ALONSO, ECCO LE E MAIL DELLO SCANDALO

Ecco, di seguito, le e mail dello scandalo. Dimostrano che, sin da marzo, Fernando Alonso sapeva tutto: di Stepney, dei segreti Ferrari, persino dei pit stop in gara di Raikkonen e Massa. E’ giusto che lo spagnolo sia stato graziato da Max Mosley? Fate un po’ voi!
LA DISTRIBUZIONE DEI PESI.
21 marzo 2007. ore 9,57.
DE LA ROSA scrive a COUGHLAN. Ciao Mike, cosa sai della distribuzione dei pesi sulla macchina rossa? Per noi sarebbe importante saperlo, domani facciamo una prova con il simulatore…
25 marzo 2007 ore 01,43
DE LA ROSA scrive ad ALONSO per spiegargli che la distribuzione dei pesi della Ferrari garantiva a Raikkonen e Massa, nel Gp d’Australia disputato il 18 marzo, un vantaggio di due decimi al giro.
25 marzo 2007 ore 12,31
ALONSO scrive a DE LA ROSA: La distribuzione dei pesi della Ferrari mi sorprende. Non so se (l’informazione, ndr) sia al 100% affidabile, ma merita attenzione.
25 marzo 2007 ore 13,02
DE LA ROSA scrive ad ALONSO: Tutte le informazioni sulla Ferrari sono affidabili. Arrivano da Nigel Stepney, il loro ex capo meccanico. Io non so che ruolo occupi adesso là. E’ la stessa persona che in Australia ci ha avvisati che Kimi si sarebbe fermato al diciottesimo giro per fare rifornimento. E’ molto amico di Mike Coughlan, il nostro Capo Designatore ed è stato lui ad informarlo.

L’AERODINAMICA
25 marzo 2007
DE LA ROSA scrive ad ALONSO: Abbiamo provato una ala posteriore flessibile che è una copia del sistema che noi pensiamo utilizzi la Ferrari.

IL GONFIAGGIO DELLE GOMME
25 marzo 2007
DE LA ROSA scrive ad ALONSO. Abbiamo identificato un gas che la Ferrari usa per gonfiare l gomme così da ridurre le temperature interne e il blistering. Lo proveremo, è facile!
25 marzo 2007
ALONSO scrive a DE LA ROSA: E’ molto importante provare questo gas, loro (la Ferrari, ndr) hanno qualcosa di differente da tutti gli altri, non solo da quest’anno…C’è qualcosa e può essere la chiave. Speriamo di poterlo testare (il gas per le gomme, ndr) e questa per noi deve essee una priorità.
25 marzo 2007
DE LA ROSA scrive ad ALONSO: Hai ragione al 100%, dobbiamo fare la prova subito!

LA FRENATA
25 marzo 2007
DE LA ROSA scrive ad ALONSO. Per le informazioni che abbiamo, crediamo che il sistema di frenata della Ferrari sia simile al nostro.
12 aprile 2007
DE LA ROSA scrive a COUGHLAN: Puoi spiegarmi come funziona il ripartitore di frenata della Ferrari? Possono (Massa e Raikkonen, ndr) azionarlo dall’interno dell’abitacolo?
14 aprile 2007
COUGHLAN scrive a DE LA ROSA. Stiamo cercando qualcosa di simile.

I PIT STOP
Non solo per il Gp di Australia: anche in Malesia, Bahrain e Spagna la McLaren conosceva la strategia di gara che la Ferrari avrebbe usato, grazie a informazioni che Stepney, dall’Italia, passava a Coughlan.

Collegamenti sponsorizzati


54 Commenti a “ALONSO, ECCO LE E MAIL DELLO SCANDALO”

  1. Giuseppe scrive:

    Ed ancora quel ………… di Dennis continua a ripetere che nessuno del team sapeva niente???
    Io non lo so come una persona davanti all’evidenza possa negare tutto.
    Qualcun’altro ha fatto una cosa simile (Moggi) ma almeno lo hanno tolto dalla sua poltrona.
    Questo ……. va a finire che il prossimo anno lo dobbiamo ancora vedere seduto al muretto box.
    Boh, io non riesco proprio a capacitarmene!!!

