Montagne Russe
L’anno che verrà.
Tra i due litiganti…

 
15 Dicembre 2008 Articolo di Enzo Cherici
Author mug

Divertiamoci ad immaginare l’andamento della classifica ATP nel 2009. Fra tonfi e resurrezioni, di sicuro non mancheranno le sorprese. E in testa, nulla sarà come prima…

Caro amico ti scrivo…No, tranquilli, non voglio straziarvi la giornata con improbabili performance canore, ma l’evergreen di Lucio Dalla m’è tornato alla mente nei giorni scorsi leggendo alcuni commenti apparsi nel nostro amato blog. Moltissimi tra voi pensano che nel corso del 2009 Federer si riprenderà lo scettro. Alcuni indicano addirittura una data: subito dopo Wimbledon. “Macché”, replicano i nadaliani: il 2008 è stato soltanto il primo degli anni di dominio da parte di Rafa I di Spagna.
Chi ha ragione? Ma, soprattutto, perché fermarci a Federer e Nadal? Se proprio vogliamo sbizzarrirci a fare gli indovini, leggiamo la mano anche a tutti gli altri e non se ne parli mai più!
Ed io partirei da quella che a mio avviso è stata la coppia simbolo di questo 2008 in termini di miglioramento assoluto (tecnico e di classifica): Tsonga e Del Potro. Un anno fa occupavano il 43° e 44° posto della classifica mondiale, oggi ce li ritroviamo tra i top ten: numero 6 il transalpino, 9 il gaucho argentino. E nel 2009? Mi sbilancio: su Tsonga, giù Del Potro. È vero che il francese ha subito in scadenza una cambiale pesantissima da onorare, con la finale dell’Australian Open da difendere. Ma è anche vero che da marzo fino allo US Open ha praticamente soltanto da guadagnare, visto che la stagione passata l’ha trascorsa quasi interamente in infermeria. Del Potro invece potrebbe sfruttare alla grande la prima parte di stagione, visto che quest’anno è esploso soltanto nel corso dell’estate americana. Tra l’altro ne avrebbe tecnicamente tutte le possibilità, considerando che il suo gioco sembra adattissimo anche per la terra rossa. Epperò, almeno per quest’anno, non ci credo. Credo pagherà la “sindrome Mathieu“, il virus, ben noto agli appassionati, che attacca tutte le giovani speranze reduci da un rovescio disastroso nelle finali di Davis giocate in casa da favoriti. Naturalmente si sta giocando, ma fino ad un certo punto: riuscirà il nostro eroe a reagire subito alla cocente delusione patita?
Per il ragionamento uguale e contrario potrebbe (dovrebbe?) avere una grandissima stagione, finanche con un briciolo di disordinata continuità, il buon Fernando Verdasco. La Coppa Davis conquistata da protagonista dovrebbe (potrebbe?) avergli messo le ali. Si difende egregiamente su terra e sul duro e, se non si fa condizionare troppo dal gossip, il 2009 sarà il suo anno.
Una coppia di top ten – che potrebbe diventare un trio se ci aggiungiamo James Blake – che a mio avviso avrà vita durissima nel 2009 è quella formata da Davydenko e Roddick. Il primo ha battuto un colpo importante alla Master Cup, ma la stagione è stata di livello inferiore alle ultime. L’americano ogni anno sembra regredire, anziché migliorare. Galleggia ancora nelle posizioni di immediato rincalzo, ma non sembra più avere le armi, la condizione e la convinzione per impensierire i primissimi. Senza contare che il livello medio s’è decisamente alzato, quindi già i primissimi turni dei vari tornei rappresenteranno per entrambi test sempre più probanti. Fuori dai dieci? Roddick e Blake si. Davydenko secondo me porterà per un pelo in salvo la pellaccia.
Mi aspetto invece una reazione da parte di David Ferrer. Dopo un 2007 col botto, un 2008 col tonfo: lo rivedremo a buoni livelli. Tonfo che mi aspetto invece da parte di Stanislaw Wawrinka. Secondo me è apparso tra i top ten, oltre che per indubbi meriti, anche per indubbie botte di fortuna (vedi i ritiri a ripetizione di Roma). Mi sorprenderebbe assai rivederlo anche a ridosso dei dieci. Mentre non mi meraviglierei di rivedere tra i dieci il buon Gilles Simon. Dispone al momento di una condizione fisico-mentale strepitosa e nella prima parte dell’anno potrebbe mettere da parte una buona riserva di punti per il duro inverno 2009 che lo aspetta. Mi sembra tosto e credo non mollerà tanto facilmente. La sorpresa dell’anno? Gulbis, of course. Con un po’ più di fortuna nei sorteggi (che sfiga!) potrebbe essere il Del Potro del 2009. Mi stupirebbe non trovarlo a fine anno tra i dieci, dove potrebbe entrare in pompa magna assieme a Gaël Monfils. L’estroverso giocatore transalpino aggiunge ogni anno qualcosina al suo non amplissimo bagaglio tecnico, ma progredisce esponenzialmente dal punto di vista fisico/atletico. Se devo proprio prenderne uno fra lui e Wawrinka per il 2009, punto tutto sul francese. Per quanto riguarda invece il settore outsider, direi che qualche euro su Marin Cilic è proprio il caso di puntarlo. Se non proprio tra i top ten, me lo aspetto molto a ridosso dei primi.
E veniamo ai big. Lo dico subito: a mio avviso, il prossimo sarà l’anno di Djokovic e Federer. Saranno loro il prossimo anno a giocarsi i primi due posti. Il primo parte da un’ottima base: numero 3 con 5295 punti. A soli 10 punti dalla seconda piazza di Roger e a quasi 1400 dalla prima di Rafa. Difende subito le vittorie di Melbourne e Indian Wells, ma a partire da Miami (subito out nel 2008) è tutta cuccagna. Con in mezzo uno slam come Wimbledon dove potrà fare incetta di punti.
Il 2009 di Federer, in termini di classifica, passerà obbligatoriamente dal rendimento nei Master Series (pardon: 1000). A sentir lui, sembrerebbe davvero intenzionato a riprendersi (dal suo punto di vista) il maltolto. Ma allora non basterà il solito incredibile rendimento negli Slam. Il primo snodo della sua stagione si avrà fra Indian Wells e Miami, ma lo snodone vero e proprio lo avremo fra Wimbledon, Canada e Cincinnati. A quel punto, a mio avviso, si troverà a battagliare spalla a spalla con Djokovic, ma Rafa sarà ormai alle sue spalle.
Già, Nadal. Io la faccio semplice nel dire che quest’anno subirà un doppio sorpasso, ma non dobbiamo mai dimenticare con chi abbiamo a che fare. Già quest’anno il maiorchino ha affrontato un paio di volte Djokovic col rischio di cedere la seconda piazza (Amburgo e Roland Garros) e sappiamo tutti com’è finita. Penso però che Rafa sia ormai assai vicino alla sua massima cifra tecnica, mentre credo che Nole abbia ancora un certo margine di miglioramento (tecnico e mentale). Senza contare che sembrano davvero tanti e variegati i punti da difendere per lo spagnolo, anche in considerazione del fatto che al terzetto di assi se n’è aggiunto un quarto, Murray, che renderà ancora più arduo per Rafa ripetere gli straordinari risultati sul veloce ottenuti nel 2008. Lo scozzese è ormai una realtà con la quale bisognerà fare i conti e anche se, salvo tonfi clamorosi, non potrà per il momento insidiare le prime tre piazze (ma occhio perché all’Australian Open 2008 finì fuori al primo turno), darà molto filo da torcere a tutti e si toglierà già dal prossimo anno grandi soddisfazioni. Il suo sogno è Wimbledon, ma credo dovrà ripassare più in là…
Infine – prima di rivelarvi la mia immaginifica top ten di fine 2009 – un pronostico anche sui top player di casa nostra. Mi aspetto sostanziosi passi in avanti, di gioco e classifica, da parte di Bolelli. Se riesce a trasformare in energia positiva la rabbia accumulata per le ben note vicende, l’ingresso nei primi 25 potrebbe apparire non del tutto utopico (ma ci vuole più cattiveria). Obiettivo che, per quanto apparentemente più alla portata, non mi sembra più nelle possibilità di Seppi. Non ho visto nel suo gioco, per costante che sia, quei miglioramenti necessari per un salto di livello così importante. Miglioramenti di gioco non me li aspetto nemmeno da parte di Volandri, ma di classifica eccome. Attualmente Filo è appena fuori dai cento, numero 102, ma punto sulla sua voglia di rivincita (e sui pochissimi punti da difendere) per una buona stagione sul rosso che lo riporti in posizioni più consone (sempre che il ginocchio gli dia tregua). Avanti piano anche per Fognini, mentre credo che il meglio per Starace sia già alle spalle (forza Potito, smentiscimi!).

