MASSA E I DUE PERDENTI

Credo che quanto accaduto qui a Barcellona sia destinato a produrre importanti conseguenze sul futuro della Formula Uno. E forse non solo di questo campionato. Mi spiego. Su Massa, mi copro il capo di cenere: non lo credevo capace di una simile costanza al vertice. Sono in buona compagnia: infatti resto convinto che anche Kimi Raikkonen abbia ragionato come il cronista balordo.
Qui sta il primo impatto del verdetto catalano. Il finlandese sta perdendo la partita in famiglia. D’accordo, mancano tredici gare e un giudizio frettoloso non ci sta. Ma ormai il fenomeno si ripete inesorabilmente. Il brasiliano ‘capisce’ la F 2007 meglio del biondino, sa sfruttarla magistralmente in qualifica e per Kimi l’affare si complica. Ben oltre i numeri della classifica. Pensate a Montecarlo. Cosa succederebbe se la pole fosse ancora dell’ottavo nano di Maranello?
La seconda conseguenza riguarda il secondo grande perdente di Barcellona. In breve: Fernando Alonso non si aspettava assolutamente, al via, un tale sfoggio di cattiveria agonistica da parte del sud americano di Maranello. Il resto? Fuffa, nel senso che ho trovato patetico il lamento post gara del campione del mondo. Che si aspettava, Nando? Che Massa aprisse delicatamente qui la porta?
Qui si innesta il terzo atto del dopo-Gp di Spagna. Alonso credeva di poter intimidire la concorrenza, Hamilton compreso. Ragionava e si comportava come l’erede designato di Schumi. Quindi, era convinto che gli altri, come facevano con il tedesco, si adeguassero al suo stile, alle sue esigenze, alle sue pretese.
Errore. Massa non gli fa sconti. Hamilton, che si sta confermando un prodigio (per la assoluta mancanza di errori: tra i quattro candidati al titolo, solo lui non ha mai sbagliato, finora), nemmeno.
Strane cose stanno accadendo sotto il cielo della Formula Uno post moderna. Ah, se solo i Gran Premi fossero, oltre la prima curva, un pochino meno noiosi!

Collegamenti sponsorizzati


51 Commenti a “MASSA E I DUE PERDENTI”

  1. dotto scrive:

    Anche io ho trovato stucchevole la recita di Alonso a fine gara. Ma cosa vuole, che un concorrente in lotta per il titolo gli dia strada libera? Piuttosto, si deve dare una calmata. Il suo rientro in pista poteva innescare una catastrofe. Questo ho visto io, a Barcellona!

  2. giappone scrive:

    Leo dimostra onesta´intellettuale riconoscendo l’errore di valutazione nei confronti di Massa. Ma io ci andrei ancora cauto. Abbiamo visto appena quattro gare. felipe non ha brillato in Malesia, in Bahrain e in Spagna si ma ricordiamoci che i conti si fanno alla fine

  3. ghibli scrive:

    Esiste un problema Kimi, per la Ferrari? Certo. Il finlandese non si sente a suo agio in un ambiente nel quale Massa ha amici ovunque. Diversamente non mi spiego come mai in prova sia sempre meno veloce del compagno. Deve trattarsi di questione di feeling. Ad ogni modo, ora tocca a Raikkonen reagire. Se ne ha, come io credo, tiri fuori il suo talento. Diversamente, il mondiale spetta al brasiliano

  4. lapo scrive:

    Caro leo, sei proprio sicuro che Alonso abbia tutti i torti? Massa ha avuto un coraggio da leone, rifiutando la resa. Ma che Fernando fosse partito un po’ meglio lo dimostrano le immagini tv. Vogliamo arrivare all’ autoscontro permanente? Io credo che Fernando intenda dire questo: occhio, se tutti fanno come il Felipe di Barcellona avremo sempre incidenti al via dei Gran Premi. Non mi pare una posizione disonorevole!

  5. randazzo scrive:

    Secondo me prima della corsa Massa ha preso lezione da Schumi!

  6. dibbe scrive:

    Ragioniamo. Alonso ha dietro centoquarantamila spettatori. Pretende la vittoria. Massa sta sulla Ferrari e si ricorda come lo hanno trattato per non aver difeso la posizione con i denti e con le unghie in Malesia. Non poteva andare che in questo modo. Semmai mi meraviglia che Alonso non abbia capito che Felipe mai sarebbe stato arrendevole. Allo spagnolo mancava evidentemente la serena forza interiore, in una domenica che immaginava diversa. Tutto qua

  7. paolone scrive:

    Sono malizioso, lo ammetto subito. Ma volete sapere cosa penso? Penso che Alonso alla fine ha fatto tutto questo cinema sulla partenza di Massa soltanto al fine di distogliere l’attenzione da un particolare grosso come una casa. Hamilton, ancora una volta anadava piu´forte di lui! Vi par poco? Invece adesso tutti parlano dell´episodio al via, dimenticando il resto. Fernando ha lavorato per anni con un mago della comunicazione come Briatore. E si vede.

