QUIZ DOPO LA CINA: MA PERCHE’ DIAVOLO SCHUMI SMETTE?…

Scrivo queste righe da Shangai, dove il Gran Premio si e’ concluso da meno di un’ora. E’ stata una grande emozione! A parte ogni considerazione (sacrosanta, beninteso) sulla eccessiva importanza che l’elemento pneumatico ha sulle corse del nostro presente, a parte le perplessita’ sull’uso di Fisichella in versione Barrichello da parte di Briatore (ah, certe critiche ai giochetti Ferrari con la seconda guida…), a parte tutto questo, i mi sento in diritto e in dovere di chiedere a me stesso e a chi legge: accidenti, ma perche’ diavolo Michelone ha deciso di smettere?
Qui in Cina gli ho visto fare cose sensazionali. Penso sia stata una delle sue cinque migliori esibizioni in assoluto! E non parlo del sorpasso all’arma bianca sul Fisico o delle manovre ai danni delle due Honda nella fase iniziale del Gran Premio. Penso alle qualifiche di ieri: quando, con scarpe indecorose (tutte le auto gommate Bridgestone erano in fondo alla classifica), ha guidato sulle uova, strappando un incredibile sesto posto in griglia.
Insomma, qualunque sia l’esito della volata con Alonso, qui stiamo assistendo all’addio di un pilota che e’, ancora, nettamente il migliore in circolazione.
Non e’ stato cosi’ per Prost, o per Lauda, o per Piquet. Costoro uscirono di scena perche’ avvertivano il senso di un declino inarrestabile. Schumi e’ in una condizione diametralmente opposta.
Ve lo dico dalla Cina: secondo me, fara’ molta, molta fatica a respingere, nel 2008, il canto di certe sirene…

Collegamenti sponsorizzati


52 Commenti a “QUIZ DOPO LA CINA: MA PERCHE’ DIAVOLO SCHUMI SMETTE?…”

  1. Lillo scrive:

    E se venisse all’INTER?
    Ciao

  2. bill scrive:

    Caro Leo,non si può essere che in pieno accordo con te. Abbiamo assistito a una grande gara di Schumacher ( nonostante i commenti di RAI e aggregati che sbavavano solo per le buone cose fatte da Alonso e che hanno passato come normali i sorpassi di Schumacher, eventi favoriti dai pneumatici ). In effetti pensare che questo signore , che oggi si comporta sul podio come un ragazzino che ha vinto la prima gara e che ha tanta voglia di correre e di vincere , fra un mese diventerà un pensionato non fa che accrescere il rammarico che un campione enorme sta per abbandonare il circo della F1. Quello che ha fatto nelle qualifiche , quello che ha fatto nei primi 20 giri è inaudito. E’ tedesco e da tedeco si è comportato : mai mollare , mai concedere niente , mai darsi per vinto e alla fine come tutti coloro che ci credono fino in fondo , ha trionfato. Ed ora tocchiamoci non è finita , ma sicuramento a Briatore è venuto come dite voi uno sciopone.

  3. Riccardo scrive:

    meglio ritirarsi da vincitori che da eroi decaduti.

  4. Ciccio Montoya scrive:

    Ciao bel uomo! Sono il sosia di Ciccio Montoya (tanto per capirci…).
    Secondo me la decisione di smettere non può prescindere esclusivamente dalle capacità di guida o dalle prestazioni di un pilota. Nella testa di Schumacher possono passare una miriade di considerazioni che magari a noi sfuggono, che vanno dalla situazione famigliare (francamente avrebbe più motivi Ralf per restare a casa con la moglie, ma credo che il giovane Scarparo non se ne sia ancora reso conto…) alla sensazione di aver fatto il proprio tempo (e anche piuttosto bene!). Per quanto Michael sia sempre un fuoriclasse assoluto comincia a stonare in questa F1 per piloti e pilotini senza pelo sullo stomaco (eccezion fatta per alcuni veri campioncini come Alonso, Raikkonen, Kubica e il Pantano che verrà… hehe). Stona anche su monoposto che probabilmente tolgono lustro alle sue capacità, su monoposto che chiunque riesce a guidare al primo tentativo. Insomma, il tempo degli eroi è definitivamente tramontato sugli orizzonti della nostalgia e questo Michelino Scarparo lo sa e, probabilmente, lo sente. Per me fa bene a smettere, anche le belle cose alla lunga stufano e, se come spero (siapur da non ferrarista e da non schumacheriano), quest’anno vincerà il suo ottavo titolo iridato, se ne andrà crogiolandosi all’ombra dei trionfi di ieri (scusate la citazione dei Pink Floyd, è una malattia) e potrá dire che nessuno, nemmeno Alonso, è riuscito a batterlo. Un domani, quando ancora si parlerà dei piloti degli anni che furono, ci saranno ancora tante argomentazioni per sostenere la forza di Michael, fra queste argomentazioni ci sarà, appunto, il fatto che il crucco è caduto in piedi.
    Ad ogni modo Pantano è il più forte. :-D

  5. Pino scrive:

    Oggi, e soprattutto ieri in qualifica, Schumacher è stato superlativo!! Vero, nel 2008 forse gli tornerà la voglia, anche se credo che il livello mostrato oggi il tedesco lo tira fuori con meno continuità, rispetto agli anni 1996-2000. Forse è anche per questo che si ritira.

    Comunque credo anch’io che tornerà, è un animale da battaglia e non resisterà lontano dall’arena

  6. francesco scrive:

    Io non so francamente quali termini usare.
    Stefano Domenicali ha fatto a caldo una sorta di parallelo con il calcio….”oggi abbiamo vinto i quarti, ci restano semifinale e finale”.
    Con orgoglio e provocazione confesso che, in particolare tra Monza e oggi, ho esultato e mi sono emozionato molto più per le prodezze del Sommo Cavaliere della velocità rispetto alla vittoria onesta (e nulla di più) della Nazionale di calcio ai Mondiali.
    L’urlo in gola che mi è mancato nella fortunosa finale con la Francia, l’ho liberato a Monza vedendo finalmente cedere il motore di Alo e soprattutto oggi nei sorpassi sullo spagnolo e su Fisico.
    Esagererò per qualcuno, ma stronco definitivamente Fisico.
    Non me ne volere, Maestro, ma come giudicare il sorpasso di Schumi con due ruote sull’erba per evitare la brutale chiusura del romano?
    Fantastico il sorpasso e quindi ancora più forte l’umiliazione inflitta da Michelone.
    Prima Fisico aveva infastidito più o meno platealmente la Ferrari e nell’unico momento in cui sarebbe stato non-lecito-ma-sensato giocare un tantino sporco per coprire le spalle ad Alonso -crollato-, l’ha passato!!!!
    Oggi Schumi ha vinto con la testa ma i sorpassi li ha fatti tutti in pista.E che sorpassi.Gli ultimi, ciechi, irriducibili detrattori, se ne facciano una ragione.
    Dicevate anche che era finito, vero?La macchina si guidava da sola in passato?Al limite nella stagione 2002 potevo sospettarlo….
    Oggi, Schumi ha corso ai suoi livelli.
    Cioè, come mai nessun altro.
    Ora solo qualche sfiga o qualche possibile ingiustizia può privarlo di un Mondiale stra-meritato.
    E dire che stamattina al risveglio temevo analogie con il finale disgraziato del 1998….
    Peccato per Kimi, se fosse arrivato sono convinto avrebbe levato via ad Alonso qualche punto.