E veniamo alla classifica finale del 2009:

1. Djokovic
2. Federer
3. Nadal
4. Murray
5. Tsonga
6. Gulbis
7. Simon
8. Monfils
9. Verdasco
10. Davydenko

PS I tifosi di Nadal si rassicurino: questa classifica è la migliore assicurazione per il primo posto del loro beniamino!

Collegamenti sponsorizzati


59 Commenti a “Montagne Russe
L’anno che verrà.
Tra i due litiganti…”

  1. Massimo Garlando scrive:

    i miei top 10 dicembre 2009
    1. Djokovic
    2. Nadal
    3. Murray
    4. Federer
    5. Del Potro
    6. Tsonga
    7. Davydenko
    8. Fish
    9. Cilic
    10. Gasquet
    i primi 4 si divideranno gli Slam (in ordine cronologico, Murray, Nadal, Federer, Djokovic)
    Djokovic chiuderà al numero 1 rivincendo il Masters
    Federer al 4° posto nel ranking perché giocherà pochissimo e punterà tutto su Wimbledon
    Nadal rivincerà tutto il possibile sulla terra
    Simon resterà a ridosso dei 10, Wawrinka assolutamente no
    Verdasco non entrerà nei 10 e sarà la delusione dell’anno
    Gasquet farà capolino nei 10 ma senza risultati straordinari
    Feliciano Lopez farà semifinale a Wimbledon
    Bolelli chiuderà il 2009 come numero uno d’Italia

  2. io scrive:

    enzo cherici ma che dici? doppio sorpasso? Vamos rafa fai vedere chi 6, altro che doppio sorpasso!

  3. Massimo Garlando scrive:

    ah, dimenticavo, per Gulbis crescita sì, ma un po’ più lenta di quanto pronosticato da Enzo (diciamo top 20, più verso il 20 che verso il 10).
    spero di sbagliarmi, ma non lo vedo ancora “pronto” per il definitivo salto di qualità

  4. pibla scrive:

    Ottimo Enzo!!!
    E Gasquet??
    A conferma di alcuni dei succitati pronostici è anche bene sottolineare e pare che molti tendano a dimenticarselo che attualmente Nadal e Del Potro sono infortunati e non so quanto in condizione possano arrivare già in Australia.
    Sugli italiani mi permetto di dire Fognini avanti forte, non avanti piano.
    Un saluto.

  5. joe scrive:

    A me questa classifica piace molto, soprattutto per il primo posto. Concordo in pieno con l’analisi riguardo il serbo.
    I tre sono molto vicini e da quest’anno con i punti raddoppiati si fa presto a superarsi. Dipende anche da come si comporta Nadal sul rosso e a Wimbledon. Se in forma fisica perfetta potrebbe anche ripetersi e quindi rintuzzare l’attacco.
    Tsonga e Murray sono dei gran bei personaggi e ne faranno vedere delle belle pure loro.

  6. Nevenez scrive:

    Tsongà esce dai top ten sicuro.

  7. BB 1980 scrive:

    Penso che andrà a finire come ha pronosticato Chierici.
    Forse Federer finirà il 2009 in quarta posizione; le motivazioni - più che la forma fisica - non lo aiuteranno d’ora in poi : gli altri sono più affamati di lui.
    Probabile che Nadal finirà terzo; quest’anno è andato oltre i suoi limiti

  8. Max scrive:

    Il vantaggio di Rafa per me è che Murray e Djokovic daranno il meglio sul veloce quindi toglieranno più punti a Roger che a Rafa che porta a casa il maggior numero di punti sulla terra.

    In pratica Rafa sarà nettamente favorito in tutti i tornei sulla terra mentre su tutte le altre superfici se la giocano tutti e 4 quasi alla pari…con Rafa che partirà spesso come quarto favorito (erba a parte) ma forte dei punti sul rosso gli potrebbero bastare dei piazzamenti.

