Master Madrid. Federer si apre.
“Penso già a Wimbledon 2012″.
“Io …come Agassi e Connors”

 
18 Ottobre 2007 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

“Wimbledon è stata la svolta della stagione”. Nel 2012 avrò 31 anni e continuerò ancora. Voglio fare come Andre e Jimbo”. Il record di Sampras: l’importante è batterlo. “Per il coach non c’è fretta”

Ho raccolto da chi era presente a Madrid alcune dichiarazioni di Roger Federer e ho visto un grande Nadal superare un ottimo Murray in quello che è stato uno dei migliori incontri di questi ultimi tempi (già in Australia era stato splendido. Vi segnalo qui che Marat Safin ha dichiarato di non voler giocare la finale di Coppa Davis a Portland contro gli USA: “La scalata alpinistica in Nepal mi ha tolto ogni energia, almeno altri quattro tennisti russi sono più in forma di me”)


God Hail Roger….

Roger Federer vuol vincere Madrid. Scusate, ricomincio. Roger Federer vuol vincere ovunque, quindi anche a Madrid, suo primo torneo dopo l’US open, e difatti nella capitale spagnola è arrivato qualche giorno prima dell’inizio perché è un tipo che non lascia nulla al caso.

_Vero Roger?

“Mi piace arrivare prima, provare i campi, la superficie e poi sono il campione in carica e vorrei confermarmi. Ero molto stanco dopo il match di Davis con i cechi e ho dovuto ritirarmi a Tokyo”.

_ Hai temuto di perdere la leadership mondiale?

“Beh… Rafa non teme di perdere il secondo posto. Lui e Djokovic lottano per diventare n.1…Ad essere onesto dopo tutti gli exploits di Nadal sulla terra rossa (e anche a Wimbledon), ho affrontato la seconda parte della stagione sentendomi un po’ sotto pressione. La finale di Wimbledon è stata decisiva, in quel senso. Spero che la nostra rivalità viva un altro bel momento qui a Madrid, gli spagnoli se lo augurano e a noi ci diverte giocare l’uno contro l’altro, cosa che …non apprezzavo le prime volte che ci incontrammo. Sorpresi di quanto dico? Io non voglio che i miei avversari perdano, io penso solo a vincere. Se il tuo rivale perde, ma tu fai la stessa fine, qualcun altro prenderà il tuo posto. Semplice no?”

_ I 14 Slam di Sampras: un obiettivo vicino o lontano?

“Lontano per ora, ma ho fiducia. Sono uno che pensa positivo e quello è un traguardo cui aspiro. Io so che ho una chance di vincere sia l’Australian Open sia il Roland Garros (sic)…poi si vedrà. Onestamente non importa se ci arrivo l’anno prossimo o nel 2020…purchè ci arrivi!”

_E il Grande Slam (altra domanda fattagli mille volte…)?
“Penso che sia troppo difficile. Se ci fossi vicino ci proverei, certo. Ma tre Slam più le Olimpiadi in pochi mesi è dura, molto dura, è un calendario difficile…insomma lo vedo quasi impossibile”.

_Le Olimpiadi: Atene è un brutto ricordo, la sconfitta con Berdych…

“No, a me è piaciuta molto Atene, sfilare con la bandiera della svizzera in quella straordinaria atmosfera…sono certo che a Pechino sarà fantastico…e Wimbledon che ospiterà il torneo olimpico nel 2012 un evento unico nel suo genere. Una combinazione incredibile per chiunque giochi a tennis…io avrò 31 anni e sento che avrò ancora qualcosa da dare”.

_Davvero pensi già al 2012?

“Sono un tipo metodico, mi piace avere un progetto per la mia vita. Non penso a domani, ma a tutta una carriera. Ho deto che giocherò almeno fino al 2012, ma penso che potrò andare oltre. Voglio giocare attraverso più d’una generazione, proprio come Andre Agassi, come Jimmy Connors. Forse ce la farò, magari giocando 10 o 15 tornei invece di 20”

_Sugli incontri truccati che cosa pensi?

