Federer avvistato assieme a Higueras.
Il coach giusto per il Roland Garros?
Davis:Spagna in semifinale dopo 4 anni
Russia e Argentina vicine al successo

 
12 Aprile 2008 Articolo di Giorgio Spalluto
Author mug

Spagna prima semifinalista grazie a Lopez e Verdasco che vincono 12-10 al quinto. I Bryan perdono l’imbattibilità contro Clement/Llodra. Sorteggiati i tabelloni di Estoril e Valencia. In Portogallo primo turno tra Federer e Rochus; possibile secondo turno tra Davydenko e Vassallo-Arguello! Derby Starace-Bolelli a Valencia.

Le prime immagini del nuovo sodalizio tra Federer e Higueras


E’ un sito portoghese a riferire della probabile nuova collaborazione tra Roger Federer e lo spagnolo José Higueras. Questo pomeriggio lo svizzero, appena giunto in Portogallo per la partecipazione al torneo dell’Estoril, si è presentato all’allenamento con la giovane promessa portoghese Joao Sousa, accompagnato dal tecnico spagnolo, semifinalista nel 1982 e 1983 del Roland Garros, numero 6 del mondo come best ranking. A questo punto la scelta di iniziare un nuovo percorso di avvicinamento allo slam parigino assieme ad un nuovo coach, potrebbe essere alla base della partecipazione di Roger al torneo dell’Estoril. Inutile ricordare i tanti campioni allenati dal 55enne spagnolo. La collaborazione che sicuramente lo ha portato agli onori della cronaca è stata quella con Jim Courier, diventato numero 1 sotto la sua gestione. Higueras è stato anche il coach di altri campioni come Michael Chang, Pete Sampras, Todd Martin, Carlos Moyà, Sergi Bruguera, Dmitry Tursunov, e Guillermo Coria. In questo momento lo spagnolo allena Robby Ginepri e Shahar Peer. Se verrà confermata la notizia, bisognerà capire il carattere di questa collaborazione; sarà finalizzata alla stagione sulla terra o si tratterà di una partnership di più ampio respiro?
Ne sapremo di più a partire dalla prossima settimana, in occasione del torneo portoghese dove Federer cercherà il primo titolo stagionale.

Nel frattempo sono stati sorteggiati i tabelloni del torneo portoghese e di quello di Valencia. Per quanto riguarda il torneo portoghese, c’è da dire che, se si esclude la presenza di Federer e Davydenko, il campo partenti non è di primissimo ordine; basti pensare che la testa di serie numero 8 Michael Berrer, occupa la posizione numero 65 del ranking mondiale. Per l’Italia, orfana di Filippo Volandri ancora alle prese con i problemi al ginocchio destro, scenderà in campo Flavio Cipolla che se la vedrà al primo turno con il transalpino Edouard Roger Vasselin attualmente n.116 del mondo. Per Federer non ci dovrebbero essere problemi con il belga Olivier Rochus, sempre battuto nei 5 precedenti. L’ultimo, però, disputatosi sull’erba di Halle, vide il belga non sfruttare ben 4 match-point in un incontro, deciso da 3 tie-break.
Nella parte bassa del draw, ci potrebbe essere il remake dell’incontro, ormai storico, tra Davydenko e Vassallo Arguello. Il russo, che non gioca un torneo sulla terra dal famigerato match di Sopot, dovrà, però, prima battere un avversario abbastanza ostico come Jurgen Melzer. L’argentino, a sua volta, è reduce da un periodo abbastanza negativo; nei recenti challenger italiani non è andato oltre il secondo turno a Barletta ed a Monza, perdendo addirittura al primo turno a Napoli contro Gimeno-Traver.
Nelle qualificazioni saranno presenti i nostri Simone Vagnozzi, Gianluca Naso (6-2 6-0 nel primo turno a Trueva) ed Enrico Burzi

[1] FEDERER, Roger SUI vs ROCHUS, Olivier BEL
PATIENCE, Olivier FRA vs HANESCU, Victor ROU
QUALIFIER vs QUALIFIER
[WC] GIL, Frederico POR vs [6] MAHUT, Nicolas FRA

[4] NIEMINEN, Jarkko FIN vs GREMELMAYR, Denis GER
MAYER, Florian GER vs GABASHVILI, Teimuraz RUS
VANEK, Jiri CZE vs PETZSCHNER, Philipp GER
[WC] ELIAS, Gastao POR vs [8] BERRER, Michael GER

[5] SIMON, Gilles FRA vs KARANUSIC, Roko CRO
CIPOLLA, Flavio ITA vs ROGER-VASSELIN, Edouard FRA
QUALIFIER vs SERRA, Florent FRA
[WC] MACHADO, Rui POR vs [3] KARLOVIC, Ivo CRO

[7] GICQUEL, Marc FRA vs PASHANSKI, Boris SRB
ASCIONE, Thierry FRA vs QUALIFIER
MINAR, Ivo CZE vs VASSALLO ARGUELLO, Martin ARG
MELZER, Jurgen AUT vs [2] DAVYDENKO, Nikolay RUS

A Valencia ci sarà il derby tra i protagonisti del doppio odierno di Davis, Starace (numero 8 del seeding) e Bolelli. Un solo precedente a livello professionistico (Barcellona 2007) e 2 a livello challenger (Napoli 2006 e Genova 2005). In tutte e 3 le occasioni si è imposto in 2 set Potito, sicuramente più a sua agio sulla terra rispetto a Simone. Starace, che deve difendere i punti della finale dello scorso anno, è stato sorteggiato nel quarto di tabellone di Tommy Robredo, avversario in questo momento alla sua portata. Segnalo un succosissimo primo turno tra Marat Safin (accreditato di una wild card) e Juan Carlos Ferrero, protagonisti nell’ultimo precedente di uno spettacolare tie-break notturno in quel di Amburgo (2007) vinto dallo spagnolo per 17 a 15.

