Evert,Davenport,Henin su Hingis.
Chris:”Sorpresa, non scioccata”.
Tutti i casi emersi di doping

 
3 Novembre 2007 Articolo di Luca Labadini
Author mug

Tre grandi n.1 del tennis commentano il “caso Hingis”  e la sua positività alla cocaina. I “precedenti” casi di doping ricostruiti dal sito Menstennisforum segnalato da Riccardo Bisti 

CHRIS EVERT
“Sono sorpresa,non scioccata”.Con queste parole la ex pluricampionessa Chris Evert ha detto la sua sul caso della settimana,proseguendo poi cosi’. “ Credo che nel passato Martina abbia piu’ volte dato prova di essere una professionista impeccabile,ma da quando e’ tornata a giocare…non ne sono piu’ cosi’ sicura,

non conosco il suo stile di vita,ne’ le compagnie che frequenta. Insomma puoi pensare che non sia vero, ma non puoi neanche escluderlo. Non voglio dare giudizi affrettati su di lei, ma quante volte gli atleti hanno continuato imperterriti a negare qualsiasi uso di doping…prima o poi la verita’ viene fuori…
LINDSAY DAVENPORT
Piu’ solidale ma comunque piuttosto severo anche il giudizio della Davenport:
“Ovviamente sono rimasta colpita dalla notizia,come tutti gli addetti ai lavori. A me Martina e’ sempre piaciuta, la rispetto e sto con lei, spero che tutto quello che ha dichiarato sia vero.che sia pulita..e’ terribile affrontare una cosa del genere…Ci ho parlato l’ultima volta a settembre a Pechino, non so se in quel momento lei sapesse..So che negli ultimi 6 mesi non si divertiva piu’ tanto a giocare a tennis, so che l’anca ha cominciato a darle fastidio prima del torneo di Wimbledon, aveva perso quella grinta che aveva quando e’ tornata a giocare..Non conosco tutti i fatti, ho semplicemente letto le sue dichiarazioni e le credo totalmente quando ha detto che si e’ sempre considerata leale e onesta..Sono sicura pero’che lei e’ intelligente abbastanza da sapere che la questione sarebbe venuta fuori prima o poi…era inevitabile..Se fossi innocente del resto verrei fuori prima io alla scoperto, prima ancora che qualcuno possa cominciare a sentirne parlare…Sarebbe molto diverso invece se tu stessi cercando di nascondere qualcosa…Il mio pensiero sulla vicenda comunque e’che la verita’ qualunque essa sia, verra’ fuori”…
JUSTINE HENIN
Sicuramente piu’ dura e categorica l’attuale numero uno,Justine Henin :
“Una storia come questa non puo’ che fare male al tennis. Notizie come queste non aiutano il nostro sport, specialmente i ragazzini che iniziano adesso a giocare. Non so esattamente cosa sia successo, ho seguito la vicenda anch’io attraverso i media, bisogna stare attenti prima di parlare perche’ non conosco i dettagli, non conosco le sue vicende personali”…

Questi sono i casi fino a Puerta (tratto da Menstennisforums)
Todos los casos de la historia
5/1995 Karel Novacek República Checa Cocaína 3 meses
5/1995 Mats Wilander Suecia Cocaína 3 meses
1/1997 Ignacio Truyol España Nandrolona 15 meses
12/1998 Petr Korda República Checa Nandrolona Perdió premios y puntos
4/2001 Juan I. Chela Argentina Metiltestosterona 3 meses
12/2001 Guillermo Coria Argentina Nandrolona 7 meses
5/2003 Bohdan Ulihrach República Checa Nandrolona 2 años
7/2003 Martín Rodríguez Argentina Exceso de cafeína Advertencia
1/2004 Mariano Puerta Argentina Clenbuterol 9 meses
2/2004 Graydon Oliver EEUU Diurético 2 meses
5/2004 David Sebok Eslovaquia 4 sustancias 2 años
6/2004 Pedro Braga Brasil Stanozolol 2 años
7/2004 Diego Hipperdinger España Tetrahidrocanabinol 2 años
8/2004 Nicolás Cautelot Francia Tetrahidrocanabinol 2 meses
12/2004 Stefan Koubek Austria Triamcinolona 3 meses
2/2005 Sebastián Larose Canadá Cocaína 2 años
3/2005 Dmitri Vlasov Rusia Pemolina 1 año
4/2005 Juan A.Viloca España Budesónida 2 meses
4/2005 Luis Feo Bernabé España Betametasona 2 meses
5/2005 Melle van Gemerden Holanda Tetrahidrobanabinol 3 meses
8/2005 Guillermo Cañas Argentina Diurético 2 años
9/2005 Alex Bogomolov Jr. EEUU Salbutamol 1 mes y medio
12/2005 Mariano Puerta Argentina Epilefrina 8 años

invece a questo link trovate la situazione attuale, con giocatori e giocatrici sospesi, nonchè quelli riammessi nell’ultimo anno
http://www.itftennis.com/antidoping/news/suspensions.asp