  8. giulia scrive:

    Raikkonen lo pagano quattro o cinque volte Massa. Funziona una azienda nella quale un sottoposto meno retribuito rende ben piu´del capo ufficio? Forse. O forse no. Per la Ferrari si annuncia una estate gravida di problemi, non credo che il biondo possa accettare di perdere un mondiale con una Rossa che va tanto forte.
    Sulle lamentele di Alonso, un consiglio: se non gli piace il rischio, vada a godersi i soldi su qualche spiaggia deserta. Dove non si trova traffico!

  9. pettegola scrive:

    Hamilton continua a sbalordire. Massa, anche. Aspetto con ansia Montecarlo. Se Kimi e Fernando prendono una legnata anche nel principato, dopo diventerebbe dura dire che sono loro i capi squadra.

  10. michael scrive:

    Hamilton vince il campionato. In effetti ha una costanza invidiabile, non commette errori e non risulta certo meno rapido dei rivali. Aggiungo che in Ferrari qualcosa deve essere chiarito, a meno che Raikkonen non accetti in fretta una retrocessione al ruolo di seconda guida, ruolo che peraltro si merita visto quello che Massa riesce a fare con la sua stessa macchina!

  11. eldorado scrive:

    Un saluto a tutti e complimenti per il blog. La mia opinione. Massa era troppo sottovalutato soltanto a causa della presenza di Schumi, eroe epocale, nella sua stessa squadra. Ma uno come Todt non fa un investimento pluriennale su un giovanissimo se non ci crede sul serio. Alonso: in partenza ha esagerato lui, non ha avuto fortuna e per non passare da fesso ha puntato il dito contro Felipe, rimediando una brutta figura. Hamilton: talento enorme, ma con una McLaren del genere tutto riesce facile anche ad un debuttante (cosa combinerebbe con la Renault?). Raikkonen: a parte la rottura nel Gp di Spagna, esiste un problema psicologico, non si aspettava un Massa talmente competitivo e adesso fatica a recuperare, anche in ragione di un atteggiamento di squadra che non gli concede favori

  12. irvinaccio scrive:

    Nessuno nota che, in gara, la Ferrari aveva un netto vantaggio sulla McLaren, superiore a quello minimo delle qualifiche. Credo sia l’ aspetto significativo del Gran Premio. Sulla rissa al via, niente di nuovo. Alonso voleva mettere paura a Massa, il giochino non ha funzionato e ci saranno sicuramente numerose repliche, forse sin dalla strettoia di Santa Devota, fra due domeniche.
    Saluti a tutti.

  13. rita scrive:

    Alonso uguale piagnone. Fece la stessa cosa in Ungheria un anno fa, ottenendo la assurda penalizzazione di Schumi al sabato. Trovo ridicolo il suo atteggiamento. Che impari a perdere!

  14. enrico scrive:

    Massa ha vinto alla grande. Alonso non ha capito ancora chi ha di fronte. Kimi mi preoccupa: sta asoffrendo troppo l’apprendistato a Maranello. Hamilton non smette di stupire: forse il titolo se lo prende lui!

  15. Mario scrive:

    Siamo così sicuri che la Ferrari (Todt) non abbia già da tempo deciso chi sia il numero 1? Non posso credere che un pilota appiedato da Sauber, sia meglio di un altro che già 4 anni fà poteva vincere il titolo.

  16. igor scrive:

    Io sottoscrivo l’intervento di Paolone……
    Hamilton va piu’ forte di Alonso questo e’ la vera notizia del gran premio ma nessuno ne parla. Alonso e’ uno spaccone, e’ forte e va veloce, ma e’ uno spaccone. Oltre a Pantano dovrebbe nominare anche Hamilton , Massa e secondo me anche Raikkonen. Per il finlandese ho una ammirazione profonda ma mi preoccupa. Fa corse molto conservative, parte sempre con macchina piu’ pesante e forse non riesce a capire la rosso al meglio. Mi auguro che riesca a risolvere tutto e che ritrovi la grinta straordinaria che ha sempre dimostrato. Altro elemento interessante sono le prestazioni della BMW, secondo me Haidfeld senza la cazzata al box avrebbe passato Alonso anche questa volta. Attendo Monaco vedremo ……vedremo

  17. lellerman scrive:

    Felipe ha commesso qualche errore? Vi ricordate Michel prima maniera? A SPA perse il titolo in una giornata di pioggio infernale, rompendo il proprio musetto per irruenza e impazienza, tamponando l’auto che lo precedeva …

    Felipe ha la stoffa del satirello che salta e infiamma la squadra mi attendo altre buone sorprese da Lui.

