Ancora Federer-Nadal al Country
I due su tre la sola differenza
Favoriscono Federer eppure…
Il mio favorito resta Rafa Nadal
Scrivete qui chi è il vostro

 
21 Aprile 2007 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

Articolo inviato per la pubblicazione su La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino del 21 aprile 2007

Dall’inviato

Ubaldo Scanagatta

MONTECARLO _ Un romano direbbe: “aridajje!”. Eh sì, avremo oggi di nuovo a Montecarlo la finale fra i primi due giocatori del mondo, Federer-Nadal _ primi due con un tal distacco che gli altri non li vedono nemmeno sui rettilinei…_ esattemente come un anno fa ovunque si sia disputato un torneo davvero importante sulla terra rossa, qui al Country Club, a Roma, a Parigi. E’ però il primo scontro diretto del 2007.

“Non sono mai riuscito a vincerne una, ma ci sono andato molto vicino” ha ricordato lo svizzero agli smemorati che non erano al Foro Italico Roma dove lui sbagliò due dritti non impossibili sui due matchpoints a favore.

Sia Federer sia Nadal hanno vinto le loro semifinali senza perdere un set, rispettivamente 6-3, 6-4 su Ferrero e 6-0,7-5 su Berdych, ma il n.1 del mondo ha rischiato qualcosina nel primo set _ era sotto 3-1 con due palle-break per il 4-1 pesante pro-Ferrero ed è stato salvato anche da un net, dopo di che ha infilato 7 games di fila cogliendo la vittoria n.501 della carriera _ mentre Nadal che aveva concesso appena 3 punti sulla sua battuta nel primo set è riuscito a non dare nemmeno un breakpoint al ceco nemmeno quando questi ha giocato decisamente meglio. Le sue vittorie consecutive sono ora 66.

Di diverso rispetto a un anno fa _ e rispetto a tutti e tre gli incontri persi da Roger, due in quattro set, uno al quinto _ c’è una sola, notevole (forse sostanziale) differenza: lo scorso anno Nadal vinse, 6-2,6-7,6-3,7-6 in 3 h e 49 m, e il match per poco non scivolò al quinto con Federer avanti 4-2 nel tiebreak del quarto.

Oggi si giocherà sulla corta distanza dei due set su tre (per la prima volta dal ‘93).

“i due su tre mi favoriscono” ha ammesso con ammirevole onestà, e con ragione, lo svizzero. Non che Federer sia…Gasquet, ma Nadal “es un animal” come dicono affettuosamente gli stessi amigos spagnoli. “Certo non lo batterò limitandomi a ributtare di là la palla, dovrò variare il gioco, venire avanti, accorciare gli scambi…ma senza troppa fretta”.

Se Rafael Nadal vincesse ancora oggi, con il tris filato eguaglierebbe il record di Ilie Nastase, 1971-1973. I tris di Borg e Muster, infatti, non furono consecutivi.

Solo per questo blog aggiungo:
Federer gioca alla grande, Nadal pure. Così come mi piacerebbe che a Parigi vincesse Federer, e magari (ma è più difficile) Nadal a Wimbledon…per questa finale mi sento di azzardare ancora Nadal vincitore. Ma di un filo (così se sbaglio…non è una figuraccia, d’accordo?).
E voi? Voglio proprio vedere come vi sbilanciate voi e chi ci azzecca.

Collegamenti sponsorizzati


25 Commenti a “Ancora Federer-Nadal al Country
I due su tre la sola differenza
Favoriscono Federer eppure…
Il mio favorito resta Rafa Nadal
Scrivete qui chi è il vostro”

  1. angelica scrive:

    Federe 62 75

  2. Luca Semprini scrive:

    Nadal vince perdendo il primo set. 6-7, 6-3, 6-4.

    Per vincere, lo svizzero dovrà giocare con la testa, e mettere da parte l’orgoglio che lo porta ogni tanto a fare il gioco dell’avversario…

    Spero di sbagliarmi, ma l’importante, per me, è che Roger porti a casa Parigi!

  3. Fabio F. scrive:

    Nadal 66%,Federer 34%.

    Rafa è in condizione di forma eccezionale, certi paralleli,sul rosso,con Borg, non mi appaiono così assurdi. Oggi ha sfruttato i consueti limiti ad entrare in partita di berdych ,che può pure regalare un set a robredo o soderling ma non ad un cannibale come rafa. si è poi svegliato,ma era tardi. Ad un terzo set, chissà..

    Anche federer è giunto fin finale senza perdere un set, e la breve distanza potrebbe favorirlo in caso di una partenza ottima come quella di parigi o Roma 2006. D’altro canto,il re in tutti questi match è partito in formato diesel per emergere alla distanza..

    Ancora Nadal,anche per la lentezza dela superficie monegasca, rispetto a quella di Roma o dello stesso parigi.

    Applausi,comuqnue, all’ ottimo torneo di berdych, dopo mesi di nulla desolante, e dell’ Hidalgo Ferrero,che porta a casa gli scalpi di Gasquet e Andreev.