“Sono sorpreso da tutte queste storie, è uno choc che cose del genere possano succedere. Non ho letto che cosa aveva detto Andy Murray, ma io posso idre che non sono mai stato contattato da nessuno né ho sentito di altri giocatori cui sia successo. Per me è una novità, fino a quest’anno quando sono uscite queste prime voci. Spero ancora che non sia vero”.

_ Ma un giocatore come dovrebbe comportarsi?

“Chi fosse avvicinato dovrebbe subito renderlo pubblico. Magari anche restando anonimo. Se qualcuno volesse parlarmene io lo ascolterei. Non sono troppo informato su queste vicende, ma lo sarò presto. Ma, ripeto, penso che avrei sentito dire qualcosa prima se ciò fosse davvero accaduto….Certo la gente che sta negli spogliatoi, che organizza un torneo, non dovrebbe poter scommettere…sarebbe molto deludente per me scoprire giocatori che lo fanno sfruttando le notizie “esclusive” cui possono attingere”

_Anche tu eri al meeting di Miami con l’ex Mafioso pentito Michael Francese…

“Quando ci sono andato pensavo dentro di me…ma che diavolo è questo meeting, poi invece quello che ha detto era interessante e terrificante allo stesso tempo”

_Per quanto tempo ancora resterai senza coach?

“Ci ho pensato quando ho avuto qualche giorno di riposo dopo la Davis…naturalmente si può pensarla in maniera diversa, ma io credo che non sia giunto ancora il momento, certo non prima del 2008, non saprei che tipo di coach cercare nemmeno…magari _ sorride _ è proprio quello il problema.”

Collegamenti sponsorizzati


15 Commenti a “Master Madrid. Federer si apre.
“Penso già a Wimbledon 2012″.
“Io …come Agassi e Connors””

  1. saretta scrive:

    grande Roger! che dire, a noi appassionati fa solo piacere che lui abbia intenzione di giocare ancora per i prossimi 5-6-7 anni (chi lo sa..secondo me nemmeno lui!). Spero solo che avrà anche il buon senso di rendersi conto se è davvero in grado di mantenere i ritmi che impone il tennis moderno..non certo si può pensare che possa rimanere numero uno a vita (certo a me non dispiacerebbe..). per il momento, pensiamo ai traguardi a breve termine, primo fra tutti il record di sampras…

  2. marcos scrive:

    sì, l’incontro tra murray e nadal è stato uno dei migliori degli ultimi tempi, quanto a qualità di tennis espressa. ci sono stati magnifici 5 set in america, ma questo livello non è mai stato toccato. solo un nadal al massimo ha potuto avere la meglio su un murray ormai al livello dei migliori tre: ha giocato con attenzione per tutto il match, senza avere cali, se non nella percentuale di prime, in alcuni momenti. nadal ha ripreso tutto il possibile, anzi, anche l’impossibile. questi matches sono pesantissimi da digerire per il vincitore, che può subire una flessione il giorno successivo. non credo, però, che nadal avrà grandi difficoltà contro la nalba, che, comunque, è apparsa assai rinfrancata, dopo un periodaccio ed un primo turno giocato male.

    il match tra murray e nadal è stato il miglior spot per il tennis: sono certo che, se qualche spettatore distante dal tennis questa sera ha assistito allo spettacolo, si è innamorato del gioco: da domani, qualche bloggista in più!

  3. winston79 scrive:

    concordo pienamente…strepitoso murray…nadal ha dovuto tirar fuori certi recuperi che solo lui sa fare per portare a casa la partita. Si sono dei visti dei colpi che pensavo non fossero umanamente possibili. Murray, a breve, n. 4 del mondo e in grado di competere con i primi tre: ne guadagnerà il tennis.

  4. Marco scrive:

    Assolutamente d’accordo con Marcos, bellissima partitita!
    Un Nadal così non lo vedevo da Wimbledon, grande condizione atletica!
    Da parte sua Murray ha disputato un’ottima partita sia tecnicamente sia a livello di testa.
    Per me lo scozzese non ha portato a casa il secondo set perchè in questa fase dell’incontro la percentuale di prime di servizio è crollata vertiginosamente e quindi anche sul suo turno di battuta ha dovuto lottare su ogni punto.
    Per quanto riguarda Nadal, a parte i primi games, ha giocato sui suoi miglior livelli e se manterrà questa condizione sarà il primo sfidante a Federer, ancor più di Djokovic. Prevedo insomma una finale Federer-Nadal!