    Tornando a LUI, immenso, mostruoso,campionissimo,fighissimo, etc…..li abbiamo già sentiti, il vocabolario è finito.
    Mi si conceda una licenza, estrapolare due soli termini:
    CANNIBALE ed ETERNO.

  7. roberto scrive:

    bravo LEO e bravo BILL;
    leo perchè è vero che shumy dovrebbe fare almeno il 2007,se non altro per il probabile vantaggio gomme ma sopratutto per evitare alla ferrari un ritorno all’oblio pre-supermichelonecalzolari.
    bill perchè anche tu ti sei accorto come i commentatori RAI, e non solo, sbavano sia per alostr..zo che per flaviuccio. ma chi li paga, la renault sti coglioni?!!

  8. claudio fenati scrive:

    Beh, sul fatto che Shumi sia ancora in forma, no c’è alcun dubbio. Il suo problema però è che può solo fare peggio e farsi male… Chi glielo fa fare?
    Bisogna dare spazio ai vari Kubica, gente che ha fame, semplicemente gente che arriva in F1 e fa quella cosa che vogliono tutti vedere: I SORPASSI.
    E per favore, non aggiungiamo altri raccomandati alla Rosberg…

  9. nelson66 scrive:

    queste righe dovevo scrifverle subito dopo il GP di ieri, ma non ne ho avuto il modo fino a queste mattina……………..

    ieri a fine GP, mia moglie (che per inciso capisce di F1 quanto io capisco di uncinetto) ni ha fatto proprio queta domanda: MA PERCHE’ UNO COSì SI RITIRA?

    non sono riuscito a darle una spiegazione………….

    Concordo con il tuo commento, concordo con i tuoi articoli di oggi……….

    Ci mancherà Schummy…………..mammamia quanto ci mancherà!

  10. GIGI E NEVE scrive:

    In questo ultimo gran premio mi sono proprio divertito, ne valsa la pena di alzarsi all’alba, una gara cosi’, in queste condizioni, piove -non piove, bagnato -umido, una posizione di partenza quasi precaria, un sacco di ‘BIG’ d’avanti ….penso che solo un pilota con gli ‘attributi’ poteva farla diventare un trionfo, e cosi’ e’ stato, non ci credevo nemmeno io, ma onestamente e non voglio peccare di ‘ottimismo gratuito’ nel mio inconscio sapevo che ce l’avrebbe fatta , un grosso rammarico per Massa che Non ha fatto niente (secondo me) per incrementare la classifica costruttori, mi dispiace dirlo e so che moltissimi Non saranno d’accordo ma si e’ dimostrato veramente ’scarso’ . Ciao e al prossimo GP e….Vai Schumi!!!

  11. gigi scrive:

    Schumi smette fra venti giorni perche si e` stufato di battere i soliti ignoti!

  12. gilles 71 scrive:

    Ciao Leo
    Sono d’accordo con te quando dici che quella della Cina è una delle 5 corse più belle mai fatte da Michelone (anche se il vero miracolo il tedesco lo ha fatto sabato in prova).
    Sono però infastidito dagli accenti entusiastici che i telecronisti RAI usano sempre nei confronti di Alonso.
    In Cina lo spagnolo ha fatto si una bella corsa, ma il vero protagonista è stato uno solo, e sappiamo chi.
    Nonostante questo a fine gara le lodi per il pilota spagnolo si sono sprecate.
    Che non mi vengano poi a dire (come è successo a Monza) che Alonso è un pilota sfortunato.
    Alonso è tutto tranne che sfortunato.
    Detto questo volevo solo aggiungere, sempre parlando di sfortuna, speriamo che per l’anno prossimo Raikkonen sia un pò meno iellato, altrimenti saranno guai.

    ciao Leo.

    gilles

  13. Andrea Selva scrive:

    Se smette è perché ha dovuto decidere 6 mesi fa, quando non sapeva più se era la ferrari a non andare o se era semplicemente lui ad essere in declino. La domanda era lecita ed ora che ha capito che se ha la macchina può ancora essere il n°1 un po gli dispiace (dopo ieri direi un bel po…). Ma la F1 moderna richiede programmazione e non poteva pretendere che la ferrari aspettase la fine dell’anno per decidere, perché nel fratempo Raikkonen (l’unico altro pilota vincente in circolazione a parte Alonso) si sarebbe accasato altrove, probabilmente alla Renault.
    E poi diciamocelo, smettere vincendo l’8 titolo mondiale lascia aperte molte domande per i posteri: sarebbe arrivato a 10? sarebbe arrivato a 100 vittorie? Il mito aumenta quando si è smesso prima dell’inevitabile declino…

  14. lo spagnolo volante scrive:

    ma stiamo scherzando?ANzi, voi state scherzando?
    Mi chiedo se abbiate visto o meno il GP….bei sorpassi il crucco!
    Li facevo anche io con la mia Punto GT:Alonso ha resistito da campione e schumi si è infilato perchè andava 6 volte tanto.
    Fisichella che altro doveva fare con le gomme appena montate?IERI POi è stato superbo nel gestire la gara portando 6 utilissimi punti alla causa renault.Schumacher con quella manovra sull’erba poteva rovinare tutto e ha perso la testa un’altra volta.
    Vogliamo parlare dei sorpassi sugli altri?Barrichello e c., gente forte eh…
    Ve lo dico io, il crucco si ritira perchè sa di non essere il più forte, ha paura a correre un anno con Kimi in casa.
    Questi sono i fatti.
    La renault ha avuto sfortuna, ieri nando meritava di vincere quando ha messo gomme da asciutto.
    Almeno uno di voi dice cose sensate….Massa è scarso.
    Scommettiamo che in giappone alonso vince?Io ne sono sicuro.

    E ammesso che riusciate a vincere questo mondiale regalato, dal prossimo anno per voi inizia il nuovo medioevo,godetevi le ultime briciole!

  15. pettegola scrive:

    Per lo spagnolo volante. Va bene che Alonso ha le qualita del campione, ma mettere in discussione il capolavoro cinese di Schumi significa negare il talento artistico di Lronrdo da Vinci.
    Schumi guale Leonardo. E se Alonso fosse solo un imbianchino?

  16. GILLES scrive:

    SPERO CHE COLUI CHE SI FIRMA COME SPAGNOLO VOLANTE SIA UN ESIBIZIONISTA IN CERCA DI GLORIA , PERCHE’ DI FORMULA 1 NON NE CAPISCE ASSOLUTAMENTE NIENTE.
    CHE VADA A SCRIVERE I SUOI COMMENTI SULLE CORSE DI BIGLIE DA SPIAGGIA.