[1] FERRER, David ESP vs NAVARRO, Ivan ESP
VLIEGEN, Kristof BEL vs QUALIFIER
HORNA, Luis PER vs ZVEREV, Mischa GER
LAPENTTI, Nicolas ECU vs [7] VERDASCO, Fernando ESP

[3WC] ROBREDO, Tommy ESP
vs MONTANES, Albert ESP
QUALIFIER vs VENTURA, Santiago ESP
GONZALEZ, Maximo ARG vs MONFILS, Gael FRA
BOLELLI, Simone ITA vs [8] STARACE, Potito ITA

[6] ANDREEV, Igor RUS
vs KOROLEV, Evgeny RUS
[WC] GIMENO-TRAVER, Daniel ESP vs STAKHOVSKY, Sergiy UKR
SCHUKIN, Yuri RUS vs HAASE, Robin NED
[WC] SAFIN, Marat RUS vs [4] FERRERO, Juan Carlos ESP

[5] ALMAGRO, Nicolas ESP
vs QUALIFIER
SCHWANK, Eduardo ARG vs QUALIFIER
GARCIA-LOPEZ, Guillermo ESP vs DARCIS, Steve BEL
ESCHAUER, Werner AUT vs [2] MONACO, Juan ARG

RUSSIA - REPUBBLICA CECA 2-1

Come era facile supporre, Tarpischev non ha schierato la coppia annunciata durante il sorteggio schierando, al fianco di Davydenko, Igor Andreev, in luogo di Youzhny. I due, che avevano già giocato 2 volte in Davis lo scorso anno contro Francia e Stati Uniti, hanno battuto l’inedita coppia ceca formata da Vizner e Stepanek (imbattuto nei 4 doppi disputati in Davis).
Eppure i cechi partivano forte aggiudicandosi per 6-3 un primo set in cui toglievano il servizio a Davydenko nel quarto gioco del primo set (doppio fallo sulla palla break) e riuscivano ad annullare uno svantaggio di 0-40 ed una successiva quarta palla break sul 5-3 servizio Stepanek. Sempre 6-3 era il punteggio del secondo set, vinto questa volta dai russi che conquistavano il break nel secondo game sul servizio Stepanek e lo difendevano agevolmente in tutto il set senza concedere alcuna palla break. Il terzo set seguiva l’ordine dei servizi fino al 5-5 quando Vizner, che in precedenza aveva già dovuto fronteggiare 2 palle break sul proprio servizio, commetteva un doppio fallo sul 15-40 che concedeva, di fatto, il terzo set (7-5) ai padroni di casa. In apertura di quarto set era lo stesso Vizner a perdere per la seconda volta consecutiva il servizio ed a regalare il break decisivo ai russi che nel secondo game, sul servizio di Andreev, avevano dovuto annullare una pericolosissima palla break.
Si porta così in vantaggio 2-1 la Russia che domani potrà chiudere i conti già nel primo match che vedrà di fronte i grandi delusi della prima giornata Andreev (sempre Tarpischev non lo sostituisca con Davydenko) e Berdych. L’unico precedente tra i due risale alla settimana scorsa sul cemento di Miami, con l’agevole vittoria del ceco con un doppio 6-4. In realtà Igor e Tomas si erano già incontrati 4 volte tra challenger e futures e in tutte le occasioni (disputatesi tutte sul rosso) la vittoria era stata appannaggio del russo.
Il quinto incontro vedrebbe scendere in campo il ritrovato Marat Safin contro Radek Stepanek, in quella che sarebbe la rivincita della finale del Master Series di Parigi-Bercy del 2004. Qualche mese prima era stato Stepanek a battere il russo nella sua Mosca.
Per 6 volte il russo è sceso in campo nel quinto incontro di un match di coppa Davis, dal risultato ancora non acquisito. Il suo bilancio è di 5 vittorie (contro Mathieu nel 2007, Acasuso nella finale del 2006, Kratochvil nel 2002, Hrbaty nel 1999 in 5 set, Kiefer a Francoforte sempre nel 1999) ed una sconfitta nel 1998 contro Jim Courier allo Stone Mountain Park di Atlanta, quando era avanti di 2 set a 1. Negativo il bilancio al quinto match di Stepanek, vincitore solo 1 volta, lo scorso settembre contro Wawrinka, e sconfitto in 2 occasioni contro 2 giocatori all’esordio in Davis: Nikolay Davydenko nel 2003 a Ostrava (5 set) e Rafa Nadal a Brno nel 2004.

R1 - M.SAFIN (RUS) def. T.BERDYCH (CZE) 6-7(5) 4-6 6-3 6-2 6-4
R2 - R.STEPANEK (CZE) def. I.ANDREEV (RUS) 6-3 6-2 6-4
R3 - I.ANDREEV / N.DAVYDENKO (RUS) def. R.STEPANEK / P.VIZNER (CZE)
3-6 6-3 7-5 6-4

R4 - I.ANDREEV (RUS) v T.BERDYCH (CZE)
R5 - M.SAFIN (RUS) v R.STEPANEK (CZE)

ARGENTINA - SVEZIA 2-1

In Argentina, Nalbandian e Canas si vendicano della sconfitta subita lo scorso anno a Goteborg dalla Svezia che schierava, al fianco di Bjorkman, Johansson invece che Lindstedt. Gli argentini hanno impiegato poco più di 2 ore per avere la meglio su una coppia, quella svedese, composta da 2 grandi specialisti del doppio. La partita è stata sempre in mano ai padroni di casa, che hanno avuto una momentanea defaillance sul 4-3 e servizio del terzo set, quando hanno ceduto l’unico break della partita. Gli argentini hanno operato immediatamente il contro-break, chiudendo il match con il punteggio di 7-5 6-4 6-4. Nalbandian adesso potrà chiudere il match domani contro quel Soderling che ieri ha strapazzato il povero Acasuso, che sicuramente non prenderà parte all’eventuale quinto e decisivo match. I precedenti tra Nalbandian e Soderling vedono l’argentino in vantaggio per 3-1. Nei 3 incontri disputati sul rosso, 2 vittorie per David (che vinse in 4 set in Davis nel 2006) ed 1 per Robin, vincitore ad Amburgo nel 2005.

R1 - D.NALBANDIAN (ARG) def. T.JOHANSSON (SWE) 6-2 5-7 6-4 6-2
R2 - R.SODERLING (SWE) def. J.ACASUSO (ARG) 6-0 6-4 6-1
R3 - G.CANAS / D.NALBANDIAN (ARG) def. J.BJORKMAN / R.LINDSTEDT (SWE)
7-5 6-4 6-4

R4 - D.NALBANDIAN (ARG) v R.SODERLING (SWE)
R5 - J.ACASUSO (ARG) v T.JOHANSSON (SWE)

GERMANIA - SPAGNA 0-3

La Spagna è la prima squadra a qualificarsi alle semifinali in virtù del successo del doppio composto da Verdasco e Feliciano Lopez sui tedeschi Kohlschreiber e Petzschner.
L’incontro è durato 4 ore e 45 minuti ed ha visto gli spagnoli spuntarla 12-10 al quinto set, sfruttando la prima palla break concessa dai tedeschi in tutto il quinto set. I teutonici dal canto loro devono recriminare per le 4 palle break sprecate nel set finale per una percentuale complessiva di 4 break point convertiti su 22.
Curiosamente gli stessi Lopez e Verdasco erano stati già protagonisti di una vittoria per 12 a 10 al quinto due anni fa in Davis contro la Svizzera che, orfana di Federer, schierava Allegro e Chiudinelli. Il più contento di tutti per questa vittoria sarà sicuramente Nadal che potrà riposarsi un giorno in più in vista dell’incredibile tour de foce che lo attende a partire dal Master Series di Montecarlo.
Adesso il team capitanato da Emilio Sanchez si prepara a rendere pan per focaccia a quegli Usa che avevano estromesso proprio la squadra iberica, orfana di Nadal, nei quarti di finale dello scorso anno. L’ultimo precedente in Spagna risale alla finale del 2004 giocatasi a Siviglia e vinta dalla Spagna per 3-2