    Cordiali saluti
    Giuseppe

  2. igor74 scrive:

    Allora vediamo se c’e’ ancora qualcuno che dice che la Ferrari ha esagerato….
    Ron Dennis ha barato e la stessa cosa l’ha fatta Alonso e tutto il reparto tecnico della Mc Laren. La Ferrari ha dimostrato che la scorrettezza c’e’ stata e vista la dimensione di questa io avrei anche squalificato i piloti. Credo che adesso sia chiaro che la Ferrari non ha avviato tutto sto’ casino soltanto per rimediare alle sconfitte subite in pista ma semplicemente perche’ un torto, bello grosso, e’ stato commesso. Quindi faccio i miei complimenti a Todt, da tanti criticato, che ha saputo fare emergere la verita’ sulla vicenda. La Ferrari non vincera’ il mondiale per colpe sue, affidabilita’ strategie etc, ma di certo la mc laren alonso e hamilton vinveranno il titolo della vergogna

    saluti

  3. romani58 scrive:

    Dai Leo non essere taccagno, dacci anche le mail di Hamilton e degli altri ingenieri dello staff, mica vorrai sostenere che non sapevano nulla eh?
    :-)

  4. nelson66 scrive:

    una sola parola: ALLUCINANTE!!!!

  5. igor74 scrive:

    Per chi volesse leggersi le 14 pagine della sentenza questo e’ il link

    http://www.fia.com/resources/documents/17844641__WMSC_Decision_130907.pdf

  6. Mario scrive:

    …e poi si vanta di come ha reso competitiva la McLaren, VERGOGNA
    dovrebbero togliergli la super licenza per sempre.

  7. Marcello scrive:

    La sentenza:
    Uguale a una ingiustizia sportiva.

  8. dotto scrive:

    Magari tra dodici mesi Alonso viene davvero alla Ferrari e l’Italia tiferà per lui, però quest’uomo mi sembra un po’ troppo scaltro. ALmeno per i miei gusti!

  9. giappone scrive:

    Tutto chiarissimo. E’ stata applicata la legge sui pentiti. Solo così si spiega la assoluzione dei piloti, di fronte ad elementi tanto evidenti e tanto pesanti

  10. ghibli scrive:

    Domandina ai tanti frequentatori di questo blog convinti che i piloti non meritassero sanzioni. La pensate ancora così? O avete cambiato opinione, adesso?

  11. dibbe scrive:

    Ma bravo Nando! Si vince anche così. Aggiungo che senz’altro pure Hamilton sapeva tutto. Ma mi chiedo ancora e sempre: com’è che in Ferrari nessuno si è accorto, per mesi, dei maneggi del signor Stepney? Tutti ciechi, sordi e muti, a Maranello?

  12. ronaldinho scrive:

    ROMANI!!!!!
    Rifatti vivo, visto che per settimane ci hai spiegato come e perchè le prestazioni dei piloti non fossero influenzate e/o favorite dallo scandalo.
    Hai qualcosa da dire o ti sei ritirato, dal blog e dalla vita di tifoso? Ciao ciao

  13. HAN SOLO scrive:

    Ma Alonso non era quello che frignava perchè usavano i suoi portentosi dati in favore di Hamiltono e quindi ritenne suo diritto secretarli?
    Bella coerenza davvero.

  14. Colorado Kid scrive:

    Propongo un grosso, grasso, enorme tapiro d’oro (o meglio di sterco fermentato) da consegnare a: (nell’ordine che preferite) Ron, Pedro e Fernando, davanti a tutto il circus della F1, magari appena finite le qualifiche o la gara…
    Non tanto per il fatto di aver fregato (quello magari se si fosse presentata l’occasione l’avrebbero fatto tutti), ma per aver negato anche l’evidenza pur sapendo che la FIA avrebbe poi reso pubblico il giorno dopo il documento della sentenza! Alla faccia della faccia tosta! Unbelievable!

    Staffelli! mannaggia… dove sei?

  15. Lorenzo Pantieri scrive:

    Gran brutta storia, davvero.

    Intanto però a Spa Alonso è primo (ma dai) e Hamilton secondo. La Ferrari è rigosamente dietro, nonostante il fresco primato in classifica costruttori…

    Aggiungete che Alonso nel 2009 sarà verosimilmente alla Ferrari, e il cocktail è completo!

    Chiamiamola Formula-business, che è meglio: qui di sport ce n’è proprio pochino…

  16. piac scrive:

    Bene: alonso è stato beccato in pieno… la pena è il ritiro della licenza di corridore ma siccome ha collaborato viene graziato.
    Questa è giustizia verso lo sport????
    tutti gli altri piloti, che corrono anche rischi personali, devono subire???
    il povero massa e gli altri piloti sono forse da considerare come alonso???
    è chiaro che alonso è un baro ed allora se non è la FIA a squalificarlo devono essere gli altri piloti di formula uno a rifiutarsi di gareggiare con lui. Se a un tavolo di gioco delle carte c’è un baro ..nessuno gioca.
    Alonso è un baro: ha deliberatamente richiesto che gas usava la ferrari per gonfiare le gomme, ha richiesto quando i piloti ferrari facevano il pit stop, quando faceva questo sapeva che si comportava in modo antisportivo ed illegale.
    Tutto questo è peggio di quello che faceva moggi (che per assurdo era spiato illegalmente da quelli che volevana la condanna).
    Noi tutti dovremmo rifiutarci di seguire la formula uno fino a quando correrà alonso… allora anche gli sponsor capirebbero e forse finalmente verrà fatta un pò di giustizia in questo mondo dove sempre più vige l’impunità.