  5. Mario scrive:

    match fantastico, anche se credo che murray non sia a livello dei primi tre perché non regge mentalmente per tutto l’incontro: quando comincia a parlare da solo significa che sta perdendo il contatto con il gioco. nei momenti decisivi non puoi permetterti una cosa del genere, soprattutto contro rafa, che non avrà espresso il suo miglior tennis, ma ha mostrato una grinta che in pochi possiedono al mondo, in qualsiasi sport.
    sono curioso di vedere ancic-djokovic: super mario in una forma accettabile secondo me sarebbe tranquillamente tra i primi 5, non mi stupirei troppo se dovesse vincere oggi

  6. anto scrive:

    Quando si parla di numeri uno e di personaggi con la P maiuscola, non ci si può dimenticare del desaparecido El mago de la Pampa Guillermo CORIA. Ebbene direttamente dall ‘argentina rimbalza la voce clamorosa che El mago ha accettato una wc concessagli dagli organizzatori del challenger di Belo Orizonte in Brezil ch dotato di 75000$+H. A più di un anno dalla sua uscita di scena dal tennis internazionale a causa du una ridda di voci quali, mancanza di motivazioni, problemi coniugali con la moglie, causa con la ditta fornitrice che gli ha fatto beccare una squalifica per nandrolone, el mago ritorna. Questo 25 enne argentino numero 3 del mondo e capace di essere il vero antagonista del pescatore maiorchino Rafa Nadal, sta tornando. E come amante del tennis terraiolo argentino non posso che esserne felice. Ho conosciuto personalmente el mago a Montecarlo, scontroso, capriccioso, indisponente, ma dalla mano fatata, un genio con un fisico ridicolo per il tennis power di oggi m. 1.75 x 70 kg, eppure questo gaucho ci ha fatto divertire x molto tempo. El mago ben tornato e che la fortuna ti arrida, sperando che tutto vada per il meglio. Ps nel ch di Belo Horizonte, debutterà il tamagogi ligure Fabio Fognini alla ricerca degli ultimi 50 punti atp x essere nei magnifici 104 al main draw degli australian 2008 e il simpaticissimo Cipolla Romano de Roma n° 156 atp e reduce da una discreta stagione ed alla ricerca di punti che lo avvicinino ai top 100, obbiettivo sempre dichiarato.Embora rapaz

  7. raffaele scrive:

    un pò sotto pressione roger? …..! io non ho dimenticato che a wimbledon nadal ti stava strapazzando dal quarto set prima che accusasse un dolore alla gamba all’ultimo set…….(premetto, non sono tifoso ne dell’uno nè dell’altro!)

  8. Nikolik scrive:

    Federer fino al 2012? Ma, dico, stiamo scherzando? Ancora 5 anni di questo stucchevole dominio assoluto? E chi lo sopporta? Ma volete bene al nostro sport o no?
    Cerchiamo di fare qualcosa, facciamo una colletta, organizziamo qualcosa come si fece decenni fa per Binda, che lo pagarono per non correre il Giro d’Italia. Diamogli in anticipo tutti i soldi in cambio del suo ritiro.

  9. String scrive:

    Scusa la precisazione Ubaldo, ma la domanda a Federer …. _E il Grande Slam (altra domanda fattagli mille volte…)? … mi risulta fosse in realtà “E il GOLDEN Slam?” i.e. Grande Slam + Olimipiadi (obiettivo raggiunto in passato solo da Steffi Graf, credo).

  10. Marco scrive:

    Vorrei ricordare a Nivolik che Federer è l’essenza del tennis!!!
    Lunga vita a re Roger!!!