  18. bill scrive:

    Interpretazione della gara perfetta, compresa purtroppo la noiosità; se non c’era davanti la Ferrari si poteva andare a spasso. Ero convinto che Alonso fosse bravo e anche abbastanza accorto nelle dichiarazioni; in un colpo solo mi sono accorto che forse non è così tanto bravo ma soprattutto non sa perdere; sul podio era uno spettacolo: Massa e Hamilton che si scambiavano pacche sulle spalle e abbracci e Alonso in un angolo che avrebbe voluto piangere. A parti invertite quella prima curva sarebbe stato un gesto di impareggiabile perizia di fronte a un giovane troppo esaltato; si è invece dimostrato che per vincere dovrà sudare le proverbiali sette camicie anche e soprattutto con il suo rivale in casa ( chi andrà a dire agli inglesi che la prima guida si chiama Alonso ). Kimi coraggio; la Ferrari ha bisogno di due lottatori.

  19. Colorado Kid scrive:

    Bravo Felipe! Anch’io mi cospargo il capo di cenere, le sue due ultime gare sono state a dir poco perfette! Ma continua a non essermi simpatico… sorry…

    Ahibò per Alonso e Raikkonen. Per Kimi c’è l’attenuante della rottura ma le aveva già prese in qualifica ed in partenza… come al solito. Fernando ha pagato a caro prezzo la sua alterigia, presupponendo un’arrendevolezza che non c’è stata. Dovrà rivedere un pò i sogni di gloria…

    Ho deciso! Quest’anno tifo Hamilton a tutto vapore! VAI LEWIS!!!!!

  20. DIBBE-AUSTRALIA scrive:

    Caro Leo,
    anch’io mi doverò cospargere il capo di cenere! Non pensavo che Massa, (almeno per il momento) vincesse la “gara in famiglia” con Raikkonen!
    Ora mi chiedo; cosa ne pensano in Ferrari? Sarà contento Nicholas! il manager di Felipe e figlio di Todt…
    La stessa cosa vale per Ron Dennis, dopo aver sborsato una barca di soldi per Alonso, il team inglese si ritrova inaspettatamente con il debuttate Emilton in testa al mondiale. Diciamolo pure, con Alonso in McLaren, nessuno avrebbe scommesso un soldo sul simpatico “negretto” vero o falso? L’inglese, a parer mio, non vincera’ il confronto con Alonso per ovvi motivi di immagine sponsor ecc.ecc. ma il giorno in cui vincerà una gara anch’io da tifoso ferrarista applaudiro’il suo trionfo, sportivamente dovranno farlo tutti. Mi chiedo: Se Dennis ha dato fiducia a questo grandissimo giovane perche’ anche la Ferrari non inizi a gurdarsi intorno?
    DIBBE-AUSTRALIA

  21. papero scrive:

    La cenere su capo ti fa onore. Non tutti i brasiliani sono come Barricchello
    E’ certo che la presenza di michelone si prestava a tutte le scuse,nel bene e nel male c’era sempre un colpevole.”lo sfogo “di Alonso sa di lesa maesta’,ma credo volesse riferirsi piu’ probabilmente al suo copagno.
    Forse a kimi farebbe bene un po’ di calore e un buon gotturnio!!!

  22. CHRISTIAN scrive:

    Leo, GP noiosi? Ma se la Formula 1 fa fuoco e fiamme!!!
    Continuiamo con le battute? Mah si.
    Abbiamo capito il ruolo di Michael: istruttore di partenze!

    Scherzi e battute a parte.
    Io credo che Barcelona lascerà diverse scorie, sia in McLaren, sia a Maranello.
    Credo che l’anima inglese di casa McLaren ormai sia tutta Hamilton Oriented, e Alonso avrà i suoi bei grattacapi prossimamente.
    Sai che colpaccio per il vecchio Ron avere un fenomeno a metà prezzo?

    A Maranello qualcuno invece immagino che si stia ponendo domande sull’utilità di aver rispettato il contratto firmato con Raikkonen, prepensionando il “vecchio” Schumacher.
    Non voglio fare quello che sale sul carro dei vincitori, ma già mentre Michael annunciava l’addio, io dicevo ai miei vicini di postazione a Monza che Massa sarebbe stato un bellissimo grattacapo per gli uomini in rosso…
    E fortunatamente ho avuto ragione

    E ora? Boh, aspettiamo Santa Devota, sperando che nessuno finisca in Chiesa.
    Però se anche a Corte due dei tre ospiti saranno il giovane colored e il protetto dalla famiglia Todt (!), forse vedremo due sopravalutati entrare al casino a giocarsi le loro ultime fiche

    Saluti a tutti
    CHRISTIAN

  23. lo spagnolo volante scrive:

    ma cosa state dicendo?
    secondo voi hamilton può vincere il Mondiale…..illusi.
    A costo di scambiare i caschi Nando vincerà il Mondiale;ieri avrebbe stravinto senza quella manovra folle di Massa ma da gran signore non ne fatta tragedia. e l’affidabilità ferrari è tutta da vedere.