  17. Lorenzo Pantieri scrive:

    Ah, una domanda per il bravissimo Leo Turrini.

    Oggi sul Corriere Alonso viene dipinto come il “grande sconfitto” della sentenza parigina. La Gazzetta parla di “macchia indelebile” e di “carriera segnata per sempre”: http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2007/09_Settembre/14/buferaalonso.shtml

    Leo invece parla di Alonso come del “vero vincitore” di Parigi.

    Mi piacerebbe capirne di più!

  18. Ciccio Montoya scrive:

    Posto che la McLaren ha fatto un uso illecito di un materiale che, per giunta, non doveva nemmeno possedere, andare a dimostrare fattivamente che la malefatta abbia creato prestazione è compito assai arduo. Sicuramente il fattp di conoscere gli esperimenti altrui, magari con un rapido test in un simulatore, è un buon vantaggio, ma allo stato attuale delle cose non mi pare si possa dire che la McLaren o Alonso o Hamilton andassero più forte delle FErrari perché le copiavano! Anche perché effettivamente un copia-incolla non è avvenuto. Detto questo aggiungo che i piloti andavano penalizzati, per lo stesso ovvio motivo per il quale è stata penalizzata la McLaren. Però va detto, una volta per tutte, che la McLaren ha due fuoriclasse del volante, la Ferrari no. Massa è un pilotuncolo senza infamia e senza lode, capace di cose eccellenti ma anche di atrocità stilistiche da far accapponare la pelle. Raikkonen è troppo spesso nel mirino della troup della Vivident Xylit che, però, conferma che ha i denti bianchissimi. Fra i due credo che il meglio dotato dalla natura (in senso velocistico… of course…) sia il finlandese Vivident, ma anche questo, come ho già detto, non vale un Alonso. Figuriamoci Massa… Ma Massa, si sa, è pilota di Todt Jr. e quindi sta li per… per… ehm… per…

  19. jack00 scrive:

    allora, la sentenza doveva essere più severa e togliere punti anche al mondiale piloti..ma a voi che siete tutti eroi moralisti chiedo: ma che avrebbe dovuto fare alonso? andare spontaneamente dalla fia, ricevuto lo scoop da de la rosa, e dire:” guardate io sono per la giustizia, i miei capi spiano la ferrari, per favore toglieteci i punti o escludeteci”..MA PER FAVORE, MENO IPOCRISIA! posso capire, ripeto, il mondiale piloti perchè la sentenza doveva essere più esemplare, ma dire che lui ha barato, che è furbacchione etc non lo capisco..mica le ha rubate lui le informazioni! è stato omertoso si, fino a che non si è saputa la faccenda, ma volevo vedere a voi al suo posto! e poi le e-mail mica gliele hanno sgraffignate, le ha consegnate lui e ha collaborato al momento in cui è stata scoperta la faccenda,quindi..

  20. Ayrton scrive:

    Dopo Calciopoli per comunicarsi dati che rubavano alla Ferrari hanno utilizzato telefonate,sms e email;il tutto non in un codice segreto come chiunque farebbe per dati così compromettenti ma invece evidenziandone la provenienza.Davvero ingenui non vi pare?La penalizzazione doveva essere totale specie per il contributo di Alonso nella faccenda ma onestamente non posso dispiacermi più di tanto ripensando al recente passato della storia della F.1 in cui la Ferrari fu favorita dalla Fia.Quello che provano i ferraristi oggi è qualcosa che già altri hanno provato “sulla loro pelle” ma chiaramente allora nessuno era scandalizzato…anzi.Un sondaggio nel sito della Gazzetta dello Sport mi dice che attualmente più del 50% dei votanti vuole Alonso in Ferrari…INCREDIBILE!!!Ci lamentiamo di chi ruba e poi si vorrebbe ingaggiato il ladro,questa è coerenza.La Ferrari è soddisfatta di questa sentenza…contenta Lei…contenti tutti.

  21. Giuseppe scrive:

    JACK00,

    rileggi ciò che hai scritto e fatti un buon esame di coscienza.
    Alonso non è un baro?
    Non è un furbacchione?
    E chi ha usufruito del vantaggio dato dalle informazioni in pista, pit stop inclusi, io???
    Chi ha avuto e continua ad avere la faccia tosta di ritenersi innocente???
    Oltre naturalmente al suo datore di lavoro.
    Tutti forse avremmo barato ma adesso davanti all’evidenza basta, è ridicolo e controproducente!!!