  9. Giovanni da Roussillon scrive:

    Mi permetto avanzare un ipotesi seria, suffragata da approccio tecnico-aritmetico.
    Sia x (ics) il rango a fine 2009 di Roger Federer;
    sia y (ipsilon) il quadrato della media dei ranghi degli altri top ten;
    tenendo conto in particolare
    - che la tangente alla curva nord dello stadio di Basilea è assai vicina alla sua corrispondente di Madrid, ma pure uguale a quella osservata allo Stadio del Paris Saint Germain;
    - che la distanza separante Casa Federer da Casa Djokovic non può superare i 5/3 e nemmeno i 10/6 del numero di piedi (intesi organicamente e anche quali unità di misura) di tutti i tesserati ATP meno uno;
    - che Gulbis pur essendo spesso col cuore a pochi chilometri da Tallin, deve comporre codici a 24 cifre per conversare via e-mail con l’amico Seppi, quando quest’ultimo è in sedute d’allenamento sopra i quattromila;
    - che la somma del peso espresso in grammi delle calzature di Tsonga, Murray e Simon può superare in valore assoluto lo scarto di ranking 2008 tra Nadal e Bolelli.
    Premesso pure che ogni giocatore citato, così come ogni altro non citato, merita rispetto;
    Si può allora concludere con certezza pressoché assoluta che x=1, mentre y permane indeterminato.

    Una persona di grande obiettività, nata da un ceppo paradossale (la persona è lei ed al tempo lo zio di se’ stessa, ed è priva di coach) mi informa della sua previsione per fine 2009:
    1. Federer (zio e nipote)
    2. Murray
    3. Nadal
    4. Tsonga
    5. Djokovic
    6. Davydenko
    7. Gulbis
    8. Monfils
    9. Cilic
    10. Petzschner
    Sono tentato di fare mio il pronostico.

  10. Supermad scrive:

    Mmm…su alcuni passaggi non sono molto d’accordo con quanto scritto da Enzo ma è normale, è impossibile avere lo stesso parere su tutto ;)

    Su una cosa siamo concordi: Nadal non finirà il 2009 da numero 1. Ma nemmeno da numero 3. Secondo me Federer tornerà in vetta, con Nadal a ruota.

    Il punto è che secondo me Djokovic e Murray non hanno ancora raggiunto quel livello di continuità fondamentale per aspiare ai primissimi posti. Nadal e Federer, mentalmente, sono più forti: Djoko e Murray diventeranno in futuro i dominatori, ma non nel 2009. E’ vero che Djokovic ha fallito Wimbledon quest’anno, ma non credo sia una discriminante così importante per il 2009. Ripeto, non lo vedo ancora continuo.

    Inoltre non credo proprio in un “crollo” di Del Potro. Paragonarlo a Mathieu è azzardato, Del Potro è un “figlio di buona donna”, se mi si passa il termine…non è mica un Roger Rabbit…in campo sa lottare, senza farsi sovrastare dalla personalità dell’avversario.

    Inoltre non sono così fiducioso in Ferrer e Verdasco: il primo è per me finito, galleggerà nei 20 prima di franare, mentre Verdasco ha già raggiunto il suo limite. Avrà vinto la Davis ma per me non cambierà nulla: mentalmente non è un vincente.

    Per il resto sono d’accordo con te, gentile Enzo…

  11. the king of swing scrive:

    1 federer
    2 djokovic
    3 nadal
    4 murray

    5tsonga
    6del potro
    7 gulbis
    8simon
    9monfils
    10roddick

    federer fara il grande slam + indian wells miami roma canada cincinnati shanghai bercy basilea masters

    djokovic sara finalista al open d’australia semifinale a indian wells e roma finale a madrid e montercarlo e miami semifinale a wimbledon quarti a cincinnati e us open semfinale in canada finale shanghai terzo turno bercy semifinale masters

    nadal semifinale in australia finale a indian wells quarti a miami vince monte carlo e madrid finale a wimbledon e roland garros finale in canada secondo turno a cincinnati finale allo us open semifinale in cina e a bercy e finale al masters

    murray semifinale a melbourne finale a miami e quarti a indian wells semifinale a madrid roma e monte carlo semifinale a wimbledon semifinale in canada finale a cincinnati semifinale a newyork quarti a shanghai e semifinale a parigi e al masters

    bolelli finira 16
    seppi 34

    safin fuori dai 100
    gasquet fuori dai 20 come berdich(ke delusioni)
    il tennis americano rischia la crisi nera
    federer sposa mirka!!!!!!!!!!!!

  12. chloe de lissier scrive:

    caro amico ti scrivo così ci capiamo un po’
    e siccome sei duro a capire più forte ti scriverò
    da quando sei andato c’è una grossa novità
    rafa nadal è bruciato ormai
    e anche djokovic più non va.
    si gioca poco a tennis compreso quando è festa
    e c’è chi ha battuto la testa contro la finestra
    e si sta a sparare scemenze tutte le settimane
    e comunque a stefano grazia
    di tempo ne rimane.
    ma scanagatta ha detto che il nuovo anno
    porterà una trasformazione
    e tutti quanti stiamo già aspettando
    faranno tre volte montecarlo e la davis tutto il giorno
    così avec non starà sulla brace
    e anche pstn farà ritorno.
    ci sarà da giocare e sparlare tutto l’anno
    anche altri cominceranno
    mentre bolelli e binaghi già lo fanno
    e si farà il doppio fallo ognuno come gli va
    anche federer potrà sposarsi
    ma soltanto a una certa età.
    e senza grandi vittorie murray sparirà
    forse insieme a tsonga
    e al mancino llodra.
    vedi caro amico cosa ti scrivo e ti dico
    e come sono felice
    che nadal di federer sarà sempre il vice.
    vedi, vedi, vedi, vedi, vedi,
    vedi caro amico cosa si deve fare
    per zittire gli incompetenti
    per continuare a giocare.
    e se quest’anno passasse in un istante
    vedi amico marcos
    come diventa importante
    che federer vinca il roland garros.
    l’anno che sta arrivando tra un anno passerà
    federer farà il grande slam è questa la novità.

  13. Ros scrive:

    Djokovic con molta probabilità guadagnerà a Wimbledon, vincerlo però (e guadagnare moltissimo,quindi) per lui è molto arduo, ha limiti tecnici e di spostamento evidentissimi sull’erba, malgrado la semifinale (raggiunta a fatica) di due anni fa. Sarà ovviamente superiore a Murray sulla terra (qui lo scozzese paga un grossissimo dazio) ma non credo finisca numero 1.
    Sono daccordo con SuperMad, su Federer, Nadal, DJokovic e Murray e le considerazioni sugli appuntamenti importanti e la classifica finale.

