Un campione del mondo. E un Campionissimo

C’è un campione del mondo, uscente e rientrante: si chiama Fernando Alonso. Niente da dire: questo spagnolo ha classe, ha coraggio e sa anche usare il cervello. Un tempo, i piloti abilissimi a far di calcolo meritavano l’etichetta di ‘ragionieri’. Adesso, in ossequio alla evoluzione post moderna, li consideriamo ‘computer’. Tutto giusto, per carità.
C’è un campione del mondo, d’accordo. Ma c’è ancora, a dispetto dell’addio annunciato, un Campionissimo. Credo che la gara di Schumi in Brasile abbia marcato la differenza: tra la cronaca e la Storia, con la maiuscola.
Lo so, lo so: mai cedere al romanticismo, che è pericolosamente in agguato all’angolo di qualunque celebrazione dedicata all’eroe nibelungo che si congeda. Eppure, abbiate pazienza, lo spettacolo di Interlagos è stato, nel suo realismo, semplicemente incredibile.
Quando mai, nell’era attuale, nell’era appunto dei computer, avevamo visto un pilota farsi carico di un giro di ritardo, portarne il peso fino ad annullarlo? Certe le cose le raccontavano di Jim Clark e appartenevano ad una dimensione romanzesca dell’automobilismo. Ma in Brasile questo Schumi ha fatto: ha scritto l’ultima pagina del ’suo’ personalissimo romanzo, come se volesse ricordare a tutti ‘chi’ stava uscendo di scena.
E ancora. Cosa avete pensate vedendo il terrificante sorpasso all’interno ai danni di Raikkonen? Non vi è venuto in mente che il gesto picaresco racchiudesse un messaggio all’universo mondo dei ferraristi? Non era un modo, garibaldino, di segnalare un’altra differenza? Cioè: signori, io stacco e me ne vado, Kimi senz’altro è un bravo ragazzo, ma io e lui non siamo uguali…
Fantasticherie, va bene. Eppure, un finale così meritava di essere vissuto. Dopo di che, mentre Flavione nostro sale a sette titoli mondiali vinti, lascio in sospeso la domanda alla quale magari risponderete voi.
Scusate: ma come diavolo ha fatto, la Ferrari, a perdere i mondiali con una macchina che permette persino a Massa di eguagliare il Senna del 1993? Bel mistero: abbiamo un intero inverno per indagare, recriminare.
E per rimpiangere il Campionissimo, anche se non è lui il campione del mondo.

Collegamenti sponsorizzati


99 Commenti a “Un campione del mondo. E un Campionissimo”

  1. lo spagnolo volante scrive:

    Senza ironia ma con umile riconoscenza.
    Mi inchino al Campione dei Campioni.
    Mi mancherà.
    E la manovra di Fisichella per me -e sottolineo PER ME-, è stata una mossa bassa bassa.

    Ecco, dopo tante battaglie con i miei amici del blog, pur avendo deciso dopo il Giappone di non intervenire più, mi sentivo di dirvi questo.

    Alla prossima battaglia.

  2. giappone scrive:

    Bellissimo commento, quello di Turrini. Da parte mia aggiungo che la Ferrari avrà molte opportunità di riflettere. In effetti, non si può perdere così un doppio mondiale: da primavera in poi, la Rossa andava forte il doppio della Renault, eppure Alonso ha chiuso con tredici punti in più di Schumi.
    La verità è che sono stati commessi molti errori di gestione, ai box e non solo.

  3. dibbe scrive:

    Scusate la cattiveria, ma a me piacerebbe sapere come mai, nella fase decisiva del mondiale, si sia guastata la Rossa di Schumi e non quella di Massa! E’ accaduto in Giappone e poi nelle qualifiche del Brasile. Briatore non avrebbe mai permesso nulla del genere, cioè Alonso a piedi e Fisico davanti. Ed è per questo che Briatore è molto più bravo del nano Todt.

  4. pettegola scrive:

    Sarò sincera: Schumi è stato molto bravo nella gara dell’addio, ma chiaramente Raikkonen, per una questione di rispetto, ha evitato di sbattergli la porta sul muso in occasione del sorpasso. Se Kimi fosse stato in lotta per il titolo, il tedesco non sarebbe passato mai!

  5. ghibli scrive:

    Poichè Turrini in passato ci ha già ricordato che la sfortuna nella F1 non esiste, lasciatemi ricordare quanto segue. Uno: è stata la ferrari a tradire Schumi, a Suzuka e a Interlagos. Senza i guai alle valvole del motore e alla pompa della benzina, il tedesco avrebbe vinto il mondiale con almeno sei punti di vantaggio su Alonso. Due: nella gestione della Scuderia ltre cose non hanno funzionato, penso ai motori della Malesia e alla incomprensibile gestione della sosta ai box in Turchia. Tre: Schumi è stato fin all’ultimo all’altezza della sua fama, ma la ferrari non lo ha ripagato di ugual moneta.

  6. vivapoltronieri scrive:

    Avendo come sempre seguito in tv il Gran premio del Brasile, trovo consolante il fatto che per alcuni mesi non sentiremo più le disastrose telecronache di Mazzoni. Costui è incapace di rendere l’elemento emotivo di una corsa come quella di Interlagos. Nemmeno Andrea De Adamich sulle reti mediaset, quando avevano i diritti, era così scarso. Mazzoni è il Barrichello dei telecronisti, ecco.

  7. alonso scrive:

    Scusate, comprendo l’emozione suscitata dalla gara d’addio del tedescone, ma proprio non vi passa per la testa che alla fine il titolo l’ha vinto il pilota più meritevole, cioè Alonso? Se Schumi è tanto superiore, come mai ha chiuso con tredici punti in meno? E se vi mettete a sommare sfortune e fortune nell’arco della stagione, non credete che il tedesco sia stato molto aiutato dalla dea bendata 8cioè dalla Fia) con le decisioni di Budapest e di Monza, per tacere del mass damper?

  8. ayrton1 scrive:

    Intervengo sul tema finale delle righe di Leo. Come ha fatto la ferrari a perdere entrambi i mondiali con una macchina così? Risposta: per oltre metà stagione, massa sembrava ancora un pilota della Sauber. Si è svegliato da Indy in poi. A mancare sono i suoi punti.

  9. dibbe scrive:

    Giù le mani da Massa! Ma cosa doveva fare, al primo anno in Ferrrai? ha fatto delle pole e ha vinto delle corse, in una squadra interamente dominata dal tedesco. Ma ve li ricordate i primi anni di irvine e di Barrichello (e anche i secondi anni, già che ci siamo). Inutile fare paragoni. felipe è stato bravissimo.

  10. giappone scrive:

    Su Massa. In momenti decisivi (Ungheria, Cina, lo stesso Giappone, ma anche in Francia) non è stato all’altezza della situazione. E’ un pilota molto veloce, ma non sempre la velocità è sufficiente. Per me, Kimi se lo mangia a colazione.

  11. Juri scrive:

    Per pettegola

    Sei veramente sicura di quello che hai detto? Schuamcher girava un secondo e mezzo piu’ forte di Raikkonen……
    Comunque e’ solo un opinione, per il resto posso soltanto rendere merito ad un grandissimo campione, uno che mi ha dato emozioni a raffica. Mi manchera’ molto. Sono troppo triste per scrivere qualcosa in piu’……….
    Grazie Michael

  12. KaiserSchumi scrive:

    Qualche maligno dice che Schumi e’ diventato Eptacampeone del mondo solo perche’ non aveva concorrenza… beh con l’ultimo GP quei signori se ne possono stare in silenzio.
    Concordo sul fatto che la manovra di fisichella (scritto appositamente con la lettera minuscola) sia stata molto molto molto molto bassa…
    E alonso dice che “correndo lealmente si vince il mondiale…”.
    Anche senza la manovra di Fisichella, Schumi non avrebbe vinto il mondiale… ma ci saremmo divertiti a vederlo doppiare tutti gli altri.
    Grazie Michael… nessuno come te.

  13. nelson66 scrive:

    Che dire…………. un finale di stagione che sotto il punto di vista dei risultati è amarissimo (il motore rotto in Giappone e il problema alla pompa della benzina sabato sono state due tegole in testa che fanno male……molto male)
    Ma di questo finale di stagione mi rimarranno indelebili nella memoria la gara di Monza, con il campionissimo tedesco che annuncia il ritiro con un intero circuito in delirio intorno a se, la gara della Cina, incredibile per l’evolversi della situazione e per la maestria di guida di MS, ed in ultimo il GP di ieri…………chiunque, a fronte del destino avverso, avrebbe alzato bandiera bianca, ma l’immutata rabbia agonistica del tedesco ha trasformato l’ultima sconfitta nella sua più grande vittoria morale!
    Il sorpasso a Kimi, pericolossissimo perchè infilato a folle velocità in un pertugio piccolissimo ed a soli tre giri (circa quindici chilometri) dalla fine della gara e della sua carriera ha posto un sigillo indelebile alla sua immensa classe e un rimpianto altrettanto indelebile a noi suoi tifosi………..

    CI MANCHERAI MICHAEL!!!!! Grazie, Grazie, Grazie!!!!

  14. magicaviola scrive:

    Schumi è stato semplicemente favoloso! Non vi immaginate quanto abbia goduto quando ha sorpassato Fisichella facendo capire al romano presuntuosetto chi è il più forte. Ha dato l’addio all’agonismo da grande campione qual’è sempre stato. Sarà difficile fare a meno di lui ma parsonalmente penso che sia giusto rispettare la sua scelta e non fare troppi voli pindarici su un suo possibile dietro front.
    Grazie Schumi per tutte le emozioni che ci hai dato!!!

