Gossip a tutta randa, Andy e Maria
Berdych e Safarova, l’amore è ceco
Tante (non tutte) le coppie del tennis

 
22 Gennaio 2007 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

hingis.jpg
N.B. La Hingis, che era stata presa a pallate il primo set dalla Li Na (la cinese ha sempre messo la prima salvo due volte), le ha preso le misure, con la precisione della geometra illuminata. E le ha lasciato 3 games nei due set successivi. Le risposta della Hingis sul campo valevano quella data a un giornalista nel blog qui sotto…

Quest’articolo compare oggi sui tre giornali che fanno capo a QN
MELBOURNE _ La prima sorpresa, in una giornata costata cara a russe (Kuznetsova, Dementieva e Safina) e francesi (Gasquet e Mauresmo) è del matinee australiano. Di fronte a Lucia Safarova, la mancina ceca che aveva sbattuto fuori la Schiavone sebbene in 6 precedenti Slam avesse vinto una sola partita, la campionessa uscente Amelie Mauresmo ha perso 7 games di fila e, terrorizzata, non si è più ripresa dallo choc. Così Maria Sharapova a fine torneo sarà _ comunque _ di nuovo n.1 del mondo, come lo era già stata per 7 settimane non di fila fra l’agosto e l’ottobre 2005. In termini estetici il tennis ci ha sicuramente guadagnato.
Se poi venissero confermati i gossip che riguardano la sua tenera amicizia con Andy Roddick sarebbe bingo. Finora i due, 19 lei e 24 lui, hanno smentito solo le…tenerezze, ma lei fu birichina quando indossò, nel palleggiare con lui, quella t-shirt con su scritto “Love is on the Air”. Proprio qui a Melbourne 12 mesi fa, Maria accompagnò tre volte Andy al Crown Casino. Lui giocava a poker con la grinta di Steve McQueen in Cincinnati Kid, lì sarebbe scoppiata la prima scintilla. Altre si sarebbero accese a Manhattan Beach, a Hollywood, a New York.
Prendessero fuoco sul serio diventerebbe love-story capace di incendiare la carta stampata di mezzo mondo, tipo quella del ’74 fra Chris Evert e Jimmy Connors, l’attuale allenatore di Roddick. Da allora le love-story fra tennisti più o meno celebri sono state innumerevoli: Agassi-Graf in testa (ma Steffi aveva smesso di giocare); Hewitt-Clijsters (separatisi a nozze già annunciate; Lleyton ha poi sposato l’attrice Bec Cartwrigth ed è già papà; Kim smette di giocare a fine anno e sposerà Bryan Linch, cestista Usa); Hingis e Stepanek, i due cechi, fidanzati ufficiali da pochi giorni. Quando un disinvolto collega chiese a Martina perchè avesse quasi sempre scelto fidanzati-tennisti senza distinzioni di passaporto (lo svedese Norman, lo svizzero Heuberger, l’americano Gimelstob, lo spagnolo Alonso, più il golfista Garcia e l’hockeista Bure della NHL) lei rispose con un sorrisetto dei suoi: “Avrei dovuto scegliere un giornalista?”.

moyapennetta.jpg
La coppia più bella fra quelle ufficiali? Carlos Moya e Flavia Pennetta. La più grintosa? Gonzalez-Dulko (prima era…Robredo-Dulko). Le più traballanti? Clement-Pin (succeduta a Clement-Sidot) e Monfils-Cornet. Risalendo indietro: Huber-Medvedev, Barabanshikhova-Medvedev (l’ucraino giocava su due tavoli), Capriati-Malisse, Pistolesi-Smashnova, Wheaton-Fernandez. Ma anche Mirka Vavrinec era una tennista, top 100, prima di dedicarsi anima e corpo a Roger Federer (nel frattempo qui giunto nei quarti dopo la vittoria di fila n.33, su Djokovic).
Insomma Richard Loncraine, regista del film Wimbledon con Karen Dunst e Paul Bettany, non ha inventato nulla d’originale. Meno belli, ma altrettanto giovani e innamorati, avrebbero potuto esserne protagonisti anche Lucia Safarova, bionda giustiziera di Amelie, e Thomas Berdych, il ragazzone (n.13Atp) che ieri ha lasciato solo 4 games a Tursunov (e in ottavi ha Davydenko). “Stiamo insieme da 4 anni, siamo cresciuti a Prostejov” ha raccontato Lucia dagli occhi celesti come Thomas: “Stare insieme fra tennisti aiuta. Entrambi sappiamo che cosa sia il tennis, gli allenamenti, i viaggi, tutto”. Lo capiscono così bene che appena vinti i loro singolari, a pochi minuti di distanza, si sono ritirati dal “misto”: “Meglio conservare le energie”. Per un “Misto del Cuore” a Praga contro Hingis e Stepanek c’è tempo.
p.s. Miguel Seabra giura che Maria abbia un debole per Cristiano Ronaldo. Quando il Portogallo doveva tirare il penalty decisivo contro l’Inghilterra all’ultimo mundial Maria tirò fuori la croce che ha sul collo e la baciò prima che lui tirasse. E spiegò: “E’ mio amico…”. Due giorni dopo Maria indossva una maglietta del Portogallo in allenamento…

Collegamenti sponsorizzati


2 Commenti a “Gossip a tutta randa, Andy e Maria
Berdych e Safarova, l’amore è ceco
Tante (non tutte) le coppie del tennis”

  1. yasu scrive:

    il tennista deve girare tutti posti del mondo
    e la stagione di tennis e’ un po’ troppo lungo
    questo sport e’ molto duro se dovessero giocare al livello mondiale!!

    per questo
    credo che sia molto difficile capire loro mentalita’
    pero’ tennista possono capire tutti due felicita’ e tristezza’
    facilita’ e difficolta’

    secondo me quando fu finito il rapporto fra agassi e l’attorice americana
    poi graf e il pilota tedesco della formula tre in germania
    volevano qualcuno che puo’ capire la vita di tennista

    tutti due regino e regina volevano loro esistenza da capire perfettamente

    quando il tennista vuole mangiare bere alcholici la fidanzata puo’ dire
    “NO!” la tennista’ cerca di mangiare la dolce il fidanzato dice”smettila!”
    la vita e’ duro come tennista pero’ se fosse ottimo raporto
    puo’ dire cosi e potrebbe esistere “la dolce vita”fra di loro
    con il grandissimo fiducia

    PS ex numero 4 del mondo kimiko date fu sposato con michael krumm
    che vinse formula 3 in giappone e ancora il pilota del campionato
    giapponese(gran tourismo e anche qualche categoria)
    la date e’ l’appasionata dell’automobilismo e puo’ capire il suo cuore
    l’agonismo il sistemma e la difficolta’ ecc ecc

    quando ebbe fatto formula 3000 in giappone e poi il pilota pensava di andare negli stati uniti subito la date ebbe immaginato completamente!
    (cioe’ rimane in giappone fare la categoria minore significa gioca al
    torneo tier 3 anzi la competizione negli stati uniticon tanti protagonista vuole dire la competizione di tier 1 e 2 dell’wta)ebbe creduto di
    categiria per tenere confidenza alla categoria minore o/e
    la sfida per andare al livello altissimo

    poteva capire il suo lavoro cosi
    percio’ non finisce mai come graf e
    michael bartels negli anni meta novanta

  2. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Grazie pe le tante informazini anche su Kimiko Date, che ricordo aver messo in difficoltà Steffi Graf a Wimbledon…se il match non fosse stato sospeso per la pioggia chissà coem sarebbe andata a finire

Scrivi un commento