    QUANDO PARLA DELLA ROSSA E DI SCHUMI SI DEVE PRIMA SPAZZARE LA BOCCA.

    CIAO

    GILLES

  17. Otelma scrive:

    Carissimo Leo,
    ebbene sì, farò ammenda, mi cospargerò la zucca pelata di cenere, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dinanzi a voi fratelli ma soprattuttoa Lui, Dio del volante (è un eufemismo, non si offenda nessuno per carità, che di questi tempi….).
    Sì, è vero, lo ammetto: qualche volta, quest’anno, mi è venuto il sospetto che ne avesse davvero ben donde di siffatte ciuffole, insomma che ne avesse le (3) palle piene delle corse, dello sport, della F1 e forse anche di Jean Todt (ma scherzo!!).
    Domenica ci ha dato l’ennesimo saggio di cosa è capace, di cosa è stato capace e di cosa sarebbe ancora capace dio fare se solo non avesse preso quell’insana decisione.
    Ma, qualcuno ha detto che più che decidere Lui, qualcuno lo ha lasciato senza scelta: se così fosse, sarebbe un vero, gravissimo, errore.
    Perchè, caro Leo, anche io sto maturando una convinzione: FORSE sì, nel 2007 farà il bravo casalingo, il buon papà di Gina Maria e Mick.
    Ma nel 2008…….
    Tu cosa dici?
    Mercedes o BMW??
    Si accettano scommesse…….

  18. Cristina scrive:

    Prima di tutto, i sorpassi di Schumy sono stati favolosi, si è trovato delle nuove strade da percorrere per farsi Fisichella che d’accordo aveva le gomme nuove ma non è stato neanche correttissimo cercando di mandarlo per prati (a differenza di quello che dicono su Rai 1).
    Come non è stata corretta la Renault usando Fisichella come scudo per il fondo schiena di Alonso quando non si sarebbe mosso nemmeno se gli avessero dato fuoco alla monoposto! Dicono tanto della Ferrari, ma quando si trovano loro a dover preservare il primato non si fanno molti problemi..

  19. pettegola scrive:

    Per Cristina. Hai perfettamente ragione. Come ha scritto Turrini sul giornale, in Cina Briatore ha usato Fisichella solo in funzione anti Schumacher. Una cosa vergognosa. Quelli della Rai, cosa avrebbero detto se fosse stato Massa a comportarsi cosi`?

  20. lo spagnolo volante scrive:

    Carissimo GIlles,
    innanzitutto io non ti ho offeso, tu si.
    Quindi evita termini tipo esibizionista….o….spazzare la bocca…..che non è proprio il caso.
    Il blog è uno strumento democratico PER TUA INFORMAZIONE, sei tu che non mi sembri di questa idea.
    Ho espresso la mia opinione come la tua, entrambe meritano rispetto.
    La vuoi sapere una cosa?forse abbiamo ragione o torto entrambi.
    Dipende da quale punto si vede la realtà.
    Tutti tifiamo, tu da una parte, io dall’altra.Se fossimo allo stadio mi prenderesti a coltellate se non tifassi per la tua squadra????
    Certo che il crucco è fenomenale e spesso lo è stato anche questo anno, ma se giri la frittata ha fatto errori che potrebbero privarlo del Mondiale.
    Errori in Ungheria (prova e gara), errore in Australia, a Montecarlo poteva giocarsela meglio e più onestamente:che bisogno aveva di inchiodare la pista per mantenere la pole?
    Ora, se tu a fronte di questi 3 episodi mi dici che non capisco niente, il problema rimane unicamente il tuo.
    Dal lato Alonso, è innegabile che abbia fatto una stagione strepitosa, con una continuità impressionante ovviando spesso al mezzo affidabile si ma non performante come la Ferrari da metà stagione in poi.
    Temo che la renault lo stia boicottando per non vedere il numero 1 sulla mercedes, sinceramente.
    Con i se ed i ma non si combina nulla, vero?
    Guarda un po’ da che parte ha girato la ruota della fortuna questo anno.
    Sempre e solo da una parte:Alonso in Ungheria aveva il match point e guarda poveretto che gli è successo.
    Ognuno resterà della sua idea e anche questo è il bello.
    Ed è proprio un peccato che qui per adesso abbiano scritto quasi solo ferraristi.
    O neghi anche questa evidenza????
    Concludendo, Gilles, non eccitarti se non tutti la pensano come te….non ne vale proprio la pena: stiamo parlando di sport, pura gioia.

    E comunque per sempre w ALonso!

  21. Roberto Zimmermann scrive:

    Schumacher si ritira perchè è quadrato e quando dice una cosa la fa. Non ci si può rimangiare così la parola. Andrà a correre nei go-kart dove ha iniziato la carriera, magari con i suoi figli che si sono intanto fatti grandi. Potrebbe fondare un team. Anche se secondo me alla fine farà il CSI di calcio a 5, visto che la sua vera passione è il calcio e non la Formula1 o le altre formule.
    Forse è proprio perchè ha dichiarato di ritirarsi che va così forte. Alonso invece non ha detto niente e infatti va piano, vero lo Spagnolo Volante?
    Cosa voli, ma cosa voli? E soprattutto, dove?
    Ma chi ti credi di essere?
    Parla bene!

  22. Otelma scrive:

    Due parole anche sulla renault e sul nostro Flavione:
    complimenti alla coerenza!
    Chi è che sbraitava allo scandalo quando la Ferrari e Jean Todt facevano le loro “inenarrabili porcate antisportive” ai danni del povero Barrichello?
    Ah, mi sembra di ricordare un tale geometra di Cuneo….
    Invece, domenica era chiarissimo a tutti che Fisichella era molto più lento di Alonso.
    I sorpassi di Schumi sono stati splendidi, come non ne faceva più da tempo…
    In compenso, parlando della renault, devo ammettere che ho sudato veramente freddo quando il nostro è arrivato dietro ai due compari.
    Io non ho gran memoria, ma SPA 1998 me la ricordo ancora bene……
    beh, devo ammettere che si sono comportati bene.
    Forse, a ruoli invertiti….chissà, magari emergeva ancora implacabile il “lato oscuro della forza” :-)
    Oppure, hanno semplicemente avuto paura di Mosley…..

  23. Ciccio Montoya scrive:

    È triste notare come l’equilibrio sia latente in alcuni utenti. Schumi è una pippa perché Alonso è forte… oppure Alonso è una pippa perché Schumi è il migliore… Ma che razza di discorsi fate? E volete relativizzare il concetto di talento ad una gara che, per giunta, ha avuto molte sfaccettature e molte chiavi di lettura? Sinceramente dei commenti da “ultras” che di corse ci capiscono poco e che, purtroppo, sembrano non amare questo sport ma solo “il suono della propria voce”, non se ne sente il bisogno.