R1 - R.NADAL (ESP) def. N.KIEFER (GER) 7-6(5) 6-0 6-3
R2 - D.FERRER (ESP) def. P.KOHLSCHREIBER (GER) 6-7(3) 6-3 6-4 6-2
R3 - F.LOPEZ / F.VERDASCO (ESP) def. P.KOHLSCHREIBER / P.PETZSCHNER (GER)
6-7(3) 7-6(1) 6-4 2-6 12-10

R4 - P.KOHLSCHREIBER (GER) v R.NADAL (ESP)
R5 - N.KIEFER (GER) v D.FERRER (ESP)

USA - FRANCIA 2-1

A Lawrence Joel Veterans Memorial Coliseum di Winston-Salem è andata in scena una partita fantastica tra 2 delle coppie più spettacolari del circuito mondiale, in quella che era il remake della finale della scorsa edizione di Wimbledon. Come in quella occasione, anche oggi gli americani si sono aggiudicati il primo set al tie-break, prima di cedere nell’undicesimo gioco del secondo set il primo servizio della partita. La vittoria nel secondo set per 7-5 regalava ai francesi quella sicurezza che consentiva loro di comandare sempre il gioco fino alla fine delle partita. Ad uno Llodra ingiocabile al servizio (solo 1 break subìto nei 30 turni di battuta giocati in questi due giorni) e pressochè perfetto a rete, si sommava la grande reattività in risposta e la grande velocità di Clement. I francesi, tra la fine del secondo set e l’inizio del terzo, mettevano a segno un parziale di 5 game a 0 che scoraggiava i gemelli Bryan incapaci di sfruttare 2 palle break consecutive ad inizio set. Il quarto set veniva deciso da un break nel settimo game che regala alla Francia il primo punto del weekend e la speranza di operare una clamorosa rimonta ai danni della squadra campione in carica. L’ultima sconfitta degli americani in casa risale al primo turno del 2005 contro la Croazia. L’ultimo ribaltone (da 2-0) subìto in casa dagli americani risale al 1939; a riuscire in una simile impresa fu l’Australia di Bromwich e Quist.
Proprio alla partita contro la Croazia, che ricordavo in precedenza, risale l’unica sconfitta (su 15 partite) dei gemelli Bryan in Davis. In quell’occasione si imposero in 4 set Ljubicic e Ancic che qualche mese dopo si sarebbero aggiudicati l’insalatiera.
Solo 3 volte nella sua storia la Francia è riuscita a recuperare uno svantaggio di 0-2. L’ultima occasione ce la ricordiamo bene perchè risale alla semifinale 1996 disputatasi a Nantes. In quell’occasione ci eravamo illusi con le vittorie del venerdì di Furlan e Gaudenzi ai danni di Pioline e Boetsch. Poi ci fu la famosa strattonata di Panatta allo scranno di McKewen durante la partita di Gaudenzi contro Boestch, che sancì la nostra sconfitta.
Vedremo domani se Forget se la sentirà di rischiare Gasquet, al posto di Mathieu, nel primo match contro Roddick, in quella che sarebbe la rivincita dei quarti di finale di Wimbledon del 2007. Sicuramente su Mathieu pesano i 2 matchpoint, sul proprio servizio, non concretizzati contro Blake, che a questo punto pesano ancora di più sulle ambizioni di vittoria della Francia.

R1 - A.RODDICK (USA) def. M.LLODRA (FRA) 6-4 7-6(3) 7-6(5)
R2 - J.BLAKE (USA) def. P.MATHIEU (FRA) 7-6(5) 6-7(3) 6-3 3-6 7-5
R3 - A.CLEMENT / M.LLODRA (FRA) def. B.BRYAN / M.BRYAN (USA)
6-7(7) 7-5 6-3 6-4

R4 - A.RODDICK (USA) v P.MATHIEU (FRA)
R5 - J.BLAKE (USA) v M.LLODRA (FRA)

I risultati del GRUPPO I.

Croazia - Italia 2-1

R1 - S.BOLELLI (ITA) def. I.KARLOVIC (CRO) 7-6(7) 6-3 6-4
R2 - M.ANCIC (CRO) def. A.SEPPI (ITA) 6-2 6-4 7-5
R3 - M.ANCIC / M.CILIC (CRO) def. S.BOLELLI / P.STARACE (ITA)
7-6(3) 6-4 1-6 6-3

Macedonia - Olanda 1-2

R1 - R.HAASE (NED) def. L.MAGDINCEV (MKD) 6-3 6-2 6-2
R2 - T.DE BAKKER (NED) def. P.RUSEVSKI (MKD) 5-7 7-5 6-1 7-5
R3 - L.MAGDINCEV / P.RUSEVSKI (MKD) def. R.HAASE / P.WESSELS (NED) 5-7 7-5 7-6(6) - Retired

Bielorussia - Svizzera 1-2

R1 - S.BOHLI (SUI) def. M.MIRNYI (BLR) 6-4 6-4 7-6(5)
R2 - S.WAWRINKA (SUI) def. U.IGNATIK (BLR) 4-6 6-1 7-6(2) 6-2
R3 - M.MIRNYI / V.VOLTCHKOV (BLR) def. Y.ALLEGRO / S.WAWRINKA (SUI) 3-6 6-3 6-1 6-2

Slovacchia - Georgia 2-1

R1 - I.LABADZE (GEO) def. L.LACKO (SVK) 4-6 7-6(6) 3-6 6-3 19-17
R2 - D.HRBATY (SVK) def. N.ITONISHVILI (GEO) 6-4 6-4 6-4
R3 - M.MERTINAK / F.POLASEK (SVK) def. N.ITONISHVILI / I.LABADZE (GEO) 6-3 6-3 7-5

Cile - Canada 2-0

R1 - F.GONZALEZ (CHI) def. P.POLANSKY (CAN) 7-6 7-6 5-7 6-2
R2 - N.MASSU (CHI) def. F.NIEMEYER (CAN) 3-6 6-4 6-4 5-7 6-3

Brasile - Colombia 2-1

R1 - S.GIRALDO (COL) def. T.BELLUCCI (BRA) 6-7(6) 4-6 6-3 6-4 6-2
R2 - M.DANIEL (BRA) def. J.CABAL (COL) 6-1 5-1
R3 - M.MELO / A.SA (BRA) def. M.QUINTERO / C.SALAMANCA (COL) 6-3 6-3 6-1