    E anche su Verdasco, Ferrer e Del Potro. Poi, permio personale gusto spero di non vedere tra i top-ten Monfils.

    Alla fine comunque conterà la migliore forma fisica nell’arco dell’anno.

  14. patroclo scrive:

    1) Nadal; 2) Federer; 3)Murray; 4) Djokovic; 5) Roddick; 6) Nalbandian; 7) Del Potro; 8) Tsonga; 9) Davidenko; 10) Nishikori.
    Non ho molti dubbi sulla prima posizione (per continuità l’unico che può impensierire Nadal è soltanto Roger), in quanto lo spagnolo sulla terra, se sta bene, concederà le briciole, mentre sul cemento, pur concedendo a Murray e Djokovic una ulteriore crescita (ma nel 2008 il tennista che ha compiuto maggiori progressi anche sul cemento è stato lo spagnolo) dovranno dividersi i punti con un certo Roger Federer e con lo stesso Rafa. Inoltre potrebbe essere l’anno del riscatto Nalbandian, Roddick timbrerà il cartellino sui principali tornei cemento ed erba. Credo (ma lo spero anche) che potrebbe essere anche l’anno dell’exploit di Nishikori che mi sembra un giocatore di notevole personalità. Si avvicinerà ma probabilmente non entrerà nei dieci Gulbis che deve ancora disciplinare il suo immenso talento. In attesa di essere smentito buon tennis a tutti.

  15. Onkel R. scrive:

    Wir (d.h. mein Neffe und ich selbst [dh. Roger]) geniessen die neue Version von einem der besten Liede Lucio. Madame von Lissier hat das Wahre mit ihrer Kühnheit perfekt angekündigt.

  16. roby68 scrive:

    @chloe de lissier: Favolosa versione, un Remake sublime…..e ci entra perfetta anche con la musica, Forza Roger, impara stò pezzo a memoria, ripetilo come un mantra prima di scendere in campo e trita tutti!!!
    complimenti vivissimi all’autrice!!!!

  17. Safinator scrive:

    Premessa:
    il 2009 sarà centrato sull’ umore di federer.
    Se il giorno 1.1.09 si alza pensando “vendetta tremenda vendetta”,non vorrei essere negli altri.
    ne Nadal,ne Murray,ne Djokovic…hanno assaggiato il “fed’s bagel…”,prelibatezza riservata all avversario da distruggere psicologicamente.
    In ogni caso…Nadal ha tutto da perdere…gli altri 3 molto da guadagnare.
    Rimarranno loro ai primi 3 posti.
    Rimarranno stabili tsonga simon e davydenko…poi rivoluzione!

  18. haiv scrive:

    ragazzi…!!a roger del 1 posto non gli importa….come lo deve dire???gli interessa ormai solo superare samrpas negli slam…vuole vincere solo piu slam possibili e arrivera al max della condizione solo(o quasi)per questi appuntamenti).
    il primo posto è affar dei Giovani ormai….:se proprio ci vogliamo sbilanciare sentite la mia di classifica…
    1 Murray
    2 nadal
    3 djoko
    4roger
    Simpaticissima Chloe de lissier ma è una federiana accanita(come me del resto)che pero viene accecata piu frequentemente di me dalla luce accecante svizzera che fa perdere l obiettività!!!!

  19. alberto scrive:

    ma scusate cosa vi siete fumati tutti!!!!!!!??????????
    Soprattutto Enzo Chierici……aooooo(non sono romano) ma sei pazzo?! Siempre vamos Rafa…Djokovic si..quel monello, ma dove va??? E poi basta con sto viziato di gulbis che se io avevo i soldi suoi forse ero più avanti, guardiamo a persone e tennisti veri: NIKOLAY DAVYDENKO E DAVID FERRER. Il primo dormiva in macchina e il secondo con il sudore della fronte senta tanti brilli x la testa è diventato numero 4! Altro che Gulbis..e poi basta con sto Federer..ha dato è stato un grande, ma adesso vedete come è messo? Via fuori dai 4 è scontato. Djokovic non ci va perchè non ha vinto niente perciò…però viene scalzato dalla terza posizione dopo gli aus open da murray.. mi dispiace x voi estiamtori del monello.. che faceva il grosso a wimbledon e è arrivato un super marat e lo a steso ma siempre e comunque………………..VAMOS RAFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  20. Supermad scrive:

    Federer grande slam? ecco il mio parere: AHAHAHAHAAHAH!!!!!!

    Riconosco la bravura dello svizzero, ma ho un sogno: vederlo arrancare sui campi piallato da ogni avversario, magari con Hewitt che gli urla in faccia un “C’mon” sputacchiato.

    Intendiamoci: è fin troppo chiaro che la mia frase sopra è da tifoso becero, tornando serio so benissimo quanto sia forte Federer, so benissimo che vincerà ancora molto, quando gioca al top è uno spettacolo. Mettiamola così: le sue sconfitte mi farebbero godere non tanto per lui, ma solo per vedere i suoi tifosi (quelli esaltati intendo) verdi di bile, rosiconi all’ennesima potenza.

    A me piacciono i tifosi di Federer (pochi purtroppo) che, dopo Wimbledon 2008, hanno detto “Nadal è stato bravo”. Ma lo svizzero ha la sciagura di essere circondato da intellettuali che non fanno altro che difenderlo in modo patetico, scivolando nel ridicolo.

    Federer grande slam? Non ci scommetterei. Roger è fortissimo, vincerà ancora tanto, ma non ce lo vedo proprio a primeggiare in tuti i Major. Sveglia gente, non c’è più solo Nadal a dargli fastidio. Federer non ha più l’aureola di imbattibilità che lo circondava fino a pochi anni fa. Ora i suoi avversari entrano in campo convinti, lottano. Poi molti perdono lo stesso, perchè sono comunque inferiori. Ma le vittore per “vassallismo” sono finite.

    Comunque tranquilli, Roger tornerà senza dubbio numero 1. E’ ancora il migliore.

    Secondo me i tifosi di Federer che si ostinano a sciorinare certe frasi da libro stampato seguono il calcio. E sono milanisti.

  21. chloe de lissier scrive:

    milanista o interista sarai tu. noi tifiamo napoli. tié. e piallato finirai sempre tu, insieme all’uomo delle pulizie.

