Master Madrid. Federer vendetta!
In 53 m. fa fuori Canas.
Non è ancora Tennisopoli

 
18 Ottobre 2007 Articolo di Rino Tommasi
Author mug

Ci aveva perso a Indian Wells e Key Biscayne e non l’aveva digerito. Soffre Djokovic. Nove incontri sono finiti contro pronostico.

Roger Federer è troppo gentile ed educato per far capire che Guillermo Canas non era un avversario come gli altri ma il ricordo delle due sconfitte subite di fronte all’argentino nel marzo scorso negli Stati Uniti (Indian Wells e Key Biscayne) gli doveva bruciare ancora visto il modo in cui lo ha affrontato ieri nel terzo turno del Masters Series di Madrid.
In soli 53 minuti, il tempo di un primo turno femminile, Canas è stato ridimensionato (6-0, 6-3) senza avere la soddisfazione di una sola palla break.
Ha faticato invece Novak Djokovic, il giovane serbo che ha battuto Juan Carlos Ferrero, ex re tennistico di Spagna ( e del mondo per settimane; n.d.Ubs), solo per 6-4 al terzo set.
Da inserire nel libro dei record quello che era successo a Madrid il giorno prima quando

su 13 incontri ben nove si erano conclusi con un risultato che ha contraddetto le indicazioni dei pronostici e della classifica. Ferrer (n. 7), Blake (8), Robredo (9), Haas (10), Berdych (11), Gasquet (12), Ljubicic (13), Moya (15) e Youzhny (18), quasi tutti in corsa per un posto nel Masters di Shanghai, sono stati tutti sconfitti senza peraltro che il torneo abbia perduto interesse, qualità e soprattutto credibilità.
Le polemiche dei giorni scorsi su alcune presunte irregolarità legate al mondo delle scommesse non hanno trovato sostegno, tanto meno conferme. Il tennis esibisce con orgoglio i suoi libri d’oro che per quanto riguarda i tornei Masters Series, il circuito di cui fa parte il torneo di Madrid, ci dicono che negli ultimi tre anni su 25 tornei 10 sono stati vinti da Federer, 9 da Nadal, 2 da Djokovic.
Fino a prova contraria vincono sempre i più forti e se nel primo turno di un torneo minore due giocatori si mettono d’accordo per condizionare la quote dei bookmakers, la cosa non è bella ma non giustifica timori o preoccupazioni. Tennisopoli per fortuna non è ancora nata.Rino Tommasi

Nota: seguendoi Sky 3 tenete d’occhio il risultato di Nadal che gioca alle 20 ora italiana.

Collegamenti sponsorizzati


7 Commenti a “Master Madrid. Federer vendetta!
In 53 m. fa fuori Canas.
Non è ancora Tennisopoli”

  1. Matteo B. scrive:

    grande risultato della Schiavone nel torneo tier I di Zurigo, dove ha battuto con il punteggio di 26 63 64 la padrona di casa Patty Schnyder approdando ai quarti di finale dove affronterà la vincente di Bammer - Kuznetsova…

  2. Fabio P. scrive:

    Rino, Rino .. “ne’ timori ne’ preoccupazioni”
    Dai, non ci raccontare ’ste balle :-)

  3. michael90 scrive:

    volevo chiedere ai lettori di questo blog se qualcuno sa se la pennetta settimana prossima giocherà a linz.faccio questa domanda xkè oggi è stata inquadrata alla fine del match della schiavone e domenica dovrebbe venire a reggio emilia per giocare la serie a tra ct albinea e ct viterbo.grazie e saluti a tutti gli appasionati

  4. giorgio scrive:

    Flavia giocherà le quali a Linz, quindi niente Serie A, per fortuna

  5. marcos scrive:

    canas non aveva alcuna chance: oggi, infatti, roger non era quello che aveva battuto due volte, qualche mese fa e canas non era indiavolato come in quell’occasione.

    anchio credo che a questo livello (master series, grandi slam e tornei maggiori) siano assai difficili i condizionamenti del malaffare o le partite combinate.

    sempre attenti, però: il pericolo, per qualcuno, di finire in un losco giro, e di non riuscire ad uscirne, può essere dietro ogni angolo.

  6. Avec Double Cordage scrive:

    certo che non è una cosa bella se due si mettono d’accordo per orchestrare una partitella, ma a sto punto perchè non gli facciamo il favore è fondiamo la DACTPA “Doped And Combined Tennis Professional Association” tanto anche nel wrestling a nessuno gliene frega se sono dopati da schiattare fin sopra le orecchie e se gli incontri sono coreografati, basta divertirsi con “gusto e stile”. Poi vuoi vedere che va finire che i match della DACTPA saranno più divertenti e con più appeal per gli amati sponsor di quelli dei professionisti puliti del ATP e di quelli del grande slam? Poi che goduria vedere tutto in chiaro su italia 1…

    Beh dai, io sarei per stabilire regole chiare e controlli seri fatti da un entità snella e sopratutto indipendente da organizzatori di tornei e per una finale Federer Djokovic

  7. remo b. (remo) scrive:

    Per rispondere a michael90: la Pennetta giocherà oggi i quarti del doppio a Zurigo in coppia con la Medina Garrigues e contro le numero 1 del seeding Black-Huber. Pronostico contro, ovviamente. Poi andrà a Linz, come ha detto giorgio, per le qualificazioni. Difficile che tra i due impegni possa infilarci dentro la serie A.

Scrivi un commento