  4. Lorenzo scrive:

    Nadal 63 76

  5. vale scrive:

    mah :)

    Nadal mi ha molto impressionato in questo torneo. Forse è più capace di Roger di rimanere concentrato. Dal mio punto di vista, Roger è superiore, anche di tanto, dal punto di vista tecnico, ma ogni tanto lascia qualcosa dietro… il servizio, per dire, una volta lo perde. Rafa invece, se fa il break, normalmente lo difende alla morte…

    cmq, detto che sono bravissimi tutti e due, io voto Roger: 6-2 6-3

  6. roberto scrive:

    Non sono in grado di sbilanciarmi: il cuore dice Roger, la ragione dice Rafa..
    Mi limito ad una scontata considerazione tecnica. Roger, quando è pressato sul rovescio,riesce spessissimo a tirarsi fuori dai guai con il back stretto, bassissimo e corto, che è molto efficace per mettere fuori posizione gli avversari destri, specie se bimani. Oggi con Ferrero ha girato a suo favore moltissimi scambi sulla diagonale sinistra in questo modo. Il suo problema contro Rafa è che quel tipo di colpo finisce tra le fauci del del terribile dritto mancino del maiorchino, e quindi Roger dovrebbe giocare il back di rovescio in lungolinea, prendendo troppi rischi: il risultato è che contro Rafa continua a usare il rovescio in top (cercando di tenerlo lontano) e in quel tipo di scambio finisce per soccombere…
    Insomma, per Federer usare le sue variazioni preferite contro Nadal è molto più difficile. Avrebbe bisogno di un servizio alla Sampras per fare molti punti gratis… ma allora non sarebbe umano…
    Io comunque sarei disposto a barattare una sconfitta domani con il grande Slam… e credo che lo sia anche lo svizzero!

  7. Enzo '70 scrive:

    Ciao a tutti, premesso che non vado molto d’accordo con i pronostici, mi sbilancio dalla parte di Federer in due tie break, uno tirato ed uno netto. Fossi in voi, correrei a puntare su Nadal! ;-)

  8. Big Lebowski scrive:

    Oggi ho visto entrambi gli incontri. Se Federer gioca al suo meglio, come fatto in alcuni games contro Ferrero, batterà Nadal. E’ da vedere quanto inciderà il nervosismo.
    Tanto per dire, oggi Berdych è partito con un set di ritardo a causa di questo fattore.

    Il mio pronostico è, comunque, a favore di Federer.

  9. Antonio Gaito scrive:

    Spero Roger, gli mancano questi successi sulla terra per essere la perfezione fatta tennista.

  10. Stefano Scorrano scrive:

    Ciao Ubaldo,
    nonostante sia al meglio dei 2 su 3 per me resta favorito Nadal.
    Roger ultimamente non è al top, molti dicono perchè ha aumentato i carichi di lavoro per essere al meglio durante il periodo che va da Parigi e si chiude nel suo giardino, a me tutto sommato questo non sembra.
    Più che altro, soprattutto nei primi 2 turni, ho uno visto un Federer nervoso, ogni tanto addirittura scocciato. Tutto questo, sempre a mio avviso, deriva dalle 2 sconfitte subite con Canas nei MS americani. Il suo tallone d’achille, lo ripeterò fino alla nausea, è quello di sapere incosciamente di essere di un altro pianeta. Nel momento in cui qualcosa non va non ha la capacità di tanti altri (in primis Nadal) di accingere dalle difficoltà per diventare più forte, perchè non è abituato a questa situazione.
    A suo favore c’è la prestazione contro Ferrer ieri dove nel momento in cui il match sembrava in equilibrio ha alzato il livello mostrando un tennis, in qualche scambio, di altissimo livello sul rosso.
    In base a queste osservazioni credo che Nadal per domani rimane il favorito, purtroppo l’ho visto solo con Vliegen e mi è sembrato tonico.
    La speranza, ovviamente, è che domani si possa assistere ad un bellissimo incontro come quelli che ci hanno disputato lo scorso anno, iniziando proprio da Montecarlo.
    Un saluto a tutti.

  11. BORO scrive:

    Spero Federer. Temo Nadal. Ma comunque la partita di oggi, al di là del risultato, sarà interessante per capire quali soluzioni tattiche cercherà di trovare Federer per contrastare lo spagnolo soprattutto in previsione del Roland Garros. Insomma oggi è un test importante, ma un test.

  12. Fabio scrive:

    Allora mi sbilancio … due sets a zero per Nadal …

  13. gio.92 scrive:

    Roger scoprirà tutte le eventuali carte ?! Se ha trovato la “chiave” x battere Nadal non è che la riserverà x Parigi ? Nel dubbio dico Nadal …. in due set

  14. Giampiero scrive:

    Anch’io ho pensato “Aridajje”. Nadal è arrivato in scioltezza, mentre Federer ha faticato, seppur senza perdere un set, nei primi due turni (e quindi è rodato per la “lotta”) e ha reagito con rabbia al suo momento non proprio brillante (doppiamente abituato alla “lotta”). Inoltre c’è il due su tre che dovrebbe favorire lo svizzero (in teoria). Credo che si avvicini il momento di Federer anche se mi piacerebbe che avvenisse a Roma (e dopo a Parigi ma c’è ancora tempo per valutare le cose). In ogni caso, malgrado il due su tre, speriamo che anora una volta entambi facciano vincere il tennis!!. Buona domenica e buona finale a tutti.

