I favoriti sono sempre loro.
Occhi puntati su Bolelli e 6 azzurri

 
4 Maggio 2008 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

Virtual Tour: day 1 in Rome and Berlin!

ROMA _ Appena una settimana dopo la conclusione di Montecarlo con il solito Nadal che ha rimandato via scornato il non meno solito Federer, ecco al Foro Italico _che si è rifatto il


La conferenza stampa di Roger Federer. Riprese di Egizio Trombetta.

Clicca qui per vedere quella di Filippo Volandri


look e offre un magnifico colpo d’occhio grazie al regista della Coni Servizi Guido Nepi Molineris _ un nuovo Masters Series per la seconda edizione degli Internazionali d’Italia battezzata da BNL.
I grandi favoriti sono sempre loro, Nadal in primis campione degli ultimi tre appuntamenti romani e autore di un poker a Montecarlo come a Barcellona (ieri). E Federer in secondi, con lo svizzero che _ come ha spiegato lui stesso _ “ho vinto quattro volte Amburgo sulla terra rossa…ma in finale ho trovato Nadal una volta sola”. I primi sub-favoriti sono il russo Davydenko che qui un anno fa stava per fare lo sgambetto proprio a Nadal nonché il serbo Djokovic che per aver battuto sia Nadal sia Federer quest’anno potrebbe dimenticarsi di esserci riuscito su campi non rossi e ripetersi.
Intanto al Foro, per un torneo che allinea ai nastri di partenza tutti ma proprio tutti i più forti tennisti del mondo _ e nel primo giorno delle qualificazioni, sabato, ha avuto un incremento di presenze del 54% (anche perché saggiamente i biglietti sono stati venduti a 10 euro anxichè a 15 _ i biglietti stanno andando a ruba.
I giocatori hanno fatto del loro meglio per aiutare la promozione, Federer, Starace e Volandri sono andati a Quelli che il Calcio da Simona Ventura, Djokovic si è presentato a Buona Domenica su Canale 5, Sky (che farà vedere tutto il torneo) s’è dato anch’esso da fare, così come Italia uno che trasmetterà da venerdì un quarto, una semifinale e la finale, e anche se non è facile ripetere _ magari! _ la semifinale raggiunta da Filippo Volandri un anno fa (29 anni dopo Panatta nel ’78), ci sono sette italiani in tabellone, cinque dei quali giocano già oggi.


La conferenza stampa di Filippo Volandri. Riprese di Egizio Trombetta.

A questo punto, più di Volandri che 12 mesi fa qui battè oltre a Federer in ottavi due top-ten come Gasquet e Berdych, c’è molto attesa per Simone Bolelli, il bolognese che a Monaco ha raggiunto la prima finale Atp, dopo aver battuto il francese Mathieu n.18 del mondo (come 18 era anche il croato Karlovic sconfitto dallo stesso Bolelli in Coppa Davis) e che ha lottato alla pari con il cileno Fernando Gonzalez prima di arrendersi 7-6,6-7,6-3.
Il risultato, al di là del fatto che il cileno è oggi n.15 del mondo (ma era n.5 un anno fa), non può non esser considerato superpromettente ricordando che un anno fa proprio Gonzalez qui giunse in finale contro Nadal, dopo aver dominato uno “scarico” Volandri in semifinale.
Bolelli poteva vincere il primo set “Ero avanti 4-3 e un minibreak nel tiebreak…”, ha annullato due matchpoint nel secondo, e nel terzo ha subìto il break decisivo nel quinto game, 3-2 per Gonzalez: “Sì, però nel games successivo ho avuto due palle epr restituirlo e salire sul 3 pari”.
Ormai non c’è dubbio che il tennista bolognese sta acquisendo fiducia nei propri mezzi e sospinto dalla folla romana potrebbe anche fare altri exploit, se non si emoziona troppo. Ma mi sembra abbastanza “freddo” perché ciò accada. Il francese Patience è alla sua portata (anche se lo ricordo giustiziere di Volandri a un Roland Garros) e al secondo turno ci sarebbe un altro francese, o Tsonga o Simon. Dei 9 italiani in qualificazione ha passato il filtro solo il giovane Fabbiano. Gli italiani e i loro avversari: Naso-Canas, Starace-Cilic, Cipolla-Almagro, Fabbiano-Mahut, Seppi-Santoro, Volandri-Lapentti, Bolelli-Patience.