    Che noia!

  24. Luca scrive:

    Già sono d’accordo caro Leo fosse per me Michelone correrebbe per almeno altri 3 o 4 anni !!E’il più grande,un mito,una leggenda !

  25. dibbe scrive:

    Non condivido le critiche a Fisichella e Briatore per quanto acaduto nel Gp della Cina. Scusate, io sono ferrarista. Magari Massa domenica in Giappone creasse problemi ad Alonso! La cosa importante resta il rispetto della correttezza. A me non pare che a Shangai il Fisico sia stato sleale. Era al servizio del suo capitano. Tutto qui.

  26. (ex) francesco, in procinto di diventare BARONE ROSSO scrive:

    La Federazione vuole fare luce sugli accadimenti cinesi, se non ho capito male.
    Non solo sull’elastico di FIsico ma anche sul palese ostacolare Scumi da parte di entrambi quando ALonso aveva messo la Renault a metano.
    Piuttosto, citando Otelma, mi sono venuti i brividi all’idea che Fisico potesse fare una cazzata come quella di C(o)ULthard!
    Tornando al capolavoro del nostro, quando ho rivisto le immagini da dietro del sorpasso, mi sono accorto che era andato quasi completamente sull’erba e non solo con due ruote!Questa è divina follia, la sublimazione del coraggio e della classe.
    Se nel 2008 cedesse alle sirene il rischio però è che finisca in BMW o Mercedes (che nel frattempo avrà scaricato il fenomeno Alonso proprio come ha fatto con Montoya) e Toyota alla finestra.Ma l’arte è arte.

    [Faccio i complimenti alle alte citazioni musicali…..oltre ai Pink Floyd di Gilles, se non erro, roberto zimmermanno è il vero nome di Bob Dylan.]

  27. (ex) francesco, in procinto di diventare BARONE ROSSO scrive:

    chiedo scusa, per voi è ovvio di certo, ma parlando di sorpasso intendevo quello su Fisico

  28. Stefania scrive:

    Ciao Leo
    qualcuno mi ha suggerito di scrivere un mio commento sul GP del Giappone sul tuo blog… A proposito di Alonso e di Fisichella. Nessuno si è accorto che Fisichella ha fatto la stessa cosa che fece a suo tempo Barrichello con Michelone?! Ordine di scuderia: che vinca il designato, non necessariamente il migliore…. A suo tempo contro Schumi, a cui si scatenò il putiferio, mancava solo la scomunica del Papa… Ora niente, silenzio di tomba. Nessuno ha detto niente dell’ordine di scuderia di Briatore, che pure ha fatto avere dei punti in più ad Alonso, altrimenti Schumi avrebbe già vinto il mondiale, di nuovo. E allora com’è la storia? Michelone ha sbagliato ad approfittare ed Alonso no?!?! Michelone era troppo antipatico, vinceva sempre lui?! E Alonso no?! Intanto Fisichella ha incassato il colpo, come allora incassò Paperino.
    PS Appena posso leggo anche il tuo ultimo libro, guarda caso in collaborazione con Fisichella. Ma a me non la dai a bere: l’autore sei tu, lui aveva solo le idee!

  29. enzo scrive:

    Mi chiedo cosa si inventera` Briatore dopo aver usato il Fisico in Cina come un tappo e come un elastico. Ma non era Todt il mago dei giochini sottobanco?

  30. Otelma scrive:

    x lo spagnolo volante:
    sono d’accordo con te, la discussione su questo forum DEVE rimanere su binari di civiltà che ci distinguono da sempre dai tifosi di calcio.
    Gilles forse è stato un po’ “forte” nel suo intervento, ma dovresti ammettere a tua volta che i toni usati nel tuo primo intervento erano un tantinello “decisi”.
    Beh su, diciamo che erano apertamente provocatori.
    Dopodichè, se qualcuno raccoglie la provocazione che fai, ti indigni?
    Il tuo secondo intervento, anche se non ne condivido i contenuti (questione di punti di vista, come anche tu convieni), mi pare MOLTO più equilibrato.
    Infatti, mi aspetto che le repliche siano molto più pacate.
    Mi piacerebbe avere un tuo commento, nello specifico, al gioco di squadra che la renault ha messo in atto domenica, con Fisico apertamente (o quasi) sacrificato agli interessi del campionato.
    Io trovo che quando ci sono in ballo interessi di centinaia di miliardi delle vecchie lire, certe manovre si possono capire.
    Ma eravate voi tifosi (e dirigenti…..) della Renault a tuonare e inveire contro la Ferrari, Jean Todt, Schumi e tutti i dipendenti della GeS.
    Adesso, dite, dite la vostra su quello che è successo.
    Nesuno dice niente….
    Cos’è? certe cose sono “sporche” solo se le fa il tedesco?
    Umhhhhh……
    A montecarlo, GRAVE episodio di Schumi che ha messo in pericolo….chi??
    Vabbè, retrocesso in ULTIMA FILA e se avessero potuto, crocefisso in sala mensa.
    In Ungheria, il vostro spagnolo volante ha effettuato manovre INTIMIDATORIE (eufemismo) ALTAMENTE PERICOLOSE per un altro concorrente (gli ha SOLO frenato davanti in rettilineo….che vuoi che sia….) e tutti indignati perchè poverino, lo hanno penalizzato.
    Hanno gnolato tanto che alla fine per AVER SORPASSATO IN REGIME DI BANDIERA ROSSA SENZA PERALTRO METTERE IN PERICOLO NESSUNO alla fine hanno dato LA STESSA penalizzazione anche al tedesco.
    Mah.
    Fammi un commento anche su questo.
    POi se vuoi ti commento io la storia di MOnza, dove mi sono vergognato io per i commissari….

  31. dibbe scrive:

    Per Otelma e suo ultimo intervento. Tu la fai facile sul disastro di Schumi nel sabato di Montecarlo. Ma i casi sono due. O ha fatto apposta e allora ha ragione Alonso quando lo definisce il pilota piu` antisportivo di tutti i tempi. O si e` sbagliato come un pollastro e allora non ha giustificazioni sul piano tecnico, perche` uno bravo come lui quando mai si puo` intraversare alla Rascasse?

  32. giappone scrive:

    Per Otelma e per Dibbe. A me non sembra che la cosa grave dell`ultimo campionato sia da cercare nella penalizzazione inflitta a Schumi a Monaco. Piuttosto, bisognerebbe parlare della proibizione del mass damper! Fino a luglio era considerato regolare e la Renault volava. Si possono cambiare le norme a stagione in corso?
    Secondo me, no. E` come se nel calcio venisse modificata la regola del rigore all` inizio del secondo tempo.
    Secondo voi?