  22. Diego scrive:

    Qualche considerazione sparsa:
    1) Roddick è da anni il giocatore più bistrattato del circuito. Eppure è uno dei 15 tennisti circa, che, da quando esiste la classifica, è riuscito a rimanere tra i primi 10 per 7 anni. Dispone della migliore seconda palla del circuito, è un giocatore coraggioso, è uno dei pochissimi in grado di adottare più strategie di gioco (a Roma ha battuto Bolelli facendo il pallettaro e Robredo seguendo talvolta la seconda a rete)e ha ingaggiato Stefanki, uno dei migliori coach al mondo. Mi auguro che ritorni tra i primi 5.
    2) Gasquet: quest’anno è veramente importante per il francese. O finalmente entra stabilmente nei primi 10, dove dovrebbe stare o esce di scena, non vedo mezze misure, è più facile che chiuda da 7 o da 50 che da 25.
    3) Sarò all’antica ma a me questi giovani classe ‘88 non mi convincono. Del Potro e Cilic sono sgraziati e una volta smarrita la freschezza atletica spero vivamente che stazionino oltre la ventesima posizione. Lo stesso Gulbis non mi entusiasma, perde troppe partite facilmente e ha un diritto, colpo da cui non si può presindere nel tennis moderno, ballerino. L’unico giovane che mi appassione è Nishikori, che ha tolto un set al Queen’s a Nadal mostrando un tennis pulito ed efficace. spero tanto che Kei tra due anni sia nei primi 5 anche se temo che il suo fisichino lo possa penalizzare non poco.

  23. Anakyn scrive:

    Da tifoso dello svizzero lo dico a malincuore, ma se Nadal riesce a mantenere la condizione fisica secondo me rimane al n° 1, subito davanti a Federer: non perchè sia più forte di Roger, e nemmeno più motivato, ma perchè è più “stakanovista” di lui e credo giocherà un numero superiore di tornei.
    Ma appunto, tutto dipende dalla solidità del fisico dello spagnolo: e se è vero che al momento appare assai fragile, è altrettanto noto che un anno fa si facevano discorsi quasi identici, e alla fine sappiamo com’è andata…Nadal atleticamente dominante quanto prima, se non di più.

    E non sono nemmeno così sicuro che Federer riesca a resistere agli assalti di Djokovic e Murray al suo posto in classifica.
    Il fatto è che la cosa a mio parere non interessa poi molto a lui in primis: in vetta alla classifica c’è stato per 5 anni di fila, adesso vuole altro.

    Paradossalmente, non sono nemmeno così certo che la possibilità di realizzare il Grande Slam gli sia preclusa: di fame ne ha ancora molta, e si sa che agli Slam arriva sempre al top di ciò che la condizione fisica e mentale gli può offrire. La tripletta per me la può ancora tranquillamente ottenere, perchè nelle sfide decisive lo vedo ancora superiore tanto a Murray che a Djokovic sul duro, e anche a Nadal sull’erba.
    E se Nadal non riesce a tenere il ritmo degli anni precedenti, il Roland Garros non è un tabù.

    Se nè Federer nè Nadal finissero al primo posto ATP, vedo favorito Murray su Djokovic: a me lo scozzese piace molto più del serbo, sia come varietà di gioco che come mentalità, e se non ci fosse Federer ho idea che tiferei per lui. Sino a 6 mesi fa avevo un’opinione assai diversa (complice la visione di una sua orrenda sconfitta contro Seppi, per di più in Inghilterra), ma credo abbia compiuto un definito salto di qualità in termini sia di gioco, che soprattutto di maturità.

    Se dovessi scommettere su una new entry tra i primi 4, punterei qualche soldino su Gulbis: e comunque, se non dovesse farcela complice un distacco di punti obiettivamente enorme, spero entri nei primi 10, e che raggiunga una o più semifinali a livello Slam. L’ho visto giocare contro Nadal a Wimbledon e mi ha impressionato: servizio formidabile (anche la seconda) e colpi da fondo assai pesanti, sebbene non (ancora) troppo affidabili. Più che altro lo vedo in difficoltà nei movimenti, per cui dovrà curare gli aspetti atletici. Ma tutto il resto c’è, personalità compresa.

    Gli altri?
    Sono uno dei pochissimi a non apprezzare molto il gioco di Tsonga…a molti apparirà incredibile ma a me il francese annoia: del resto, mi sento in stretta minoranza anche nel ritenere che il serve & volley non rappresenti affatto l’apice qualitativo di questo sport.
    Davydenko continuerà a vivacchiare nella top ten con la consueta amabile mediocrità: e non ci vedo alcuno scandalo, visto che nello sport è giusto premiare non solo fisico e tecnica, ma anche impegno e sacrificio.
    Del Potro ha caratteristiche assai adatte al gioco moderno, ma non so se abbia una testa in grado di reggere l’enorme pressione di partite decisive: quindi potrebbe anche darsi che diventi una di quelle mine vaganti incapaci di andare oltre una finale di Slam: nei primi 10 però secondo me ci rimane, e a lungo.
    Roddick, Ferrer, Blake: giocatori che non hanno mai convinto fino in fondo, e che stanno invecchiando…per me rischiano di finire ben lontano dai 10, anche se Andy i mezzi per qualche fuoco artificiale ce li avrebbe ancora.
    Simon non l’ho mai visto giocare, quindi preferisco non esprimermi.
    Gasquet rimarrà il solito “bello e impossibile”: giocatore da console, più che da campi di tennis. Infatti spero sempre che lo infilino nelle simulazioni tennistiche per pc…almeno lì vincerebbe qualcosa :D

    Gli italiani…in tutta franchezza mi interessano poco in termini di classifica ATP, considero il tennis uno sport totalmente cosmopolita e impermeabile agli spiriti nazionalistici. Eccetto ovviamente la coppa Davis, ma lì la classifica ATP non conta.
    Comunque per me nè Seppi nè Bolelli entreranno nei primi 20, nè l’anno che viene nè quelli successivi: sono entrambi buoni giocatori, ma non abbastanza.