  15. Otelma scrive:

    Ebbene, come avevo già detto, stavolta il mio nome non serve: fare la profezia di Alonso campione del mondo era troppo facile.
    Vorrei rispondere a tutti quelli che hanno scritto prima di me:

    spagnolo volante: non credo che fisico lo abbia fatto apposta.
    Sarebbe un artista del crimine, pelargli la gomma senza nemmeno rompere l’ala non è cosa che si possa fare volontariamente.
    Pertanto, lo assolvo per non aver commesso il fatto.

    Giappone e dibbe:
    sono d’accordissimo con voi, nel vostro primo intervento.
    La Ferrari è mancata clamorosamente quest’anno.
    A inizio anno, dando al tedesco una macchina non competitiva.
    Era questione di gomme?
    Forse, ma dopo un anno disastroso come il 2005 c’era il DOVERE di accelerare lo sviluppo SOPRATTUTTO delle gomme, che come noto regalano SECONDI al giro.
    Quando hanno messo assieme la giusta combinazione di assetto-telaio-pneumatici, la Ferrari si è messa a volare.
    Un po’ troppo tardi però, lo spagnolo aveva preso il volo già da un pezzo.
    Poi, come appunto sottolineate voi, sono stati commessi molti errori nella gestione ai box e delle stratègie (come direbbe Todt).
    Potremmo citare appunto i motori rotti in malesia, il pit stop della turchia, la rottura in giappone…. e via dicendo.
    Su Massa non voglio infierire, quoto quello che è già stato detto, cioè che è mancato quando ce ne era bisogno.
    Anche per togliere punti ad Alonso.

    Per Pettegola: Kimi ha zig zagato in rettilineo e ha aperto la porta solo negli ultimi metri per impostare la curva.
    E lì si è infilato il Grande.
    Non ha fatto nulla per facilitargli il sorpasso, forse per far vedere che sarà degno sostituto.
    Mah.

    Non so più cosa dire.
    Anche ieri gli è successo di tutto, mancava solo un meteorite che piovesse su San Paolo direttamente in testa al tedesco per evitargli anche la minima soddisfazione di vincere almeno il suo ultimo GP.
    Vorrei dire ancora due o tre cose sulla Ferrari, che tanto ha dato al tedesco ma che …….
    vabbè, lasciamo stare tutto.
    Oramai è finita.
    Auguri per il prossimo, anzi per i prossimi anni.

  16. Bicampeone scrive:

    Se parliamo do sciagure meccaniche e cattive strategie della squadra, non penso che Fernando Alonso se la sia cavata meglio di Schumi.. Di falli meccanici ed sfigue ne sanno tutti e quindi penso che fare dei calcoli numerici pro Schumi mi sembra uno esercizio ceco di tifosseria..Poi, per non parlarci degli imbrogli della squadra Ferrari poichè alla fine un campione va via e bisogna rendergli un giusto omaggio… Ma alcuni la devono smettere e pensare che Fernando é il più grande e ha fatto inginocchiarsi al Kaiser. Ci vediamo l’anno prossimo!

  17. Lalla scrive:

    Non ci dormirò stanotte!!!

  18. gilles 71 scrive:

    E’ STATO IL PIU’ GRANDE ED E’ ANCORA IL PIU’ GRANDE.

    CARO LEO
    SECONDO ME LA ROSSA QUEST’ANNO NON HA VINTO NEMMENO UN MONDIALE PERCHE’ E’ ARRIVATA TROPPO LUNGA CON LA PREPARAZIONE DELLA MACCHINA, MENTRE I SUOI AVVERSARI ERANO GIA’ FORTEMENTE COMPETITIVI FIN DAL PRIMO GRAN PREMIO.

    IO NON SO QUANTI CAMPIONATI DEL MONDO RIUSCIRA’ A VINCERE FERNANDO ALONSO; VOLEVO PERO’ DIRGLI CHE PER DIVENTARE DEI MITI DELLA FORMULA UNO NON CONTANO SOLO I NUMERI (E DI RECORD MICHELONE NE HA TANTI), MA CONTA SOPRATTUTTO IL MODO IN CUI GUIDI, IL MODO IN CUI RENDI QUESTO SPORT ANCORA BELLISSIMO E APPASSIONANTE.
    IERI MICHELONE CE NE HA DATO UNA PROVA PUR ESSENDO CONSAPEVOLE CHE I DUE CAMPIONATI DEL MONDO ERANO PRATICAMENTE COMPROMESSI.

    GILLES VILLENEUVE E’ DIVENTATO UN MITO VINCENDO SOLO 6 GARE (SE NON SBAGLIO) MA ENTUSIASMANDO LE FOLLE, MENTRE IL FIGLIO, INSIEME A HILL, E’ DIVENTATO CAMPIONE DEL MONDO E NONOSTANTE QUESTO NESSUNO SI RICORDA PIU’ DI LORO.

    VEDIAMO QUELLO CHE RIUSCIRA’ A FARE LO SPAGNOLO, PERCHE’ PUR ESSENDO BRAVO, I DUE MONDIALI FINORA VINTI SONO PER BUONA PARTE DA ATTRIBUIRE ALLLE DISAVVENTURE ALTRUI.
    SECONDO ME DEVE ANCORA FARE TANTO PRIMA DI MERITARSI CERTI PARAGONI.

    CON QUESTO VI SALUTO TUTTI, MA DA IERI IN FORMULA UNO C’E’ UN GROSSO VUOTO.

  19. giulia scrive:

    Schumi ha scelto benissimo il momento del ritiro: adessoè ancora il più grande, fra dodici mesi chissà!

  20. Stefania scrive:

    Ok Leo, sono di nuovo qui. C’è sempre un “tizio molesto” che mi tortura fino a che non mi decido a scriverti sul blog…. Dice che conta anche la mia opinione. Stiamo scherzando, vero?! Voglio dire, se tu, benedetto uomo, avessi continuato a scrivere di pallavolo, io potevo pure spacciarmi per una che se ne intendeva, ma, qui in mezzo, sai quante teste migliori della mia ti dicono la loro?!?! Ad ogni modo il succo è questo. Ieri ho visto solo alcune scene del G.P. perché non ero in casa. Appena sono rientrata ho acceso e cercato la posizione di Michelone. Non lo trovavo… Poi finalmente … 17esima posizione… Come???? Non comprendevo, perché non avevo seguito e perché ho cambiato subito canale. Lo so mi odierai, ma c’era Fabio Fazio, non ci rinuncio…. Ogni tanto ho cambiato canale rapidamente. Alla fine lo trovo in quarta posizione. Grande. Michelone non ha perso, solo che non ha vinto. Molto diverso, non credi?! Non credo che Alonso potrebbe fare la stessa cosa, il campione è Michelone non lo spagnolo. E non ci giurerei nemmeno che in futuro lo spagnolo potrà fare la stessa cosa, partire svantaggiato e correre come solo un campione vero può fare. Sarebbe come dire che Paparoni vale come Bracci. Ovviamente no, il capitano era un mito. Però ci sono più possibilità che Paparoni diventi un campione (non del mondo, non questa volta, purtroppo l’Italia non è la favorita…), piuttosco che Alonso pareggi i conti con Schumi….

  21. max scrive:

    Considerato come ha gestito (male) la Scuderia dalla Turchia in poi, era meglio si ritirava Todt, altro che Schumi!

  22. giappone scrive:

    Credo che Schumi abbia dimostrato cosa significhi essere un grandissimo. Credo anche abbia deciso di smettere per ragioni personali: settimana scorsa ho letto sul Carlino una intervista di Turrini al collaudatore Bertolini, neo campione del mondo Fia Gt con la maserati. Nell’intervista, Bertolini, che è molto amico di Michael, ha spiegato che secondo lui ò’addio è figlio del desiderio del Campionissimo di veder crescere i due figli. Ci sono cose, nella vita, che forse contano più delle vittorie.

  23. Frida, Colonia (Germania) scrive:

    Ieri si é conclusa un’epoca. Prima o poi sarebbe successo ma si é sempre colti impreparati, sul piano emozionale. Schumacher ha dato e preso molto e rimarrá nella storia di questo sport così meraviglioso perché imprevedibile. Chissá cosa ci potrá riservare il futuro. Speriamo che da qualche parte ci sia un nuovo campione disposto a rischiare tutto, a dare se stesso per poter essere sempre davanti, sereno, collaborativo e riconoscente sempre, anche quando ci sarebbero mille motivi per essere delusi. Lo vedremo in giro nei paddock perché la passione si puó accantonare ma non muore mai dentro il cuore. Grazie Schumy: hai sempre ricordato noi tifosi e noi non dimenticheremo mai le forti emozioni che si hai donato. E tu lo sai

  24. Valentina scrive:

    In questa giornata secondo me è inutile recriminare sulla sfortuna, sui guai tecnici e su cosa sarebbe stato se la Ferrari fosse partita diversamente a inizio campionato, io mi inchino davanti alla tecnica, alla magia e allo splendore di una gara che vale quanto una carriera straordinaria. Rispondo a Bicampeone che dice che Fernando è il più forte…. forse questo giudizio è da rimandare tra 14 anni, quando a fine carriera dello spagnolo tireremo il bilancio con i numeri alla mano della sua avventura in F1 (inutile dire che per me mai riuscirà in qualche modo ad eguagliare il mito di Schumacher).
    Oggi credo sia giusto onorare un grande campione che ci lascia, e lascia il vuoto nel mondo della F1, che con la gara di ieri ha dimostrato che è ancora lui il n.1 con quel sorpasso da manuale a Kimi il suo erede, come a dire che finchè è lui in pista E’ LUI IL MIGLIORE!!!.
    Grazie Michael per le gioie di questi anni, per l’amore che hai profuso nella squadra per riportarla sul tetto del mondo, grazie di averci regalato un’ ultima gara che entrerà negli annali della storia della F1.
    Per me la tua ultima gara vale molto più di mille parole spese per onorarti, tu sai dimostrare chi sei sulla pista.
    Mi mancherai…..
    GRAZIE MICHAEL

  25. Fabiola scrive:

    Anche se secondo lui è giusto che si ritiri il lo rispetto per il grande personaggio che è stato e che è a tutt’oggi ma per me rimane sempre il Campione dei Campioni del Mondo sulla Formula Uno …ahimè per me d’ora in poi non sarà più la stessa Formula Uno che mi dava sprint e gioia vedendoti e comunque AUGURIIIIIIIIIIIII SCHUMIIIIIIII e in bocca al lupo per il nuovo incarico.