Australia - Thailandia 3-0

R1 - C.GUCCIONE (AUS) def. D.UDOMCHOKE (THA) 6-7(3) 7-6(7) 4-6 7-6(6) 7-5
R2 - L.HEWITT (AUS) def. K.SIRIBUTWONG (THA) 6-0 6-0 6-1
R3 - P.HANLEY / L.HEWITT (AUS) def. W.DOAKMAIKLEE / K.SIRIBUTWONG (THA) 6-3 6-1 6-0

India - Giappone 3-0

R1 - R.BOPANNA (IND) def. K.NISHIKORI (JPN) 7-6(2) 3-6 6-4 2-6 6-3
R2 - P.AMRITRAJ (IND) def. G.SOEDA (JPN) 4-6 6-7(5) 6-4 6-4 8-6
R3 - M.BHUPATHI / L.PAES (IND) def. S.IWABUCHI / T.SUZUKI (JPN)
7-6(2) 3-6 6-3 6-4

Collegamenti sponsorizzati


24 Commenti a “Federer avvistato assieme a Higueras.
Il coach giusto per il Roland Garros?
Davis:Spagna in semifinale dopo 4 anni
Russia e Argentina vicine al successo”

  1. Angelica scrive:

    mezzo off topic:
    Shahar Peer dal quest’anno ha come coach Conchita Martinez

    In topic:
    Se e’ vero, mi sembra un’ottima scelta quella di Roger. Anche fosse una collaborazione finalizzata alla stagione sul rosso

  2. stefan scrive:

    probabile giochi Davydenko contro Berdych ,anche xchè gli H2H dicono 6-0

  3. +PSTN+ scrive:

    E’ evidentissima la cosa ma Roger tiene troppo a vincere a Parigi.
    Secondo me nell’ipotesi fosse messo alle strette nel fare una classifica circa l’importanza che attribuisce ai suoi obiettivi stagionali priva di posizioni a parimerito, sarebbe questa:

    1.Roland Garros
    2.Wimbledon
    3.Olimpiade (pare ci tenga molto)
    4.US Open
    5.Master

    Ovviamente son tutti di primissima rilevanza (dal primo al quinto) e forse la terza e la quarta posizione posson essere invertite…
    Non sarà uno Slam ma l’Olimpiade è ogni 4 anni…e un oro olimpico nel palmares di tutta una carriera ha un certo rilievo.
    E’ altrettanto vero ciò che afferma Tommasi “Nessun tennista farebbe a cambio tra un oro olimpico e uno Slam”, ma nel caso specifico di Roger, all’età di 26 anni quindi con ancora anni di permanenza sul circuito, forse un pensierino in più all’Olimpiade è più comprensibile rispetto ad altri.

    In fin dei conti nel palmares di Roger mancano: Roland Garros, oro olimpico, Montecarlo, Roma e Bercy.

  4. daniela scrive:

    Ma dopo aver rovinato Sampras, Higueras ci prova anche con Federer?

  5. Luca Labadini scrive:

    A conferma visiva di quanto riportato da Giorgio vi segnalo il video in cui si vede Federer scambiare qualche colpo con Sousa sui campi in terra dell’Estoril, sotto gli occhi del suo nuovo collaboratore Higueras

    http://www.youtube.com/watch?v=H-iWEJhw2UY

  6. Ros scrive:

    Bah,la cosa non mi convince,ma la notizia si dimostra vera:

    http://www.tennis.com/uploadedImages/Editorial/General/2008_04_12_FedererHigueras_article.jpg

  7. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Ecco la situazione di Coppa Davis al sabato sera…e in un commento analogo al mio post spiego anche che cosa può succedere all’Italia in caso di sconfitta a Dubrovnik..andate a vederla lì.
    WORLD GROUP QUARTERFINALS

    RUSSIA leads CZECH REPUBLIC 2-1

    Venue: Small Sports Arena “Luzhniki”, Moscow (clay - indoors)

    Marat Safin (RUS) d. Tomas Berdych (CZE) 67(5) 46 63 62 64

    Radek Stepanek (CZE) d. Igor Andreev (RUS) 63 62 64

    Igor Andreev/Nikolay Davydenko (RUS) d. Radek Stepanek/Pavel Vizner (CZE) 36 63 75 64

    Igor Andreev (RUS) v Tomas Berdych (CZE)

    Marat Safin (RUS) v Radek Stepanek (CZE)

    ARGENTINA leads SWEDEN 2-1

    Venue: Estadio Parque Roca, Buenos Aires (clay - outdoors)

    David Nalbandian (ARG) d.Thomas Johansson (SWE) 62 57 64 62

    Robin Soderling (SWE) d. Jose Acasuso (ARG) 60 64 61

    Guillermo Canas/David Nalbandian (ARG) d. Jonas Bjorkman/Robert Lindstedt (SWE) 75 64 64

    David Nalbandian (ARG) v Robin Soderling (SWE)

    Jose Acasuso (ARG) v Thomas Johansson (SWE)

    SPAIN defeated GERMANY 3-0

    Venue: AWD Dome, Bremen (hard - indoors)

    Rafael Nadal (ESP) d. Nicolas Kiefer (GER) 76(5) 60 63

    David Ferrer (ESP) d. Philipp Kohlschreiber (GER) 67(3) 63 64 62

    Feliciano Lopez/Fernando Verdasco (ESP) d. Philipp Kohlschreiber/Philipp Petzschner (GER) 67(3) 76(1) 64 26 1210

    Philipp Kohlschreiber (GER) v Rafael Nadal (ESP)

    Nicolas Kiefer (GER) v David Ferrer (ESP)

    USA leads FRANCE 2-0
    Venue: Lawrence Joel Veterans Memorial Coliseum, Winston-Salem, NC (hard - indoors)

    Andy Roddick (USA) d. Michael Llodra (FRA) 64 76(3) 76(5)

    James Blake (USA) d, Paul-Henri Mathieu (FRA) 76(5) 67(3) 63 36 75

    Bob and Mike Bryan (USA) v Arnaud Clement/Michael Llodra (FRA)

    Andy Roddick (USA) v Paul-Henri Mathieu (FRA)

    James Blake (USA) v Michael Llodra (FRA)

    EUROPE/AFRICA ZONE GROUP I SECOND ROUND

    Winners advance to World Group Play-offs in September

    CROATIA leads ITALY 2-1

    Venue: Sportska Dvorana Dubrovnik, Zagreb (hard – indoors)

    Simone Bolelli (ITA) d. Ivo Karlovic (CRO) 76 63 64

    Mario Ancic (CRO) d. Andreas Seppi (ITA) 62 64 75

    Mario Ancic/Marin Cilic (CRO) d. Simone Bolelli/Potito Starace (ITA) 76(3) 64 16 63

    Ivo Karlovic (CRO) v Andreas Seppi (ITA)

    Mario Ancic (CRO) v Simone Bolelli (ITA)

    NETHERLANDS leads MACEDONIA, F.Y.R. 2-1

    Venue: Tennis Club JUG, Skopje (clay – oudoors)

    Robin Haase (NED) d. Lazar Magdincev (MKD) 63 62 62

    Thiemo de Bakker (NED) d. Predrag Rusevski (MKD) 57 75 61 75

    Lazar Magdincev/Predrag Rusevski (MKD) d. Robin Haase/Peter Wessels (NED) 57 75 76(6) ret.