  33. nelson66 scrive:

    a mio avviso la proibizione del mass dmper (peraltro sconcertante nei tempi e nei modi) non sia così decisiva nel crollo della Renault. Negli Usa, in Freancia ed in Germania il mass dumper l’avevano ed i problemi sono stati solo di scelta ed uso delle gomme Michelin (a Indianapolis per un eccessiva prudenza della Michelin dopo i fatti del 2005, in Germania per un eccessivo decadimento delle gomme dovute ad una scelta sbagliata delle stesse o dell’assetto, mentre in Francia la gara sostanzialmente si è disputata in una situazione paritaria con solo un leggero vantaggio Bridgestone nella calura delle campagne francesi)
    In Ungheria un errore umano, in Italia un errore di valutazione riguardo alla nuova specifica di motore introdotta, in Cina atri errori umani……
    L’unica gara dopo la proibizione del famigerato dispositivo dove avrebbe potuto influire è stata al momento la Turchia (svolta sull’asciutto e subito dopo la pausa test estiva quando il team non aveva ancora potuto testare le sostanziali modifiche apportate alla vettura per sopperire al problema) ma in fin dei conti in quella gara Alonso è finito davanti a MS e le prestazioni della Renault nulla avano da invidiare a quelle della Ferrari
    A mio personalissimo avviso la differenza tra i due team l’hanno fatta per tutto l’anno le prestazioni delle gomme: finchè la MIchelin ha avuto un sostanziale vantaggio la Renault ha accumulato punti sui rivali, quando la bridgestone ha troavto soluzioni adeguate la situazione si è ribaltata e la rossa ha iniziato la manovra di avvicinamento culminata in Cina
    Purtroppo, comunque vada a finire il campionato, la questione del mass dumper rimarrà una “macchia” indelebile sull’esito finale: se dovesse prevalere la Ferrari i francesi avrrebbero na bella scusa precostituita, se invece dovessero comunque riuscire a vincere avrebbero comunque da potificare sulla loro capacità di reazione nei confronti di una decisione politica attuata a loro svantaggio
    Ma la relatà dei fatti a mio avviso è comunque molto molto diversa da quanto è comodo far apparire…………….

  34. Otelma scrive:

    Rispondo a Dibbe e Giappone.
    A Montecarlo c’è il SOSPETTO che lo abbia fatto apposta.
    Ripeto: il SOSPETTO.
    Poi, io e tutti noi abbiamo un FORTE dubbio, ma la verità la conosce solo lui e forse il suo amico Todt.
    Io dico solo che la sanzione mi risulta essere un tantino esagerata per una colpa SENZA PROVE CERTE ma solo sulla base di supposizioni.
    Potevano farlo partire ultimo del suo gruppo, cioè 10° , come peraltro hanno fatto con Alonso a MOnza.
    No no: ULTIMO.
    Boh, in effetti potrebbe anche esseresi semplicemente sbagliato, non trovate?
    Sarebbe la prima volta, forse?
    Comunque, ripeto e ribadisco: anche se lo ha fatto apposta, non c’erano le prove certe, e in uno stato di diritto una persona è innocente finchè non si PROVA il contrario.
    Lì invece si è andati un po’ così, forse gli hanno voluto dare un premio “alla carriera”, la carriera del suo “lato oscuro della forza”.
    Quando hanno fatto un processo alle intenzioni allo spagnolo, retrocedendolo in 10a posizione io mi sono sentito schifato.
    E badate bene che io tifo Schumacher……. (s’era mica capito?).
    Per il Mass Dumper….
    Sono d’accordo, in parte, con te Giappone.
    Ma…..io seguo la F1 dal 1978.
    In tanti anni, ho visto furbate di ogni tipo, “interpretazioni” regolamentari fatte al limite del reato penale.
    Ora, non è certo questo il caso, il md era stato NON VIETATO (non vuol dire: AUTORIZZATO) dalla FIA che poi riesaminando la cosa si è resa conto che esso andava contro lo spirito del regolamento.
    Però, quando cerchi i cavilli nel regolamento per “girarci intorno” forse dovresti mettere nel conto che magari qualcuno se ne accorge e rimette le cose a posto: qualche anno fa (era il 2003) improvvisamente le macchine gommate Michelin si misero a volare e ciccio montoya rischiò di vincere il mondiale.
    Ma poi si scoprì che i francesi avevano trovato il modo di allargare l’impronta a terra delle loro gomme…… la federazione è intervenuta e quando tutti si sono rimessi a norma la Ferrari è tornata a vincere.
    REGOLARMENTE.
    Se ci sono delle regole, per motivi di sicurezza, per aumentare lo spettacolo, per i motivi che si vuole, esse vanno rispettate, senza cercare ad ogni costo di passarci sopra sperando che gli altri non se ne accorgano o se anche se ne accorgono che non possano farci nulla.
    Se la Renault era così sicura di essere dalla aprte giusta, perchè non ha sottoposto PRECISA DOMANDA alla FIA se avrebbe considerato legale il sistema?
    La risposta è: perchè se lo avesse fatto, la FIA sarebbe stata costretta ad esaminare nel dettaglio il sistema e glielo avrebbe proibito.
    Aspetto smentite da Briatore…….

  35. gilles 71 scrive:

    x lo spagnolo volante

    ok d’accordo mi sono un attimino lasciato andare, e di questo ti chiedo scusa, però, come molto giustamente dice Otelma, dovrai ammettere che il tono del tuo primo commento era alquanto provocatorio e totalmente diverso dal secondo.
    Una delle tante cose che mi ha fatto uscire dalle righe è stata l’affermazione che Schumi si ritirerebbe perchè ha paura del confronto con Raikkonen.
    Su Schumi si possono dire tante cose, ma non venitemi a dire che ha paura a confrontarsi con altri piloti dopo 14 anni di formula 1 e dopo aver corso con Senna, Hakkinen e altri piccoli e grandi piloti.

    D’accordo che ad Alonso nelle ultime gare sono successi episodi sfavorevoli(fanno parte del gioco), però faccio molta fatica ad attribuirgli l’etichetta di pilota sfortunato dopo che l’anno scorso ha vinto un mondiale più per i demeriti della Mc Laren che per le proprie capacità. (pur essendo un ottimo pilota, probabilmente il campionissimo del futuro).

    Visto che difendi tanto la Renault ti invito ad una considerazione.
    Non ti sembra che se questo mondiale si è riaperto, una buona parte della colpa è anche del signor Briatore, che praticamente dai primi di Luglio stà facendo gareggiare le proprie macchine sulla difensiva, arrivando perfino a dire (quando tra i due piloti c’erano 25 punti) che se anche Schumy avesse vinto tutte le gare ad Alonso sarebbe bastato arrivare sempre secondo per aggiudicarsi il mondiale.
    Fu lo stesso Ettore Giovannelli a fargli notare che non era un affermazione molto dignitosa, e alquanto difensivistica a 4 mesi dalla fine del campionato.