  26. dibbe scrive:

    Io comincio a pensare, vista la gara del Brasile, che abbia ragione chi sospetta che il ritiro di Michael sia solo una soluzione temporanea, un break, un anno sabbatico. Va talmente forte che immagino possa tornare, nel 2008, per battere quello screanzato di Alonso! Semmai è interessante chiedersi con ‘chi’ tornerà, perchè evidentemente la Ferrari aveva programmato da tempo un futuro che non prevedeva il Campionissimo, ovviamente per legittime esigenze anagrafiche.

  27. enriquez scrive:

    Schumi smette perchè non ne poteva più di confrontarsi con piloti a lui sideralmente inferiori. Anche Alonso, con tutto il rispetto, se l’è cavata per il rotto della cuffia: pur avendo dodici anni in meno, lo spagnolo è tranquillamente INFERIORE all’ultimo Schumi (e figuriamoci a quello, fantastico, del 1995 o del 2000).

  28. ea scrive:

    Dalla pagina di wikipedia (in inglese) su Schumacher:

    As of the end of the 2006 Formula One Season, Michael Schumacher holds the following F1 records:

    Career Records:

    * Most championship titles: 7
    * Most consecutive championship titles: 5
    * Most race wins: 91
    * Most consecutive race wins: 7 (in 2004 - European GP, Canadian GP, United States GP, French GP, British GP, German GP, Hungarian GP)

    * Most race wins with one team: 72 with Ferrari
    * Most race wins at the same GP: 8 at the French Grand Prix (Magny-Cours)
    * Most different GPs (by country) won: 20
    * Most time between first and last race wins: 14 years, 1 month and 2 days
    * Most second place finishes: 43
    * Most podium finishes: 154
    * Most consecutive podium finishes: 19 (from the 2001 United States Grand Prix, until the 2002 Japanese Grand Prix)
    * Most points finishes: 190
    * Most laps leading: 4741 (with a total of 22,155 km in 131 Grands Prix) [27]
    * Most pole positions: 68
    * Most starts from first row: 108
    * Most fastest laps: 76
    * Most doubles (pole position and race win): 40
    * Most hat-trick (pole position, race win and fastest lap): 22
    * Most championship points: 1,369
    * Most consecutive race finished without retirement: 24 (from the 2001 Hungarian Grand Prix, until the 2003 Malaysian Grand Prix)
    * Most championship points in a season for a vice-world champion: 121 (out of a maximum of 180)
    * Most Wins in a season for a vice-world champion: 7 (ties Alain Prost and Kimi Raikkonen)
    * Only racing driver ever, in any racing class, to win 5 times at Indianapolis Motor Speedway
    * Only racing driver ever, in any racing class, to win 5 times at Autodromo Nazionale Monza

    2004:

    * Most race wins in a season: 13 (out of 18 races)
    * Most fastest laps in a season: 10 (out of 18 races; tied by Räikkönen in 2005)
    * Most championship points in a season: 148 (out of a maximum of 180)

    2002:

    * Most podium finishes in a season: 17 (out of 17 races)

  29. pettegola scrive:

    L’addio di Michael era inevitabile. Io penso che lui avesse deciso di smettere nel 2005, ma cambiò idea durante quella stagione disastrosa, perchè non gli piaceva uscire di scena da perdente e da doppiato. Così ha continuato per altri dodici mesi, per togliersi l’ultimo sfizio. Ed è stato grandissimo: nessuno potrà affermare che è andato in pensione perchè ha trovato un avversario più forte.

  30. Gino scrive:

    FINALMENTE schumi se ne va!!!

    Non vedevo l’ora!!

    Ha mangiato e bevuto grazie alla ferrari e a tutti i fan. Cosa ha fatto lui x l’italia? L’hanno obbligato ad imparare due o tre frasi d’italiano che a malapena riesce a pronnunciare , ma se fosse stato per lui, neanche quelle.

    Nonostate questo, tutti a sbavargli dietro e leccargli i piedi.

    Sara’ bravo…. ma e’ tutta bravura??

    Perche’ nessuno ricorda quelle gare vinte, grazie agli ordini di scuderia o a quegli incredibili “errori” dei meccanici ai box sul suo compagno di squadra.

    Ora che non c’e’ piu’ lui, probabilmente tornero’ a guardare la f1.

  31. bruno scrive:

    Schumi smette perchè non ha più voglia di vedere le facce di gente come Briatore, Coulthard e Stella Bruno! Come capacità di guida, poteva tranquillamente arrivare a conquistare dieci titoli mondiali, superando il tetto delle 100 vittorie. Ma non ci ripenserà: è una persona troppo seria.

  32. CHRISTIAN scrive:

    Ciao Leo.
    Rieccomi qui.
    Non voglio entrare in polemica con nessuno, però penso che due cose dalla gara di ieri e da questa stagione si possono tranquillamente dedurre.
    1) Forse Valentino riuscirà a vincere il suo mondiale perché, giustamente, per quanto riguarda i punti, in MotoGP chi vince è premiato; negli ultimi anni chi ha vinto di più (McLaren e Ferrari) non è riuscito a vincere perché oggi vincono i ragionieri.
    2) Michael sarà anche vecchio, ma non ha ancora imboccato il viale del tramonto.
    3) Forse il prox anno molti si mangeranno le mani per le scelte fatte quest’anno (Ferrari senza Schumacher, Renault senza Alonso, Alonso in McLaren, Schumacher in pensione).

    E poi mi associo con l’utente di prima: Mazzoni non solo è moscio (è riuscito a rovinare anche Cars….), ma è anche un portatore sano di sfiga!

    Si torna in letargo.
    Buon inverno e Grazie Michael!!!

  33. Gilles scrive:

    Leo, uno dei motivi per cui la Ferrari ha perso i titoli è perchè per avversario ha avuto un pilota bravissimo, sopratutto completo, avendo Alonso sia velocità, sia visione tattica, sia freddezza; è per questi motivi che il suo secondo titolo è meritato.

    Ma come Schumacher ancora non ce n’è ed il tempo non sarà caritatevole, ci si accorgerà che le vittorie che questo signore faceva apparire come dovute e scontate, banali addirittura, investite com’erano da una superiorità tecnica, non si presenteranno più in tutti modi in cui si sono presentate sotto il suo regno.
    Ed allora, lentamente, questo signore occuperà nell’immaginifico il posto del Migliore.

  34. massimo.pi scrive:

    Non ho mai visto Fangio, ma fortunatamente ho visto e conosciuto Schumy, e per me è e resterà sempre il numero 1 per sempre! Alonso non ha la classe, nè una sola dote all’altezza di Schumy, sono pronto ad accettare scommesse sul prossimo anno… un altro Montoya… che sparirà nel giro di 3-4 anni.
    Detto questo, sono disgustato dall’ennesima vigliaccheria all’Italiana. Se Massa avesse fatto ad Alonso ciò che ha fatto Fisichella a Schumy, i vostri, e tutti i titoli dei quotidiani, si sarebbero sperticati nell’ accusare di antisportività la Ferrari. Quindi sono non una, ma due, tre volte deluso. Se non mi credete parlate con qualcuno che ha corso in QUALSIASI FORMULA, e vi dirà che Fisichella non poteva non capire che non c’era la minima possibilità di fare niente se NON QUELLO CHE HA FATTO! E allora … HA RAGIONE ZIDANE.. i Francesi difendono l’indifendibile, e alla fine hanno ragione loro, gli Italiani sono così stupidi da farsi delle ragioni un torto

  35. Simone scrive:

    Grazie Schumy!
    Il più grande per sempre.

    Gino non rosicare così dai! Torna in camera a sbavare davanti al poster di Alonso che ti passa subito.

  36. Enrico Montelli scrive:

    Sembrava sicuro che avrebbe finito in bellezza la sua carriera e per questo annunció prematuramente il suo ritiro: terminare con una vittoria sarebbe stata l’apoteosi per un campione. Purtroppo, il fato glielo ha impedito. Io credo che, vista la superioritá della Ferrari, dovrebbe tentare un altro anno ancora.

  37. il Barone Rosso scrive:

    Ho quasi 30 anni e se mi giro indietro a vedere il debutto di Schumi con la Jordan a SPA 1991 torno esattamente all’ultimo anno delle scuole medie.
    Ecco, quando ieri sera è finito il GP, per me si è chiusa una parte di vita.
    Impiegherò tempo a metabolizzarla.
    Un po’ come quando il Dio del calcio, ROby Baggio, si ritirò pur essendo ancora inarrivabile.E prima ancora di lui, Albertone Tomba.
    Questi Eroi, Artisti ineguagliabili, ci hanno accompagnato per tratti della nostra vita, ci hanno esaltato, emozionato e infine commosso.
    Ci hanno fatto dimenticare molte amarezze, ci siamo immedesimati nelle loro strabilianti avventure.
    Ora mi sento più solo.
    Con la pelle d’oca ora e tutte le volte che ripenserò al tuo nome…..ETERNAMENTE GRAZIE.