    Vi aspetto a Monaco…in cima alla scalinata si intende

  24. lellerman scrive:

    Massa ha saltellato sul podio come un satirello spiritato … e ci ha ricordato qualcuno (Michel) che oggi è tornato ai box.

    Auguriamogli tanti di questi saltelli!

    ermanno

  25. giuseppe scrive:

    per LO SPAGNOLO VOLANTE.

    come fai a dire che non ne fa una tragedia (Alonso) se ad ogni intervista che ho ascoltato, italiane, svizzere, tedesche, e così via la prima cosa che diceva era che massa era stato scorretto perchè lui aveva mezza macchina davanti???????????????????????????”'’
    ma le gare le vedi o fai come mio padre che domre e poi parla come se fosse stato davanti alla tv per tuti i 90 minuti???????????????
    boh….

    ritornando a cose più sensate io credo che Massa si trovi meglio sulla F2007 per il semplice motivo che è da tempo che la guida mentre raikkonen ha girato per la prima volta il 23 gennaio scorso.
    metà dei test si sono svolti sotto l’acqua e per di più il finlandese ha dovuto cambiare gomme passando dalle michelin alle bridgestone.
    è evidente però che kimi ha sottovalutato la situazione e adesso si trova a dover rincorrere.
    penso però che alla lunga sia lui che alonso possano sopravanzare i rispettivi compagni (non seconde guide).
    non dimentichiamoci che sia Raikkonen che alonso hanno lottato con Schumacher e molte volte gli sono stati anche davanti…insomma non sono dei brocchi!!!
    un saluto a tutti, Leo in primis

  26. enrico scrive:

    Per Mario. Condivido il tuo sospetto! Anche perchè, in Sauber, Massa andava più piano di quel broccaccio di Fisichella. Qui c’è qualcosa che non torna, secondo me…

  27. giappone scrive:

    Mi rivolfo allo spagnolo volante. Guarda che rischi di diventare patetico. Se Alonso va spesso più piano di Hamilton, una ragione ci sarà. Se Alonso ormai sistematicamente in qualifica imbarca meno benzina del ragazzino, per garantirsi la preminenza sulla griglia, una ragione ci sarà. Faresti meglio ad accettare la realtà, invece di dare degli illusi a noi altri…

  28. ghibli scrive:

    Caro Mario, i tuoi interventi aiutano sempre a pensare. Però qualcosa non quadra. Se Todt aveva deciso di puntare in esclusiva su Massa, perchè ha speso una barca di soldi per portare a Maranello Raikkonen? Il parallelo con la McLaren è istruttivo: loro hanno preso Hamilton, ma ‘dopo’ aver selezionato Alonso come top driver. In Ferrari Massa c’era già. Se Todt aveva un piano in mente, l’ingaggio di Kimi diventa uno spreco. Che ne dici?

  29. paolone scrive:

    Caro Igor, grazie per avere condiviso la mia interpretazione. Di mio, aggiungo che concordo con te a proposito di Heidfeld. Questo tedeschino non è male: se solo la Bmw migliorasse un pelo, credo che si inserirebbe alla grande tra i quattro moschettieri. Altra cosa della quale nessuno parla più: la sparizione della Renault di Briatore. Un disastro epocale, in pochi mesi. Ma se una roba del genere capitasse alla ferrari, cosa direbbero certi tromboni in tv e anche sulla stampa?

  30. randazzo scrive:

    Otelma, dove sei?!? Cosa aspetti a spiegarci perchè Schumi aveva ragione nel preferire Massa a Raikkonen? Esci dalla tana, Otelma. E dai una lezioncina allo Spagnolo Volante!

  31. dotto scrive:

    Caro Spagnolo Volante, stai sereno. A Montecarlo il tuo Alonso arriva dopo la musica e pure dietro Hamilton. Aspetta e vedrai

  32. Mario scrive:

    Caro Ghibli,
    Dopo l’abbandono di Schumacher la Ferrari era obbligata a prendere un pilota che aveva già dimostrato di poter vincere, non poteva rischiare di affiancare a Massa un pilota poco esperto. Ora che è evidente che la Ferrari è superiore alle avversarie, Todt può gestire i piloti come meglio crede e far fruttare il suo invenstimento. Da precisare che i soldi per Raikkonen li ha sborsati la Ferrari e se non vince ci rimette mentre Massa mondiale porterebbe milioni nelle tasche di Todt.

