovato con i disegna della Mc Laren sarebbe venuto di sotto il mondo. Sarebbe interessante parlarne ma qua stiamo ancora a parlare se Schumacher e’ stato migliore di Senna o di Fangio.

  50. onlyredpassion scrive:

    Raccolgo l’invito di Igor74!
    Una bella squalifica di 2 gp la Mclaren se l’è davvero meritata a mio parere! Vi ricordate la squalifica di 3 gp inflitta alla Bar-Honda qualche anno fa per un serbatoio supplementare? Credo che lo spionaggio sia ben più grave.
    Da tifoso ferrari e amante di questo sport spero che la squalifica non sia esagerata, altrimenti la lotta per il titolo ne risentirebbe a livello di spettacolo e inevitabilmente il titolo di campione del mondo 2007 perderebbe prestigio (vi immaginate gli antiferraristi come si scatenerebbero?).

  51. otelma scrive:

    Beh, Xena quoto tutto.
    Io e Giuseppe ci siamo scambiati opinioni, da tifosi.
    Quindi, alla fine ognuno resta della sua.
    Io la penso come voi.
    Soprattutto, è giusto sottolineare quello che dice Igor alla fine del suo intervento.
    IO ho già scritto qualcosa in un altro trhead, e qui lo ribadisco.
    Ma all’orizzonte già si sentono le voci di una NON punibilità della Mc Laren.
    La mc laren è inglese.
    La F1 è in mano agli inglesi Ecclestone e Mosley.
    Ma bisogna dirlo sottovoce
    Sennò ti dicono che sei solo un tifoso accecato dall’odio……

Scrivi un commento