    Inoltre Briatore dopo Monza si è veramente comportato come un bimbo di 5 anni arrivando perfino a dire che c’è un complotto ai danni della Renault.
    Ma se negli ultimi anni non hanno fatto altro che modificare regolamenti e punteggi per danneggiare la ferrari e il suo dominio, come si può dire una cosa del genere.

    saluti

    gilles

  36. lo spagnolo volante scrive:

    Riprendo volentieri l’intervento di Otelma, dal momento che sono stato chiamato in causa.
    Innanzitutto è vero che il blog è uno strumento su cui tutti possono intervenire, ma il mio primo intervento, con la mano calcata (lo ammetto tranquillamente) era dovuto all’aver letto quasi tutti i commenti uni-direzionali.
    Quanto ai sorpassi di domenica, quello su Alonso è stato effettuato su di un’auto che in quel preciso momento di gara viaggiava anche 4 secondi più lento di quella del tedesco.
    Quello su Fisichella è stato un rischio gratuito e pericolosissimo, se guardi attentamente le riprese da dietro è evidente che Schumi mette ben oltre due ruote sul prato inzuppato di acqua; senza considerare che Fisichella avrebbe avuto ogni diritto a chiuderlo in quanto davanti se solo avesse voluto.
    Ricorderai SPA ‘98….se fosse capitato qualcosa di simile, questo l’hai messo in conto o avevi rimosso il precedente?
    Sorpasso che il tedesco si è reso rischioso, su di una macchina che non stava in strada.
    Quanto ai “giochini”, bè, credo che la Ferrari i suoi li abbia fatti ben più plateali!
    Cito a mente Malesia 1999, la gara che Schumi al rientro regala a Irvine (ma la platealità fu più nel modo sdegnato del tedesco, Salo in Germania era stato molto più signore e accorto), cito Austria penso addirittura 2001 e 2002 con Barrichello telecomandato.
    Al limite plaudo per l’abilità tecnica del gesto (per quanto ai limiti del regolamento), il gioco fatto da Irvine pro-Schumi ai danni di Villeneuve in Giappone ‘97.
    In generale l’atteggiamento di Todt negli anni è sempre stato mirato a favorire Schumi a discapito dei suoi compagni di squadra.Anche questo spiega perchè abbiano fatto perdere il mondiale a Irvine nel’99….

    Ti sembrerà “paradossale” ma domenica la Renault poteva frapporre stabilmente Fisichella tra Schumi e Alonso consentendo a quest’ultimo di guadagnare +4 ma non l’ha fatto e il romano addirittura è passato al comando.Libero di vincere.
    Schumacher nella carriera è spesso stato scorretto.
    Mi fa arrabbiare più il mondiale rubato a Hill nel ‘94 rispetto a quello perso (perchè era arrivato in vantaggio +1) a Jerez nel’97.
    Non ti rispondo sull’Ungheria perchè francamente non ho capito il tuo ragionamento!
    Montecarlo: prendo a prestito Dibbe che ha dato la giusta interpretazione.
    Mai parlato di pericolo (?!?), semmai di malafede, bloccare la pista per rallentare il possibile ultimo tentativo di nando è scorretto e basta.
    Spero di non avere dimenticato ogni tuo punto:ci consoli il fatto che non esiste una verità assoluta.
    Postilla sul ritiro del tedesco: Kimi gli avrebbe reso la vita difficile.Non significa che avrebbe vinto ogni confronto, ma quando mai Schumi ha accettato che un compagno di squadra abbia i suoi stessi materiali/diritti?
    E poi li sceglieva ben più scarsi o in fase finale….
    Moreno (pietà!)
    Piquet (era a fine carriera ma non sfigurò in quelle 5 gare del 1991)
    Brundle (PARADOSSALE MA UNICO COMPAGNO DI SQUADRA AI SUOI LIVELLI, MIGLIORE ADDIRITTURA NELLA SECONDA PARTE DEL MONDIALE)
    Herbert, Verstappen, Lehto (mediocre il primo, “bruciato” e non parlo solo del pit tedesco il secondo, e finito l’ultimo dopo un grave incidente nei tests invernali)
    Irvine (vedi sopra ma ricorda anche la sfilza di 11 ritiri consecutivi nel 1996 e guarda attentamente le statistiche di Australia che inaugurò la stagione)
    Barrichello (eccetto Germania 2000, una schiappa clamorosa)
    Massa (in crescita, l’hanno “stoppato” in Germania oltretutto).

    Durante la convivenza con Massa capisce che è meglio lasciare perdere:fino a Monza esclusa non c’era stato divario abissale, anzi!
    e Kimi mi sembra perlomeno più esperto di Massa.

    Monza 2006:NON VERIFICABILE la scorrettezza di nando, direi inverosimile.

    Infine lascio io a te un quesito/verità:il mass damper ha iniziato a stare sui coglioni (NON SOLO ALLA FERRARI) SOLO dopo che non tutti avevano ottenuto gli stessi benefici.

    A tua disposizione.

    Forza Alonso!

  37. rossella laterza scrive:

    Michelone come Vincenzone sfrutta il gruppo e forse è stanco delle dinamiche interpersonali e di comunicazione. Lui i cvolpi non li sfiora come Dipinto, li mette a segno e la sua uscita è elegante, ariostesca
    ciao rossella

  38. lo spagnolo volante scrive:

    Due postille che mi sono scordato.
    Mago Otelma evidentemente ti ricordavi bene da quanto vedo sopra di SPA ‘98, mi ero confuso con l’intervento del Barone Rosso o come ca** si chiama -però è molto preparato devo ammetterlo anche se è ferrarista- e ti chiedo scusa.
    A maggiore ragione converrai che il rischio che finisse male era piuttosto altino….o forse l’erba era asciutta (possibile, i cinesi possono averla messa sintetica e impermeabile)?!?
    Poi, dei compagni del tedesco avevo dimenticato Patrese che nel ‘93 fu umiliato però con due attenuanti:era a fine carriera ed aveva oltretutto difficoltà ad ambientarsi su di una vettura umana dopo aver corso con una delle più belle e sofisticate Williams di sempre diversissima da guidare.

    Come sta il mio amico Gilles?

  39. roberto scrive:

    comunque sia caro “SPAGNOLO” vai a fare compagnia con “ALOSTR..SO” che è meglio. dove? si, proprio li’….