    Predrag Rusevski (MKD) v Robin Haase (NED)

    Lazar Magdincev (MKD) v Thiemo de Bakker (NED)

    SWITZERLAND leads BELARUS 2-1

    Venue: Football Manege, Minsk (carpet – indoors)

    Stephane Bohli (SUI) d. Max Mirnyi (BLR) 64 64 76(5)

    Stanislas Wawrinka (SUI) d. Uladzimir Ignatik (BLR) 46 61 76(2) 62

    Max Mirnyi/Vladimir Voltchkov (BLR) d. Yves Allegro/Stanislas Wawrinka (SUI) 36 63 61 62

    Max Mirnyi (BLR) v Stanislas Wawrinka (SUI)

    Uladzimir Ignatik (BLR) v Stephane Bohli (SUI)

    SLOVAK REPUBLIC leads GEORGIA 2-1

    Venue: Sibamac Arena, National Tennis Centre, Bratislava (clay – indoors)

    Irakli Labadze (GEO) d. Lukas Lacko (SVK) 46 76(6) 36 63 1917*
    Dominik Hrbaty (SVK) d. Nodar Itonishvili (GEO) 64 64 64

    Michael Mertinak/Filip Polasek (SVK) d. Nodar Itonishvili/Irakli Labadze (GEO) 63 63 75

    Lukas Lacko (SVK) v Nodar Itonishvili (GEO)

    Dominik Hrbaty (SVK) v Irakli Labadze (GEO)

    * this is the second highest number of games in a Davis Cup rubber since the introduction of tiebreak in 1989 and the third longest final set in Davis Cup history.

    AMERICAS ZONE GROUP I SECOND ROUND

    Winners advance to World Group Play-offs in September

    CHILE leads CANADA 2-0

    Venue: Estadio Nacional, Santiago (clay - outdoors)

    Fernando Gonzalez (CHI) d. Peter Polansky (CAN) 76(4) 76(3) 57 62

    Nicolas Massu (CHI) d. Frederic Niemeyer (CAN) 36 64 64 57 63

    Fernando Gonzalez/Nicolas Massu (CHI) v Daniel Nestor/Frederic Niemeyer (CAN)

    Fernando Gonzalez (CHI) v Frederic Niemeyer (CAN)

    Nicolas Massu (CHI) v Peter Polansky (CAN)

    BRAZIL leads COLOMBIA 2-1

    Venue: Tenis Clube de Sorocaba, Sorocaba (clay - outdoors)

    Santiago Giraldo (COL) d. Thomaz Bellucci (BRA) 67(6) 46 63 64 62

    Marcos Daniel (BRA) d. Juan-Sebastian Cabal (COL) 61 51 ret (left ankle injury)

    Marcelo Melo/Andre Sa (BRA) d. Carlos Salamanca/Michael Quintero (COL) 63 63 61

    Marcos Daniel (BRA) v Santiago Giraldo (COL)

    Thomaz Bellucci (BRA) v Juan-Sebastian Cabal (COL)

    ASIA/OCEANIA ZONE GROUP I SECOND ROUND

    Winners advance to World Group Play-offs in September

    AUSTRALIA defeated THAILAND 3-0

    Venue: Townsville Entertainment and Conference Centre, Townsville (hard – indoors)

    Chris Guccione (AUS) d. Danai Udomchoke (THA) 67(3) 76(7) 46 76(6) 75

    Lleyton Hewitt (AUS) d. Kirati Siributwong (THA) 60 60 61

    Paul Hanley/Lleyton Hewitt (AUS) d. Weerapat Doakmaiklee/Kirati Siributwong (THA) 63 61 60

    Lleyton Hewitt (AUS) v Danai Udomchoke (THA)

    Chris Guccione (AUS) v Kirati Siributwong (THA)

    INDIA defeated JAPAN 3-0

    Venue: RK Khanna Tennis Stadium, New Delhi (grass – outdoors)

    Rohan Bopanna (IND) d. Kei Nishikori (JPN) 76(2) 36 64 26 63

    Prakash Amritraj (IND) d. Go Soeda (JPN) 46 67(5) 64 64 86

    Mahesh Bhupathi/Leander Paes (IND) d. Satoshi Iwabushi/Takao Suzuki (JPN) 76(2) 36 63 64

    Prakash Amritraj (IND) v Kei Nishikori (JPN)

    Rohan Bopanna (IND) v Go Soeda (JPN)

    ASIA/OCEANIA ZONE GROUP I FIRST ROUND PLAY-OFFS

    KAZAKHSTAN leads CHINESE TAIPEI 2-1

    Venue: Sport Complex Baganashil, Almaty (hard – indoors)

    Yen-Hsun Lu (TPE) d. Alexey Kedryuk (KAZ) 63 75 62

    Yuriy Schukin (KAZ) d. Ti Chen (TPE) 36 63 26 64 64

    Alexey Kedryuk/Yuriy Schukin (KAZ) d. Ti Chen/Yen-Hsun Lu (TPE) 62 63 67(2) 75

    Yuriy Schukin (KAZ) v Yen-Hsun Lu (TPE)

    Alexey Kedryuk (KAZ) v Ti Chen (TPE)

    UZBEKISTAN leads PHILIPPINES 2-1

    Venue: Philippine Columbian Association, Manila (clay – indoors)

    Denis Istomin (UZB) d. Patrick-John Tierro (PHI) 64 62 63

    Cecil Mamiit (PHI) d. Farrukh Dustov (UZB) 57 63 55 ret.