Collegamenti sponsorizzati


7 Commenti a “I favoriti sono sempre loro.
Occhi puntati su Bolelli e 6 azzurri”

  1. Safinator scrive:

    Io spero anche in un miniexploit di Fabbiano…

    E che Naso batta Canas…cosa improbabile si…allo stesso modo di come lo sarebbe stata per gulbis…

  2. marcos scrive:

    se passano in 4 son molto contento!

  3. enzo cherici scrive:

    Non ho mai visto giocare Fabbiano, ma se davvero è quella promessa di cui si parla DEVE battere il modestissimo Mahut, francamente impresentabile sulla terra.
    Non credo abbiano chances Naso e Cipolla, match molto più complicato di quel che sembra per Seppi. Dovrebbero farcela tutti gli altri.
    Voglio essere più ottimista di Marcos: ne passano 5 ;-)

  4. DARTAGNAN scrive:

    Sono un estimatore di Roger. La sua straordinaria attitudine abbinata a capacità coordinative eccellenti lo rendono unico. Ho un filmato realizzato in Svizzera dal dipartimento di educazione fisica in cui si vede un Federer giovane ma già affermato, aveva appena vinto il suo primo Wimbledon, che dimostra quante cose sappia fare dal punto di vista motorio. Il suo bagaglio di esperienze sviluppate grazie ad una motricità senza specializzazione precoce gli ha fornito la base per aiutarlo a farlo diventare quello che è adesso. Ma a parte questo…
    Ho visto ieri Roger allenarsi sul Pietrangeli. Insieme a Paganini ha provato come un allievo SAT qualsiasi decine di volée di diritto, altre di rovescio col taglio sotto molto incrociate, numerose risposte al servizio soprattutto di rovescio liftato (Paganini serviva appena dietro la linea di metà campo con un kick ad uscire) e ha poi concluso il suo lavoro tirando una serie di dritti al volo, sorta di schiaffo alla palla come faceva Agassi ma con altra gestualità e stile. Partendo dalla linea di fondocampo entrava dentro per un paio di metri per andare ad impattare la palla oltre la tre quarti (fornita come un mezzo lob da Paganini) e chiudere lo scambio. Questo ultimo schema mi ha incuriosito, perchè ho immaginato fosse la ricerca di un automatismo da utilizzare sulla terra di Roma per abbreviare gli scambi. Un tentativo di ampliare le scelte tattiche possibili per toglire il tempo agli avversari. Sarà interessante vedere se Federer applicherà lo schema nel corso del torneo e se lo metterà in atto con qualcuno in particolare.

  5. +PSTN+ scrive:

    “haiv scrive:
    4 Maggio 2008 alle 13:43

    scusate ho una domanda:SE FEDERER DOVESSE USCIRE AL 1 TURNO A ROMA e NADAL dovesse vincere il tornweo,lo spagnolo supererebbe federer in classifica o rimarrebbe cmq roger il numero 1?”

    Non ho colto se son stati già sottratti i punti di Roma dello scorso anno comunque ti posso dire con ragionevole certezza che dopo Roma se Roger perde al primo turno e Rafael vince il numero uno sarà sempre lo stesso ed avrà superato anche la 223esima settimana consecutiva al vertice.

  6. Safinator scrive:

    No ma davvero bisogna vedere quella Pena di gasquet (pallettaro…lui si!come s è ridotto male…) e il match piu insulso della storia (darcis-Ljubo) invece di Fabbiano!?
    Io mah…

  7. Safinator scrive:

    GRANDIOSO FABBIANO….vinto al tiebreak il primo!
    Chi vuol fare 2 risate guardi gasquet

Scrivi un commento