    Sarai mica di quelli che lo vogliono in Ferrari nel 2009????????????????

    Questo è il campione che ha “invitato” cordialmente Schumacher al ritiro?

    Il tedesco era un Signore in confronto a questo cafone, hai mai sentito di una sua implicazione di questo tipo???
    Mai. (Ciao OTELMA!!!).
    Fino ad ora ha commesso tante e tante infrazioni sia in pista che fuori, che non tutti i piloti dei 50 della storia della F1.

    Suvvia renditi conto di ciò che hai scritto, è soltanto una persona che si deve VERGOGNARE!!!!!!!!!!!!

    Cordiali saluti
    Giuseppe.

  22. eldorado scrive:

    Suggerisco un inno ufficiale per la McLaren, Ron Dennis e Fernando Alonso. Titolo: ‘Siamo solo noi’. Cantante: Vasco Rossi. Verso chiave: siamo solo noi, non abbiamo più niente da dire, dobbiamo solo vomitare

  23. randazzo scrive:

    E bravo il nostro AYRTON! La realtàù dello scandalo McLaren supera la fantasia e tu con chi te la prendi? Ma con la Ferrari! Sei davvero un fenomeno, complimenti

  24. pettegola scrive:

    AYRTON, siccome tu sei senz’altro una persona perbene, ti costa tanto ammettere che la McLaren, Dennis e Alonso hanno fatto e stanno facendo una figura vergognosa? Io precedenti simili in casa Ferrari non me li ricordo proprio!

  25. bruno scrive:

    Alonso ha la faccia come il c…lo!

  26. enrico scrive:

    Prima di conoscere la sentenza, avevo scritto su questo blog di condividere la sentenza.
    Adesso, appurati i dialoghi tra De la Rosa e Alonso, sono costretto a cambiare idea.
    Dovevano squalificare anche i piloti

  27. paolone scrive:

    A me è venuto persino un dubbio da comica finale: forse Dennis era l’unico, dentro la McLaren, a non sapere niente, forse lo consideravano da un pezzo un rincoglionito e quetso spiega le assurde frottole che ha raccontato per mesi…

  28. Mario scrive:

    Sono daccordo con PIAC, attorno a Alonso deve essere fatta terra bruciata anche per il fatto che ha ricattato Dennis per penalizzare il suo compagno di squadra, le sue “doti” non erano sufficienti come non lo erano in Renault contro Trulli puntualmente appiedato quando si è dimostrato più veloce di lui.
    Da questa storia la F1 ne esce distrutta e farà fatica a riprendersi finchè ci sarà gente come Alonso.
    Il vero pentito di tutta la storia si scopre oggi che è stato Ron Dennis ma a pagare di più è stato lui che io ancora credo fosse all’oscuro di tutto perchè non può avere il controllo di più di 200 persone.

  29. Mario scrive:

    JACK00: Hai una mentalità deprimente. VERGOGNATI

  30. paolone scrive:

    Per MARIO. Dai, non esagerare: se Dennis poteva non sapere cosa combinavano i suoi uomini, piloti compresi, allora che cappero ci sta a fare, in McLaren? Dire che non si possono controllare duecento persone mi sembra abbastanza ingenuo, da parte tua.
    PS. SUl resto, compresa l’indignazione nei confronti di Alonso, la penso esattamente come te

  31. Mario scrive:

    Paolone, hai idea di cosa vuol dire gestire tutta quella gente? Cosa dire allora della Ferrari che perrmette ad un EX CAPOMECCANICO di accedere a informazioni di quella portata?

  32. marco scrive:

    Caro Leo,

    Per una volta ti sei sbagliato!!
    l’antipaticone di Dennis era al corrente di tutto dunque ha barato!!

    A mio modo di vedere per una “giustizia giusta” anche la classifica piloti doveva subire una forte penalizzazione!!

    con Stima
    Marco

  33. Riccardo scrive:

    visto leo che “non è stata la nostra ultima vittoria?” :) ah ah ah.a questo punto però mi faccio una sola domanda,se per la mclaren si dice che sarebbe stato giusto la punizione massima..a stepney che facciamo?minimo l’ergastolo,dato che continuo a reputarlo piu colpevole della mclaren.