  40. giappone scrive:

    Per lo spagnolo volante. Scusa, ma ti contraddici da solo. Se sostieni che nel 1999 la Ferrari feceperdere il titolo a Irvine, come puoi affermare, nello stesso testo!, che Todt regalo` due vittorie a Eddie, fermando Schumi in Malesia e Salo in Germania? Bel modo di far perdere il mondiale!
    Attendo fiducioso la tua interpretazione autentica

  41. gigi scrive:

    Per lo spagnolo volante. Abbi pazienza, ma Irvine non lo devi scomodare, mentre parliamo di due assi come Schumi e Alonso! L` irlandese dovrebbe baciare la terradove cammina Todt. Era una pippa e facendo da gregario a Schumi, complice anche una gamba rotta del tedesco, ha fatto i miliardi. Ci mancava solo che diventasse campione del mondo, uno cosi…

  42. lo spagnolo volante scrive:

    Irvine, eh…..che soggetto!
    Chi non ricorda lo spot Valleverde?
    1999:alla Ferrari premeva vitalmente arrivare al Mondiale ma Schumi si rompe.
    Premesso che interpreto dei fatti e non sono un giudice supremo.
    Chi mai avrebbe potuto pensare che Irvine si sarebbe trovato al termine di quel GP di Gran Bretagna al secondo posto del mondiale?
    In Germania Salo lo fece passare se non altro perchè ai fini del costruttori le posizioni inverse non mutavano nulla, mentre nei piloti, appena vinta l’Austria,Irvine si era trovato lanciatissimo.
    Poi la Ferrari, anche per un discorso sponsor-Schumi, decide che E’MEGLIO ATTENDERE CHE SIA IL TEDESCO L’UOMO PER ROMPERE IL DIGIUNO, E NON EDDIE CHE PER GIUNTA PORTEREBBE VIA IL NUMERO 1.
    Questione di immagine e interessi.Opinabile ma rispettabile.
    Qualcuno forse ha dubbi in merito alla gomma persa al Nuerburgring????
    Per non vincere addirittura lo sviluppo della macchina fu quasi nullo dopo il gp di Germania.
    Non è una contraddizione mia, ma della squadra Ferrari (della quale ero simpatizzante, in particolare di Irvine):facciamolo vincere in Malesia per farla meno sporca.Ma poi alla gara decisiva nè il tedesco, nè la squadra aiuteranno Irvine.
    Nel mezzo anche il ricorso per la squalifica dei deviatori in Malesia.
    Eddie da gran signore -e con tutti i soldi presi-non farà mai storie anche se l’accenno al fatto che in Giappone all’ultima gara fu boicottato lo fece a bassa voce.
    Oltre a questo, vi ricordate l’odio inevitabile tra i due piloti…..in Gran Bretagna, errore o guasto, ma la causa indiretta fu Eddie che ritardò la frenata all’impossibile.
    Caro Gigi, sono d’accordo che Irvine non fosse un campione.
    Ma che meritava assolutamente quello del 1999, questo si.
    E Damon Hill?e Villeneuve jr?erano forse meglio?però sono in albo d’oro.
    A Irvine vanno riconosciute doti di collaudatore sconosciute ai più….1997, chi riporta le Goodyear a livello Bridgestone?Bada, è un particolare importante.
    [roberto, ti ringrazio….magari vacci tu al mio posto ed evita questi interventi di gran classe che nulla c’entrano con il blog]

  43. claudio fenati scrive:

    Io so solo che i talenti li vedi dalla prime gare in F1:
    Ricordo bene la qualificazione a SPA di Schumi che gli fruttò un contratto immediato di Briatore, e lo spettacolo di sorpassi e il podio di Kubica con un auto del cavolo in quattro GP.
    Alonso? Non lo ricordo e questo è un brutto segno… Però devo ammettere che è velocissimo, forse con la lingua anche troppo…
    E per l’anno prossimo povera Ferrari: Kimi è bravissimo ma TROPPO sfigato!

  44. Otelma scrive:

    Caro spagnolo
    (senza ironia)
    Comincio dalla fine: Patrese nel 1993 era reduce da una stagione TRIONFALE al volante della magnifica Williams del 1992 a sospensioni attive.
    Il 1992 è stato l’anno in cui ha conteso il mondiale (si fa per dire…) a Mansell che in effetti si ritirò l’anno successivo.
    Patrese stesso un giorno (io ero lì presente, facevo da massaggiatore in una partita benefica della nazionale piloti) disse che la Benetton di quell’anno era una macchina Mediocre, e lui era convinto che dessero materiale molto migliore al tedesco.
    Finchè un bel giorno Schumi ruppe la sua macchina e in qualifica e il tuo amico Briatore fermò l’italiano per dare la macchina al tedesco.
    Morale: due modifiche all’assetto e….+ di un secondo di differenza.
    Riccardo si è inchinato alla superiorità.
    E basta.
    Gli altri: Piquet forse non ne aveva più tanta voglia, ma…era pur sempre un tricampione del mondo.
    Dopo è facile parlare e dire che erano tutti bolliti.
    Senti, dammi retta: Scumi può essere simpatico o antipatico, può piacere o non piacere, ma le discussioni sul fatto se è un campione oppure no sono già finite da un pezzo….
    Anche a me Senna non è mai piaciuto, non mi piaceva lui, uno che racconta di avere le visioni e di vedere Dio seduto sulle pance della propria macchina è da rinchiudere.
    Però, non posso discuterlo come pilota, semplicemente non si può.
    A me non piaceva come persona, punto.
    Ma il pilota è indiscutibile.
    Se parliamo di Malesia 1999, Scumi fece un vero capolavoro altro che pippe: tenne dietro Hakkinen in maniera CORRETTA E MAGISTRALE.
    Cosa che a Fisichella e Alonso domenica scorsa NON E’ RIUSCITA. O pensi forse che lo abbiano lasciato passare offrendogli anche un aperitivo?
    Sempre su domenica scorsa: cos’è che non ti è piaciuto del sorpasso ai danni di Fisichella con metà macchina sull’erba?
    Allora: nel 2000 Hakkinen a SPA fa un sorpasso a 3 sul rettilineo mettendo in mezzo un doppiato.
    Ha sorpassato in rettilineo disponendo di una macchina di oltre 10 km/h più veloce.
    Tutti a parlare di “sorpasso del secolo”.
    Invece domenica il tedesco è stato un colgione?
    Boh, ma con che metro misurate?
    Come la fa, cotta o cruda non va mai bene, questa non me la spiego…..
    Monza 2006: sono d’accordo, non è provata la malafede di nando.
    Neanche quella di michele a montecarlo però è provata……
    Ti fa arrabbiare il mondiale “rubato” ad Hill nel 1994?
    Ma visto che hai memoria, ti ricordi COME ci arrivò a giocarsi il mondiale all’ultima gara il povero damone?
    Se parliamo di furti, cosa dobbiamo dire delle squalifiche (2 GP saltati, fino ad allora era successo solo a Mansell perchè DOPO aver preso bandiera nera non solo NON si fermò, ma buttò fuori Senna….ricordi??) del 1994?
    Ah, poi ci fu anche la storia del pattino di legno che si era consumato a SPA e quindi…via un altra vittoria !!!
    E avanti !!
    Senti spagnolo, discuti l’uomo finchè vuoi, ma fino a che il tuo pupillo non avrà vinto 91 gp e 7 titoli mondiali non fare paragoni.
    davvero non è il caso.
    Con questo ho risposto anche alla domanda che i meccanici di alonso (che si distingue sempre per simpatia) avevano sulla maglietta l’anno scorso in occasione della vittoria del suo mondiale (grazie alle gomme michelin).
    “Schumacher Who?”
    Who is Schumacher?
    A tàl degh mè chi l’è Schumacher: è uno che vinto tanti di quei GP che una maglietta sola non basta per scriverceli sopra tutti, neanche se li scrivi in piccolo piccolo…come te.
    Hai vinto poco più di un decimo di quello che ha vinto lui,caro ragazzo delle asturie, almeno aspetta di arrivare ad UN TERZO, che sono + di 30 GP: mica facile, lasciatelo dire.