  11. thomas yancey scrive:

    Giusto, Nikolik. Diamine, anche mangiare bene tutti i giorni stufa, alla lunga. Qualche anno a pane e acqua è più divertente. E poi ritempra.

  12. String scrive:

    Caro Nikolik, bisognerebbe invece sperare che altri campioni, oltre a Nadal, possano presentarsi presto al cospetto di Federer per farci vivere momenti di grande tennis e belle rivalità.

    Di fronte a una mentalità positiva, come quella di Federer (da prendere ad esempio per i nostri Italiani) e che dice “Io non voglio che i miei avversari perdano, io penso solo a vincere.”, il tuo commento mi pare da eterni perdenti … come l’abitudine nazionale comune di lamentarsi dei sorteggi di Davis o dei tabelloni di qualificazioni.

    Mi ricorda l’atteggiamento di chi scopiazza il compito dei compagni a scuola: se sei sicuro di te e dei tuoi mezzi vai avanti per la tua strada, non importa chi hai davanti. Potrai anche sbagliare e perdere, ma mai partire già sconfitto.

  13. Stefano Grazia scrive:

    Spero che Murray diventi presto un Contender: il suo gioco è quello più divertente (non il migliore, il più divertente) e anche come personaggio mi piace…D’accordo con anto su Coria…in più che storia, se vincesse fra 2-3 aa quel RG che stava dominando e che poi perse perchè se la fece sotto…Ricordo che tifavo Coria…poi era un massacro e mi sentii male per Gaudio e cominciai a provar simpatia per lui…Ovviamente poi sono stato malissimo per Guillermo…C’è anche da dire che Coria davvero è stato l’unico, a parte Federer ma forse anche più di Federer, a giocarsela alla pari con Nadal sul rosso…
    Federer,Nadal,Djokovic e Murray…se ci siaggiungesse anche quell’indolente di Gasquet, i prossimi due-tre anni non sarebbero mica male…E poi magari Donald Young s’inventa di essere il nuovo Marcelino Rios!
    Piuttosto volevo dire una cosa su Serena, probabilmente interesserà solo ad angelica, ma tant’è…Non sono mai stato tenero con Serenona Tyson Williams né coi suoi vestitini da tamarra né con il suo voler fare la disinvolta dopo le sconfitte e minimizzare le avversarie che l’avevano appena suonata, ma ho sempre saputo che non è affatto una stupida, anzi…E che era simpatica lo leggevo spesso di qua e di lá, piú simpatica mi dicevano dell’aristocratica e altera Venus (della quale ho parlato bene la sett scorsa…)…Bé, una prova la si puó avere leggendo il suo Blog sul sito ufficiale wta (www.wtatour.com)…come l’anno scorso quasi ogni settimana l’ATP e la WTA chiedono a un loro giocatore di scrivere un blog quotidiano…l’anno scorso Tursunov assurse a meritata fama prima che col suo tennis proprio per via del suo blog…Di solito peró il Blog cessa quando l’atleta è sconfitto…Invece Serena, costretta al ritiro al primo turno, continua a scrivere e devo ammetterlo, scrive proprio come te la immagini,o almeno come me la immagino io, simpatica e autoironica, fintamente frivola e superficiale e invece attenta osservatrice e sicuramente non incolta…E anche lei, come Venus, tre tornei di fila…E da quando, come fa notare lei, non si verificava un evento del genere? E allora su, Serena-e anche Venus!, tornate ad essere le ragazzine che portarono una ventata (un uragano?) di freschezza al loro apparire nel circuito…Eravate tra le mie favorite e vi ho perso per strada… (E giorgio dirà: per fortuna che hai incontrato quella simpaticona della Henin…)

  14. michael90 scrive:

    speriamo che roger duri all’infinito!!!!

  15. Marcello scrive:

    Federer è un po’ sotto pressione? chi non lo sarebbe nei suoi panni?
    Piuttosto bisogna ammirare come questa pressione lui la contenga e la incanali per riversarla nel suo gioco come energia positiva…questo è ciò che fa di lui un campione una spanna (e più) superiore ai contendenti Nadal e Djokovic che hanno ancora molto da imparare…

Scrivi un commento