  38. bill scrive:

    Dopo aver letto i tuoi articoli degli ultimi giorni , caro Leo , è difficile aggiungere altro. Certo che la sua ultima gara è stato qualche cosa di fantastico. Ma Lui non era quello che non era capace di fare un sorpasso? Ma Lui non era quello che quando era dietro non combinava niente? Credo che qualcuno , tardi , possa ripensare a questo. Fisichella per tutta la vita si ricorderà di uno che lo ha passato ben due volte costringendolo all’umiliazione di andare a brucare erba ( e naturalmente non hanno fatto vedere la faccia di Briatore dopo questi sorpassi ). In quanto al sorpasso di Raikkonen sembrava il leone ferito che aveva ancora la forza fisica e morale di dimostrare al suo successore che non andava in pensione perchè non non ce la faceva più , ma per una sua scelta ben precisa da primo della classe . Quel tale che si vanta di non aver più guardato la Tv perchè inquinata da Schumacher ( ma non ci credo che lo abbia veramente fatto perchè cita troppi particolari ) ha perso tante troppe occasioni per imparare qualcosa e mi domando per che cosa a pagato il canone TV ; per vedere l’Isola dei famosi , perchè li non c’era Schumacher ? Dopo aver ringraziato Schumacher per le tantissime soddisfazioni che ci ha dato , non posso ancora una volta parlare dell’accoppiata Rai che a 20 giri dalla fine scoprono che Schumacher aveva recuperato un giro di distacco , loro che continuavanoa dire ” è sempre dietro Alberts in ultima posizione “; poi Leo tu che hai conoscenze a palazzo cerca di fare cambiare gli opinionisti che sono spesso di parte e vivono di ricordi.

  39. Juri scrive:

    Per Gino

    ??????????????????????????????????????????????????????????????????????

  40. roxy scrive:

    i maggiori filosofi,artisti e narratori sono conterranei del campionissimo. Su Alonzo no comment, se vale, e vale, lo dimostrerà ma…avrò bisogno del competitore. Uno come Sciumy non esiste,Guardate le foto del piccolo album:ti rimpiangeremo integralmente, potrai sempre scrivere “critica della ragion tua” e apprezzeremo anche quella di te, tutto, tutto. Ci hai donato un finale al cardiopalme.Ciao stella, L’Italia ti vuole bene! A differenza, è bene marcarlo, di certi cronisti …che non mantengono le promesse!

  41. Marco scrive:

    Complimenti a Schumacher per la meravigliosa gara in Brasile e per la splendida carriera. Meritava di vincere anche questo mondiale, ma la fortuna gli ha voltato le spalle quando ormai sembrava fatta. Si ritira da vincente, come è giusto che sia. Lo ringrazio per le emozioni che ci ha dato e per il lustro che ha dato alla Ferrari e al nostro paese, il connubio italo-tedesco ha funzionato benissimo.
    Ringrazio anche Alonso, Fisico e soprattutto Flavione Briatore per il doppio dispiacere che hanno dato a lcdm. Questo signore ha avuto il fatto suo, continui a occuparsi di Ferrari (cosa che, 2005 a parte, ha fatto molto bene) e lasci perdere altre discipline sportive.

  42. bruno scrive:

    Mi piacerebbe chiedere al grande leo Turrini quanto gli mancherà Schumi: in fondo, nelle sue cronache ne parla ormnai da sedici anni, che debbono essere una vita per un giornalista. Quanto lo eccita, intendo in senso professionale, una F1 senza il campionissimo?

  43. giappone scrive:

    Per Bill: hai perfettamente ragione, i telecronisti rai sono una pena. Mazzoni deve essere raccomandato in contemporanea dal centrodestra e dal centrosinistra, altrimenti proprio non si capisce come diavolo faccia ad essere così presente! E spendo una parola brutta anche per il Volpi della Domenica Sportiva: ma quando si deciderà ad invitare opinionisti preparati, in tema di F1, per la sua mediocre trasmissione?

  44. Steve scrive:

    Ragazzi avete sentito l’ultima dichiarazione di Alonso? Il pilota asturiano afferma di volersi ritirare dopo aver vinto il suo terzo mondiale,per eguagliare così il suo mito (e non solo suo.. )Senna.Ma chi crede di essere??? Per carità,l’ Eccelso Kaiser non potrà certo essere raggiunto nelle vittorie mondiali,ma lo spagnolo non può nemmeno osare avvicinarsi alla leggenda di Senna;voi che ne pensate? Saluti a tutti!

  45. dibbe scrive:

    Per ora Alonso somiglia a Senna solo in una cosa: la presunzione (ce l’aveva anche il leggendario Ayrton). Su tutto il resto, lasciamo stare per carità di patria (spagnola).

  46. giulia scrive:

    Non so quanto ci metterà Alonso a vincere il terzo titolo, ma la sua è solo una provocazione sciocca, un tentativo di dimostrare che non pensa a Schumi come punto di riferimento ma ad un mito del passato. Io credo che Alonso abbia perso l’ennesima occasione per tacere

  47. giappone scrive:

    Massì, come no. Alonso vince il terzo titolo, magari fra dodici mesi e a ventisei anni si ritira. In che film? A meno che lui medesimo non tema, nel 2008, il ritorno del Campionissimo tedesco! Allora sì che certe dichiarazioni balorde si spiegherebbero…

  48. Steve scrive:

    Concordo con Giulia :) ! A stare a contatto con “capoccia” Briatore ormai non sa più quel che dice e apre la bocca solo per far passare aria..

  49. CHRISTIAN scrive:

    Caro Barone Rosso.
    Anch’io sono del ‘77, e alla soglia dei trent’anni, in preda alla sindrome di Peter Pan, mi guardo intorno e mi trovo senza Nigel, Albertone, Eddie e ora Michael.
    E quando vedo certe immagini, ancora fresche nella mia memoria, penso a quando giocavo con le macchinine.
    Mi sembra ieri, e invece no!

    Beh, forse sarà un modo per crescere; qualcuno mi sa dire come ci si sente a tifare per dei ragazzini?
    Saluti.
    CHRISTIAN

    PS: io scommetto fin da ora che se uno tra Kimi e Felipe fa ciliìecca, nel giro di 2 anni ci ritroviamo Michael in pista in tutto il suo splendore…

  50. nelson66 scrive:

    io nelle dichiarazioni di Alonso (quelle complete riportate sulla carta stampata) leggo astio nei confronti della Ferrari che ha scelto di puntare su Raikkonen al posto suo……………
    Nonostante abbia precedentemente dichiarato “La ferrari non mi ha mai chiamato, ma io non ci sarei mai andato” io penso che in fondo la cosa gli roda in maniera pazzesca……………. ed ora che approda dalla corte di Briatore (già il punto di partenza è pessimo) a quella di quel simpaticone di Ron dennis (che per la casa di maranello nutre un invidia profoda e sconfinata) a mio avviso sarà ancora peggio.

  51. Luca scrive:

    I sentimenti che legano noi tifosi all’incredibile Michael ed a tutto il meraviglioso team Ferrari vanno ben oltre il mondiale vinto da Briatore.Tra 10 anni nessuno si ricorderà più del titolo di Briatore.Tra 50 anni l’epica gara di Schumi in Brasile sarà ancora antologia pura.Niente da dire su Alonso,campione e fuoriclasse vero,merita il titolo anche se come non ha vinto la macchina migliore,va detto che neppure l’iride piloti è andato al più veloce.Complimenti ad Alonso,un grazie lungo 11 fantastici anni al campione dei campioni,Michael Schumacher con un augurio caro Leo.Anzi due….Primo che davvero Michael il prossimo anno ricopra un ruolo di fondamentale importanza all’interno del team Ferrari,secondo e qui rispondo al tuo quesito sul perchè con una macchina così forte i titoli non sono a Maranello,che il Presidente Montezemolo possa dedicare più tempo alla sua amata Ferrari proprio come negli anni d’oro quando credo la sua costante presenza faceva la differenza.Si certamente la 248F1 è super ed i ragazzi i più bravi del mondo ma qualche problemino c’è stato,momenti difficili soprattutto all’inizio anche,ed allora pur capendo che deve pensare a cose di grande importanza mi auguro di cuore che possa il nostro Presidente stare più vicino alla squadra come faceva un tempo.Ama e tiene alla rossa più di qualsiasi altra cosa e sempre fa sentire il suo affetto e proprio per questo più Montezemolo sta accanto ai ragazzi più personalmente mi sento sicuro che il suo carisma ed esperienza aiutino lo staff a dare il meglio del meglio.Forza Schumi e Ferrari…sempre !

  52. ghibli scrive:

    Alonso è un cacciapalle come il suo degno mentore Briatore. Lui alla ferrari ci sarebbe venuto anche a piedi, ma Todt e Montezemolo non avrebbero mai permesso a Briatore di varcare i cancelli di Maranello. E non è vero che dopo il terzo titolo smetterà: a meno che non prevada di metterci dieci anni per vincerlo.

  53. tanaka scrive:

    Alonso adesso dovrà mangiare molto pane nero, perchè non credo che la McLaren possa essere subito competitiva. Ricordiamoci che Schumi, con la Ferrari, al titolo ci è arrivato dopo cinque anni ed è dal 1999 che le frecce d’argento non toccano pallone. O Raikkonen come collaudatore è una pippa, oppure a Woking qualcosa si è inceppato. Il mio favorito per il 2007, tenetevi forte, è Felipe Massa: se non fa stupidaggini, conoscendo il team meglio di Kimi, mezzo titolo è già suo!

