Bolelli ha la stoffa del leader.
Roma, Seppi e Starace partono favoriti.
Tutti i pronostici di Tommasi.

 
4 Maggio 2008 Articolo di Rino Tommasi
Author mug

Nonostante la sconfitta di Monaco con Gonzalez, Simone è pronto per diventare il tennista italiano di punta. A Roma nel frattempo ottimo lavoro degli organizzatori. In attesa del Virtual Tour, Rino si cimenta nelle quote della prima giornata.

La qualità complessiva del torneo consente di avere di avere un buon programma anche nella giornata d’avvio degli Internazionali, costretto dalla pessima formula a fare a meno dei giocatori di maggior valore e popolarità, tutti esentati dal primo turno.
Anche se è mancato lo squillo di una possibile vittoria di Simone Bolelli nel torneo di Monaco il nostro giocatore ha dimostrato, proprio nella finale perduta contro il cileno Fernando Gonzalez (che l’anno scorso aveva fermato a Roma la marcia di Filippo Volandri) di essere ormai pronto per diventare il leader di un tennis come il nostro che non può accontentarsi di non avere nemmeno un giocatore tra i primi quaranta del mondo.
Tuttavia proprio domani, sul centrale del Foro Italico, due altri tennisti italiani, Potito Starace e Andreas Seppi, avranno la possibilità di rispondere ai progressi, in classifica ed in credibilità, di Bolelli.
Starace, che in Davis contro la Croazia ha giocato solo in doppio perché sulla superficie veloce gli erano stati giustamente preferiti Bolelli e Seppi, può vendicare la sconfitta di Coppa contro il giocatore, Marin Cilic, che sembra il miglior prodotto di un paese che ha sempre dato buoni giocatori.
Per quanto riguarda Seppi dovrà fare i conti con quel mago con racchetta che è il francese Fabrice Santoro, che è il più anziano tra tutti i 56 giocatori presenti in tabellone. Quest’anno Seppi è già riuscito a battere Santoro nella semifinale del torneo challenger di Bergamo ma era stato sconfitto dallo stesso avversario sul cemento di Doha.
Temo che avranno minori possibilità di passare il turno Gianluca Naso e Flavio Cipolla, che hanno ricevuto due generose wild card dagli organizzatori. Naso che al numero 305 è il più basso in classifica tra tutti i protagonisti ha pescato l’argentino Guillermo Canas che non vorrà mancare un prestigioso appuntamento con Federer al secondo turno ricordando di aver battuto due volte l’anno scorso il campione svizzero.
Non meno ostico per Cipolla, che ha vinto il doppio ma ha perso male in singolare al piccolo torneo del Garden, lo spagnolo Nicolas Almagro, che quest’anno ha già all’attivo due vittorie ed una finale ed ha disputato 33 incontri (solo Nadal e Davydenko ne hanno disputati di più).
Per il pubblico femminile ma anche per gli amanti del bel gioco c’è nella sessione serale l’incontro tra Marat Safin e lo svizzero Wawrinka. Safin dovrà onorare la wild card che gli hanno concesso gli organizzatori, Wawrinka ha uno dei migliori rovesci in circolazione nel circuito.
Purtroppo soltanto uno tra i nove italiani che hanno tentato di entrare in tabellone attraverso il torneo di qualificazione è riuscito a superare i due incontri necessari. Vi è riuscito il piccolo Thomas Fabbiano, le cui qualità agonistiche avevo avuto modo di apprezzare nei tornei juniores.
Favorito al primo turno dal ritiro del romeno Hanescu, Fabbiano ha ottenuto una bella vittoria battendo alla distanza il serbo Boris Pashanski.
In attesa di una verifica che potrà avvenire solo con lo svolgimento del torneo, bisogna fare i complimenti agli organizzatori che in regime di emergenza per i lavori che saranno necessari per portare a norma l’impianto, hanno fatto brillantemente fronte alla difficile situazione.

Purtroppo la nuova ed infelice formula dei tornei Masters Series esclude dal programma della prima giornata i giocatori più bravi e popolari.
Comunque la qualità complessiva del torneo è tale che non mancano gli incontri di grande interesse. Per gli amanti delle scommesse, ecco alcune indicazioni sugli incontri odierni e gli eventuali precedenti:

Gasquet 65 % Horna 35 % nessun precedente
Ljubicic 60%, Darcis 40 % nessun precedente
Mahut 70 % Fabbiano 30 % nessun precedente
Andreev 75%, Lee 25 % nessun precedente
Nieminen 55 % Stepanek 45 % Nieminen 2 a 1
Starace 55 %, Cilic 45 % nessun precedente
Canas 80 %, Naso 20 % nessun precedente
Llodra 55 %, Fish 45 % Llodra 2 a 0
Korolev 55 % Soderlin 45 % nessun precedente
Seppi 55 %, Santoro 45 % Una vittoria per parte
Almagro 85%, Cipolla 15 % nessun precedente
Monaco 60 % Cuevas 40 % nessun precedente
Murray 55 % Del Potro 45 % nessun precedente
Wawrinka 70 %, Safin 30 % Wawrinka 1 a 0

Collegamenti sponsorizzati


12 Commenti a “Bolelli ha la stoffa del leader.
Roma, Seppi e Starace partono favoriti.
Tutti i pronostici di Tommasi.”

  1. GRIGO scrive:

    D’accordo con le % di Rino in linea di massima.