  24. Safinator scrive:

    E’ carino come si confonde il “mi piace” con l obiettivita…

  25. Edoardo Abrate scrive:

    Caro enzo ti scrivo, così mi distraggo un pò
    e siccome l’Australian Open è molto lontano, più forte ti scriverò
    Da quando il Masters è finito c’è una grossa novità
    dicono Federer è vecchio e finito ormai, ma qualcosa ancora vincerà

    Si esce poco anche la sera, compreso quando è festa
    e c’è chi ha scomesso su Berdych vicino alla strada maestra
    E si sta senza tennis per intere settimane
    e a quelli che non hanno supertennis da guardare del tempo ne rimane

    Ma la televisione ha detto che il nuovo anno
    porterà una trasformazione, e tutti quanti stiamo già aspettando
    Sarà tre volte Wimbledon e Nadal numero uno tutto il giorno
    Federer scenderà dal trono e anche Nalbandian e Hewitt faranno ritorno
    E ci sarà Murray d’applaudire, e Djokovic tutto l’anno
    anche Gasquet potrà esultare mentre gli altri francesi già lo fanno

    E si farà l’amore, ognuno come come gli va
    anche Verdasco potrà sposarsi, ma soltanto quando la Ivanovic avrà una certa età
    E senza grandi disturbi qualcuno sparirà
    saranno forse gli americani o gli arrotini di ogni età

    Vedi caro enzo, cosa ti scrivo e ti dico
    e come sono contento di essere su Ubitennis in questo momento
    Vedi vedi vedi vedi, vedi caro enzo cosa bisogna inventare
    per poter riderci sopra, per poter di tennis continuare a parlare
    E se quest’anno poi passasse con un ace in un istante
    vedi amico enzo, come diventa importante che in quest’istante ci sia
    anche Gulbis

    L’anno che sta arrivando tra un anno passerà
    Safin si sta preparando… è questa la novità

  26. Anakyn scrive:

    @ Safinator

    Se il tuo appunto fosse riferito a me, sappi che io, come ogni tifoso che si rispetti, semplicemente non mi ritengo obiettivo :)
    Difatti nel mio discorso l’unica volta che ho inserito il termine “obiettivo”, è stato in riferimento al distacco di punti che separa Gulbis dal poker di testa.
    Tutto il resto sono opinioni, preferenze, congetture e talvolta speculazioni più o meno divertenti: come chiunque scriva qui.

  27. Nik85 scrive:

    E’ vero Safinator, ma cos’è l’obiettività? cos’è “obiettivo” quando si parla di pronostici? Si potrebbe dire: la classifica è obiettiva. Io replico: manco per niente. Tsonga è numero 6, ma non ha giocato per 6 mesi. E’ obiettivamente il numero 6 del mondo? Non saprei dirlo. Safin è numero 40. Davvero ci sono 39 giocatori più forti di lui? Che ne pensa Safinator?
    Siccome non ho mai creduto all’obiettività neanche dei numeri, non posso credere all’obiettività delle opinioni.
    Comunque, MI PIACEREBBE vedere i primi 4 ancora lì a scambiarsi le posizioni, e i 4 moschettieri francesi (ci metto anche il ‘mio’ Gasquet, sì proprio lui che “oggettivamente” è un giocatore finito) a ridosso, a completare gli 8 che andranno a Londra. Poi mi piacerebbe vedere Federer che fa doppietta W e RG, BB 1980 permettendo.
    Mi piacerebbe. Eh, come mi piacerebbe.

  28. zietto cavallobiancodipippicalzelunghe scrive:

    brava zia chloe, mi hai fatto schiattare dalle risate ;-)
    …. niente male però neanche la risposta di edoardo…
    stasera non sono in forma, mi sono pappato “primo carnera” tutto d’un fiato (chissà se anche il mitico tommasi era lì appiccicato alla tv)…
    buona notte a tutti gli zii del mondo! ;-)

    p.s. x enzo cherici: co ste montagne russe ci hai preso di nuovo tutti al collare eheheheheh, grande!

  29. Supermad scrive:

    L’uomo delle pulizie ha lustrato più volte il reuccio elvetico ;)

    Sostenendo che Nadal sia l’uomo delle pulizie non si fa altro che denigrare Federer. Se lo svizzero perde dall’uomo Viakal, allora non è il più forte di tutti i tempi, come spesso sento dire.

    A proposito, i ciucci azzurri mi stanno simpatici.

    PS Hewitt ha dichiarato di puntare ad un ritorno nella top ten…io ne sarei contento, ma temo che il buon Lleyton abbia già dato, purtroppo…

  30. federico scrive:

    Se Nadal sta bene chi lo batte sulla terra? Un nome, please.
    Spero che Fed renda di più sul cemento. Là con Djokovic e Murray c’è equilibrio. Deve vincere Wimbledon.
    Del Potro giù, Tsonga più o meno dov’è. Gasquet temo ancor più giù.
    Speranze sul made in Italy? Poche.

  31. Giovanni da Roussillon scrive:

    Caro Anakyn “ti scrivo” brevemente per dirti che leggo spesso con interesse le tue considerazioni, ragionevoli e documentate. Desidero metterti il cuore in pace a proposito del divario di punti che separa Gulbis dai primi. Alla fine de “l’anno che verrà” saranno tutti rinnovati rispetto ad oggi, e obbiettivamente non è Gulbis poi davanti ad un ostacolo tanto enorme per finire settimo.

  32. Giovanni da Roussillon scrive:

    beninteso
    “…per non poter finire settimo”

  33. marcos scrive:

    io credo che sarà l’anno di andy murray e che igor andreev, fernando verdasco e filippo kohlschreiber giocheranno una strepitosa stagione.

  34. Safinator scrive:

    Sono daccordo Nick con buona parte di quello che dici…
    ma sarebbe assurdo dire che Safin arrivera al numero X perche non ci sono Y giocatori meglio di lui…

  35. patroclo scrive:

    Giusto una considerazione a margine dei pronostici: i principali bookmakers danno favorito (abbastanza nettamente) Nadal per la Race 2009. Eppure su questo forum la maggior parte scommetterebbe su Federer …

  36. roby68 scrive:

    Su questo forum credo si respirano più le speranze dei vari tifosi, non rivedere Roger nuovamente al primo posto penso dispiacerebbe a molti, senza nulla togliere a Nadal, che merita alla grande il posto che occupa, ritengo che per tantissimi appassionati il numero uno è ancora Federer, perchè al di la dei risultati altalenanti esprime ancora il miglior tennis, in un’intervista Tony Nadal affermava che probabilmente Rafa con la tecnica di Federer non perderebbe una partita, direi che è una netta ammissione di superiorità tecnica e di talento dello svizzero. E’ vero che il tennis non è fatto di solo tecnica e talento (vedere Gasquet), ma per molti il migliore rimane quello con queste qualità, i bookmakers, che devono guadagnare, quardano anche, o forse soprattutto il resto.