  33. Diddi da PK x la FF1` scrive:

    MASSA IN-FIAMMA IL GP DI SPAGNA

    LEZIONI DI GUIDA del piccolo Brasiliano dal piede pesante, che facendo tesoro dellerrore in Malesia (dove lascio’ spazio in curva 1 ad una masnada di ladri approfittatori), BAKKETTA ALONSO, LO TOCCA, e kekke’ (escalmativo) ne dicano i ciechi che hanno visto la corsa con me, se’ appoggiato DE BRUTTO mandandolo a Funghi, ma correttamente, in curva 2, come facevano Gilles e Rene’ anni fa e come si deve fare! E facendolo superare anche dal Moretto Volante. BRAVO?, BRAVISSIMO!!!, FORTE? FORTISSIMO!!!!!!

    Vado a dare i VOTI, mi piace sta’ cosa, a scuola ero sotto tiro oggi i voti li do’ io! una pacchia e chi sgarra lo massacro:

    11 a FELIPE, visto che il 1^ posto non viene premiato come si deve e non paga abbastanza la fatica di essere primo (che a mio avvisa merita almeno 3 punti in piu’ del secondo) il punto in piu’ glielo do io e vi dico perche’ : Un giro in Pole position da urlo ha limato 30 millesimi e 30 kili de fegato ad Alonso in Casa sua (io ho preso la pole, Alonso l’alkaseltzer x i bruciori), Una partenza perfetta contenendo ancora lex’ Hispanico fenomeno e involandosi solitario a controllare in soupplesse la corsa (alla Schummy diciamocelo), vincendola (ho preso la vittoria), non mi sono accorto se ha fatto il GPVG (come avevo pronosticato) vedremo, ma la freddezza con cui ha tirato dritto col cofano in fiamme porta a 2 riflessioni. La prima e’un freddo (lho detto a partire dal GP Australia lo scorso anno), la seconda e’ un paragnosta (x il firewall) e tranquillo guardava solo davanti. In corsia box una volta entrati non si guarda mai dietro, per vedere di non perdere manco un decimo rientrando e non l’ha semplicemente visto il fuoco!!! (ehe eh non lo sapremo mai). Un pizzico di fortuna non guasta mai, ma se gli si fosse incendiata la macchina era una sfiga da spararsi e farsi andare di traverso gli ottimi Paccheri col sugo alla barese con le polpettine a pechino non e’ poco. Se si considera che e’ alla sua seconda vittoria quest’anno e la terza nelle ultime 5 gare (piu’di tutti) se non fosse per un motore cambiato a forza e quindi la retrocessione ad ultimo (che non mi e’ chiarissima) e per la grande ingenuita’in Malesia il Sig. Massa, sarebbe oggi in testa al Mondiale. Mondiale che vedo piu’ tra lui e Hamilton che tra lui ed uno degli altri due ex galletti. KIMI, mi piace sempre meno, anche stavolta non ha brillato, motivo??? Non so! per me e’ demotivato, o non e’ quel gran manico che si diceva, a me non era mai piaciuto particolarmente anche se a volte e’molto veloce e se adesso, come e’ giusto che sia, la squadra tiene un occhio al piccolo campione, si innervosira’ e forse se non tira fuori il “carattere” (s’e’ sghiacciato il ghiacciolo? rimettetelo in freezer) per cui era stato assunto, rischia di continuare a fare la stessa figura di Alonso, nella seconda parte del campionato che ieri sera deve aver smadonnato ancora piu’ che dopo la Pole. Ha fatto una figura da “sbabbatello”, come diceva il buon Abatantuomo. Felipe e’ 3^ nel M.Piloti con 27 punti.

    10 e lode (per la classifica) ad Hamilton, non piu’ una rivelazione oramai lo sa anche mia figlia Livia di 6 anni!! “Papa’ ma il neretto va forte vero?”, 4 Gare e 4 podi e’ da Super-Top Driver, e in testa al Mondiale un Rookie e’da urlo, il massimo dei voti. Non ha ancora fatto una pole (non prende rischi grossi e’ prudente), ne’ una vittoria, ma la prima volta che i due di testa di distraggono li ciula e andra’ sul gradino piu’ alto. Due seconde guide 1^ e 2^ devono comunque fra riflettere chi paga 24 m,ln di US$ (o peggio…. EURO) per accaparrarsi i 2 Top Drivers. Ci sara’ da ridere nei rinnovi dei contratti 2008-2009. Il giovane e’ in testa con 30 punti al M.Piloti. SCIAPO’ come dicono a Mergellina!