  45. bruno scrive:

    Sono d`accordo con chi ha sollevato la questione del mass damper. Proibendoloi a meta` stagione, la Fia ha regalato un alibi enorme all`abbronzatissimo Briatore. E questo mi dispiace, da ferrarista quale sono!

  46. giappone scrive:

    Ancora per lo spagnolo volante. Irvine decisivo nello sviluppo delle gomme Goodyear?!? ma in che film? Era cosi` bravo, come collaudatore, che in Jaguar dopo tre anni con lui hanno pensato bene di vendere il team. Inoltre non capisco cosa dovesse fare di piu` Schumi nel 1999. In Malesia regalo` la vittoria all`irlandese. Non basta? Doveva impiccarsi per battere Hakkinen in Giappone, mentre Eddie beccava quasi un giro dal finnico?
    Mah, hai uno strano modo di ragionare!

  47. mimmone scrive:

    Ho appena letto su un sito internet che Montoya si e` piazzato terzo nella sua prima gara Nascar. Adesso, mentre seguo in tv le qualifiche del Giappone, mi domando se davvero sia un bene, per la Formula Uno, aver perso un personaggio come il colo,biano. Lui, almeno, a dar fastidio al tedesco ci provava.
    MIMMO

  48. lo spagnolo volante scrive:

    Più veloce e quindi (solo per questo) rispondo a Giappone.
    Irvine in Ferrari si è occupato più di quanto risaputo di collaudi.
    COnfermo la storia delle gomme.ANdò davvero così.
    Se non altro perchè io c’ero durante i tests infiniti al Mugello in più sedute e ho avuto modo anche di verificare quella che anche per me sembrava una barzelletta.
    In Giappone Schumi rovinò tutto a partire dalla partenza disgraziata.
    Irvine, quinto in prova, aveva una macchina che sembrava la 313 di Paperino, riguardati quel week end!
    Ho smesso di tifare Ferrari proprio in seguito allo scandalo Irvine
    Ma neanche dimentico che questi sono solo tutti punti di vista.
    Pacifico e variopinto.
    E bravo Mimmone, condivido il tuo intervento completamente.
    Il gringo è un personaggio volenti o nolenti i detrattori.

    Otelma, dammi il tempo di risponderti in maniera articolata.
    Credo che su questo blog qualcuni ne abbiano parlato ma non ricordo nè dove nè chi.Intanto verifico.
    Comunque è bello questo dibattito!

  49. giappone scrive:

    Sono tornato dalla discoteca e aspetto la partenza del Gp. Per tenermi sveglio, rispondo allo spagnolo volante sulla faccenda di Irvine. Che Eddie provasse le gomme, non discuto. Che decidesse lui, per carita`. Tra l`altro guarda che nel 1997\98 proprio Eddie si lamentava sostentendo che Schumi (a ragione, aggiungo io…) lo escludeva dai test, appunto perche` poco se ne fidava.
    Ciao a tutti

  50. lo spagnolo volante scrive:

    Giappone…che ti hanno dato in discoteca???
    Il fatto che Irvine abbia contribuito notevolmente a ridurre il gap tra Goodyear e Bridgestone non significa che si accollasse tutto lo sviluppo della macchina.
    Certo che si lamentava, e aveva ragione!
    A te piacerebbe fare la cavia in gara come Eddie nel 1996?
    Ti dirò di più….lo stesso Schumacher proprio nel periodo che citi ha ammesso di aver a volte addirittura utilizzato gli assetti di Eddie in certi weeks di gara.
    Nulla di scandaloso, nè sto paragonando Irvine a Schumacher.
    Resta di fatto che il Mondiale 1999 glielo hanno fatto perdere.

    Rispondo ad Otelma.
    a)su PAtrese non hai detto nulla di diverso nella sostanza da me.
    Era a fine carriera come anche Piquet.
    Nel suo caso, proveniva da un anno frustrante dove la Williams aveva imposto Mansell come vincitore e gli lasciarono come contentino solo Suzuka.
    Semmai aveva corso “alla pari” (le virgolette confermano i miei dubbi) nel 1991, certo con molto valore.
    Tricampione o meno, quando arriva il tramonto conta poco:non ne hai più.
    Così anche Prost e Lauda tanto per dire.
    Ne parla anche Turrini in un articolo qui in giro che evidentemente non hai letto.
    b)sei fuori tema:mai messa in dubbio la bravura di Schumi, ma è anche vero che pretendeva compagni di squadra mansueti.
    c)perchè scomodi Senna che oltretutto non stava simpatico neanche a me soprattutto dopo SUzuka 2000?Mai fatti paragoni.
    d)nessuna obiezione su Malesia 1999, ti ho anche già detto che tifavo Irvine quindi se guardi ordine di arrivo….
    MA se parli di correttezza nel 1999 trovami qualcosa di più grave domenica in Cina.Oltretutto Schumi parò le chiappe ad Irvine, Fisico no ad Alonso sorpassandolo addirittura!!!Quindi cosa contestate tu, il BArone Rosso, etc…..????
    e)mai mi esaltò il sorpasso a SPA di Kakkinen, quello di domenica poteva semmai rievocare SPA ‘98, era rischioso non brutto!
    f)sul modo in cui il Mondiale 1994 arrivò all’epilogo troverai in questo blog (credo nei commenti dopo Monza)un’ampia ed esauriente ricostruzione dettagliata dei fatti: oltre che scorretti erano stati arroganti.
    g) e questo mi permette di affrontare altra realtà:a me Briatore non piace ora e infatti non mi piaceva neanche nel 1994.
    h)quanto sulla presunta presunzione di Alonso secca ammetterlo ma temo tu abbia ragione.
    Io stesso sono rimasto schifato questa mattina sia dal modo scandalosamente fortunato in cui ha vinto (così non mi piace, io sono per i duelli all’ultimo sangue), sia dai festeggiamenti.
    Lo spagnolo volante muore qui.

  51. lo spagnolo volante scrive:

    *Suzuka 1990, Senna buttò fuori l’allora ferrarista Prost.lapsus

  52. Andrea Malavolti scrive:

    Grande Leo sei il mio idolo, beh sia perché il mio nonno materno si chiamava leo sia perché…. VINCI PER NOI MAGICO MODENA. Devo aggiungere altro, re dei colleghi? (io mi occupo solo, come freelance, di tendenze, tursmo e geopolitica, bazzeccole vicino ai Gialli). Tra parentesi sono quell’ultà non viloento over 41 intervistato per il videobox di TRC domenica dopo la partita col Pescara, quello con la fascia in testa che spiegava di essere diventato geminiano per via del nonno paterno di Campogalliano…Buon lavoro, Andrew.

Scrivi un commento