  37. Nik85 scrive:

    Infatti Safinator, è esattamente quello che sostengo. Per chi ha fede cieca nella perfetta corrispondenza tra valore di un tennista e numero del ranking (fra gli altri, tutti i nadaliani, ovviamente solo da quest’anno), non è assurdo pensarlo. Per me d’altro canto è assurdo che Safin sia “definito” dal computer il n. 40 del mondo. Come è assurdo che Baghdatis sia il n. 100, Gasquet il n. 25 etc. etc.
    ll “ma” era avversativo o congiunzione di raccordo?
    Proprio per questo, mi rivolgo a Rob 68, a me fa molto più male che Roger non abbia vinto Wimbledon, piuttosto che vederlo sul computer al numero 2. E credo che altri federiani siano d’accordo.
    Si potrebbe anche aprire un sondaggio su questo blog, volendo. Cosa preferite, che Federer rinvinca Wimbledon o che torni numero 1?
    Io non ho alcun dubbio sulla risposta.

  38. chloe de lissier scrive:

    io desidero che vinca il roland garros, prima di tutto.

  39. enzo cherici scrive:

    In primis, un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti in questo GIOCO. Lo scrivo appositamente in maiuscolo perché proprio così intendevo proporvi questo pezzo, visto che tra le (poche) qualità che ho, non vi è quella dell’indovino (come ampiamente dimostrato alla vigilia della finale di Wimbledon quando pronosticai Federer facie tre set a zero…).

    Volevo poi intervenire su alcuni spunti da voi offerti.

    @Pibla
    No, a Gasquet non credo più. M’ha tradito ormai troppe volte quel monello e non me la sento di rinnovargli la mia fiducia. Naturalmente conosco benissimo le qualità (tecniche) del francese e di conseguenza sono conscio che potrei essere smentito (cosa che peraltro auspico) se solo si esprimesse all’80% delle sue enormi potenzialità. Ma il tennis, da sempre e oggi in particolare, non è solo braccio, ma anche tattica, testa, preparazione atletica. E qui il buon Riccardino è ancora tanto, tanto indietro rispetto a molti. Troppi.

    @Supermad
    Hai assolutamente ragione. Djokovic e Murray non hanno mostrato la necessaria continuità per aspirare alle prime due piazze. Aggiungerei, da parte mia, soltanto una parola: finora. La tesi del mio pezzo infatti verte proprio su questa scommessa. Che, finalmente, Djokovic e (in misura minore) Murray mostreranno nel 2009 quella continuità richiesta per aspirare ad essere potenziali numeri uno. Sulla qualità non credo sussistano dubbi. Senza contare che esistono anche solidissime ragioni numeriche a supporto della mia tesi, visto che Nole ha da guadagnare vagonate di punti raggiungendo buoni risultati fra Miami e Wimbledon (dove Nadal ha rispettivamente fatto finale ed ha vinto). E con i nuovi punteggi - come illustrato in un altro pezzo da Giorgio Spalluto - non si tratta di guadagni da poco.

    @Edoardo Abrate
    Troppo simpatica la tua versione dell’Anno che verrà. Applausi

  40. roby68 scrive:

    @NiK85: Senza alcun dubbio che rivinca wimbledon, ma se propro devo sceglierere son d’accordo con chloe, prima di tutto il roland garros.

  41. Nik85 scrive:

    Se è per questo, io sogno la doppietta W e RG, poi in classifica può finire pure quarto o ottavo, poco importa.
    Significherebbe battere il record di sampras ed al tempo stesso eguagliare la famosa impresa di borg superando anche i suoi 5 W.
    Certo è che se accadesse BB ci sviene all’istante.

  42. chloe de lissier scrive:

    lasciamolo pure svenire. chissà che non gli faccia bene.

  43. roby68 scrive:

    Magari!!!, W e RG, serabbe la cigliegina sulla torta, che sogno, certo che in quel caso affermare che non è il più grande di sempre ci vorrebbe qualcuno con la malta sugli occhi. BB??? ma figurati continuerebbe a dire che l’orso è estato insuperabile e che gli avversari di Roger sono mediocri, ma chissenefrega, speriamo, che, come tentare, non nuoce!!!

  44. Supermad scrive:

    Gentile Enzo

    sono totalmente d’accordo con te, tant’è vero che già in precedenza ho scritto “Djoko e Murray diventeranno in futuro i dominatori”. Sulle qualità dei due non ci sono dubbi: ripeto, io sono convinto che ancora non abbiano il livello di continuità di cui si parlava. Diventeranno i leader, ma credo che nel 2009 saranno ancora Nadal e Federer ai primi due posti.

    Su Federer vincente al Roland Garros…beh, perchè no? in fondo è il tennista tecnicamente migliore. Ma come sapete, per vincere a Parigi la tecnica conta “meno” rispetto agli altri major, sono altre le componenti fondamentali: tenuta mentale e tenuta atletica. Dal punto di vista mentale Federer è inferiore a Nadal, dal punto di vista fisico Federer non ha questo strapotere sugli avversari (lasciamo stare Nadal).

    Al RG il servizio conta poco. Tirare dritti vincenti è più difficile. Insomma, il gioco di Fed sulla terra è di gran lunga meno efficace (ma sto scoprendo l’acqua calda 8) ). Lo svizzero ce la può anche fare, ma secondo me più passa il tempo più le sue chances diminuiscono.

    Fed ha sprecato la grossa occasione di vincere il RG nel 2005. In quel periodo aveva un vantaggio sulla concorrenza abissale (in ogni senso), inoltre Nadal era solo un mero pallettaro, che a tennis non sapeva giocare. In quella famosa semifinale Federer doveva vincere, poi in finale si sarebbe divorato Puerta.

    In questi anni Rafa è migliorato molto tecnicamente, sulla terra è sempre meno vulnerabile. Senza dimenticare che, sulla terra, Fed troverebbe difficoltà non solo contro lo spagnolo…

  45. Giovanni da Roussillon scrive:

    Agli amici dico: “Quanto sarebbe bello se Federer desse importanza al solo Grande Slam! Gli riuscirebbe assai più facile realizzarlo, per sua e nostra gioia, e per il malloppo già quasi sufficiente ad essere primo a fine anno.”
    Ai “nemici”: “Wimbledon gli spetta di diritto naturale, RG è uno sfizio, un dono agli estimatori che desiderano conferme, prove. Federer sa meglio di voi che le prove richiedono sempre nuove rassicurazioni, quindi ne darà una per tutte: il GS”.
    Al gentile Nik85 [amico di Jan (amico di pstn {ecc….})], consegno l’unica risposta compatibile con amici, nemici e il suo sondaggio: “RG”.