    6 ALONSO, solo perche’ col culo che ha e’ rifinito sul podio, sorry non sono di parte ma non ha fatto la pole, ha voluto strafare in curva 1 finendo fuori, ha avuto il solito culo della madonna quando rientrando -senza preoccuparsi di tagliare la strada a qualcuno- ha mancato per un pelo l’incolpevole KIMI, se lo centrava si innescava un incidente multiplo a 4/5 macchine e sa Dio cosa sarebbe successo. Di sicuro Polemiche a non finire, In piu’ oltre a non essere riuscito a fare la pole a casa sua, e si e’ fatto passare ancora dal compagno di squadra, che come ROOKIE e’ in testa al mondiale: ne consegue che non fa quello per cui e’ stato stra-pagato. La stampa ancora non l’ha bersagliato ma vorrei leggere oggi i giornali spagnoli e lo faro’ lunch time nel NET. e’ comunque 2^ con 28 al MP, matematicamente e’ in corsa…ma solo matematricamente, salvo non gli mettano sotto una macchina che gli da 1 o piu’ secondi a giro lo vedo in difficolta’ anche a prendere Hammy, anche se prima o poi gli riandra’ davanti

    9 a KUBICA, 4^ altro Junior anche se con piu’ esperienza, che e’ sempre li con la seconda BMW, davanti alla piu’ blasonata sorella.

    8 Coultard 5^ piu’ di cosi non vedo cosa possa fare, con la macchina che ha va bene.

    7 NICO ROSBERG 6^ - vale quanto detto sopra, ma era meglio iul papa’ KEKE

    8 KOVALAINEN 7^ - vale quanto sopra altro Junior. Che sta davnti a Fisichella!

    9 + a SATO SAN, lo sfasciacarrozze dai e dai ha centrato il suo primo Punto in Campionato assicurandosi il Trasporto gratis di tutte le masserizie per il TEAM nel futuro prossimo. Gli faranno un monumento scala 2 a 1 a Narita (areoporto do TOKYO), ed avra’ codazzo di studentesse con mini a quadri a scalda muscoli bassi in attesa davanti alll’hotel…in Offerta 2x 3, la prossima volta che si corre in Japan. Ha fatto molto meglio dei due salamoni della BAR UFFICIALE, quest’anno che ha un telaio nuovo va molto meglio. Ricordo se non erro che correva con telaio vecchio Arrow 2003….ma si puo`?!

    E KIMI, ……non giudicabile anche se in prova non ha fatto granche’ ed in gara sino a che era dentro neanche.Soffre il aprtner. Poveretto resta sfigato, la rottura in gara, ufficialmente alternatore, dai tempi del Drake, vige la regola che e’ meglio che si rompano gli accessori (fatti fare fuori) che il motore fatto, come le tagliatelle, in casa. Comunque anche se fosse stato cambio, guasto elettrico agli attuatori, o qualsiasi altra cosa, lui e’ sfigato… l’ho sempre detto. Meglio che prenda una decisione “matura” di darsi piu’ da fare, a me pare ‘NU POCO SVOGLIATO, come dicono a Napoli. Carriera discendente dopo matrimonio? mha! Peter da Pk osserva che non lo vede inserito lui freddo, in un Team caldo come la Ferrari, non ha torto, ma se fosse vincente gli perdonerebbero anche una riservatezza ed una freddezza NORMALE per gente che vive nel freddo Nord, e’ ambientale, piu’ che genetico.

    E’ tutto sono le 7 e mezzo del mattino del lunedi a PK in Italia da voi e’ notte fonda, ho gia’ fatto colazione, sono di ottimo umore come sempre dopo una vittoria Ferrari e doppiamente se vince Felippo, eppoi oggi stranamente non c’e’ particolare smog a PK (grazie al vento di stanotte), se la mia DC, mi mandasse i soldi che mi mancano a tirare la fine del mese sarebbe l’inizio ottimo di una settimana tranquilla dedita alla pastorizia ed all’agricoltura, alla raccolta delle messi. Next week ho visite top e saro’ sotto pressione, ma Montecarlo e’ il 27 e loro saranno gia’ ripartiti…….eh eh eh poi arriva l’estate! A proposito di Montecarlo dove non si passa o si va a muretto, sara’ fondamentale la POLE chi la fa per motivi diversi Massa, Kimi, Hamilton, Alonso (uno di sti 4 sicuro) ha la gara in mano. meditate gente meditate! E se la fa il piccoletto una specie di Rascel Volante, mette una seria ipoteca di primo grado sulla casetta Lego del Mondiale Piloti, quello che a noi arrapa de piu’.
    Vi saluto buona settimana di lavoro…DD

    PS1: leo perche’ lo ha chiamato l’8 Nano, e’ dispregiativo, lui e’ di carattere mite ma finira’ che la volta che lo trovi alla macchina dei caffe’ nei retrobox ti dara’ un espressino alla stricnina, e’ gia’ successo ma in altro settore. Ma sarebbe allora veramente Fanta Formula 1.

    PS: Briatore non e’ stato inquadrato neanche una volta, neanche al passaggio di KOVA soto la bandiera a scacchi….e’ finita l’epoca delle ascellone sudate in primo piano???? peccato un po’ mi manca, dovrebbero inquadrarlo adesso che non vince piu’, magari diventa simpatico…..