  34. Ayrton scrive:

    Pettegola,il mio punto di vista sulla vicenda resta immutato.Confermo senza problemi che in un mondo fantastico dove a vincere siano SEMPRE stati i principi di lealtà e uguaglianza di trattamento la Ferrari,senza dubbi,avrebbe diritto alla vittoria dei 2 mondiali e la McLaren alla giusta penalizzazione.Siccome però viviamo nel mondo in cui viviamo allora si capisce perchè accadono certe situazioni.Senza la spy-story avremmo assistito a un campionato nel quale il vantaggio divinatorio sulle conosciute gomme Bridgestone avrebbe portato le Ferrari a correre con + o - 1″ al giro più veloce degl’altri team,sarebbe stata una vittoria eticamente sportiva?Come questa,ripeto,altre decisioni Fia in passato favorirono la Ferrari e le ho elencate nelle precedenti discussioni.Tutto questo non era regolare allora come non è regolare oggi che la McLaren abbia ottenuto i piani Ferrari.La Ferrari in passato non poteva essere penalizzata come oggi la McLaren semplicemente perchè il vantaggio prestazionale che aveva la Ferrari scaturiva dalla riduzione/annullamento del vantaggio altrui tramite editti a doc della FIA.Porto ad esempio sempre Calciopoli,dove la Juventus è stata penalizzata perchè favorita dalla terna arbitrale come nel recente passato della F.1 è accaduto alla Ferrari. Non è possibile chiedere giustizia per se stessi fino a quando non siamo pronti anche a riconoscere ugual giustizia al “nemico”,altrimenti è ingiustizia punto e basta.Pettegola comprendo la tua amarezza spero che in futuro non accadano più fatti che possano portare a recriminazioni e che a vincere sia solo il miglior team e il miglior pilota in pista. Per Randazzo:Vedi sopra. Saluti Ayrton

  35. paolone scrive:

    AYRTOn, capisco il tuo disagio ma devi avere pazienza. Quando mai la Ferrai ha interamente copiato i progetti di un avversario? E come puoi paragonare il vantaggio che la conoscenza di Bridgestone avrebbe garantito alle Rosse con uno scandalo tanto grosso?
    Non faresti prima a dire, visto che tu non c’entri, che Dennis e i suoi, nella arcinota vicenda, si sono comportati in maniera disgustosa?!?

  36. polite scrive:

    Alonsito non ci fa una bella figura, non è bello giocare sporco e la paciencia rischia di saltare…non essendo uno che E?l no sabe conducir. se dovessi mandargli io una mailgli direi: no te quiero! a Leo invece:la pintora reconocida te farà un cuadro, dopo il 15 Ottobres, muy raro por el giornalistas ki Es bastante raro

  37. igor74 scrive:

    Per ayrton

    Se la stessa cosa l’avesse fatta la Ferrari e Schumacher ora grideresti allo scandalo il che mi fa pensare che tu sei contro maranello a priori….

  38. Xena scrive:

    x Ayrton
    La realtà è che la FIA ha sempre avuto un’occhio di riguardo solo ed esclusivamente verso gli interessi della FORMULA 1.
    Leggendo queste e-mail emerge chiaramente che la MCLAREN e i suoi piloti dovevano essere squalificati. Ma potevano mai togliere dal mondiale
    Hamilton (anche se il suo nome non appare da nessuna parte) ed Alonso?
    Dai su…siamo seri. Mosley,con quella lettera,ha preventivamente tutelato i piloti. Potevano eliminare dal mondiale la MCLAREN MERCEDES, così…???

    p.s.: ho letto le tue opinioni sulla stagione 2005…
    Hai dimenticato un piccolo particolare: le modifiche tecniche apportate non riguardavano solo il cambio gomme ma anche l’aerodinamica.
    Ti ricordi i livelli raggiunti dalla F2004?

  39. Ayrton scrive:

    Paolone,il passaggio alla monogomma Bridgestone ha favorito o non ha favorito la Ferrari rispetto ai team gommati Michelin la passata stagione(esclusa la McLaren per ovvie ragioni)?Tale vantaggio avrebbe fatto conquistare tranquillamente i 2 mondiali alla Ferrari?Ritieni questa decisione Fia tutelante dei diritti sportivi di tutti i team?Ritieni giusto che la Fia avendo sottomano tutti i progetti dei team vada a colpire con criterio penalizzante un team togliendo un vantaggio frutto tecnologico (dato per regolare dalla stessa Fia) di quel team e che da questo derivi la vittoria di un altro team?Non è mai accaduto che una decisione Fia abbia favorito la Ferrari e quest’ultima abbia poi vinto il/i Mondiale/i?Sai quante volte è successo?Potrei far prima a dire che io non c’entro ma non ho più voglia di leggere commenti conditi del falso moralismo ferrarista che è bravo solo a giudicare e mai a giudicarsi.(A proposito di colonne sonore né voglio segnalare anch’io alcune per il popolo ferrarista “obbiettivo”; di Vasco Rossi:”Gli spari sopra” e “Basta poco” e dei Negrita:”L’uomo sogna di volare”.)Vi saluto,Ayrton.