    _____________
    PS/ Anch’io, come Cherici, ringrazio Edoardo Abrate.
    Naturalmente non metto qui in discussione le mie preferenze sulla nuova versione del pezzo di Dalla, che vanno a chi ben si sa. Bensì considero la reazione tardiva del nadaliano del tutto sincrona e compiuta, metafora del pupillo costretto a “copiare” senza inventiva ciò che già esiste, con l’aiuto del coach di una vita.

  46. BB 1980 scrive:

    @ Nik85
    Mi spiace deluderti, ma non sverrei; a contrario, sarei felicissimo.
    Non si può tenere l’orologio tennistico bloccato al 1980.
    Certo, uno come l’Orso nasce una volta ogni 500 anni - come il libro di Clerici - ma sarebbe bello andare avanti.
    Finora però, non è comparso un campione in grado non dico di superarlo, ma quantomeno di eguagliarlo.
    Nè Federer nè Nadal hanno le caratteristiche complessive per raggiungere l’obiettivo.

  47. Anakyn scrive:

    Anche uno come BB 1980 nasce una volta ogni 500 anni. Ma non sono sicuro che sia un complimento.

  48. roby68 scrive:

    @BB 1980: Guarda che Federer le non meglio specificate ‘caratteristiche complessive’ le ha eccome, difatti l’obbiettivo non solo lo ha raggiunto ma pure superato, Nadal attendiamo è ancora giovane ma sulla buona strada, comunque rinnovo sempre la mia stima per l’immenso Borg perchè è stato un campione straordinario, semplicemente non lo considero il migliore di sempre anche se lo metto sul podio!!!

  49. Marcelus Edberg Wallace scrive:

    Ragazzi, siete veramente alla frutta, l’anno è finito, non c’è più tennis da un po’, e vi esibite in mirabolanti esercizi di puttanate varie; quindi, mi siete tutti in generale più simpatici.
    Il prossimo anno, però, mi sa che cambio il Nickname in John Fitzgerald Edberg: sto diventando troppo diplomatico e politico.
    Tornando a noi, dice Nadal, intervistato sulla gazzetta: “non mi ci vedo a giocare a tennis per altri sette anni”. Niente male come dichiarazione, no?
    Ne può avere ancora tre, secondo me, di anni vincenti: lo sa anche lui…..
    Per me, alla fine del 2009, sarà ancora al numero uno. Per quel che vale il numero uno.

  50. Nik85 scrive:

    Periodicamente, ad intervalli regolari, è bene che ricordi la frase scritta da BB in tempi non sospetti, perchè merita: “federer non arriva a 14 neanche se prega in turco”.
    MEW non farci attendere fino a gennaio, bacchettaci subito! Per una volta invece penso che in questa pagina abbiam detto meno minchiate del solito… a proposito tu che cosa voti per federer 2009: meglio il numero 1, W o RG?
    Finora nessuno risponde n. 1. Io ho votato W; chloe, roby68 e giovanni RG.
    Ah dimenticavo, Nadal è meglio che non guardi troppo lontano, intanto che pensi a tornare sano a gennaio. Che cosa pensava di essere davvero Gig-robot? E poi nelle interviste dichiara di non essersi montato la testa…

  51. zio tony scrive:

    si scrive JEEG robot d’acciao ;-)

  52. Agostino scrive:

    troppi commenti… non ce la faccio a leggerli tutti
    uno si assenta tre giorni…
    chloe sei napoletana e federeriana? sposiamoci e facciamola finita.
    quanto ai pronostici entrerò nei primi 10 anche io.
    quanto al tennis solo questo
    http://www.youtube.com/watch?v=2Hp-EArV6s8

  53. Marcelus Edberg Wallace scrive:

    @ Nik ‘85
    Lui (Roger) ha già scelto per il 2009: vuole 15 slam, a prescindere da dove li vince. Ma sarà durissima.
    Personalmente, direi che per avere un “di più” rispetto a ciò che ha già raggiunto, gli manca Parigi. Ma sarà ancora più difficile che vincere due slam qualsiasi.

  54. Supermad scrive:

    Il vero feudo di Federer sono gli US Open, non più Wimbledon. A Flushing Meadows timbrerà il cartellino anche nel 2009 e negli altri anni a venire, al 100%. Negli altri Slam la percentuale scende un po’ (a Parigi crolla maggiormente).

  55. Nik85 scrive:

    Com’è strano lo sport. Un anno fa non ci saremmo proprio posti la domanda. Se qualcuno avesse chiesto: Federer (che era a 12) arriverà a 14 slam? Avremmo riso tutti, da MEW allo stesso zio tony, forse addirittura BB 1980.
    Avremmo risposto allo sprovveduto: “ma da dove vieni, da marte? non lo sai che federer vince 3 slam l’anno? in un paio d’anni arriva a 18, poi a fine carriera abbatterà il muro dei venti, a occhi chiusi”.
    Ora son passati appena 12 mesi. BB è pronto a scommettere che non gli basteranno preghiere cinesi, nè forse un esorcista anti-nadal; MEW (che a quanto so è sempre stato un suo estimatore) dice che sarà durissima vincere sti’ due benedetti slam e altri competenti blogghisti sono della sua stessa opinione; i nadaliani, ovviamente, sguazzano e se la ridono.
    Chissà se rileggendomi questo post tra un anno, sarò io a sorridere sotto i baffi (che non ho, ma solo per il momento si capisce).

  56. zio tony scrive:

    @nik:
    roger resta in assoluto l’avversario + pericoloso x rafa (e penso che anche altri nadaliani convengano)…
    è proprio la grandezza dei protagonisti che ha dato vita ad un duello straordinario…due atleti magnifici, uno completa l,altro, dobbiamo goderceli a prescindere dai numeri e da tutto il resto…
    In gamba! ;-)

  57. Giuseppe Birocchi scrive:

    Agostino: “chloe sei napoletana e federeriana? sposiamoci e facciamola finita.”

    E se ha sessant’anni?
    E se li hai tu?

    p.s.: è veneta…

  58. Giovani da Roussillon scrive:

    Birocchi
    Ti scrivo da un po’ lontano (la distanza mette al riparo da contagi non desiderati): E se fossi meno zotico? Se sapessi lasciar cadere l’invidia curiale?

  59. Nicola De Paola scrive:

    1 Nadal
    2 Federer
    3 Murray
    4 Djokovic
    5 Del Potro
    6 Tsonga
    7 Nalbandian
    8 Roddick
    9 Davydenko
    10 Simon

Scrivi un commento