  54. Otelma scrive:

    Tanaka, sei ottimista su Filippo…..
    Io invece credo che Kimi il prossimo anno andrà sul velluto, vista la maggiore esperienza e la superiorità del mezzo Ferrari rispetto alle altre macchine, a parità di gomme.
    Che poi proprio parità non sarà, vista la maggior esperienza a Maranello con i gommisti giapponesi.
    La vedo dura per Alonso il prossimo anno…….
    Ma dal 2008 la vedo dura anche per la Ferrari.
    Il ciclo che si è chiuso domenica non farà vedere i suoi effetti subito, ma …..arriveranno, eh se arriveranno…….
    Il grande pregio di Schumi è stato che oltre ad essere il miglior pilota ha saputo motivare TUTTA la squadra, anche più di LCDM, il quale senza il tedesco ha masticato amaro per molti anni (almeno dal 1991 al 1996).
    Quindi, se Luca qui sopra auspica un ritorno del Presidente vicino alla Ferrari, io auspico un ritorno del tedesco…SULLA Ferrari.
    Anche se le sue dichiarazioni ultime fanno pensare ad un addio definitivo.

  55. Orto scrive:

    Complimenti al Nibelungo per la sigla scelta ad illustrare i suoi titoli di coda.
    Come direbbe un Claudione caro al grande Leo “Gli innamorati pazzi vivono il più bello degli amori / e gli occhi traboccanti cantano più forte dei motori”

  56. Ciccio Montoya scrive:

    Entrando un po’ in polemica non capisco perché i tifosi di Schumacher sentano il continuo bisogno di fare paragoni fra il crucco e il resto del mondo. Se Alonso è campione Schumi è campionissimo (per non parlare con i soliti mediocri ed inutili paragoni con Senna). Perché non si rispetta il pilota e il campione Alonso? Cosa ha fatto per risultare tanto inferiore in pista nei confronti di Schumacher? Sfighe ne ha avute anche lui durante la stagione, ma non ha mai nemmeno avuto una macchina così tanto superiore alle altre come invece ha avuto il tedesco a fine stagione. Massa in Brasile, col braccio fuori dall’abitacolo ha dato polvere a tutti, fatto sintomatico della superiorità del mezzo Ferrari. Perché stupirsi tanto della rimonta di un grande pilota con una macchina stratosferica? E poi perché dimenticare che lo scorso anno sia Alonso che Raikkonen si sono resi protagonisti di rimonte da veri campioni, che nulla hanno da invidiare a quella dell’ultimo Schumacher? Perché insistere e raccontarsi, battendosi una pacca sulla spalla l’un l’altro, che Schumacher è sempre e comunque il migliore, perfetto ecc ecc? Alonso ha battuto Schumi in pista, nonostante tutto e nonostante tutti (e lo dico avendo il voltastomaco vista la simpatia che nutro per l’asturiano). Ricordarsi solo dell’ultima parte di stagione mi pare un esercizio troppo semplice. Ad inizio stagione Fernando andava e andava fortissimo, mentre qualcuno già si interrogava su quanto Schumacher fosse ancora Schumacher (ricordate quella gara che finì ingiustificatamente dietro a Massa?) ecc. Scusate, ma entrare qua dentro oggi mi è parso come entrare in un club di TIFOSI (e sottolineo la parola TIFOSI) che sentono la necessità di un po’ di retorica per tirare su il morale abbattuto da sconfitti e beniamini ritirati. Leo, meriti di più! Qua dentro si sta sminuendo il valore di uno che si è sudato per ogni giro di ogni gran premio la vittoria! Il paragone con Schumacher, oltre che improponibile, è svilente sia per il campione Alonso che per il campione Schumacher. Sarebbe ora di smetterla con queste manie di grandezza. Per riuscirci consiglio a tutti la lettura dell’opinione di Herr Freud in merito all’argomento.

  57. il barone rosso scrive:

    Grazie per le tue belle parole, Christian.

  58. iberia scrive:

    A me pare di cogliere un eccesso di cattiveria, in molti interventi, nei confronti di Alonso. Scusate, ma negando i meriti di Fernando attenuate anche la grandezza di Schumi. Se il tedesco avesse brillato, come ha brillato, contro un avversario mediocre, la sua straordinaria stagione andrebbe riletta in termini meno lusinghieri, non credete? Inoltre, Alonso in due anni ha vinto due mondiali, battendo prima il ferrarista del futuro e poi il ferrarista più vincente della storia. Vi par poco?

  59. giappone scrive:

    Sarebbe interessante sapere, una volta o l’altra, come mai Alonso ce l’ha tanto con la Ferrari. Lo hanno scartato? Non hanno voluto Briatore come suo manager tra i piedi? O c’è sotto qualcosa di diverso? Leo ne sa qualcosa in più?

  60. Ciccio Montoya scrive:

    A me non pare che ce l’abbia con la Ferrari. Piuttosto se ha avuto qualcosa di che lamentarsi è stato per via dei cambiamenti di rigolamento in corso d’opera (che avesse ragione o meno).

    Vorrei ricordare che Alonso (che io non amo, non più di Schumacher almeno) ha vinto a 25 anni due campionati battendo in pista un supercampione come Michael Schumacher. Michelino a 25 anni non aveva vinto 2 campionati e, soprattutto, non aveva un avversario temibile e formidabile come quello che ha avuto Alonso. Onore al merito quindi… su, fate uno sforzo…

  61. giulia scrive:

    Vorrei sottoporre ad Otelma (che è persino più schumacheriano di me!) il commento apparso ieri, martedì, sull’Herald Tribune International, la versione europea del prestigioso New York Times. Dopo aver espresso l’ammirazione di rito nei confronti di Michael, il giornalista Brad Spurgeon scrive: Speriamo che con Schumacher se ne vadano anche le sue spesso discutibili tattiche di gara, tipo il tentare di buttare fuori gli avversari nelle sfide che valevano il titolo nel 1994 e nel 1997 o il parcheggio a Montecarlo per garantirsi la pole. E più avanti: Sfortunatamente nel 2006 la Fia ha preso decisioni che hanno fatto dubitare dell’integrità dello sport>. Vengono però citati solo gli episodi anti Alonso, a Monza e in Ungheria, più la faccenda del mass damper.
    Caro Otelma, solo tu puoi salvare il nostro onore: cosa rispondiamo al New York Times?

  62. giappone scrive:

    Francamente io non darei troppo peso alla opinione degli americani del Times, pur aspettando la replica a nome nostro di Otelma. Se sono gli stessi che avevano detto che la guerra in Iraq sarebbe stata una passeggiata, Schumi può starsene tranquillo…

  63. Valentino scrive:

    Io direi che se la FIA non avesse penalizzato schumi a Monaco festeggemmo per il mondiale………. è inutile dire che è stato penalizzato anche alonso perchè a Monza ha rotto, e poi il mass-damper non avvantaggiava sicuramente, il problema è che a monaco schumi ha fatto un errore, e non l’ha fatto appositamente perchè con il braccio ha fatto un gesto di stizza, è un pilota e non un attore.
    Comunque Schumi GRAZIE per le emozioni che ci hai regalato….

  64. Otelma scrive:

    Carissima Giulia,
    francamente, come Rett di via col vento, me ne infischio.
    Di quello che dicono gli americani, e non solo.
    Perchè vedi, se lo dicono loro, che di F1 non hanno mai capito niente, lo posso anche capire.
    Io mi sono allenato duramente, in questi 11 anni, a leggere i commenti degli ITALIANI, che sono i compatrioti del fondatore della casa di Maranello.
    E ti assicuro che se tu potessi andarti a rileggere quello che EMERITI giornalisti hanno scritto e detto in autorevoli trasmissioni televisive a proposito del tedesco, ci sarebbe da scappare a vivere nel Congo Brazzaville.
    Io direi che a parte il mio mito giornalistico che ci ospita in questo blog, TUTTI o quasi hanno sparato ad alzo zero sul tedesco.
    Prima, perchè non vinceva.
    Poi, perchè vinceva sì, però….
    Poi perchè vinceva troppo.
    Mah.

  65. dibbe scrive:

    Bisognerenne chiedere al giornalista dell’Herald Tribune se tre o quattro presunte scorrettezze, in una carriera lunga 250 Gran premi, non siano qualcosa di fisiologico. Oppure è il malanimo a spingere a sottolineare SEMPRE quei tre o quattro epsiodi, dimenticando tutto il resto?

  66. ghibli scrive:

    Gli americani, notoriamente, capiscono solo di ovali. Uno come Schumi, dalle loro parti, non esiste. Che si godano Villeneuve e Montoya, i tipi giusti per far casino, non per fare i piloti di classe.

