Italia soffre ma è 2-0 in Fed Cup
Rivincita Garbin, rimonta Pennetta
Flavia cancella tre matchpoints di fila
Le sue dichiarazioni…da brindisina
Se la Pen non recupera è fatta
Le cinesi pagano caro l’errore

 
21 Aprile 2007 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

N.B di UBS Dal sito della federtennis riprendo quanto segue pensando di fare cosa gradita agli appassionati. Ivi incluse le dichiarazioni di Flavia. In realtà su questo mio blog c’è sempre un link al sito FIT, così come ai risultati live in diretta (fra i servizi, sulla destra), ma ogni tanto vedo che non ve ne ricordate….
Ma tanto per metterci un po’ di pepe che in un sito istituzionale non può esserci…mi (e vi) domando: ma i nostri maschietti di Davis l’avrebbero vinto un match con queste difficoltà considerando che Tax aveva tutto da perdere e che Flavia non vinceva match di una certa importanza da prima dell’operazione e perfino la sua inclusione in squadra avrebbe potuto apparire…geopolitica? Eppure ha annullato per la prima voilta in carriera tre matchpoints consecutivi! Certo che i cinesi ad aver lasciato a casa la Li Na e la Zheng Jie hanno fatto una sciocchezza pazzesca…

FED CUP/Italia-Cina 2-0
Flavia supera Peng Shuai

Italia in vantaggio sulla Cina per 2-0 al termine della prima giornata della sfida valida come primo turno del World Group della Fed Cup 2007. Dopo il successo di Tathiana Garbin su Sun Tian Tian nel match d’esordio, è arrivata anche la vittoria di Flavia Pennetta, numero due azzurra (n. 44 Wta) che si è imposta su Peng Shuai, numero uno cinese (n. 32 Wta) ritiratasi sul punteggio di 06 75 3-0 in favore dell’azzurra. La Peng Shuai ha accusato un problema alla coscia sinistra forse dovuto anche alla stanchezza: la numero uno cinese è arrivata in Puglia, proveniente dal cemento statunitense, soltanto mercoledì sera ed ha pagato più del previsto il cambio di supeficie. Per lei il referto medico parla di distrazione del vasto laterale della coscia sinistra: molto difficile ipotizzare un suo recupero in vista della sfida contro la Garbin.
Bravissima comunque Flavia a non arrendersi ed a crederci fino in fondo. Nonostante ben tre matchpoint contro: la pugliese - che a Brindisi due anni fa non aveva potuto giocare perché infortunata - ha così festeggiato nel migliore dei modi la sua prima volta in maglia azzurra non solo in terra pugliese ma anche in Italia.
La cronaca del match. La tennista brindisina (nella foto), all’esordio assoluto in Fed Cup davanti al pubblico della sua regione, dopo il severo 60 nel primo parziale, nel secondo set reagisce con la grinta di una tigre ferita. Tutto regolare fino all’ottavo gioco: sul 4-3 per la Cina, la Pennetta offre una delicata palla-break e poco dopo anche il game grazie ad un doppio fallo. Peng Shuai sale 5-3 e serve per il match, Flavia non ci sta ed a zero ottiene il controbreak. Non contenta, sul suo turno di battuta l’azzurra annulla ben tre match-point (complici un paio di distrazioni di Peng Shuai ed un ace dell’azzurra) ed agguanta la cinese sul cinque pari per la gioia dei suoi tifosi. Nell’undicesimo gioco Flavia potrebbe di nuovo brekkare l’avversaria ma caccia in rete uno smash al termine di uno scambio durissimo. Un doppio fallo della cinese regala ancora una palla break ma è la stessa Peng Shuai a rimediare con un drop-shot. Svanisce anche una terza opportunità, ma la quarta è quella buona: 6-5 Italia. La Pennetta sulle ali dell’entusiasmo non sbaglia più e chiude il secondo parziale per 75.
Nel set decisivo subito break Italia con Flavia che non molla la presa e si porta poi sul 2-0 grazie al proprio servizio e ad una micidiale palla corta. La cinese non ne ha più da spendere ed alza bandiera bianca alla fine del terzo gioco.
Ricordiamo che domani alle 11 aprirà il programma della seconda e decisiva giornata il match tra le due numero uno, Garbin e Peng Shuai, a seguire Pennetta contro Sun Tian-Tian, in chiusura il doppio tra la coppia azzurra Mara Santangelo/Roberta Vinci e quella cinese Peng Shuai/Sun Tian-Tian

Le dichiarazioni di Flavia Pennetta

21/04/2007 FED CUP/La gioia di Flavia
‘Vincere qui e’ bellissimo’