Collegamenti sponsorizzati


4 Commenti a “Evert,Davenport,Henin su Hingis.
Chris:”Sorpresa, non scioccata”.
Tutti i casi emersi di doping”

  1. Fede80 scrive:

    Se questi sono davvero tutti i casi di doping fino ad ora, sinceramente temo che siano un pò pochini rispetto alla reale situazione…..Sarebbe davvero interessante conoscere le metodiche di allenamento dei nostri beniamini, cosa assumono prima durante e dopo le partite (soprattutto nella fase di recupero da un match all’altro!).
    Alcune delle sostanze sopra riportate x quanto mi riguarda, è assurdo considerarle dopanti:la cocaina ,per esempio è una droga d’abuso, una droga sociale, chi la assume non lo fà certo per migliorare le proprie performance (per dire la Hingis, non ha certo bisogno di assumerla per esprimere il suo tennis al meglio!);direi che lo stesso si può dire per la cannabis (anche se fumarsi uno spinello durante un torneo, è quantomeno da stupidi;Karol Beck si è rovinato in questa maniera);poi ci sono sostanze come il salbutamolo,la budesonide, che vengono impiegate x il trattamento dell’asma, migliorano le capacità di respirazione (diversi atleti hanno problemi di questo genere, e anche qui l’impatto sulle performance è minimo: mio fratello soffre di asma e gioca a calcio, ma pur assumendo farmaci come quelli citati, non ha una marcia in più rispetto agli altri!);sull’eccesso di caffeina, meglio stendere un velo pietoso…..;l’efedrina stimola il sistema nervoso centrale, ma è certo meno efficace della cocaina(suoi derivati si trovano in preparati normalissimi per il raffreddore;anche qui gli effetti sulle prestazioni sono scarsi);diverso invece è il discorso sui diuretici, che possono favorire l’eliminazione di metaboliti di sostanze dopanti(non è la sostanza in sè che dopa;e che credo che effettivamente sia difficile e raro che un atleta,sano, debba ricorrere a diuretici,per motivi medici, a meno che non abbia qualcosa di più grosso da nascondere…….);giusto considerare doping anche i vari nandrolone,metiltestosterone,stanozol (quest’ultimo utilizzato terapeuticamente solo per uso veterinario!!), che essendo ormoni anabolizzanti possono influenzare in maniera decisiva la struttura fisica dell’atleta, la sua resistenza etc….,aspetto molto importante soprattutto oggi che la potenza assume un ruolo sempre più decisivo.
    Dunque, a parte queste ultime due classi di farmaci, il resto col doping, quello vero (con la d maiuscola), non c’entrano granchè!
    Comunque credo srebbe opportuno informare meglio i giocatori sulle sostanze dopanti, perchè spesso penso che gli atleti siano responsabili, più che di un effettivo dolo,di una disattenzione disarmante……..

  2. Avec Double Cordage scrive:

    che dire questa lista del doping mette tristezza.

    non si capisce quale sia la dimensione della slealtà commessa e sopratutto se di atti sleali e anti sportivi si tratta le pene sono in gran parte irrisorie, che senso ha una squalifica per due o tre mesi? Posso solo pensare a degli ammonimenti.

    vien da pensare che sotto questa schiuma ci sia una pozza di melma profonda e densa

    Ma i medici che si dedicano a queste pratiche che punizioni subiscono? Non gli si potrebbe far causa con qualche “pentito” non penso che siano moltissimi, certo che bisognerebbe che si facesse con tutti gli sport. Senza controllo medico penso che uno ci penserebbe due volte a provare delle sostanze con i rischi che corre per la salute.

  3. marco.napo scrive:

    mi sembra che si stia alzando solo un gran polverone.
    la hingis era gia finita ,probabilmente era meglio se rimaneva a casa a farsi di coca se ne sentiva il bisogno.
    non fa bene al tennis questo è sicuro,ma gli altri sport stanno molto peggio.
    poi in sintesi si parla di droga cocaina o doping?
    sono cose affini ma diverse.
    la droga ammazza l’anima,e rientra piu nella sfera intima privata, e non da specialmente al tennista grandi differenze prestazionali nell’arco di una stagione,anzi probabilmente ti stronca prima………
    il doping è l’uso di epo ,anabolizzanti ,sostanze che trasformano il corpo e lo rendono simile ad una macchina truccata ,una macchina che fatalmente va fuori giri consuma l’energia e brucia la vita ,e i cui effetti sono l’invecchiamento precoce ovvero un uomo debole e piu vicino alla malattia e alla morte.
    una volta capito quessti concetti banali a ognuno il suo destino e la scelta
    un saludos

  4. Luigi Ansaloni scrive:

    Ma più che altro…farsi di Cocaina può davvero considerarsi doping???

Scrivi un commento