    Un abbraccio e abbi fede prima o poi ci si rivede nei retrobx, se non troviamo il pass, che quest’anno LATITA, mi vesto da security con Giorgio con sti due fisici chi ce ferma
    Un abbraccio
    DD

  34. eldorado scrive:

    Mettiamo che abbia ragione Mario: in tal caso, siamo tutti rovinati. Se Todt decide a tavolino chi può vincere un mondiale, o meglio chi lo deve vincere, perchè uno dovrebbe sorbirsi le corse in tv? Meglio pensare che Raikkonen vada più piano del brasiliano per una somma di ragioni (scarsa conoscenza del team Ferrari e delle gomme Bridgestone) riconducibili a logiche non dettate dalla volontà di un singolo

  35. giappone scrive:

    Per Lellermann. Guarda che ti sbagli. A Spa Schumi non perse corsa e mondiale per colpa sua: finì in un trappolone studiato da Coulthard per favorire Hakkinen. Mi dispiace che dopo tanti anni ancora si presti fede ad una versione (era colpa di Michael) che non sta nè in cielo nè in terra. Ciao.

  36. lellerman scrive:

    Per Giappone. Onde evitare fraintendimenti: chi scrive considera incondizionatamente Schumi il n°1 della F1 di tutti i tempi.
    Concordo con Tua versione sul trappolone (Coulthard sollevò colpevolmente il piede dall’acceleratore in una nube di pioggia polverizzata) ) ma nulla toglie al fatto che Michelone prima maniera non si risparmiava i “falli da sfondamento” anche quelli evitabili per calcolo, come quello di SPA. Se vuoi Ti concedo che si trattava di una aggressività compensativa delle prestazioni della Rossa (mi duole riconoscerlo ma allora era inferiore alle rivali). Un esempio per tutti: il titolo perso a seguito del sorpasso di Villeneuve, si proprio quella volta in cui Schumi cercò di speronarlo … uscì di scena Lui e non Villeneuve!
    Si tratta di circostanze che non si accomunano con gli anni della maturità di Schumi, che ci ha fatto apprezzare come un Campione impartisce lezioni anche quando perde… vedi l’ultimo GP dell’ultimo mondiale, si è fatto ammirare proprio per questo! Un salutone.

  37. dotto scrive:

    Per Diddi da Pk. Complimenti per il…romanzo, hai scritto un testo che vale un libro. Dubito però che Kimi sia svogliato: anzi, io ho l’impressione che sia molto arrabbiato, per le figure che gli stanno facendo fare…

  38. lapo scrive:

    Cari fratelli e care sorelle di passione, su Raikkonen ci sono due cose che non vengono dette, se non di straforo. La prima.Kimi viene dalla McLaren, cioè dalle gomme Michelin. Non si adatta ancora alle Bridgestone e questo per Massa è un bel vantaggio.
    Seconda cosa, fratelli e sorelle. La Ferrari è un ambiente molto chiuso, nel quale le conoscenze dirette fanno premio su altre considerazioni. Massa gravita nell’orbita di Maranello ormai da cinque anni, Kimi appena da cinque mesi. Non mi meraviglia che il brasiliano stia sfruttando anche questo vantaggio.

  39. michael scrive:

    Scusate, ma se per la Ferrari esiste un problema Raikkonen, generato da Massa, cosa dovrebbero fare in McLaren, dove un debuttante assoluto sta davanti allo strapagato bi campione del mondo?…..

  40. Mario scrive:

    Alla McLaren questi problemi non esistono, non ci sono mai state preferenze fra piloti e comunque il buon Ron Dennis guadagnerebbe molto di più di quello che ha speso per Alonso nel caso di vittoria di Hamilton

  41. Ciccio Montoya scrive:

    Caro Leo, non so se a te da certi ambienti in F1 arrivano le stesse notizie che arrivano a me (e tu sai che le fonti sono affidabili…), ma sembra che l’assistito di Todt (figlio) sia più simpatico di quello non assistito da Todt (sempre figlio). Pare anche che il biondino simpaticone ne abbia già gli amenicoli pieni e che comunque all’interno della Ferrari ci sia qualche dissidente, qualcuno che di voglia di appoggiare l’assistito di Todt (ancora il figlio… Nicolas per chi non lo avesse capito…) non ne ha tanta voglia.
    Chissà cosa accadrà…

    A proposito, perché non fai un articolo e lo intitoli “FIGLI E FIGLIASTRI”? La F1 degli ultimi 10 anni è piena di spunti in questo senso! E non solo negli ultimi 10 anni…

  42. giuseppe scrive:

    Per CICCIO MONTOYA.
    Non so come sia venuto a conoscenza di questi romanzi, ma io spero proprio che non sia così.
    Anche perchè nell’arco dell’anno credo che Massa non dia la stessa garanzia di Raikkonen.
    proprio stamattina ho letto su un noto quotidiano (rosa) che Montezemolo ha elogiato il lavoro di kimi fino ad ora e si è preso le responsabilità in quanto ha detto che non sono stati loro capaci di dare una vettura buona al pilota finlandese.