  40. jack00 scrive:

    premettendo che io penso che avrebbero dovuto togliere i punti anche al campionato piloti, perchè non ha senso..non capisco il circo mediatico contro alonso
    1. lui sapeva tramite le e-mail inviategli da de la rosa,ma non certo le ha rubate lui le informazioni, ma chiedo a tutti voi, e in particolare ai signori mario e giuseppe, se loro sarebbero andati dalla fia a dire:”squalificate la mia squadra” in quella circostanza,e perdere il vostro lavoro, ma evidentemente siete eroi moralisti, e ben venga e fate bene, ma ho i miei dubbi che tutti si sarebbero comportati in maniera diversa dallo spagnolo
    2. quelle informazioni le possono utilizzare in concreto meccanici,tecnici e ingiegneri, che sapevano già e tastavano già i dati mentre alonso e de la rosa parlavano della cosa
    3. intanto andate a vedere che cosa ha detto mosley di alonso
    4. l’illecito sportivo c’è stato perchè le informazioni le hanno avute per SPIONAGGIO del signor stepney e coughlan che nessuno finora ha criticato, perchè se le avessero avute per caso tutti ne avrebbero usufruito, e cmq la strategia la si fa anche cercando(certo non rubando) di capire la strategia altrui

  41. HAN SOLO scrive:

    Già avevo scritto a commento dell’altro articolo che la sponsorissazione per un adesivo sul casco di un pilota di metà classifica costa circa 1,5 milioni all’anno per cui concludevo dicendo che la Mc Laren si paga la multa con una tuta (o anche meno!!!).
    Ora aggiungo a conferma il commento di Mosley (virgolettato): “McLaren duramente colpita? In realtà è una punizione leggera, molto leggera. I 100 milioni di multa - dice Mosley - sono meno della differenza che c’è tra il budget della McLaren e quello di molti altri team, compresi Williams e Renault. Quindi, tutto sommato, la punizione non è eccessiva: una sanzione inferiore non avrebbe avuto nessun effetto”.
    Tutto questo conferma che la sentenza è una assoluta beffa.

  42. Ciccio Montoya scrive:

    Paolone, tu stai dicendo che la McLaren ha copiato interamente i progetti della Ferrari?????? Mi sa che qui c’è gente che di corse ci capisce davvero pochino eh… ;)
    Una cosa l’ho capita: ai ferraristi Alonso brucia perché è troppo forte, troppo veloce e in pista va più di Massa e il pilota Xylit. Prima che Schumacher arrivasse in Ferrari i ferraristi (che poi hanno cominciato a venerarlo) lo trattavano come oggi trattano Alonso e, sicuramente, non gli perdonavano il fattaccio di Adelaide. POi tutto cambiò… Che popolo volubile…

  43. eldorado scrive:

    Caro Ciccio MONTOYA, grazie a questo blog (uno dei migliori, in assoluto) ho scoperto e apprezzato tante tue opinioni. Mi hai pure convinto a simpatizzare per Pantano. Però, scusa, non far finta di non capire!
    Mettiamo che un rivale del ‘nostro’ Pantano, in un campionato che prevede il congelamento dei motori (dunque, sui propulsori non c’è nulla da clonare…) conosca, in tempo reale, le seguenti informazioni relative alla macchina di Pantano:
    1) Ripartitore di frenata
    2) Alettone posteriore e aerodinamica
    3) Pressione gonfiaggio gomme
    4) Distribuzione dei pesi
    5) Strategia di gara di Pantano (giro del pit stop).
    Ecco, caro CICCIO: questo non significa copiare TUTTO, secondo te? E secondo te, se l’avversario di Pantano che ha usufruito di tale informazioni poi vincesse il campionato, tu e Pantano sareste pronti a riempirlo di complimenti?
    Dai, prova a rispondermi. Sui fatti, ammessi da Alonso e da De La Rosa. Non sulle tue supposizioni innocentiste, travolte dalle prove.
    PS. Comunque, forza Pantano, anche se spero non ragioni come te!

  44. paolone scrive:

    CICCIO MONTOYA! A me non brucia se Alonso vince in pista, lo so benissimo che è un fuoriclasse.
    A me sembra assurdo che non sia punito chi ha speculato alle spalle del lavoro della gente Ferrari.
    Se a te sembra normale e giusto, sorry: abbiamo concezioni dell’etica troppo distanti

  45. giappone scrive:

    Chiedo a CICCIO MONTOYA di spiegarmi cosa la McLaren NON ha copiato dalla Ferrari, prove alla mano.
    Forse il tappo del serbatoio?