  67. Ciccio Montoya scrive:

    Ghibli, lascia perdere va…

  68. Otelma scrive:

    Beh, dibbe, rassegnati.
    91 vittorie in un Gp
    7 titoli mondiali
    record di pole position realizzate
    record di giri più veloci in gara
    I numeri della carriera di Schumacher si commentano da soli, e bastano (e avanzano di molto) a tappare la bocca a chiunque ne voglia mettere in discussione le capacità.
    Quindi, di che cosa possono parlare i suoi detrattori?
    Beh, ma delle “innumerevoli” volte nelle quali il nostro si è macchiato di antisportività.
    Che poi anche il concetto di sportività andrebbe chiarito, visto che spesso si usano due (o più) pesi e due (o più) misure.
    Quando si parla di Senna a me, che pure Senna non piaceva, nopn viene mai in mente di nominare, per esempio, la Gran Porcata che fece a Suzuka.
    Mai mi sognerei di metterne in discussione il valore, sebbene alcune cose si potrebbero dire al proposito del brasiliano, come ad esmpio che lui in una Ferrari disastrata non ha voluto metterci piede, restando alla Mc Laren fino a che si è offerto gratis alla Williams pur di correre con la vettura più forte del momento.
    E guardate che i soldi c’erano anche per lui…….
    No: io quando parlo di Senna ammetto tranquillamente i suoi meriti di Grande, Immenso Campione.
    Semplicemente, sottolineo che a me non piaceva come uomo, così come non mi piace Alonso, di cui pure riconosco i meriti, pur tuttavia non riconoscendo in lui un fenomeno.
    Invece, quando si parla di Schumi, si nomina:
    il Gp di Macao in F3, il Gp di Australia 1994, Estoril 1997 e adesso siamo arrivati anche al processo alle intenzioni copn Montecarlo 2006.
    Ah, dimenticavo: quando la Gran Porcata l’hanno fatta a lui, (SPA 1998) ah beh, lì è stato lui ad essere un fesso.
    Certo, io non sono la persona più obiettiva del mondo quando si parla del tedesco.
    Per risponedere a uno che scriveva più sopra: ebbene sì, io sono UN TIFOSO, UN TIFOSO DI SCHUMACHER.
    Non sono uno sportivo, non sono imparziale, non sono un buon giudice.
    Sono un TIFOSO, un SUO TIFOSO.
    E, vi dirò, ne sono ORGOGLIOSO.
    GRazie, Michael !!

  69. ghibli scrive:

    All’amico che coraggiosamente si firma Ciccio Montoya, vorrei garbatamente chiedere di spiegare a tutti noi come mai il colombiano ha fatto la fine che ha fatto, se era così bravo. E’ arrivato in McLaren con l’aureola del predestinato e nel giro di un paio d’anni che è accaduto? Raikkonen, che nel 2005 ha almeno lottato per il titolo, è stato preso dalla Ferrari, mentre Ron Dennis ha ingaggiato Alonso. E Montoya va in Nascar. Non sarà mica colpa di Schumacher e dei tifosi di Schumacher…

  70. rossella Laterza scrive:

    critica della ragion sua(del campionissimo)……critica della ragion dura. No,critica della ragion pera, o della ragion delegata, e della ragion incerta anzi della notizia incerta. nell’epoca della comunicazione è buffo leggere di notizie che già nel titolo dan luogo alla possibile veridicità. Quello che è accaduto a Gravina. …sconcerta il degrado e la scarsa trasparenza. Ma qui entreremmo nella critica alla ragion pubblica e magari alla finanziaria. Si può sempre aggiungere una tassa regionale per combattere il lavoro nero, la vendita dei bambini, le schiavitù varie, Non è critica della ragion post coloniale però si avvicina a quella della ragion criminale. Qualcuno tolga la Ventura dalla TV nazionale o il canone lo indirizzo a Kant e la nota epigrafe, rettificata: il cielo stellato dentro di me, la ragion morale nei potentati fuori di te, di tutti. Meglio Domenico Volpi all’automobilismo e Turrini a quelli del calcio
    laterza rossella

  71. Otelma scrive:

    ghibli, ciccio montoya, uno dei tanti anti-schumacher, coloro che avevano i NUMERI (???) per lottare ad armi pari col tedesco, è finito alla nascar dove ha ottenuto un OTTIMO terzo posto, anche se maturato in circostanze particolari, nella TERZA SERIE della Nascar.
    Come se avesse corso in GP2 insomma.
    Gli fa compagnia un altro grande del quale si sono perse le tracce dei suoi tifosi: Jaques Villeneuve, altro grande talento che tolto il c..o dalla macchina che dava 2 secondi a tutti è finito a fare la TERZA serie della Nascar anche lui.
    Mah, tutti questi fenomeni che spariscono come la neve in maggio…..
    Il finlandese volante è….atterrato in DTM dove non vince nemmeno se si fermano tutti gli altri.
    Raikkonen quest’anno senza una macchina particolarmente veloce non l’ho visto fare cose egregie.
    Alonso…….
    Ripeto, io lo aspetto il prossimo anno.
    Se trova la Mc. Laren che penso io, cioè quella che si è vista quest’anno, vediamo cosa fa, cosa dice, cosa riesce a combinare.
    Veloce lo è.
    Adesso vediamo se è un fenomeno come si dice.
    Ovvero, se riesce a far vincere anche una machina nata male (esempio: 3 Gp con la Ferrari del 1996) oppure almeno non la macchina migliore in assoluto (le Ferrari del 1997 e 1998).
    Scusate se la meno sempre su ’sta storia, ma continuo ad essere convinto che la cosa straordinaria NON sia vincere con la macchina (e LE GOMME) migliori del lotto.
    La leggende di Ayrton Senna in F1 naque quando a Montecarlo, su una TOLEMAN motorizzata HART arrivò a sorpassare il sig. ALAIN PROST detto O’ CAUTELOSO sotto la pioggia.
    Ma aveva una Toleman.
    Ecco, aspettiamo e vediamo.
    La sola cosa che mi farebbe arrabbiare è se come al solito, al momento della resa dei conti anche tutti i tifosi dello spagnolo si squagliassero…..

  72. giappone scrive:

    Mi lasciano un po’ perplesso i cambi annunciati al vertice del Reparto Corse Ferrari. Sembra quasi una operazione del tipo: dopo di lui il diluvio, dove lui naturalmente è Schumi. Kimi arriva e trova una squadra ristrutturata da capo a piedi. Il rischio è grosso, forse persino maggiore di quello che Alonso troverà in McLaren

  73. giulia scrive:

    Ma Kimi glielo avranno detto che a Maranello non troverà nessuno dei fedelissimi di Schumi?!?

  74. dibbe scrive:

    Volevo dire al grande Otelma che il suo atteggiamento nei confronti di Alonso mi pare, come dire, un attimino figlio del pregiudizio. E che doveva fare di piu’, lo spagnolo? Ha vinto due mondiali con Schumi in pista: è poco? E lo dico io che sono un fan di Michael. Semmai varranno meno, d’ora in poi, i titoli che saranno conquistati da lui o da altri piloti in assenza del tedesco amatissimo!

  75. Otelma scrive:

    Dibbe, ti assicuro che non ho nessun pregiudizio verso Alonso.
    Lo trovo un BUON pilota, sto aspettando di vedere se è un FENOMENO.
    C’è una gran differenza fra le due definizioni, questo non vuole dire che se uno non è un fenomeno non vale niente.
    Vuol solo dire che un FENOMENO è un FENOMENO.
    Come si capisce se uno è un fenomeno?
    Paradossalmente, non da quanto vince, o per lo meno NON SOLO.
    Lo capisci già da subito, da quando corre con le monoposto di “serie B”.
    E’ facile andar forte mettendo il c… sulla macchina che da sola, a prescindere da chi la guida, si chiami Prost o Damon Hill dà 2 secondi a tutti.
    Il fenomeno piazza una macchina (la Jordan) abbonata alle ultime due file dello schieramento (schieramenro formato da 30 macchine e non 20) in 7a posizione……
    Il FENOMENO vince a Montecarlo con una TOLEMAN che normalmente gira 2 secondi più piano degli altri, quando non rompe il motore.
    Il FENOMENO srriva in una scuderia che vince, quando va bene, un GP all’anno se gli altri si ritirano e ne fa uno squadrone imbattibile.
    Il FENOMENO sale su una macchina che FA SCHIFO (Ferrari F 310, anno 1996) e con quel cesso vince 3 gare 3, che era dai tempi di Prost (1990) che non si vinceva tanto.
    Ecco, Alonso sono due anni che vince e convince.
    Ma, nel 2004 solo per fare un esempio, con una macchina non irresistibile le ha prese spesso in prova e in gara dal nostro Jarnone Trulli.
    Controllare per credere, il tutto nonostante la squadra fosse palesemente tutta per lui (chiedere a Jarno, appiedato dopo aver vinto a Montecarlo).
    Ecco, io sto aspettando solo questo.
    E’ vero che lui ha vinto due titoli contro Schumacher, ma bisogna anche sottolineare che lui e la MICHELIN hanno vinto contro Schumi e la BRIDGESTONE.
    Signori, le gomme regalano SECONDI al giro, mica chiacchiere.
    Io ho solo detto che aspetto di vedere se lui saprà fare quello che ha fatto MIchael a Maranello.
    Dopodichè, io per primo applaudirò il nuovo FENOMENO.
    LUCA BALDISSERRI, uno che parla assai poco ma quando lo fa NON PARLA MAI A VANVERA, ha detto che Michael E’ la Ferrari.
    Ha saputo motivare tutti perchè era sempre in prima linea, non ha mai criticato la squadra, ha spinto tutti a dare il meglio.
    Credete che la Toyota investa meno soldi della Ferrari?
    E la Mercedes?
    Eppure, quello che ha ottenuto in questi anni la Ferrari gli altri se lo sono sognato.
    Adesso vederemo se Alonso riuscirà a far fare alla Mc Laren il salto di qualità, se porterà quel “valore aggiunto” che solo un FENOMENO porta in dote col suo piede destro.
    Possiamo aspettare ancora un po’?
    E’ questione di poco, già il prossimo anno, in regime di monogomma, vedremo chi va forte e chi è….fenomenale.
    Senza pregiudizi.