    Farrukh Dustov/Denis Istomin (UZB) d. Cecil Mamiit/Eric Taino (PHI) 76(10) 57 61 76(4)

    Cecil Mamiit (PHI) v Denis Istomin (UZB)

    Patrick-John Tierro (UZB) v Farrukh Dustov (UZB)

    EUROPE/AFRICA ZONE GROUP II FIRST ROUND

    DENMARK defeated LUXEMBOURG 3-0
    Venue: National Tennis Centre, Esch sur Alzette (hard – indoors)

    Frederik Nielsen (DEN) d. Roman Margoulis (LUX) 63 61 62

    Martin Pedersen (DEN) d. Philippe Grandjean (LUX) 75 36 61 61

    Frederik Nielsen/Rasmus Norby (DEN) d. Philippe Grandjean/Tom Maquel (LUX) 61 63 60

    Philippe Grandjean (LUX) v Frederik Nielsen (DEN)

    Roman Margoulis (LUX) v Martin Pedersen (DEN)

    SOUTH AFRICA leads FINLAND 2-1

    Venue: Tali Tennis Center, Helsinki (hard – indoors)

    Kevin Anderson (RSA) d. Juho Paukku (FIN) 60 64 76(5)

    Jarkko Nieminen (FIN) d. Rik de Voest (RSA) 64 63 75

    Jeff Coetzee/Wesley Moodie (RSA) d. Henri Kontinen/Jarkko Nieminen (FIN) 46 61 64 62

    Jarkko Nieminen (FIN) v Kevin Anderson (RSA)

    Juho Paukku (FIN) v Rik de Voest (RSA)

    HUNGARY leads ALGERIA 2-1

    Venue: Office du Complexe Olympique Mohamed Boudiaf Tennis Club, Algiers (clay – outdoors)

    Kornel Bardoczky (HUN) d. Slimane Saoudi (ALG) 61 64 63

    Lamine Ouahab (ALG) d. Sebo Kiss (HUN) 16 46 64 61 75

    Komel Bardoczky/Robert Varga (HUN) d. Lamine Ouahab/Slimane Saoudi (ALG) 64 63 75

    Lamine Ouahab (ALG) v Kornel Bardoczky (HUN)

    Slimane Saoudi (ALG) v Sebo Kiss (HUN)

    GREECE leads MONACO 2-1

    Venue: Monte Carlo Country Club, Roquebrune Cap Martin (clay – outdoors)

    Jean-Rene Lisnard (MON) d. Alexander Jakupovic (GRE) 63 61 61

    Konstantinos Economidis (GRE) d. Benjamin Balleret (MON) 36 63 76(1) 75

    Konstantinos Economidis/Alexander Jakupovic (GRE) d. Guillaume Couillard/Jean-Rene Lisnard (MON) 63 75 63

    Jean-Rene Lisnard (MON) v Konstantinos Economidis (GRE)

    Benjamin Balleret (MON) v Alexander Jakupovic (GRE)

    UKRAINE defeated EGYPT 3-0

    Venue: Selena Tennis Club, Cherkasy (hard – indoors)

    Sergiy Stakhovsky (UKR) d. Karim Maamoun (EGY) 61 63 61

    Sergei Bubka (UKR) d. Sherif Sabry (EGY) 61 76(4) 26 60

    Sergei Bubka/Sergiy Stakhovsky (UKR) d. Karim Maamoun/Sherif Sabry (EGY) 67(4) 61 64 62

    Sergiy Stakhovsky (UKR) v Sherif Sabry (EGY)

    Sergei Bubka (UKR) v Karim Maamoun (EGY)

    IRELAND level with MOROCCO 1-1

    Venue: Fitzwilliam Lawn Tennis Club, Dublin (carpet – indoors)

    Louk Sorensen (IRL) d. Mounir El Aarej (MAR) 63 26 64 62

    Younes El Aynaoui (MAR) d. Conor Niland (IRL) 64 64 62

    James Cluskey/Colin O’Brien (IRL) v Rabie Chaki/Reda El Amrani (MAR)

    Louk Sorensen (IRL) v Younes El Aynaoui (MAR)

    Conor Niland (IRL) v Mounir El Aarej (MAR)

    CYPRUS level with SLOVENIA 1-1

    Venue: National Tennis Center, Nicosia (hard – outdoors)

    Marko Tkalec (SLO) d. Photos Kallias (CYP) 63 63 61

    Marcos Baghdatis (CYP) d. Blaz Kavcic (SLO) 64 63 64

    Marcos Baghdatis/Photos Kallias (CYP) v Luka Gregorc/Grega Zemlja (SLO)

    Marcos Baghdatis (CYP) v Marko Tkalec (SLO)

    Photos Kallias (CYP) v Blaz Kavcic (SLO)

    PORTUGAL defeated TUNISIA 3-0

    Venue: Clube de Tenis do Estoril, Estoril (clay – outdoors)

    Rui Machado (POR) d. Walid Jallali (TUN) 61 61 75

    Frederico Gil (POR) d. Malek Jaziri (TUN) 63 64 63

    Frederico Gil/Leonardo Tavares (POR) v Walid Jallali/Malek Jaziri (TUN) 63 63 63

    Frederico Gil (POR) v Walid Jallali (TUN)

    Rui Machado (POR) v Malek Jaziri (TUN)

    AMERICAS GROUP II SECOND ROUND

    ECUADOR leads DOMINICAN REPUBLIC 2-0
    Venue: Guayaquil Tenis Club, Guayaquil (clay – outdoors)

    Julio-Cesar Campozano (ECU) d. Victor Estrella (DOM) 76(9) 36 67(5) 63 64
    Nicolas Lapentti (ECU) d. Jhonson Garcia (DOM) 62 75 60
    Carlos Avellan/Nicolas Lapentti (ECU) v Victor Estrella/Jhonson Garcia (DOM)
    Nicolas Lapentti (ECU) v Victor Estrella (DOM)
    Julio-Cesar Campozano (ECU) v Jhonson Garcia (DOM)

    PARAGUAY leads BAHAMAS 2-0
    Venue: National Tennis Center, Nassau (hard – outdoors)

    Ramon Delgado (PAR) d. Timothy Neilly (BAH) 61 60 62
    Ricardo Mena (PAR) d. Devin Mullings (BAH) 36 76(4) 64 64
    Mark Knowles/Marvin Rolle (BAH) v Juan-Enrique Crosa/Juan-Carlos Ramirez (PAR)
    Devin Mullings (BAH) v Ramon Delgado (PAR)
    Timothy Neilly (BAH) v Ricardo Mena (PAR)

    AMERICAS GROUP II RELEGATION PLAY-OFFS
    Losers relegated to Americas Group III for 2009

    NETHERLANDS ANTILLES leads BOLIVIA 2-0
    Venue: S.O.V. Asiento, Emmastad, Curacao (hard – outdoors)

    Romano Tatuhey (AHO) d. Mauricio Doria-Medina (BOL) 63 64 64
    Alexander Blom (AHO) d. Jose-Roberto Velasco (BOL) 46 26 60 60 75
    Romano Tatuhey/Martyn Van Haasteren (AHO) v Diego Camacho (BOL)/Mauricio Estivariz (BOL)
    Alexander Blom (AHO) v Mauricio Doria-Medina (BOL)
    Romano Tatuhey (AHO) v Jose-Roberto Velasco (BOL)

    VENEZUELA level with EL SALVADOR 1-1
    Venue: Ciudad Olimpica, San Juan de los Morros (hard – outdoors)