  15. Piero Pardini scrive:

    Ero al Country Club per i quarti e tutti al termine della giornata abbiamo capito già quali fossero i due finalisti. Concordo con te Ubaldo sul pronostico, ma i tre set favoriranno alla grande Federer. Colgo l’occasione per portarti i saluti dell’amico comune “Silvano N.” che ti contatterà presto. Spero di rincontrarti a Roma, magari alla presentazione del tuo libro.
    Buona giornata

  16. Pierpaolo scrive:

    Ciao Ubaldo anche per me vince Nadal, ma credo che lo farà abbastanza nettamente…in questo momento lo vedo ancora troppo forte anche x Federer sul rosso. Quindi vado con Rafa in due set..ma la mia speranza è che Roger mi smentisca!!

  17. Aura scrive:

    Io sono sicura che sarà una bellissima partita perchè sono due grandissimi del tennis, però sulla fantastica terra rossa Nadal è un mago. Quindi dò la mia preferenza allo spagnolo. Però sono d’accordo nel pensare che sarebbe forte vedere vincitore Federer a Parigi e Nadal a Wimbledon. Grazie saluti a tutti e viva il tennis!

  18. Ginohop scrive:

    Per la prima volta mi faccio vivo su questo blog e vi dico subito che sono “Federer-minded” al 100%. Detesto per contro il gioco liftato degli arrotini latini e latinoamericani. I miei idoli sono stati J. McEnroe e Patrick Rafter e quindi non ci vuole molto a capire qual´è il tennis che prediligo e che personalmente ritengo il più completo e spettacolare a cui si possa assistere. Purtroppo i giocatori da cappa e spada si sono estinti (ultimo ed unico esemplare tra i primi 20 Mario Ancic) e Roger è quello tra i grandi che più si avvicina alle mie fantasie tennistiche.
    Va bene, oggi vedremo un´ennesimo incontro tra il talentuoso svizzero e l´atletico spagnolo che probabilmente avrà lo stesso esito dell´anno scorso anche se in effetti il giocare due set su tre potrebbe favorire Federer (mi pare sia il primo match tra i due su questa distanza). Ma il punto è che non mi sembra di aver letto da nessuna parte o sentito da qualcuno che se Federer è considerato l´incontrastato nr. 1 al mondo, sicuramente andrebbe anche definito il più forte giocatore al mondo sulla terra battuta dopo Nadal. Basta verificare i risultati degli ultimi anni con 3 vittorie consecutive ad Amburgo, tre finali perse l´anno scorso a Montecarlo, Roma e Parigi, subito la finale di Montecarlo quest´anno e ripetuta strage di specialisti arrotini in tutti questi tornei. Ma qualcuno dice ancora che la terra è l´unico punto debole di Federer: ma vogliamo scherzare?

  19. enio scrive:

    il cuore mi fà tifare federer e il suo bellissimo tennis, ma la ragione mi porta ha considerare la cosa una “mission impossibol” per adesso. Spero che la finale si ripeta al RolanGarros li ci terrei proprio che il mio favorito, lo svizzero, vincesse almeno una volta.

  20. diego scrive:

    vince “federerissimo” in 3 set ….

  21. Rogerio scrive:

    Nadal vince (PURTROPPO) 6-1 6-7 7-5…………

  22. Filippo scrive:

    Io spero vinca Federer…se Nadal dovesse vincere Wimbledon smetterei di guardare il tennis,per fortuna sulla terra si gioca solo per tre mesi.

  23. vincenzo torzillo scrive:

    temo vinca nadal….chiaramente spero in un 6-1 6-0 federer….e a quell’amico che ha scritto che nadal vince Wimbledon…dico che io mi faccio prete

  24. Andrea scrive:

    Federer nn mi ha convinto molto in questo torneo…Nadal al contrario è sembrato piuttosto in forma…secondo me vince Nadal in due set non esagero dicendo due set facili ma insomma quasi vicini!!

  25. Filippo scrive:

    Onore a Nadal che ha vinto…Federer quando gioca con lo spagnolo sulla terra spegne la luce nel cervello. Ci sia avvia a una stagione fotocopia del 2006, con Nadal che vince tutto sul rosso per poi sparire nella seconda metà dell’anno (se fossi Lombardi mi giocherei una delle sue case che quest’anno la finale a Wimbledon se la scorda,soprattutto se gli inglesi preparenna un tabellone vero),con invece Federer che dilaga annettendo gli ultimi due Slam rimasti e probabilmente la Masters Cup, dieci anni fa forse la monotonia non era così forte.

Scrivi un commento