  76. nick scrive:

    Raikkonen è arrivato alla Ferrari nel momento peggiore, a prescindere dlale cose dette oggi da Montezemolo in televisione

  77. Ciccio Montoya scrive:

    Ghibli, io dico solo che se non sai le cose non dovresti parlarne troppo, o almeno poniti qualche dubbio. Inoltre mi firmo Ciccio Montoya perché così il nostro MITICO Leo si può ricordare di me. Beh, col MITICO Leo abbiamo passato una serata a parlare di Montoya… Certo, lui aveva le sue argomentazioni, ma chi stava con noi conosceva Juan Pablo e aveva anche lui delle ottime argomentazioni. Anche io ho conosciuto One e ho parlato di lui con suo padre… ho scoperto tante cose che però non si possono dire troppo in giro (anche perché per il momento nemmeno Montoya ha svelato certi retroscena che lo hanno visto protagonista… e il motivo per il quale ancora non si è tolto qualche sassolino dalla scarpa è condivisibile…).
    One è in NASCAR perché ha rifiutato 2 offerte in F1 che non lo soddisfacevano. Siamo solo noi europei a fare gli snob con le gare americane… ma lui non è europeo e di questi problemi non ne ha. Certo è che ora guadagna molto di più.

    Non ho ancora capito perché sia tanto importante per voi il paragone con questo e quel pilota. Per me amare Montoya non vuol dire odiare Schumacher. Credo di non essere io quello che ha bisogno di ripassare le teorie freudiane sulle manie di grandezza…

  78. Laterza Rossella scrive:

    Schumy ha creato grande movimento, cicli di risulyati, allievi, dirigenti…potevano conferirgli il premio che è syato dato alla Vezzali, a Zeman e a DiPinto. Alonso ha dato ed ha avuto, non è lui il personaggio dell’anno. Sei d’accordo?

  79. Ciccio Montoya scrive:

    Io no. Se non basta nemmeno vincere con merito per essere protagonisti non so cosa ci voglia.

    (Ribadisco che non sono un tifoso di Alonso… anzi…)

  80. massimo ciacchini livorno scrive:

    Livorno, 23.10.06

    Ciao Schummy,
    stella del firmamento sportivo di ogni tempo.
    E grazie per le emozioni uniche che ci hai regalato in questi dieci anni di vittorie ed anche di delusioni. Abbiamo avuto il mondo contro, regolamenti cambiati e ricambiati per farci perdere: eppure hai interpretato in modo duro, maschio, questa disciplina stellare che evoca leggende, il mito della velocità, della competizione esasperata. Non sarà certo il Nano ed il suo infido scudiero (che - come ai tempi di Coulthard ed Hakkinen, di Montoya- ha buttato fuori pista Schumacher , ben 2 volte nelle ultime 5 decisive gare: cosa sarebbe successo se a fare altrettanto fosse stato Massa ai danni di Alonso?) a fare ombra al suo genio. Altri possono vincere un titolo o due, ma non avranno mai il fascino del binomio Schumacher-Ferrari: fabbrica italiana che con il tedesco si è rilanciata nel mondo a beneficio della nostra economia e della nostra immagine, a differenza di altri connazionali (di cui c’è da vergognarsi) per i quali sconfiggere l’Italia al soldo dello straniero sembra sia la loro principale preoccupazione. Il “bel” gesto di Fisichella (toccata maliziosa con foratura della Ferrari) ha scippato l’Italia del titolo mondiale costruttori a favore dei francesi.

    Massimo Ciacchini
    Consigliere comunale

  81. Simon scrive:

    Staudacher ha fatto una cosa grandissima, soprattutto ha dimostrato di accettarsi anche in un ruolo esistenziale per forza di cose un po’ diverso, perchè un trapianto, per quanto lieve trattandosi di cornea, sempre implica una modifica del nostro essere uomini. Io lo ammiro tantissimo!

  82. aggiornare scrive:

    Stupore! Amo questo luogo!:)))))))

  83. Barbie scrive:

    [URL=http://www.grammatica7e.org/lingua] lingua [/URL] lingua [URL=http://www.grammatica7e.org/shell] shell [/URL] shell [URL=http://www.grammatica7e.org/aggiornamento] aggiornamento [/URL] aggiornamento [URL=http://www.grammatica7e.org/sociale] sociale [/URL] sociale [URL=http://www.grammatica7e.org/libri] libri [/URL] libri [URL=http://www.grammatica7e.org/tecniche] tecniche [/URL] tecniche [URL=http://www.grammatica7e.org/feste] feste [/URL] feste [URL=http://www.grammatica7e.org/autolinee] autolinee [/URL] autolinee [URL=http://www.grammatica7e.org/foggia] foggia [/URL] foggia [URL=http://www.grammatica7e.org/celiachia] celiachia [/URL] celiachia [URL=http://www.grammatica7e.org/porto] porto [/URL] porto [URL=http://www.grammatica7e.org/inglese] inglese [/URL] inglese [URL=http://www.grammatica7e.org/ringtone] ringtone [/URL] ringtone [URL=http://www.grammatica7e.org/disegno] disegno [/URL] disegno [URL=http://www.grammatica7e.org/informazioni] informazioni [/URL] informazioni

  84. dizionario scrive:

    Nice site you have!

  85. bambini scrive:

    Lavoro eccellente! ..ringraziamenti per le informazioni..realmente lo apprezzo: D

  86. racconti scrive:

    Luogo molto buon:) Buona fortuna!

  87. corsi scrive:

    Luogo interessante. Info molto importante, grazie molto!

  88. capelli scrive:

    Grande sito!!

  89. famose scrive:

    Scommettevo che avete speso molto tempo lavorare al luogo. Ha valso la pena di fare;)[URL=http://www.8xnsigli95.info/famose] famose [/URL]

  90. Huanita scrive:

    [URL=http://www.9volution20.info/serbatoio] serbatoio [/URL] serbatoio [URL=http://www.9volution20.info/clothing] clothing [/URL] clothing [URL=http://www.9volution20.info/francais] francais [/URL] francais [URL=http://www.9volution20.info/marmitta] marmitta [/URL] marmitta [URL=http://www.9volution20.info/consumi] consumi [/URL] consumi [URL=http://www.9volution20.info/regolazione] regolazione [/URL] regolazione [URL=http://www.9volution20.info/problemi] problemi [/URL] problemi [URL=http://www.9volution20.info/velocita] velocita [/URL] velocita [URL=http://www.9volution20.info/guida] guida [/URL] guida [URL=http://www.9volution20.info/aggiornamento] aggiornamento [/URL] aggiornamento [URL=http://www.9volution20.info/langue] langue [/URL] langue [URL=http://www.9volution20.info/molto] molto [/URL] molto [URL=http://www.9volution20.info/freni] freni [/URL] freni [URL=http://www.9volution20.info/holding] holding [/URL] holding [URL=http://www.9volution20.info/compatibilita] compatibilita [/URL] compatibilita [URL=http://www.9volution20.info/accensione] accensione [/URL] accensione [URL=http://www.9volution20.info/guerre] guerre [/URL] guerre [URL=http://www.9volution20.info/prodi] prodi [/URL] prodi [URL=http://www.9volution20.info/arabe] arabe [/URL] arabe [URL=http://www.9volution20.info/patente] patente [/URL] patente [URL=http://www.9volution20.info/latin] latin [/URL] latin [URL=http://www.9volution20.info/ruota] ruota [/URL] ruota [URL=http://www.9volution20.info/valvole] valvole [/URL] valvole [URL=http://www.9volution20.info/struttura] struttura [/URL] struttura [URL=http://www.9volution20.info/telaio] telaio [/URL] telaio

  91. Nick scrive:

    [URL=http://www.esrutetica55.info/scuole] scuole [/URL] scuole [URL=http://www.esrutetica55.info/pavimenti] pavimenti [/URL] pavimenti [URL=http://www.esrutetica55.info/emulatori] emulatori [/URL] emulatori [URL=http://www.esrutetica55.info/gps] gps [/URL] gps [URL=http://www.esrutetica55.info/noleggio] noleggio [/URL] noleggio [URL=http://www.esrutetica55.info/prenotazioni] prenotazioni [/URL] prenotazioni [URL=http://www.esrutetica55.info/capelli] capelli [/URL] capelli [URL=http://www.esrutetica55.info/appunti] appunti [/URL] appunti [URL=http://www.esrutetica55.info/argento] argento [/URL] argento [URL=http://www.esrutetica55.info/gameboy] gameboy [/URL] gameboy [URL=http://www.esrutetica55.info/tesine] tesine [/URL] tesine [URL=http://www.esrutetica55.info/trasporti] trasporti [/URL] trasporti [URL=http://www.esrutetica55.info/mms] mms [/URL] mms [URL=http://www.esrutetica55.info/nonsulenza] nonsulenza [/URL] nonsulenza [URL=http://www.esrutetica55.info/dialer] dialer [/URL] dialer [URL=http://www.esrutetica55.info/diete] diete [/URL] diete [URL=http://www.esrutetica55.info/tetti] tetti [/URL] tetti [URL=http://www.esrutetica55.info/antenne] antenne [/URL] antenne [URL=http://www.esrutetica55.info/traduzioni] traduzioni [/URL] traduzioni [URL=http://www.esrutetica55.info/audio] audio [/URL] audio [URL=http://www.esrutetica55.info/anelli] anelli [/URL] anelli [URL=http://www.esrutetica55.info/lotto] lotto [/URL] lotto [URL=http://www.esrutetica55.info/tesi] tesi [/URL] tesi [URL=http://www.esrutetica55.info/immobiliari] immobiliari [/URL] immobiliari [URL=http://www.esrutetica55.info/pasqua] pasqua [/URL] pasqua