    Rafael Arevalo (ESA) d. Roman Recarte (VEN) 63 64 63
    Yhony Romero (VEN) v Marcelo Arevalo (ESA) 46 62 64 2-4 ret. (cramping)
    Piero Luisi/Roberto Maytin (VEN) v Rafael Arevalo/Marcelo Arevalo (ESA)
    Yhony Romero (VEN) v Rafael Arevalo (ESA)
    Roman Recarte (VEN) v Marcelo Arevalo (ESA)

    ASIA/OCEANIA ZONE GROUP II SECOND ROUND

    CHINA, P.R. leads INDONESIA 2-1
    Venue: Gelora Bung Karno Tennis Stadium, Jakarta (hard – outdoors)

    Yan Bai (CHN) d. Ayrton Wibowo (INA) 63 61 75
    Zhe Li (CHN) d. Christopher Rungkat (INA) 63 61 61
    Ketut-Nesa Arta/Christopher Rungkat (INA) d. Mao-Xin Gong/Zhe Li (CHN) 67(1) 64 26 63 97
    Christopher Rungkat (INA) v Yan Bai (CHN)
    Ayrton Wibowo (INA) v Zhe Li (CHN)

    NEW ZEALAND defeated KUWAIT 3-0

    Venue: Bassam Al-Motawa Tennis Center, Meshref (hard – outdoors)

    Daniel King-Turner (NZL) d. Ahmad Rabeea Muhammad (KUW) 64 61 61

    Jose Statham (NZL) d. Mohammad Ghareeb (KUW) 63 62 63

    Daniel King-Turner/G.D. Jones (NZL) d. Mohammad Ghareeb/Mohammad-Khalid Siddiq (KUW) 62 64 64

    Mohammad Ghareeb (KUW) v Daniel King-Turner (NZL)

    Ahmad Rabeea Muhammad (KUW) v Jose Statham (NZL)

    ASIA/OCEANIA GROUP II RELEGATION PLAY-OFFS

    Losers relegated to Asia/Oceania Group III for 2009

    LEBANON leads HONG KONG, CHINA 2-1

    Venue: Chinese Recreation Club, Hong Kong, (hard – outdoors)

    Hiu-Tung Yu (HKG) d. Jicham Zaatini (LIB) 76(2) 76(2) 67(1) 60

    Karim Alayli (LIB) d. Michael Lai (HKG) 62 62 36 36 97

    Karim Alayli/Jicham Zaatini (LIB) d. Adrian Montesinos/Henry So (HKG) 67(4) 46 63 76(7) 64

    Hiu-Tung Yu (HKG) v Karim Alayli (LIB)

    Michael Lai (HKG) v Jicham Zaatinii (LIB)

    OMAN defeated PACIFIC OCEANIA 3-0

    Venue: Sultan Qaboos Sports Complex, Muscat (hard – outdoors)

    Khalid Al Nabhani (OMA) d. Michael Leong (POC) 61 76(3) 64

    Mohammed Al Nabhani (OMA) d. Juan-Sebastian Langton (POC) 75 62 46 46 62

    Khalid Al Nabhani/Mohammed Al Nabhani (OMA) d. Brett Baudinet/Cyril Jacobe (POC) 76(3) 57 36 76(3) 64

    Mohammed Al Nabhani (OMA) v Michael Leong (POC)

    Khalid Al Nabhani (OMA) v Juan-Sebastian Langton (POC)

  8. federov10 scrive:

    per me quest’ anno federer vincerà tanto sulla terra. finalmente troverà gli stimoli e tornerà ad essere il Magnifico

  9. enzo cherici scrive:

    Straquoto Daniela: Dio ce ne scampi e liberi!
    Ricordo perfettamente come il buon Higueras riuscì nell’impresa di snaturare il gioco di Sampras, portandolo ad alzare bandiera bianca financo contro Gaudenzi in quel di Parigi. Federer già rimane troppo indietro secondo i miei gusti, rinunciando a troppa della sua aggressività, ci mancherebbe soltanto Higueras ora. Vade retro!!!

  10. +PSTN+ scrive:

    OT:
    A Brema, dove è impegnato nella sfida di Coppa Davis contro la Germania, Rafael Nadal ha rilasciato parole pesanti contro i cambiamenti al calendario dei principali tornei su terra rossa imposto dall’ ATP questa stagione.

    Un calendario che vede la distanza tra Montecarlo e Roma ridotta ad una sola settimana anzichè due, e che obbligherà il più forte giocatore del mondo sul rosso ad un autentico tour de force, a giocare Montecarlo, Barcellona, Roma ed Amburgo in quattro settimane consecutive!

    ” Una maniera vergognosa, questa, di trattare i giocatori europei, il tennis europeo e la terra rossa in generale”, ha dichiarato il numero due del mondo in sala stampa dopo l’agevole vittoria su Kiefer.

    “La verità è che l’ATP ci sta rendendo la vita quasi impossibile . Ci sono tre Master series sul rosso, a fronte di 4 sul cemento, e ci si obbliga a questa maratona, con in mezzo oltretutto un altro torneo importante come Barcellona. Sono sinceramente stufo di questo atteggiamento,ma è evidente che ai piani alti la mia opinione non interessa e non posso che rassegnarmi ai fatti”.

    Pronta a riesplodere, dunque, la polemica relativa all’eccessivo spazio che la dirigenza ATP concede al tennis americano a fronte di quello europeo. (Fabio Ferremi)

    Opinioni?
    Per me Nadal ha perfettamente ragione nonostante nessuno lo costringa a giocare anche Barcellona tutti gli anni…
    Aldilà di questo lui tiene molto al “torneo di casa” ed è comprensibile e apprezzabile però, oggettivamente, la disposizione di quei 4 tornei quest’anno è veramente devastante.

  11. Voortrekker Boer scrive:

    Prima di attaccare i tornei americani bisognerebbe guardare alla loro organizzazione e ai loro indici di ascolto, partecipazione, copertura televisiva e sponsor. Purtroppo gli AMS non possono assolutamente competere con quelli nordamericani. L’unico che in questo campo si è veramente dato da fare è Tiriac che non ha badato a spese e sta allestendo alla Caja Magica un impianto degno di uno slam.

    Inutile poi recriminare sulla quantità di AMS , in Europa se non sbaglio se ne giocano 5 su 9, la Cina chiede (anzi esige) il suo per far continuare a vivere l’impianto di Shangai, è naturale, che vengano intaccati quelli europei dove alcuni tornei sono sempre stati un po’ sottotono (Amburgo e Bercy).