  46. Ciccio Montoya scrive:

    Allora… mi sa che qua state facendo un po’ di confusione sui termini. Copiare significa prendere un progetto e rifarlo uguale identico. È accaduto questo alla McLaren? No, perché il mezzo è completamente diverso dalla vettura di Maranello. Mi si parla di ripartizioni di peso, assetti ecc. Giusto, sono perfettamente d’accordo, ma nella lingua italiana se si parla di “copia” si parla, appunto, di qualcosa che viene riprodotto fedelmente rispetto all’originale. È accaduto dunque questo? Nemmeno. Semplicemente sono stati usati dei dati dei quali alcuni sono stati scartati perché incompatibili con la struttura della vettura di Woking, mentre altri invece sono stati applicati ed usati (probabilmente). La mia risposta era a chi asseriva che la McLaren avesse copiato “interamente” i progetti Ferrari. La cosa, ovviamente, è tanto falsa quanto ridicola e inapplicabile.

    GIAPPONE, fai una cosa, spiegami tu, prove alla mano UN solo pezzo aerodinamico della McLaren che sia uguale ad una parte della Ferrari. Mi sa che c’è chi non legge nemmeno le vicende ma ama discutere. Se mi parli del tappo del serbatoio (che notoriamente non è un assetto, un ripartitore di frenata, di peso o cose simili e quindi appartiene alla voce “parte meccanica”) vuol dire che sei un po’ confuso. Quindi sei tu a dover dimostrare che esista una parte meccanica McLaren copiata alla Ferrari.
    Fra l’altro, per quello che ne sappiamo, potrebbe anche essere così, ma allo stato attuale delle cose dirlo sarebbe calunnioso.

    Postmetto che a mio avviso la McLaren andava punita anche senza le prove di cui si è molto discusso ultimamente. Doveva bastare il possesso illecito di materiale altrui.

  47. Ciccio Montoya scrive:

    Vorrei aggiungere qualche parola rivolta ai moralisti e ai moralizzatori di questo meraviglioso luogo di discussione.
    Tu che parli dell’onestà di Alonso, rispetti i limiti di velocità sulle strade? Metti sempre le cinture di sicurezza? Paghi il canone RAI? Scarichi musica o film da internet? Usi programmi o sistemi operativi crackati? Copi DVD? ecc ecc ecc?
    È bello avere a che fare con persone oneste e onestissime, ma se andate a scavare dentro la vostra vita, potete dire di aver sempre pensato per il bene? Agito per il lecito? Potete essere certi che nella posizione di un pilota (non di un dirigente o di un ingegnere), trovandovi nella stessa situazione, vi sareste subito resi conto della gravità della cosa? Mi venite a parlare di etica? Siete così integerrimi? Fate un passo in dietro e riesaminate la cosa dal punto di vista di Alonso. Pensate che sappia o che sia tenuto a sapere quali siano le leggi vigenti in ambito di utilizzo di materiale di quel tipo? Avete idea di quante volte nella vostra vita avete fatto la stessa identica cosa? io non so quando, come, dove, ma so che prima o poi qualcosa del genere accade e questo ci accomuna più o meno tutti. Poi mi rendo conto di avere a che fare con persone perfette che difenderanno la propria perfezione a spada tratta, ma trovo che accomunare la posizione di Dennis e quella di Alonso sia un esercizio stucchevole.
    In più vi chiedo, prima che rimettiate le dita sulla tastiera, di immaginarvi una cosa di questo tipo:
    1. vi dicono che digitando un numero sul vostro telefonino vi si ricaricherà di 50€ senza che dobbiate pagare un solo centesimo. È una cosa sicura, non avete che da digitare quel numero. Lo fate?
    2. vi dicono che con uno speciale stratagemma potete vedere in chiaro i canali criptati della pay per view. Sperimentate quel metodo o, integri ed onesti, rifiutate di guardarvi la TV gratis?
    3. scoprite che in una cabina telefonica c’è sempre credito per via di un guasto elettronico. Ne approfittate o chiamate chi di dovere affinché il danno possa essere riparato?
    4. trovate un portafogli con dentro 1000€. Non ci sono documenti dentro. Lo portate alla polizia? E se fosse una valigia con 100.000€?

    Ora vi starete preparando per rispondere che: a. si, io mi comporterei sempre nel modo giusto e secondo l’ETICA o, b. “…sono cose diverse!”.
    Fatemi un favore, siccome mi avete convinto della superiorità della vostra etica, risparmiatemi il “sono cose diverse” affinché io non debba ricredermi.
    Grazie.