”Non avevo mai annullato tre match point consecutivi, è fantastico”.Non sta nella pelle dalla gioia Flavia Pennetta. Porta la sua firma il 2-0 sulla Cina in questa prima giornata. E dire che le cose non si erano affatto messe bene per la brindisina: ”Sono entrata in campo tesa” – ammette Flavia - ”e poi non credevo che la palla della peng andasse così veloce. Quando ero sotto ho detto a me stessa che non importava se perdevo ma che dovevo uscire dal campo solo dopo aver dato il massimo. Devo ringraziare la squadra ed il capitano che mi hanno sostenuto in maniera incredibile, come il pubblico”.Certo il 60 iniziale è stato duro da digerire: ”E’ stata una batosta, anche se poteva essere benissimo un 63 o un 62 visto che ho perso diversi giochi ai vantaggi. Sui match point ho dato il tutto per tutto, cominciando a spingere di più. E non ho più smesso. Dopo aver vinto il secondo set mi sono caricata. Vincere qui è ancora più bello” - sottolinea - ”venire a capo di una partita del genere ti da soddisfazione e fiducia in un periodo che non è troppo felice per me. Mi ha insegnato che posso tornare a giocare come so”.Tanti i suggerimenti di Barazzutti: “Nel primo set la tattica era sbagliata: se non tengo alto il ritmo del gioco do alle mie avversarie il modo di attaccarmi”.
Una battaglia anche quella vinta da Tathiana Garbin. Non sono troppo contenta per come ho giocato ma va bene lo stesso”. Queste le prime parole di Tathiana Garbin al termine del suo match vittorioso contro Sun Tian Tian. “Oggi è stata veramente dura” - aggiunge la numero uno azzurra – “ed io sono stata brava a rimanere concentrata”. Dopo il successo nel primo parziale è arrivato il riscatto cinese. ”Nel secondo set lei è cresciuta molto: ad un certo punto le entrava qualsiasi cosa. Questo poi è un campo difficile: se non sei sempre perfettamente sulla palla e se non tiri sempre forte i colpi non vanno. Nel set decisivo è stato fondamentale il quinto gioco. ”Forse lì ho tentato qualche contropiede di troppo mentre sarebbe stato meglio provare a spostarla di più. Comunque è stato un match difficile sotto l’aspetto emotivo: è stato difficile entrare in campo per prima” - ammette Tathiana - ”e poi lei non aveva molto da perdere ed è riuscita a giocare più sciolta. Paura di essere sconfitta? Forse solo per un momento. Ma nel terzo set ero decisamente arrabbiata, molto carica e determinata a dare tutto. Ad essere onesta, però, ho pensato di aver vinto solo quando le ho stretto la mano sotto rete….Lei è una di quelle che non mollano proprio mai”. Poi un commento sul pubblico: ”Quello pugliese è sempre molto caldo. Mi piace tanto giocare in maglia azzurra con il sostegno delle mie compagne e della gente”.
Se in casa Italia la soddisfazione è tanta, non così nel team cinese, preoccupato anche per l’infortunio di Peng Shuai. ”Ho cominciato ad avvertire qualche fastidio nel secondo set” - spiega la numero uno cinese - ”nelle ultime settimane ho giocato tanti match sul cemento. Sono arrivata solo mercoledì sera ed ho avvertito anche un po’ di stanchezza. Mi sono allenata solo in questi due giorni sulla terra rossa. Nel terzo set non mi potevo più muovere” - aggiunge - ”se Flavia mi ha stupito? No, so che è una buona giocatrice ed io stessa ho recuperato partite che sembravano perse. Quanto al tifo del pubblico, normale se giochi in Fed Cup, non mi ha dato fastidio”.

La due giorni di Italia-Cina è trasmessa in diretta tv su Raisport Sat e dalla emittente cinese CCTV5

RISULTATI
sabato ore 13
Tathiana Garbin (ITA) b. Sun Tian-Tian (CIN) 64 26 63
Flavia Pennetta (ITA) b. Peng Shuai (CIN) 06 75 3-0 rit.

domenica ore 11
Tathiana Garbin (ITA) vs Peng Shuai (CIN)
Flavia Pennetta (ITA) vs Sun Tian-Tian (CIN)
Mara Santangelo/Roberta Vinci (ITA) vs Peng Shuai/Sun Tian-Tian (CIN)

Collegamenti sponsorizzati


3 Commenti a “Italia soffre ma è 2-0 in Fed Cup
Rivincita Garbin, rimonta Pennetta
Flavia cancella tre matchpoints di fila
Le sue dichiarazioni…da brindisina
Se la Pen non recupera è fatta
Le cinesi pagano caro l’errore”

  1. Filippo scrive:

    Un bell’8 a Tax e a Flavia, un misero 4 alla telecronaca di Giampiero Galeazzi, inascoltabile soprattutto quando dice:”la cinese ha patito la durezza di fondo della terra rossa,lei è abituata al cemento…eh eh (risatina di chi pensa di saperla lunga) questa è la vendetta di Montezuma”!!!!!!!!!!!??????????, commento tecnico a dir poco assente, con qualche rovescio a tutto braccio (ma Flavia non è bimane?),schiaffo al volo etc…se penso che pago il canone.Sigh!

  2. Stefano Grazia scrive:

    Garbin e Pennetta brave, bravissime,che giocare da favorite e per la squadra in uno sport che di squadra non è e alla fine giochi comunque da solo anche quando sei “in squadra” è difficile, anzi difficilissimo, ma più che una sciocchezza pazzesca l’errore dei cinesi è la conferma, la dimostrazione di quanto conti la Fed Cup nell’attuale scala dei valori del mondo del tennis… Con l’aggravante che invece di diventare la Fed Cup una sorta di Davis cup, la Davis Cup sta diventando una sorta di Fed Cup (si,lo so, mi ripeto)

  3. Fabio F. scrive:

    Vorrei sottolineare un curioso episodio: su canale 5 a Striscia la Notizia questa sera andato in onda uns ervizio che faceva vedere l’immondo stato in cui versava lo scorso anno il tennis club di taranto ove oggi si è disputata la Fed Cup e lo stato attuale del campo,lontano anni luce da quello messo in luce da Striscia un anno fa. Si sono viste anche tahiana Garbin e Mara santangelo,solari e molto disponibili,oltre a Corrado barazzutti. Imbarazzante comuqnue lo stato del tennis club lo scorso anno.
    Chissà quali altri strutture versano inq uesto stato in attesa di servizi televisivi che mettano il dito sulla piaga.

    venendo ai match, sì, l’errore cinese pesa il doppio visti i match di oggi.

Scrivi un commento