  12. Voortrekker Boer scrive:

    Ripeto secondo me Gilbert sarebbe l’ideale…

  13. Agostino scrive:

    Non so quanto sia forte la personalità di Higueras, quale sia la sua capacità di imporsi nei confornti dei suoi assistiti, ma dubito che sia capace di prendere il gioco di Federer e di rovesciarlo come un calzino. Non dico che Federer non lo ascolterà, ma di certo uno come lui ha più bisogno di stimoli che non di uno che gli dia indicazioni tecniche o tattiche (ma dai… ve lo vedete Higueras che corregge Federer dicendogli dove sbaglia sul dritto? eresia pura…)
    Piuttosto, visti i tennisti che ha allenato Higueras, ed il tipo di tennista che è stato, si spera che sia capace di instillare in lui una buona dose di spirito di sofferenza negli allenamenti, necessaria per ritrovare una forma perfetta e per scuotersi di dosso l’indolenza degli ultimi mesi.

  14. luca scrive:

    Mah, sarà stata pure una sessione di allenamento, ma a occhio Federer non arriva nemmeno in finale al RG; non mi sembra così “miracoloso” il suo tennis. Mononucleosi o no, Roland Garros è fuori della sua portata.
    Temo per lui che sia cambiata la concorrenza, e non sia lui in declino.

  15. nuto1970 scrive:

    Per me, se per un attimo mettiamo da parte tutti i risvolti di tipo psicologico e fisico, il problema di federer sulla terra è l’uovo di colombo: se è aggressivo può vincere su tutti mentre se si mette a palleggiare pigramente da fondo perde, magari in finale. E aggressività, naturalmente, non vuol dire necessariamente (non soltanto) venir sotto a fare le voleè. Purtroppo, essendo lui così dotato, forse lui non sempre riesce ad attivarsi in tal senso (visto che pur senza aver vinto per due anni di seguito ha raggiunto la finale di R:G!). Fosse per me gli sottoporrei una “cura Ludovico” in stile Clockwork Orange: dovrebbe rivedersi fino alla nausea la finale vinta ad amburgo contro nadal, nella quale interruppe il meraviglioso ciclo di vittorie del maiorchino. Primo set abulico, vittoria di nadal; secondo e terzo set…6-2 6-0, se ben ricordo. Comunque, lezione di atteggiamento tennistico che un numero uno dovrebbe sempre avere in campo contro gli avversari che si frappongono tra lui e la vittoria: aggressività e cattiveria uniti a classe immensa. Certo, mica è facile quando ti tornano indietro quei dischi rotanti arrotati e velenosi…

  16. Voortrekker Boer scrive:

    Ecco la cura ludovico per federer sarebbe veramente l’ideale….

  17. rochus69 scrive:

    Francamente la scelta di Higueras come coach da parte di Federer la trovo inspiegabile e paradossale.Lo spagnolo è il più celebre pallettaro della storia del tennis .
    Una volta ad Indianapolis , durante un incontro con Barazzutti ( immaginate che spettacolo !) uno scambio durò , se non sbaglio, 150 volte e fu interrotto per disperazione da uno spettatore.Federer ha perso con Nadal a Parigi lo scorso anno per non aver attaccato ed usato la palla corta ed il back di rovescio a sufficienza. Cosa gli può insegnare Higueras, a stare solo a fondo campo?

  18. Ros scrive:

    Le parole di Federer,dal suo sito ufficiale:

    Dear Fans,

    Today I arrived in Estoril for my first clay court tournament of the year. I am excited to be playing this tournament for the first time and look forward to playing in front of the portuguese fans. Joining me in Estoril this week will be my fitness trainer, Pierre Paganini and Swiss Davis Cup capt, Severin Luthi will come later in the week from Belarus.

    I am also excited as I have asked Jose Higueras, one of the most respected and accomplished coaches in the world of tennis, to join me. Jose has coached many of the games great players including former #1 Jim Courier and Michael Chang. We are going to spend the week together to see if we could make a good team.

    I am feeling great, eager and ready for the next several months of tennis in Europe,

    Love
    Roger
    ——————————————–
    Cari fans,sono arrivato oggi ad Estoril per il primo torneo sulla terra dell’anno. Non vedo l’ora di giocare questo torneo per la prima volta davanti ai miei sostenitori portoghesi. Insieme a me questa settimana ad Estoril ci saranno il mio praparatore,Pierre Paganini,il capitano svizzero di Coppa Davis,Severin Luthi,che arriverà nel corso della settimana dalla Bielorussia. SONO ANCHE ENTUSIASTA DI AVER CHIESTO A JOSE’ HIGUERAS,UNO DEI PIU’ PREPARATI E RISPETTATI COACH TENNISTICI,DI UNIRSI A ME. Ha allenato grandi giocatori,inclusi Jim Courier e Micheal Chang. Passeremo questa settimana insieme per vedere se potrà rivelarsi una buona partnership.
    Mi sento bene,entusiasta e pronto per i prossimi mesi di tennis in Europa.
    Con affetto,Roger.

    Uff.. speriamo bene,per nulla convinta di Higueras.

  19. stefano grazia, scrive:

    La domanda dovrebbe essere: ne capiamo piu’ noi o piu’ Federer di tennis?

  20. luca scrive:

    A parer mio, non è un buon segno il cambiare coach. E’ come se non si fosse sufficentemente sicuri di sè.
    Mi puzza che Federer venga preso a pallate al RG. Ed a Wimbledon lo aspetti simile sorte

  21. Ros scrive:

    E che coach avrebbe cambiato?? Non ne ha uno da quasi un anno -per quanto poi fosse presente Roche- e prende in prova uno specialista per la terra,in cui si sente di aver limiti. Comunque pare che Higueras abbia dichiarato di non voler snaturare il gioco di Federer per fargli vincere il RG,ma che ha nel suo gioco le armi giuste che si devon sfruttare,bla bla bla.. Sperem.

  22. +PSTN+ scrive:

    @Luca
    Gufa in silenzio.
    Non condivido comunque il tuo parere riguardo l’insicurezza di sè nel caso si cambi un coach.
    E se col precedente non si trovava bene?
    Con “non si trova bene” intendo tutte le più svariate componenti.
    (L’ho fatto per essere il più sintetico possibile)

  23. LucaGE scrive:

    @Valerio

    con Federer vai a memoria? Anch’io:

    Montecarlo ZERO, Internazionali d’Italia ZERO, Roland Garros ZERO;

    Ivan Lendl: Montecarlo DUE, Internazionali d’Italia DUE, Roland Garros TRE!

    Mi pare che i conti tornino,
    saluti

  24. luca scrive:

    Non ricordo il nome del blogghista che ha fatto una considerazione tale da poter chiudere con ragione l’annosa tenzone sul GOAT.
    Applicando banalmente le leggi della statistica, Federer è nettamente il più forte giocatore della storia; con buona pace dei tifosi di Laver, Borg, McEnroe, Sampras. Dunque anche mia.
    Da ingegnere meccanico, penso abbia ragione lui, anche se a malincuore.
    Ed i tennisti futuri, saranno inevitabilmente più forti degli attuali. Come sostiene Billie Jean King.

Scrivi un commento