    Mahut metterei 60 a 40 con Fabbiano, che non so se ha visto, risponde davvero bene, ed il mahut di Montecarlo( che ha commentato vs VOlandri) lascia bene sperare

    Stepanek è favorito almeno 55 a 45, quindi per me ribaltate. Ne sono testimonianza le quote ( 1.45 il ceko e 3.05 Nieminen). Detto ciò, anche per me sono troppo sbilanciate, e giocherò il finnico, ma cmq dò favorito Radek.

    Starace e Seppi per me invece che 55-45 sono da 60 a 40 e la portano a casa. Dò piu chance a Naso almeno il 30 % ( la invito a vederlo se potrà, Naso davvero forte) e meno a Cipolla 5 % mi sembra già eccessivo purtroppo! :(

    Infine, Wawrinka 70 a 30 con Safin per me no, è da 60-40 almeno, e anzi… per me vincerà MARAT.

  2. claudio scrive:

    MITICO GRIGO ahahhah

    comnque RIno ne sbaglia tanti di pronostici…. quindi io do fiducia a Grì

  3. noah83 scrive:

    son daccordo con il mio maestro rino sulle percentuali date agli incontri
    giuste le percentuali di mahut fabbiano per classifica e per valori tecnici, ma probabilmente è giusto provare il piccolo italiano per via della superfice e del fattore casalingo che può gasarlo parecchio
    qualche punticino percentuale in più forse a seppi perchè comunque santoro sulla terra non vale come su altre superfici e invece non sono affatto daccordo sulle percentuali dell’incontro korolev soderling, dove io darei 70% soderling e 30% il russo che non fa seguire mai una tattica ai suoi bolidi da fondocampo….lo svedese sa fare più cose ed è più cattivo in campo

  4. Safinator scrive:

    Il Divino Tommasi deve essere momentaneamente attratto dagli sparapalle est-europei…
    Cloni mal riusciti del Supremo

  5. federov10 scrive:

    soderling e stepanek vincono

  6. Croato scrive:

    Starace 35, Čilić 65.

  7. GRIGO scrive:

    Mahut Fabbiano 70% a 30% … :?

    Vuol dire, rigirato in quote MAHUT sotto 1.50….
    Invece vedo ora che Fabbiano è addirittura favorito, 1.85 contro 2.2 :shock:

  8. Roberto Commentucci scrive:

    Thomas Fabbiano ha un’ottima risposta, con la quale può sicuramente creare grattacapi al francese sui suoi turni di servizio. Inoltre il ragazzo pugliese è bravissimo negli appoggi bassi e dispone di un discreto passante in corsa. Quel che deciderà l’incontro sarà la prestazione al servizio dell’azzurro. Se riuscirà a tenere lontano il francese con il servizio, mettendo in campo una buona percentuale di prime palle, si aggiudicherà probabilmente il match.
    Tuttavia, va tenuto presente che il campo n. 6 del Foro è parso molto molto rapido, e questo potrebbe aiutare il serve&volley del transalpino.

  9. Lapo scrive:

    Ero a Monaco di Baviera e sono andato a vedere Bolelli, impegnato contro il coreano Lee. Da sempre “arrabbiato” con i nostri giocatori per la loro immaturità, sono rimasto invece colpito dalla solidità di Bolelli, unita alla profondità del dritto e alla sicurezza in campo che non conoscevo. Lo avevo visto anche al Challenger di Genova 8 mesi fa e sembrava un altro. Sempre a Genova ho scoperto Gianluca Naso dal quale mi aspetto un 2008 convincente. Ma Bolelli mi ha davvero colpito, a Monaco il campo era più veloce della consueta terra battuta e i suoi colpi ne hanno tratto vantaggio. E’ un giocatore che può entrare nei primi 20.

  10. giovanni scrive:

    Ieri a monaco ho visto la finale del torneo. Mi ha colpito la grande solidità mentale di Bolelli per tutto l’arco dell’incontro. Nessun passaggio a vuoto e il rammarico di non avere gestito meglio il primo tie-break sul 4-3 e servizio. Va comunque rammentato che si è disimpegnato alla grande sui due match point a sfavore nel secondo set annullandoli con grandissima personalità. Alla fine a vinto Gonzales perchè in qualche maniera è riuscito a contenere il grande forcing di Bolelli impresso per tutto l’incontro. Simone deve migliorare a mio avviso sui colpi che lo portano a rete, lì mi è parso ancora falloso. Ottimo servizio con prime sparate a 215km/h. Ora deve dimostrare continuità ad alto livello…e non è poco.

  11. giovanni scrive:

    Ieri a monaco ho visto la finale del torneo. Mi ha colpito la grande solidità mentale di Bolelli per tutto l’arco dell’incontro. Nessun passaggio a vuoto e il rammarico di non avere gestito meglio il primo tie-break sul 4-3 e servizio. Va comunque rammentato che si è disimpegnato alla grande sui due match point a sfavore nel secondo set annullandoli con grandissima personalità. Alla fine ha vinto Gonzales perchè in qualche maniera è riuscito a contenere il grande forcing di Bolelli impresso per tutto l’incontro. Simone deve migliorare a mio avviso sui colpi che lo portano a rete, lì mi è parso ancora falloso. Ottimo servizio con prime sparate a 215km/h. Ora deve dimostrare continuità ad alto livello…e non è poco.

  12. FENOMENO scrive:

    Bolelli è attualmente il miglior giocatore al mondo. Ben presto sarà tra i primi cinque dell’Atp. Lo dicono tutti, compreso il suo coach!!

Scrivi un commento