  43. bill scrive:

    Caro Leo , ti sei perso un passaggio. Hai letto il corriere di Giovedì? Chi comprerà la tuta di Schumacher? Chiedilo al tuo amico Paolone. In ogni caso sono fermo ai box con il tuo incubo che mi chiede di scrivere: ma che ca…o ci faceva Zonta in mezzo la pista a Le Comb? Non lo chiedo solo a te ma a tutti gli amici del blog.

  44. Scarlett scrive:

    consiglio al Nume ,per non annoiarsi ,di vedersi la finale Treviso Piacenza…ops pallavolo delle 4 mura, anche li prevedibilità di pronostico. Ma nell’era post moderna e post sportiva son contenta che la Roma abbia vinto la coppa Italia, che Massa faccia le sue belle performances e Luxuria venga a Bari oltre che per abbronzarsi anche per ascoltare le buone pratiche del salento e di Trento sulle politiche non discriminatorie. Non siate velenosetti sul suddamericano, io ve l’ho sempre detto che quello spopolava!

  45. otelma scrive:

    Randazzo, ci sono, ci sono.
    Non sono in nessuna tana, solo molto lavoro (grazie a Dio !!) quindi poco tempo da dedicare al blog.
    Che dire?
    Siamo un po’ sorpresi dal rendimento di filippo.
    Anche negli anni scorsi aveva fatto vedere qualcosa di buono, il suo problema era la costanza di rendimento.
    Speriamo sia un problema del passato, già a Montecarlo dove lo spagnolo volante ci attende con ansia ne avremo una dimostrazione.
    C’è da dire che lo spagnolo volante sembra molto più attendibile di me nel fare profezie (ricordo la malesia) quindi, anche solo per scaramanzia non me la sento proprio di smentirlo.
    Casomai, se invece di essere proprio in cima in cima alla scalinata fosse un gradino o due più giù….non esiterei a sbertucciarlo a dovere.
    Tenete presente che io quest’anno sono più freddo di raikkonen (e molto più sobrio) più distaccato di Alvaro Vitali.
    Vedere il mio ciccino tedesco ai box mi ha fatto un bell’effetto.
    Sentire le sue dichiarazioni nelle quali ribadiva il suo addio assoluto e atempo indeterminato alle competizioni mi ha dato un colpo al cuore (ma io non smetto di sperare….).
    Quindi per me il migliore in pista a Barcellona è stato…Schumi!!!
    ah ah ah ah ah ah!!!!!!!!!!!!!!
    Io comunque continuo a guardare stupito Hamilton.
    Lo aspetto a Montecarlo, fra i marciapiedi e i tombini.
    E se non sbaglia nemmeno lì……..

  46. Polite scrive:

    i due perdenti, io ne vedrei uno, Alonso, non all’altezza di sciumy. Il finlandese ha bisogno di carburare e in Italia questo avviene in fretta. Gli sconsiglio però di seguire Fede e rete 4, con le sue parole ingolfate e puzzolenti! la sua rispetto alla lingua del ghiacciaio, è corrosiva infiammabile , turbo, furbo, fuffa

  47. Ciccio Montoya scrive:

    Giuseppe, purtroppo le mie fonti sono del tutto attendibili! Se Leo sapesse qualcosa credo che non la direbbe, ma lui è un grande conoscitore degli ambienti ferraristi e se confermasse o smentisse sarebbe una fonte altrettanto autorevole (NB altrettanto, non più autorevole!).
    Staremo a vedere cosa succede. Purtroppo i piloti di oggi non sbottano più di tanto e Kimi è pure peggio perché, essendo muto, non parla nemmeno fra le righe come altri…

  48. giuseppe scrive:

    ok. CICCIO MONTOYA.
    Speriamo però che la classe venga fuori in fretta così da far ammutolire un pò tutti, TODT e soci (figlio) compresi.
    CIAO

  49. scarlett scrive:

    pure io voglio mettere i voti: Prodi 6^, Brad Pitt 9^, Totti 7^, Massa 10^, Velasco 4^. Bagnoli 9^, Leturri 8^. Otelma … Papa 5^, Hamilton …Kimi 3^. Alonso 2^ e zero che prima o poi diventerà uno a Dalema

  50. giuseppe scrive:

    DA DOMANI TUTTI A TIFARE ANCORA UNA VOLTA ROSSO….FORZA FERRARI, FORZA KIMI, FORZA ROSSE (DUCATI E LUNA ROSSA)

  51. polite scrive:

    Noè, promessa del ciclismo, nell’arca di Andrea ci metterei Alonso, il Milan, i nemici di Montezemolo, gli amici di Briatore, la mia panda, Gad Lerner(meglio e strameglio di fede), il cardinale che non dice, il mio preside e i professori razzisti. Forza rosse

Scrivi un commento