  92. Spiky scrive:

    [URL=http://www.9volution20.info/stampi] stampi [/URL] stampi [URL=http://www.9volution20.info/decreto] decreto [/URL] decreto [URL=http://www.9volution20.info/caldaia] caldaia [/URL] caldaia [URL=http://www.9volution20.info/automatica] automatica [/URL] automatica [URL=http://www.9volution20.info/gas] gas [/URL] gas [URL=http://www.9volution20.info/autolinee] autolinee [/URL] autolinee [URL=http://www.9volution20.info/centro] centro [/URL] centro [URL=http://www.9volution20.info/carlo] carlo [/URL] carlo [URL=http://www.9volution20.info/scarico] scarico [/URL] scarico [URL=http://www.9volution20.info/ricette] ricette [/URL] ricette [URL=http://www.9volution20.info/salento] salento [/URL] salento [URL=http://www.9volution20.info/laboratorio] laboratorio [/URL] laboratorio [URL=http://www.9volution20.info/agip] agip [/URL] agip [URL=http://www.9volution20.info/colori] colori [/URL] colori [URL=http://www.9volution20.info/forme] forme [/URL] forme [URL=http://www.9volution20.info/stefano] stefano [/URL] stefano [URL=http://www.9volution20.info/moduli] moduli [/URL] moduli [URL=http://www.9volution20.info/torre] torre [/URL] torre [URL=http://www.9volution20.info/progetto] progetto [/URL] progetto [URL=http://www.9volution20.info/disegno] disegno [/URL] disegno [URL=http://www.9volution20.info/spegnimento] spegnimento [/URL] spegnimento [URL=http://www.9volution20.info/francesco] francesco [/URL] francesco [URL=http://www.9volution20.info/cera] cera [/URL] cera [URL=http://www.9volution20.info/private] private [/URL] private [URL=http://www.9volution20.info/caldaie] caldaie [/URL] caldaie

  93. Michele scrive:

    [URL=http://www.esrutetica55.info/pulizia] pulizia [/URL] pulizia [URL=http://www.esrutetica55.info/glossario] glossario [/URL] glossario [URL=http://www.esrutetica55.info/usato] usato [/URL] usato [URL=http://www.esrutetica55.info/forse] forse [/URL] forse [URL=http://www.esrutetica55.info/padova] padova [/URL] padova [URL=http://www.esrutetica55.info/modifiche] modifiche [/URL] modifiche [URL=http://www.esrutetica55.info/della] della [/URL] della [URL=http://www.esrutetica55.info/negozi] negozi [/URL] negozi [URL=http://www.esrutetica55.info/gruppo] gruppo [/URL] gruppo [URL=http://www.esrutetica55.info/vela] vela [/URL] vela [URL=http://www.esrutetica55.info/estrazione] estrazione [/URL] estrazione [URL=http://www.esrutetica55.info/hanno] hanno [/URL] hanno [URL=http://www.esrutetica55.info/pulire] pulire [/URL] pulire [URL=http://www.esrutetica55.info/emorroidi] emorroidi [/URL] emorroidi [URL=http://www.esrutetica55.info/pannelli] pannelli [/URL] pannelli [URL=http://www.esrutetica55.info/superiori] superiori [/URL] superiori [URL=http://www.esrutetica55.info/altre] altre [/URL] altre [URL=http://www.esrutetica55.info/tessuti] tessuti [/URL] tessuti [URL=http://www.esrutetica55.info/abbiamo] abbiamo [/URL] abbiamo [URL=http://www.esrutetica55.info/barche] barche [/URL] barche [URL=http://www.esrutetica55.info/esercizi] esercizi [/URL] esercizi [URL=http://www.esrutetica55.info/depressione] depressione [/URL] depressione [URL=http://www.esrutetica55.info/ottobre] ottobre [/URL] ottobre [URL=http://www.esrutetica55.info/dispense] dispense [/URL] dispense [URL=http://www.esrutetica55.info/quotidiani] quotidiani [/URL] quotidiani

  94. Jamelia scrive:

    [URL=http://www.9volution20.info/prince] prince [/URL] prince [URL=http://www.9volution20.info/militare] militare [/URL] militare [URL=http://www.9volution20.info/benevento] benevento [/URL] benevento [URL=http://www.9volution20.info/grazia] grazia [/URL] grazia [URL=http://www.9volution20.info/sesso-gratis] sesso gratis [/URL] sesso gratis [URL=http://www.9volution20.info/televisione] televisione [/URL] televisione [URL=http://www.9volution20.info/giornali] giornali [/URL] giornali [URL=http://www.9volution20.info/libreria] libreria [/URL] libreria [URL=http://www.9volution20.info/novecento] novecento [/URL] novecento [URL=http://www.9volution20.info/registro] registro [/URL] registro [URL=http://www.9volution20.info/tettone] tettone [/URL] tettone [URL=http://www.9volution20.info/vagina] vagina [/URL] vagina [URL=http://www.9volution20.info/russo] russo [/URL] russo [URL=http://www.9volution20.info/programmi-tv] programmi tv [/URL] programmi tv [URL=http://www.9volution20.info/donne-foto] donne foto [/URL] donne foto [URL=http://www.9volution20.info/date] date [/URL] date [URL=http://www.9volution20.info/edizioni] edizioni [/URL] edizioni [URL=http://www.9volution20.info/scarica] scarica [/URL] scarica [URL=http://www.9volution20.info/tv-lcd] tv lcd [/URL] tv lcd [URL=http://www.9volution20.info/hotels] hotels [/URL] hotels [URL=http://www.9volution20.info/bocca] bocca [/URL] bocca [URL=http://www.9volution20.info/iscrizione] iscrizione [/URL] iscrizione [URL=http://www.9volution20.info/porche] porche [/URL] porche [URL=http://www.9volution20.info/gara] gara [/URL] gara [URL=http://www.9volution20.info/strumenti] strumenti [/URL] strumenti

  95. Barbie scrive:

    [URL=http://www.fr9nca.org/scaricare-gratis] scaricare gratis [/URL] scaricare gratis [URL=http://www.fr9nca.org/italiane] italiane [/URL] italiane [URL=http://www.fr9nca.org/morto] morto [/URL] morto [URL=http://www.fr9nca.org/luglio] luglio [/URL] luglio [URL=http://www.fr9nca.org/mode] mode [/URL] mode [URL=http://www.fr9nca.org/nere] nere [/URL] nere [URL=http://www.fr9nca.org/erotiche] erotiche [/URL] erotiche [URL=http://www.fr9nca.org/aprile] aprile [/URL] aprile [URL=http://www.fr9nca.org/tema] tema [/URL] tema [URL=http://www.fr9nca.org/gang] gang [/URL] gang [URL=http://www.fr9nca.org/privati] privati [/URL] privati [URL=http://www.fr9nca.org/economia] economia [/URL] economia [URL=http://www.fr9nca.org/cantante] cantante [/URL] cantante [URL=http://www.fr9nca.org/evoluzione] evoluzione [/URL] evoluzione [URL=http://www.fr9nca.org/eros] eros [/URL] eros [URL=http://www.fr9nca.org/chitarra] chitarra [/URL] chitarra [URL=http://www.fr9nca.org/basi] basi [/URL] basi [URL=http://www.fr9nca.org/voyeur] voyeur [/URL] voyeur [URL=http://www.fr9nca.org/gratuiti] gratuiti [/URL] gratuiti [URL=http://www.fr9nca.org/barcellona] barcellona [/URL] barcellona [URL=http://www.fr9nca.org/speciale] speciale [/URL] speciale [URL=http://www.fr9nca.org/note] note [/URL] note [URL=http://www.fr9nca.org/attrici] attrici [/URL] attrici [URL=http://www.fr9nca.org/horse] horse [/URL] horse [URL=http://www.fr9nca.org/per-scaricare] per scaricare [/URL] per scaricare

  96. Sofi scrive:

    [URL=http://www.acqoua9.org/domanda] domanda [/URL] domanda [URL=http://www.acqoua9.org/piede] piede [/URL] piede [URL=http://www.acqoua9.org/lavorazione] lavorazione [/URL] lavorazione [URL=http://www.acqoua9.org/ceramiche] ceramiche [/URL] ceramiche [URL=http://www.acqoua9.org/temperature] temperature [/URL] temperature [URL=http://www.acqoua9.org/icone] icone [/URL] icone [URL=http://www.acqoua9.org/ryan] ryan [/URL] ryan [URL=http://www.acqoua9.org/card] card [/URL] card [URL=http://www.acqoua9.org/creazione] creazione [/URL] creazione [URL=http://www.acqoua9.org/comuni] comuni [/URL] comuni [URL=http://www.acqoua9.org/margherita] margherita [/URL] margherita [URL=http://www.acqoua9.org/auguri] auguri [/URL] auguri [URL=http://www.acqoua9.org/intervento] intervento [/URL] intervento [URL=http://www.acqoua9.org/bianco] bianco [/URL] bianco [URL=http://www.acqoua9.org/canale] canale [/URL] canale [URL=http://www.acqoua9.org/spartiti] spartiti [/URL] spartiti [URL=http://www.acqoua9.org/pagina] pagina [/URL] pagina [URL=http://www.acqoua9.org/viale] viale [/URL] viale [URL=http://www.acqoua9.org/ducati] ducati [/URL] ducati [URL=http://www.acqoua9.org/forno] forno [/URL] forno [URL=http://www.acqoua9.org/inserire] inserire [/URL] inserire [URL=http://www.acqoua9.org/anatomia] anatomia [/URL] anatomia [URL=http://www.acqoua9.org/alluminio] alluminio [/URL] alluminio [URL=http://www.acqoua9.org/dark] dark [/URL] dark [URL=http://www.acqoua9.org/asti] asti [/URL] asti

  97. giada scrive:

    scumacher è stato e sarà per sempre il più forte. ora si è scoperto che qualcuno della mclaren ha manomesso il motore delle ferrari. ma ora le ferrari sono tornate sempre le più forti

  98. Luke scrive:

    Thank you!
    My homepage | Please visit

  99. William scrive:

    Good design!
    http://qiotsgqp.com/mhkd/oicf.html | http://syczdtjo.com/vzcx/txcz.html

Scrivi un commento