  48. Odin scrive:

    Distinguiamo l’effetto copiatura, dall’effetto frode.
    In F1 tutti cercano di carpire il meglio dal concorrente.
    In definitiva il cambio al volante con bilanciere inaugurato con vittoria da N. Mansell è rapidamente approdato su tutte le monoposto.
    La frode è invece stata posta in essere dagli attori principali N. Stepney e M. Coughlan tramite il trasferimento comprovato di materiale industriale segreto. Corresponsabili, a livello più sfumato, i soggetti che, pur avendone la conoscenza, hanno omesso di denunciare il fatto. Le rispettive squadre, datrici di lavoro, hanno la responsabilità di non aver compiutamente vigilato (dovrebbe essere presente un codice etico interno che attribuisce le diverse responsabilità).
    In ambito sportivo la frode si è consumata tamite l’illecito vantaggio dato da questa comprovata sottrazione di informazioni (che comunque proprio una novità non è visto che ormai le comunicazioni box pilota vengono criptate, od anche si ricorre ai “pizzini”).
    I piloti, nell’ambito agonistico, non hanno dato luogo a scorrettezze riconosciute, o che non siano state prontamente punite dai giudici sportivi.
    Boh, secondo me la sentenza (sportiva) è relativamente corretta. Diverso potrebbe essere il discorso in altre sedi.

  49. Ayrton scrive:

    igor74 >>>Non vado contro la Ferrari a priori ma solo quando le circostanze hanno evidenziato un trattamento di favore ricevuto dalla Fia. Ho anche riportato nelle passate discussioni quali siano stati i trattamenti di favore ottenuti dalla Ferrari,ad oggi nessuno ha smentito che quelle decisioni Fia hanno aiutato la Ferrari anche nella conquista di diversi Mondiali.Scusandomi per il ritardo della mia risposta(in parte dovuto anche al ritardo della pubblicazione del tuo commento sul blog rispetto all’orario in cui l’hai postato)ti saluto,Ayrton.

  50. Ayrton scrive:

    Xena>>>Mi scuso per il ritardo della mia risposta e passo subito a risponderti.Hai ragione,nella stagione 2005 ci furono anche dei cambiamenti al regolamento(prima in vigore)che riguardavano l’aerodinamica.Prendo per buono che questi cambiamenti sfavorirono la Ferrari come tu mi dici.Vorrei precisare che il mio intervento nella discussione del 5 Agosto(per chi volesse approfondire) in cui trattai il tema in questione,fu la mia risposta ad Otelma(altro frequentatore di questo blog) che affermava che la pessima stagione 2005 Ferrari derivava solo dalle gomme Bridgestone.Il tuo intervento conferma che ci furono anche altre cause a produrre quella stagione della Ferrari,ti ringrazio per aver colmato la mia lacuna a tal proposito. Per quanto riguarda la sentenza sulla spy-story confermo anche a te che la penalizzazione doveva essere totale e quindi riguardare anche i piloti,quello che invece non va bene è che dalla Ferrari e dalla maggioranza dei tifosi Ferrari intervenuti in questo blog nessuno ritenga antisportivo partecipare al Mondiale F.1 con un vantaggio incolmabile da parte dei team avversari dovuto alla scelta Fia di far correre questo e i prossimi mondiali con gomme Bridgestone utilizzate nella passata stagione dalla Ferrari e uguale silenzio è stato mantenuto in passato su scelte similari pro-Ferrari.Per fare una battuta:è come se mi facessero gareggiare i 100m contro Asafa Powell ma io potessi partire dai 50m,vincerei io ma sarebbe sportivo?Per il passato non è possibile fare nulla ma in futuro vedremo se dalla Ferrari e da certi ferraristi verranno rifiutati eventuali vantaggi provenienti dalla Fia o ancora prevarrà il silenzio di comodo.Per quanto riguarda Mosley con la lettera voleva salvare la superlicenza di Alonso non l’eventuale mondiale piloti che eventualmente potrà vincere,l’ha confermato più volte lui stesso e nessuno al momento ha smentito tali sue affermazioni.Ciao,Ayrton.

  51. jack00 scrive:

    grande ciccio montoya, hai espresso alla perfezione il mio pensiero..
    l’illecito c’è ed è stato giusto punire,perchè c’è stato spionaggio, ma non è cosi tanto morale,come ho detto io precedentemente, massacrare alonso senza proiettarsi nella situazione..vediamo ingiustizie tutti i giorni e ora mi venite a dare quasi dell’assassino ad alonso.voglio vedere voi in quella situazione e con la pressione tutti i giorni di media e di una situazione difficile all’interno del suo team dall’inizio stagione..

  52. Ciccio Montoya scrive:

    Jack, la questione è molto più semplice: a volte ci si ritrova davanti a questioni dove la propria coscienza deve essere messa in atto. Nel caso di Alonso come nel caso di quello che ricarica gratis il cellulare a volte, semplicemente, la prima cosa che viene in mente non è la cosa giusta. O qualcuno di voi è certo che al posto di Alonso avrebbe esclamato “oibò! Un illecito sportivo, aspetta che chiamo Mosley!”. Ma dai su, scendiamo dai pulpiti e cominciamo a pensare di più!

  53. robertoT scrive:

    a ciccio m. ma vai a c….

  54. Ciccio Montoya scrive:

    Ci sto provando ma sei occupato Roberto!

Scrivi un commento